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alexia76
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Inserito il 13/08/2020 alle: 09:22:56
Me cala la palpebra... non so che pesci pigliare. Questo il risultato stamattina dopo che ieri ho invertito i 2 tubetti dietro ai manometri.
20200813_091529.jpg

Tradotto non ha perso nulla e tiene. Nessuno dei 2 manometri cosi' installati perde. La brutta notizia e' che ho smontato mezzo camper per nulla, non era ne il tubo fessurato ne il soffietto direi. L'innesto del tubo quindi? Eppure la scorsa settimana quel tubo lo avevo sganciato e rimesso dietro ai manometri col suo attacco rapido e non era inserito male. Perde il tubo se montato su quel manometro e sull'altro no?
Ohibò sto in confusione.
Taglio un pezzetto di tubo e riprovo sul manometro dove perdeva? sia l'innesto un po' usurato ha iniziato a perdere tutto di colpo? Anche se non mi spiego il motivo del perche' dell'usura visto non si sposta e non si puo' muovere.

Modificato da alexia76 il 13/08/2020 alle 09:23:41
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 16/08/2020 alle: 21:38:12
Seguo con interesse... Sei forte Alexia
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 16/08/2020 alle: 21:39:41
Seguo con interesse... Sei forte Alexia
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alexia76
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Inserito il 17/08/2020 alle: 16:49:56
Noto che molti si sono fermati ai soffieti. Ma a volte la sfi.. va ben oltre.
E' il gruppo manometri.. o meglio forse (o meglio spero) un pezzo montato sul gruppo manometri.
Fatta la prova di tagliare un pezzetto di tubo, tenendo i tubi sempre invertiti... mi si e' invertita la perdita sull'altra sospensione ed e' calata a circa della meta' rispetto a prima, cioe' c'e' stato un miglioramento di meno perdita solo sezionando un pezzetto di tubo. Mi fa pensare c'e' li una perdita.
Gli attacchi rapidi per fortuna sono svitabili, li ho comperati nuovi in negozio aria compressa. I nuovi quando li premi senti tac-tac, i vecchi non facevano piu nulla e quasi non si premevano. Mi hanno spiegato dentro c'e' un oring che fa tenuta, quello col tempo si crepa e addio. Ho cambiato entrambi li attacchi: spero sia stato li' il problema.
Senno' prox passo il manometro... ma non riesco a capire come glielo hanno montato, sembra quasi la staffa l'abbiano piegata dopo il montaggio di tutto il gruppo. I manometri li trovi in giro a 10e fatti cosi'... ma non sono facilmente smontabili a patto di ripiegare la staffa, che poi potrebbe rompersi. Il gruppo manometro nuovo marchiato alko (cioe' con adesivo alko) lo vendono nei camper service a 150e. Perche' quando e' per camperisti c'e' sempre la sorpresa? 2 manometri non sono piu di 20e a esagerare, le valvoline e gli attacchi rapidi non sono piu di 3e... perche' poi lievita a 150e?

Dai se ho fortuna sono gli attacchi ed ho finito li. Certo... era tutto bello comodo li' facile da smontare.. no l'intera sospensione col tubo per poi immergerla nell'acqua ho dovuto tirare giu... e vedere poi che il problema non era li.

Grazie... il supporto morale e' importante.laugh

 

Modificato da alexia76 il 17/08/2020 alle 16:52:21
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 17/08/2020 alle: 20:19:50
Questa sera ho invertito anche io i tubi, sono curioso. Dove hai trovato gli attacchi dei manometri? 
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alexia76
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Inserito il 17/08/2020 alle: 21:12:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/08/2020 alle 20:19:50

Questa sera ho invertito anche io i tubi, sono curioso. Dove hai trovato gli attacchi dei manometri? 
Dove ho sempre comprato questi attacchi: negozio che vende attacchi per aria compressa, raccordi, cuscinetti, tubi e tubetteria. Hanno tutto. Stesso filetto e stesso attacco. Dei due cosini nuovi ho speso in tutto 2,50e. Sono cosine costano nulla. Ok prova anche tu vediamo magari abbiamo lo stesso problema. Io però continuo a sospettare su perdita da manometro. Vedremo tra poche ore.
alexia76
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Inserito il 18/08/2020 alle: 09:56:02
Eccomi.. stamattina ci svegliamo cosi':

IMG-20200818-WA0012.jpeg

L'avevo messa a 2 ieri pomeriggio a lavoro terminato ma oggi c'e' molto meno caldo di ieri per cui una differenza per pressione ambientale ci sta. Pero' quella di dx, quella col problema, a me pare di vederla un pelino piu bassa dell'altra. Ok puo' essere differenza di peso del camper sui 2 lati, oppure io che non le ho messe proprio identiche... boh... vorrei mai avesse gia' perso 0,1 in nemmeno 24h. Aspettiamo poi si capira' meglio.

Intanto chiedo per prepararmi: qualcuno ha idea di come si smonta quel manometro per eventualmente sostituirlo?
21
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 18/08/2020 alle: 12:51:40
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 09:56:02

Eccomi.. stamattina ci svegliamo cosi': L'avevo messa a 2 ieri pomeriggio a lavoro terminato ma oggi c'e' molto meno caldo di ieri per cui una differenza per pressione ambientale ci sta. Pero' quella di dx, quella col
problema, a me pare di vederla un pelino piu bassa dell'altra. Ok puo' essere differenza di peso del camper sui 2 lati, oppure io che non le ho messe proprio identiche... boh... vorrei mai avesse gia' perso 0,1 in nemmeno 24h. Aspettiamo poi si capira' meglio. Intanto chiedo per prepararmi: qualcuno ha idea di come si smonta quel manometro per eventualmente sostituirlo?
...
negli anni quelle "centraline" sono cambiate, ma alla fine sempre e solo per questioni estetiche o poco più.
Sotto a quella lamiera inox troverai una cosa fatta così:
image(1870).png
Ora credo tu abbia alcune possibilità:
a) piegare la lamiera inox indietro, in modo tale da poter far girare il manometro svitandolo
b) piegare/tagliare la lamiera rovinandola, sostituendo i manometri senza rimontare la lamiera...

Personalmente ho fortissimi dubbi possa essere il manometro. Ad esempio, le sostituzioni dei raccordi/valvole da te effettuate, sono state fatte inserendo una sorta di guarnizione oppure no?
Aggiungo: Non terrei la pressione a 2 bar per una prova di tenuta, ma a 5, dove nel caso vi fosse una perdita sarà certamente più facile e veloce vederla.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/08/2020 alle 12:52:17
alexia76
alexia76
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Inserito il 18/08/2020 alle: 15:58:17
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 12:51:40

negli anni quelle centraline sono cambiate, ma alla fine sempre e solo per questioni estetiche o poco più. Sotto a quella lamiera inox troverai una cosa fatta così: Ora credo tu abbia alcune possibilità: a) piegare la
lamiera inox indietro, in modo tale da poter far girare il manometro svitandolo b) piegare/tagliare la lamiera rovinandola, sostituendo i manometri senza rimontare la lamiera... Personalmente ho fortissimi dubbi possa essere il manometro. Ad esempio, le sostituzioni dei raccordi/valvole da te effettuate, sono state fatte inserendo una sorta di guarnizione oppure no? Aggiungo: Non terrei la pressione a 2 bar per una prova di tenuta, ma a 5, dove nel caso vi fosse una perdita sarà certamente più facile e veloce vederla.  
...
Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.

Si i 2 attacchi rapidi li ho cambiati insieme agli oring posteriori, sono gia' compresi col pezzo. Tutto nuovo.

Oltre al manometro potrebbe esserci pure la valvola a cui si attacca il compressore per gonfiarle che potrebbe perdere. Potrebbe perdere internamente dove e' avvitata. Non so se ci sono oring anche li... ma presumo di si e forse pure alla base dove si avvitano i manometri ce ne sono. Dove ci sono oring, dopo 15 anni, saranno tutti alla frutta.

Non li ho gonfiati troppo perche' ovviamente hanno crepetti e vorrei mai decretarne ufficialmente la morte. Effettivamente pero' a 3.0/3.5 posso anche metterceli.
 
17
franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 18/08/2020 alle: 16:55:09
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 15:58:17

Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.
Si i 2 attacchi rapidi li ho cambiati insieme agli oring posteriori, sono gia' compresi col pezzo. Tutto nuovo. Oltre al manometro potrebbe esserci pure la valvola a cui si attacca il compressore per gonfiarle che potrebbe perdere. Potrebbe perdere internamente dove e' avvitata. Non so se ci sono oring anche li... ma presumo di si e forse pure alla base dove si avvitano i manometri ce ne sono. Dove ci sono oring, dopo 15 anni, saranno tutti alla frutta. Non li ho gonfiati troppo perche' ovviamente hanno crepetti e vorrei mai decretarne ufficialmente la morte. Effettivamente pero' a 3.0/3.5 posso anche metterceli.  
...
Per levare ogni dubbio su perdite interne alla centralina /manometri
si potrebbero montare  2  rubinettino MINI a sfera sulla entrata dei tubi
provenienti dai soffietti.
Quando chiusi non vi sarebbe nessuna perdita da quanto dopo di loro
e si possono valutare le condizioni dell'impianto.
immagine(3200).png
Il primo in alto a sinistra è ottimo , si avvitae si rimette il tubicino da 6 mm.
Franco

Modificato da franco49tn il 18/08/2020 alle 16:56:05
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 18/08/2020 alle: 17:24:35
Ciao Alexia penso tu lo sappia già ma forse giova ricordare che i tubetti rossi e nero vanno tagliati con apposita pinza tagliatubi (pochi euro ai brico) e non con altri mezzi. Lo prescrive Al-Ko pena possibilità di perdite agli innesti. Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 18/08/2020 alle 17:25:25
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31/03/2004 19191
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Inserito il 18/08/2020 alle: 17:36:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 15:58:17

Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.
Si i 2 attacchi rapidi li ho cambiati insieme agli oring posteriori, sono gia' compresi col pezzo. Tutto nuovo. Oltre al manometro potrebbe esserci pure la valvola a cui si attacca il compressore per gonfiarle che potrebbe perdere. Potrebbe perdere internamente dove e' avvitata. Non so se ci sono oring anche li... ma presumo di si e forse pure alla base dove si avvitano i manometri ce ne sono. Dove ci sono oring, dopo 15 anni, saranno tutti alla frutta. Non li ho gonfiati troppo perche' ovviamente hanno crepetti e vorrei mai decretarne ufficialmente la morte. Effettivamente pero' a 3.0/3.5 posso anche metterceli.  
...
non credo vi siano degli o-ring su altri raccordi manometri compresi, è molto probabile abbiano usato una pasta sigillante o del semplice teflon.
Mi sono perso nei post che NON avessi ancora cambiato le valvole, beh queste ci può stare perdano. 
Vai da un gommista e chiedi di cambiarti lo spillo, impiegherà 2 minuti e forse te li regala anche.

Oppure fallo tu, con questo giravite:
image(1871).png
Lo spillo da cambiare è questo:
image(1872).png
Prima di cambiare i manometri e rovinare la lamiera farei la prova delle valvole
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/08/2020 alle 17:37:40
alexia76
alexia76
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Inserito il 18/08/2020 alle: 18:41:03
Eh niente... quando tocchi peggiori.. ma tanto gia' vedevo che stava perdendo come al solito.
Ho piegato la lamiera, ho svitato manometro e valvola gonfiaggio.
Non c'e' nulla. Ne teflon, ne oring. Ci hanno messo del frenafiletto e smontando la valvola tanto che era dura ha sfilettato la femmina a cui era fissato. Rifatto filetto, montato tutto con teflon ma mi pare che sia peggiorato tutto, e lo noto ora nel giro di poco. Prima lo notavo in diverse ore. Penso l'ho perso davvero.
Avevo pensato anch'io al rubinetto come ultima chance per tenerli in pressione, tanto poi se cedono del tutto e li cambio.. compro tutto il kit nuovo compresi tubi e centralina e cambierei l'intero impianto.
Io i tubi li ho tagliati con taglierino e vedo che quello che non ha problemi non ha mai perso, mentre l'altro ha sempre perso.
Lo spillo dentro le valvoline gia' cambiato dal gommista. Niente. Non e' nemmeno lui. Ora pero' avendo peggiorato non rintraccio piu la perdita in quanto potrei averne facilmente due visto quel filetto se n'e' andato. Il blocchetto nuovo a cui avvitare il tutto non lo trovo uguale, lo trovo simile ma non si prende con la posizione dei vari elementi che vanno avvitati.
indecisionindecisionindecision
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 18/08/2020 alle: 19:10:13
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 18:41:03

Eh niente... quando tocchi peggiori.. ma tanto gia' vedevo che stava perdendo come al solito. Ho piegato la lamiera, ho svitato manometro e valvola gonfiaggio. Non c'e' nulla. Ne teflon, ne oring. Ci hanno messo del frenafiletto
e smontando la valvola tanto che era dura ha sfilettato la femmina a cui era fissato. Rifatto filetto, montato tutto con teflon ma mi pare che sia peggiorato tutto, e lo noto ora nel giro di poco. Prima lo notavo in diverse ore. Penso l'ho perso davvero. Avevo pensato anch'io al rubinetto come ultima chance per tenerli in pressione, tanto poi se cedono del tutto e li cambio.. compro tutto il kit nuovo compresi tubi e centralina e cambierei l'intero impianto. Io i tubi li ho tagliati con taglierino e vedo che quello che non ha problemi non ha mai perso, mentre l'altro ha sempre perso. Lo spillo dentro le valvoline gia' cambiato dal gommista. Niente. Non e' nemmeno lui. Ora pero' avendo peggiorato non rintraccio piu la perdita in quanto potrei averne facilmente due visto quel filetto se n'e' andato. Il blocchetto nuovo a cui avvitare il tutto non lo trovo uguale, lo trovo simile ma non si prende con la posizione dei vari elementi che vanno avvitati.
...
beh, non vorrei dire... ma credo tu abbia già perso abbastanza tempo su un oggetto che già sapevi era da cambiare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
alexia76
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Inserito il 18/08/2020 alle: 19:28:39
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 19:10:13

beh, non vorrei dire... ma credo tu abbia già perso abbastanza tempo su un oggetto che già sapevi era da cambiare...
ormai e' diventato una 'prova' tra me e il coso... dopo tutto il lavoro che ho fatto mi perdo su un pistolotto per il gonfiaggio... cheeky
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 19/08/2020 alle: 15:18:41
Aggiornamento sulla prova, scambiando i due tubi sui manometri perde sempre il medesimo, quindi non sono i sofifetti.  Ora devo capire come intervenire, quanto aggiunto da Alexia mi sconforta. Dove si re periscono i rubinetti postati? 
route

Modificato da Roberto66 il 19/08/2020 alle 16:15:39
alexia76
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Inserito il 19/08/2020 alle: 15:57:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 15:18:41

Aggiornamento sulla prova, scambiando i due tubi sui manometri perde sempre il medesimo, quindi non sono i sofifetti.  Ora devo capire come intervenire, quanto aggiunto da Alexia mi sconforta. Dove si re periscono i rubinetti postati? 
Quindi anche tu hai lo stesso problema alla fine della fiera: centralina di gonfiaggio che perde. Secondo me prima di tutto devi cambiare gli attacchi rapidi che li sviti facilmente. Perche' quelli sono andati di sicuro ed io ho ridotto subito la perdita della meta'. Anche lo spillo nella valvola di gonfiaggio cambia dal gommista, te lo fanno per nulla. Poi sto realizzando che la pasta che han messo sui filetti del pistolo gonfiagomme e sul manometro si sia seccata diventando polvere e non tenendo piu. Come ho raccontato ieri ho smontato tutto, facendo un danno, questo lo hai capito. Ma mai perdersi d'animo. Ieri sera con calma ho smontato i 2 pezzi che avevo toccato e che perdevano di brutto, puliti, messo un bel po' di teflon e colla abbondante pattex extreme nei filetti, e' una colla che indurisce ma resta un po' elastica e resiste al caldo ed al freddo e all'acqua (penso posso anche toglierla se volessi smontare, non e' un blocca filetti). Lasciato riposare stanotte e stamattina ho montato e gonfiato. Per ora la pressione l'ha mantenuta uguale. Le prox ore capiro' meglio. Di certo ho recuperato la pesante perdita che avevo creato io.

Se perde ancora il prox passo e' un rubinettino per bloccare l'aria che non possa uscire e tirero' avanti fin quando moriranno i soffietti. Poi comprero' gli easytop perche' hanno tutti i ricambi molto convenienti (hanno anche la centralina completa se vuoi e sono abbastanza onesti. Se comprata con tutto il kit la vendono in offerta a 30e, se la comperi a parte 59e+sp.post).

I raccordini di cui si e' parlato fino ad ora, compresi rubinettini, li trovi nei negozi specializzati di aria compressa, cuscinetti, tubetteria industriale, etc. Guarda sul gugolo.

Dai che tanti hanno buttato via il tutto perche' perdevano i soffietti... ed invece era la centralina. Solo non lo sapevano.

laugh

Modificato da alexia76 il 19/08/2020 alle 16:07:19
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 19/08/2020 alle: 16:19:58
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 15:57:54

Quindi anche tu hai lo stesso problema alla fine della fiera: centralina di gonfiaggio che perde. Secondo me prima di tutto devi cambiare gli attacchi rapidi che li sviti facilmente. Perche' quelli sono andati di sicuro ed
io ho ridotto subito la perdita della meta'. Anche lo spillo nella valvola di gonfiaggio cambia dal gommista, te lo fanno per nulla. Poi sto realizzando che la pasta che han messo sui filetti del pistolo gonfiagomme e sul manometro si sia seccata diventando polvere e non tenendo piu. Come ho raccontato ieri ho smontato tutto, facendo un danno, questo lo hai capito. Ma mai perdersi d'animo. Ieri sera con calma ho smontato i 2 pezzi che avevo toccato e che perdevano di brutto, puliti, messo un bel po' di teflon e colla abbondante pattex extreme nei filetti, e' una colla che indurisce ma resta un po' elastica e resiste al caldo ed al freddo e all'acqua (penso posso anche toglierla se volessi smontare, non e' un blocca filetti). Lasciato riposare stanotte e stamattina ho montato e gonfiato. Per ora la pressione l'ha mantenuta uguale. Le prox ore capiro' meglio. Di certo ho recuperato la pesante perdita che avevo creato io. Se perde ancora il prox passo e' un rubinettino per bloccare l'aria che non possa uscire e tirero' avanti fin quando moriranno i soffietti. Poi comprero' gli easytop perche' hanno tutti i ricambi molto convenienti (hanno anche la centralina completa se vuoi e sono abbastanza onesti. Se comprata con tutto il kit la vendono in offerta a 30e, se la comperi a parte 59e+sp.post). I raccordini di cui si e' parlato fino ad ora, compresi rubinettini, li trovi nei negozi specializzati di aria compressa, cuscinetti, tubetteria industriale, etc. Guarda sul gugolo. Dai che tanti hanno buttato via il tutto perche' perdevano i soffietti... ed invece era la centralina. Solo non lo sapevano.
...
Vi e una cosa che non capisco, un paio di anni fa immersi i manometri con il circuito in pressione in acqua per rilevare eventuali perdite ma nisba. Ho tagliato i tubi con il taglierino, da cosa differisce rispetto alla apposito strumento? Proverò a far cambiare la valvolina e cercare i raccordi. 
route
alexia76
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Inserito il 19/08/2020 alle: 16:53:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 16:19:58

Vi e una cosa che non capisco, un paio di anni fa immersi i manometri con il circuito in pressione in acqua per rilevare eventuali perdite ma nisba. Ho tagliato i tubi con il taglierino, da cosa differisce rispetto alla apposito strumento? Proverò a far cambiare la valvolina e cercare i raccordi. 
i manometri io non li ho messi in acqua in quanto la mia idea e' che dal vetrino in plastica puo entrare acqua e addio. Ho inserito in acqua fino alla valvola ma pure io perdite non ne ho mai visto manco mezza, ho pure provato con acqua e sapone spruzzati ma nulla.

Secondo me col taglierino non ci sono problemi purche' tu faccia un taglio netto senza piegare il tubo, cosa che succederebbe per forza con forbice o pinza/tranciatrice. Come ho detto io ho rifilato gia' i tubi sia lato soffietti sia lato centralina e quello che non ha mai avuto problemi continua a non averne. In negozio mi hanno detto di tagliare bene i tubi di netto e l'importante e' che quando inserisci il tubo nei nuovi attacchi rapidi non pizzichi il piccolo oring interno perche' senno' perdera'. Per scongiurare questo problema io internamente ai nuovi attacchi rapidi ho messo un po' di  grasso di silicone, un po' lo ho messo sul tubetto che andavo ad inserire ed e' entrato bene senza impicci e senza rischio di pizzicare nulla, diventa molto scivoloso e va subito dentro morbido. Tra l'altro il grasso al silicone fa durare ben di piu la gomma nel tempo degli oring. Fa altro che bene.
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 18:46:35
Mi sa che ho parlato troppo presto, ho ricontrollato e sembra che perda di più il medesimo, spero di capire qualcosa in questi giorni di utilizzo... 
route
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