CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Jumper 2.0 2018 cambio olio a 5900 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 08:48:51
Ieri ho utilizzato il camper dopo un fermo motore di una 10 di giorni per portarlo dal meccanico a fare una verifica alla batteria (problema quasi risolto).
All'accensione del motore, ni appare una segnalazione che dice: "necessario sostituire olio motore" e si ripete per un paio di minuti, o viaggiando, questo non l'ho capito.
Il meccanico mi ha detto che vuol dire che all'olio si è deteriorata la viscosità, per delle rigenerazioni riuscite male.
Cado dal pero, il camper ha percorso 5900 km principalmente di autostrade, ma anche misto. Possibile che sia così difficile mantenere un mezzo moderno? Io non ci capisco più niente, ma può essere possibile questo? E pensare che il primo tagliando sarebbe previsto a 2 anni di vita o kilometraggio che non ricordo ma che sicuramente  non raggiungerò.
Se parli con i meccanici sembra che nessuno abbia tempo e voglia di verificare se ci possa essere qualche anomalia che genera questo allarme.
Boh
Pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 08:59:47
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 08:48:51

Ieri ho utilizzato il camper dopo un fermo motore di una 10 di giorni per portarlo dal meccanico a fare una verifica alla batteria (problema quasi risolto). All'accensione del motore, ni appare una segnalazione che dice:
necessario sostituire olio motore e si ripete per un paio di minuti, o viaggiando, questo non l'ho capito. Il meccanico mi ha detto che vuol dire che all'olio si è deteriorata la viscosità, per delle rigenerazioni riuscite male. Cado dal pero, il camper ha percorso 5900 km principalmente di autostrade, ma anche misto. Possibile che sia così difficile mantenere un mezzo moderno? Io non ci capisco più niente, ma può essere possibile questo? E pensare che il primo tagliando sarebbe previsto a 2 anni di vita o kilometraggio che non ricordo ma che sicuramente  non raggiungerò. Se parli con i meccanici sembra che nessuno abbia tempo e voglia di verificare se ci possa essere qualche anomalia che genera questo allarme. Boh Pino
...
secondo me era un falso messaggio. Un po' di giorni fermo, ha fatto freddo, il sensore ha letto una viscosità anomala.
Dopo che hai fatto un po' di chilometri, a motore caldo, spengi e dopo una ventina di minuti accendi. Se non dice niente è come dico io.
Avevo una Peugeot 307 col fap che ogni tanto mi diceva che mancava olio e non era vero.

Se invece i messaggi persistono lo farei controllare ma è una anomalia. Ho lo stesso mezzo con 16mila km e mai visto messaggi del genere
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 09:37:15
Ho sentito il Conce che per esperienza mi ha detto che è da far resettare da un meccanico Citroen.
E' una questione della data del montaggio motore sul telaio. Se al montaggio della cellula e la vendita non viene resettato, la centralina legge il tempo trascorso e lo decifra come necessario fare il tagliando. Forse sono stato poco chiaro, ma tradotto in poche parole, devo passare in Citroen a far resettare.
A questo proposito, come si fa a sapere l'anno di produzione del telaio di un mezzo dal numero seriale?
Pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:45:29
Col numero di telaio in Citroen dovrebbero dirti tutto.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:06:49
A volte, la rigenerazione... che può avvenire per un uso prolungato del motore al minimo o a basse velocità, può deteriorare l'olio motore, fino a determinarne il deterioramento. In pratica, in alcuni casi, può succedere che in fase di rigenerazione del FAP, parte della nafta, si riversi nell'olio motore, cambiandone le caratteristiche e rendendo rischioso, l'uso del mezzo in queste condizioni. In questi casi, l'olio motore, con l'aggiunta del gasolio, fa salire addirittura il livello dell'astina dell'olio.  Sintomo quasi certo del fenomeno appena descritto. In ogni caso, prendete la cosa con il beneficio d'inventario. E' una cosa nota, ma che ritenevo ormai superato con gli euro 5 e 6.  Un meccanico esperto, magari non della casa, potrebbe spiegarvi meglio.   
Se i meccanici ufficiali della casa, sono però tranquilli... vuol dire che danni gravi, non se ne dovrebbero fare. 

Modificato da Gasoline il 27/11/2018 alle 15:10:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:14:27
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2018 alle 15:06:49

A volte, la rigenerazione... che può avvenire per un uso prolungato del motore al minimo o a basse velocità, può deteriorare l'olio motore, fino a determinarne il deterioramento. In pratica, in alcuni casi, può succedere
che in fase di rigenerazione del FAP, parte della nafta, si riversi nell'olio motore, cambiandone le caratteristiche e rendendo rischioso, l'uso del mezzo in queste condizioni. In questi casi, l'olio motore, con l'aggiunta del gasolio, fa salire addirittura il livello dell'astina dell'olio.  Sintomo quasi certo del fenomeno appena descritto. In ogni caso, prendete la cosa con il beneficio d'inventario. E' una cosa nota, ma che ritenevo ormai superato con gli euro 5 e 6.  Un meccanico esperto, magari non della casa, potrebbe spiegarvi meglio.    Se i meccanici ufficiali della casa, sono però tranquilli... vuol dire che danni gravi, non se ne dovrebbero fare. 
...
io credo che il motore PSA sia dotato di FAP che usa la cerina, non di DPF che usa il gasolio, per bruciare l'eccesso di polveri nel catalizzatore; quindi potrebbe non essere la miscelazione di gasolio con olio motore a compromettere la viscosità dello stesso.
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:48:17
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 08:48:51

Ieri ho utilizzato il camper dopo un fermo motore di una 10 di giorni per portarlo dal meccanico a fare una verifica alla batteria (problema quasi risolto). All'accensione del motore, ni appare una segnalazione che dice:
necessario sostituire olio motore e si ripete per un paio di minuti, o viaggiando, questo non l'ho capito. Il meccanico mi ha detto che vuol dire che all'olio si è deteriorata la viscosità, per delle rigenerazioni riuscite male. Cado dal pero, il camper ha percorso 5900 km principalmente di autostrade, ma anche misto. Possibile che sia così difficile mantenere un mezzo moderno? Io non ci capisco più niente, ma può essere possibile questo? E pensare che il primo tagliando sarebbe previsto a 2 anni di vita o kilometraggio che non ricordo ma che sicuramente  non raggiungerò. Se parli con i meccanici sembra che nessuno abbia tempo e voglia di verificare se ci possa essere qualche anomalia che genera questo allarme. Boh Pino
...
Normalmente il cambio dell'olio motore è programmato per raggiungimento dei km.o del tempo dei 2 anni. 
​​​​​​Probabilmente sono trascorsi 2 anni da quando è stato acceso per la prima volta, quindi è un errore resettare il computer alla 1a immatricolazione, l'olio si deteriora anche se il motore è fermo. 
Roberto 
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:49:13
Infatti il meccanico della Citroen mi parlava di cerina.
Comunque ho saputo che è capitato anche ad altri e che si tratta solo di un mancato resettaggio della centralina al momento della consegna del mezzo (diciamo così) e quindi la centralina conta il tempo ed avvisa che sarebbe ora di fare il tagliando.
In pratica si dovrebbe solo resettare.
Speriamo
Pino
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:59:42
Meglio... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 17:14:19
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 15:49:13

Infatti il meccanico della Citroen mi parlava di cerina. Comunque ho saputo che è capitato anche ad altri e che si tratta solo di un mancato resettaggio della centralina al momento della consegna del mezzo (diciamo così) e quindi la centralina conta il tempo ed avvisa che sarebbe ora di fare il tagliando. In pratica si dovrebbe solo resettare. Speriamo
Cos'è questa storia della cerina?,farei attenzione al meccanico,la cerina veniva usata tanti anni fa da Peugeot , ora credo che tutti abbiano adottato una variante chiamata SCR con additivo Adblue,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 20:33:40
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 09:37:15

Ho sentito il Conce che per esperienza mi ha detto che è da far resettare da un meccanico Citroen. E' una questione della data del montaggio motore sul telaio. Se al montaggio della cellula e la vendita non viene resettato,
la centralina legge il tempo trascorso e lo decifra come necessario fare il tagliando. Forse sono stato poco chiaro, ma tradotto in poche parole, devo passare in Citroen a far resettare. A questo proposito, come si fa a sapere l'anno di produzione del telaio di un mezzo dal numero seriale?
...
Da me nello Sprinter capitata quasi la stessa cosa.
Immatricolato Marzo 2015 mi aspettavo il primo tagliando a Marzo 2017 (due anni o 45milakm) invece a Novembre 2016 mi dice che c'è da fare il tagliando.
Mi hanno spiegato alla Mercedes che il mezzo è stato prodotto a Novembre 2014 e poi la Hymer lo ha allestito e consegnato a Marzo 2015 e quindi 4 mesi dopo.
Ho fatto comunque il tagliando a Novembre con 4 mesi di anticipo, con soli 25milakm che non è che mi cambiasse nula e così ora sono in pari.

Ma il tuo quando è stato immatricolato? Qualche mese di differenza potrebbe starci, ma non è che un mezzo stia fermo tanto prima dell allestimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2018 alle 20:36:05
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 10:16:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2018 alle 17:14:19

Cos'è questa storia della cerina?,farei attenzione al meccanico,la cerina veniva usata tanti anni fa da Peugeot , ora credo che tutti abbiano adottato una variante chiamata SCR con additivo Adblue, Roberto 
AD Blue risponde all'esigenza di tenere basso gli ossidi di azoto, Cerina ad abbatrtere, bruciandole, il particolato al catalizzatore; rispondono a due esigenze e problematiche anti inquinamento differenti
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/11/2018 alle 10:17:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 10:53:00
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2018 alle 10:16:22

AD Blue risponde all'esigenza di tenere basso gli ossidi di azoto, Cerina ad abbatrtere, bruciandole, il particolato al catalizzatore; rispondono a due esigenze e problematiche anti inquinamento differenti
Quindi desumo che il tuo sia un vecchio motore euro3 con PDF o più probabilmente euro5, dove ancora non c'era il problema di abbattere gli NOx, ma solo il particolato da CO2. 
Perché non credo che con la cerina si riesca ad entrare nella conformità delle euro6b. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/11/2018 alle 13:08:28
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:22:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 10:53:00

Quindi desumo che il tuo sia un vecchio motore euro3 con PDF o più probabilmente euro5, dove ancora non c'era il problema di abbattere gli NOx, ma solo il particolato da CO2.  Perché non credo che con la cerina si riesca ad entrare nella conformità delle euro6b.  Roberto   
scusa Roberto, da cosa evinci che abbia un mezzo Euro 3 ? Non avendolo mai dichiarato ed avendo nel mio profilo, pubblico, il seguente mezzo: "Knaus Boxstar Street 600 MY2015"
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/11/2018 alle 11:24:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 13:07:37
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2018 alle 11:22:55

scusa Roberto, da cosa evinci che abbia un mezzo Euro 3 ? Non avendolo mai dichiarato ed avendo nel mio profilo, pubblico, il seguente mezzo: Knaus Boxstar Street 600 MY2015
Scusa mi sono sbagliato e correggo intendevo euro 4 con PDF. 
Roberto 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 14:14:59
Mai sentito di sensori che controllano lo stato dell'olio. Non c'è dubbio che sia verificabile la sua sostituzione nel tempo (basta azzerare tra un cambio e l'altro) o il numero di accensioni e spegnimenti (basta contarli), ma per conoscere l'eventuale degrado del lubrificante mi pare che ci vada ben più di una semplice centralina, che sarà pure elettronica ma non è un laboratorio di analisi.
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 14:27:24
In risposta al messaggio di bruno it del 28/11/2018 alle 14:14:59

Mai sentito di sensori che controllano lo stato dell'olio. Non c'è dubbio che sia verificabile la sua sostituzione nel tempo (basta azzerare tra un cambio e l'altro) o il numero di accensioni e spegnimenti (basta contarli),
ma per conoscere l'eventuale degrado del lubrificante mi pare che ci vada ben più di una semplice centralina, che sarà pure elettronica ma non è un laboratorio di analisi.
...
Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità?
In ogni caso ribadisco che rimango basito del fatto che in 5900 km, non può essersi deteriorato a tal punto da doverlo sostituire, a meno che non ci sia un difetto o un problema. 
Approposito, io sono all'oscuro di queste tecniche ed ho scritto della cerina, perchè l'avevo sentita nominare dal meccanico. In realtà il mio motore è un AdBlue e probabilmente hanno sicuramente ragione Roberto e PDR.
Devo aver fatto un po' di confusione
Pino
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di bruno it del 28/11/2018 alle 14:14:59

Mai sentito di sensori che controllano lo stato dell'olio. Non c'è dubbio che sia verificabile la sua sostituzione nel tempo (basta azzerare tra un cambio e l'altro) o il numero di accensioni e spegnimenti (basta contarli),
ma per conoscere l'eventuale degrado del lubrificante mi pare che ci vada ben più di una semplice centralina, che sarà pure elettronica ma non è un laboratorio di analisi.
...
nonno pat 49 sensori che segnalano deterioramento olio ci sono da almeno una decina di anni.controlla livello olio. se è normale può essere centralina o sensore ubriaco.
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:46:01
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 14:27:24

Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità? In ogni caso ribadisco che rimango basito del fatto che in 5900 km, non può essersi deteriorato a tal punto da doverlo
sostituire, a meno che non ci sia un difetto o un problema.  Approposito, io sono all'oscuro di queste tecniche ed ho scritto della cerina, perchè l'avevo sentita nominare dal meccanico. In realtà il mio motore è un AdBlue e probabilmente hanno sicuramente ragione Roberto e PDR. Devo aver fatto un po' di confusione
...
Le Citroen di qualche anno fa avevano la Cerina (mio fratello ha una C3 Picasso che la ha) ma ora quel sistema è stato abbandonato anche da Citroen. Tra l altro il ripristino della cerina si poteva fare solo in officina e a un costo elevato.
AdBlue non costa quasi nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:59:13
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 14:27:24

Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità? In ogni caso ribadisco che rimango basito del fatto che in 5900 km, non può essersi deteriorato a tal punto da doverlo
sostituire, a meno che non ci sia un difetto o un problema.  Approposito, io sono all'oscuro di queste tecniche ed ho scritto della cerina, perchè l'avevo sentita nominare dal meccanico. In realtà il mio motore è un AdBlue e probabilmente hanno sicuramente ragione Roberto e PDR. Devo aver fatto un po' di confusione
...
Avevo ragione a diffidare del meccanico sulla cerina, quindi allora confermi è con SCR e Adblue.
Posso darti un consiglio, cambia l'olio e poi stai tranquillo, ma quanto vuoi che ne porta il tuo motore 4kg?e ti lamenti, che devo dire io con 12l,altra raccomandazione, l'olio che sia di marca e quello previsto da libretto manutenzione,  se ci sono più opzioni consiglio il 5w30,a proposito se è richiesto l'Elf lo trovi ai supermercati a prezzo di promozione, cosa strana in Francia costa il doppio che da noi, stessa catena dei supermercati..
Roberto 
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 17:37:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 15:59:13

Avevo ragione a diffidare del meccanico sulla cerina, quindi allora confermi è con SCR e Adblue. Posso darti un consiglio, cambia l'olio e poi stai tranquillo, ma quanto vuoi che ne porta il tuo motore 4kg?e ti lamenti,
che devo dire io con 12l,altra raccomandazione, l'olio che sia di marca e quello previsto da libretto manutenzione,  se ci sono più opzioni consiglio il 5w30,a proposito se è richiesto l'Elf lo trovi ai supermercati a prezzo di promozione, cosa strana in Francia costa il doppio che da noi, stessa catena dei supermercati.. Roberto 
...
Il problema non è il cambio dell'olio, che comunque devo effettuare in Citroen (ricordo che il mezzo è in garanzia), ma mi pare strano che il meccanico mi abbia detto subito di cambiarlo, ad un prezzo di € 110 (ce la potrei farewink) per i 6 litri che contiene, Invece un altro mi ha appunto parlato di reset.
Comunque il livello controllato oggi è ok.
Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link