In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2018 alle 15:49:34Ciao Clint, qui trovi alcuni test fatti dal Touring Club Svizzero:
Michelin Agilis Alpin o Continental? Ragazzi vi chiedo parere/consiglio
https://www.tcs.ch/it/test-cons...
In risposta al messaggio di ledzep del 21/10/2018 alle 13:48:22"Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali."
Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali. Se si usa molto il camper in inverno e in montagna le gomme giuste sono le invernali.Poi ognuno fa ovviamente come vuole. Io, educato dall'esperienza in moto, non risparmio mai sulle gomme che sono l'unica cosa, l'unica, che ad ogni curva separa il nostro veicolo dal muro. Se proprio non si vogliono usare due treni per me è meglio usare solo le invernali piuttosto che solo le estive
In risposta al messaggio di ledzep del 21/10/2018 alle 13:48:22Condivido il tuo pensiero, andavo in pista in moto e sulle gomme non transigo, sul camper ho trovato le m+s (nuove ovviamente xké è nuovo il camper), le ho provate al Vidor con neve per terra e devo dire che hanno tenuto abbastanza, ma devo ringraziare il controllo di trazione del Ducato, xke senza avrei fatto piu fatica. Appena arrivate le M. Alpine le ho provate al Sexten... tutta un'altra storia, anche senza controllo inserito la tenuta della gomma era decisamente superiore.
Le homme 4 stagioni non hanno neanche lontanamente le prestazioni su neve, o in caso di temperature sotto lo zero, che hanno le gomme invernali. Se si usa molto il camper in inverno e in montagna le gomme giuste sono le invernali.Poi ognuno fa ovviamente come vuole. Io, educato dall'esperienza in moto, non risparmio mai sulle gomme che sono l'unica cosa, l'unica, che ad ogni curva separa il nostro veicolo dal muro. Se proprio non si vogliono usare due treni per me è meglio usare solo le invernali piuttosto che solo le estive
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 21/10/2018 alle 16:18:37Indubbiamente le Alpin hanno performance nettamente superiori rispetto alle Camping poichè quest'ultime non hanno neanche lo snowflake ma solo M+S... come si dice "è un vincere facile"
Condivido il tuo pensiero, andavo in pista in moto e sulle gomme non transigo, sul camper ho trovato le m+s (nuove ovviamente xké è nuovo il camper), le ho provate al Vidor con neve per terra e devo dire che hanno tenutoabbastanza, ma devo ringraziare il controllo di trazione del Ducato, xke senza avrei fatto piu fatica. Appena arrivate le M. Alpine le ho provate al Sexten... tutta un'altra storia, anche senza controllo inserito la tenuta della gomma era decisamente superiore. Emiliano
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2018 alle 21:07:31Io invece credo che la cosa più pericolosa in un camper, (ma anche in auto) sia avere 4 estive su neve, e solo un paio di catene sulla trazione.
su un camper non puoi ragionare come su una macchina il peso fa la differenza ,è sconsigliabile e molto pericoloso su strade in pendenza sali/scendi con curve avere solo due termiche sul davanti ...
In risposta al messaggio di magis del 20/10/2018 alle 16:32:30Essendo Kleber un brand Michelin non mi aspetto che abbia una tecnologia costruttiva diversa pertanto, da un punto di vista prettamente tecnico, potranno essere al massimo equivalenti. Ciò che cambia potrebbe essere effettivamente il costo.
non capisco cosa susciti le tue perplessita'. potresti motivare meglio ? qualunque cosa io ti dica cmq, saltano subito fuori i soloni che dicono che non e' vero. due post piu' in alto c'e' chi ha gia' cominciato, quindi...leggi le recensioni e guarda i prezzi in rete...
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 22/10/2018 alle 18:42:11la mia esperienza a Michelin risale a diversi anni fa, sui vecchi ducato 280: gomme che diventavano di legno dopo 2 anni, confort inesistente, prezzi "Michelin"...
Essendo Kleber un brand Michelin non mi aspetto che abbia una tecnologia costruttiva diversa pertanto, da un punto di vista prettamente tecnico, potranno essere al massimo equivalenti. Ciò che cambia potrebbe essere effettivamente il costo. Le consideri migliori perché costano meno? Oppure c'è qualcos'altro che li rende differenti?
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2018 alle 19:51:11Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni.... Ti sei già risposto da solo .Io non ho mai montato gomme da neve ne sul camper ne sul furgone Dayli trazione posteriore che come vede due gocce di acqua slitta essendo leggero però non ho mai avuto problemi sono sempre andato dappertutto e ese occorre monto le catene il segreto è avere pazienza e forse anche un po' di paura
Io invece credo che la cosa più pericolosa in un camper, (ma anche in auto) sia avere 4 estive su neve, e solo un paio di catene sulla trazione. Io ho catene per tutte 4 le ruote, e la scelta delle invernali solo davantil' ho fatta proprio per la situazione del posteriore, molto diversa di un auto, sul' auto non monterei mai, solo sulle anteriori le invernali, per vari motivi: prestazioni nettamente superiori e troppa leggerezza dietro, ma principalmente perchè la guida mia moglie, che sulla neve non sa andare, sul' auto ho 4 gomme 4stagioni col fiocco, mai provate su neve, e spero non le provi mai mia moglie. Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni: del mezzo in generale, gomme, freni, e della situazione stradale,.... Tutti credono che un mezzo pesate dietro sia più pericoloso di una leggero, poichè se ti parte un posteriore pesante non lo fermi più, mentre se leggero lo fermi in fretta, questo è vero ma anche molto teorico, nella realtà invece è il contrario, poichè quello leggero è quasi certo che con scarsa aderenza ti andrà via in curva, mentre quello pesante se sai guidare non va da nessuna parte e segue le anteriori con trazione,... e comunque mica mi porto 4 catene per il solo gusto di avere più peso in camper. PS: il mio discorso vale solo per traz. ant. (e forse solo per me), sulla traz. post. il ragionamento è molto diverso, ma non ho molta esperienza recente, e le ultime esperienze sono state deludenti, perciò non ne parlo.
In risposta al messaggio di Trivan del 22/10/2018 alle 20:42:25Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio !
Il 90% della sicurezza la fa il guidatore che deve guidare in base alle condizioni.... Ti sei già risposto da solo .Io non ho mai montato gomme da neve ne sul camper ne sul furgone Dayli trazione posteriore che come vededue gocce di acqua slitta essendo leggero però non ho mai avuto problemi sono sempre andato dappertutto e ese occorre monto le catene il segreto è avere pazienza e forse anche un po' di paura
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2018 alle 05:54:35Io non ho mai intralciato il traffico andando come dici tu adeguo la velocità alle condizioni ed al tipo di strada. Cmq mi piacerebbe vederti passare con le sole termiche in una stada di montagna innevata a 70 o 90kmh o vederti scendere con forti pendenze lastronata io con certe condizioni mi fido solo delle catene poi ognuno fa come crede
Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio ! Certo sesei uno di quelli che quando si trova la neve per strada viaggia a 40 km/h su strade con limite di 70 o addirittura 90 km/h non vuole dire essere bravo e fare la differenza, ma vuole dire intralciare il traffico e creare problemi alla circolazione, come anche quelli che con gomme estive si piantano in mezzo alle salite o su tornanti xké non riescono a salire e si mettono a montare le catene in mezzo alla corsia intralciando e bloccando spesso il traffico ! Non so quante volte tu veda la neve, ma a me piace sciare, in inverno spesso sono in montagna e di gente con le tue idee ne ho viste tante e specialmente spero che uno di questi piloti non mi venga mai addosso... La sicurezza propria e quella degli altri vale più di 400 / 600 € Io preferisco la sicurezza e le gomme sono alla base di questa, prova andare in pista con gomme non adatte, poi vediamo la differenza del guidatore ! Senza offesa, ma è la mia idea. Emiliano
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2018 alle 09:22:07Probabilmente la chiedono a te la strada cmq io ti scrivo da cuba e la neve e il ghiaccio non li ho mai visti
...vorresti vedere ? ...basta frequentare la montagna e ti accorgi che ci viaggiano non solo j vacanzieri ma pure quelli che ci abitano e vi lavorano e questi ultimi il panorama la strada la conoscono e il veicolo lo attrezzanocome si deve per viaggiare ,pure ai tanti temuti 70/90 ,facci caso che non sono solo quelli con la golf ma sono di più quelli con i furgoni consegna merci ...che ti chiedono strada...
In risposta al messaggio di Trivan del 23/10/2018 alle 07:13:32Ciao Trivan, forse non hai letto bene il post, non ho scritto che in montagna viaggio a 70 o 90 km/h, ma che ci sono persone che viaggiano a 40 km/h su strade dove il limite è 70 o 90 km/h, ovviamente anche io adeguo la velocità in base a condizioni e al tipo di strada, ma di certo evito di andare sulla neve con gomme estive x risparmiare 400 / 600 €
Io non ho mai intralciato il traffico andando come dici tu adeguo la velocità alle condizioni ed al tipo di strada. Cmq mi piacerebbe vederti passare con le sole termiche in una stada di montagna innevata a 70 o 90kmh o vederti scendere con forti pendenze lastronata io con certe condizioni mi fido solo delle catene poi ognuno fa come crede
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2018 alle 05:54:35Basterebbe fare come in Austria, se uno non è attrezzato e intralcia la circolazione ti cavano la voglia e forse spendevi meno a comperare 4 buone gomme invernali.
Personalmente non sono molto concorde con la tua idea, viaggiare con gomme estive già a temperature vicine allo 0 diminuisce tantissimo l'aderenza e allunga la frenata, viaggiare poi sulla neve è ancora peggio ! Certo sesei uno di quelli che quando si trova la neve per strada viaggia a 40 km/h su strade con limite di 70 o addirittura 90 km/h non vuole dire essere bravo e fare la differenza, ma vuole dire intralciare il traffico e creare problemi alla circolazione, come anche quelli che con gomme estive si piantano in mezzo alle salite o su tornanti xké non riescono a salire e si mettono a montare le catene in mezzo alla corsia intralciando e bloccando spesso il traffico ! Non so quante volte tu veda la neve, ma a me piace sciare, in inverno spesso sono in montagna e di gente con le tue idee ne ho viste tante e specialmente spero che uno di questi piloti non mi venga mai addosso... La sicurezza propria e quella degli altri vale più di 400 / 600 € Io preferisco la sicurezza e le gomme sono alla base di questa, prova andare in pista con gomme non adatte, poi vediamo la differenza del guidatore ! Senza offesa, ma è la mia idea. Emiliano
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In risposta al messaggio di Trivan del 23/10/2018 alle 11:29:51...sulle nostre montagne non c'è ,ne da parte degli abitanti ne da parte dei turisti sciatori , """ la flemma cubana"""
Probabilmente la chiedono a te la strada cmq io ti scrivo da cuba e la neve e il ghiaccio non li ho mai visti
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 23/10/2018 alle 16:50:31...brina...ghiaccio...
Ragazzi l'aderenza non è un fattore soggettivo, va da se che a parità di condizioni e pneumatici, Biasion andrà più veloce di me, ma di sicuro io viaggerò più veloce ed in sicurezza se avrò pneumatici idonei alle condizioni che trovo, nella fattispecie neve.
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