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Impianto gpl su motore diesel

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15
il capitano53
il capitano53
08/02/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:36:30
Qualcuno ha informazioni dirette su questa possibile modifica?
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 10:51:34
In risposta al messaggio di il capitano53 del 13/05/2020 alle 21:36:30

Qualcuno ha informazioni dirette su questa possibile modifica?
Si ho un collega che li fa... 
su camper ancora non ha avuto richieste... 
io ci avevo ragionato ma quattro calcoli alla mano con una media di 6-8.000 km annui considerando che comunque ha un costante consumo di gasolio mi ci vorrebbero 5-6 anni per recuperare il costo...
Allo stato attuale lo farei solo se come per le benzina mi desse la possibilità di considerare il mio euro 3 come un euro 5 o superiore.... Altra nota importante è il peso del bombolone considerando di dover installare almeno un 100 lt...
 
Nicola.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 11:31:05
Non so ora ma all'inizio si era pensato con legge
a poter avere PORTATA aumentata ad oltre 41 ql
anche su mezzi 35 ql rimanendo a patente >B

Necessita di avere Abs Asr Asp e altro per poter essere in regola.
Se ne è parlato lungamente su altro post.

https://forum.camperonline.it/t...

Franco

Modificato da franco49tn il 14/05/2020 alle 11:34:05
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 13:24:30

Quando è uscita la norma dell'obbligatorietà della trascrizione sulla Carta di Circolazione della presenza del bombolone per i servizi e constatate le difficoltà burocratiche per questo scopo, m'ero interessato a questa questione dell'affiancare all'alimentazione tradizionale a gasolio, anche l'alimentazione a gpl per cui, facendo una derivazione, avrei potuto alimentare anche i servizi di bordo.

Ho contattato uno di questi installatori che conoscevo già bene e, quindi, mi ha parlato chiaro e forte. Alla fine:
  • avrei speso molto di più per questa modifica di quanto ho speso per la trascrizione sulla Carta di Circolazione del bombolone per i servizi di bordo;
  • si può viaggiare solo con una bassa percentuale di gpl e non interamente a gpl, con un risparmio praticamente irrisorio;
  • sensibile aumento dei costi di manutenzione.
Alla fine, obtorto collo, ho optato per il bombolone per i servizi bordo ed abbandonata la doppia alimentazione del motore.

Giovanni
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 00:32:54
In risposta al messaggio di il capitano53 del 13/05/2020 alle 21:36:30

Qualcuno ha informazioni dirette su questa possibile modifica?
ma fammi capire, quale sarebbe il vantaggio di questa modifica?
di fermarsi a fare gas ogni 200 Km?
oppure derivazione verso la cucina?
a questo punto montiamoci anche un traliccio alta tensione (rigorosamente ripiegabile)
non abbiamo più problemi anche in liberawink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:37:41
Da ex possessore di un auto a GPL ti dico che sui camper non conviene, almeno in Italia.
Non ti sto parlando del fatto puramente economico o ambientale, ma quello della distribuzione.

Purtroppo io con l'auto ho avuto grosse difficoltà a fare il pieno e non perché non ci fossero i distributori, quanto soprattutto per il motivo che nei weekend sono attivi tutti in modalità self-service (autostrada esclusa) e come sai se non c'è l'addetto il pieno non è possibile farlo.
Se consideri che il camper lo si usa soprattutto nei weekend, io la trovo una grossa limitazione. Spesso mi sono trovato in grossa difficoltà con l'auto nella classica "gita fuori porta" (abito ai confini del Chianti) ed ho dovuto ripiegare nell'auto di lavoro a metano, dove invece non ho mai avuto queste difficoltà perché sempre aperti.

In Francia, invece, credo che il rifornimento sia possibile anche in modalità self-service. So che le cose cambieranno anche da noi (il mio distributore abituale di metano ha già messo la colonnina per l'autorifornimento) ma ancora non è legge, non c'è certezza sui tempi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:58:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2020 alle 16:37:41

Da ex possessore di un auto a GPL ti dico che sui camper non conviene, almeno in Italia. Non ti sto parlando del fatto puramente economico o ambientale, ma quello della distribuzione. Purtroppo io con l'auto ho avuto grosse
difficoltà a fare il pieno e non perché non ci fossero i distributori, quanto soprattutto per il motivo che nei weekend sono attivi tutti in modalità self-service (autostrada esclusa) e come sai se non c'è l'addetto il pieno non è possibile farlo. Se consideri che il camper lo si usa soprattutto nei weekend, io la trovo una grossa limitazione. Spesso mi sono trovato in grossa difficoltà con l'auto nella classica gita fuori porta (abito ai confini del Chianti) ed ho dovuto ripiegare nell'auto di lavoro a metano, dove invece non ho mai avuto queste difficoltà perché sempre aperti. In Francia, invece, credo che il rifornimento sia possibile anche in modalità self-service. So che le cose cambieranno anche da noi (il mio distributore abituale di metano ha già messo la colonnina per l'autorifornimento) ma ancora non è legge, non c'è certezza sui tempi.
...

Da quello che mi aveva detto il tecnico al quale mi ero riferito, un motore a benzina può andare tutto a benzina ed anche tutto a gas (metano o gpl) mentre il motore diesel non può andare tutto a gpl ma solo in una percentuale massima che non ricordo (mi pare solo del 20%, ma non sono certo). Per questo motivo prima che ti ripaghi della spesa, di chilometri ti devi stancare a farne che già arrivano i dieci anni e devi sostituire il bombolone; poi, mi diceva, ci sono ulteriori spese di manutenzione. Di quanto ho scritto non ho prova certa perché non vissuta,  ma è quanto mi ricordo mi avesse detto il centro a cui mi ero rivolto per la conversione.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/05/2020 alle 17:09:08
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:25:14
Non ho detto che ci siano vantaggi "economici"
Si farebbe solamente se fosse vero e confermata la possibilità
di avere il sovraccarico ammesso  del 15% e quindi
con patente ancora B
viaggiare a quasi 41 ql.
Franco
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 18:26:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/05/2020 alle 17:25:14

Non ho detto che ci siano vantaggi economici Si farebbe solamente se fosse vero e confermata la possibilità di avere il sovraccarico ammesso  del 15% e quindi con patente ancora B viaggiare a quasi 41 ql.
Perfettamente d'accordo, ma prima di parlare di convenienza penserei anche alla sicurezza, l'aumento è permesso ma il mezzo è sempre quello. Inoltre prima di poter pareggiare il conto a forza di multe ... Altra cosa l'aspetto assicurativo.
Altra cosa la convenienza di poter circolare durante i vari blocchi per inquinamento, ma bisogna vedere bene come sono scritte le ordinanze, qui a Roma mi sembra fosse specificato che il misto gpl/ gasolio non era esonerato.
A quel punto rimane da valutare se si vuol mettere il bombolone solo per i servizi, a me piacerebbe, ma credo il prezzo sia di diverse centinaia di euro, rimango con bombola 10 kg
Andrea
15
il capitano53
il capitano53
08/02/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:26:07
Non ho parlato di risparmi o vantaggi economici.Il rimessaggio presso cui staziona il mio camper è situato all'interno della zona che spesso è chisa al traffico dei veicoli diesel e tra qualche anno probabilmente sarà interdetta sempre alla circolazione di tali mezzi. Allora ho pensato che forse quella del GPL se possibile poteva essere un valido esccamotage.
 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:56:55
In risposta al messaggio di il capitano53 del 15/05/2020 alle 20:26:07

Non ho parlato di risparmi o vantaggi economici.Il rimessaggio presso cui staziona il mio camper è situato all'interno della zona che spesso è chisa al traffico dei veicoli diesel e tra qualche anno probabilmente sarà interdetta sempre alla circolazione di tali mezzi. Allora ho pensato che forse quella del GPL se possibile poteva essere un valido esccamotage.  
In questo caso purtroppo non risolveresti. 
Il gpl sul Diesel è alimentazione “duale” ovvero miscela Diesel e gpl. Per questo non si ottiene un salto di classe ambientale e come detto da altri molte ordinanze di blocco li includono esplicitamente (nel blocco)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:28:41
In risposta al messaggio di il capitano53 del 15/05/2020 alle 20:26:07

Non ho parlato di risparmi o vantaggi economici.Il rimessaggio presso cui staziona il mio camper è situato all'interno della zona che spesso è chisa al traffico dei veicoli diesel e tra qualche anno probabilmente sarà interdetta sempre alla circolazione di tali mezzi. Allora ho pensato che forse quella del GPL se possibile poteva essere un valido esccamotage.  
Non penso sia possibile l' escamotage che dici, proprio perchè non c'è una netta separazione di funzionamento fra i due sistemi
(come accade invece nelle autovetture) quindi non rientreresti al 100% nel veicolo ecologico...
e poi in genere sò che esistono motori diesel con doppia alimentazione mista gasolio/metano, (esistono dei truck della iveco ad es.) ma non ho mai sentito parlare di alimentazione mista diesel/GPL
ma dove vivi c'è solo questo rimessaggio?
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 15/05/2020 alle 21:29:06
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 06:15:26
Con la modifica della testata ovvero l'aggiunta di candele accensione su una testata diesel QUI si è addirittura creato un motore diesel trivalente, diesel gpl metano ma come al solito in questo paese non si investono fondi per sondare soluzioni innovative se dietro non ci sono le solite lobby.
Non capisco perchè lo stato non approfondisca questa soluzione, poi se a lungo termine si rivela un sistema inaffidabile allora ci avrà provato almeno.
Se volete guardate questo video. Ho dei dubbi sulle maggiori temperature che i 2 gas sviluppano a confronto con il diesel però caso mai invece è l'ipvp di colombo.
Sicuramente cosi facendo se funzionasse questo metodo, il risparmio sarebbe assicurato e non solo in percentuale.

Sapore di Super - L'Alfa 156 JTD a metano guidata da Mauro Casciari

Modificato da Pandaciccio il 16/05/2020 alle 06:18:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 18:28:22
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 16/05/2020 alle 06:15:26

Con la modifica della testata ovvero l'aggiunta di candele accensione su una testata diesel QUI si è addirittura creato un motore diesel trivalente, diesel gpl metano ma come al solito in questo paese non si investono fondi
per sondare soluzioni innovative se dietro non ci sono le solite lobby. Non capisco perchè lo stato non approfondisca questa soluzione, poi se a lungo termine si rivela un sistema inaffidabile allora ci avrà provato almeno. Se volete guardate questo video. Ho dei dubbi sulle maggiori temperature che i 2 gas sviluppano a confronto con il diesel però caso mai invece è l'ipvp di colombo. Sicuramente cosi facendo se funzionasse questo metodo, il risparmio sarebbe assicurato e non solo in percentuale. Sapore di Super - L'Alfa 156 JTD a metano guidata da Mauro Casciari
...
Qua non è questione di lobby, ma una questione tecnica...
- Il diesel lavora per accensione spontanea mentre il GPL e metano per accensione comandata; la carica potenziale del GPL è diversa da quella del metano e del diesel.
- Il GPL ha un numero di ottano diverso dal metano e ovviamente dal diesel il quale ha un numero di cetano elevato.
- Il GPL ha un rapporto stechiometrico diverso dal metano e dal diesel.
- Il GPL, come il metano, è un gas dunque non apporta alcuna lubrificazione e non assorbe calore; ne consegue che le temperature risultano più elevate per il GPL e metano. Bisogna sperare che le valvole non prendano gioco, la guarnizione della testata resista etc
Da tutto ciò ne consegue che per ogni alimentazione deve esserci una mappatura ad hoc e in più, come è già stato detto da altri, verrà sempre iniettato del diesel in percentuale più o meno sensibile in base alle condizioni... Al massimo si potrà avere, in condizioni particolari e motore permettendo, 70% GPL o metano e 30% diesel; per non avere problemi a medio-lungo termine bisogna stare certamente sotto al 50% di GPL/metano... Poi ogni motore è un caso a sé.
Per la questione inquinanti non è del tutto vero che queste soluzione come altre sui benzina siano così "green" rispetto alle soluzioni tradizionali; forse solo su carta è "green".

Io lavorando proprio in questo settore posso dire che i motori diesel convertiti (non riprogettati) a GPL o metano danno, prima o poi, dei problemi. Ora lavoro specialmente per MAN (sia veicoli pesanti che sezione industriale, ovvero motori stazionari) e altri case automobilistiche tedesche. MAN esempio prende i vecchi progetti dei motori diesel sia stazionari che per veicoli pesanti e li riprogetta (geometria della camera di combustione, valvole, testata, turbocompressore, fasatura valvole, rapporto di compressione geometrico e volumetrico, materiali, etc) per la sola alimentazione a metano per sfruttare al meglio il combustibile.
 
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