CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il camper tira a destra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:27:12
Salve ragazzi.
Ho questo problema.
Come lascio il volante mi tira a destra velocemente. Lo fatto controllare pensando fosse la convergenza ma mi hanno  detto che il problema non e la quello.
Il camper 
 pende a destra.  Conseguenza possibile gli ammortizzatori  
Il mio camper Arca super america 595 del 94 con balestre ( faccio presente che sono a posto, cioè non diritte e con la curvatura credo buona ) soffietti originali,
ammortizzatori al posteriore.
 Ammortizzatori ducato classici all'anteriore.
Secondo voi potrebbe essere anche solo un problema del posteriore con controllo delle balestre al posteriore o all'anteriore con problemi di ammortizzatore.
Sono di Torino si accettano consigli, info e eventualmente qualche professionista serio che mi possa dare una guardata.
Grazie per adesso ..... Scatenatevi Renato
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:36:02

Se un mezzo tira da qualche parte, può essere la convergenza (anche se qualcuno afferma il contrario), l'incidenza, il passo (quindi anche un disallineamento del posteriore), le gomme!
I braccetti, se hanno gioco sui Silent Block, possono tendere ad aprirsi (di convergenza) quando in trazione, e richiudersi in rilascio, cambiando il comportamento del mezzo...
Se pende può essere il cedimento di una molla, oppure anche una torsione del telaio (molto più rara).

Vai ad eliminazione in questa sequenza, ed il problema lo trovi, di sicuro !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/01/2017 alle 16:37:28
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:23:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2017 alle 16:36:02

Se un mezzo tira da qualche parte, può essere la convergenza (anche se qualcuno afferma il contrario), l'incidenza, il passo (quindi anche un disallineamento del posteriore), le gomme! I braccetti, se hanno gioco sui Silent
Block, possono tendere ad aprirsi (di convergenza) quando in trazione, e richiudersi in rilascio, cambiando il comportamento del mezzo... Se pende può essere il cedimento di una molla, oppure anche una torsione del telaio (molto più rara). Vai ad eliminazione in questa sequenza, ed il problema lo trovi, di sicuro ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Ciao Gianfranco, ti sei dimenticato il camber, che, a mio parere, è l'imputato N° 1 per un mezzo che tira a dx o sx, se l'angolo non è identico sulle due ruote il mezzo sicuramente non andrà dritto, faccio parte di quel qualcuno che esclude la converenza come causa del problema, il veicolo di suo centra gli angoli delle ruote, ovviamente se i valori non sono corretti le gomme si consumeranno all'interno per angolo aperto ed all'esterno per angolo chiuso ma il consumo sarà simmetrico, invece se una delle due ruote ha il camber fuori posto soltanto quella avrà il consumo assimmetrico ed il mezzo tirerà a sx se la ruota dx è aperta e tirerà a dx se chiusa, non credo che il Ducato abbia la possibilità di registrare l'incidenza che un buon gommista può comunque controllare, se ricordi ho avuto lo stesso problema con il Daily 35/12, ho risolto, dopo aver effettuato i controlli che mi hai consigliato, con la verifica degli angoli di camber che sull'Iveco si correggono con il precarico delle barre di torsione ora il mezzo va dritto come un fuso e le gomme sono perfette. Un saluto Enzo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:28:29
Beati voi che risolvete con poco ,io invece ho quest'odissea da 8 anni tira sempre a dx sin da quando l'ho comprato ,prima imputavano le gomme citynet ,poi dopo 4 convergenze mi sono arreso,poi quest'anno che le gomme erano arrivate  tac mi presento dal gommarolo 6 nuove cosi risolvo !!! magariii peggio che mai facciamo altre 4 convergenze una 2 giorni di fatiche spostiamo l' assale anteriore a dx piu' avanti  e niente da fare mi voleva asolare i buchi e io so' scappato ,pero' nella mente mi flulla di mettere una balestra posteriore in piu' cosi facciamo anche questa prova ? il mezzo e' un transit gem 140cv del 2008

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:59:49
La prima verifica da farsi è quella di invertire lo pneumatico anteriore di dx con quello di sx e verificare su strada se il comportamento cambia o se la deriva propende sempre dalla stessa parte, nella  stragrande maggioranza dei casi di deriva la causa sono proprio gli pneumatici, altra cosa da verificare, specialmente in quel tipo di meccanica, sono le ralle  degli ammortizzatori anteriori, si può fare questa verifica smontando gli ammortizzatori, certamente non tralasciare , come suggerito da Gianfranco, i silent blok dei bracci inferiori della sospensione anteriore...
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:07:54
Si sono presentati due problemi diversi,
quello dell'autore del Post Atawanka, con un Ducato del 2004,
e quello di riccardo8092, con un Transit TP MK7  !

Ritengo siano problemi diversi, per la natura e per la caratteristica costruttiva.

Per il Transit, concordo su gomme, come dice Paolo61 wink, e allineamento assale posteriore (con cura al passo ed all'allineamento con l'anteriore, diverso dalla misura della convergenza di ogni assale ! ),
per il Ducato, ripropongo quanto detto sopra.
Per enzo44 dico che la Campanatura (Camber) su un Ducato, la escluderei.
wink

poi...difficile a distanza e con certezza ma così per chiacchierare laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:20:44
Identico problema su un Arca 570 ma modello 280, quindi avantreno completamente diverso, si trattava di errata incidenza su ruota dx, corretto con un completo controllo, passo compreso, e allineamento della ruota in questione; da allora mai più avuto problemi.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/01/2017 alle: 13:29:38
Bene, grazie ragazzi delle risposte velocissime e gradite come sempre.
 Leggendo i vari post ho scoperto la mia dimenticanza
E' per questo forse la risposta più fattibile da parte Vostra e quella di ENZO44.
 Non me ne vogliano gli altri colleghi   ( ma  perché io mi sono dimenticato di menzionare nel mio post un  particolare non da sottovalutare e cioè) ecco perché penso la risposta di Enzo sia la più fattibile.

Un consumo eccessivo della gomma anteriore lato guidatore sx…. per essere preciso.
Ora ti chiedo Enzo44. Il   problema menzionato da te potrebbe essere lo stesso?
Per adesso concludendo………. devo solo vedere dove poter andare a farlo controllare.
Se qualcuno di Torino e dintorni mi  sa dare qualche indicazione…..è sempre gradita

Intanto vado da un riparatore consigliatomi da un camper club della mia zona.( dicono molto bravo) e che risolve questo tipo di problemi.
Fa camion ed è specializzato sulle balestre …..credo non posso fare il nome sul col….
Attendo altre info gradite........... ciao a tutti Grazie Renato
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:18:04
In risposta al messaggio di Atawanka del 16/01/2017 alle 16:27:12

Salve ragazzi. Ho questo problema. Come lascio il volante mi tira a destra velocemente. Lo fatto controllare pensando fosse la convergenza ma mi hanno  detto che il problema non e la quello. Il camper  pende a destra.
 Conseguenza possibile gli ammortizzatori   Il mio camper Arca super america 595 del 94 con balestre ( faccio presente che sono a posto, cioè non diritte e con la curvatura credo buona ) soffietti originali, ammortizzatori al posteriore.  Ammortizzatori ducato classici all'anteriore. Secondo voi potrebbe essere anche solo un problema del posteriore con controllo delle balestre al posteriore o all'anteriore con problemi di ammortizzatore. Sono di Torino si accettano consigli, info e eventualmente qualche professionista serio che mi possa dare una guardata. Grazie per adesso ..... Scatenatevi Renato
...

Ciao sai se il proprietario di prima ha cambiato ammortizzatori davanti ..... O ha fatto qualche intervento ciao Gian 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:06:56
In risposta al messaggio di Atawanka del 17/01/2017 alle 13:29:38

Bene, grazie ragazzi delle risposte velocissime e gradite come sempre.  Leggendo i vari post ho scoperto la mia dimenticanza E' per questo forse la risposta più fattibile da parte Vostra e quella di ENZO44.  Non me ne
vogliano gli altri colleghi   ( ma  perché io mi sono dimenticato di menzionare nel mio post un  particolare non da sottovalutare e cioè) ecco perché penso la risposta di Enzo sia la più fattibile.   Un consumo eccessivo della gomma anteriore lato guidatore sx…. per essere preciso. Ora ti chiedo Enzo44. Il   problema menzionato da te potrebbe essere lo stesso? Per adesso concludendo………. devo solo vedere dove poter andare a farlo controllare. Se qualcuno di Torino e dintorni mi  sa dare qualche indicazione…..è sempre gradita   Intanto vado da un riparatore consigliatomi da un camper club della mia zona.( dicono molto bravo) e che risolve questo tipo di problemi. Fa camion ed è specializzato sulle balestre …..credo non posso fare il nome sul col…. Attendo altre info gradite........... ciao a tutti Grazie Renato
...

Anche il mio MH tirava a destra e in Germania portato in officina al controllo, hanno trovato la gomma sinistra ovalizzata. Cambiata tutto è ritornato alla normalità. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:14:56
Ciao un fatto simile sono stare messe le molle al rovescio al momento del montaggio degli ammortizzatori o di uno ciao Gian
Gian
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:51:00
In risposta al messaggio di Atawanka del 17/01/2017 alle 13:29:38

Bene, grazie ragazzi delle risposte velocissime e gradite come sempre.  Leggendo i vari post ho scoperto la mia dimenticanza E' per questo forse la risposta più fattibile da parte Vostra e quella di ENZO44.  Non me ne
vogliano gli altri colleghi   ( ma  perché io mi sono dimenticato di menzionare nel mio post un  particolare non da sottovalutare e cioè) ecco perché penso la risposta di Enzo sia la più fattibile.   Un consumo eccessivo della gomma anteriore lato guidatore sx…. per essere preciso. Ora ti chiedo Enzo44. Il   problema menzionato da te potrebbe essere lo stesso? Per adesso concludendo………. devo solo vedere dove poter andare a farlo controllare. Se qualcuno di Torino e dintorni mi  sa dare qualche indicazione…..è sempre gradita   Intanto vado da un riparatore consigliatomi da un camper club della mia zona.( dicono molto bravo) e che risolve questo tipo di problemi. Fa camion ed è specializzato sulle balestre …..credo non posso fare il nome sul col…. Attendo altre info gradite........... ciao a tutti Grazie Renato
...

Ciao Renato, certo il consumo anomalo di una sola gomma è un problema da non sottovalutare, e potrebbe essere la causa per cui il mezzo tira a dx, convergenza, che pure andrà controllata, determina una usura simmetrica, il tuo problema è forse legato alla sospensione sx e potrebbe essere di natura meccanica, comunque un buon gommista o meccanico, vista l'evidenza, sarà in grado di effettuare l'intervento. Un saluto Enzo PS Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:30:05
In quel tipo di mezzo, generalmente quando si "sposta" la campanatura , il problema sta nella piastra superiore dell'ammortizzatore, anche se dalla mia esperienza un mezzo con campanatura "spostata" difficilmente determina una deriva di guida
Paolo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 22:41:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/01/2017 alle 08:07:54

Si sono presentati due problemi diversi, quello dell'autore del Post Atawanka, con un Ducato del 2004, e quello di riccardo8092, con un Transit TP MK7  ! Ritengo siano problemi diversi, per la natura e per la caratteristica
costruttiva. Per il Transit, concordo su gomme, come dice Paolo61 , e allineamento assale posteriore (con cura al passo ed all'allineamento con l'anteriore, diverso dalla misura della convergenza di ogni assale ! ), per il Ducato, ripropongo quanto detto sopra. Per enzo44 dico che la Campanatura (Camber) su un Ducato, la escluderei. poi...difficile a distanza e con certezza ma così per chiacchierare Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Gia' fatta  la prova delle gomme risultato medesimo ,carichini balestre ok avantreno ok boh! vediamo se ci riesco

17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:17:37
Prima di natale avevo il camper che tutto ad un tratto ha iniziato a tirare verso sinistra.
Pensavo alla convergenza.
Una volta dal gommista (persona seria e puntigliosa) mi ha detto che era la gomma di destra.
Infatti si era spanciata a forma di pera.
Sostituita tutto ok.
Oltre a tirare verso sx avevo la sensazioen che saltellasse.

Manuel

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:45:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/01/2017 alle 20:51:00

Ciao Renato, certo il consumo anomalo di una sola gomma è un problema da non sottovalutare, e potrebbe essere la causa per cui il mezzo tira a dx, convergenza, che pure andrà controllata, determina una usura simmetrica,
il tuo problema è forse legato alla sospensione sx e potrebbe essere di natura meccanica, comunque un buon gommista o meccanico, vista l'evidenza, sarà in grado di effettuare l'intervento. Un saluto Enzo PS Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!
...

Grazie Enzo. Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!
Sono d’accordo su quello che dici,  ( con le gomme non si scherza, specie con i nostri mezzi )
 A breve andrò a sostituire le 2 gomme anteriori e nel frattempo farò controllare il tutto.  
Ci aggiorniamo e vi farò sapere come andrà a finire
Renato

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:30:42

Salve a tutti.
Bene colleghi, come promesso vengo ad aggiornarvi sul  problema che il camper viaggiando  tirava  a dx
In pratica il meccanico mi ha  sostituito gli ammortizzatori  e mi ha recuperato due molle che aveva cambiato da altro camper.
Questo meccanico spesso cambia assetto ai camper e quindi recupera le molle in sostanza ancora ottime; quando li ha smontati mi ha detto che quello di dx era bloccato e le spire della molla erano più strette rispetto a quella di sx.

Non so se posso scrivere la marca degli ammortizzatori. Se volete, a chi interessato  scrivo in privato la marca.

Ora il camper va dritto. ( Rispetto a prima e come dal giorno alla notte anche a livello di stabilità.)
L'unica cosa è che il meccanico (chiaramente provandolo anche lui ) mi ha detto che sul lungo tende ad andare ancora leggermente a dx.

Il problema secondo lui potrebbe essere il serbatoio di GPL  ( collocato  centrale  lato destro,  peso da pieno dice lui oltre 100 KG ) in questo momento è pieno e quindi pare che il peso influisca farmi virare il mezzo sul lungo.

A questo punto non so se sia vero quello che dice ( il serbatoio e originale Arca ) come possibile ...
Quando lo mettono in  produzione fanno i loro calcoli o No. A questo punto posso solo provare, quando sarà vuoto o quasi il serbatoio  di GPL.

Altra prova sarebbe riempire il serbatoio dell'acqua 130 Litri che  sono dalla parte opposta al serb. GPL.
Adesso fatevi le Vostre riflessioni . In attesa di Vostre risposte …..saluti Renato

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:43:10
..."""".Quando lo mettono in  produzione fanno i loro calcoli o No......""""""''

.ma quando mai.....Lo hanno messo li perché li c'era lo spazio

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 16:40:07
Ciao, che il mezzo tiri leggermente a dx ci può stare, per leggermente intendo che, lasciando lo sterzo, la correzione di traiettoria la puòi fare almeno dopo un centinaio di mt, non credo che il serbatotio del gpl possa influenzare l'assetto, comunque, se tutto è OK, quando percorrerai una strada con pendenza a sx, come l'inversione di carreggiata sull'autostrada durante i lavori, ti accorgerai che il mezzo tirerà a sx, sempre leggermente, ciò è del tutto normale su un camper a pieno carico in cui le sospensioni lavorano al limite della portata. Per Paolo, che saluto, vorrei precisare che il Camber non causa deriva soltanto se è simmetrico, anche se fuori dei parametri del costruttore, ma, se le ruote presentano angoli diversi, sicuramente il mezzo tirerà dal lato opposto in cui l'angolo è piu' aperto, non è un parere personale ma è chiaramente riportato sull' enciclopedia dell'auto. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link