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Guarnizione coppa olio gomma o sughero

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:43:12
Buongiorno vorrei cambiare la guarnizione coppa olio. Su sutodoc É disponibile in gomma o sughero. Con  o senza "manicotto distanziale".. Che significa questo?
É da preferire sughero o gomma? 
Grazie! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/05/2021 alle 10:04:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:39:44
Nessuno sa se sono preferibili guarnizioni coppa olio di sughero o di gomma?? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 20/05/2021 alle: 12:25:50
Se sono intercambiabili è preferibile quella in materiale sintetico, che di solito ha anche una sagomatura che aumenta la tenuta e che non richiede successivi riserraggi. Ma solo se sono intercambiabili... Nel dubbio e se ancora disponibile vai con l'originale Fiat-Mopar.
Un saluto da Vittorio (MI).
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:27:49
Nel tuo caso specifico non so risponderti.. Ma per la mia esperienza, già da circa 15-20 anni, si usa una guarnizione siliconica (si trova in tubetto tipo

questa

, spesso colore nero o rossa, da applicare sulla superficie dove viene richiesta la tenuta), resiste anche a oltre 300°C e agenti chimici.
Io sulle mie auto (una anche del 2004) quando tolgo la coppa olio metto quel tipo di guarnizione e già la casa madre, di primo impianto, aveva messo quel tipo di guarnizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 20/05/2021 alle: 12:39:22
Metti quella in gomma. I distanziali sono degli inserti in alluminio che ti impediscono di defirmarla se stringi troppi
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/05/2021 alle: 14:21:43
Io ho usato da poco la guarnizione liquida AREXONS MOTORSIL D , per ricreare una comlpessa guarnizione di un rubinetto benzina di un generatore che ho restaurato e revisionato e che la guarnizione non era piu disponibile, e è eccezzionale, basta stenderla, stringere un po, lasciarla riposare un giorno e poi stringerla nella maniera corretta.

SCHEDA TECNICA

Però, se esiste la sua specifica in materiale sintetico, forse è piu semplice la applicazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 20/05/2021 alle: 14:36:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2021 alle 12:39:22

Metti quella in gomma. I distanziali sono degli inserti in alluminio che ti impediscono di defirmarla se stringi troppi
Perfetto. Grazie a tutti compro quella di "gomma".
X impiegatodelvolante: ok, io prendo quella con i distanziali, poi il meccanico valuterà se deve metterli etc... 

PER la guarnizione siliconi a... La ho già! 
Avevo la motroseal rossa ora ho una nera di altra marca... Ma preferisco prendere quella originale nuova... 

Col caldo mi ha cominciato a lasciare una macchietta di olio a terra... Spero vivamente che non sia dal paraolio albero motore lato distribuzione... Li il trafilamento sembra piccolissimo. 

Mi fa ben sperare che ha peggiorato col caldo e da quando ho stretto i bulloni che schiacciano il Carter della olio sulla guarnizione. (mannaggia a me!) 
Infatti tale guarnizione decrepita É dura come un sasso e straborda in modo evidente e irregolare dal cárter della olio. Insomma non ha un bell aspetto.. 
PER questo x 10 euro la faccio sostituire e secondo me la perdita viene per il 90% da li... 
É

E in minima parte dal paraolio albero lato distribuzione. 
Speriamo! 

Comunque a posto grazie. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 20/05/2021 alle: 15:15:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2021 alle 14:36:12

Perfetto. Grazie a tutti compro quella di gomma. X impiegatodelvolante: ok, io prendo quella con i distanziali, poi il meccanico valuterà se deve metterli etc...  PER la guarnizione siliconi a... La ho già!  Avevo la
motroseal rossa ora ho una nera di altra marca... Ma preferisco prendere quella originale nuova...  Col caldo mi ha cominciato a lasciare una macchietta di olio a terra... Spero vivamente che non sia dal paraolio albero motore lato distribuzione... Li il trafilamento sembra piccolissimo.  Mi fa ben sperare che ha peggiorato col caldo e da quando ho stretto i bulloni che schiacciano il Carter della olio sulla guarnizione. (mannaggia a me!)  Infatti tale guarnizione decrepita É dura come un sasso e straborda in modo evidente e irregolare dal cárter della olio. Insomma non ha un bell aspetto..  PER questo x 10 euro la faccio sostituire e secondo me la perdita viene per il 90% da li...  É E in minima parte dal paraolio albero lato distribuzione.  Speriamo!  Comunque a posto grazie. 
...
Sono integrati nella guarnizione, non può ne metterli ne toglierli. È così e basta.
Ma sei sicuro sia la guarnizione coppa e non la guarnizione basamento/cappelli di banco? 
Se perde da questa, devi smontare cambio, volano, distribuzione  per cambiarla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/05/2021 alle 15:18:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 19:49:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2021 alle 15:15:08

Sono integrati nella guarnizione, non può ne metterli ne toglierli. È così e basta. Ma sei sicuro sia la guarnizione coppa e non la guarnizione basamento/cappelli di banco?  Se perde da questa, devi smontare cambio, volano, distribuzione  per cambiarla
Allora, premesso che non sono sicuro di niente sad​​​​​​...
Il meccanico che ha fatto il check mi ha detto che ha un leggerissimo trafilameno da guarnizione albero motore lato cambio... 
Ma. Mi ha sconsigliato di imbattermi nel lungo lavoro se non peggiora(costa!) 

Io vedo anche un leggero trafilameno dalla altro lato della albero, cioè dove ci sono i rocchetti della alternatore e distribuzione... 

Ancora sotto, si forma la perdita più evidente che a me sembra venire dalla guarnizione della coppa (dai, quella. Con una ventina di bulloni tutto intorno per capirci, tra coppa e coperchio inferiore coppa). 

Ecco quella guarnizione ha un brutto aspetto É dura come il granito. 
Ma potrebbe essere che l olio viene dalla zona rocchetti lato distribuzione (e quindi albero motore?) e si accumula sulla guarnizione della coppa... 
Io spero vivamente sia la prima ipotesi. 
Ecco una foto
IMG_20210516_221808(1).jpg
:vedi quella righetta di trafilameno dalla albero motore /rocchetti (perdona i termini ma non li so)? Quella righeetta è empre così... Ma sulla guarnizione, dopo 100 km mi cadono 2./3 goccioloni per terra appena mi fermo. 
In questa foto non si vede l accumulo sulla guarnizione perché l avevo pulita. 
Ma avviene solo sul lato distribuzione della coppa. 
Inoltre ha peggiorato molto con la venuta del caldo e soprattutto quando ho stretto i bulloni del coperchio coppa per tentare di migliorare.. 
Erano un pó molli secondo me... Però stringendoli hanno schiacciato la guarnizione coppa facendola steabordare ulteriormente e facendo delle onde su di essa perimetralmente. 
Poi 3/4 bulloni del coperchio coppa dell angolo sotto la distribuzione si bagnano anche essendo all interno del perimetro della coppa... Quindi secondo me c entra quella guarnizione... 

Insomma male. Non fa cambiarla... Speriamo sia quello. 

Ovviamente mi interessa il tuo parere. Io vado a naso! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
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Inserito il 20/05/2021 alle: 22:14:38
Una particolare attenzione si deve avere quando si usano le guarnizioni liquide ( indicate sopra ) sé ne mettete troppa va a finire nell`olio motore ,ecc. e di conseguenza in caso estremo  esiste la possibilità che ostrisce fori o tubazioni ecc,

Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 20/05/2021 alle: 22:20:52
In risposta al messaggio di Rucki del 20/05/2021 alle 22:14:38

Una particolare attenzione si deve avere quando si usano le guarnizioni liquide ( indicate sopra ) sé ne mettete troppa va a finire nell`olio motore ,ecc. e di conseguenza in caso estremo  esiste la possibilità che ostrisce fori o tubazioni ecc, Rucki
Vero, infatti secondo la mia esperienza torna utile applicarla con una siringa senz'ago (vedi su coppa olio, alcuni coperchi valvole etc) o con aghi un po' grossi; bisogna armarsi di pazienza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 22:33:27
Va beh.. Ragazzi io la faccio cambiare che ha 30 anni e sicuramente non sta bene... Poi se era solo DALL albero motore si vedrà...

Comunque mi rimetto al meccanico... Gli dico se secondo lui É meglio quella nuova di gomma o di silicone... Poi farà di conseguenza... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 23:21:07
..da preferire sughero o gomma?
              Hunter vai a caso, hai il 50% di probabilità di colpire nel giusto, se ci pensi non è poco.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
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Inserito il 21/05/2021 alle: 11:34:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2021 alle 22:33:27

Va beh.. Ragazzi io la faccio cambiare che ha 30 anni e sicuramente non sta bene... Poi se era solo DALL albero motore si vedrà... Comunque mi rimetto al meccanico... Gli dico se secondo lui É meglio quella nuova di gomma o di silicone... Poi farà di conseguenza... 
Dal telefono non vedo benissimo, ma dalle foto sembra che la perdita sia dai paraolio dell'albero motore. In questo caso, non vorrei essere pessimista, ma nel tempo non migliorerà.

Sull'uso della pasta al posto della guarnizione quoto Tommaso sull'usarla solo quando la guarnizione "formata", intesa come pezzo di ricambio, non sia più disponibile. Il fatto che in linea di produzione, soprattutto quelle di costruttori orientali che sono particolarmente aggressivi dal punto di vista dell'ottimizzazione della supply chain, preferiscano usare guarnizioni liquide piuttosto che pezzi fisici è spiegabile con l'ottimizzazione della catena delle forniture e del magazzino: una scorta di guarnizione liquida va su qualunque tipo di basamento, e ti comporta solo il ricambio di flaconi o recipienti quando uno di essi è esaurito. Dovendo invece montare un pezzo fisico, come una guarnizione, si presenta un problema di approvvigionamenti a magazzino di uno specifico pezzo per una famiglia di motori, ma soprattutto il fatto che in linea di montaggio deve arrivare un esemplare per ogni motore montato e va previsto il tempo macchina di un braccio che quel pezzo deve prelevarlo dalla scorta accanto e infilarlo nel punto di montaggio.

In un mondo dove si ottimizzano i centesimi di secondo, poter eliminare la movimentazione fisica di un pezzo sostituendola con l'applicazione di un prodotto fluido che dura per una pluralità di prodotti finiti, è un vantaggio non trascurabile. Poi saranno cavoli di chi quella guarnizione la deve rimuovere, pulire, e sostituire.
Davide

Modificato da paegas3 il 21/05/2021 alle 11:39:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 20:13:31
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/05/2021 alle 11:34:30

Dal telefono non vedo benissimo, ma dalle foto sembra che la perdita sia dai paraolio dell'albero motore. In questo caso, non vorrei essere pessimista, ma nel tempo non migliorerà. Sull'uso della pasta al posto della guarnizione
quoto Tommaso sull'usarla solo quando la guarnizione formata, intesa come pezzo di ricambio, non sia più disponibile. Il fatto che in linea di produzione, soprattutto quelle di costruttori orientali che sono particolarmente aggressivi dal punto di vista dell'ottimizzazione della supply chain, preferiscano usare guarnizioni liquide piuttosto che pezzi fisici è spiegabile con l'ottimizzazione della catena delle forniture e del magazzino: una scorta di guarnizione liquida va su qualunque tipo di basamento, e ti comporta solo il ricambio di flaconi o recipienti quando uno di essi è esaurito. Dovendo invece montare un pezzo fisico, come una guarnizione, si presenta un problema di approvvigionamenti a magazzino di uno specifico pezzo per una famiglia di motori, ma soprattutto il fatto che in linea di montaggio deve arrivare un esemplare per ogni motore montato e va previsto il tempo macchina di un braccio che quel pezzo deve prelevarlo dalla scorta accanto e infilarlo nel punto di montaggio. In un mondo dove si ottimizzano i centesimi di secondo, poter eliminare la movimentazione fisica di un pezzo sostituendola con l'applicazione di un prodotto fluido che dura per una pluralità di prodotti finiti, è un vantaggio non trascurabile. Poi saranno cavoli di chi quella guarnizione la deve rimuovere, pulire, e sostituire.
...
Ciao, grazie del ottima spiegazione.. Visto che esiste ancora ho preso la guarnizione di gomma vecchio stile pre formata.

Riguardo la perdita dal paraolio albero, sono conscio che c'è e infatti l ha rilevato anche il meccanico... Anche se lui solo sill altro lato(lato cambio, dove É ancora meno). 
Sono anche conscio che è ovviamente destinata a peggiorare in tempi più o meno lunghi. 

Tuttavia credo (questo lo credo io per i motivi esposti nel post precedente) che ci sia anche una tenuta non buona della guarnizione coperchio coppa olio e relativi bulloni di serraggio. 
Perché? Perché É aumentata col caldo e soprattutto dopo che ho stretto i bulloni di serraggio. 
Ma magari viene solo DALL albero motore. 
Non posso saperlo perché non possono vedere la zona per mezz ora mentre guido... 

Ma visto che devo fare lavori già costosi in un colpo (molle, ammortizzatori, pompa freno, paraolio cambio), cambiare i paraoli albero bilateral ente mi ha detto il meccanico che costa. 
Allora prima cambio la guarnizione coppa che non costa, faccio gli altri lavori e poi capisco bene l entità del trafilanento albero.... 

É possibile che un ducato 2.5 td di 30 anni e 130mila km, abbia, ammortizzatori anteriori e molle alla frutta(posteriori ancora bene) , pompa freno centrale da cambiare, paraolio cambio e paraolio albero da cambiare, la marmitta da cambiare? 
Inoltre appena preso aveva i paraolio servosterzo distrutti. 
O mi hanno fregato sui km? 
I pedali erano quasi non consumati, insomma con tutte le loro zigrinature sulla gomma quasi perfette, il motore spinge a massime prestazioni, il cambio va benissimo e la cellula era nuova praticamente(letteralmente) . 
Tutti sti problemi alle guarnizioni e sospensione anteriore a 130 mila km? 

Il camper preso prima ne aveva 210 mila ma tutto il motore completamente rifatto nuovo a 198 mila, compreso frizione freni e pompe acqua etc. 
Ma i pedali (ugiali6a questo) erano completamente lisci infatti... 
Boh... 
Sulla distruzione ce scritto 101 mila km e ho la fattura del precedente proprietario quando l ha fatta nel 2014(me l ha venduto 2019).
I conti e i pedali tornano ma l usura no... 
Possibile che i problemi di guarnizioni siano da periodi di inutilizzo? 
O qualcuno ha imbrogliato sui km? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 20:55:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2021 alle 20:13:31

Ciao, grazie del ottima spiegazione.. Visto che esiste ancora ho preso la guarnizione di gomma vecchio stile pre formata. Riguardo la perdita dal paraolio albero, sono conscio che c'è e infatti l ha rilevato anche il meccanico...
Anche se lui solo sill altro lato(lato cambio, dove É ancora meno).  Sono anche conscio che è ovviamente destinata a peggiorare in tempi più o meno lunghi.  Tuttavia credo (questo lo credo io per i motivi esposti nel post precedente) che ci sia anche una tenuta non buona della guarnizione coperchio coppa olio e relativi bulloni di serraggio.  Perché? Perché É aumentata col caldo e soprattutto dopo che ho stretto i bulloni di serraggio.  Ma magari viene solo DALL albero motore.  Non posso saperlo perché non possono vedere la zona per mezz ora mentre guido...  Ma visto che devo fare lavori già costosi in un colpo (molle, ammortizzatori, pompa freno, paraolio cambio), cambiare i paraoli albero bilateral ente mi ha detto il meccanico che costa.  Allora prima cambio la guarnizione coppa che non costa, faccio gli altri lavori e poi capisco bene l entità del trafilanento albero....  É possibile che un ducato 2.5 td di 30 anni e 130mila km, abbia, ammortizzatori anteriori e molle alla frutta(posteriori ancora bene) , pompa freno centrale da cambiare, paraolio cambio e paraolio albero da cambiare, la marmitta da cambiare?  Inoltre appena preso aveva i paraolio servosterzo distrutti.  O mi hanno fregato sui km?  I pedali erano quasi non consumati, insomma con tutte le loro zigrinature sulla gomma quasi perfette, il motore spinge a massime prestazioni, il cambio va benissimo e la cellula era nuova praticamente(letteralmente) .  Tutti sti problemi alle guarnizioni e sospensione anteriore a 130 mila km?  Il camper preso prima ne aveva 210 mila ma tutto il motore completamente rifatto nuovo a 198 mila, compreso frizione freni e pompe acqua etc.  Ma i pedali (ugiali6a questo) erano completamente lisci infatti...  Boh...  Sulla distruzione ce scritto 101 mila km e ho la fattura del precedente proprietario quando l ha fatta nel 2014(me l ha venduto 2019). I conti e i pedali tornano ma l usura no...  Possibile che i problemi di guarnizioni siano da periodi di inutilizzo?  O qualcuno ha imbrogliato sui km? 
...
Và che le parti in gomma induriscono e perdono la flessibilità coi anni , innoltre si formano delle microcrepe . I veicoli che restano fermi per anni avranno  pochissimi Km ma tutte le gomme sono andate ...Parlo per esperienza , e poi per rovinare la gomma si deve evitare di verniciala . Un altra particolarità é che certe gomme perdono l`elasticità , es. tubi in gomma del radiatore che induriscono e come consequenza si avranno dei danni al radiatire ecc.
Rucki
Rucki
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 21:19:52
In risposta al messaggio di Rucki del 21/05/2021 alle 20:55:32

Và che le parti in gomma induriscono e perdono la flessibilità coi anni , innoltre si formano delle microcrepe . I veicoli che restano fermi per anni avranno  pochissimi Km ma tutte le gomme sono andate ...Parlo per esperienza
, e poi per rovinare la gomma si deve evitare di verniciala . Un altra particolarità é che certe gomme perdono l`elasticità , es. tubi in gomma del radiatore che induriscono e come consequenza si avranno dei danni al radiatire ecc. Rucki
...
Grazie..: avevo sentito infatti delle gomme che invecchiano...il fatto è che alcune costa parecchio cambiarlelaugh(vedi paraolio albero).

quindi può essere che i 117 mil km all acquisto (ora 130)non fossero truffaldini!?
Minresta il dubbio delle sospensioni anteriori cosi usurate.. e dietro molto meno.

Curioso che sull altro ducato fosse il contrario, dietro distrutte e davanti no..,ma era a passo corto, questo lungo.

l altro inoltre aveva tutti i mnicotti recentemente rifatti insieme a tutto il motore. E probabilmente nel rifare il motore avevano cambiato anche i vari paraolio ! Cacchio aveva 5000 euro di fattura motore e altrettanti divisi negli anni di manutenzioni. Nonostante 210 mil km lo presi per quello, uni proprietario in 30 anni. Un caso raro. I pensionati canari che me l hanno comprato sono contentissimi ed é una soddisfazione!

questo mi sta dando seccatture inveceangry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 12:10:19
Ho ricontrollato meglio il tra filamento di olio...
Sto facendo per motivi nostri,  varie volte un tratto di autostrada con 10/15 km a pendenza di 10%...devi andare in 3a a tavola a 75 all ora. 
É alla fine di questo tipo di viaggi che soprattutto mi lascia le goccioline di olio appena fermato. 

Ebbene guardando sembra che un effetti provenga dalla zona delle guarnizioni albero motore da entrambi i lati. Lato distribuzione e lato cambio. 
Se fosse la coppa, sarebbe costante, e non solo sotto sforzo... Giusto? 

Quindi penso che i responsabili siano solo o quasi i paraolio albero. 
La mia intenzione É di non cambiarli per ora.. E procedere con gli altri 3 interventi in programma. 
Pompa freno ant, paraolio cambio e sospensione anteriori. 
Si rischia qualcosa al motore/albero motore con i paraolio che hanno un trafilamento?
Intendo avendo sempre l olio al livello giusto e corretta manutenzione di tutto il resto... 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 13:22:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2021 alle 12:10:19

Ho ricontrollato meglio il tra filamento di olio... Sto facendo per motivi nostri,  varie volte un tratto di autostrada con 10/15 km a pendenza di 10%...devi andare in 3a a tavola a 75 all ora.  É alla fine di questo tipo
di viaggi che soprattutto mi lascia le goccioline di olio appena fermato.  Ebbene guardando sembra che un effetti provenga dalla zona delle guarnizioni albero motore da entrambi i lati. Lato distribuzione e lato cambio.  Se fosse la coppa, sarebbe costante, e non solo sotto sforzo... Giusto?  Quindi penso che i responsabili siano solo o quasi i paraolio albero.  La mia intenzione É di non cambiarli per ora.. E procedere con gli altri 3 interventi in programma.  Pompa freno ant, paraolio cambio e sospensione anteriori.  Si rischia qualcosa al motore/albero motore con i paraolio che hanno un trafilamento? Intendo avendo sempre l olio al livello giusto e corretta manutenzione di tutto il resto... 
...
Si rischia qualcosa al motore/albero motore con i paraolio che hanno un trafilamento?
no, finchè è solo un trafilamento, ma a lungo andare potrebbe andare olio sul disco frizione, con immaginabili cause, o perdere parecchio olio in viaggio rischiando di fondere il motore
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:59:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 13:22:38

Si rischia qualcosa al motore/albero motore con i paraolio che hanno un trafilamento? no, finchè è solo un trafilamento, ma a lungo andare potrebbe andare olio sul disco frizione, con immaginabili cause, o perdere parecchio olio in viaggio rischiando di fondere il motore
Grazie... Penso di essere abbastanza "maniaco" da accorgermi quando aumenterà pericolosamente... E spero di farlo prima!
L olio sul disco frizione ci andava dal servosterzo coi paraolio rotti...! 
Saltella a il primo minuto di marcia a partire... 
Cambiato sterzo... Sparito
E nessun meccanico me lo aveva detto a parte federthago del forum via mail! (se ricordo bene) 

L. Olio motore da lo stesso sintomo sulla frizione?
Perché vedo la perdita molto di più dopo salite pazzesche lunghe al caldo e quasi non c'è dopo un viaggio normale in pianura di 20/30 km? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/05/2021 alle 19:01:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 19:38:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2021 alle 13:22:38

Si rischia qualcosa al motore/albero motore con i paraolio che hanno un trafilamento? no, finchè è solo un trafilamento, ma a lungo andare potrebbe andare olio sul disco frizione, con immaginabili cause, o perdere parecchio olio in viaggio rischiando di fondere il motore
Comunque per farti vedere l entità della cosa realmente.
IMG_20210524_193033.jpg
Gocce che lascia sulla asfalto appena fermato dopo lunghi tratti e/o pesanti salite. 
IMG_20210524_193153.jpg
Tra filamento lato frizione sempre dopo sforzo 
IMG_20210524_193320.jpg
Trafilamento lato distribuzione molto più evidente che si deposita sulla guarnizione coppa e che forma le gocce sulla asfalto. 

In tratti non sotto sforzo noto molto meno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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