In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2021 alle 08:23:15Come avevo già scritto i gruppi ottici del mio sono gli Hella da 90 mm sia per abbagliante che anabbagliante (stessa identica dimensione dei fendinebbia che ho sulle auto); già la misura dovrebbe far capire che i fanali sono risicati e la parabola non può essere efficace come quella dei gruppi ottici originali Ducato o il mezzo che sia... Se poi aggiungiamo l'ipotesi della mal progettazione della parabola, altro che efficacia. Oltretutto sul mio mezzo sono leggermente incassati, altro fattore che peggiora la resa luminosa specie per quanto riguarda l'apertura del fascio luminoso.
tu dormi, io ora sono a Goro, questa sera mi sposto, molto meno traffico e il panorama lo ho già visto più volte ho uno Sprinter con lampade ad incandescenza e fari originali, fanno davvero una bella luce, non è che siacolpa delle parabole che i vostri fari non rendono? di notte metto raramente gli abbaglianti, hanno un raggio di quasi 180 gradi, avete provato a metterne di aggiuntivi?
https://www.ebay.it/itm/3037555...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/10/2021 alle 12:13:52No, sono
Sono queste quelle da circa 100 euro?
queste
.. Trovate ora anche a 77€.biradiator
perchè ha 2 pipe.youtube
c'è uno che le ha testate insieme a tante altre lampade led (sia con raffreddamento attivo che passivo), io le ho conosciute in questo modo. A casa, come ho scritto sopra, ho effettuato il test come ha fatto il tipo per ulteriore verifica.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:02:10Allora caro ezio59 per te devo tenere i gruppi ottici con relativi apparati originali non vedendoci io e aumentando così le probabilità e il rischio di fare incidenti rendendomi un pericolo per me, per la mia famiglia e per il prossimo? Lo guidi tu il mio mezzo in ogni condizione? Pioggia, nebbia, montagna?
E chi se ne frega se non sono a norma e chi sta davanti o viene difronte è infastidito, o può avere anche problemi seri per la guida, l'importante è che state bene voi. Ah già ma voi sapete come fare. Però non parlatedi leggi fatte male, documenti carenti, di chi dovrebbe controllare e siccome è ignorante deve andare a scuola e non vi beccherà mai. Ricordate che di notte chi fa i controlli sulla strada si accorge subito della luminosità diversa, quindi può sempre accadere che applica la legge puntigliosamente. Sempre se è andato a scuola e ne da qualcosa più di voi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:02:10D'altro canto se in tutta Europa un solo paese ha autorizzato le luci "retrofit" e solo su due marche (non a caso dei colossi, che si possono permettere ricerca vera, vuol dire che probabilmente l'operazione ha dei dubbi.
E chi se ne frega se non sono a norma e chi sta davanti o viene difronte è infastidito, o può avere anche problemi seri per la guida, l'importante è che state bene voi. Ah già ma voi sapete come fare. Però non parlatedi leggi fatte male, documenti carenti, di chi dovrebbe controllare e siccome è ignorante deve andare a scuola e non vi beccherà mai. Ricordate che di notte chi fa i controlli sulla strada si accorge subito della luminosità diversa, quindi può sempre accadere che applica la legge puntigliosamente. Sempre se è andato a scuola e ne da qualcosa più di voi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 16:18:39Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
Allora caro ezio59 per te devo tenere i gruppi ottici con relativi apparati originali non vedendoci io e aumentando così le probabilità e il rischio di fare incidenti rendendomi un pericolo per me, per la mia famiglia eper il prossimo? Lo guidi tu il mio mezzo in ogni condizione? Pioggia, nebbia, montagna? Qua su col si parla tanto di sicurezza verso tutti.. Ma a quanto pare la sicurezza viene sbandierata solo quando fa comodo. Come al solito le leggi non sono al passo e diversi aspetti dovrebbero essere rivisti. PS: Se ad oggi nessuno mi ha lampeggiato, la revisione viene passata su che base asserisci che chi è di fronte viene infastidito e/o può aver seri problemi alla guida? Inoltre tu credi che i gruppi ottici omologati su auto di serie che sono full led o xenon o addirittura laser fanno luce quanto un'alogena? Fanno quei max 1400 Lm come l'alogena? Ma neanche lontanamente... Cerchiamo di essere obiettivi. Quante auto moderne incroci che, in certi casi, pur avendo gruppi ottici di serie, danno fastidio? A me ultimamente capita spesso, non lampeggio perchè sono al limite.. Lampeggerei se fossero non regolati oppure esempio kit aftermarket H4 senza parabolina e perciò risulterebbero abbaglianti e/o perchè regolati male.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 12:31:22Mannaggia le mie sono entrambe H1U, mi sa che posso fare poco, sono sempre in un Hella ma molto meno diffuso.
No, sono queste.. Trovate ora anche a 77€. La marca originale è Riatec, su un altro sito noto ci sono i cloni. Questo insieme ad un altro modello è l'unico che ha una pipe con liquido all'interno permettendo così unmiglior raffreddamento; c'è anche il modello superiore che è il biradiator perchè ha 2 pipe. Se interessa su youtube c'è uno che le ha testate insieme a tante altre lampade led (sia con raffreddamento attivo che passivo), io le ho conosciute in questo modo. A casa, come ho scritto sopra, ho effettuato il test come ha fatto il tipo per ulteriore verifica. Il modello linkato è ottimo su parabola, sul lenticolare c'è di meglio.. Sui lenticolari è meglio un mono led e non bi-led come il radiator. Per onor di cronaca il led fa qualche cono d'ombra ma questi vengono sopperiti bene vista la maggior apertura e maggior resa luminosa.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:45:19Senza contare che se si causa un incidente, e magari queste luci, usate illegalmente centrano, chissà cosa ne pensano poi le assicurazioni...
Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:45:19Ezio59 parla per te.
Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/10/2021 alle 18:41:58Che attacco strano.. H1U, mai sentite sinceramente.
Mannaggia le mie sono entrambe H1U, mi sa che posso fare poco, sono sempre in un Hella ma molto meno diffuso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 20:07:52Caro tornitore (uso il tuo modo di porti). Le leggi e le norme vanno rispettate sempre, nulla importa che tu sia bravo a regolare i fari, sempre in torto sei. Quello che faccio io quando trasgredisco come tu fai intendere di sapere non te lo dico, non lo posto sui social e non lo consiglio ad altri.
Ezio59 parla per te. Di certo il mio non è egoismo ma tutt'altro, ma a quanto vedo che non sai fare altro che applicare pari pari le leggi le quali in questo caso vanno a limitare la sicurezza propria e altrui. Inoltre dinotte se io voglio girare, giro.. Se voglio dormire, dormo... Suggerimenti del genere per me sono una presa per i fondelli. Quando non si conosce la situazione si fa presto a parlare.. Mettiti su un mezzo con gli stessi gruppi ottici del mio, che sulle auto vengono usati per i fendinebbia, e vediamo se ci vedi specie in condizione di nebbia o bagnato... Vediamo se non arrivi a fine guida se non sei stressato, stanco o simile. Infatti sta a me non mettere in pericolo me stesso, famiglia e il prossimo.. E ciò che faccio per ridurre le probabilità è vederci meglio. Come posso notare dal punto di vista tecnico non hai argomenti validi e dopo avendoti fatto notare certi aspetti attuali mettendoti all'angolo, vieni a parlare di egoismo.. Mah, per me questo è travisare. E giusto per farti notare quanto io sia minuzioso nel regolare i fari e dunque mi importa non abbagliare il prossimo... Una notte sono andato nella z.i. del paese dove ho potuto regolare i fari xenon e led con tanto di laser autolivellante su treppiede avente regolazione micrometrica, etc etc; si dà il caso che sono passati i carabinieri.. Si sono fermati, hanno visto e mi han detto Finalmente uno che regola i fari come si deve, addirittura con il laser. Ricordo che è più affidabile/precisa una regolazione fatta a 10 m che una regolazione fatta in sede di revisione... Allora visto che si parla di leggi e seguirle.. Tu rispetti al km/h i limiti anche dove ci sono i 30 sempre e ovunque? Rispetti sempre le distanze di sicurezza al metro? Si o no? Se è no allora ti posso dire che aumenti le probabilità di incidenti aumentando conseguentemente il rischio.. Allora cosa è più rischioso.. Un fanale con kit aftermarket opportunamente regolato o chi supera i limiti di velocità e/o non rispetta le distanze di sicurezza? ... Non guardare la pagliuzza che c'è nell'occhio altrui quando nel tuo c'è una trave. PS: Io termino qui questa diatriba/polemica... Non è mia intenzione fomentarla e tengo a precisare che non sono stato io a far decadere in polemica il seguente thread.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 22:39:17Giusto per puntualizzare...
Caro tornitore (uso il tuo modo di porti). Le leggi e le norme vanno rispettate sempre, nulla importa che tu sia bravo a regolare i fari, sempre in torto sei. Quello che faccio io quando trasgredisco come tu fai intendere di sapere non te lo dico, non lo posto sui social e non lo consiglio ad altri.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 11:23:16Ma allora si vede che non capisci... Ho per caso detto che non sono sanzionabile? Si o no?
Cambiando i fattori il risultato non cambia, sempre in torto sei e sempre sanzionabile sei. Per il resto no comment , si commenta da solo. Il lavoro di chi controlla è trovare le varie pagliuzze, il tuo è di fare bulloni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 11:41:22Esatto. Come già avevo fatto notare ad Ezio59 ad oggi veicoli recenti con gruppi ottici full led o altra tecnologia diversa dall'alogena sono al limite dell'abbaglio pur avendo anche i dispositivi necessari di autoregolazione.. Eppure sono omologate ed in regola...
Premesso che anche io cerco sempre di evitare rogne con cose non omologate (visibili e contestabili), ma vi posso assicurare che ci sono proiettori a led di serie e regolarmente omologati che sono veramente fastidiosi perchi viene in senso opposto o per chi precede. La mia moto ne è un esempio, ed essendo acceso anche di giorno me lo hanno fatto notare in tanti. Nonostante l'abbia regolato in altezza secondo le norme rimane sempre molto fastidioso. La resa è spettacolare, e con l'abbagliante sembra di viaggiare di giorno . Non ho idea della potenza in quanto sul libretto è scritto soltanto led senza altre indicazioni. Non mi stupirei che, pur se regolarmente commercializzate in italia, ma provenendo da una delle nazioni citate in precedenza abbiano di serie una tipologia di lampade diversa da quelle previste da noi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2021 alle 11:48:44Li hai fatti per un utente di col o no? Io trovo offensiva la trave che tu dici che ho negli occhi perchè non mi conosci.
Ma allora si vede che non capisci... Ho per caso detto che non sono sanzionabile? Si o no? il tuo è di fare bulloni Questa la prendo come offesa. Ezio59 non sai cosa faccio io di lavoro, che cariche ricopro e dunque sei pregato di non pronunciarti in merito e mi fermo qui per Rispetto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"