CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La coppia... cos'è davvero?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 21:54:59
Non pensavo di raccogliere così tanti commenti in poso tempo e vi ringrazio.  Avete perfettamente interpretato le mie difficoltà ed i vostri esempi mi hanno indotto a riflettere su concetti che più o meno intuivo ma non riuscivo a mettere bene a fuoco.   L'esempio dei mattoni è stato bellissimo e solo dopo aver letto tutti gli interventi che piano piano mi hanno aperto la mente, quello di Luka81 è stato l'ultimo segmento che ha chiuso il cerchio.    Grazie a tutti.     Ora me ne ritorno nel mio guscio a cercare di capire cosa ha improvvisamente fatto precipitare i consumi del mio ducato 150cv  allestito motorhome che i 10 km/lt a 100 fissi di cruise control in autostrada se li sogna.  Per raggiungere una media di 10 dovrei andare a meno di 90.    Purtroppo ho questo problema da circa 4.000 km e nonostante i controlli che ho fatto eseguire non sono emerse particolari problematiche in centralina.  Ufffff
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:17:29
E c'era bisogno di tutto questo ambaradan per capire che per fare i 10 Km/lt. bisogna andare a 90.
Personalmente per fare i 10, adotto il seguente stile di guida.
Imposto il compiuter di bordo sul consumo istantaneo, se segna meno dei 10, significa che non ci sono le condizioni ottimali e allora si va ai 90 e anche meno, se segna più dei 10, cerco di ottimizzare la velocità con il consumo istantaneo.
Ovviamente piede sull'acceleratore come una piuma, e in discesa lo tolgo del tutto, ovviamente, bisogna cercare di evitare le autostrade, in quanto nemiche dei bassi consumi.
Certamente il cruis non aiuta a far consumare poco, proprio perché non adotta questo stile di guida.
Ho poi anche imparato a dare un calcio ai consumi e godermi il viaggio.
Federico
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 23:25:44
Sono d’accordo con luka riguardo al fatto che il regime più economico è quello più basso possibile, secondo me invece il rendimento migliore ( consumo rapportato al risultato ottenuto) si ottiene viaggiando al numero di giri di coppia massima con la marcia più elevata. Per quanto riguarda invece il diametro della ruota non influenza il valore di coppia del motore che è un dato di targa dello stesso ma influenza la forza tangenziale scaricata a terra dalla ruota, il diametro della ruota è un parametro da considerare al pari del rapporto di riduzione del cambio che consente di scaricare a terra forze diverse a parità di regime del motore.
Obelix

10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 09:48:44
In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2018 alle 22:17:29

E c'era bisogno di tutto questo ambaradan per capire che per fare i 10 Km/lt. bisogna andare a 90. Personalmente per fare i 10, adotto il seguente stile di guida. Imposto il compiuter di bordo sul consumo istantaneo, se segna
meno dei 10, significa che non ci sono le condizioni ottimali e allora si va ai 90 e anche meno, se segna più dei 10, cerco di ottimizzare la velocità con il consumo istantaneo. Ovviamente piede sull'acceleratore come una piuma, e in discesa lo tolgo del tutto, ovviamente, bisogna cercare di evitare le autostrade, in quanto nemiche dei bassi consumi. Certamente il cruis non aiuta a far consumare poco, proprio perché non adotta questo stile di guida. Ho poi anche imparato a dare un calcio ai consumi e godermi il viaggio.
...
Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante.

Sul fatto che l'autostrada sia nemica dei consumi avrei qualche perplessità: un'andatura costante e verosimilmente più pianeggiante (normalmente ci sono più viadotti e gallerie per diminuire le pendenze) porta inevitabilmente a consumi minori. Poi è chiaro che se in autostrada vai a 130 km/h (anziché i 50 km/h medi della statale) consumerai di più.

Anche quello del cruise control è un falso mito: il suo unico compito è gestire variazioni della potenza erogata nell'ordine di pochi cavalli e lo fa noiosamente ed efficientemente meglio del più attento autista. Il dato del consumo istantaneo è un calcolo indiretto effettuato sulla base della portata comandata gli iniettori e giri motore: la centralina motore lo calcola diverse decine di volte al secondo e quello che vedi sul display è una "finestra" del lavoro che la centralina sta facendo (altrimenti sarebbe illeggibile sul display). E' un dato poco affidabile ad andatura costante in piano, figuriamoci nei transitori.
_________________________________________ luka81
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 12:36:12
In risposta al messaggio di luka81 del 17/01/2018 alle 09:48:44

Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante. Sul fatto che l'autostrada sia nemica dei consumi avrei qualche
perplessità: un'andatura costante e verosimilmente più pianeggiante (normalmente ci sono più viadotti e gallerie per diminuire le pendenze) porta inevitabilmente a consumi minori. Poi è chiaro che se in autostrada vai a 130 km/h (anziché i 50 km/h medi della statale) consumerai di più. Anche quello del cruise control è un falso mito: il suo unico compito è gestire variazioni della potenza erogata nell'ordine di pochi cavalli e lo fa noiosamente ed efficientemente meglio del più attento autista. Il dato del consumo istantaneo è un calcolo indiretto effettuato sulla base della portata comandata gli iniettori e giri motore: la centralina motore lo calcola diverse decine di volte al secondo e quello che vedi sul display è una finestra del lavoro che la centralina sta facendo (altrimenti sarebbe illeggibile sul display). E' un dato poco affidabile ad andatura costante in piano, figuriamoci nei transitori.
...
Il Cruise control, tiene come riferimento il valore del Tachimetro, ed in base all'isteresi che è stata prevista in fase di progettazione, ne consente fluttuazioni in più o in meno, per recuperare accellera, non gradualmente ma istantaneamente quanto serve, fosse pure a fondo, per rilasciare completamente al superamento del valore massimo...

Il computer di bordo, o misuratore consumi, tiene conto di 4 parametri:
-Il livello carburante (che per calibrazione teorica corrisponde a valori lungo tutta la scala indicata dal galleggiante...)
-la percorrenza Kilometrica (da odometro)
-Il tempo di marcia
-la posizione del pedale o il valore corrispondente dato dal Cruise control (se presente)

su questi parametri, egli stima il consumo medio, il consumo istantaneo,
ma è una stima...
se il galleggiante è  difettoso...il calcolo sarà sbagliato,
se il veicolo gira in folle in discesa a pedale premuto...il sistema NON calcola il carico applicato...e darà valori sballati...

Insomma, NON vengono letti affatto i valori di combustibile che transitano nel circuito...(lo faceva il sistema Jaegher della Renault negli anni 80-90 con i misuratori di portata...che si rompevano ! ),
quindi si tratta di stime...
è facile, possibile, che ci siano anche forti discrepanze con i valori reali di consumo ! wink

E' facile ingannare lo strumento e falsare i dati...winklaugh
Non credeteci tanto...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 13:58:14
In risposta al messaggio di luka81 del 17/01/2018 alle 09:48:44

Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante. Sul fatto che l'autostrada sia nemica dei consumi avrei qualche
perplessità: un'andatura costante e verosimilmente più pianeggiante (normalmente ci sono più viadotti e gallerie per diminuire le pendenze) porta inevitabilmente a consumi minori. Poi è chiaro che se in autostrada vai a 130 km/h (anziché i 50 km/h medi della statale) consumerai di più. Anche quello del cruise control è un falso mito: il suo unico compito è gestire variazioni della potenza erogata nell'ordine di pochi cavalli e lo fa noiosamente ed efficientemente meglio del più attento autista. Il dato del consumo istantaneo è un calcolo indiretto effettuato sulla base della portata comandata gli iniettori e giri motore: la centralina motore lo calcola diverse decine di volte al secondo e quello che vedi sul display è una finestra del lavoro che la centralina sta facendo (altrimenti sarebbe illeggibile sul display). E' un dato poco affidabile ad andatura costante in piano, figuriamoci nei transitori.
...
Non è facile spiegarsi, sopratutto quando chi legge vuol vedere  solo ed esclusivamente le cose a modo suo.
Quando dico che l'autostrada è nemica dei consumi, intendo che la velocità adottata, è certamente superiore alle velocità che bisogna tenere sulle statali, provinciale e varie. E visto che la velocità è la maggior imputata per i consumi, il tutto non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. 
Il Cruis Control, ha lo scopo di mantenere la velocità costante qualunque sia la tipologia di percorso, pertanto, se è pur vero che su strade perfettamente pianeggianti mantiene il motore in un range di coppia minima indispensabile, utile alla velocità impostata, è altresì vero che in salita il Cruis farà si che il motore vada allo stesso n. di giri utilizzato in pianura. Per fare ciò, accelererà a più non posso senza tener conto neanche della marcia inserita (a meno di un cambio automatico) e facendo schizzare i consumi a valori stratosferici. Una guida intelligente, invece, farà scalare marcia, premerà l'acceleratore con accortezza, accontentandosi anche di una velocità più contenuta, consona al percorso e con consumi più bassi.
Tenere d'occhio il consumo istantaneo, serve solo a far capire se si si sta spingendo esageratamente sull'acceleratore in funzione della velocità, e non a sapere i Km/lt che si realizzeranno a fine viaggio, una volta c'era il manometro con una lancetta che si muoveva tra il verde e il rosso dello strumento, sempre ad indicare se il piede spingeva il giusto o meno.  
Il consumo effettivo, lo si vede solo e soltanto a fine viaggio, dividendo il Km con il lt.immessi nel serbatoio, e sempre da pieno a pieno.
Poi, come già detto, ognuno legge e capisce quello che vuole.

Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:22:34
In risposta al messaggio di Federthago del 17/01/2018 alle 13:58:14

Non è facile spiegarsi, sopratutto quando chi legge vuol vedere  solo ed esclusivamente le cose a modo suo. Quando dico che l'autostrada è nemica dei consumi, intendo che la velocità adottata, è certamente superiore
alle velocità che bisogna tenere sulle statali, provinciale e varie. E visto che la velocità è la maggior imputata per i consumi, il tutto non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.  Il Cruis Control, ha lo scopo di mantenere la velocità costante qualunque sia la tipologia di percorso, pertanto, se è pur vero che su strade perfettamente pianeggianti mantiene il motore in un range di coppia minima indispensabile, utile alla velocità impostata, è altresì vero che in salita il Cruis farà si che il motore vada allo stesso n. di giri utilizzato in pianura. Per fare ciò, accelererà a più non posso senza tener conto neanche della marcia inserita (a meno di un cambio automatico) e facendo schizzare i consumi a valori stratosferici. Una guida intelligente, invece, farà scalare marcia, premerà l'acceleratore con accortezza, accontentandosi anche di una velocità più contenuta, consona al percorso e con consumi più bassi. Tenere d'occhio il consumo istantaneo, serve solo a far capire se si si sta spingendo esageratamente sull'acceleratore in funzione della velocità, e non a sapere i Km/lt che si realizzeranno a fine viaggio, una volta c'era il manometro con una lancetta che si muoveva tra il verde e il rosso dello strumento, sempre ad indicare se il piede spingeva il giusto o meno.   Il consumo effettivo, lo si vede solo e soltanto a fine viaggio, dividendo il Km con il lt.immessi nel serbatoio, e sempre da pieno a pieno. Poi, come già detto, ognuno legge e capisce quello che vuole.  
...
Io avevo capito bene ciò che dicevi...credo anche gli altri...solo che qualcuno ha puntualizzato con un suo parere. 

Il cruis è un accessorio, in quanto tale va usato se se ne ha una necessità-utilità, altrimenti non è obbligatorio usarlo.

Condivido che in autostrada alla fine si consumi di più, per il semplice fatto che poi non si va per andare ai 50-70-90 come i limiti delle statali, di conseguenza si consuma di più, anche se volendo si può trovare una velocità superiore di quella media delle statali dove si ha un consumo analogo...io per fare i 10 km/l delle statali, dovrei fare gli 85-90 da tachimetro,... ovviamente me ne frego del consumo e vado più veloce...e come dicevi Tu: mi godo il viaggio.laugh.
Ivo
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 20:17:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/01/2018 alle 12:36:12

Il Cruise control, tiene come riferimento il valore del Tachimetro, ed in base all'isteresi che è stata prevista in fase di progettazione, ne consente fluttuazioni in più o in meno, per recuperare accellera, non gradualmente
ma istantaneamente quanto serve, fosse pure a fondo, per rilasciare completamente al superamento del valore massimo... Il computer di bordo, o misuratore consumi, tiene conto di 4 parametri: -Il livello carburante (che per calibrazione teorica corrisponde a valori lungo tutta la scala indicata dal galleggiante...) -la percorrenza Kilometrica (da odometro) -Il tempo di marcia -la posizione del pedale o il valore corrispondente dato dal Cruise control (se presente) su questi parametri, egli stima il consumo medio, il consumo istantaneo, ma è una stima... se il galleggiante è  difettoso...il calcolo sarà sbagliato, se il veicolo gira in folle in discesa a pedale premuto...il sistema NON calcola il carico applicato...e darà valori sballati... Insomma, NON vengono letti affatto i valori di combustibile che transitano nel circuito...(lo faceva il sistema Jaegher della Renault negli anni 80-90 con i misuratori di portata...che si rompevano ! ), quindi si tratta di stime... è facile, possibile, che ci siano anche forti discrepanze con i valori reali di consumo ! E' facile ingannare lo strumento e falsare i dati... Non credeteci tanto... Ciao Gianfranco
...
Ciao Gianfranco, scusami, ma per misurare il consumo medio e istantaneo la centralina dispone di tutti i dati necessari: numero di giri al minuto e quindi di iniezioni, volume di gasolio iniettato per ciascuna iniezione, tempo, distanza percorsa, può fare tutti i calcoli che vuole con esattezza, non è mica necessario un misuratore di flusso...infatti la yaris quando faccio nafta e azzero il misuratore di consumo se resto fermo solo qualche secondo il misuratore rapidamente sale a 99l/100km, perchè  la velocità, e quindi lo spazio percorso è 0...se il denominatore (spazio) tende a 0 la frazione consumo/spazio tende a infinito...  Io mi ero dato questa spiegazione, eventualmente dove sbaglio? Il camper (Transit 2400 gemellato del 2011) invece non si comporta così.
saluti
Pasquale
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 21:38:02
Un'ultimissima precisazione.    Ho cambiato diversi camper spaziando da Fiat 1.800, Ford, Iveco, Mercedes.   Erano tutti mansardati.  Pur cambiando la cilinfrata ed il modello, i consumi erano sempre gli stessi, l'unica cosa che cambiava era il confort, la velocità di punta e, soprattutto, la potenza in salita.  Dopo anni ed anni mi sono convertito al motorhome con meccanica Fiat Ducato.   Grazie al minor impatto frontale e, complice anche una meccanica più recente, ho subito registrato un consumo sensibilmente ridotto.  Non sono uno di quelli che sta lì a guardare ogni cinque secondi il consumo ma, a differenza dei precedenti modelli utilizzati (dove i conti li facevo da pieno a pieno), questo è il mio primo camper che ha il giocattolino del computer di bordo che evidenzia i consumi, così l'occhio mi ci finisce involontariamente.   Durante le prime uscite, vedere consumi che superavano i 10 Km/lt , mi creavano enorme soddisfazione.  Come ho già evidenziato, ora non mi so più spiegare il perché non riesco a replicare più quelle medie.  Tutto qui, non ne faccio un dramma ma vorrei solo capire perché e non c'è nulla di meglio che raffrontarmi con camperisti che abbiano la mia stessa tipologia di mezzor (un motorhome), la stessa meccanica (Ducato 150 Cv)  e lo stesso diametro di ruote (16 pollici) , ma soprattutto che usino il cruise control, proprio per escludere dal discorso i diversi stili di guida.   Sono partito dal discorso della coppia perché quando ero piccolo sentivo i discorsi degli adulti, mentre erano alla guida delle loro Fiat 124, 850 ecc.. che, con immensa soddisfazione, commentavano di essere bravi a sentire la coppia per ottimizzare i consumi.     Ecco perché mi era rimasta nell'orecchio sta storia della coppia.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 22:08:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2018 alle 15:18:08

Non confondiamo... una cosa è la coppia motore, un'altra la coppia alla ruota ! Ciao Gianfranco
Non ho detto che sono la stessa cosa, ho detto che una influenza l'altra.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 01:58:49
In risposta al messaggio di gduca del 17/01/2018 alle 21:38:02

Un'ultimissima precisazione.    Ho cambiato diversi camper spaziando da Fiat 1.800, Ford, Iveco, Mercedes.   Erano tutti mansardati.  Pur cambiando la cilinfrata ed il modello, i consumi erano sempre gli stessi, l'unica
cosa che cambiava era il confort, la velocità di punta e, soprattutto, la potenza in salita.  Dopo anni ed anni mi sono convertito al motorhome con meccanica Fiat Ducato.   Grazie al minor impatto frontale e, complice anche una meccanica più recente, ho subito registrato un consumo sensibilmente ridotto.  Non sono uno di quelli che sta lì a guardare ogni cinque secondi il consumo ma, a differenza dei precedenti modelli utilizzati (dove i conti li facevo da pieno a pieno), questo è il mio primo camper che ha il giocattolino del computer di bordo che evidenzia i consumi, così l'occhio mi ci finisce involontariamente.   Durante le prime uscite, vedere consumi che superavano i 10 Km/lt , mi creavano enorme soddisfazione.  Come ho già evidenziato, ora non mi so più spiegare il perché non riesco a replicare più quelle medie.  Tutto qui, non ne faccio un dramma ma vorrei solo capire perché e non c'è nulla di meglio che raffrontarmi con camperisti che abbiano la mia stessa tipologia di mezzor (un motorhome), la stessa meccanica (Ducato 150 Cv)  e lo stesso diametro di ruote (16 pollici) , ma soprattutto che usino il cruise control, proprio per escludere dal discorso i diversi stili di guida.   Sono partito dal discorso della coppia perché quando ero piccolo sentivo i discorsi degli adulti, mentre erano alla guida delle loro Fiat 124, 850 ecc.. che, con immensa soddisfazione, commentavano di essere bravi a sentire la coppia per ottimizzare i consumi.     Ecco perché mi era rimasta nell'orecchio sta storia della coppia.
...
Mi vengono in mente un paio di cose:

Le prestazioni danno assuefazione e poi inconsciamente si finisce col modificare lo stile di guida,si pesta leggermente di più.

Hai fatto percorsi molto polverosi e hai intasato leggermente il filtro aria, il consumo è peggiorato.

Anche a parità di mezzo e velocità il cruis mantiene solo la stessa velocità, non gli stessi consumi,....i consumi dipendono dal tipo di strada, condizioni del vento, peso e condizioni del mezzo, gomme, ecc....
Ivo

Modificato da masivo il 18/01/2018 alle 02:09:22
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 07:43:09
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2018 alle 20:17:14

Ciao Gianfranco, scusami, ma per misurare il consumo medio e istantaneo la centralina dispone di tutti i dati necessari: numero di giri al minuto e quindi di iniezioni, volume di gasolio iniettato per ciascuna iniezione,
tempo, distanza percorsa, può fare tutti i calcoli che vuole con esattezza, non è mica necessario un misuratore di flusso...infatti la yaris quando faccio nafta e azzero il misuratore di consumo se resto fermo solo qualche secondo il misuratore rapidamente sale a 99l/100km, perchè  la velocità, e quindi lo spazio percorso è 0...se il denominatore (spazio) tende a 0 la frazione consumo/spazio tende a infinito...  Io mi ero dato questa spiegazione, eventualmente dove sbaglio? Il camper (Transit 2400 gemellato del 2011) invece non si comporta così. saluti Pasquale
...
Non viene fatto alcun calcolo, si fà solo un'interpolazione di alcuni valori impostati, acquistando uno Scangauge, interfacciandolo via OBD2 alla ECU, si possono pure leggere, alcuni...persino reimpostare (sullo scangauge) per ottenere info...specifiche, ma sulla base di valori prefissati,
la misurazione della portata o del consumo ad iniezione, non è valore che viene calcolato/misurato wink

Ripeto, il semplice risultato dell'interpolazione fra Volume carburante, in Litri (da valori che fornisce l'indicatore di livello...tarato spannometricamente dalla casa...), dalla distanza percorsa, dalla posizione pedale, dalla velocità e dal tempo...si ottiene un valore per il minimo...uno per il consumo istantaneo, ed uno per la media...

se si lascia il veicolo fermo al minimo e si fà consumare il serbatoio, il consumo medio...corrisponde all'ultimo valore...registrato wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 18/01/2018 alle 07:46:36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 07:44:40
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2018 alle 01:58:49

Mi vengono in mente un paio di cose: Le prestazioni danno assuefazione e poi inconsciamente si finisce col modificare lo stile di guida,si pesta leggermente di più. Hai fatto percorsi molto polverosi e hai intasato leggermente
il filtro aria, il consumo è peggiorato. Anche a parità di mezzo e velocità il cruis mantiene solo la stessa velocità, non gli stessi consumi,....i consumi dipendono dal tipo di strada, condizioni del vento, peso e condizioni del mezzo, gomme, ecc....
...
Chiaro, ci sono mille variabili... ci mancherebbe... però mi riferisco a grandi medie.  Avere un raffronto con possessori di una tipoligia di mezzo simile alla mia mi può aiutare a capire se più o meno ci può stare o se sono proprio io ad avere qualche problema sul mio mezzo.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 15:55:56
In risposta al messaggio di gduca del 18/01/2018 alle 07:44:40

Chiaro, ci sono mille variabili... ci mancherebbe... però mi riferisco a grandi medie.  Avere un raffronto con possessori di una tipoligia di mezzo simile alla mia mi può aiutare a capire se più o meno ci può stare o se sono proprio io ad avere qualche problema sul mio mezzo.
Ciao  , 

ho anch io un motorhome fra i più aerodinamici della categoria e abbastanza basso ( 2,86 m. )  , ma con motore di 3000 cc e anche pesantuccio ( 4,2 t ) , praticamente sempre sad

Con gli pneumatici ( da 16' ) , gonfiati correttamente ( 5,5/4,4 bar ) e una guida accorta  , riesco a consumare mediamente dai 10 ai 10,5 km/l 

Per guida  " accorta "  intendo mai oltrepassare i 100 km/h di Gps e mai spremere il motore in salita con marce alte e/o numero di giri eccessivamente alto , in pratica cerco sempre di sfruttare la generosa coppia offerta dal motore con la marcia più alta ma senza nemmeno esagerare per non stressare la trasmissione 

( La Cisa in sesta marcia non la faccio di sicuro , pur potendolo fare ) 

Riesco a spuntare anche i 10 km/l in montagna , ovviamente dovrò stare ancora più accorto e ..recuperare in discesa smiley

Il cruise lo utilizzo poco e solo in autostrada ovviamente , impostandolo a 100 km/h che risultano essere c.a 95Km/h di Gps 

L indicazione sul computer di bordo la tengo d occhio , come già sottolineato da Federico per evitare di pigiare troppo sul pedale dell acceleratore involontariamente/distrattamente 

Secondo lui mediamente dovrei aver consumato 8,4/8,6 l x 100km  ...c.a 12km/l surpriselaugh

Il mio convincimento è che un motore più piccolo a parità di carico , di impronta a terra degli pneumatici , impatto aerodinamico , etc , che magari ha un consumo specifico inferiore , di fatto su strada consumerà più di un motore più grosso che invece " sulla carta " ha dei consumi maggiori 

Ove posso scegliere infatti cerco sempre di optare per il motore più grosso e guardo sempre i valori di coppia , ma il vero convincimento alla fine della fiera è un bel giro di prova su strada effettuato a pieno carico possibilmente ( necessariamente  altrimenti serve a ben poco ) , e in situazioni critiche ( saliscendi e curve )  , da questo percepisco la " disinvoltura " del mezzo o meno , ovviamente 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link