CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:48:22
Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali.
Se si usa molto il camper in inverno e in montagna le gomme giuste sono le invernali.
Poi ognuno fa ovviamente come vuole.
Io, educato dall'esperienza in moto, non risparmio mai sulle gomme che sono l'unica cosa, l'unica, che ad ogni curva separa il nostro veicolo dal muro.
Se proprio non si vogliono usare due treni per me è meglio usare solo le invernali piuttosto che solo le estive

19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:13:14
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2018 alle 15:49:34

Michelin Agilis Alpin o Continental? Ragazzi vi chiedo parere/consiglio
Ciao Clint, qui trovi alcuni test fatti dal Touring Club Svizzero:

https://www.tcs.ch/it/test-cons...

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:32:58
In risposta al messaggio di ledzep del 21/10/2018 alle 13:48:22

Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali. Se si usa molto il camper in inverno e in montagna le gomme giuste sono le invernali.
Poi ognuno fa ovviamente come vuole. Io, educato dall'esperienza in moto, non risparmio mai sulle gomme che sono l'unica cosa, l'unica, che ad ogni curva separa il nostro veicolo dal muro. Se proprio non si vogliono usare due treni per me è meglio usare solo le invernali piuttosto che solo le estive  
...
"Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali."
Consiglio di andare a vedere i test delle ultime 4 stagioni (per auto, spero che arrivino anche per i camper) di Michelin (crossclimate+), Continental (AllSeasonContact) e Goodyear (Vector 4Seasons Gen-2); non sono più le 4 stagioni di anni fa che avevano prestazioni scadenti su ogni fronte. La tecnologia per fortuna va avanti; si adottano nuove mescole (definite adattive) specifiche ricche di silice e aventi anche resine che si utilizzano sulle gomme invernali... Il tutto coadiuvato da un disegno che presenta un numero ridotto di lamelle e dalle spalle aperte per avere una prestazione di tutto rispetto sull'asciutto e bagnato (vedi disegno delle Michelin e Continental).
Quel divario che c'è tra una 4 stagioni e le stagionali viene minimizzato scegliendo la misura più grande disponibile sul libretto.

PS: tutte le gomme a cui ho fatto riferimento hanno lo snowflake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/10/2018 alle 17:12:11
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 16:18:37
In risposta al messaggio di ledzep del 21/10/2018 alle 13:48:22

Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali. Se si usa molto il camper in inverno e in montagna le gomme giuste sono le invernali.
Poi ognuno fa ovviamente come vuole. Io, educato dall'esperienza in moto, non risparmio mai sulle gomme che sono l'unica cosa, l'unica, che ad ogni curva separa il nostro veicolo dal muro. Se proprio non si vogliono usare due treni per me è meglio usare solo le invernali piuttosto che solo le estive  
...
Condivido il tuo pensiero, andavo in pista in moto e sulle gomme non transigo, sul camper ho trovato le m+s (nuove ovviamente xké è nuovo il camper), le ho provate al Vidor con neve per terra e devo dire che hanno tenuto abbastanza, ma devo ringraziare il controllo di trazione del Ducato, xke senza avrei fatto piu fatica. Appena arrivate le M. Alpine le ho provate al Sexten... tutta un'altra storia, anche senza controllo inserito la tenuta della gomma era decisamente superiore.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:17:46
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/10/2018 alle 16:18:37

Condivido il tuo pensiero, andavo in pista in moto e sulle gomme non transigo, sul camper ho trovato le m+s (nuove ovviamente xké è nuovo il camper), le ho provate al Vidor con neve per terra e devo dire che hanno tenuto
abbastanza, ma devo ringraziare il controllo di trazione del Ducato, xke senza avrei fatto piu fatica. Appena arrivate le M. Alpine le ho provate al Sexten... tutta un'altra storia, anche senza controllo inserito la tenuta della gomma era decisamente superiore. Emiliano 
...
Indubbiamente le Alpin hanno performance nettamente superiori rispetto alle Camping poichè quest'ultime non hanno neanche lo snowflake ma solo M+S... come si dice "è un vincere facile"laugh 
Sarebbe interessante avere un confronto con le agilis crossclimate dato che anche loro hanno lo snowflake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:13:48
Sono al terzo treno di Michelin alpine, mi sono trovato bene.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:51:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2018 alle 21:07:31

su un camper non puoi ragionare come su una macchina il peso fa la differenza ,è sconsigliabile e molto pericoloso su strade in pendenza sali/scendi con curve  avere solo  due termiche sul davanti ...
Io invece credo che la cosa più pericolosa in un camper, (ma anche in auto) sia avere 4 estive su neve, e solo un paio di catene sulla trazione.

Io ho catene per tutte 4 le ruote, e la scelta delle invernali solo davanti l' ho fatta proprio per la situazione del posteriore, molto diversa di un auto, sul' auto non monterei mai, solo sulle anteriori le invernali, per vari motivi: prestazioni nettamente superiori e troppa leggerezza dietro, ma principalmente perchè la guida mia moglie, che sulla neve non sa andare, sul' auto ho 4 gomme 4stagioni col fiocco, mai provate su neve, e spero non le provi mai mia moglie.

Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni: del mezzo in generale, gomme, freni, e della situazione stradale,....

Tutti credono che un mezzo pesate dietro sia più pericoloso di una leggero, poichè se ti parte un posteriore pesante non lo  fermi più, mentre se leggero lo fermi in fretta, questo è vero ma anche molto teorico, nella realtà invece è il contrario, poichè quello leggero è quasi certo che con scarsa aderenza ti andrà via in curva, mentre quello pesante se sai guidare non va da nessuna parte e segue le anteriori con trazione,... e comunque mica mi porto 4 catene per il solo gusto di avere più peso in camper.

PS: il mio discorso vale solo per traz. ant. (e forse solo per me), sulla traz. post. il ragionamento è molto diverso, ma non ho molta esperienza recente, e le ultime esperienze sono state deludenti, perciò non ne parlo. 
Ivo
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:42:11
In risposta al messaggio di magis del 20/10/2018 alle 16:32:30

non capisco cosa susciti le tue perplessita'. potresti motivare meglio ? qualunque cosa io ti dica cmq, saltano subito fuori i soloni   che dicono che non e' vero. due post piu' in alto c'e' chi ha gia' cominciato, quindi...leggi le recensioni e guarda i prezzi in rete...
Essendo Kleber un brand Michelin non mi aspetto che abbia una tecnologia costruttiva diversa pertanto, da un punto di vista prettamente tecnico, potranno essere al massimo equivalenti. Ciò che cambia potrebbe essere effettivamente il costo.
Le consideri migliori perché costano meno? Oppure c'è qualcos'altro che li rende differenti?
Gabriele
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 19:11:10
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 22/10/2018 alle 18:42:11

Essendo Kleber un brand Michelin non mi aspetto che abbia una tecnologia costruttiva diversa pertanto, da un punto di vista prettamente tecnico, potranno essere al massimo equivalenti. Ciò che cambia potrebbe essere effettivamente il costo. Le consideri migliori perché costano meno? Oppure c'è qualcos'altro che li rende differenti?
la mia esperienza a Michelin risale a diversi anni fa, sui vecchi ducato 280:  gomme che diventavano di legno dopo 2 anni, confort inesistente, prezzi "Michelin"...
le kleber sono molto piu' morbide di spalla, non sono diventate di legno, e costano la meta'.
a me basta, non so a te... wink 
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 20:42:25
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2018 alle 19:51:11

Io invece credo che la cosa più pericolosa in un camper, (ma anche in auto) sia avere 4 estive su neve, e solo un paio di catene sulla trazione. Io ho catene per tutte 4 le ruote, e la scelta delle invernali solo davanti
l' ho fatta proprio per la situazione del posteriore, molto diversa di un auto, sul' auto non monterei mai, solo sulle anteriori le invernali, per vari motivi: prestazioni nettamente superiori e troppa leggerezza dietro, ma principalmente perchè la guida mia moglie, che sulla neve non sa andare, sul' auto ho 4 gomme 4stagioni col fiocco, mai provate su neve, e spero non le provi mai mia moglie. Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni: del mezzo in generale, gomme, freni, e della situazione stradale,.... Tutti credono che un mezzo pesate dietro sia più pericoloso di una leggero, poichè se ti parte un posteriore pesante non lo  fermi più, mentre se leggero lo fermi in fretta, questo è vero ma anche molto teorico, nella realtà invece è il contrario, poichè quello leggero è quasi certo che con scarsa aderenza ti andrà via in curva, mentre quello pesante se sai guidare non va da nessuna parte e segue le anteriori con trazione,... e comunque mica mi porto 4 catene per il solo gusto di avere più peso in camper. PS: il mio discorso vale solo per traz. ant. (e forse solo per me), sulla traz. post. il ragionamento è molto diverso, ma non ho molta esperienza recente, e le ultime esperienze sono state deludenti, perciò non ne parlo. 
...
Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni.... Ti sei già risposto da solo .Io non ho mai montato gomme da neve ne sul camper ne sul furgone Dayli trazione posteriore che come vede due gocce di acqua slitta essendo leggero però non ho mai avuto problemi sono sempre andato dappertutto e ese occorre monto le catene il segreto  è avere pazienza e forse anche un po' di paurawink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 05:54:35
In risposta al messaggio di Trivan del 22/10/2018 alle 20:42:25

Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni.... Ti sei già risposto da solo .Io non ho mai montato gomme da neve ne sul camper ne sul furgone Dayli trazione posteriore che come vede
due gocce di acqua slitta essendo leggero però non ho mai avuto problemi sono sempre andato dappertutto e ese occorre monto le catene il segreto  è avere pazienza e forse anche un po' di paura
...
Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio !
Certo se sei uno di quelli che quando si trova la neve per strada viaggia a 40 km/h su strade con limite di 70 o addirittura 90 km/h non vuole dire essere bravo e fare la differenza, ma vuole dire intralciare il traffico e creare problemi alla circolazione, come anche quelli che con gomme estive si piantano in mezzo alle salite o su tornanti xké non riescono a salire e si mettono a montare le catene in mezzo alla corsia intralciando e bloccando spesso il traffico !
Non so quante volte tu veda la neve, ma a me piace sciare, in inverno spesso sono in montagna e di gente con le tue idee ne ho viste tante e specialmente spero che uno di questi "piloti" non mi venga mai addosso...
La sicurezza propria e quella degli altri vale più di 400 / 600 €
Io preferisco la sicurezza e le gomme sono alla base di questa, prova andare in pista con gomme non adatte, poi vediamo la differenza del guidatore !
Senza offesa, ma è la mia idea.
Emiliano 
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 07:13:32
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2018 alle 05:54:35

Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio ! Certo se
sei uno di quelli che quando si trova la neve per strada viaggia a 40 km/h su strade con limite di 70 o addirittura 90 km/h non vuole dire essere bravo e fare la differenza, ma vuole dire intralciare il traffico e creare problemi alla circolazione, come anche quelli che con gomme estive si piantano in mezzo alle salite o su tornanti xké non riescono a salire e si mettono a montare le catene in mezzo alla corsia intralciando e bloccando spesso il traffico ! Non so quante volte tu veda la neve, ma a me piace sciare, in inverno spesso sono in montagna e di gente con le tue idee ne ho viste tante e specialmente spero che uno di questi piloti non mi venga mai addosso... La sicurezza propria e quella degli altri vale più di 400 / 600 € Io preferisco la sicurezza e le gomme sono alla base di questa, prova andare in pista con gomme non adatte, poi vediamo la differenza del guidatore ! Senza offesa, ma è la mia idea. Emiliano 
...
Io non ho mai intralciato il traffico andando come dici tu adeguo la velocità alle condizioni ed al tipo di strada. Cmq mi piacerebbe vederti passare con le sole termiche in una stada di montagna innevata a 70 o 90kmh o vederti scendere con forti pendenze lastronata io con certe condizioni mi fido solo delle catene poi ognuno fa come crede
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:22:07
...vorresti vedere ? ...basta frequentare la montagna e ti accorgi che ci viaggiano non solo j vacanzieri ma pure quelli che ci abitano e vi lavorano e questi ultimi il panorama la strada la conoscono e il veicolo lo attrezzano come si deve per viaggiare ,pure ai tanti temuti 70/90 ,facci caso che non sono solo quelli con la golf ma sono di più quelli con i furgoni consegna merci ...che ti chiedono strada...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:29:51
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2018 alle 09:22:07

...vorresti vedere ? ...basta frequentare la montagna e ti accorgi che ci viaggiano non solo j vacanzieri ma pure quelli che ci abitano e vi lavorano e questi ultimi il panorama la strada la conoscono e il veicolo lo attrezzano
come si deve per viaggiare ,pure ai tanti temuti 70/90 ,facci caso che non sono solo quelli con la golf ma sono di più quelli con i furgoni consegna merci ...che ti chiedono strada...
...
Probabilmente la chiedono a te la strada cmq io ti scrivo da cuba e la neve e il ghiaccio non li ho mai vistiwink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:04:40
In risposta al messaggio di Trivan del 23/10/2018 alle 07:13:32

Io non ho mai intralciato il traffico andando come dici tu adeguo la velocità alle condizioni ed al tipo di strada. Cmq mi piacerebbe vederti passare con le sole termiche in una stada di montagna innevata a 70 o 90kmh o vederti scendere con forti pendenze lastronata io con certe condizioni mi fido solo delle catene poi ognuno fa come crede
Ciao Trivan, forse non hai letto bene il post, non ho scritto che in montagna viaggio a 70 o 90 km/h, ma che ci sono persone che viaggiano a 40 km/h su strade dove il limite è 70 o 90 km/h, ovviamente anche io adeguo la velocità in base a condizioni e al tipo di strada, ma di certo evito di andare sulla neve con gomme estive x risparmiare 400 / 600 € 
È come circolare sul bagnato con gomme lisce ! Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se per farlo deve rischiare di creare incidenti o ingorghi, forse sarebbe bene restare a casa. Ci sono condizioni di presenza di neve, ma non abbastanza per richiedere il montaggio delle catene, in quel caso le velocità di chi nn monta le termiche diventano da bradipo...
p.s.
dovessi vivere anche io a Cuba di certo non montare i le termiche laugh
Emiliano 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2018 alle 05:54:35

Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio ! Certo se
sei uno di quelli che quando si trova la neve per strada viaggia a 40 km/h su strade con limite di 70 o addirittura 90 km/h non vuole dire essere bravo e fare la differenza, ma vuole dire intralciare il traffico e creare problemi alla circolazione, come anche quelli che con gomme estive si piantano in mezzo alle salite o su tornanti xké non riescono a salire e si mettono a montare le catene in mezzo alla corsia intralciando e bloccando spesso il traffico ! Non so quante volte tu veda la neve, ma a me piace sciare, in inverno spesso sono in montagna e di gente con le tue idee ne ho viste tante e specialmente spero che uno di questi piloti non mi venga mai addosso... La sicurezza propria e quella degli altri vale più di 400 / 600 € Io preferisco la sicurezza e le gomme sono alla base di questa, prova andare in pista con gomme non adatte, poi vediamo la differenza del guidatore ! Senza offesa, ma è la mia idea. Emiliano 
...
Basterebbe fare come in Austria, se uno non è attrezzato e intralcia la circolazione ti cavano la voglia e forse spendevi meno a comperare 4 buone gomme invernali.
Idem chi ha le catene ma gira dove la strada non ha un grosso strato di neve ti cavano la voglia di girare con le catene, e sicuramente spendevi meno a comperare le gome invernali.
Inoltre, se non hai le gomme invernali in un incidente dove avresti ragione, la polizia ti da comunque torto o parte del torto, e allora si che si parla di rimetterci migliaia di euro di risarcimento.
Infatti, in Austria le gomme invernali non sono obbligatrie ma nessuno si sogna eppure di non averle.
Quando si farà così anche da noi sarà sempre troppo tardi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di Trivan del 23/10/2018 alle 11:29:51

Probabilmente la chiedono a te la strada cmq io ti scrivo da cuba e la neve e il ghiaccio non li ho mai visti
...sulle nostre montagne non c'è ,ne da parte degli abitanti ne da parte dei turisti sciatori , """ la flemma cubana"""
...e i coche sono abbastanza briosi no vintage.gringo.car...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:50:31
Ragazzi l'aderenza non è un fattore soggettivo, va da se che a parità di condizioni e pneumatici,  Biasion andrà più veloce di me, ma di sicuro io viaggerò più veloce ed in sicurezza se avrò pneumatici idonei alle condizioni che trovo, nella fattispecie neve.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 17:14:49
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 23/10/2018 alle 16:50:31

Ragazzi l'aderenza non è un fattore soggettivo, va da se che a parità di condizioni e pneumatici,  Biasion andrà più veloce di me, ma di sicuro io viaggerò più veloce ed in sicurezza se avrò pneumatici idonei alle condizioni che trovo, nella fattispecie neve.
...brina...ghiaccio...
e' quello che si predica continuamente ma c'è chi non digerisce il fattore "aderenza,"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:22:55
Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive.
Le 4 stagioni marcate solo M+S invece fanno quello che possono e vanno considerate appena un po megio delle estive.

Ho provato sulla mia Jimny 4x4 , con le M+S sulla neve frenata lunghissima, diciamo bella sivolata, e in curva si mette di traverso subito, in discesa parte come uno slittino, mentre con invernali vere, ache sulla neve (ma quella giusta) la tenuta in frenata e curva non dico che sia come sull asfalto, ma si sente che la macchina è attaccata e se capita di dovere dare la frenata brusca si ferma senza scivolare.
Una differenza direi abbissale.

Su un camper con quello che pesa, sicuramente la differenza è ancora di piu, e se il camper sbatte, anche piano,  lo si raccoglie con il cucchiaino e lo si conferisce nella indifferenziata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link