quote:Originally posted by pepino> Si, teoricamente un motore consuma meno al regime di giri al quale esprime la coppia massima. Saluti. Kayak.
ma i valori di coppia che dichiarano le case mi aiutano a trovare un regime che mi faccia migliorare i consumi??? cioè i giri in cui il motore rende di più e consuma meno??? by pepi >
quote: Se ho capito bene la coppia è funzione diretta della potenza quindi a maggior potenza corrisponderebbe maggior coppia. Allora mi spiegate perchè la mia auto attuale ha 105 CV e 320 nm di coppia e la precedete aveva 143 Cv e 340 nm di coppia ? cioè una notevole differenza in potenza ed una risibile differenza in coppia max ??>> La coppia è funzione diretta della potenza nel senso come dicevo che potenza= coppia * numero di giri/m * K ... intendendo correttamente per "coppia" e per "potenza" i valori istantanei che ci sono ad ogni regime a cui il motore stia girando. Non c'è invece relazione necessaria tra la coppia massima e la potenza massima. L'apparente incogruenza che dici nasce perchè correntementeviene chiamata "coppia" la coppia massima (quando non addirittura il regime della stessa .. conoscerai l'espressione "entra in coppia") e viene chiamata "potenza" la potenza massima, che avvengono ognuna ad un certo suo regime di giri, hanno un valore che dipende dai vari parametri di alimentazione ecc., ma non sono legate tra loro in modo diretto, come infatti dimostra l'esempio che porti