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enzov1100
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Inserito il 12/10/2021 alle: 08:33:22

Probabile che siano le parabole, mal concepite, certo non ossidate visto che il mezzo è nuovo, è un MH ed i gruppi ottici non sono quelle originali del Ducato 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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25/08/2015 5809
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Inserito il 12/10/2021 alle: 11:50:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2021 alle 08:23:15

tu dormi, io ora sono a Goro, questa sera mi sposto, molto meno traffico e il panorama lo ho già visto più volte ho uno Sprinter con lampade ad incandescenza e fari originali, fanno davvero una bella luce, non è che sia
colpa delle parabole che i vostri fari non rendono? di notte metto raramente gli abbaglianti, hanno un raggio di quasi 180 gradi, avete provato a metterne di aggiuntivi? 
...
Come avevo già scritto i gruppi ottici del mio sono gli Hella da 90 mm sia per abbagliante che anabbagliante (stessa identica dimensione dei fendinebbia che ho sulle auto); già la misura dovrebbe far capire che i fanali sono risicati e la parabola non può essere efficace come quella dei gruppi ottici originali Ducato o il mezzo che sia... Se poi aggiungiamo l'ipotesi della mal progettazione della parabola, altro che efficacia. Oltretutto sul mio mezzo sono leggermente incassati, altro fattore che peggiora la resa luminosa specie per quanto riguarda l'apertura del fascio luminoso.
Per la precisione sul mio c'è la parabola per l'abbagliante e lenticolare per anabbagliante. Già smontati 1 volta per vedere se erano sporchi internamente, ma tutto in ordine.. Addirittura almeno l'anabbagliante ha la parte frontale in vetro e non in plastica... Li ho solo fissati meglio dato che vibravano molto e dava fastidio vedere il fascio luminoso ballerino. Qualcosa è migliorato ma la resa luminosa, apertura e profondità sono rimasti tali e quali.
Mettere fanali aggiuntivi è comunque illegale e a maggior ragione si notano maggiormente, oltre ciò possono essere accese contemporaneamente massimo 2 coppie di luci (perciò non posso avere anabbagliante+abbagliante+aggiuntivo). Tanto vale montare led o xenon da 35-55 W reali (max 6000 K, preferibile sui 4300-5000 K) vista la resa molto scarsa dei gruppi ottici, cosa che ho fatto da più di 2 anni. Infine, fattore personale, l'estetica.. Anche quando ho fatto i fori sul frontale per l'aerazione dei freni e per l'intercooler ho cercato di fare una cosa che si integrasse al meglio ed infatti non mi lamento per il lavoro che ne è uscito (mi pare di aver messo anche una foto qua su col); di certo con dei fari abbaglianti aggiuntivi l'estetica viene a meno.

Giusto per curiosità ho fatto una prova con luxmetro a distanza di circa 3 metri confrontando quella ad incandescenza (Osram Night Breaker laser; le ritengo il top sul mercato alogeno) con quella a led che ho preso su ottica a parabola e motore acceso per avere la tensione reale di funzionamento. Nel punto di massima luminosità l'alogena emetteva circa 1300 Lux e apertura pessima, mentre il led arrivava a circa 4300 Lux e anche nelle zone abbastanza distanti dal punto focale avevo circa 1500 Lux fino ad arrivare a luminosità ambiente quando terminava il fascio luminoso; hanno una maggior apertura e il consumo rilevato dopo un'ora era di circa 38 W. Questo kit H7 si trova già a 50-60€, se invece si vuole quello della marca originale lo si trova sui 100€. 
Come ho detto fin dall'inizio è fondamentale fare una regolazione precisa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 12/10/2021 alle: 12:13:52
Sono queste quelle da circa 100 euro?

https://www.ebay.it/itm/3037555...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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25/08/2015 5809
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Inserito il 12/10/2021 alle: 12:31:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/10/2021 alle 12:13:52

Sono queste quelle da circa 100 euro?
No, sono

queste

.. Trovate ora anche a 77€.
La marca originale è Riatec, su un altro sito noto ci sono i cloni.
Questo insieme ad un altro modello è l'unico che ha una pipe con liquido all'interno permettendo così un miglior raffreddamento; c'è anche il modello superiore che è il

biradiator

perchè ha 2 pipe.
Se interessa su

youtube

c'è uno che le ha testate insieme a tante altre lampade led (sia con raffreddamento attivo che passivo), io le ho conosciute in questo modo. A casa, come ho scritto sopra, ho effettuato il test come ha fatto il tipo per ulteriore verifica.
Il modello linkato è ottimo su parabola, sul lenticolare c'è di meglio.. Sui lenticolari è meglio un mono led e non bi-led come il radiator.
Per onor di cronaca il led fa qualche cono d'ombra ma questi vengono sopperiti bene vista la maggior apertura e maggior resa luminosa.
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ezio59
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Inserito il 12/10/2021 alle: 16:02:10
E chi se ne frega se non sono a norma e chi sta davanti o viene difronte è infastidito, o può avere anche problemi seri per la guida, l'importante è che state bene voi. Ah già ma voi sapete come fare. Però non parlate di leggi fatte male, documenti carenti, di chi dovrebbe controllare e siccome è ignorante deve andare a scuola e non vi beccherà mai. Ricordate che di notte chi fa i controlli sulla strada si accorge subito della luminosità diversa, quindi può sempre accadere che applica la legge puntigliosamente. Sempre se è andato a scuola e ne da qualcosa più di voi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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25/08/2015 5809
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Inserito il 12/10/2021 alle: 16:18:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:02:10

E chi se ne frega se non sono a norma e chi sta davanti o viene difronte è infastidito, o può avere anche problemi seri per la guida, l'importante è che state bene voi. Ah già ma voi sapete come fare. Però non parlate
di leggi fatte male, documenti carenti, di chi dovrebbe controllare e siccome è ignorante deve andare a scuola e non vi beccherà mai. Ricordate che di notte chi fa i controlli sulla strada si accorge subito della luminosità diversa, quindi può sempre accadere che applica la legge puntigliosamente. Sempre se è andato a scuola e ne da qualcosa più di voi. 
...
Allora caro ezio59 per te devo tenere i gruppi ottici con relativi apparati originali non vedendoci io e aumentando così le probabilità e il rischio di fare incidenti rendendomi un pericolo per me, per la mia famiglia e per il prossimo? Lo guidi tu il mio mezzo in ogni condizione? Pioggia, nebbia, montagna?
Qua su col si parla tanto di sicurezza verso tutti.. Ma a quanto pare la sicurezza viene sbandierata solo quando fa comodo.
Come al solito le leggi non sono al passo e diversi aspetti dovrebbero essere rivisti.

PS: Se ad oggi nessuno mi ha lampeggiato, la revisione viene passata su che base asserisci che chi è di fronte viene infastidito e/o può aver seri problemi alla guida?
Inoltre tu credi che i gruppi ottici omologati su auto di serie che sono full led o xenon o addirittura laser fanno luce quanto un'alogena? Fanno quei max 1400 Lm come l'alogena? Ma neanche lontanamente... Cerchiamo di essere obiettivi.
Quante auto moderne incroci che, in certi casi, pur avendo gruppi ottici di serie, danno fastidio? A me ultimamente capita spesso, non lampeggio perchè sono al limite.. Lampeggerei se fossero non regolati oppure esempio kit aftermarket H4 senza parabolina e perciò risulterebbero abbaglianti e/o perchè regolati male.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 12/10/2021 alle 16:19:36
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Orson69
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14/05/2019 210
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Inserito il 12/10/2021 alle: 16:19:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:02:10

E chi se ne frega se non sono a norma e chi sta davanti o viene difronte è infastidito, o può avere anche problemi seri per la guida, l'importante è che state bene voi. Ah già ma voi sapete come fare. Però non parlate
di leggi fatte male, documenti carenti, di chi dovrebbe controllare e siccome è ignorante deve andare a scuola e non vi beccherà mai. Ricordate che di notte chi fa i controlli sulla strada si accorge subito della luminosità diversa, quindi può sempre accadere che applica la legge puntigliosamente. Sempre se è andato a scuola e ne da qualcosa più di voi. 
...
D'altro canto se in tutta Europa un solo paese ha autorizzato le luci "retrofit" e solo su due marche (non a caso dei colossi, che si possono permettere ricerca vera, vuol dire che probabilmente l'operazione ha dei dubbi.
Se fosse un problema di sola burocrazia avremmo almeno altri 3/4 paesi che avrebbero omologato queste luci.

Chiaramente anche a me piacerebbe avere luci più potenti e che consumano meno. Però meglio fare con prudenza, se le mie ottime luci accecano chi incrocio, possono diventare pericolose anche per me.

 
Miller Illinois
ezio59
ezio59
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Inserito il 12/10/2021 alle: 16:45:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 16:18:39

Allora caro ezio59 per te devo tenere i gruppi ottici con relativi apparati originali non vedendoci io e aumentando così le probabilità e il rischio di fare incidenti rendendomi un pericolo per me, per la mia famiglia e
per il prossimo? Lo guidi tu il mio mezzo in ogni condizione? Pioggia, nebbia, montagna? Qua su col si parla tanto di sicurezza verso tutti.. Ma a quanto pare la sicurezza viene sbandierata solo quando fa comodo. Come al solito le leggi non sono al passo e diversi aspetti dovrebbero essere rivisti. PS: Se ad oggi nessuno mi ha lampeggiato, la revisione viene passata su che base asserisci che chi è di fronte viene infastidito e/o può aver seri problemi alla guida? Inoltre tu credi che i gruppi ottici omologati su auto di serie che sono full led o xenon o addirittura laser fanno luce quanto un'alogena? Fanno quei max 1400 Lm come l'alogena? Ma neanche lontanamente... Cerchiamo di essere obiettivi. Quante auto moderne incroci che, in certi casi, pur avendo gruppi ottici di serie, danno fastidio? A me ultimamente capita spesso, non lampeggio perchè sono al limite.. Lampeggerei se fossero non regolati oppure esempio kit aftermarket H4 senza parabolina e perciò risulterebbero abbaglianti e/o perchè regolati male.
...
Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 12/10/2021 alle 16:46:32
enzov1100
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Inserito il 12/10/2021 alle: 17:18:07

Si chiama evoluzione tecnologica, permessa dagli studi sui nuovi prodotti e nuove applicazioni, lo stesso vale per l'applicazione che ne stanno facendo i due "colossi", miglioramento delle condizioni visive che ora sono possibili grazie a questo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
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Inserito il 12/10/2021 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 12:31:22

No, sono queste.. Trovate ora anche a 77€. La marca originale è Riatec, su un altro sito noto ci sono i cloni. Questo insieme ad un altro modello è l'unico che ha una pipe con liquido all'interno permettendo così un
miglior raffreddamento; c'è anche il modello superiore che è il biradiator perchè ha 2 pipe. Se interessa su youtube c'è uno che le ha testate insieme a tante altre lampade led (sia con raffreddamento attivo che passivo), io le ho conosciute in questo modo. A casa, come ho scritto sopra, ho effettuato il test come ha fatto il tipo per ulteriore verifica. Il modello linkato è ottimo su parabola, sul lenticolare c'è di meglio.. Sui lenticolari è meglio un mono led e non bi-led come il radiator. Per onor di cronaca il led fa qualche cono d'ombra ma questi vengono sopperiti bene vista la maggior apertura e maggior resa luminosa.
...
Mannaggia le mie sono entrambe H1U, mi sa che posso fare poco, sono sempre in un Hella ma molto meno diffuso.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 12/10/2021 alle: 19:54:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:45:19

Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
Senza contare che se si causa un incidente, e magari queste luci, usate illegalmente centrano, chissà cosa ne pensano poi le assicurazioni...
Ivo
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25/08/2015 5809
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Inserito il 12/10/2021 alle: 20:07:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 16:45:19

Si chiama egoismo. Le tue giustificazioni servono solo a te per giustificare la trasgressione. Devi viaggiare con un mezzo che rispetta le norme e se le rispetta vuol dire che è in regola anche con le luci. Se non ci vedi bene di notte dormi come ha suggerito già in qualcuno. Sta a te non mettere in pericolo te stesso e la famiglia.
Ezio59 parla per te.
Di certo il mio non è egoismo ma tutt'altro, ma a quanto vedo che non sai fare altro che applicare pari pari le leggi le quali in questo caso vanno a limitare la sicurezza propria e altrui. Inoltre di notte se io voglio girare, giro.. Se voglio dormire, dormo... Suggerimenti del genere per me sono una presa per i fondelli.
Quando non si conosce la situazione si fa presto a parlare.. Mettiti su un mezzo con gli stessi gruppi ottici del mio, che sulle auto vengono usati per i fendinebbia, e vediamo se ci vedi specie in condizione di nebbia o bagnato... Vediamo se non arrivi a fine guida se non sei stressato, stanco o simile.
Infatti sta a me non mettere in pericolo me stesso, famiglia e il prossimo.. E ciò che faccio per ridurre le probabilità è vederci meglio.
Come posso notare dal punto di vista tecnico non hai argomenti validi e dopo avendoti fatto notare certi aspetti attuali mettendoti all'angolo, vieni a parlare di egoismo.. Mah, per me questo è travisare. E giusto per farti notare quanto io sia minuzioso nel regolare i fari e dunque mi importa non abbagliare il prossimo... Una notte sono andato nella z.i. del paese dove ho potuto regolare i fari xenon e led con tanto di laser autolivellante su treppiede avente regolazione micrometrica, etc etc; si dà il caso che sono passati i carabinieri.. Si sono fermati, hanno visto e mi han detto "Finalmente uno che regola i fari come si deve, addirittura con il laser". 
Ricordo che è più affidabile/precisa una regolazione fatta a 10 m che una regolazione fatta in sede di revisione...

Allora visto che si parla di leggi e seguirle.. Tu rispetti al km/h i limiti anche dove ci sono i 30 sempre e ovunque? Rispetti sempre le distanze di sicurezza al metro? Si o no? Se è no allora ti posso dire che aumenti le probabilità di incidenti aumentando conseguentemente il rischio.. Allora cosa è più rischioso.. Un fanale con kit aftermarket opportunamente regolato o chi supera i limiti di velocità e/o non rispetta le distanze di sicurezza?
... Non guardare la pagliuzza che c'è nell'occhio altrui quando nel tuo c'è una trave.

PS: Io termino qui questa diatriba/polemica... Non è mia intenzione fomentarla e tengo a precisare che non sono stato io a far decadere in polemica il seguente thread.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5809
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Inserito il 12/10/2021 alle: 20:08:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/10/2021 alle 18:41:58

Mannaggia le mie sono entrambe H1U, mi sa che posso fare poco, sono sempre in un Hella ma molto meno diffuso.
Che attacco strano.. H1U, mai sentite sinceramente. 
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ezio59
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Inserito il 12/10/2021 alle: 22:39:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2021 alle 20:07:52

Ezio59 parla per te. Di certo il mio non è egoismo ma tutt'altro, ma a quanto vedo che non sai fare altro che applicare pari pari le leggi le quali in questo caso vanno a limitare la sicurezza propria e altrui. Inoltre di
notte se io voglio girare, giro.. Se voglio dormire, dormo... Suggerimenti del genere per me sono una presa per i fondelli. Quando non si conosce la situazione si fa presto a parlare.. Mettiti su un mezzo con gli stessi gruppi ottici del mio, che sulle auto vengono usati per i fendinebbia, e vediamo se ci vedi specie in condizione di nebbia o bagnato... Vediamo se non arrivi a fine guida se non sei stressato, stanco o simile. Infatti sta a me non mettere in pericolo me stesso, famiglia e il prossimo.. E ciò che faccio per ridurre le probabilità è vederci meglio. Come posso notare dal punto di vista tecnico non hai argomenti validi e dopo avendoti fatto notare certi aspetti attuali mettendoti all'angolo, vieni a parlare di egoismo.. Mah, per me questo è travisare. E giusto per farti notare quanto io sia minuzioso nel regolare i fari e dunque mi importa non abbagliare il prossimo... Una notte sono andato nella z.i. del paese dove ho potuto regolare i fari xenon e led con tanto di laser autolivellante su treppiede avente regolazione micrometrica, etc etc; si dà il caso che sono passati i carabinieri.. Si sono fermati, hanno visto e mi han detto Finalmente uno che regola i fari come si deve, addirittura con il laser.  Ricordo che è più affidabile/precisa una regolazione fatta a 10 m che una regolazione fatta in sede di revisione... Allora visto che si parla di leggi e seguirle.. Tu rispetti al km/h i limiti anche dove ci sono i 30 sempre e ovunque? Rispetti sempre le distanze di sicurezza al metro? Si o no? Se è no allora ti posso dire che aumenti le probabilità di incidenti aumentando conseguentemente il rischio.. Allora cosa è più rischioso.. Un fanale con kit aftermarket opportunamente regolato o chi supera i limiti di velocità e/o non rispetta le distanze di sicurezza? ... Non guardare la pagliuzza che c'è nell'occhio altrui quando nel tuo c'è una trave. PS: Io termino qui questa diatriba/polemica... Non è mia intenzione fomentarla e tengo a precisare che non sono stato io a far decadere in polemica il seguente thread.
...
Caro tornitore (uso il tuo modo di porti). Le leggi e le norme vanno rispettate sempre, nulla importa che tu sia bravo a regolare i fari, sempre in torto sei. Quello che faccio io quando trasgredisco come  tu fai intendere di sapere non te lo dico, non lo posto sui social e non lo consiglio ad altri. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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25/08/2015 5809
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Inserito il 13/10/2021 alle: 11:14:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2021 alle 22:39:17

Caro tornitore (uso il tuo modo di porti). Le leggi e le norme vanno rispettate sempre, nulla importa che tu sia bravo a regolare i fari, sempre in torto sei. Quello che faccio io quando trasgredisco come  tu fai intendere di sapere non te lo dico, non lo posto sui social e non lo consiglio ad altri. 
Giusto per puntualizzare...
Io fin dall'inizio ho scritto esplicitamente che ero conscio di adottare kit non legali ma al contempo di ridurre le probabilità di incidenti dovute dalla insufficiente visibilità data dai miei gruppi ottici e perciò aumentando la sicurezza. Inoltre la mia puntualizzazione della regolazione era riferita alla tua accusa(?) di abbagliare il prossimo; non ho mai fatto intendere che la regolazione mi escludesse dall'illegalità.
Io non ho mai consigliato a nessuno di adottare kit illegali.. Io ho semplicemente illustrato il mio caso reale indicando anche i gruppi ottici nello specifico per far comprendere meglio la situazione specifica (sempre se poi si hanno competenze tecniche ed esperienza per riuscire a comprendere) e il motivo per cui sono stato portato ad una scelta del genere; finchè uno non si trova in una determinata situazione si fa presto a parlare, consigliare e/o criticare o a fare certe affermazioni a posteriori.

PS: Perfetto, come volevasi dimostrare i primi a trasgredire sono i paladini della giustizia... 
... Dunque, ripeto, non guardare la pagliuzza che c'è nell'occhio altrui quando nel tuo c'è una trave.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ezio59
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Inserito il 13/10/2021 alle: 11:23:16
Cambiando i fattori il risultato non cambia, sempre in torto sei e sempre sanzionabile sei. Per il resto no comment , si commenta da solo. Il lavoro di chi controlla è trovare le varie pagliuzze, il tuo è di fare bulloni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 13/10/2021 alle: 11:41:22
Premesso che anche io cerco sempre di evitare rogne con cose non omologate (visibili e contestabili), ma vi posso assicurare che ci sono proiettori a led di serie e regolarmente omologati che sono veramente fastidiosi per chi viene in senso opposto o per chi precede.
La mia moto ne è un esempio, ed essendo acceso anche di giorno me lo hanno fatto notare in tanti.
Nonostante l'abbia regolato in altezza secondo le norme rimane sempre molto fastidioso. La resa è spettacolare, e con l'abbagliante sembra di viaggiare di giorno .
Non ho idea della potenza in quanto sul libretto è scritto soltanto "led" senza altre indicazioni. 
Non mi stupirei che, pur se regolarmente commercializzate in italia, ma provenendo da una delle nazioni citate in precedenza abbiano di serie una tipologia di lampade diversa da quelle previste da noi.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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25/08/2015 5809
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Inserito il 13/10/2021 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 11:23:16

Cambiando i fattori il risultato non cambia, sempre in torto sei e sempre sanzionabile sei. Per il resto no comment , si commenta da solo. Il lavoro di chi controlla è trovare le varie pagliuzze, il tuo è di fare bulloni. 
Ma allora si vede che non capisci... Ho per caso detto che non sono sanzionabile? Si o no? 

"il tuo è di fare bulloni"
Questa la prendo come offesa. Ezio59 non sai cosa faccio io di lavoro, che cariche ricopro e dunque sei pregato di non pronunciarti in merito e mi fermo qui per Rispetto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5809
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Inserito il 13/10/2021 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 11:41:22

Premesso che anche io cerco sempre di evitare rogne con cose non omologate (visibili e contestabili), ma vi posso assicurare che ci sono proiettori a led di serie e regolarmente omologati che sono veramente fastidiosi per
chi viene in senso opposto o per chi precede. La mia moto ne è un esempio, ed essendo acceso anche di giorno me lo hanno fatto notare in tanti. Nonostante l'abbia regolato in altezza secondo le norme rimane sempre molto fastidioso. La resa è spettacolare, e con l'abbagliante sembra di viaggiare di giorno . Non ho idea della potenza in quanto sul libretto è scritto soltanto led senza altre indicazioni.  Non mi stupirei che, pur se regolarmente commercializzate in italia, ma provenendo da una delle nazioni citate in precedenza abbiano di serie una tipologia di lampade diversa da quelle previste da noi.  
...
Esatto. Come già avevo fatto notare ad Ezio59 ad oggi veicoli recenti con gruppi ottici full led o altra tecnologia diversa dall'alogena sono al limite dell'abbaglio pur avendo anche i dispositivi necessari di autoregolazione.. Eppure sono omologate ed in regola...
L'importante è essere in regola ma se danno fastidio non importa; questa è la logica che si adotta, logica che io non condivido.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 12:03:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2021 alle 11:48:44

Ma allora si vede che non capisci... Ho per caso detto che non sono sanzionabile? Si o no?  il tuo è di fare bulloni Questa la prendo come offesa. Ezio59 non sai cosa faccio io di lavoro, che cariche ricopro e dunque sei pregato di non pronunciarti in merito e mi fermo qui per Rispetto.
Li hai fatti per un utente di col o no? Io trovo offensiva la trave che tu dici che ho negli occhi perchè non mi conosci.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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