CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gommino tra le balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4279
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:57:06
Salve a tutti, tempo fà per togliere il fastidioso scricchiolio che sentivo quando camminavo nel camper ho interposto dei pezzi di camera d'aria tra il foglio superiore della balestra e quello inferiore, più corto, in corrispondenza degli ultimi 10cm di quest'ultimo che sfregando su quello superiore appunto cigolava. Problema brillantemente risolto ma ora qualche rumoretto comincia a risentirsi e ho notato che alcuni mpezzi di gomme stanno per cadere a terra perchè con lo sfregamento dei 2 fogli si muovono e camminando si sfilano da dove li ho messi io. L'altro giorno però ho visto su un RIMOR di 4 anni che proprio alla fine del foglio supplementare della balestra aveva una specie di cappuccio in gomma dura che avvolgeva tutti gli ultimi 10cm circa del foglio inferiore con lo scopo credo di non farlo sfregare. A vederlo sogliava moltissimo ai gusci per proteggere i telecomandi della tv, avete presente? Di norma in quel punto c'è un piccolo dischetto plastico in tutte le balestre ma è di cosi poco spessore che subito si consuma e il cigolio ha inizio. Quel rimor era su meccanica transit, sapete se è una pezzo di serie o un'accessioro? sicuramente non era un fai da te, se fosse in commercio sarebbe molto pratico, anche se non ho capito cosa gli impedisce di sfilarsi, non vorrei che quella balestra nasce con quel gommino stampato all'origine...
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/05/2010 alle: 13:27:43
Ciao è di serie,è presente anche sul mio Transit. Dovrebbe essere disponibile come ricambio. Corrado
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:50:12
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010  12:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non lo trovi come pezzo di ricambio invece di usare camera d'aria prova con la plastica dei contenitori dei detersivi liquidi (detersivi-ammorbidenti-lava piatti-)id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:28:42
Adesso i mezzi hanno tra un foglio e l'altro delle palstiche, io sul vecchio mezzo (ducato) ci spruzzavo ogni sei mesi con un contenitore a pressione (quelli per annaffiare le piante) un preparato di olio e gasolio (0,5 olio 1,5 gasolio) facendo attenzione a non schizzare su cose importanti quali i freni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4279
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:33:24
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/05/2010  14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè tu dici di tagliare pezzi di un flacone? cosa ha di meglio della camera d'aria? e sopratutto come lo tengo fermo? ho pensato a fascette di plastica ma secondo me scorrono anche loro e in più verrebbero tranciate presto.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:14:26
se vai da un balestraio sa come inserire quei gommini.Nello sprinter che uso per lavoro me li ha montati metre aggiungeva un foglio supplementare di balestra e non me li ha fatti pagare, quindi penso costino poco,ciao.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4279
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:46:09
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 05/05/2010  16:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu dici il piccolo gommino rotondo che c'è spesso nelel balestre o questa specie di guscio sul foglio inferiore che ho descritto all'inizio?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:56:05
Usa dei pezzi tagliati a misura da un tagliere da cucina di plastica, alto circa 3 mm.; li trovi nei supermercati o dai cinesi. con il bordo di una lima gli fai gli intagli per poterlo stringere alla balestra con due fascette di plastica da elettricista. Lavoro svolto su di un UAZ di un mio amico due anni fa circa e funziona ancora adesso. Buon lavoro Luca
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:42:47
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2010 15:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si deve evitare il contatto diretto metallo con metallo usando la plastica questa lscia scorrere quel attimo senza farsi trascinare la tagli piu^larga del foglio e fai delle asole per la fascetta o quello che meglio credi che tirano i due lembi restando via da in mezzo i fogli( stasera sull^altro computer) provo a farti un disegnino ai presente una ciabatta di plastica ? ecco la suola tra i due fogli ed il sopra piede sarebbe il legaccio-fascetta [;)]id="Arial Black">id="size2">id="blue"> perfetto anche con quei taglieri in plastica anzi hanno uno bello spessore

Modificato da salito il 05/05/2010 alle 18:48:49
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:57:20
Puoi utilizzare del teflon in lastra da 3mm, si acquista dai rivenditori di articoli plastici,forniture industriali. Si lega con delle fascette (come una ciabatta a rovescio). Buona l'idea di riciclare pezzi di taniche di polietilene per via del costo zero! Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:11:01
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/05/2010  18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con Te Girolibero, meglio di tutto un foglio di Teflon, ne esistono da 0.5mm in su, costano...Parecchio[V], ma dipende dal peso acquistato, la convenienza risiede nel fatto che è autolubrificante[;)] Ne esistono anche di "Caricati" con altri materiali, il mio preferito è al Bronzo, ma va bene anche quello alla Grafite... Normalmente si trovano nei negozi tipo "Casa del Cuscinetto" ecc ecc Ciao Gianfranco
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:45:16
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 05/05/2010  18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di che tipo di plastica siano i contenitori dei detersivi-liquidi non lo so gli usai la prima volta vedendo che la camera d'aria faceva attrito e si spostava e dovevo sperimentare un sostituto, anche se all'epoca si trovava ancora il materiale per la famosa operazione di "grafitatura" delle balestre ma era laboriosa ho usato i ritagli dei baratoli anche per un portone scorrevole di un amico che era stanco di ungere-ingrassare-dilatazione termica-ecct.ecct i lì lo spessore minimo è indispensabile [:D] ora lui sta sperimentando la plastica di un tipo di cero (candele da cimitero a base d'olio) [:D][:D][:D] appunto con costo zero e poi vuoi mettere puoi anche scegliere-cambiare i colori [:D][:D][:D]id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 05/05/2010 alle 20:47:17
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:47:24
i tamponi non scappano semplicemente perchè la lama della balestra è forata per ospitare il maschio del tampone,lavoro che ho visto eseguire dal "balestra"di torino ad un ducato 160.saluti luca
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:42:19
Ciao perchè inventare se esistono gli appositi gommini che hanno un costo trascurabile? Corrado
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:39:38
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/05/2010  22:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mantenere vive le celluline grige. Non si può far inventare tutto agli altri [:D] Luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/05/2010 alle: 07:27:18
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/05/2010  22:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su alcune meccaniche un po' datate le balestre non hanno i fori per il pattino antiattrito, bisogna arrangiarsi oppure smontare tutto dal balestraio e fare quello che si deve, inoltre come nel mio caso i pattini ( o gommini come li definite qui) sono oltremodo rumorosi. Lo scorso hanno ho dovuto grafitare il piano dove scorrono,operazione che non tutti sono in grado di fare e che non costa 2 soldi se vasi da chi lo fa di professione. Vuoi mettere inventare da te le soluzioni hai tuoi problemi.. non ha prezzo[:D] Ciao
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/05/2010 alle: 07:49:39
Scusate forse dico una stupidagine, ma se invece di mettere gommini o cose simili tra i fogli di balestra, periodicamente uno spruzza un po di svitol o dw40 non è lo stesso? Sono prodotti che lubrificano e eliminano attrito. Va bene far lavorare la materia grigia ma se si puo' far a meno di lavorare e meglio.O no?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4279
Inserito il 06/05/2010 alle: 08:27:23
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 06/05/2010  07:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lubrificazioen dura pochissimo, io ci veci spruzzare gaolio misto ad olio, ma dura 2 gg, poi per farlo bene devi cmq aprire un pò le balestre con una leva, a quel punto ci emtti in mezzo qualcosa di più duraturo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4279
Inserito il 06/05/2010 alle: 08:29:15
Ok per i detersivi e i taglieri in teflon o simili, ma non ho capito il fascettamento, fate i buchi sulla plastica che avrete fatto un pò più larga e poi le fascette a cosa si stringono? al foglio sopra o sotto? Non cammina lo stesso come la camera d'aria, per quanto strette forte?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/05/2010 alle: 08:36:19
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 06/05/2010  07:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La lubrificazione dura veramente poco, a meno di non trovare composti molto fini a base di grafiteo rame che non seccano facilmente. Bisogna alzare un po il mezzo per togliere peso, aprire i due fogli e poi con una spatola mettere queste paste che resistono a pressioni elevate ed al dilavamento (relativamente, se ci vai con l'ydro è aria fritta).L'hanno scorso l'ho fatto e per qualche mese è andato bene, quest'anno vorrei provare a cambiare questi pattini magari facendoli al tornio di un materiale meno secco. Ho l'impressione che fiat non usa puro ptfe ma bensì una mescola di polimeri che con il tempo indurisce. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 08:41:13
> Concordo Globetrotter, tuttavia, lo Spray sbloccante o lubrificante, ha durata limitata, viene dilavato dall'acqua stessa, lo stesso dicasi per l'uso di olio (come alcuni fanno), il quale, in taluni casi può anche peggiorare la situazione, impastandosi con terra e graffiando ancora di più le anime di acciaio, normalmente verniciate, il grafitaggio, che viene fatto spruzzando pasta di grafite mista ad olio(per poter insinuarsi negli interstizi più remoti), serve a lubrificare anche a secco, è noto infatti che la grafite abbia questa capacità! La pasta grafitata(ad esempio a nome Grafitol), viene usata per lubrificare rubinetteria e valvolame in genere, soprattutto in caldaie (a vapore in primis), e la si può trovare in ferramenta (quelle che esistono da anni[:I]) La mia modesta esperienza, consiglia, per quanto possibile, di usare però sistemi di lubrificazione a secco, ovvero utilizzando proprio materiali anti atrito, di resistenza, come ad esempio il PTFE(Teflon), il PEAD etc etc, infatti, si può notare anche, che alcune case inseriscono dall'origine dei fogli sottilissimi fra lama e lama della balestra, proprio di materiale plastico. Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link