CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Incubo Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 120
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:55:14
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 10/03/2014  23:21:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono stato al posto di guida dello Sprinter ultimo, e il cruscotto e la cabina in genere mi sembra fatto molto meglio, con plastiche di aspetto migliore e accoppiamenti perfetti e non le plastiche storte del Ducato. Come motori, penso che giusto il 190 6 cilindri possa un po superare il 3.0 Fiat, poi ci sono i 2,2 che così piccolini mi fanno un po impressione, e sicuramente non eguagliano il 3.0 Fiat. Come sospensioni lo sprinter precedente era anche troppo morbido, ma confortevolissimo, detto da amici che lo hanno. Il nuovissimo Euro6 con telaio specifico per autocaravan, detto da chi lo ha provato, è ugualmente confortevole, ma completamente diverso e migliorato come stabilità. Pensa che di serie ha anche un sistema che lo mantiene dritto come un fuso (lavorando con l'ABS) in caso di vento a raffiche o lo schiaffo dei Bus, rendendoli innavvertibili. Ora non so quale sia la differenza di costo tra un telaio Ducato Heavy 160CV o uno Sprinter 160cv, pens che al camperista costerebbe piu o meno uguale, ma con il Fiat l'allestitore ci lucra di piu. Per sfizio, guardo due mezzi uguali identici ma uno su Ducato e uno su Mercedes (quello che vorrei prendere io).

http://www.hymer.com/de/modelle...

http://www.hymer.com/de/modelle...

Sul listino, tra Ducato e Mercedes ci sono 10mila euro di differenza. Però, tenendo il motore 130 di base sul Mercedes, per avere il 130 sul Ducato e il telaio Maxi (il Mercedes è gia un 40q) bisogna aggiungere 2.860 euro. Se poi facciamo il paragone entrambi con motori piu grossi, per avere il 163Cv sul Mercedes aggiungiamo 990 euro, mentre sul Ducato il 177CV + telaio Heavy bisogna aggiungere 6350 euro. Quindi occhio e croce la differenza sono 5mila euro , ma direi ben spesi, se poi calcoli che per rendere un Ducato neanche lontanamente con il confort del Mercedes, ci vorrebbe quella cifra o anche di piu per un sistema completo di sosppensioni pneumatiche integralli, e se calcoli che comunque la trazione nel Ducato è sempre anteriore, con tutti i suoi difetti, direi che non c'è neanche bisogno di dire altro. Pesi: a parità di motore e di portata del telaio (quindi entrambi da 40q) il Mercedes pesa 3020kg e il Dcato 2970kg , quindi 50kg di differenza. Sono un po uscito dal Topic, ma per dire che volendo non c'è solo il Ducato, e si puo scegliere di meglio anche spendendo piu o meno uguale e piu o meno con lo stesso peso. E l'esempio lo ho fatto tra due camper della stessa marca , identiche dimensioni, identica disposizione, pianta e allestimento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1082
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:15:26
Potrebbero lasciare al cliente la scelta su che base usare,per lavoro ho anche un Renault Master 2200 125 cv,che 2 anni fa confrontai con lo Sprinter,ma purtroppo la differenza era intorno ai 10000 € Jack
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:23:41
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 11/03/2014  00:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente per lavoro non devi trasportare grossi carichi su salita ripida e fondo di ghiaia o di terra, altrimenti rimpiangeresti quei 10mila euro per avere la trazione posteriore.[:D] Bene o male, finchè si sta su buon asfalto compatto se la cavano tutti. Calcola che un camper è come un camioncino a pieno carico, anzi, abbondantemente sovraccarico, dove quindi la maggioranza del peso grava sull'assale posteriore e l'anteriore si alleggerisce. Un punto a vantaggio dei furgoni è che sono corti e con passo esageratamente lungo e quindi il peso sta tra gli assi, mentre i camper con garage, hanno sempre passo corto e almeno due metri di peso a sbalzo, da qui la necessità ancora di piu di una trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/03/2014 alle: 07:51:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014  00:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperista da 20 anni, sempre su meccanica fiat, mai avuto un problema! Per quel che riguarda la trazione anteriore, basta evitare certi tipi di strada, se voglio andare su strade sterrate ci vado con un furistrada, non di certo in camper. Se poi uno vuole la trazione posteriore, Iveco produce degli otimi mezzi. Questa è la mia opinione. Saluti
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 11/03/2014 alle: 08:38:22
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/03/2014  22:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato un messaggio in privato. Mauro
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 11/03/2014 alle: 09:00:14
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 09/03/2014  22:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao magikdave1966 ho bisogno di info su zenec 3711 mi puoi contattare su ( b.mauro3@gmail.co ) grazie ciao Mauro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/03/2014 alle: 09:28:17
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 11/03/2014  07:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè mai per avere il Ducato dovrei rinunciare a fere una certa strada che in auto farei tranquillamente? E parlo mica di piste in Islanda, parlo di una stradina per salire da una spiaggia o per andare a un faro, o parlo di parcheggiare in un pubblico parcheggio su erba, come tanti ce ne sono, e dove si rischia di rimanere li se c'è una minima pendenza. Scusami, ma per fare lucrare di piu gli allestitori, mica devo sacrificarmi io a girare con un mezzo a trazione anteriore. IVECO sarà anche robusto, ma lo reputo adatto a trasportare un carico di ghiaia in un cantiere, detto da chi lo ha non eccelle certo come confort. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:07:47
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/03/2014  21:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In casa abbiamo sempre avuto tra noi ed i parenti almeno una vettura del gruppo Fiat e siamo sempre rimasti piu' che contenti. Mio fratello al momento ha una Lancia Y del 2001 che ha circa 130.000km e con cui fa dalle 3 alle 4 volte all' anno traversate nell' ordine di Barcellona-Arezzo in 10-11 ore filate, oltre ai suoi 15-16.000km/anno In casa abbiamo avuto 2 Panda, ottime in tutto, mio suocero ha avuto una Panda 4x4 a metano a cui ha rifatto una volta la guarnizione della testa(difetto risaputo) ed una volta il giunto viscoso perche' usandola in fuoristrada impegnativo alla fine ha ceduto e prima ancora una Uno Sting a cui ha rifatto 1 volta il motore e 2 volte la frizione a causa di mia cognata che non sa guidare e che triterebbe anche un caterpillar...immaginati questa che la mattina a freddo in inverno, con -3/-4 fuori, mette in moto, tira l'aria e per fare manovra in un piazzaletto in cui ci giro io con un camper di 7mt inizia a far slittare la frizione col motore a 4000giri tipo vecchietto col cappello. Un cliente del mio meccanico ha avuto una Uno fire con 600.000km, mai fatto niente se non normale manutenzione, buttata via a causa di un incidente Io personalmente ho avuto il precedente camper su Iveco Daily 30.8 2.5L aspirato, un mulo, rumoroso, rude, lento, grezzo, ma affidabilissimo Ora ho un camper su Ducato 2.8 jtd 127cv, con ormai 100.000km per di piu' rimappato e pressionato da circa 90.000 e non ho mai riscontrato problemi riconducibili alla meccanica. Parlavano di semiassite...mai avuti problemi in quel senso Parlavano di problemi ai connettori degli iniettori...mai avuti problemi Parlavano di 5a debole...mai avuto problemi (mi gratto[:D][:D]) Frizione sempre la sua, nonostante 37q.li in assetto da week end ed una mappa con 10kgm di coppia e 40cv in piu' dell' originale e va ancora che e' uno spettacolo Ho solo sostituito una volta il moduletto del galleggiante, quello che comanda lo strumento del livello gasolio, per il resto normalissima manutenzione Solo a livello di freni non e' proprio il massimo, ma solo perche' avendo il mio l'ABS con il ripartitore di frenata elettronico e le sospensioni ad aria non posso agire su nessun registro e non posso eliminare il ripartitore per aumentare la frenata al posteriore A livello di problematiche invece ne ho avute una marea a livello di allestimento, sostanzialmente tutte caxxatine, niente di che, pero' trattandosi di un Laika, ergo marchio di un certo livello, sono cose che oltre a non aspettarti, ti fanno anche un po' incaxxare...considerando poi i costi d'acquisto del mezzo, dei pezzi di ricambio e della manodopera specializzata in camper che ha costi da oreficeria, puoi immaginare! Non per questo pero' dico "mai piu' Laika", perche' so benissimo che anche gli altri non e' che siano messi meglio!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:25:29
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 08/03/2014  22:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che Fiat proponga mezzi non adeguati lo sostieni tu! Io mi ritengo una persona sensata, che conosce bene l'ambiente motoristico, le soluzioni adottate dai vari costruttori e le problematiche che i vari mezzi danno visto che lavoro nell' ambito e soprattutto mi considero una persona assennata! Fiat fa ottimi prodotti sotto il lato tecnico ed e' una casa che con tutti i suoi difetti (riconducibili principalmente agli assemblaggi ed alla scelta di prodotti sbagliati a livello estetico) ha comunque dato vita a progetti e brevetti a cui TUTTI i costruttori piano piano si sono accodati: Common Rail, Multijet, T-jet, Twin-air, Multi-air, Twin Turbo in serie (Bmw e' arrivato solo dopo con il 3.0 biturbo) sono solo una parte dei brevetti Fiat che hanno spopolato e a cui alla fine TUTTI i costruttori si sono piegati...la stessa VW che non voleva in nessun modo cedere al common rail ha dovuto abbandonare il suo iniettore-pompa perche' non ulteriormente sviluppabile, al contrario del common rail che permetteva ampie possibilita' di sviluppo e maggior efficienza gia' nell' era della 1a generazione. Poi siamo tutti d'accordo che spesso si perda in sciocchezze come assemblaggi ecc, ma se i proprio veicoli commerciali vengono scelti dalla maggior parte degli allestitori non e' perche' sono mezzi economici, ma perche' sono i piu' adatti a certe cose: Ford e Renault costano anche meno, ma hanno altre problematiche, mercedes con gli ultimi sprinter e' migliorata, ma chi si ricorda gli allestimenti sui primi sa benissimo che erano mezzi con telai non idonei ai camper e su cui c'erano da spendere fior fior di quattrini per farli stare in strada. Tra l'altro si parla tanto di problematiche del Ducato relative ai cambi, alle frizioni...ci siamo gia' dimenticati della 1a e della retro lunghissima dei Transit 125/135cv? E delle loro frizioni? Ci siamo gia' dimenticati dei consumi da petroliera di tali mezzi? E dei pistoni sfondati sui 2.2 non riconosciuti nemmeno in garanzia? E dei problemi di stabilita' degli sprinter? Dai su, siamo seri...non parliamo sempre e solo per luoghi comuni...si fa solo disinformazione. Magari prima informiamoci bene su come stanno le cose e guardiamoci intorno PS: Fiat e' la stessa casa che fa quella meccanica che tutti ritengono spettacolare che si chiama IVECO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:42:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  23:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei veramente convinto che Ducato costi meno? Non e' che scelgono Ducato per la possibilita' di avere pianali ribassati, di poter avere telai alko, carreggiate allargate, gavoni passanti sotto ai pavimenti, poco scalino (o nullo) tra cellula e cabina? Queste considerazioni non vi sfiorano nemmeno il pensiero? E' risaputo che Fiat NON costa meno di altre meccaniche e che solitamente FORD e' quella piu' economica tant'e' vero che solitamente Ford viene utilizzata come meccanica su modelli leggeri, economici o di accesso...nei casi in cui viene utilizzato su altri tipi di mezzi e' su barconi enormi, sempre di fascia medio/bassa e solo perche' e' una trazione posteriore economica. Per capirsi su Hymer montano Ford, ma solo sugli Entry Level, su Laika montano Ford (lo montano ancora?) ma solo sulla serie X che e' la entry level, Ford viene montata su Rimor che pur quanto sia un ottimo mezzo, non e' paragonabile ad un Laika o un Arca (su cui ad esempio Ford non compare proprio). Se vengono fatte certe scelte non penso che siano solo per mero costo, ma anche per la predisposizione che un certo veicolo ha per fare certe cose. Poi se si vuol per forza sparare merxa su un marchio/modello trovando tra l'altro motivazioni date da supposizioni beh, mi sembra "poco da esperti"
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:58:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014  09:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende sempre da quello che cerchi e da quelle che sono le tue aspettative. Io ad esempio tra Mercedes e Iveco scelgo iveco tutta la vita, anzi addirittura irrigidito perche' per me la comodita' e' abbastanza relativa (sono uno dei pochi che reputa comoda una Westfield SE o una Lotus Elise), mentre al contrario quello che mi interessa in un mezzo e' stabilita' (che non va a braccetto con comodita' purtroppo) telaio adeguato e meccanica solida. Iveco e' un mezzo da cave e ghiaia? Allora vuol dire che e' perfetto per allestirci un camper che e' sempre carico (anche piu' di un carico di ghiaia) Riguardo ai Ducato, come detto, ho avuto modo di provarne piu' di uno ed e' molto piu' automobilistico (a mio avviso) di Ford TA, ha un telaio migliore e piu' idoneo a certi allestimenti. Su un camper e' ovvio che una TP e' consigliabile, ma non e' fondamentale se il mezzo ha una buona ripartizione dei pesi. Ho un Ducato quindi TA , provengo da un Iveco TP e sinceramente una grossissima differenza non l'ho notata (sara' che avendo le competenze mi sono divertito molto sull' assetto con costi che definire minimi e' riduttivo...angoli fatti bene, barra antirollio raddoppiata prendendone una in demolizione, ma si puo' fare anche solo con un tondino di acciaio di dimensioni adeguate e giusta taratura delle alko ad aria) se non a livello di angolo di sterzo. E' ovvio che un Superbrig 677 o 678 non si puo' allestire su un mezzo TA anche solo per un discorso di affidabilita' meccanica (non voglio sapere quei semiassi come lavorano inclinati a causa del peso dietro che alleggerisce l'anteriore e come godono i giunti) Per quel che riguarda invece la guida in salita a bassa aderenza e' vero, la TP e' avvantaggiata rispetto alla TA, ma ricordiamoci che moltissimo dipende dalla gommatura (in inverno con le estive e mezzi pesanti si fa ben poco, sia TA che TP) dalla pressione usata e da chi e' alla guida: in vita mia, non ho mai montato le catene in nessuno dei miei mezzi ne' anteriori ne' posteriori anche senza avere le termiche (anzi, a dir la verita' non le ho mai avute sui miei mezzi personali)...sulla neve o sul fango e' sufficiente essere moooooolto delicati con il gas e con la frizione, sgonfiare le gomme e usare un po' di freno con il piede sx per evitare perdite di aderenza delle ruote motrici: tecniche che ovviamente il comune autista (anche da molti km/anno) non ha perche' non lo insegnano alle scuole guida e che solo chi e' amante della guida o ha fatto corsi di guida in pista o in fuoristrada puo' avere, ma che risolvono moltissimi problemi e non solo nella guida di un camper, ma anche in quella di tutti i giorni, sia che tu abbia un camion, sia tu abbia un'automobilina a pedali. Direi quindi che invece di investire in accessori stupidi ed inutili probabilmente si puo' mettere in conto anche un corso di guida che ovviamente non serve per guidare un camper, ma per avere quella tecnica in piu' da usare ogni qualvolta se ne presenti la necessita' Senza dimenticare che se con i TA hai problematiche nelle salite, coi TP li hai nelle discese dove l'asse trainante non e' anche sterzante...e come ben sappiamo dopo una salita c'e' sempre una discesa!

Modificato da Luca19 il 11/03/2014 alle 11:22:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/03/2014 alle: 13:48:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014  10:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che la guida in discesa su neve con un TP è sicuramente peggio. Ma, neve a parte il problema della TA è anche semplicemente l'erba o una strada bianca, specialmente su un tornante stretto e in contropendenza. Parli di gradino interno. Bene, l'Hymer Exis T 588 su Ducato ha il gradino, cioè la cabina è piu alta della dinette, mentre l'identico allestimento Hymer ML-T su mercedes ha il pavimento bello piatto e uniforme. Telaio ALKO, ce l'ho, ma non lo vorrei piu, troppo rigido, sembra un gokart, e essendo così rigido fa si che se la strada è in contropendenza, una delle ruote anteriori risulta troppo alleggerita, da qui gran colpa dello scivolamento. Barre anti rollio? Vedi sopra, benissimo se si vuole correre, ma peggiorano di tanto l'aderenza se la strada non è livellata. Se pensi nei veicoli per fare fuoristrada vengono quasi sempre eliminate, solo per darti l'idea. Come costi non ho detto che il Ducato costa meno, tanto che qui a Bologna tutte le ditte di corrieri, che avevano Ducato X250 li stanno tutti sostituendo con gli Sprinter, ho detto, che secondo me, la FIAT, agli allestitori, sull'acquisto di migliaia di autotelai, fanno degli sconti che neanche ce li immaginiamo, e su questo lucrano gli allestitori. Telaio ribassato? Meglio avere un camper alto 3m ma che non striscia per terra o uno alto 2,80 ma che striscia terra appena c'è un dislivello? Secondo me meglio un telaio bello alto. Carreggiata allargata? E' un arma a doppio taglio, forse aumenta la stabilità (ma ho dei dubbi) ma sicuramente contribuisce a fare piantare il mezzo che avanza su sabbia, terra morbida o neve. Infatti la carreggiata larga deve ritracciare la traccia, quindi crea un freno all'avanzamento, quindi le ruote anteriori sforzano, scivolano e si piantano. Preferisco sicuramente le due carreggiate identiche. Poi ovviamente ognuno ha delle preferenze, io ho sempre guidato veicoli fuoristrada, mi basta fare i 90 in autostrada, ma vogli potere passare su una buca di 10cm o un dosso senza sentirlo. Le mie prime auto erano delle Dyane , e quello era l'assetto che mi è sempre piacciuto, mi satanto che abbiamo gusti molto diversi, non dico che siano giusti o sbagliati, ma diversi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 11/03/2014 alle: 14:15:09
quote:Risposta al messaggio di seby: Scusate mi sta venendo l'incubo di toccarlo. Attento xche' mentre viaggi ti si puo' scoppiare il filtro gasolio € 250,00 Attento xche' la frizione ti puo' lasciare a piedi € un paio di migliaio Attento xche' la retromarcia ti puo' dare problemi Cambio € un paio di migliaio Attento xche' anche se lo tieni in garage con la copertina, a 5 anni devi fare la distribuzione, pompa ecc, € 5/600.00. Ho l'ansia Camper del 07/2008 con 29500km, lo vendo>
> Non so se stai scherzando, ma io il Ducato del 2007 (x250) l'ho davvero venduto per disperazione. Non voglio rimettermi a fare la lista dei problemi, l'ho fatta più volte in passato, ma sappi che quando qualcuno scrive di un guasto sul Ducato... io l'ho avuto quasi sicuramente. Era bello, bellissimo, ero innamorato (esteticamente) del mio camper con il Ducato ma... meglio brutto (bruttissimo) ma efficiente. Sono ritornato al Ford e (sarà un caso?) viaggio tranquillo da 3 anni senza il minimo problema, così come nessun problema avevano i miei precedenti Ford (Transit del 1991 e Transit del 2002, adesso Transit del 2011). Per par condicio devo dire che mio padre ha avuto 3 Daily con i quali faceva 400km al giorno (!) e non ha mai avuto problemi. Ma il Ducato... secondo me è un giocattolo di derivazione troppo automobilistica per trainare un mezzo "over-size" come il camper: basta sdraiarsi sotto e confrontare sospensioni, telaio, ecc. per capirlo. Non voglio riaccendere antiche polemiche, ma trovo paradossale che ancora oggi leggo di problemi sui nuovi Ducato Euro 5 che già c'erano sui Ducato del 2007. E' una chiara dimostrazione di scarsa attenzione verso i clienti, io la vedo così. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/03/2014 alle: 14:29:21
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/03/2014  14:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai colto perfettamente nel segno, il Ducato ha una impostazione da automobile e da qui parecchi dei suoi problemi. Quando leggo sui cataloghi o le prove "impostazione molto automobilistica" detto come supposto pregio, io invece lo leggo come grande difetto. Il mio, ora va benissimo, ma ogni volta che lo uso sono in ansia nell'attesa di qualche guaio, per non dire che quando devo affrontare ghiaia o erba, sto accortissimo e nonostante questo sono rimasto fermo o addirittura piantato piu di una volta. Hai fatto benissimo a prendere il Transit, sono salito su quello di un amico per un breve tratto, e quello si che ha la impostazione camionistica come è giusto che sia un camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:06:01
Se volete l'impostazione camionistica allora dovete andare su Daily...ai tempi del mio vecchi daily si considerava il transit come "impostazione automobilistica"...figuriamoci![:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:54:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014  15:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti... Io credo che le "sotto-categorie" possano essere: - derivazione automobilistica - a metà strada tra derivazione automobilistica e "camioncino" - "camioncino" vero e proprio Nel primo metto il Ducato. Nel secondo metterei il Transit TA (e forse anche il Master), nel terzo il Daily, il Transit gemellato e (credo) il Mercedes. Luca, dopo tutti i problemi che ho avuto, il meccanico (officina Fiat professional, SOLO Professional - no auto) mi fece a suo tempo un elenco di roba montata sul mio Ducato: mi rimase impressa in particolare la frizione ce a suo dire era identica a quella della Croma ultimo modello. Posso capire tutto, ma non si può pensare che una frizione usata su un'auto non possa dare problemi su mezzi che tipicamente sono over-35qli. E infatti dopo appena 30000 km la frizione slittava e saltellava, insomma era da sostituire! E il bello è che a distanza di anni c'è gente che ancora si lamenta di questo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:09:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014  13:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente! uno competente che sà quello che dice.[^][^] Bravo.id="size3">id="red"> Piero, Lilly e Giovedì
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64080
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:15:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2014  23:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il confronto lo devi fare con l'iveco e a quel punto probabilmente la differenza è poca. Ma alla fine qual'è meglio?[:D][:D] Il confronto ducato - sprinter non ha senso e poi sei stato troppo di parte. Il confronto tra il 163 e il 177 non va bene, cambia la cilindrata, devi farlo tra il 150 e il 163 aggiungendo al 150 la rimappatura come fanno con Mercedes. La differenza non sono 5000 euro ma sempre 10000 euro o poco meno[;)] I conti non si fanno, se piace si prende altrimenti il Mercedes non conviene[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:38:01
con il primo camper su ducato 10 1900 turbodiesel ho percorso circa 120000 km in 13 anni senza nessun problema, senza sostituire nessun organo meccanico, eseguivo soltanto una regolare manutenzione programmata sempre in officine autorizzate. Adesso ho un autocaravan di 7 metri del 2005 su ducato maxi power 146 CV, ho percorso 75000 trouble free. Mai nessun problema. Non credo di essere più fortunato di altri, conosco un sacco di camperisti che in decenni non hanno mai avuto il minimo problema (quasi tutti guidano camper su ducato), ma credo che una scrupolosa e puntuale manutenzione programmata sia un ottimo sistema per restare fuori dai problemi. fastero
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 17:50:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014  13:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su tante cose siamo sulla stessa lunghezza d'onda, su altre agli antipodi. Sul mio ad esempio ho cercato stabilita' senza inficiare il confort ed alla fine ho optato per irrigidire la barra antirollio: risultato, il mezzo e' molto piu' preciso, corica meno, ma al contempo l'idraulica e la molla e' rimasta la stessa con la giusta progressione. Non ti nego pero' che nonostante tutto l'idraulica e' sempre un po' troppo "morbida" per me, soprattutto sul ritorno Sul discorso carreggiate allargate pero' ti devo correggere: non tutti i mezzi hanno la dimensione tra carreggiata ant e post, anzi, spesso le post, soprattutto sui TA sono piu' strette per dare piu' scorrevolezza al posteriore ed aiutarlo a girare mentre l'anteriore e' solitamente piu' largo per avere piu' leva dei bracci sterzo...ovviamente non e' una regola fissa e ci sono sempre le eccezioni, ma in linea di massima accada così Questo per farti capire che il problema avanzamento spesso e' comunque presente, senza considerare che cio' avviene fino a quando la strada e' dritta perche' quando comincia a girare hai comunque 4 tracce diverse[;)] Sul discorso altezze tra cabina e abitacolo ovviamente dipende dall' allestimento e dal tipo di telaio. Riguardo all' alko non l'ho mai provato: per alcuni e' meglio per altri e' peggio, pero' fatto sta che alcuni mezzi lo possono montare mentre altri no Per le altezze beh, siamo d'accordo che un mezzo basso tocca da tutte le parti ed anche io in linea di massima preferisco un mezzo un po' piu' alto, pero' c'e' da dire che in quel modo i baricentri si alzano con tutto quello che cio' comporta a livello di tenuta di strada, stabilita' ecc. Punti di vista...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link