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Il Diesel scomparirà? Sapremmo farne a meno?

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 16/03/2017 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/03/2017 alle 17:39:50

i piccolo diesel a differenza di quelli grossi , non hanno mica quella grande coppia che uno crede. il mio motore a gpl/benzina ha il minimo a 600giri e gia' a 1000 giri posso viaggiare fluido in pianura in quarta e a 1300
giri in quinta. Prendi un 1.3 multijet e a questi regimi e' morto. Poi ovviamente appena parte la turbina ha un gran picco di coppia, ma dura poco. Paradossalmente sei sempre a manovrare il cambio. La macchina piu' elastica che ho mai avuto era comunque un MB slk 230 kompressor a benzina. A qualunque regime in qualunque marcia davi gas e andava come un razzo. Andrea IW5CI
...

D'accordissimo, mia moglie ha una Citroen Nemo (alias Fiat Qubo)  1.3 mjet, e se va giu di giri muore, quando entra il turbo quasi sgomma di colpo, ma poi devi subito cambiare marcia. Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rende perfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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12/11/2006 58091
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Inserito il 16/03/2017 alle: 21:45:58
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 20:59:14

Non sono contrario all'elettrico, tant'è che ho una ibrida e vedi anche più sotto. Altre considerazioni da fare. Senza parlare di perdite nella distribuzione, l'energia va comunque prodotta, in pratica si sposta l'inquinamento
da un posto all'altro. Circa tre anni fa dovevo cambiare l'auto della moglie che percorre al massimo massimo 80km (40+40) in una giornata. Avevo pensato alla Nissan (non ricordo come si chiamasse ma era la parente elettrica stretta della Micra). A parte il costo esorbitante, nel 2013 si parlava di circa 30.000 eurozzi (ma quanto costano 'ste batterie e un motore elettrico ?) mi frenò un dato: Vado a memoria ma non sono lontano da quanto riportavano i dati: Ricarica lenta: Circa 8/12 ore allacciato ad una presa da 3KW. Lavo i panni solo di sabato perché gli altri giorni vado al lavoro e devo ricaricare la batteria. Ricarica fast: Circa 4/6 ore. Ma allacciato ad una presa da 6KW. Suvvia, nel frattempo la tecnologia avrà sicuramente fatto passi da gigante ma siamo ancora lontani da un funzionamento ragionevole. Un'auto deve potermi portare da Milano a Roma e un'ora dopo potermi riportare indietro. Altrimenti sono solo fantasie dei markettari. Max p.s. Piuttosto forziamo USA e Cina a ridurre le emissioni.       Basta con un popolo di imbecilli che d'inverno tiene i riscaldamenti a 26° e d'estate a 17 se non meno. Non sono balle, garantito per averlo provato di persona.       E forziamo la Cina e smettere con il carbone. Provato anche questo, se volete vi faccio vedere le foto.     
...

Però, le emissione create da un motore termico che non gira mai al regime ottimale su un auto, difficilmente riesci a filtrarle completamete causa costi, spazio e peso. Una centrale elettrica invece, sicuramente produce inquinanti, ma senza problemi di peso e spazio, forse si riesce a bloccarli meglio.

Gia se si facesse un auto con un moltre termico che gira sempre a regime costante di massima resa, solo per produrre elettricità, e poi motore elettrico collegato alle ruote, penso che si riuscirebbe a rendere molto piu efficente il motore termico facendolo lavorare sempre e solo al regime dove rende meglio e inquina meno.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Geogalle
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Inserito il 16/03/2017 alle: 21:53:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2017 alle 21:39:28

D'accordissimo, mia moglie ha una Citroen Nemo (alias Fiat Qubo)  1.3 mjet, e se va giu di giri muore, quando entra il turbo quasi sgomma di colpo, ma poi devi subito cambiare marcia. Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rende
perfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho la Jimny 1.3 a benzina e rende perfettamente dai 700 ai 6mila giiri , grande coppia, molto elastica , scatto bruciante, mi ha fatto molto rivalutare i motori a benzina.

​La possiede una mia coinquilina ma afferma che "beve" più di un alpinolaugh

16
clacal
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12/05/2009 666
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Inserito il 16/03/2017 alle: 22:34:01
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 20:44:41

Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica.       In discesa (e magari anche ai semafori)
accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo.       Devi comunque frenare.       Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh...       Di sicuro alla  batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Max
...

 
Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio.
D = Normale
B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica.
      In discesa (e magari anche ai semafori) accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il "freno motore" aumenta ma non tantissimo.
      Devi comunque frenare.
      Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh...

      Di sicuro alla  batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene.

Guido ormai da anni una Toyota Hybrid: il tasto B sta per "brake" ovvero freno ed è preferibile inserirlo solo  in discesa per permettere al motore termico di fornire freno motore,  L'uso continuo non produrrebbe alcun danno, l'unico "danno " sarebbe l'utilizzo improprio del freno motore anche in pianura, anziché far "veleggiare" l'auto per ridurre i consumi.
Al semaforo o da ferme le ibride Toyota non si caricano, se il livello di batteria si abbassa a causa dell'assorbimento  dei servizi di bordo, il motore termico si avvia automaticamente e ricarica la batteria portandola ad un livello sufficiente, il tutto senza che il pilota se ne accorga o possa impedirlo. (a meno che non spenga il motore)
L'utente, anche volendo, non può creare danni ne' alla batteria ne' tantomeno all'elettronica dell'auto. Sotto questo aspetto l'ibrido Toyota è super affidabileyes





 

Claudio
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cricio
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05/01/2014 399
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Inserito il 16/03/2017 alle: 22:37:17
Tommaso ha centrato la soluzione al problema dell'autonomia e della riduzione dell'inquinamento.
Opel Ampera
Auto elettrica che si avvale di un motore 1,4 lt a benzina come "gruppo elettrogeno".
Autonomia 60 km in elettrico puro più 500 con un pieno di benzina.
Finita la benzina, rifai il pieno e riparti...
Quasi banale.
Se invece di quella linea futuristica avessero messo il tutto dentro una Astra, magari SW avrebbero fatto bingo.
Si parla di 60km/l di media.
Non ho mai avuto occasione di provarla.
La storia è sempre la stessa, troppi interessi in gioco.... purtroppo.

Buoni Km. Cricio
 
Con calma....... sono in ferie!
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 16/03/2017 alle: 23:52:06
In risposta al messaggio di clacal del 16/03/2017 alle 22:34:01

 Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica.       In discesa (e magari anche ai semafori)
accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo.       Devi comunque frenare.       Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh...       Di sicuro alla  batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Guido ormai da anni una Toyota Hybrid: il tasto B sta per brake ovvero freno ed è preferibile inserirlo solo  in discesa per permettere al motore termico di fornire freno motore,  L'uso continuo non produrrebbe alcun danno, l'unico danno sarebbe l'utilizzo improprio del freno motore anche in pianura, anziché far veleggiare l'auto per ridurre i consumi. Al semaforo o da ferme le ibride Toyota non si caricano, se il livello di batteria si abbassa a causa dell'assorbimento  dei servizi di bordo, il motore termico si avvia automaticamente e ricarica la batteria portandola ad un livello sufficiente, il tutto senza che il pilota se ne accorga o possa impedirlo. (a meno che non spenga il motore) L'utente, anche volendo, non può creare danni ne' alla batteria ne' tantomeno all'elettronica dell'auto. Sotto questo aspetto l'ibrido Toyota è super affidabile   Claudio
...

Ciao Claudio, che vettuta guidi, 
Roberto 
Speedy3
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Inserito il 17/03/2017 alle: 08:24:40
In risposta al messaggio di cricio del 16/03/2017 alle 22:37:17

Tommaso ha centrato la soluzione al problema dell'autonomia e della riduzione dell'inquinamento. Opel Ampera Auto elettrica che si avvale di un motore 1,4 lt a benzina come gruppo elettrogeno. Autonomia 60 km in elettrico
puro più 500 con un pieno di benzina. Finita la benzina, rifai il pieno e riparti... Quasi banale. Se invece di quella linea futuristica avessero messo il tutto dentro una Astra, magari SW avrebbero fatto bingo. Si parla di 60km/l di media. Non ho mai avuto occasione di provarla. La storia è sempre la stessa, troppi interessi in gioco.... purtroppo. Buoni Km. Cricio   Con calma....... sono in ferie!
...

Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat !
Per fortuna è stata acquistata dal gruppo PSA...qualcosa di buono...verrà fuori!
L'Opel è Finita con la Calibra e Astra GSI...il resto solo spazzatura di fondi di magazzino, recupero di pezzi da tutte le marche e da tutte le parti...
non mi piace, la stimavo ai tempi dell'Ascona 400 e Manta 400...poi...Boh ! crying


Parere Personale,
ma Opel, non la ritengo valida.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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alexf
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11/11/2004 9923
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Inserito il 17/03/2017 alle: 08:50:14
Buongiorno,

parlando di inquinanti tra un motore a scoppio ed una centrale elettrica mi vengono in mente alcuni ricordi scolastici quando si analizzavano i rendimenti finali di diversi organi.

Ricordo che un motore a scoppio ha un rendimento bassissimo ed attorno al 25/28% qualcosa in più per i diesel mentre un motore elettrico si avvicina al 90%; mi viene da pensare che un motore elettrico inquini decisamente meno di uno endotermico.

Penso comunque che il motore diesel, almento per il trasporto commerciale ed a lungo raggio, avrà ancora vita lunga mentre per il trasporto urbano leggero delle soluzioni ci siano già e se con le dovute forzature ed obblighi si troverà la giusta configurazione in tempi brevi.

 
Alessandro

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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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clacal
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12/05/2009 666
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Inserito il 17/03/2017 alle: 10:47:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2017 alle 23:52:06

Ciao Claudio, che vettuta guidi,  Roberto 

AURIS 1,8 HSD dal 2013.
 
Claudio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/03/2017 alle: 11:35:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/03/2017 alle 08:24:40

Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat ! Per fortuna è stata acquistata dal gruppo PSA...qualcosa di buono...verrà fuori! L'Opel è Finita con la Calibra e Astra GSI...il resto solo spazzatura di fondi di magazzino,
recupero di pezzi da tutte le marche e da tutte le parti... non mi piace, la stimavo ai tempi dell'Ascona 400 e Manta 400...poi...Boh ! Parere Personale, ma Opel, non la ritengo valida. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Mia moglie ha avuto un Agila 1.0 3 cilindri, auto perfetta, grande abitabilità, tenuta di strada ottima, linea accattivante, ma.......era Suzuki, solo marcata Opel, per quello che era un gioiello.
A 12 anni e 75mila km ancora perfetta  purtroppo disintegrata in un incidente a alta velocità, ma nessuna auto è immune a cio che puo fare una donna laugh
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/03/2017 alle: 11:38:18
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2017 alle 08:50:14

Buongiorno, parlando di inquinanti tra un motore a scoppio ed una centrale elettrica mi vengono in mente alcuni ricordi scolastici quando si analizzavano i rendimenti finali di diversi organi. Ricordo che un motore a scoppio
ha un rendimento bassissimo ed attorno al 25/28% qualcosa in più per i diesel mentre un motore elettrico si avvicina al 90%; mi viene da pensare che un motore elettrico inquini decisamente meno di uno endotermico. Penso comunque che il motore diesel, almento per il trasporto commerciale ed a lungo raggio, avrà ancora vita lunga mentre per il trasporto urbano leggero delle soluzioni ci siano già e se con le dovute forzature ed obblighi si troverà la giusta configurazione in tempi brevi.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ho visto proprio ieri un Dayli a metano con un enorme bombola laterale al posto del serbatoio del gasolio, per chi fa consegne in città puo essere una soluzione.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 17/03/2017 alle: 11:44:44
In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2017 alle 08:50:14

Buongiorno, parlando di inquinanti tra un motore a scoppio ed una centrale elettrica mi vengono in mente alcuni ricordi scolastici quando si analizzavano i rendimenti finali di diversi organi. Ricordo che un motore a scoppio
ha un rendimento bassissimo ed attorno al 25/28% qualcosa in più per i diesel mentre un motore elettrico si avvicina al 90%; mi viene da pensare che un motore elettrico inquini decisamente meno di uno endotermico. Penso comunque che il motore diesel, almento per il trasporto commerciale ed a lungo raggio, avrà ancora vita lunga mentre per il trasporto urbano leggero delle soluzioni ci siano già e se con le dovute forzature ed obblighi si troverà la giusta configurazione in tempi brevi.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è  più inquinante di un motore endotermico il problema.
vi ricordo che la maggior parte di produzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico.
sicuramente l'ibrido e GPL e Metano inquinano meno in fatto di particolato, ma a loro modo inquinano.
Sarà un bel passo avanti avendo la quasi totalità di automobili con quelle fonti di energia, ma ci sono ancora troppi intrallazzi con il petrolio.
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
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Inserito il 17/03/2017 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/03/2017 alle 08:24:40

Opel è la Fiat tedesca, solo...Peggio della Fiat ! Per fortuna è stata acquistata dal gruppo PSA...qualcosa di buono...verrà fuori! L'Opel è Finita con la Calibra e Astra GSI...il resto solo spazzatura di fondi di magazzino,
recupero di pezzi da tutte le marche e da tutte le parti... non mi piace, la stimavo ai tempi dell'Ascona 400 e Manta 400...poi...Boh ! Parere Personale, ma Opel, non la ritengo valida. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

io con quelle due cose li , c ho corso in gr b ......
virgilio conrero rip....
LUIGI SANTONI
latrofa124
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Inserito il 17/03/2017 alle: 14:35:15
In risposta al messaggio di clacal del 17/03/2017 alle 10:47:01

AURIS 1,8 HSD dal 2013.   Claudio

Ottima vettura.
L' ho avuta anche io, gennaio 2013 esemplare di lancio dell'incentivo statale.
precedentemente sempre Auris HSD versione Gen2 del 2010, ancora prima Prius Gen1.
Ora ho una C-HR Acive Gen4, da nov.2016 .esemplare di lancio, tassativamente bianca come tutte le precedenti.
vorrei passare quanto prima alla Prius plug-in  di nuova generazione, prossimo sul mercato. 
Roberto 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:41:37
In risposta al messaggio di clacal del 16/03/2017 alle 22:34:01

 Toyota hybrid ha due posizioni sul cambio. D = Normale B = Ricarica veloce. Probabilmente una specie di ridotta che fa girare più velocemente il generatore di ricarica.       In discesa (e magari anche ai semafori)
accelera la ricarica ma non è da tenere per molto tempo. Il freno motore aumenta ma non tantissimo.       Devi comunque frenare.       Inconveniente: Non si disattiva da solo ed è segnalato solo dalla lettera B invece che D sul cruscotto. Se per caso te lo dimentichi inserito, boh...       Di sicuro alla  batteria (e relativa elettronica) non credo faccia bene. Guido ormai da anni una Toyota Hybrid: il tasto B sta per brake ovvero freno ed è preferibile inserirlo solo  in discesa per permettere al motore termico di fornire freno motore,  L'uso continuo non produrrebbe alcun danno, l'unico danno sarebbe l'utilizzo improprio del freno motore anche in pianura, anziché far veleggiare l'auto per ridurre i consumi. Al semaforo o da ferme le ibride Toyota non si caricano, se il livello di batteria si abbassa a causa dell'assorbimento  dei servizi di bordo, il motore termico si avvia automaticamente e ricarica la batteria portandola ad un livello sufficiente, il tutto senza che il pilota se ne accorga o possa impedirlo. (a meno che non spenga il motore) L'utente, anche volendo, non può creare danni ne' alla batteria ne' tantomeno all'elettronica dell'auto. Sotto questo aspetto l'ibrido Toyota è super affidabile   Claudio
...

Non sono così sicuro che sia un freno motore termico. Anche perché in un benzina più che togliere carburante non è che si possa fare e non credo chiudano le valvole. E in effetti si comanda con il joystick del cambio e l'impressione è di un freno ma non motore.
Da qualche parte ho letto che di ricarica più veloce si tratta.
Percorro spesso una discesa di 4 km, parto sempre dall'alto con solo a due tacche di batteria ibrida, quanto mi rimane dopo la salita.
- In posizione D arrivo in basso quando la batteria non è ancora carica al 100% (tutte le tacche).
- In posizione B le tacche si riempiono tutte ancor prima che arrivi in basso

Di questo sono sicuro in quanto provato una infinità di volte. Anzi, domani lo riprovo.

Max
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24/01/2008 10362
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Inserito il 17/03/2017 alle: 16:03:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2017 alle 21:45:58

Però, le emissione create da un motore termico che non gira mai al regime ottimale su un auto, difficilmente riesci a filtrarle completamete causa costi, spazio e peso. Una centrale elettrica invece, sicuramente produce
inquinanti, ma senza problemi di peso e spazio, forse si riesce a bloccarli meglio. Gia se si facesse un auto con un moltre termico che gira sempre a regime costante di massima resa, solo per produrre elettricità, e poi motore elettrico collegato alle ruote, penso che si riuscirebbe a rendere molto piu efficente il motore termico facendolo lavorare sempre e solo al regime dove rende meglio e inquina meno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' quello che avevo detto sopra

Una turbina che gira alla sua velocità di massimo rendimento
Che si avvia solo quando serve energia
Che ricarica batterie speciali
Che inquina molto meno di un ciclo otto 

http://www.lifegate.it/persone/...



Ovviamente applicato ai nostri mezzi sarebbe il massimo !
Solo 100 kg. di turbina e 2 motori alle ruote "posteriori"
(sul tuo anche davanti )  wink


Franco
latrofa124
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Inserito il 17/03/2017 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di mtravel del 17/03/2017 alle 14:41:37

Non sono così sicuro che sia un freno motore termico. Anche perché in un benzina più che togliere carburante non è che si possa fare e non credo chiudano le valvole. E in effetti si comanda con il joystick del cambio
e l'impressione è di un freno ma non motore. Da qualche parte ho letto che di ricarica più veloce si tratta. Percorro spesso una discesa di 4 km, parto sempre dall'alto con solo a due tacche di batteria ibrida, quanto mi rimane dopo la salita. - In posizione D arrivo in basso quando la batteria non è ancora carica al 100% (tutte le tacche). - In posizione B le tacche si riempiono tutte ancor prima che arrivi in basso Di questo sono sicuro in quanto provato una infinità di volte. Anzi, domani lo riprovo. Max
...

il componente principale del cambio Toyota è il PSD Power Split Device,un sistema di ingranaggi episcoidali volgarmente conosciuto con il nome di "sole  e satelliti",
c'è molta letteratura in merito,anche un Forum specifico,anche youtube è pieno di filmati che illustrano l'evoluzione del sistema powertrain,
Roberto
mtravel
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Inserito il 17/03/2017 alle: 18:02:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2017 alle 17:52:39

il componente principale del cambio Toyota è il PSD Power Split Device,un sistema di ingranaggi episcoidali volgarmente conosciuto con il nome di sole  e satelliti, c'è molta letteratura in merito,anche un Forum specifico,anche youtube è pieno di filmati che illustrano l'evoluzione del sistema powertrain, Roberto

L'argomento è del tutto estraneo ai miei interessi.
Soprattutto perché con quest'auto in tre anni ci ho fatto 16kkm. Cosa che una volta avrei fatto in due mesi scarsi.
Mi sa che accompagnerà finchè non mi rinnoveranno più la patente.

Grazie comunque,

Max

p.s. Dovessi ricomprare un'auto nuova, sorry ma credo proprio che non sarà ibrida. benefici reali ne vedo proprio pochi. A meno che non sia obbligato per legge.
Certo che se Toyota continuasse a proporre offerte (direi sottoprezzo puro) a 18K€ potrei anche ripensarci.
latrofa124
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Inserito il 17/03/2017 alle: 20:53:48
In risposta al messaggio di mtravel del 17/03/2017 alle 18:02:23

L'argomento è del tutto estraneo ai miei interessi. Soprattutto perché con quest'auto in tre anni ci ho fatto 16kkm. Cosa che una volta avrei fatto in due mesi scarsi. Mi sa che accompagnerà finchè non mi rinnoveranno
più la patente. Grazie comunque, Max p.s. Dovessi ricomprare un'auto nuova, sorry ma credo proprio che non sarà ibrida. benefici reali ne vedo proprio pochi. A meno che non sia obbligato per legge. Certo che se Toyota continuasse a proporre offerte (direi sottoprezzo puro) a 18K€ potrei anche ripensarci.
...

Peccato, probabilmente non hai ancora compreso la filosofia di questo tipo di auto, che si guida in maniera molto paticolare.
non mi ritengo un hypermiler , ma quel tuo modello, ha un rodaggio molto lungo , diciamo almeno dopo il 4o tagliando,quindi troppo presto per risultati del tipo 3l×100km.
ti do una informativa, hanno esteso la garanzia della batteria di trazione fino a 10anni.
Roberto 

 
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alexf
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11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 21:39:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2017 alle 11:44:44

hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è  più inquinante di un motore endotermico il problema. vi ricordo che la maggior parte di
produzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico. sicuramente l'ibrido e GPL e Metano inquinano meno in fatto di particolato, ma a loro modo inquinano. Sarà un bel passo avanti avendo la quasi totalità di automobili con quelle fonti di energia, ma ci sono ancora troppi intrallazzi con il petrolio.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

vi ricordo che la maggior parte di produzione di energia elettrica sono centrali a carbone

Ciao SIlvio,

volevo solo portare l'attenzione sui rendimenti dove la somma delle dispersioni energetiche di una centrale termoelettrica più un motore elettrico sono sempre inferiori a quelle di un motore endotermico.

Personalmente non conosco bene le caratteristiche di un'auto elettrica ma a casa mia ho un impianto fotovoltaico a tetto e generalmente produco il triplo dell'energia che consumo a scopo domestico.
Credo che se avessi un'auto elettrica potrei caricarla durante le ore del giorno.
Io poi uso pochissimo l'auto e per tragitti anche brevi, un'auto completamente elettrica sarebbe l'ideale per mio uso e me ne doterei anche molto volentieri ma, purtroppo, i costi sono ancora troppo alti.

Spero che obblighi di legge e pure uno coscienza personale portino ad un veloce orientamento verso le energie rinnovabili anche per lo spostamento automobilistico.

 
Alessandro

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