In risposta al messaggio di 69corrad del 16/07/2026 alle 15:22:58OK, capisco... e capisco anche che la tua meccanica non è l'ultima di Stellantis, l'hanno scorso hanno introdotto un unica meccanica per tutti i marchi.
Ciao, la mappatura la ho fatta 2 anni fa quando il mezzo aveva un anno
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/07/2026 alle 21:14:12Ciao, la mia meccanica è l'ultima di Stellantis che la ha messa anche nel Fiat eliminando il motore della Giulia
OK, capisco... e capisco anche che la tua meccanica non è l'ultima di Stellantis, l'hanno scorso hanno introdotto un unica meccanica per tutti i marchi. Questo non vuol dire che tu non possa risolvere, visto che non è ingaranzia dovrai metterci dei soldi, ma il lavoro lo hai fatto abbastanza recentemente, se ti rivolgi di nuovo a loro sicuramente avrai un prezzo di favore, a meno che lasci perdere la sesta marcia, non la usi proprio... visto il problema. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/07/2026 alle 21:14:12Ciao, per dare più potenza e copia bisogna eliminare il filtro anti particolato e questo non voglio farlo. Dunque l',unica strada da seguire , ammesso sia possibile, è quella di accorciare i rapporti
OK, capisco... e capisco anche che la tua meccanica non è l'ultima di Stellantis, l'hanno scorso hanno introdotto un unica meccanica per tutti i marchi. Questo non vuol dire che tu non possa risolvere, visto che non è ingaranzia dovrai metterci dei soldi, ma il lavoro lo hai fatto abbastanza recentemente, se ti rivolgi di nuovo a loro sicuramente avrai un prezzo di favore, a meno che lasci perdere la sesta marcia, non la usi proprio... visto il problema. Saluti.
In risposta al messaggio di 69corrad del 16/07/2026 alle 20:20:16Ma prima della modifica la sesta la teneva bene? Sto chiedendo questo
Ciao, nessuno ma si accorciano i rapporti del 9% e visto che la 6° marcia è più lunga del 12% rispetto alla 5°. 12-9=3, dunque la sesta sarebbe più lunga solo del 3% rispetto all'attuale 5° marcia
In risposta al messaggio di 69corrad del 16/07/2026 alle 19:16:05Ok, ma quello che sto dicendo è che da privato, in motorizzazione (vista la legge esistente) non ti passeranno mai una nuova misura gomme con più del 2% di differenza di rotolamento. Quindi è una strada non percorribile. Per toglierti il dubbio scrivi a MAK e vedi che ti rispondono.
Ciao, 225/75 R16 contro 215/65 R15, la differenza è di oltre il 9%, puoi provare tu stesso con i tanti fogli di calcolo che trovi sul web. Infatti hanno fatto una ****ata a modificare i pneumatici senza adeguare i rapporti, solo il 40QL ha i rapporti adeguati
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2026 alle 09:37:34A 80 km/h può starci che si debba scalare, ma lui lamenta la cosa a 100, e secondo me, se sei a velocità costante, ti serve farlo solo se c'è una salita. Se il problema è quello di non voler scalare quando sforza, si spiega tutto, altrimenti il mezzo (o, come sta emergendo da molti interventi, più probabilmente la mappatura) ha altro che non i rapporti lunghi.
Quindi è un 2023? Io avevo il Fiat 140 cavalli serie 9 del 2023 , produzione gennaio 23 . Non era l'ultima versione. Che io sappia è il 2.2 derivato dalla Giulia senza astina dell'olio. Avevo un MH da 641 e cerchi 16. In effetti 80 in sesta puoi essere un pelo giù di giri , ma non ho mai riscontrato le tue criticità. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2026 alle 09:37:34Ciao, quel motore è molto meglio, io non lo ho scelto sia perché la Fiat montava per la prima volta su un furgone il servosterzo elettrico che stava dando problemi, inoltre aveva in comune con la Giulia il problema della pescante dell'olio in coppa che a causa di un gommino dimensionato male aspirava aria, dunque al motore poteva arrivare un emulsione di olio e aria. Altro problema la pompa dell'olio che aveva la doppia portata ma che la portata minima è insufficiente alla corretta lubrificazione del motore.
Quindi è un 2023? Io avevo il Fiat 140 cavalli serie 9 del 2023 , produzione gennaio 23 . Non era l'ultima versione. Che io sappia è il 2.2 derivato dalla Giulia senza astina dell'olio. Avevo un MH da 641 e cerchi 16. In effetti 80 in sesta puoi essere un pelo giù di giri , ma non ho mai riscontrato le tue criticità. Aldo
In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 09:59:24Non è che invece è il contrario? il motore Fiat 2.184 cc è stato esteso agli altri marchi del gruppo Stellantis, tipo Citroen, Peugeot e Opel?
Ciao, quel motore è molto meglio, io non lo ho scelto sia perché la Fiat montava per la prima volta su un furgone il servosterzo elettrico che stava dando problemi, inoltre aveva in comune con la Giulia il problema dellapescante dell'olio in coppa che a causa di un gommino dimensionato male aspirava aria, dunque al motore poteva arrivare un emulsione di olio e aria. Altro problema la pompa dell'olio che aveva la doppia portata ma che la portata minima è insufficiente alla corretta lubrificazione del motore. A parte questi problemi ripeto il motore ha più tiro. Chiaramente parlo perché lo ho provato
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/07/2026 alle 10:19:25Ciao, no non è al contrario, ora montano tutti il motore Peugeot, il motore della Fiat che poi è quello della Giulia/Stelvio è stato abbandonato per portare le produzioni in Francia. Come sta avenendo per tutto il gruppo. Se leggevi dall'inizio il problema era stato trattato. Puoi fare anche una breve ricerca sul Web
Non è che invece è il contrario? il motore Fiat 2.184 cc è stato esteso agli altri marchi del gruppo Stellantis, tipo Citroen, Peugeot e Opel? P.S. io ho il 2.184 cc 140 cavalli Fiat del 2022 e tiene benissimo la sesta marcia e devo dire che è anche molto elastico.
In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 10:28:22Mah, dalle schede tecniche che ho potuto vedere tutti i veicoli industriali Stellantis montano il multijet 4.0 che è il 2.184 cc...
Ciao, no non è al contrario, ora montano tutti il motore Peugeot, il motore della Fiat che poi è quello della Giulia/Stelvio è stato abbandonato per portare le produzioni in Francia. Come sta avenendo per tutto il gruppo. Se leggevi dall'inizio il problema era stato trattato. Puoi fare anche una breve ricerca sul Web
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/07/2026 alle 23:15:39"e poi scrivi jumper nel titolo, ti prego!"
Per me hai 3 strade: 1. vai in un'officina specializzati in cambi, ti fai calcolare una riduzione della rapportatura del 8/9% e ti procuri gli ingranaggi (dell'heavy se idonei alla tua situazione o after market di qualità);non è un lavoro complesso o costoso, per me te la cavi con 500-1000, a seconda della qualità dei materiali e della mano d'opera. 2. Cerchi di mettere a libretto pneumatici da 16 con spalla più bassa; puoi ottenere un risultato accettabile con migliore estetica e minore spesa rispetto ai 15. (Certo, La gomma è un po più delicata) 3. Usi waze per gli autovelox e vai sempre >150 km/h! fermo restando che, posso capire che sia un motore strozzato, ma secondo me qualcosa è andata storta con la mappatura; non è possibile che, con gli incrementi dichiarati, non vi siano stati miglioramenti apprezzabili. e poi scrivi jumper nel titolo, ti prego!!
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/07/2026 alle 11:14:55
Mi sembra che si faccia un po' di confusione. È vero il contrario per i modelli recenti! Gli attuali Fiat Ducato montano il motore turbodiesel Multijet 3 da 2.2 litri. Questo propulsore è stato sviluppato da Fiat. Oggi,anche i veicoli di derivazione Peugeot (come Boxer e Jumper) adottano questo stesso motore di origine Fiat. I motori attuali si dividono in tre livelli di potenza: 120 CV (solo cambio manuale)140 CV (manuale o automatico a 8 rapporti)180 CV (automatico a 8 rapporti) In passato (fino al 2006), Fiat ha utilizzato alcuni motori di origine PSA-Peugeot, come il vecchio 2.0 o il 2.2 montati sulle versioni meno potenti. I motori di cilindrata maggiore (come il celebre 2.3) sono sempre stati di progettazione Fiat (Sofim/Iveco). C'è da dire che il ducato di Conrad è un 2023, probabilme te un MY 2022 che montavano ancora i motori Peugeot.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/07/2026 alle 10:48:56Ciao, il Multijet 4.0! è Peugeot, semplicemente non esiste più il Multijet. Se fai una ricerca con le cilindrate scoprirai che è così. Oppure se preferisci le foto fai una foto al motore che potrai vedere che è Peugeot. Ancora hanno l'asta dell'olio perché è Peugeot, ancora hanno un raccordo in plastica per aggiungerei olio perché è Peugeot. Ancora Hanno il filtro sotto di di fianco alla coppa dell'olivo perché è Peugeot ( quello Fiat ha il filtro olio di lato dietro la ruota passeggero. Ancora è un monoblocco in ghisa perché è Peugeot ( quello Fiat è completamente in alluminio)
Mah, dalle schede tecniche che ho potuto vedere tutti i veicoli industriali Stellantis montano il multijet 4.0 che è il 2.184 cc... Non ho capito che cilindrata esatta hai tu. Così per dare nomi e cognomi alle varie motorizzazioni...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/07/2026 alle 11:33:12Ciao, ancora potresti aprire il tappo del e sul Peugeot si può notare la catena ché unice i due alberi a camme. Il Peugeot monta un cambio automatico Aisin a 8marce, il FIAT montava un cambio automatico ZF a 9 marce (quello della jeep Renegade)
comunque resta il fatto che ho un motore diverso ma la 6 marcia è LUNGA almeno sul mio 2,3 150 cv in quanto a circa 100 km orari acceleri e senti come vibrare o comunque un qualcosa per me che ho ancora l.orecchio fino mi dice di scalare poi il camper in oggetto QUALCOSA di sballato lo ha
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 14:20:47ciao, dici che anche prima della rimappatura la sesta non la teneva, ciò è ovviamente dato dal fatto che il rapporto è troppo lungo.
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via delle ruote. Sul libretto manca l'omologazione delle ruote da 15, dunque chiedo a voi Como posso fare par ridurre i rapporti? Grazie