CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Generatori diIdrogeno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 09:44:40
C'è qualcuno che ha esperienza con il nuovissimo sistema denominato Hydrogen Fuel Technology Generators ?, ovvero un generatore di idrogeno prodotto da elettrolisi e immesso direttamente nella camera di combustione. Pare che un sistema simile sia stato presentatao a una fiera di camperisti. Secondo un sito inglese la modifica è alla portata di tutti, è reversibile e consente risparmi di carburante intorno al 50%. chi ne sa di più si faccia avanti perchè la cosa mi intrtiga parecchio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:05:00
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/04/2012  09:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "generare" è un termine inappropriato. L'idrogeno si "estrae" dall'acqua "trasformando" l'energia elettrica in energia chimica in pratica due elementi (Ossigeno e Idrogeno) che chimicamente ricombinati tra loro possono di nuovo sviluppare energia. In pratica si consuma più gasolio a causa dell'alternatore che "frenando" assorbe energia meccanica per produrre corrente elettrica. Questa corrente elettrica tramite elettrolisi scinde l'idrogeno contenuto nell'acqua in idrogeno e ossigeno. L'ossigeno viene espulso mentre l'idrogeno viene utilizzato. Così ad occhio e croce il sistema dovrebbe perdere abbastanza energia, ma andrebbero fatte delle misurazioni serie di laboratorio per quantificare lo spreco. P.S. Anche accendendo i fari si aumentano i consumi di gasolio a causa del freno causato dall'alternatore per produrre l'energia elettrica necessaria a far luce. Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:16:05
si, ma se l'energia elettrica per l'elettrolisi è ottenuta da pannelli solari, che spesso producono di più di quanto le batterie possano caricare, il discorso cambia. Quello che non sappiamo e che mi piacerebbe indagare, è quanto in termini energetici produce la combustione dell'drogeno in camera di scoppio, in rapporto alla energia elettrica necessaria per estrarlo. Io non ho modo di frequentare fiere di camperisti ( al sud del Roma è un'utopia) dove dicono che il dispositivo sia stato presentato. chi l'ha visto ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/04/2012 alle: 10:27:42
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/04/2012  10:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se estrai l'idrogeno con l'energia del sole usi ad esempio 50 watt che alla fine dei salmo produrranno altri 25 watt di energia in più in camera di combustione. Se li paragoni ai 160 CV del mio Ducato che poi sono 117000 watt fai da solo il calcolo dell'apporto energetico senza bisogno di "suggerimenti" da parte di chi vende. L'energia prodotta dall'idrogeno che si ricombina con l'ossigeno (combustione) NON PUO' ESSERE in nessun modo superiore all'energia necessaria a scindere l'idrogeno dall'ossigeno (elettrolisi). Se qualcuno tenta di dimostrarti il contrario per fare una vendita rivolgiti alla Guardia di Finanza (tentata truffa). Dovrebbero andar bene anche i Carabinieri, credo... Marco.

Modificato da Emme48 il 21/04/2012 alle 10:28:04
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 12:07:37
non credo che in questi dispositivi ci si proponga di ottenere l'energia di ricombinazione tra idrogeno e ossigeno. Quello che non conosco, e che mi pare non conosca neanche tu, è l'effetto ai fini di energia prodotta, dalla combustione di una miscela di idrocarburi in atmosfera compressa e arricchita di idrogeno rispetto alla stessa combustione in atmosfera non arricchita. c'è qualcuno che ne sa di più ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 21/04/2012 alle: 12:20:56
Quello che cercava di esplicitare M48 è IL POSTULATO della fisica [:)] In poche parole, l'energia (chiamala potenza, spinta o risparmio) che ottieni aggiungendo idrogeno nel motore è inferiore all'energia che hai consumato per produrla ! DIverso è se la produci con pannelli o ventole ma, o hai un parco solare sul camper [:o)] o difficilmente otterrai risultati apprezabili, senza considerare che l'idrogeno prodotto lo devi immagazzinare, trasportare ec... Sul web ci sono anche dei filmati carini dove le celle di H fanno un bel botto [:D] Trovo più interessante un intervista di ieri sera su R24 dove la Landi annunciava di aver omologato e reso disponibile un addizione di metano al gasolio, ora deve solo cambiare il codice della strada ! Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/04/2012 alle: 14:26:42
Si intende l'accessorio di cui al seguente link? https://www.camperonline.it/new... Aprendolo si può andare anche al link della casa che lo commercializza. Mi piacerebbe sapere cosa costa e, soprattutto, se è meno pericoloso della tanica di metanolo che, come noto, brucia senza che la fiamma sia visibile.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/04/2012 alle: 18:37:37
Il settore è ancora piuttosto misterioso perchè i progettisti / chimici temono di mettere in commercio apparecchi che non creano loro fedeltà o dipendenza, regalando tecnologia. A Settembre scorso,in fiera a Parma, era presentato un generatore di energia elettrica che produceva energia in quantità simile/ superiore al più potente Efoy, sfruttando la reazione chimica tra l'ossigeno ( che troviamo nell'aria ovunque siamo in vacanza ) ed idrogeno contenuto in una soluzione trasparente liquida venduta in taniche da 35 euro cadauna. L'apparecchio venduto a regime per 5.000,00 euro , veniva proposto a " soli" 3.500,00 più un paio di taniche . Impossibile sapere la formulazione del liquido, anche se fondamentalmente , si tratta di un composto chimico con un legame debole all'idrogeno che può così essere rilasciato facilmente ed entrare in gioco con l'ossigeno dell'aria per produrre acqua ed energia . Di sicuro , come disse mi pare Cassano, nulla si crea , nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Per avere Idrogeno bisogna usare energia, se questa energia è a basso costo ( solare, eolica, ecc) , la cosa è sicuramente vantaggiosa; se usiamo gasolio, difficilmente la bilancia sarà vantaggiosa, pur rimanendo una valida alternativa . Io la penso cosi' Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/04/2012 alle: 18:39:47
Ieri si parlava di questo:

https://forum.camperonline.it/#...

Io ho trovato questo, ma è tutto un altro argomento.

http://www.genport.it/prodotti/...

Forse in comune hanno la elettrolisi, sempre se ho capito![:D] P.S.: sopra questa mia la risposta di Frank 2 fuga tutti i dubbi![;)] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 21/04/2012 alle 18:44:12
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 18:53:17
Anche se in campo affine io parlavo di questi dispositivi, cui vi invito a dare un'occhiata.

http://www.hho-plus.com/

http://www.camperbusiness.it/in...

si tratta di "generatori" di idrogeno da elettrolisi, senza serbatoio di accumulo, da utilizzare per arricchire la miscela nella camera di scoppio dei nostri motori termici a benzina o gasolio. Secondo il sito la miscela aria - idrogeno - carburante così ottenuta risulta essere più detonante di quella normale, da cui un miglioramento del rendimento, delle prestazioni e a parità di prestazioni - riduzione dei consumi. In tutto questo i principi generali della fisica, il principio di conservazione dell'energia, ecc. non c'entrano una beata mazza, in quanto tutto si basa su una migliore utilizzazione della combustione in camera di scoppio.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:01:50
A meno che l'idrogeno nella camera di combustione, non generi una fissione di qualche atomo, direi che" l'energia in più" la stai pagando come il normale gasolio. "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:18:23
Franco, ho il sospetto che a prescindere da quello che ti viene detto, sei positivamente interessato a questo miracoloso "tubo tuker". Hai invitato chi ne sapeva di più a farsi avanti ma nonostante pareri concordi sull'effettiva utilità, l'intrigo cresce dentro di te. Quando io vado in scimmia x qualcosa me lo compro !! Direi che potresti essere un ottimo apripista, se funziona siamo in tanti disposti a mettersi in discussione e seguirti. Ciao a tutti e buon w.end. Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:18:30
a voi san Tommaso vi fa una pippa. capisco criticare ma almeno fatevi un giro in internet e poi ne parliamo

http://www.electricmotornews.co...

http://www.hydrogen-boost.com/i...

http://www.maxicross.it/nuovo-s...

21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:23:00
Io mi sento più simile a san Randazzo. Comunque condivido il Got. Provalo e poi coprici di insulti se hai risultati eccezionali. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:37:12
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/04/2012  19:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ma... per Internet, ci può andare quel Co@Rleone di Camperbusiness, lui, ed il Suoi Grisù... [}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Leggiti pure i Vecchi Post, cerca Grisù... Io di motori, ne ho danneggiato uno, avuto risultati Nulli sugli altri, e fatto fuori tutti gli alternatori ai quali è stato montato [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Certo, NON il Grisù, ma un predecessore, arrivato dagli USA, alla fine del Vecchio Secolo, pagato, non ricordo esattamente, ma mi pare attorno ai 7 Milioni di Lire.... Una Boiata Pazzesca ! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Fra l'altro, per erogare gli ampere che richiede per l'elettrolisi, l'alternatore si "Ciuccia" più cavalli di quelli che..."Potenzialmente" il Biroccio dovrebbe dare... Une Miarde !! [:X][:X][:X][:X][:X][:X] Poi, se vuoi, gira pure per Internet, Youtube ecc ecc... [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:42:17
quote:a voi san Tommaso vi fa una pippa.>
> Riferito alla sorella di lady Kate Middletown, benvengano tutti i santi del caso.[:D][:D][:D] Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:49:52
Sarà il Tuker? Penso di no, questo costa di più, quindi sarà un 'Super Tuker'. Se fosse vero quello che si dice, credete che la case automobilistiche non avrebbero già fatto loro l'invenzione? Fortunatamente non c'erano cascate col Tuker, non c'erano cascate con la marmitta ecologica (quella che faceva uscire aria pulita senza nessuna scoria di combustione) e non ci cadranno adesso. In natura, nulla si crea dal nulla; non si può creare energia se non a costo di energia. Per esempio, le auto elettriche pensate che faranno risparmiare petrolio e derivati? No, ne incrementeranno il consumo; naturalmente per petrolio intendo i combustibili per mandare avanti le centrali elettriche (olio, gasolio, gas, nucleare, idrico; le altre fonti sono praticamente insignificanti). Caricare le batterie di una macchina elettrica implica che da qualche parte c'è una macchina che, in quell'istante e non prima, produce quella energia. Ma, quella energia già subisce una perdita almeno tra il 10 ed il 20% nel trasporto fino alla presa di carica; da lì una 'macchina' (che per funzionare abbisogna di energia) deve trasformare i 220vca in 12vca; per la carica, un buon 25-50% viene poi perso perchè non tutti gli ampere che vanno in batteria lì rimangono immagazzinati. Poi c'è l'operazione inversa, ritrasformare quei 12vcc in una tensione adatta a muovere una vettura. Alla fine, l'auto elettrica consuma il doppio di 'petrolio' rispetto ad una vettura tradizionale. Ma i puri di spirito credono a tutto quello che luccica... Ci vogliono quintali di energia elettrica per produrre idrogeno e, come dice Marco, quant'è il guadagno in rendimento? Anche fosse un 20% (ma sarebbe impossibile) sarebbe, alla fine, sempre una rimessa perchè l'energia necessaria per produrre quell'idrogeno sarà molto superiore al guadagno di rendimento. Non voglio innescare polemiche ma qualche dubbio ce l'ho anche sui pannelli solari, sulla loro convenienza ecologica. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 21/04/2012 alle: 20:55:34
Ogni tanto ritornano, ma alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione, la spesa per produrre idrogeno è maggiore della resa in risparmio di carburante, insomma non conviene non si risparmia nulla anzi si spende di più. Ammesso anche che qualcuno risparmia sará nell'ordine del 10 percento, il che significa che per recuperare il prezzo di questo miracolo della fisica ci vorrebbero 100.000 km praticamente 10 anni sperando che non si rompa, non faccia danni al motore e che tutto sia a posto. Mah!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2012 alle: 21:09:13
secondo questo costruttore americano basterebbero 200 euro.

http://www.hho-plus.com/

se parliamo di difficoltà tecnologiche, di guasti e di possibili danni non mi pronuncio. Comunque il princio di conservaione dell'energia non è sovvertito.

Modificato da franco1945 il 21/04/2012 alle 21:10:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/04/2012 alle: 08:29:14
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/04/2012  21:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Spiegati come mai nessun costruttore di auto ha investito su questa meraviglia e tutti sono andati verso le auto elettriche o ibride. Visto costa relativamente poco e garantisce un risparmio del 50 percento perchè le case spendono milioni di euro per un auto elettrica che fa risparmiare un misero 20 percento. Tutti pazzi? Una cosa è utilizzare l'idrogeno immagazzinato altra è produrlo.
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:05:34
MAAA....

http://www.youtube.com/watch?v=...

è la somma che fa il totale... PS:VIVIFELICE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link