In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49E prima la mettevi la sesta?
Sul libretto solo omologazione da16. Il motore è euro 6 final Peugeot 2.2 140 ho ( avrei voluto il 180 ma non era disponibile) portato a 177HP da carburatori Bergamo. A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri e devo schiacciare per tenere i 100 e i consumi si alzano di parecchio, inoltre devo comunque scalare spesso
In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2026 alle 17:20:41Complimenti a te che conosci le persone giuste, io invece mi sono rivolto a degli scappati di casa che mi hanno aumentato solo la potenza e non la copia ( come se questo fosse possibile) Comunque gli scappati di casa hanno portato la copia da 311NW/m a 415NW/m
Modificando la centralina hanno tenuto solo conto di aggiungere cavalli ma non certo la coppia Non hanno fatto un bel lavoro Conosco uno che fa le centraline e lui chiede sempre al cliente che uso ne fa del mezzo e oltre ad aggiungere cavalli che accetta la centralina modifica anche i parametri in base alle esigenze del cliente specialmente se fa montagna ecc
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 18:52:03Scusa ma ci andrei piano con i "commenti inutili e sterili".
Ciao, la copia è passata da 311Nw/m a 415 NW/m, evitiamo commenti inutili e sterili che non servono a risolvere il problema, ammesso che si possa risolvere
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 19:30:43Ciao, la normativa antinquinamento di riferimento conta e conta parecchio, ora sono molto più tappati e come ho già scritto tolgono potenza per non inquinare.
Scusa ma ci andrei piano con i commenti inutili e sterili. Tanto per quantificare, anch'io ho le ruote da 16 su un Light, con meccanica 2.3-130 CV. Questo, la sesta la tiene benissimo e la uso molto spesso. É un semintegralecon discreta (non ottima!) aerodinamica e questo potrebbe importare come consumo, ma non per il problema in oggetto dato che la 6ª la tiene tranquillamente anche a 60 all'ora, volendo (solo per avere un parametro, tranquilli che uso le marce basse). Insomma per me la 6ª è una marcia di uso corrente e questo ripeto con un 2.3 da 130 CV. È un confronto sui generis ma appare ovvio che un camper più potente dovrebbe tenere alttettanto bene la 6ª, a meno che in nome della Wmax non abbiano sballato i valori a regimi intermedi. La curva di coppia (la coppia ha un andamento ai vari regimi, tu citi un solo valore e non si sa a che giri/') dovrebbe evidenziarlo.. da quel che dici sull'uso, pare siano stati sacrificati i medi regimi per averne di più in alto dove si misura la W max. Che sia così o no, in ogni caso dovrebbe essere la ditta che ha fatto la modifica a dimostrare un miglioramento, ma riscontrato sulle prestazioni reali di utilizzo e non sulla carta.
In risposta al messaggio di oigroig del 15/07/2026 alle 20:34:33Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo.
Buonasera; anch'io ho un semintegrale da 699cm con 140 CV e la 6 la tiene benissimo anche con uno scooter Honda sh150 in gavone tutto rigorosamente originale. forse dico forse non è stato fatto un buon lavoro sulla centralinase ora in 6 si siede. conviene tornare dove è stato fatto il lavoro. può sempre chiedere il nulla osta a casa madre x un eventuale cambio cerchi se non sono a libretto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:06:04Il tuo camper ha problemi e come, se non riesce a spingere le marce lunghe come le spingono normalmente camper parecchio meno potenti.
Ciao, la normativa antinquinamento di riferimento conta e conta parecchio, ora sono molto più tappati e come ho già scritto tolgono potenza per non inquinare. Allora il mio camper non ha problemi ha le marce lunghe, ioper risolvere il problema ho fatto dare potenza al motore. Questo è servito solo in parte. Il mio camper fa 1 13,5km/l misurati tra pieno e pieno e 14km/l da indicazione su cruscotto. Non mi interessa forzare la cosa e costringerlo ad andare il sesta per poi fare 10 a litro. Mi interessa accorciare le marce ,di quanto, chiaramente del 9% perché questi sono i rapporti del mezzo con i cerchi da 15. Si potrebbe fare mettendo a libretto questi cerchi se ciò fosse possibile oppure modificando i rapporti al ponte come il 40Ql Si può fare? Prego di leggere bene perché ho ripetuto lo stesso concetto tante volte.
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:42:36buonasera
Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo. Cerco di cambiare punto di vista: il mio va benissimo in sesta ma, ma , ma fa i 10a litro anziché i 13,5 ( voi vi guardate bene di parlare di consumi). Sono contento per tè ma di che anno è il camper ( anche ora non riesco a fare capire che più è recente e meno tira perché per rispettare le emissioni sono tappati)
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:42:36Se non sbaglio Giorgio ha semprd lavorato in assistenza Fiat.
Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo. Cerco di cambiare punto di vista: il mio va benissimo in sesta ma, ma , ma fa i 10a litro anziché i 13,5 ( voi vi guardate bene di parlare di consumi). Sono contento per tè ma di che anno è il camper ( anche ora non riesco a fare capire che più è recente e meno tira perché per rispettare le emissioni sono tappati)
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 20:45:37visto che non mi sembri proprio del mestiere
Il tuo camper ha problemi e come, se non riesce a spingere le marce lunghe come le spingono normalmente camper parecchio meno potenti. I valori di targa sono dati al netto dei dispositivi antiinquinamento attivi, quindi seil tuo era (prima) 140 CV e un altro è 130 CV questi ci sono e basta, se non hanno fatto un falso le Ditte nel dare le sopecifiche. Prova a porre il quesito un 130 CV usa bene la 6ª rispetto a queso con 177 CV non tiene la 6ª a chi ha fatto il tuning e senti cosa ti dicono .. a parte che non mi sembra impossibile che te la raccontino soave visto che non mi sembri proprio del mestiere Ruote: qui in genere qui la domanda è sempre stata la contraria (cioè cosa fare per passare dalle 15 alle 16) ma credo possa valere la stessa risposta: si va da un centro Mak che ha per ogni suo cerchio la lista delle meccaniche per cui il cerchio è omologabile. Si cerca se la tua meccanica e i 15 Mak (magari più larghi) sono in tabella, e se ci sono poi, previo acquisto cerchi, o ci pensano loro a far aggiornare il libretto di c. presso la locale Motorizzazione, o ti danno gli elementi per farlo. Viene un po' da ridere che la procedura venga usata al contrario, ma tant'è. Per me comunque l'approccio giusto sarebbe far andare il tuo camper con le 16. Poi il camper è tuo ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 21:02:00Ciao, la Citroen ha messo la sola misura 16 per il 35Ql nel 2023, quelli del 2022 e 2021 ( non so per il 2020 ) hanno la doppia omolazione a libretto cioè possono montare sia i cerchi da 15 che da 16.. Dunque?
visto che non mi sembri proprio del mestiere Ma che scherzi, lui sa tutto, non hai ancora capito che è un esperto? Non credo sia la stessa cosa a mettere una misura inferiore, puoi aumentare, ma difficilmente diminuire, magari è possibile ma ti tolgono portata
In risposta al messaggio di Verdone55 del 15/07/2026 alle 21:51:24Passo
Dunque, visto che con motorizzazione sovrapponibile e con pesi a pieno carico anche superiori e indifferentemente dal diametro delle ruote tutti riescono ad utilizzare la sesta marcia, mi pare evidente che il problema èlegato alla modifica della mappatura, modifica fatta, a quel che ho capito, alla ricerca della diminuzione dei consumi, ma che di fatto compromette l'elasticità di marcia. Ne consegue che la soluzione più ovvia è quella di ripartire da una mappa di serie ed eventualmente correggerla senza eccessi, cosa che solo il rimappatore a cui ti sei rivolto deve fare.
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 21:12:28Buonasera;
Ciao, la Citroen ha messo la sola misura 16 per il 35Ql nel 2023, quelli del 2022 e 2021 ( non so per il 2020 ) hanno la doppia omolazione a libretto cioè possono montare sia i cerchi da 15 che da 16.. Dunque?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 18:57:32Mi inserisco nella discussione, hai detto che prima della modfica della centralina la sesta non la tirava normalmente, ma scusa dovevi analizzare cosa non andava perchè come ti hanno detto in molti nel forum abbiamo il 2300 130cv che tirano bene anche la sesta, ok euro 5,5+ e sicuramente meno tappati del tuo, ma a dire che il tuo 140cv non la tira avevi gia prima qualcosa che non andava (molto strano comunque), e risolvere con la rimappatura non è stata una buona idea.
E prima la mettevi la sesta? Io credo che più che le ruote è stata la preparazione, peraltro illegale
In risposta al messaggio di oigroig del 15/07/2026 alle 21:53:58Si, mi interesserebbe sapere in 5° marcia a 2000giro quando segna il tachimetro. Giusto per capire se il mio cambio è uguale al tuo. Inoltre quale è il posto che ti è piaciuto di più in Sardegna e quello dove sei stato meglio ( sono Sardo)
Buonasera; aprile 2022 2300 140cv con ad blue e ruote da 16 con clima dometic ora ha 32600 km appena a rientrato da 25 giorni di sardegna con 2189 km fatti serve altro? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di simons del 15/07/2026 alle 22:06:00Buonasera,
Mi inserisco nella discussione, hai detto che prima della modfica della centralina la sesta non la tirava normalmente, ma scusa dovevi analizzare cosa non andava perchè come ti hanno detto in molti nel forum abbiamo il 2300130cv che tirano bene anche la sesta, ok euro 5,5+ e sicuramente meno tappati del tuo, ma a dire che il tuo 140cv non la tira avevi gia prima qualcosa che non andava (molto strano comunque), e risolvere con la rimappatura non è stata una buona idea. Adesso non hai piu' riferimenti, rimetti la mappa originale riparrti da zero. P.S. quando chiedi aiuto sul forum, cerca di essere un po' piu' morbido, perchè qui c'e' gente che vuole solo aiutarti e mettere a disposizione le proprie esperienze....
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 22:33:14Buonasera;
Si, mi interesserebbe sapere in 5° marcia a 2000giro quando segna il tachimetro. Giusto per capire se il mio cambio è uguale al tuo. Inoltre quale è il posto che ti è piaciuto di più in Sardegna e quello dove sei stato meglio ( sono Sardo)