In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 13:50:41...in che senso beve acqua?? perché la consuma è non vedi perdite?
Come si fa a capire che il motore beve acqua che diminuisce ?
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 15:38:48Non so dove abbia preso quel nome, ma il disegno di quel particolare lo chiama "puntalino tendiginghia", mentre, quello su cui va montato il cuscinetto, si chiama galoppino tendicinghia.
...a questo punto tutto può essere...ma siccome sono una persona che si pone molte domande a cui cerco sempre una risposta... ammettiamo che il mio motore ha subito una modifica al tenditore, quindi il mio é anomalo, inveceé giusto bloccarlo... mi si può spiegare perché il tenditore viene chiamato, come ha scritto Franco smorzatore di vibrazioni... perché la domanda che mi pongo é la seguente... quali vibrazioni smorza se viene tutto bloccato? ..aiutatemi a farmi capire quel qualcosa che mi sfugge in questo caso... che invece ritengo più lineare che faccia la sua funzione di smorzatore di vibrazioni, su di un corpo metallico che si muove...quindi non fisso...boh! forse sarà l'età che avanza a non farmi capire più tali concetti...
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 15:52:25buongiorno;
...in che senso beve acqua?? perché la consuma è non vedi perdite?
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2019 alle 16:43:12flangia non frangia mi scuso
buongiorno; ho riguardato le foto del motore il colore che si vede dentro il foro della frangia della testata e la parete della camicia cilindro che si vede dal foro pompa acqua RIPETO denota che il paraflu' ci saràstato forse un tempo? x quanto riguarda il cuscinetto RIPETO che una volta bloccato il dado da 17, se ci sono tutte le cose come deve essere il cuscinetto sta bloccato se si muove manca qualcosa saluti GIORGI
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 07:28:21buongiorno
Salve,il motore ha solo 83000 km... e fortunatamente gode di buona salute e me ne rendo conto perché l'olio motore dopo migliaia di chilometri è ancora chiaro...cosa insolita per un motore diesel, che può avere solo unarisposta...le fasce elastiche dei pistoni fanno il loro dovere al 100%... é cosa non da meno non cosuma un grammo di olio, quindi anche in questo caso, si traduce che i raschiaolio dei pistoni, i gommini di tenuta delle valvole e la turbina sono perfetti...purtroppo il cuscinetto tendicinghia della distribuzione é bloccato sì...ma su di una staffa di leveraggio che viene spinta dal tendicinghia a molla(almeno é così sul mio motore)...anche perché non avrebbe significato montarlo un tendicinghia a molla se poi non gli si fa fare il proprio lavoro...e poi in una risposta che ho dato in precedenza, ho specificato il motivo per cui c'è della ruggine nel monoblocco...comunque per farle capire che ne capisco qualcosa in materia che può confermare quello che dico...questo è il motore dell'auto di mio figlio... a cui ho appena sostituito la guarnizione della testata con sostituzione dei gommini valvole e smerigliatura valvole e ecc. ecc... Il meccanico è stato il mio mestiere per molti anni...e lo é ancora in altre vesti! Un saluto.
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2019 alle 16:43:12Effettivamente mi è stato fatto notare anche da un altro utente (morodirho) la sua stessa perplessità, inerente alla ruggine che si vede in foto dentro il monoblocco... infatti ho fatto presente che la ruggine che si vede é dovuta dal fatto che per un periodo di tempo, a causa delle prove e modifiche che ho dovuto fare sul motore, per adattarci un impianto aria condizionata di un'autovettura Seat Arosa a benzina... cosa non semplice, tra modifiche e contro modifiche..
buongiorno; ho riguardato le foto del motore il colore che si vede dentro il foro della frangia della testata e la parete della camicia cilindro che si vede dal foro pompa acqua RIPETO denota che il paraflu' ci saràstato forse un tempo? x quanto riguarda il cuscinetto RIPETO che una volta bloccato il dado da 17, se ci sono tutte le cose come deve essere il cuscinetto sta bloccato se si muove manca qualcosa saluti GIORGI
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2019 alle 16:53:59...esatto! é un 1360cc di una Citroen C3 pluriel...ma qualche mese prima ho dovuto fare lo stesso lavoro al motore della peugeot 206 1100cc di mia suocera...tutte e due con quasi lo stesso chilometraggio!! Quindi sarà una semplice coincidenza? Mah!! Qualcosa non mi ritorna...
buongiorno ho visto le foto della testata smontata e' un motore del gruppo PSA francese
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 17:22:27
Effettivamente mi è stato fatto notare anche da un altro utente (morodirho) la sua stessa perplessità, inerente alla ruggine che si vede in foto dentro il monoblocco... infatti ho fatto presente che la ruggine che sivede é dovuta dal fatto che per un periodo di tempo, a causa delle prove e modifiche che ho dovuto fare sul motore, per adattarci un impianto aria condizionata di un'autovettura Seat Arosa a benzina... cosa non semplice, tra modifiche e contro modifiche.. (Questa è uno delle tante modifiche)... ..e non nego che per mancanza di tempo per lavorarci su mi stavo scoraggiando...quindi per avere sempre il camper pronto per un'eventuale uso, sono stato costretto a togliere molte volte il liquido dal circuito di raffreddamento del motore compreso il radiatore per poi reintrodurre il tutto...in poche parole avrò smontato il frontale del mezzo tante di quelle volte che ho perso il conto... ...quindi per un periodo di tempo ho messo solo acqua naturale, senza aggiunta di nessun tipo di antigelo...e per questo motivo la situazione era la seguente... Poi per il tendicinghia come ho specificato anche prima...per togliermi ogni dubbio in merito per vedere se é stato fatto qualche modifica ...andrò da un amico che tratta veicoli speciali iveco... Un saluto.
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 15:20:55azzz sei previdente al max ,non ti scappa proprio nulla ..li hai fatti pure saldare , temo che nel mio caso solo io potrei mettermi a smontare un cruscotto di un MH perchè appena gli prospetto il lavoro tutti si rifiutano di farlo consigliandomi di ricaricare poco prima di partire e tirare avanti così ..ma le ricariche con la scusa che il gas è aumentato tantissimo iniziano a costicchiare ogni volta 100 euro , ho provato pure con turafalle di ultima generazione senza polimeri ,ma nulla . una vera maledizione questo clima
...se con il tracciante non hanno risolto nulla, molto probabilmente la microperdita sarà nell'evaporatore (radiatorino) che si trova alloggiato dentro il cruscotto...che é molto difficile se non impossibile arrivarci...ioal mio per paura di un'eventuale perdita proprio sulle giunzioni dell'evaporatore ho fatto così dopo averlo modificato... ...li ho fatti saldare per togliere ogni probabile perdita... prima era così originale... ...modificato per il daily.. ...quindi ti auguro di trovare qualcuno che abbia voglia di perderci molto tempo...perché per me, solo cosi potrai risilvere il problema..
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/05/2019 alle 18:03:15Cerco di essere previdente al massimo come dici tu...perché non amo rimettere le "mani" sullo stesso lavoro...
azzz sei previdente al max ,non ti scappa proprio nulla ..li hai fatti pure saldare , temo che nel mio caso solo io potrei mettermi a smontare un cruscotto di un MH perchè appena gli prospetto il lavoro tutti si rifiutanodi farlo consigliandomi di ricaricare poco prima di partire e tirare avanti così ..ma le ricariche con la scusa che il gas è aumentato tantissimo iniziano a costicchiare ogni volta 100 euro , ho provato pure con turafalle di ultima generazione senza polimeri ,ma nulla . una vera maledizione questo clima
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2019 alle 17:57:39...infatti come ho detto anche prima...perché si chiama smorzatrice di vibrazioni...se non smorza nulla?? Perché in effetti ha ragione francochico...si chiama proprio in quel modo!!
ho cercato nei meandri della mia memoria di quando lavoravo in rettifica ( circa 20 anni fa) e ricordo quasi perfettamente che , il cuscinetto detto galoppino ha una rondella con doppio diametro che serve per centrare ilcuscinetto, e quello tendicinghia, una volta messo in tensione ad un determinato valore in newton ( con apposito strumento) esso rimaneva fisso e nel supporto andava messa la boccola di cui sopra. non so il perchè della molla tensionatrice o smorzatrice, forse in caso di allentamento del bullone non impedisce alla cinghia di sfilarsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2019 alle 17:57:39Quel tendicinghia, serve per tensionare la cinghia periodicamente ogni X chilometri o dopo eventuali smontaggi.
ho cercato nei meandri della mia memoria di quando lavoravo in rettifica ( circa 20 anni fa) e ricordo quasi perfettamente che , il cuscinetto detto galoppino ha una rondella con doppio diametro che serve per centrare ilcuscinetto, e quello tendicinghia, una volta messo in tensione ad un determinato valore in newton ( con apposito strumento) esso rimaneva fisso e nel supporto andava messa la boccola di cui sopra. non so il perchè della molla tensionatrice o smorzatrice, forse in caso di allentamento del bullone non impedisce alla cinghia di sfilarsi.
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 15:38:48Dico solo per i casi che mi sono capitati. Magari il tutta un modifica a me sconosciuta. Comunque complimenti per il lavoro di modifica dell aria condizionata.
...a questo punto tutto può essere...ma siccome sono una persona che si pone molte domande a cui cerco sempre una risposta... ammettiamo che il mio motore ha subito una modifica al tenditore, quindi il mio é anomalo, inveceé giusto bloccarlo... mi si può spiegare perché il tenditore viene chiamato, come ha scritto Franco smorzatore di vibrazioni... perché la domanda che mi pongo é la seguente... quali vibrazioni smorza se viene tutto bloccato? ..aiutatemi a farmi capire quel qualcosa che mi sfugge in questo caso... che invece ritengo più lineare che faccia la sua funzione di smorzatore di vibrazioni, su di un corpo metallico che si muove...quindi non fisso...boh! forse sarà l'età che avanza a non farmi capire più tali concetti...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 04/05/2019 alle 21:47:08buongiorno:
Dico solo per i casi che mi sono capitati. Magari il tutta un modifica a me sconosciuta. Comunque complimenti per il lavoro di modifica dell aria condizionata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2019 alle 20:12:49ma gli hai fatto l'alcol test al meccanico che ti ha fatto il lavoro ? perchè un meccanico che ha queste disattenzioni su un mezzo in riparazione non ha scusanti e deve solo ringraziare che te ne sei accorto in tempo per non fare danni al motore , ma se fosse stato un dado sul sistema della guida ? la cosa assurda è che ancora non ti ha fatto le scuse ammettendo le proprie responsabilità cercando di sviarla ...
Mi allaccio a questo post per un problema sul mio camper, in quanto il titolo è perfetto. A luglio dell'anno scorso ( 3000 km fa) ho fattp sostituire la distribuzione al mio laika su daily 50c15. Hanno sostituito anche unradiatore aria condizionata e il gruppo magnetico della ventola di raffreddamento. Venerdì durante una uscita verso il lago mi accorgo che la temperatura motore raggiungeva i 95°,spento il clima e attaccato il riscaldamento al massimo, sono riuscito ad arrivare a destinazione con una temperatura accettabile. Il sabato mattina chiamo l'officina che mi ha fatto i lavori e che segue la manutenzione dei miei camion chiedendogli se nel frattempo potevo fare qualcosa primadi portarlo da loro. Mi sono accorto he il Carter della distribuzione e relativa cinghia erano smangiati e che il cuscinetto tendicinghia stava uscendo acausa della Perdita del dado di tenuta. Sollevato dal fatto che non ci sono danni al motore, con tranquillità decidiamo di finire l'uscita e di chiamare il carro attrezzi per lunedì mattina. Ora è in officina, ma ancora non si sono espressi sulle cause e responsabilità. Io gli ho detto che idadinon si svitano da soli se non serrati poco come in questo caso. Aspetto gli sviluppi ringraziando chi ha guardato dal cielo verso di me. Scusate la lungaggine
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/07/2019 alle 20:32:30Grazie per la solidarietà.
ma gli hai fatto l'alcol test al meccanico che ti ha fatto il lavoro ? perchè un meccanico che ha queste disattenzioni su un mezzo in riparazione non ha scusanti e deve solo ringraziare che te ne sei accorto in tempo pernon fare danni al motore , ma se fosse stato un dado sul sistema della guida ? la cosa assurda è che ancora non ti ha fatto le scuse ammettendo le proprie responsabilità cercando di sviarla ... ma non sei l'unico a cui hanno fatto errori madornali ,ad un mio amico che ha effettuato il cambio olio non gli hanno stretto il dado della coppa dell'olio e in autostrada si è svitata tutta svuotando tutto l'olio nel motore per strada e ha cotto il motore ... e il meccanico non vuole prendersi le responsabilità asserendo che loro avevano stretto il dado...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2019 alle 20:48:29sarebbe assurdo perdere un cliente del tuo peso per una situazione di quel tipo , ma se dovesse guadala nel lato positivo che ha perso più lui e tu ti sei liberato di un cialtrone e prima di andare via non dargli un euro ... ma vedrai che tutto si accomoda al meglio e rimarrai soddisfatto
Grazie per la solidarietà. Spero vivamente che on sia così fesso da chiedermi soldi, non solo non vedrebbe una lira, ma perderebbe un cliente ventennale che ha sempre saldato le fatture non appena le riceve