CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve in Scandinavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 16:55:30
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/11/2024 alle 16:35:41

Auguri! Noto che nessuno ha preso in considerazione il caso in cui vengono forato le tele -> butto la gomma, cosa che è accaduta ad alcuni.. Comunque plaudo all' ottimismo, suggerisco di verificare attentamente le prescrizioni
al riguardo dell' uso di pneumatici invernali  in ogni nazione, anche per quanto riguarda numero di chiodi per pneumatico e dimensioni degli stessi  Circa la rivendibilita' di chiodi usati o dell' uso a termine dei pneumatici, bella la teoria la pratica è altra cosa ( nel computo inserito il costo dei chiodi, dei pneumatici, dell' attrezzatura compresa di 2 batterie per avvitatore, io ho risparmiato rispetto alle ipotesi qui riportate e ripassare da Stoccolma non è stato così impossibile) ​​​​​​
...
Ognuno è libero di scegliere privilegiando il lato economico, quello della comodità, del tempo e quant'altro.
Ho già avvitatore e batterie di scorta, è ovvio che ci vuole un minimo di manualità per eseguire un montaggio corretto. 
Si può fare danni anche a lavare un auto, se uno non è capace.
Non ho scelto questa modalità pensando certo alla rivendita di una manciata di chiodi  consumati, ma per altri motivi che nel mio caso ritengo prioritari, tutto qui e con tutto il rispetto per chi sceglie di comprare o noleggiare i chiodati.
Ad esempio mio ultimo viaggio sono entrato da Helsinky e uscito da Kristiansand in Norvegia, per restituire degli eventuali pneumatici nuovamente a H avrei dovuto percorrere 1200 km e prendere un traghetto. 

Furio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 18:13:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 16:55:30

Ognuno è libero di scegliere privilegiando il lato economico, quello della comodità, del tempo e quant'altro. Ho già avvitatore e batterie di scorta, è ovvio che ci vuole un minimo di manualità per eseguire un montaggio
corretto.  Si può fare danni anche a lavare un auto, se uno non è capace. Non ho scelto questa modalità pensando certo alla rivendita di una manciata di chiodi  consumati, ma per altri motivi che nel mio caso ritengo prioritari, tutto qui e con tutto il rispetto per chi sceglie di comprare o noleggiare i chiodati. Ad esempio mio ultimo viaggio sono entrato da Helsinky e uscito da Kristiansand in Norvegia, per restituire degli eventuali pneumatici nuovamente a H avrei dovuto percorrere 1200 km e prendere un traghetto.   
...
Sì, in estate, l'ho già fatto anche io; in inverno il discorso è diverso, per questo ribadisco gli auguri, di trovare il giusto luogo, il giusto meteo, nessun inconveniente, per quanto si possa programmare e prevedere, la sorpresa, l'inconveniente è sempre in agguato e quando la tempesta polare che neanche la app più performante è stata in grado di prevedere in tempo utile, la musica cambia
Tutti quelli che si prefiggevano di chiodare i pneumatici strada facendo avevano/hanno buona manualità, ma i danni li hanno comunque fatti
Nel ritenermi ospite a casa di altri, ritengo doveroso mettere in atto tutte le procedure per garantire la massima sicurezza mia e degli altri, oltre che il rispetto delle regole, nazione per nazione: lassù il ghiaccio non scherza, e la tempesta di neve, o anche solo la neve alzata dal vento, oltre che a creare i problemi al fondo del van, cala il sipario e non vedi nulla, totale disorientamento.
Non è questione di scegliere un aspetto o un altro, il ragionamento dovrebbe partire da questo, sicurezza e rispetto delle regole
P.S. in Finlandia le gomme non le noleggiano, le vendono e basta e non installano i chiodi, da nessuna parte, nel caso si pensasse di bypassare eventuali difficoltà   
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/11/2024 alle 18:13:34

Sì, in estate, l'ho già fatto anche io; in inverno il discorso è diverso, per questo ribadisco gli auguri, di trovare il giusto luogo, il giusto meteo, nessun inconveniente, per quanto si possa programmare e prevedere,
la sorpresa, l'inconveniente è sempre in agguato e quando la tempesta polare che neanche la app più performante è stata in grado di prevedere in tempo utile, la musica cambia Tutti quelli che si prefiggevano di chiodare i pneumatici strada facendo avevano/hanno buona manualità, ma i danni li hanno comunque fatti Nel ritenermi ospite a casa di altri, ritengo doveroso mettere in atto tutte le procedure per garantire la massima sicurezza mia e degli altri, oltre che il rispetto delle regole, nazione per nazione: lassù il ghiaccio non scherza, e la tempesta di neve, o anche solo la neve alzata dal vento, oltre che a creare i problemi al fondo del van, cala il sipario e non vedi nulla, totale disorientamento. Non è questione di scegliere un aspetto o un altro, il ragionamento dovrebbe partire da questo, sicurezza e rispetto delle regole P.S. in Finlandia le gomme non le noleggiano, le vendono e basta e non installano i chiodi, da nessuna parte, nel caso si pensasse di bypassare eventuali difficoltà   
...
Per cominciare mi sono toccato un po' tra le gambelaugh
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:02:10
Fatti 2 conti della serva... comprare i chiodi da montare a mano o "noleggiare" gl pneumatici... stessa spesa (euro più euro meno) con il vantaggio di "risparmiare" circa 4 ore abbondanti tra chioda/schioda.
Trovando un gommista che risulti "di passaggio" a salire e scendere o poco distante... si fa la quadra.

Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:46:21
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 12:02:10

Fatti 2 conti della serva... comprare i chiodi da montare a mano o noleggiare gl pneumatici... stessa spesa (euro più euro meno) con il vantaggio di risparmiare circa 4 ore abbondanti tra chioda/schioda. Trovando un gommista che risulti di passaggio a salire e scendere o poco distante... si fa la quadra.  

Ho già le gomme e oggi arrivano i chiodi (le mie gomme hanno 110 prefori cad.) ,  a conti fatti risparmio anche sul noleggio ma non è questo che mi interessa.
Avrò gomme nuove e chiodi nuovi (non scontato sul noleggio), nessun vincolo di restituzione, e vista la mia scelta, due ruote si scorta.
Due gomme saranno già pronte chiodate (la prossima settimana lo faccio così oltre che fare l' esperienza in luogo comodo, avro' indicazioni di tempi, durata batterie del mio avvitatore ( le ho già testate mettendole nel congelatore), regolazione frizione avvitatore per evitare di avvitare troppo e altro ancora, ad esempio usando una pinza per prendere il chiodo e metterlo sull'inserto del trapano vedere se riesco a fare l'operazione con i guanti.
Rimarrano le 2 anteriori (montate nuove alla partenza), che chiodero' al momento opportuno, e non ci vorranno certo 4 ore.
Avendo 2 scorte chiodate potro avere anche qualche chances in più, ad esempio per emergenza posso montarle davanti al posto delle catene, in un tempo più o meno pari.
E poi se avessi bisogno di un aiuto, c'è sempre il mio fido Zampa che mi accompagna, una soluzione la troveremo insieme, ah ah

Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 13:08:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 12:46:21

Ho già le gomme e oggi arrivano i chiodi (le mie gomme hanno 110 prefori cad.) ,  a conti fatti risparmio anche sul noleggio ma non è questo che mi interessa. Avrò gomme nuove e chiodi nuovi (non scontato sul noleggio),
nessun vincolo di restituzione, e vista la mia scelta, due ruote si scorta. Due gomme saranno già pronte chiodate (la prossima settimana lo faccio così oltre che fare l' esperienza in luogo comodo, avro' indicazioni di tempi, durata batterie del mio avvitatore ( le ho già testate mettendole nel congelatore), regolazione frizione avvitatore per evitare di avvitare troppo e altro ancora, ad esempio usando una pinza per prendere il chiodo e metterlo sull'inserto del trapano vedere se riesco a fare l'operazione con i guanti. Rimarrano le 2 anteriori (montate nuove alla partenza), che chiodero' al momento opportuno, e non ci vorranno certo 4 ore. Avendo 2 scorte chiodate potro avere anche qualche chances in più, ad esempio per emergenza posso montarle davanti al posto delle catene, in un tempo più o meno pari. E poi se avessi bisogno di un aiuto, c'è sempre il mio fido Zampa che mi accompagna, una soluzione la troveremo insieme, ah ah  
...
Io basandomi su esperieze altrui (quindi non mie) trovo che vanno circa 50 minuti a gomma (a chidoare) e qualcosa meno a schiodare. Tempi da "seconda esperienza" stando ai racconti. Al primo giro... tempi più lunghi.
Informandomi da best-grip loro consigliano NON MENO di 150 chiodi a gomma. Per 4 fanno 600 chiodi + chiave (anzi 2 chiavi).
Anche io ero partito con l'idea di chiodare sul posto, ma ragionando sui tempi (le ferie quelle sono... fossi pensionato....) e visti i prezzi sarei logicamente più propenso al noleggio. Risparmio tempo e spendo praticamente uguale. Poi le mie termiche non sono nuove di fabbrica ma hanno già qualche km pur essendo ancora a circa 9mm  di battistrada e quindi i 1910J (questi sono quelli previsti per i camper e che prevedono come battistrada minimi 8mm) mi andrebbero bene.

Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 13:38:00
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 13:08:42

Io basandomi su esperieze altrui (quindi non mie) trovo che vanno circa 50 minuti a gomma (a chidoare) e qualcosa meno a schiodare. Tempi da seconda esperienza stando ai racconti. Al primo giro... tempi più lunghi. Informandomi
da best-grip loro consigliano NON MENO di 150 chiodi a gomma. Per 4 fanno 600 chiodi + chiave (anzi 2 chiavi). Anche io ero partito con l'idea di chiodare sul posto, ma ragionando sui tempi (le ferie quelle sono... fossi pensionato....) e visti i prezzi sarei logicamente più propenso al noleggio. Risparmio tempo e spendo praticamente uguale. Poi le mie termiche non sono nuove di fabbrica ma hanno già qualche km pur essendo ancora a circa 9mm  di battistrada e quindi i 1910J (questi sono quelli previsti per i camper e che prevedono come battistrada minimi 8mm) mi andrebbero bene.  
...
Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni.
Quando si va in ferie uno non ha voglia di sbattersi, ha giustamente bisogno di godersi il tempo a disposizione che pero' ha un limite temporale preciso. 
Nel mio caso invece nessuno mi corre piu' dietro, posso chiodare una fila esterna al pomeriggio e fare quella interna al mattino, o fermarmi e riscaldarmi un oretta tra una gomma e l'altra. 
E ti dico di più, faccio certe cose solo ora che finalmente  ho il tempo dalla mia, perché il dover stare nei tempi in certe avventure (penso anche alle mie in mare e nei trekking) è una delle prime cose che ti può  mettere in una condizione di rischio.
Quanto al numero ho già usato i chiodi in competizioni sportive, ho lo sensibilità di capire quali sono i limiti di ogni copertura. 
Quanto ai 1910J , mi da più tranquillità montarli su pneumatici nuovi,  che hanno più "carne".
Alcuni mi hanno detto che si perde più tempo a svitare i chiodi che a metterli, per la difficoltà di inserire l'inserto.
Ma se sarò arrivato a quel punto, non sarà certo quello a spaventarmi o a  farmi innervosire, almeno me lo auguro.
Furio

Modificato da Furio59 il 26/11/2024 alle 13:38:54
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 13:38:00

Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni. Quando si va in ferie uno non ha voglia di sbattersi, ha giustamente bisogno di godersi il tempo a disposizione
che pero' ha un limite temporale preciso.  Nel mio caso invece nessuno mi corre piu' dietro, posso chiodare una fila esterna al pomeriggio e fare quella interna al mattino, o fermarmi e riscaldarmi un oretta tra una gomma e l'altra.  E ti dico di più, faccio certe cose solo ora che finalmente  ho il tempo dalla mia, perché il dover stare nei tempi in certe avventure (penso anche alle mie in mare e nei trekking) è una delle prime cose che ti può  mettere in una condizione di rischio. Quanto al numero ho già usato i chiodi in competizioni sportive, ho lo sensibilità di capire quali sono i limiti di ogni copertura.  Quanto ai 1910J , mi da più tranquillità montarli su pneumatici nuovi,  che hanno più carne. Alcuni mi hanno detto che si perde più tempo a svitare i chiodi che a metterli, per la difficoltà di inserire l'inserto. Ma se sarò arrivato a quel punto, non sarà certo quello a spaventarmi o a  farmi innervosire, almeno me lo auguro.
...
Se la condizione tua è questa allora non è minimamente discutibile.
Avendo il tempo per GODERSI TUTTO il viaggio fin nei minimi dettagli/particolari... allora sposo la tua idea.

Francamente anche a me paiono un po' "troppi" 150 a pneumatico, ma mi sono basato su quanto indicato dal distributore Best-Grip.

Non è lo sbattersi in quelle risicate 2 settimane, è più che altro "andare a cercarsi" l'inconveniente/imprevisto. Metti appunto il maltempo che non ti permette di star fuori a chiodare, o peggio che dalla fretta... vai oltre (e li piangi), o per evitare di fermarti... tiri avanti col "tanto faccio dopo". Tutte condizioni che ti portano a non assaporare/goderti quei paesaggi unici.

Avevo anche valutato la sostituzione delle Michelin Alpin che ho con un set nuovo di pacca... ma confrontando una nuova che ho preso (una me l'hanno "infilzata" con qualcosa e pertando ho dovuto sostituirla), la differenza in mm è minima e la spesa non sarebbe giustificabile se non... usare poi il treno "vecchio" nel periodo estivo per portarlo alla fine. Cosa che però non gradisco per niente.

E' vero quello che riporti. A smontare i chiodi, se hai fatto molta strada "pulita"... ti giochi qualche calendario. I 1910J DOVREBBERO limitare tale probabilità perché hanno più "sporgenza" e quindi dovrebbero preservare più a lungo l'incavo per la chiavetta.

Ad ora attendo ancora un preventivo svedese e poi decido. Ormai il tempo stringe

Io, purtroppo son ancora lontano dalla pensione (che probabilmente non vedrò  mai) anche se anagraficamente non sono più di "primo pelo".

Laika Kreos 5001 SL
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:10:46
io avevo le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi con gli inviti. ci andavano 120 chiodi a gomma.
quanto al tempo direi che 50 minuti a gomma sono esagerati. Vero è che ci devi prendere la mano ma non è così complicato
Il metodo più veloce per me è mettere la chiave su un cacciavite a mano e puntare una ventina di chiodi nei buchi di invito. Poi metti la chiave sullo svitavvita e li avviti tutti di seguito.
20 minuti a gomma e sei a cavallo

Devo anche dire che è molto più faticoso toglierli che metterli
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:18:08
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2024 alle 15:10:46

io avevo le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi con gli inviti. ci andavano 120 chiodi a gomma. quanto al tempo direi che 50 minuti a gomma sono esagerati. Vero è che ci devi prendere la mano ma non è così complicato
Il metodo più veloce per me è mettere la chiave su un cacciavite a mano e puntare una ventina di chiodi nei buchi di invito. Poi metti la chiave sullo svitavvita e li avviti tutti di seguito. 20 minuti a gomma e sei a cavallo Devo anche dire che è molto più faticoso toglierli che metterli
...
Come detto ho solo riportato quanto altri avevano riferito.
Considera poi che io non ho pneumatici "pre-forati" quindi dovrei andare... ad estro.
Però mi confermi che 150 a pneumatico sono esagerati....
Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:22:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 13:38:00

Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni. Quando si va in ferie uno non ha voglia di sbattersi, ha giustamente bisogno di godersi il tempo a disposizione
che pero' ha un limite temporale preciso.  Nel mio caso invece nessuno mi corre piu' dietro, posso chiodare una fila esterna al pomeriggio e fare quella interna al mattino, o fermarmi e riscaldarmi un oretta tra una gomma e l'altra.  E ti dico di più, faccio certe cose solo ora che finalmente  ho il tempo dalla mia, perché il dover stare nei tempi in certe avventure (penso anche alle mie in mare e nei trekking) è una delle prime cose che ti può  mettere in una condizione di rischio. Quanto al numero ho già usato i chiodi in competizioni sportive, ho lo sensibilità di capire quali sono i limiti di ogni copertura.  Quanto ai 1910J , mi da più tranquillità montarli su pneumatici nuovi,  che hanno più carne. Alcuni mi hanno detto che si perde più tempo a svitare i chiodi che a metterli, per la difficoltà di inserire l'inserto. Ma se sarò arrivato a quel punto, non sarà certo quello a spaventarmi o a  farmi innervosire, almeno me lo auguro.
...
Anch'io sto rimandando questo viaggio aspettando che anche la moglie sia libera, proprio per non avere limiti di tempo. Farlo di fretta, piuttosto rinuncio. La fretta porta a fare guai.
Spero solo di non andare fuori tempo limite, visto i 65 anni suonati wink e spero che la moglie si decida in fretta.

Condivido la scelta di installare i chiodi su pneumatici nuovi con battistrada spesso.

20221011_145638(1).jpg

20221011_145556.jpg

20221011_145611.jpg

ho misurato su pneumatico nuovo e lo spessore anche del solo tassello è abbondante.  La cosa che piu mi preoccupa e che andrà studiata con calma e cura è dove mettere i chiodi per averne la quantità corretta (150 a ruota), distribuiti uniformemente e in punti idonei.
Ho visto schemi di chi li ha montati sulle stesse gomme , ma sempre info parziali e confuse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2024 alle 15:23:20
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:28:48
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 14:50:13

Se la condizione tua è questa allora non è minimamente discutibile. Avendo il tempo per GODERSI TUTTO il viaggio fin nei minimi dettagli/particolari... allora sposo la tua idea. Francamente anche a me paiono un po' troppi
150 a pneumatico, ma mi sono basato su quanto indicato dal distributore Best-Grip. Non è lo sbattersi in quelle risicate 2 settimane, è più che altro andare a cercarsi l'inconveniente/imprevisto. Metti appunto il maltempo che non ti permette di star fuori a chiodare, o peggio che dalla fretta... vai oltre (e li piangi), o per evitare di fermarti... tiri avanti col tanto faccio dopo. Tutte condizioni che ti portano a non assaporare/goderti quei paesaggi unici. Avevo anche valutato la sostituzione delle Michelin Alpin che ho con un set nuovo di pacca... ma confrontando una nuova che ho preso (una me l'hanno infilzata con qualcosa e pertando ho dovuto sostituirla), la differenza in mm è minima e la spesa non sarebbe giustificabile se non... usare poi il treno vecchio nel periodo estivo per portarlo alla fine. Cosa che però non gradisco per niente. E' vero quello che riporti. A smontare i chiodi, se hai fatto molta strada pulita... ti giochi qualche calendario. I 1910J DOVREBBERO limitare tale probabilità perché hanno più sporgenza e quindi dovrebbero preservare più a lungo l'incavo per la chiavetta. Ad ora attendo ancora un preventivo svedese e poi decido. Ormai il tempo stringe Io, purtroppo son ancora lontano dalla pensione (che probabilmente non vedrò  mai) anche se anagraficamente non sono più di primo pelo.  
...
Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene. 
Ma le anteriori ormai sono a poco più di 5 mm, non potrei chiodarle, ed imoltre i chiodi nelle lamelle si perdono presto, per cui ho optato per un treno di invernali nuove di sottomarca Michelin, nel mio caso le Kormoran
( perfettamente identiche alle Riken e alle Taurus).
Hanno 110 fori di predisposizione, volente o nolente me li faccio bastare.
Vero che la Best Grip consiglia 150 chiodi a gomma , ma anche vero che dice di chiodare solo la fila esterna se si fa anche strade pulite (quindi la metà dei chiodi)., sicuramente frenata e tenuta sull'asciutto ne guadagnerebbe.
Quindi è tutto relativo,  ci adatteremo alle situazioni che si presenteranno lungo il percorso, anche se di tratti asciutti penso sarà difficile incontrarne laugh
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:29:31
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2024 alle 15:10:46

io avevo le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi con gli inviti. ci andavano 120 chiodi a gomma. quanto al tempo direi che 50 minuti a gomma sono esagerati. Vero è che ci devi prendere la mano ma non è così complicato
Il metodo più veloce per me è mettere la chiave su un cacciavite a mano e puntare una ventina di chiodi nei buchi di invito. Poi metti la chiave sullo svitavvita e li avviti tutti di seguito. 20 minuti a gomma e sei a cavallo Devo anche dire che è molto più faticoso toglierli che metterli
...
Grazie, è una buona idea, il lavoro in serie rende sempre si più. 
Furio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:44:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 12:46:21

Ho già le gomme e oggi arrivano i chiodi (le mie gomme hanno 110 prefori cad.) ,  a conti fatti risparmio anche sul noleggio ma non è questo che mi interessa. Avrò gomme nuove e chiodi nuovi (non scontato sul noleggio),
nessun vincolo di restituzione, e vista la mia scelta, due ruote si scorta. Due gomme saranno già pronte chiodate (la prossima settimana lo faccio così oltre che fare l' esperienza in luogo comodo, avro' indicazioni di tempi, durata batterie del mio avvitatore ( le ho già testate mettendole nel congelatore), regolazione frizione avvitatore per evitare di avvitare troppo e altro ancora, ad esempio usando una pinza per prendere il chiodo e metterlo sull'inserto del trapano vedere se riesco a fare l'operazione con i guanti. Rimarrano le 2 anteriori (montate nuove alla partenza), che chiodero' al momento opportuno, e non ci vorranno certo 4 ore. Avendo 2 scorte chiodate potro avere anche qualche chances in più, ad esempio per emergenza posso montarle davanti al posto delle catene, in un tempo più o meno pari. E poi se avessi bisogno di un aiuto, c'è sempre il mio fido Zampa che mi accompagna, una soluzione la troveremo insieme, ah ah  
...
Non confondere i chiodi con le catene, portati ugualmente le catene.
I chiodi servono sul ghiaccio, su neve fresca non sono rilevanti, mentre le catene danno trazione quando le gomme raggiungono il limite
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:45:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 15:28:48

Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene.  Ma le anteriori ormai sono a poco più di 5 mm, non potrei chiodarle, ed imoltre i chiodi
nelle lamelle si perdono presto, per cui ho optato per un treno di invernali nuove di sottomarca Michelin, nel mio caso le Kormoran ( perfettamente identiche alle Riken e alle Taurus). Hanno 110 fori di predisposizione, volente o nolente me li faccio bastare. Vero che la Best Grip consiglia 150 chiodi a gomma , ma anche vero che dice di chiodare solo la fila esterna se si fa anche strade pulite (quindi la metà dei chiodi)., sicuramente frenata e tenuta sull'asciutto ne guadagnerebbe. Quindi è tutto relativo,  ci adatteremo alle situazioni che si presenteranno lungo il percorso, anche se di tratti asciutti penso sarà difficile incontrarne 
...
Penso che comunque in quei posti noi non nativi viaggeremo a 50 o poco piu sia su ghiaccio che su asciutto, avendo i chiodi, anche se immagino che i locali viaggino tranquillamente a 90, ma lo fanno fino da piccoli e ci sono nati.
Giusto che si romperanno le balle a chi vive li, specialmente ai camion, ma inutile rischiare, piuttosto meglio ogni tanto accostare...dove possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 15:59:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 15:28:48

Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene.  Ma le anteriori ormai sono a poco più di 5 mm, non potrei chiodarle, ed imoltre i chiodi
nelle lamelle si perdono presto, per cui ho optato per un treno di invernali nuove di sottomarca Michelin, nel mio caso le Kormoran ( perfettamente identiche alle Riken e alle Taurus). Hanno 110 fori di predisposizione, volente o nolente me li faccio bastare. Vero che la Best Grip consiglia 150 chiodi a gomma , ma anche vero che dice di chiodare solo la fila esterna se si fa anche strade pulite (quindi la metà dei chiodi)., sicuramente frenata e tenuta sull'asciutto ne guadagnerebbe. Quindi è tutto relativo,  ci adatteremo alle situazioni che si presenteranno lungo il percorso, anche se di tratti asciutti penso sarà difficile incontrarne 
...
Io ho inteso "chiodare la parte esterna" come non chiodare la parte centrale. Ovvero, chiodi solo in prossimità della spalla (interna ed esterna).
Per il mio mezzo non esistono proprio pneumatici "pre-forati". Magari esistessero... ci avrei fatto eventualmente un pensiero. Essendo over 35 non trovo nessuna soluzione "chiodata o chiodabile".
Infatti mi chiedo come trovano i scandinavi. Per inciso, ho pure provato a cercare sui siti scandinavi dei vari produttori senza venirne a capo.
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 15:59:09

Io ho inteso chiodare la parte esterna come non chiodare la parte centrale. Ovvero, chiodi solo in prossimità della spalla (interna ed esterna). Per il mio mezzo non esistono proprio pneumatici pre-forati. Magari esistessero...
ci avrei fatto eventualmente un pensiero. Essendo over 35 non trovo nessuna soluzione chiodata o chiodabile. Infatti mi chiedo come trovano i scandinavi. Per inciso, ho pure provato a cercare sui siti scandinavi dei vari produttori senza venirne a capo.
...
Certo, anche le predisposte hanno i fori sulle file esterne di tasselli. 
I chiodi si possono mettere anche su gomme non predisposte, anzi, si ancorano ancora di più,  purché ci sia sempre lo spessore minimo consigliato in base alla lunghezza dei chiodi stessi.

Le catene? Sempre pronte, è l'ultima spiaggia!

Anche le gomme per questa me le ero chiodate io, e bene che andavano!
20241126_163547.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 26/11/2024 alle 16:44:06
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 07:24:58
Guardando su vari siti, vedo che nella mia misura esistono solo le termiche “normali”, mentre per la misura superiore si trova di tutto e di più: dalle termiche europee e i chiodati passando per le Nord friction.
Sto iniziando a valutare l’idea di chiedere l’aggiunta delle 225/65-16 (credo siano queste le alternative dell’Iveco)

Laika Kreos 5001 SL
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:30:02
Ciao a tutti, 
per la mia esperienza invernale nelle tre Lapponie di questo inverno posso dirvi che chiodare le gomme non è affatto complicato, ovviamente occorre, dato il tipo di viaggio e le sue logiche difficoltà dovute al meteo, alla fauna che si incontra e altro, evitare di fare le cose all'ultimo momento e pianificare almeno i punti "chiave" del viaggio. Per la chiodatura ho montato delle Riken Cargo Winter, 114 pretori a gomma, e mi sono trovato benissimo su tutte le tipologie di fondi innevati e/o ghiacciati incontrati.
Alcune considerazioni:

1) per montare i chiodi è ESSENZIALE fare una prova con un paio di essi sull'invito della gomma PRIMA di partire: in primis ci si prende pratica, secondo e più importante si misura con precisione la frizione da assegnare all'avvitatore, che non dev'essere assolutamente alta: chi si è trovato (e ne ho lette di storie) con i pneumatici bucati quando ha tolto i chiodi è perché li ha montati "sparando" l'avvitatore a tutta, e quello è stato il risultato. Con il mio avvitatore della Lidl impostavo 10 Nm ed era perfetto (valore da prendere di massima ovviamente). Terzo, mal che vada che si fanno casini, si cambia la gomma forata nella propria piazzola/rimessa e non magari a -20° in una bufera di neve

2) In generale si chiodano le gomme verso Sundsvall in Svezia, paese con numerosi centri commerciali e ampi parcheggi dove in caso di problemi, si può chiedere aiuto (ci sono anche officine, Mekonomen e altre): NON rimandare perché magari la E4 sembra (ed è spesso) bella pulita, perché basta immettersi nell'interno (per andare verso Jokkmokk dove c'è il mercato Sami a febbraio per esempio) nelle strade provinciali o comunque non simil superstrade e la situazione cambia repentinamente: se si vuole fare una prova basta uscire dalla E4 per andare appunto in un centro commerciale o dal benzinaio, il fondo diventa molto più infido. 
Quindi: tenere Sundsvall come riferimento, meglio chiodare uno o due giorni prima ma con il sole o comunque clima mite che il giorno dopo con nevicate e vento, i chiodi non si consumano per qualche centinaio di km su neve battuta (come la E4)

3) Per il prezzo dei chiodi si deve considerare, come diceva Furio, ad un loro parziale riutilizzo, così come le gomme chiodabili: alla fine del mio viaggio (15000 km di cui quasi 9000 km su chiodi) ne ho recuperati circa il 65%, ma volendo si può fare meglio (gli ultimi giorni c'era pioggia alle Lofoten e le strade scendendo verso Mo i Rana erano pulite). Gli pneumatici chiodabili conosco chi ci è andato in Norvegia 2 inverni di fila, con stessi pneumatici e un 70% di chiodi riutilizzati.

4) la parte più rognosa è la schiodatura: specialmente se si fanno molti km (e magari qualcuno su asfalto poco innevato ma infido, come quello norvegese) i chiodi tendono ad affossarsi ed è quindi difficile prendere l'invito con la chiave apposita (che confermo è sempre meglio prenderne 2 per evitare che se si "spana" non funziona più): io ci ho messo 1 ora e 30 per le anteriori e 2 ore e 15 per le posteriori, anche contando che ho un furgonato 540 molto seduto al posteriore e non era facilissimo inserire l'attrezzo con l'invito. A montarli invece, è stato molto più semplice: 45 minuti a gomma, poco meno le anteriori e poco di più le posteriori (tutte sollevate con il crick e ruotate). Come "tecnica" mi sono trovato bene con attacco con invito sull'avvitatore e chiodo, inserimento nell'invito della gomma e avvitatura (a 10 Nm nel mio caso)

Per Tommaso: purtroppo lassù non si può andare lentissimi, mi spiego meglio: premesso che con i chiodi la sicurezza percepita aumenta di molto, non è così difficile rispettare i limiti di velocità, che sono in tutto e per tutto (tranne in Finlandia) uguali a quelli estivi: in genere 80-90 km/h, ma a volte anche 100. I TIR viaggiano sugli 80 km/h, e si riescono a tenere agevolmente dietro: ricordatevi che, soprattutto in Finlandia e in Norvegia, NON ci sono molti spazi dove accostare per far passare chi sta dietro di noi, a meno che non ci siano i Passing Place che servono per permettere a due mezzi che si incrociano di poter passare sulle strade secondarie. Calcolate un giorno per prendere dimestichezza con il mezzo una volta montati i chiodi, dopodiché la guida su ghiaccio e neve è abbastanza agevole, il problema lassù è il meteo e gli animali selvatici, soprattuto le alci!

L'unica cosa che vi può "fregare" quando si usano i chiodi, è che lo spazio di frenata aumenta di molto e dovrete avere una guida più dolce soprattutto in decelerazione: se vi accorgete che dovevate girare a destra ma è troppo tardi, NON provate a frenare come su asfalto normale, inchiodereste letteralmente con i chiodi andando lunghi (le "inchiodate" saranno molto più frequenti di quando pensiate, bisogna farci attenzione)

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

Modificato da daniguid78 il 28/11/2024 alle 16:32:11
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:38:01
20240130_095050.jpg

20240130_102005.jpg

20240130_140410.jpgMi è stato utile anche un avvita svita come questo piccolino, altezza e coppia perfetta per avvitare i chiodi sulle posteriori
Ps: una curiosità più o meno ovvia: le gomme erano molto più sporche in fase di schiodatura (dopo aver percorso strade senza neve) che in fase di chiodatura: qui infatti erano belle pulite

Pps: scusate per le foto storte! blush
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

Modificato da daniguid78 il 28/11/2024 alle 16:42:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link