CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Jamper 2023 ha perso una marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 139
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64711
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:57:32
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49

Sul libretto solo omologazione da16. Il motore è euro 6 final Peugeot 2.2 140 ho ( avrei voluto il 180 ma non era disponibile) portato a 177HP da carburatori Bergamo. A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri e devo schiacciare per tenere i 100 e i consumi si alzano di parecchio, inoltre devo comunque scalare spesso 
E prima la mettevi la sesta?
Io credo che più che le ruote è stata la preparazione, peraltro illegale 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:15:30
In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2026 alle 17:20:41

Modificando la centralina hanno tenuto solo conto di aggiungere cavalli ma non certo la coppia  Non hanno fatto un bel lavoro  Conosco uno che fa le centraline e lui chiede sempre al cliente che uso ne fa del mezzo e oltre ad aggiungere cavalli che accetta la centralina modifica anche i parametri in base alle esigenze del cliente specialmente se fa montagna ecc 
Complimenti a te che conosci le persone giuste, io invece mi sono rivolto a degli scappati di casa che mi hanno aumentato solo la potenza e non la copia ( come se questo fosse possibile) Comunque gli scappati di casa hanno portato la copia da 311NW/m a 415NW/m
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7620
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:30:43
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 18:52:03

Ciao, la copia è passata da 311Nw/m a 415 NW/m, evitiamo commenti inutili e sterili che non servono a risolvere il problema, ammesso che si possa risolvere 
Scusa ma ci andrei piano con i "commenti inutili e sterili".
Tanto per quantificare, anch'io ho le ruote da 16" su un Light, con meccanica 2.3-130 CV. 
Questo, la sesta la tiene benissimo e la uso molto spesso. É un semintegrale con discreta (non ottima!) aerodinamica e questo potrebbe importare come consumo, ma non per il problema in oggetto dato che la 6ª la tiene tranquillamente anche a 60 all'ora,  volendo (solo per avere un parametro, tranquilli che uso le marce basse).
Insomma per me la 6ª è una marcia di uso corrente e questo ripeto con un 2.3 da 130 CV.

È un confronto sui generis ma appare ovvio che un camper più potente dovrebbe tenere alttettanto bene la 6ª, a meno che in nome della Wmax non abbiano sballato i valori a regimi intermedi. La curva di coppia  (la coppia ha un andamento ai vari regimi, tu citi un solo valore e non si sa a che giri/') dovrebbe evidenziarlo.. da quel che dici sull'uso, pare siano stati sacrificati i medi regimi per "averne di più" in alto  dove si misura la W max.
Che sia così o no, in ogni caso dovrebbe essere la ditta che ha fatto la modifica a dimostrare un miglioramento, ma riscontrato sulle prestazioni reali di utilizzo e non sulla carta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2026 alle 19:36:23
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:06:04
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 19:30:43

Scusa ma ci andrei piano con i commenti inutili e sterili. Tanto per quantificare, anch'io ho le ruote da 16 su un Light, con meccanica 2.3-130 CV.  Questo, la sesta la tiene benissimo e la uso molto spesso. É un semintegrale
con discreta (non ottima!) aerodinamica e questo potrebbe importare come consumo, ma non per il problema in oggetto dato che la 6ª la tiene tranquillamente anche a 60 all'ora,  volendo (solo per avere un parametro, tranquilli che uso le marce basse). Insomma per me la 6ª è una marcia di uso corrente e questo ripeto con un 2.3 da 130 CV. È un confronto sui generis ma appare ovvio che un camper più potente dovrebbe tenere alttettanto bene la 6ª, a meno che in nome della Wmax non abbiano sballato i valori a regimi intermedi. La curva di coppia  (la coppia ha un andamento ai vari regimi, tu citi un solo valore e non si sa a che giri/') dovrebbe evidenziarlo.. da quel che dici sull'uso, pare siano stati sacrificati i medi regimi per averne di più in alto  dove si misura la W max. Che sia così o no, in ogni caso dovrebbe essere la ditta che ha fatto la modifica a dimostrare un miglioramento, ma riscontrato sulle prestazioni reali di utilizzo e non sulla carta.
...
Ciao, la normativa antinquinamento di riferimento conta e conta parecchio, ora sono molto più tappati e come ho già scritto tolgono potenza per non inquinare.
Allora il mio camper non ha problemi ha le marce lunghe, io per risolvere il problema ho fatto dare potenza al motore. Questo è servito solo in parte.
Il mio camper fa 1 13,5km/l misurati tra pieno e pieno e 14km/l da indicazione su cruscotto.
Non mi interessa forzare la cosa e costringerlo ad andare il sesta per poi fare 10 a litro. Mi interessa accorciare le marce ,di quanto, chiaramente del 9% perché questi sono i rapporti del mezzo con i cerchi da 15. Si potrebbe fare mettendo a libretto questi cerchi se ciò fosse possibile oppure modificando i rapporti al ponte come il 40Ql
Si può fare?
Prego di leggere bene perché ho ripetuto lo stesso concetto tante volte.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:34:33
Buonasera;

anch'io ho un semintegrale da 699cm con 140 CV e la 6 la tiene benissimo anche con uno scooter Honda sh150 in gavone 
tutto rigorosamente originale.
forse dico forse non è stato fatto un buon lavoro sulla centralina se ora in 6 si siede.
conviene tornare dove è stato fatto il lavoro.
può sempre chiedere il nulla osta a casa madre x un eventuale cambio cerchi se non sono a libretto.
saluti
Giorgio 

Modificato da oigroig il 15/07/2026 alle 20:36:57
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:42:36
In risposta al messaggio di oigroig del 15/07/2026 alle 20:34:33

Buonasera; anch'io ho un semintegrale da 699cm con 140 CV e la 6 la tiene benissimo anche con uno scooter Honda sh150 in gavone  tutto rigorosamente originale. forse dico forse non è stato fatto un buon lavoro sulla centralina
se ora in 6 si siede. conviene tornare dove è stato fatto il lavoro. può sempre chiedere il nulla osta a casa madre x un eventuale cambio cerchi se non sono a libretto. saluti Giorgio 
...
Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo.
Cerco di cambiare punto di vista: il mio va benissimo in sesta ma, ma , ma fa i 10 a litro anziché i 13,5 ( voi vi guardate bene di parlare di consumi). Sono contento per tè ma di che anno è il camper ( anche ora non riesco a fare capire che più è recente e meno tira perché per rispettare le emissioni sono tappati)

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7620
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:45:37
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:06:04

Ciao, la normativa antinquinamento di riferimento conta e conta parecchio, ora sono molto più tappati e come ho già scritto tolgono potenza per non inquinare. Allora il mio camper non ha problemi ha le marce lunghe, io
per risolvere il problema ho fatto dare potenza al motore. Questo è servito solo in parte. Il mio camper fa 1 13,5km/l misurati tra pieno e pieno e 14km/l da indicazione su cruscotto. Non mi interessa forzare la cosa e costringerlo ad andare il sesta per poi fare 10 a litro. Mi interessa accorciare le marce ,di quanto, chiaramente del 9% perché questi sono i rapporti del mezzo con i cerchi da 15. Si potrebbe fare mettendo a libretto questi cerchi se ciò fosse possibile oppure modificando i rapporti al ponte come il 40Ql Si può fare? Prego di leggere bene perché ho ripetuto lo stesso concetto tante volte.
...
Il tuo camper ha problemi e come, se non riesce a spingere le marce lunghe come le spingono normalmente camper parecchio meno potenti.
I valori di targa sono dati al netto dei dispositivi antiinquinamento attivi, quindi se il tuo era (prima) 140 CV e un altro è 130 CV questi ci sono e basta, se non hanno fatto un falso le Ditte nel dare le sopecifiche.
Prova a porre il quesito "un 130 CV usa bene la 6ª" rispetto a "queso con 177 CV non tiene la 6ª" a chi ha fatto il tuning e senti cosa ti dicono .. a parte che non mi sembra impossibile che "te la raccontino soave" visto che non mi sembri proprio del mestiere

Ruote: qui in genere qui la domanda è sempre stata la  contraria (cioè cosa fare per passare dalle 15 alle 16) ma credo possa valere la stessa risposta: si va da un centro Mak che ha per ogni suo cerchio la lista delle meccaniche per cui il cerchio è omologabile. Si cerca se la tua meccanica e i 15" Mak (magari più larghi) sono in tabella, e se ci sono poi, previo acquisto cerchi, o ci pensano loro a far aggiornare il libretto di c. presso la locale Motorizzazione, o ti danno gli elementi per farlo.
Viene un po' da ridere che la procedura venga usata al contrario, ma tant'è.

Per me comunque l'approccio giusto sarebbe far andare il tuo camper con le 16". Poi il camper è tuo  wink...
_____________ Armando
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:51:14
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:42:36

Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo. Cerco di cambiare punto di vista: il mio va benissimo in sesta ma, ma , ma fa i 10
a litro anziché i 13,5 ( voi vi guardate bene di parlare di consumi). Sono contento per tè ma di che anno è il camper ( anche ora non riesco a fare capire che più è recente e meno tira perché per rispettare le emissioni sono tappati)  
...
buonasera
aprile 2022 2300 140 cv
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7620
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:57:11
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 20:42:36

Ciao, non riesco proprio a fare comprendere che il lavoro alla centralina è stato fatto per mitigare il problema e che non è nato dopo. Cerco di cambiare punto di vista: il mio va benissimo in sesta ma, ma , ma fa i 10
a litro anziché i 13,5 ( voi vi guardate bene di parlare di consumi). Sono contento per tè ma di che anno è il camper ( anche ora non riesco a fare capire che più è recente e meno tira perché per rispettare le emissioni sono tappati)  
...
Se non sbaglio Giorgio ha semprd lavorato in assistenza Fiat.
il mio camper da tra gli 11.5 e i 12 km/l a seconda dei percorsi, con carico sui 3300-3350 kg , da pieno a pieno, e misurato su qualche migliaio di km. Circa lo stesso faceva il mio precedete Pössl 540 stessa meccanica 130cv ma con cerchi 15. Insomma le 16 in se stesse non hanno cambiato il consumo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2026 alle 23:18:53
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:02:00
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 20:45:37

Il tuo camper ha problemi e come, se non riesce a spingere le marce lunghe come le spingono normalmente camper parecchio meno potenti. I valori di targa sono dati al netto dei dispositivi antiinquinamento attivi, quindi se
il tuo era (prima) 140 CV e un altro è 130 CV questi ci sono e basta, se non hanno fatto un falso le Ditte nel dare le sopecifiche. Prova a porre il quesito un 130 CV usa bene la 6ª rispetto a queso con 177 CV non tiene la 6ª a chi ha fatto il tuning e senti cosa ti dicono .. a parte che non mi sembra impossibile che te la raccontino soave visto che non mi sembri proprio del mestiere Ruote: qui in genere qui la domanda è sempre stata la  contraria (cioè cosa fare per passare dalle 15 alle 16) ma credo possa valere la stessa risposta: si va da un centro Mak che ha per ogni suo cerchio la lista delle meccaniche per cui il cerchio è omologabile. Si cerca se la tua meccanica e i 15 Mak (magari più larghi) sono in tabella, e se ci sono poi, previo acquisto cerchi, o ci pensano loro a far aggiornare il libretto di c. presso la locale Motorizzazione, o ti danno gli elementi per farlo. Viene un po' da ridere che la procedura venga usata al contrario, ma tant'è. Per me comunque l'approccio giusto sarebbe far andare il tuo camper con le 16. Poi il camper è tuo  ...
...
visto che non mi sembri proprio del mestiere

Ma che scherzi, lui sa tutto, non hai ancora capito che è un esperto?
Non credo sia la stessa cosa a mettere una misura inferiore, puoi aumentare, ma difficilmente diminuire, magari è possibile ma ti tolgono portata

Silvio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:12:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 21:02:00

visto che non mi sembri proprio del mestiere Ma che scherzi, lui sa tutto, non hai ancora capito che è un esperto? Non credo sia la stessa cosa a mettere una misura inferiore, puoi aumentare, ma difficilmente diminuire, magari è possibile ma ti tolgono portata  
Ciao, la Citroen ha messo la sola misura 16 per il 35Ql nel 2023, quelli del 2022 e 2021 ( non so per il 2020 ) hanno la doppia omolazione a libretto cioè possono montare sia i cerchi da 15 che da 16.. Dunque?
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:51:24
Dunque, visto che con motorizzazione sovrapponibile e con pesi a pieno carico anche superiori e indifferentemente dal diametro delle ruote tutti riescono ad utilizzare la sesta marcia, mi pare evidente che il problema è legato alla modifica della mappatura, modifica fatta, a quel che ho capito, alla ricerca della diminuzione dei consumi, ma che di fatto compromette l'elasticità di marcia.
Ne consegue che la soluzione più ovvia è quella di ripartire da una mappa di serie ed eventualmente correggerla senza eccessi, cosa che solo il rimappatore a cui ti sei rivolto deve fare.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:53:00
In risposta al messaggio di Verdone55 del 15/07/2026 alle 21:51:24

Dunque, visto che con motorizzazione sovrapponibile e con pesi a pieno carico anche superiori e indifferentemente dal diametro delle ruote tutti riescono ad utilizzare la sesta marcia, mi pare evidente che il problema è
legato alla modifica della mappatura, modifica fatta, a quel che ho capito, alla ricerca della diminuzione dei consumi, ma che di fatto compromette l'elasticità di marcia. Ne consegue che la soluzione più ovvia è quella di ripartire da una mappa di serie ed eventualmente correggerla senza eccessi, cosa che solo il rimappatore a cui ti sei rivolto deve fare.
...
Passo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:53:58
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 21:12:28

Ciao, la Citroen ha messo la sola misura 16 per il 35Ql nel 2023, quelli del 2022 e 2021 ( non so per il 2020 ) hanno la doppia omolazione a libretto cioè possono montare sia i cerchi da 15 che da 16.. Dunque?
Buonasera;

aprile 2022 2300 140cv con ad blue e ruote da 16 con clima dometic 
ora ha 32600 km  appena a rientrato da 25 giorni di sardegna con 2189 km fatti serve altro?
saluti
Giorgio
17
simons
simons
17/01/2009 1197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 22:06:00
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 18:57:32

E prima la mettevi la sesta? Io credo che più che le ruote è stata la preparazione, peraltro illegale 
Mi inserisco nella discussione, hai detto che prima della modfica della centralina la sesta non la tirava normalmente, ma scusa dovevi analizzare cosa non andava perchè come ti hanno detto in molti nel forum abbiamo il 2300 130cv che tirano bene anche la sesta, ok euro 5,5+ e sicuramente meno tappati del tuo, ma a dire che il tuo 140cv non la tira avevi gia prima qualcosa che non andava (molto strano comunque), e risolvere con la rimappatura non è stata una buona idea.
Adesso non hai piu' riferimenti, rimetti la mappa originale riparrti da zero.

P.S. quando chiedi aiuto sul forum, cerca di essere un po' piu' morbido, perchè qui c'e' gente che vuole solo aiutarti e mettere a disposizione le proprie esperienze....
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 22:33:14
In risposta al messaggio di oigroig del 15/07/2026 alle 21:53:58

Buonasera; aprile 2022 2300 140cv con ad blue e ruote da 16 con clima dometic  ora ha 32600 km  appena a rientrato da 25 giorni di sardegna con 2189 km fatti serve altro? saluti Giorgio
Si, mi interesserebbe sapere in 5° marcia a 2000giro quando segna il tachimetro. Giusto per capire se il mio cambio è uguale al tuo. Inoltre quale è il posto che ti è piaciuto di più in Sardegna e quello dove sei stato meglio ( sono Sardo)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 22:40:32
In risposta al messaggio di simons del 15/07/2026 alle 22:06:00

Mi inserisco nella discussione, hai detto che prima della modfica della centralina la sesta non la tirava normalmente, ma scusa dovevi analizzare cosa non andava perchè come ti hanno detto in molti nel forum abbiamo il 2300
130cv che tirano bene anche la sesta, ok euro 5,5+ e sicuramente meno tappati del tuo, ma a dire che il tuo 140cv non la tira avevi gia prima qualcosa che non andava (molto strano comunque), e risolvere con la rimappatura non è stata una buona idea. Adesso non hai piu' riferimenti, rimetti la mappa originale riparrti da zero. P.S. quando chiedi aiuto sul forum, cerca di essere un po' piu' morbido, perchè qui c'e' gente che vuole solo aiutarti e mettere a disposizione le proprie esperienze....
...
Buonasera,

di norma quando si decide di riappare si specifica al genio della centralina i  motivi x il quale si scegli questa soluzione,
se il mezzo è in garanzia con questa soluzione si elimina la garanzia ufficiale,se poi non si è risolto il problema e tutto sbagliato.
Giorgio ha dato al mondo della meccanica FIAT ora si limita a leggere e suggerire x quello che può servire,e appena può gira la chiave e parte.
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 15/07/2026 alle 22:42:35
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 23:28:57
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 22:33:14

Si, mi interesserebbe sapere in 5° marcia a 2000giro quando segna il tachimetro. Giusto per capire se il mio cambio è uguale al tuo. Inoltre quale è il posto che ti è piaciuto di più in Sardegna e quello dove sei stato meglio ( sono Sardo)
Buonasera;

sono stato a Palau, al camping tavolara, a lido di orri sono stato a baradili in sosta libera al camping baia sardina,al camping International valladoria e a badesi.
diciamo che a lido di orri era il posto piu comodo x il mare ma il campeggio non era chiaro come piazzole, al camping tavolara il panorama al mare era stupendo ma dal campeggio x il mare c'era la navetta.a Pistis ero in libera e il caldo era impressionate, ma il mare e la spiaggia erano molto belle e pulite, al baia sardina non scrivo le le impressioni x correttezza.e a badesi no comment.
se posso permettermi di suggerire certe strutture "campeggi "dovrebbero aver un po più di rispetto x chi decide di fare vacanza nelle loro strutture, rispetto non si può entrare in un campeggio dalle 10,30 del mattino, significa perdere 1/2 giornata e una volta entrati trovare quello che ho visto e che tutti vedevano.
x  me non è stato un problema xche avevo la mia casa su ruote,e il giorno dopo ho levato le ancore ma chi ha affittato un casetta o bungalow la resta e di certo non parla bene.
le mie vacanze sono al mare, ero stato nel 2022 e non so se tra 4 anni ritorno in sardegna, non se la prenda a male.
da quanto leggo qui nel forum non mi sembra ci sia tanto entusiasmo x la sardegna.

P.S
appena mi muovo con il camper verifico in 5 a 2000 giri quanto segna il km

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 16/07/2026 alle 07:01:53
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1023
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 23:30:19
Carburatori Bg sa bene come intervenire su furgoni e camper,chiede sempre cosa si vuole,dove si vuole, con quanto margine di affidabilità e per risolvere quale problema.
il 2.8jtd 127hp non teneva la quinta (5 lunga).
invece di cambiare la rapportatura dopo bergamo carburatori riesce a tenerla a 50km/h ,il mezzo è diventeto un’auto con 80Nm di coppia in piu dell’originale tutti spalmati perfettamente sulla curva di coppia.
domanda: prima della rimappatura la sesta la mettevi?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1023
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 23:32:51
Carburatori Bg sa bene come intervenire su furgoni e camper,chiede sempre cosa si vuole,dove si vuole, con quanto margine di affidabilità e per risolvere quale problema.
il 2.8jtd 127hp non teneva la quinta (5 lunga).
invece di cambiare la rapportatura dopo bergamo carburatori riesce a tenerla a 50km/h ,il mezzo è diventeto un’auto con 80Nm di coppia in piu dell’originale tutti spalmati perfettamente sulla curva di coppia.
Domanda:
Che velocità di crociera tieni per voler tener dentro la sesta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
18/07/26 - 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
18/07/26 - 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
18/07/26 - 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
18/07/26 - 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
18/07/26 - 18:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link