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Il Diesel scomparirà? Sapremmo farne a meno?

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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 18/03/2017 alle: 00:11:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2017 alle 11:44:44

hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è  più inquinante di un motore endotermico il problema. vi ricordo che la maggior parte di
produzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico. sicuramente l'ibrido e GPL e Metano inquinano meno in fatto di particolato, ma a loro modo inquinano. Sarà un bel passo avanti avendo la quasi totalità di automobili con quelle fonti di energia, ma ci sono ancora troppi intrallazzi con il petrolio.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

vi ricordo che la maggior parte di produzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico.

Nulla di personale, ma permettimi di dire con franchezza che secondo me ** IN ITALIA ** non è vero quel che sostieni, e voglio spiegare perché.

Sono un semplice appassionato e non so da dove arrivano le tue conclusioni, le mie provengono da ragionamenti sui rapporti mensili di Terna, che è il principale distributore (non produttore) di energia elettrica in Italia. Puoi trovare i rapporti mensili al link 

https://www.terna.it/it-it/sist...



Consideriamo il rapporto di dicembre 2016, che a pagina 14 riporta questa tabella.

Adesso, con i numeri davanti, parliamo di realtà.
1. Sono stati richiesti nell'anno 2016 310.251GWh (ultima colonna), quindi a fronte di una produzione nazionale di 275.649GWh (88,85%) abbiamo comprato all'estero il resto dell'energia - ne abbiamo pure venduta, però. Le quote di acquisto/vendita sono variabili: riporto da pagina 12 " Nel mese di dicembre 2016, infine, l’energia elettrica richiesta in Italia è stata coperta per un 95% da produzione nazionale (+14,7% della produzione netta rispetto a dicembre 2015) e per la quota restante da importazioni (saldo estero -69,5%, rispetto a dicembre 2015)."
2. Dei 275.649GWh prodotti, il termico ha la parte principale, con una produzione di 187.461, pari al 68% ma da cui va tolto circa 8% di biomasse (numeri ricavati dalla produzione mensile a pag.13). Di conseguenza, le rinnovabili sono al 40% circa su base annuale... detto in altro modo, circa **DUE QUINTI** della produzione nazionale non avviene bruciando combustibili fossili.
Giusto per memoria, il target di consumo di energia da fonti rinnovabili è fissato dal Consiglio Europeo a livello complessivo per il 2030 al 27%, quindi lo abbiamo già superato con qualche anno di anticipo (e se non avessero massacrato il fotovoltaico, sarebbe ancora maggiore la crescita)
3. Vediamo come è composta la produzione termica: bisogna guardare un altro documento, che si chiama "Produzione"

http://www.terna.it/it-it/siste...

da dove ho scaricato un file relativo al 2015 (non al 2016, non era disponibile)

Dove si legge (maluccio) che la  produzione termica lorda del 2014 è, dopo qualche calcoletto, al 24,3% carbone (solidi) - 55,2% GAS e solo il  2,7% petrolio  (il resto dovrebbero essere biomasse e biogas). Ma il termico, per quanto detto al punto 2 rappresenta il 68% della produzione elettrica, quindi con un pochino di presunzione (mischiando 2014 e 2015) stimo che il carbone influisca per il 24% del 68%, ossia per grossomodo il 16%

Riepilogando, ecco le mie conclusioni, relative al 2016:
il 40% di energia elettrica in Italia è stato prodotto tramite fonti non fossili;
il "terribile" carbone ha un impatto per CIRCA il 16% sul totale dell'energia elettrica prodotta.


Sono più che disponibile, da buon appassionato, a ridiscutere le mie conclusioni se qualcuno ha dati differenti.




 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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bruno it
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01/04/2014 3460
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Inserito il 18/03/2017 alle: 16:44:51
 il miglior propulsore per un camper potrebbe essere un ibrido benzina/gpl.
Parole sante! A questo proposito, entro il 2020, organizzerei una gran festa per tutti i possessori di camper con doppia alimentazione a celebrare e rendere merito alla vostra/nostra lungimiranza. Derisi e bistrattati da anni, finalmente ha prevalso equilibrio e discernimento: Dio c'è! Siete tutti invitati, anche voi arcaici inquinatori diesellati: per trasporto ed ospitalità..bè, forzatamente ci penseremo noi. Dopo il pranzo la cerimonia proseguirà con un minuto di silenzio in memoria dei rottamati propagatori di fini particelle velenose e verrà cosparso di polveri sottili il capo degli ex proprietari. Nel dopo, il cuore pietoso degli amanti del 'pleinairpulito' non rimarrà insensibile ai lamenti: gli ex contaminatori saranno ospitati a turno per un giorno da qualcuno dei gipellati, così avranno modo di riallacciare, almeno col ricordo, un legame con il camper. Mi pare inutile dire che, da qui al 2020, sarà apprezzato l'uso modico del vostro ammorbante vr; non credo vi saranno particolari restrizioni, ci appelliamo quindi al vostro buon senso per non peggiorare oltre l'ambiente.
Bruno 
 

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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
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Inserito il 19/03/2017 alle: 00:15:26
In risposta al messaggio di bruno it del 18/03/2017 alle 16:44:51

 il miglior propulsore per un camper potrebbe essere un ibrido benzina/gpl. Parole sante! A questo proposito, entro il 2020, organizzerei una gran festa per tutti i possessori di camper con doppia alimentazione a celebrare
e rendere merito alla vostra/nostra lungimiranza. Derisi e bistrattati da anni, finalmente ha prevalso equilibrio e discernimento: Dio c'è! Siete tutti invitati, anche voi arcaici inquinatori diesellati: per trasporto ed ospitalità..bè, forzatamente ci penseremo noi. Dopo il pranzo la cerimonia proseguirà con un minuto di silenzio in memoria dei rottamati propagatori di fini particelle velenose e verrà cosparso di polveri sottili il capo degli ex proprietari. Nel dopo, il cuore pietoso degli amanti del 'pleinairpulito' non rimarrà insensibile ai lamenti: gli ex contaminatori saranno ospitati a turno per un giorno da qualcuno dei gipellati, così avranno modo di riallacciare, almeno col ricordo, un legame con il camper. Mi pare inutile dire che, da qui al 2020, sarà apprezzato l'uso modico del vostro ammorbante vr; non credo vi saranno particolari restrizioni, ci appelliamo quindi al vostro buon senso per non peggiorare oltre l'ambiente. Bruno   
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Unico problema di un ibrido a benzina con GPL, è il peso aggiunto tra motore eletrtrico, batterie, bombolone, se rimane in futuroil limite di 35q, lo si potrà fare solo su piccoli camper ben sotto i 6m.

Se non fosse per quello, anch'io sarei favorevole a un benzina + GPL a TA con motore elettrico sulle ruote pposteriorri che puo intervenire in partenza, in salita, in scatto di sorpasso, per la marcia a bassa velocità in centro urbano, ma anche sulla neve o fondi sdrucciolevoli per avere un 4x4 on demand istantaneo.
Poi, se si potesse fare un bombolone GPL da cui attingere anche per le utenze, si risparmierebbe il peso e il pericolo delle bombole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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bruno it
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Inserito il 19/03/2017 alle: 02:06:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 00:15:26

Unico problema di un ibrido a benzina con GPL, è il peso aggiunto tra motore eletrtrico, batterie, bombolone, se rimane in futuroil limite di 35q, lo si potrà fare solo su piccoli camper ben sotto i 6m. Se non fosse per
quello, anch'io sarei favorevole a un benzina + GPL a TA con motore elettrico sulle ruote pposteriorri che puo intervenire in partenza, in salita, in scatto di sorpasso, per la marcia a bassa velocità in centro urbano, ma anche sulla neve o fondi sdrucciolevoli per avere un 4x4 on demand istantaneo. Poi, se si potesse fare un bombolone GPL da cui attingere anche per le utenze, si risparmierebbe il peso e il pericolo delle bombole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

'L'ibrido' mio è B/gpl, stop. Capisco che il termine in campo automobilistico significa elettrico+benzina, ma non esageriamo. Starei fresco se alla seconda alimentazione dovessi aggiungere pure motori elettrici con annesse batterie ed altri marchingegni per il recupero dell'energia, poi che ci metto anche, un paio d'ali? Me ne infischio di salite lente o scatti per sorpasso, mi basta poter girare anche dopo la (minacciata) demolizione dei diesel.
Bruno
 
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sergiozh
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Inserito il 19/03/2017 alle: 03:12:17
Il problema delle auto a diesel e' che i produttori hanno taroccato i valori delle emissioni.

il problema dei camion diesel in italia e':
1. il filtro antiparticolato e' stato introdotto dopo gli altri paesi europei
2. il sistema AdBlue per ridurre gli ossidi di azoto viene spesso illegalmente disattivato per risparmiare l'acquisto dell'additivo.

parigi, ateme, madrid senza diesel dal 2025, non so se entreranno camion a benzina o che faranno per la merce di cui hanno bisogno.

http://www.rainews.it/dl/rainew...


Modificato da sergiozh il 19/03/2017 alle 03:15:59
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xc70
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05/03/2013 2132
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Inserito il 19/03/2017 alle: 07:05:39
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 17/03/2017 alle 12:26:53

io con quelle due cose li , c ho corso in gr b ...... virgilio conrero rip.... LUIGI SANTONI

Grande!!!!yes
latrofa124
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Inserito il 19/03/2017 alle: 09:03:53
In risposta al messaggio di bruno it del 19/03/2017 alle 02:06:39

'L'ibrido' mio è B/gpl, stop. Capisco che il termine in campo automobilistico significa elettrico+benzina, ma non esageriamo. Starei fresco se alla seconda alimentazione dovessi aggiungere pure motori elettrici con annesse
batterie ed altri marchingegni per il recupero dell'energia, poi che ci metto anche, un paio d'ali? Me ne infischio di salite lente o scatti per sorpasso, mi basta poter girare anche dopo la (minacciata) demolizione dei diesel. Bruno  
...

Ricordo che ci sono vetture ibride a benzina convertite a GPL.
il GPL è un derivato della raffinazione, con i costi bassi del greggio, si hanno come conseguenza maggiori consumi di carburanti tradizionali, per cui ne deriva una buona disponibilità di GPL,  inoltre mancando l'utilizzo domestico per via della metanizzazione, tolta lindustria chimica di conversione, rimane l' autotrazione e qualche bombola, 
infatti per le logiche di domanda e offerta attualmente il prezzo rispetto alla benzina è di 1/3 durante l' austerity la 1/2.
Confermo che è un ottimo carburante, anche sul fronte delle prestazioni, ci sono ottimi motori specie turbo, predisposti al GPL e con prestazioni di poco inferiori alla benzina.
lo stesso metano da autotrazione non è  più conveniente come prima, mancando la concorrenza, il prezzo sale. molto più favorevole il GPL.
Roberto 
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pungitopogigio
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27/06/2010 930
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Inserito il 19/03/2017 alle: 10:59:55
In risposta al messaggio di xc70 del 19/03/2017 alle 07:05:39

Grande!!!!

erano bei tempi per i rally...
oggi è diventato proibitivo....
LUIGI SANTONI
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Bob Plissken
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20/11/2013 797
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Inserito il 19/03/2017 alle: 11:04:01
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/03/2017 alle 10:59:55

erano bei tempi per i rally... oggi è diventato proibitivo.... LUIGI SANTONI

Provo una benevola e affettuosa invidia per chi ha vissuto i tempi delle stratos e delle 037...
Io sono arrivato dopo e, da ragazzo a fine anni 80, facevamo le notti a inseguire le speciali, oggi non mi passa proprio per il cervello...

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Alpiveco
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10/03/2017 115
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Inserito il 19/03/2017 alle: 11:48:38
tanti anni fa con un amico meccanico ci divertimmo a giocare con ina vecchia opel kadet diesel, la mandammo a benzina per qualche migliaia di km per le strade delle montagne umbre con la compiacenza omertosa del maresciallo di stazione.
​giocammo con l' anticipo divenuto ritardo e con la pressione e portata di mandata molto ridotta.
il motore disse basta a seguito del grippaggio della pompa alta pressione, pazienza, stavamo solo giocando... ma quanto spingeva e soprattutto quanto non consumava: andando normale contro i soliti 13km/l a gasolio con la benzina si arrivava tranquillamente ai 2o e se si usava il piede di velluto anche 30
​certo lo abbiamo devastato: pompa rotta, sede valvole devastata, guarnizione testa al limite della fusione ecc...
​però a seguito del nostro giocare sono arrivato alla conclusione che un benzina sovralimentato ad inniezione diretta gestito dall'elettronica di oggi sarebbe un bel cazzotto nello stomaco dei petrolieri
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05/03/2013 2132
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Inserito il 19/03/2017 alle: 11:56:02
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/03/2017 alle 10:59:55

erano bei tempi per i rally... oggi è diventato proibitivo.... LUIGI SANTONI

Primo rally da naviga nel 1985..escort gruppo 4 (in teoria). Il bello era partire insieme alle 037 o giu di li.

Poi ho cominciato la carriera di "autista" correndo 3 stagioni (2008, 2009 e 2010), una dozzina di rally. Un po' tropo avanti con gli anni.

Certo che i rally di una volta erano un'altra cosa: le assistenze per strada, tutto da organizzare.wink

Ora speciale, parco asssitenza, speciale-parco assistenza.
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12/11/2006 58098
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Inserito il 19/03/2017 alle: 12:57:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/03/2017 alle 03:12:17

Il problema delle auto a diesel e' che i produttori hanno taroccato i valori delle emissioni. il problema dei camion diesel in italia e': 1. il filtro antiparticolato e' stato introdotto dopo gli altri paesi europei 2. il
sistema AdBlue per ridurre gli ossidi di azoto viene spesso illegalmente disattivato per risparmiare l'acquisto dell'additivo. parigi, ateme, madrid senza diesel dal 2025, non so se entreranno camion a benzina o che faranno per la merce di cui hanno bisogno.
...

Secondo me tutte queste notizie di eliminazione dei diesel si riferiscono solo alle auto o ai furgoni sotto 35q. Sono le miriadi di macchinette 1.3 e 1.6 diesel senza senso, che poi hanno portato a queste scelte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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venerdi13
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22/08/2007 1796
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Inserito il 20/03/2017 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2017 alle 11:35:56

Mia moglie ha avuto un Agila 1.0 3 cilindri, auto perfetta, grande abitabilità, tenuta di strada ottima, linea accattivante, ma.......era Suzuki, solo marcata Opel, per quello che era un gioiello. A 12 anni e 75mila km ancora
perfetta  purtroppo disintegrata in un incidente a alta velocità, ma nessuna auto è immune a cio che puo fare una donna Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Confermo tutto quello che è stato detto sul "malefico millino" opel, auto fantastica praticamente indistruttibile, la uso da dieci anni e non ha mai visto il meccanico in 97000 km. tutti i tagliandi fatti in casa sui cunei del camper, ho ancora la segnalazione sul cruscotto del controllo primo tagliando mai fatto in assistenza ma fatto da me. per quanto riguarda il Nemo, attuale macchina di mia moglie, se potessi bruciarla... ne ha sempre una, adesso per esempio ha 60000 km. e ha gli ammortizzatori ant. da cambiare perché bloccati e lavorano solo i tamponi, iniettori gia revisionati, dischi ant. da fare perché di cartavelina insieme alle pastiglie (seconda volta in 60000km.!!!) a sentire il meccanico sembra che mia moglie sia una mezza rellista, mai più fiat (pseudocitroen) fatte in turchia, Dacia SOMBRERO tutta la vita piuttosto.
Luca - il lavoro nobilita l uomo... sono plebeo a metà 😆😅😂
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12/11/2006 58098
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Inserito il 21/03/2017 alle: 09:31:44
In risposta al messaggio di venerdi13 del 20/03/2017 alle 16:22:36

Confermo tutto quello che è stato detto sul malefico millino opel, auto fantastica praticamente indistruttibile, la uso da dieci anni e non ha mai visto il meccanico in 97000 km.tutti i tagliandi fatti in casa sui cunei
del camper, ho ancora la segnalazione sul cruscotto del controllo primo tagliando mai fatto in assistenza ma fatto da me.per quanto riguarda il Nemo, attuale macchina di mia moglie, se potessi bruciarla...ne ha sempre una, adesso per esempio ha 60000 km. e ha gli ammortizzatori ant. da cambiare perché bloccati e lavorano solo i tamponi, iniettori gia revisionati, dischi ant. da fare perché di cartavelina insieme alle pastiglie (seconda volta in 60000km.!!!)a sentire il meccanico sembra che mia moglie sia una mezza rellista, mai più fiat (pseudocitroen) fatte in turchia, Dacia SOMBRERO tutta la vita piuttosto. Luca - il lavoro nobilita l uomo... sono plebeo a metà 😆😅😂
...

Vedo che abbiamo fatte le stesse scelte, anche mia moglie prima Agila 1.0 e ora Citroen Nemo. Ma ho preso questa solo perchè a me piace il posto guida da furgone e nessuna auto"normale" mi piace, e perchè la versione XTR ha il bloccaggio differenziale.
Per ora veri guasti nessuno, ma continuano a apparire avvisi "sostituire filtro gasolio" (quindi per scrupolo sostituito ma secondo me non serviva a 23milakm), poi "ogni tanto "controllare airbag" e ora è un po che all'avvio appare "controllare candelette".
Mia moglie ha gia detto che la prossima auto vorrebbe una Defender, spero che riprendano a farla a benzina (facevano un bel 3.5 V8 se non ricordo male), Diesel non vorrei piu prenderne.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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pigio76
pigio76
14/07/2016 183
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Inserito il 22/03/2017 alle: 18:32:11
Io non capisco una cosa..
L'elettrico per il trasporto commerciale esiste e si chiama "treno"... almeno per una buona parte dell'Italia (dato che esistono ancora treni Diesel).
Vero che dirottare le merci trasportate dai TIR sui treni richiede cambi di strategie e di gestione della distribuzione, oltre che scali ferroviari distribuiti sul territorio... però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini.
Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare, magari anche solo in qualità della vita. Il mio ex-vicino di casa partiva il lunedì mattina con il TIR per andare in Inghilterra, e tornava il venerdì sera o al sabato mattina... In pratica vedeva la famiglia solo nel fine settimana... Magari se lavorava allo scalo ferroviario o prelevava da lì le merci per portare in giro in provincia poteva tornare a casa tutte le sere...
Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito...
Poi salta fuori che il diesel è un motore da bandire...
Chiedo scusa se mi ritenete offtopic (non credo di esserlo)... però anche su questo si dovrebbe ragionare...
Buoni km a tutti
pg

PS: guido ogni giorno una Fiesta 1.4 diesel che percorre 18km/l di media e che mi soddisfa molto... anche se l'ibrido (Yaris o Auris in primis) mi stuzzica molto...

 
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:14:17
In risposta al messaggio di pigio76 del 22/03/2017 alle 18:32:11

Io non capisco una cosa.. L'elettrico per il trasporto commerciale esiste e si chiama treno... almeno per una buona parte dell'Italia (dato che esistono ancora treni Diesel). Vero che dirottare le merci trasportate dai TIR
sui treni richiede cambi di strategie e di gestione della distribuzione, oltre che scali ferroviari distribuiti sul territorio... però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare, magari anche solo in qualità della vita. Il mio ex-vicino di casa partiva il lunedì mattina con il TIR per andare in Inghilterra, e tornava il venerdì sera o al sabato mattina... In pratica vedeva la famiglia solo nel fine settimana... Magari se lavorava allo scalo ferroviario o prelevava da lì le merci per portare in giro in provincia poteva tornare a casa tutte le sere... Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito... Poi salta fuori che il diesel è un motore da bandire... Chiedo scusa se mi ritenete offtopic (non credo di esserlo)... però anche su questo si dovrebbe ragionare... Buoni km a tutti pg PS: guido ogni giorno una Fiesta 1.4 diesel che percorre 18km/l di media e che mi soddisfa molto... anche se l'ibrido (Yaris o Auris in primis) mi stuzzica molto...   Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
...

Beh, forse un trasportatore vive meglio a fare il trasportatore anche se sicuramente una vitaccia, che diventare un disoccupato senza un soldo laugh.

L'inquinamento c'è sopratutto nelle città, causa molte auto concentrate e in colonna, che poi girano e rigirano a vuoto per parcheggiare.
Personalmente sarei per l'abolizione delle città, luoghi invivibili e di alienazione, ma visto che è utopistico, almeno fare piu parcheggi che si puo e fare le strade scorrevoli, e l'inquinamento si ridurrebbe sicuramente.
Però, anch'io sarei per vietare la immatricolazione anche da subito, di nuove auto diesel, ma quelle che ci sono gia e che uno ha comperato, regolarmente omologate dallo stato italiano, con soldi buoni devono potere circolare fino a esaurimento, e non che il primo balordo di amministratore ci costringa a buttare auto nuove nel WC.
L'elettrico sarà il futuro, ma non è il presente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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cricio
cricio
05/01/2014 399
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Inserito il 24/03/2017 alle: 23:28:18
Fatemi spezzare una lancia a favore di Opel, almeno fino a qualche anno fa.
Opel corsa 1000 12v, 1997, una delle prime vendute con quel motore a Vicenza => 210.000 km solo manutenzione ordinaria
Opel Astra 1700 dti sw  2001 (motore Isuzu da 75 cv e un ciuchino alla guida) => 300.000 km, rottamata per raggiunti limiti età
Con la corsa facevo mediamente 15 km/lt in strade extraurbane di collina, con punte di 19 durante le vacanze (in totale relax come con il camper)
Con l'Astra media 16 km/lt con punte di 22 km/lt.
Ora ho preso un'Astra sempre sw 1.7 cdti 125cv usata (2012, 115.000 km) e dopo meno di 6 mesi dall'acquisto e 8000 km è sul ponte con cuscinetti del cambio disintegrati e frizione molto usurata (la cambio visto che ce l'abbiamo in mano...)
Indovinate un po': il cambio è di origine FIAT (6 marce, montato su alcune Grande Punto, Mito ecc.)
La vecchia SW aveva ancora la frizione originale a 300.000 km angry
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:22:28
In risposta al messaggio di pigio76 del 22/03/2017 alle 18:32:11

Io non capisco una cosa.. L'elettrico per il trasporto commerciale esiste e si chiama treno... almeno per una buona parte dell'Italia (dato che esistono ancora treni Diesel). Vero che dirottare le merci trasportate dai TIR
sui treni richiede cambi di strategie e di gestione della distribuzione, oltre che scali ferroviari distribuiti sul territorio... però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare, magari anche solo in qualità della vita. Il mio ex-vicino di casa partiva il lunedì mattina con il TIR per andare in Inghilterra, e tornava il venerdì sera o al sabato mattina... In pratica vedeva la famiglia solo nel fine settimana... Magari se lavorava allo scalo ferroviario o prelevava da lì le merci per portare in giro in provincia poteva tornare a casa tutte le sere... Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito... Poi salta fuori che il diesel è un motore da bandire... Chiedo scusa se mi ritenete offtopic (non credo di esserlo)... però anche su questo si dovrebbe ragionare... Buoni km a tutti pg PS: guido ogni giorno una Fiesta 1.4 diesel che percorre 18km/l di media e che mi soddisfa molto... anche se l'ibrido (Yaris o Auris in primis) mi stuzzica molto...   Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
...

però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini.

si, siamo poco attrezzati, non ci sono le infrastrutture adeguate, e a parte i decenni per adeguare le esistenti, ci vogliono milioni se non miliardi di euro che non abbiamo.

Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare

dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro.

Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito


finche la clientela vuole tutto e subito, il trasporto su gomma ci sarà sempre.
smettete di voler le fragole spagnole a dicembre e vedrete che i camion gireranno meno.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 14:22:43
Ora tutte le aziende non fanno più magazzino quindi servono trasporti veloci e facilmente organizzabili come fai a farlo con i treni?
poi parlate solo di vetture e camion ma dimenticate tutti i motori agricoli ed industriali ( motopale, escavatori, ecc...), quindi nelle città che vieterebbero il diesel non si potranno più fare lavori edili o stradali non potranno più fare manutenzione ai parchi?
Se si facesse un camper ibrido non servirebbe solo un patente C ma anche il cartello giallo " trasporto eccezionale" tra serbatoio benzina, bombole gpl per autotrazione, sevizi e batterie varie.
 
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 10:22:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2017 alle 12:22:28

però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. si, siamo poco attrezzati, non ci sono le infrastrutture adeguate, e a parte i decenni per adeguare le esistenti, ci vogliono milioni
se non miliardi di euro che non abbiamo. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro. Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito finche la clientela vuole tutto e subito, il trasporto su gomma ci sarà sempre. smettete di voler le fragole spagnole a dicembre e vedrete che i camion gireranno meno. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
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Ciao a tutti...
In merito a quanto da me scritto in precedenza (ribadisco da non esperto del settore, e quindi solo opinioni "da bar", spero si sia capito).

Scali ferroviari ne esistono... magari non sono sufficienti, ma ci sono. In questi termini scrivevo "però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati"
Per il punto:
Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare
dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro.
Non è che non trasporti più. Invece che farti "Spagna - Italia" per le fragole dicembrine (utilizzo lo stesso esempio) ti fai scalo ferroviario - magazzino di smistamento (dove creo ora già arrivi con il TIR)... magari un paio di volte al giorno o simile (dipende dalla lunghezza del tragitto)... e quindi sei a casa ogni sera... e non uno o due giorni a settimana... Io questo lo vedo come un bel guadagno.
Però ripeto: non sono un esperto del settore trasporto merci... sono solo "idee da bar", però espresse prima di aver bevuto la birretta... wink


Buoni km a tutti
Ciao
pg

 
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