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Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 18:57:33
Da qualche anno va di moda citare anche la coppia motrice, oltre la potenza in cv o kw. Ora, la coppia di fatto e' una forza motrice eserciata NON in cavalli o kw ma in kgm o nm, che di fatto possono essere con un formulina convertiti in kw i Cv. In finale non serve solo ad incasinarci il pensiero? Non sarebbe stato +semplice dire che a tot. giri esprime tot. cavalli Attendo Vs. pensiero slt
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 02/12/2008 alle: 19:33:13
Sapere la coppia di un motore è più importante che sapere la potenza , si possono avere tanti cavalli ma con poca coppia ,un motore così sicuramente non andrebbe bene in un camper. Saluti Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 19:56:05
ma no.. non e' questo il tema. non esistera mai un motore con 1000 cv e 100 nm al massimodella sua coppia, non fatevi imbonire dai trattori che hanno potenze limitate e coppie mai esagerate, che lo sembrano solo perche espresse a bassimi regimi. Quello che voglio esprimere e' che esistendo un formulina di conversione, non sarebbe statao piu' semplice sapere che per esempio gia a 2000 giriun motore tot esprime un terzo dei cv totali? tutto qui slt
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 02/12/2008 alle: 20:29:59
Il valore di coppia massima dichiarato potrebbe in effetti essere superfluo. Quello che conta è come questa coppia viene erogata in funzione del numero di giri;il cosiddetto grafico di coppia è invece molto utile (ad es li riportano quasi tutte le riviste di auto e veicoli industriali)per capire come questa si distribuisce appunto in funzione del n di giri del motore. Più questa curva tende ad essere piatta nel tempo più il motore in questione risulta sfruttabile anche da bassi regimi. Infatti come dice Paolo è superfluo magari avere un motore da 160Cv ma che finchè non arriva a 3mila giri non vuole saperne di spingere..
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:12:28
Tanto per continuare chi nel 80 aveva gia 20 anni e gli gustavano i motori si riordera' sicuramante il truck BEDFORD con scritta gigantesca sulla giglia radiadore 400 CV !!! Forse li aveva tutti ma udite udite per partire doveva mettere tutte le ridotte ed era una figata ascoltare il rumore prodotto( ancora lo ricordo) ma era un motore DUE TEMPI DIESEL Mod, De****t, che per tirare fuori i 400 cv doveva stare su, su di giri alla faccia dei camion... Venne bandito... in fretta Slt
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:15:22
Allora vedi che mi dai ragione! la potenza in un motore non è tutto Saluti Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:24:02
Ma certo.... che lo ho mai smentito? nb mi e' stata cancellata la scritta DE****T, che in primis e' un nome di citta'americana. booohh
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:31:53
D.E.T.R.O.I.T [:D][;)][;)]

Modificato da franco49tn il 02/12/2008 alle 21:33:01
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:37:48
Kurt, citare la coppia "va di moda" da sempre .. su riviste di motori. Di fatto la potenza trasmessa da un albero rotante è pari alla coppia di torsione moltiplicata per il numero di giri (con coefficienti vari a seconda delle unità di misura adottate), quindi tra il diagramma della coppia e quello della potenza in funzione del (cioè avendo sulle "x" il) numero di giri c'è una relazione necessaria. Le prove di Quattroruote da tempo immemorabile li mostrano entrambi, infatti. Però vedere quello della coppia è particolarmente significativo perchè si nota se il motore ha "buchi" o al contrario "punte" di efficienza a certi giri anzichè ad altri, o al contrario se ha un efficienza abbastanza costante (quando la curva è "piatta").. valutare la curva di potenza per i regimi intermedi è più difficile. (Tra l'altro, alcune case a volte "barano" nel mostrare entrambe le curve e la cosa è riconoscibile: infatti il valore di coppia è proporzionale all'inclinazione (sull'orizzontale) di un segmento che congiunge l'origine degli assi con la curva di potenza, al regime considerato. E' facile vedere anche a occhio a che regime di giri tale linea ha angolo massimo (= è più verticale), ma talora viene mostrata abbinata una curva di coppia che ha il massimo ancora più in basso .. evidentemente per far credere che il motore sia particolarmente elastico .. oppure non è escluso che i motori possano avere diverse regolazioni e vengono mostrati il diagramma di potenza migliore, e il diagramma di coppia migliore, anche se non sono riferiti allo stesso motore e quindi non valgono contemporaneamente) Ciao A.

Modificato da Armando il 02/12/2008 alle 21:47:09
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pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 03/12/2008 alle: 08:58:21
ma i valori di coppia che dichiarano le case mi aiutano a trovare un regime che mi faccia migliorare i consumi??? cioè i giri in cui il motore rende di più e consuma meno??? by pepi
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 03/12/2008 alle: 09:23:31
quote:Originally posted by pepino
ma i valori di coppia che dichiarano le case mi aiutano a trovare un regime che mi faccia migliorare i consumi??? cioè i giri in cui il motore rende di più e consuma meno??? by pepi >
> Si, teoricamente un motore consuma meno al regime di giri al quale esprime la coppia massima. Saluti. Kayak.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 10:39:00
Normalmente si ottine appunto al regime di massimo riempimento o ottimale, che coincide con la coppia massima, che si diceva fosse sempre posizionata a due terzi dei giri che si ottengono con la potenza massima slt
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 03/12/2008 alle: 13:22:54
quindi nel adria twin con il ducato 2300 che n. di giri o che velocità dovrei tenere (questo è valido in ogni marcia??))per avere il massimo pepi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 14:04:08
fatti due conti: a quanti giri ottieni la potenza massima? diciamo 3600, la dividi per 4 e al moltiplichi per 3 esce 2700 che non credo sia poi cosi realistico dato che mi aspettavo un 2200/2300, ma e' anche vero che dovrebbero mantenerla costante tra i 2000 e i 2700. guarda il libretto e vediamo se ci ho preso Slt
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:05:35
Ma si parla di coppia al cambio o alla ruota, bisogna anche tener conto degli organi di trasmissione, cardano, coppie coniche, cuscinetti ecc...[:D][:D][:D] Franco.[:o)]id="size3">
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:30:44
La regola del 3/4 non esiste. Ogni motore ha la coppia massima a un suo regime (o fascia di regimi .. può essere anche costante per un po') e non è detto, se non casualmente, che sia a 3/4 del regime massimo .. ad esempio il mio vecchiotto 2.8 jtd denuncia(va) 127 CV a 3600 g/m e una coppia di 30.6 Kgm a 1800 g/m, quindi a mezzo regime massimo. Passando per la trasmissione la potenza (quindi la coppia) cala un po' per gli attriti vari, ma il regime a cui viene erogata è quello che è, poi ridotto o moltiplicato come compete all'ingranaggeria che sta lavorando e all'albero dove si valuta. Il consumo poi, dato che ci si muove pure [:D], non dipende solo dal regime di coppia, ma in buona parte dal quadrato dalla velocità, ecc. Insomma alla fine la sola "lettura" della coppia non vi dice a che velocità andare per consumare meno .. probabilmente nell'intorno di quella ma, se è a regime relativamente elevato, magari anche più piano. Ciao A.

Modificato da Armando il 03/12/2008 alle 17:36:34
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 19:19:14
Ti assicuro che su i vecchi testi dei motori aspirati a benzina esisteva! slt
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:39:54
Se ho capito bene la coppia è funzione diretta della potenza quindi a maggior potenza corrisponderebbe maggior coppia. Allora mi spiegate perchè la mia auto attuale ha 105 CV e 320 nm di coppia e la precedete aveva 143 Cv e 340 nm di coppia ? cioè una notevole differenza in potenza ed una risibile differenza in coppia max ??
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:21:58
credo tu stia parlado di turbo diesel o no? slt
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:04:13
al regime di coppia massima non si ha il minor consumo in assoluto, ma il miglior consumo specifico in quanto il motore è sul punto di massimo rendimento termodinamico. Il consumo specifico si misura gr_combustibile/kw_erogato. Per i motori comuni benzina siamo nell'ordine dei 300grammi per cavallo. Ecco che se si misura la bontà di un motore con questo parametro (che dovrebbe essere IL PARAMETRO) un V8 4litri bmw (per fare un esempio) potrebbe stracciare come efficenza termodinamica un motore di una utilitaria anche se quest'ultima nei fatti consuma di meno. Per il futuro i motori benzina non potranno migliorare molto, si lavora sugli attriti interni e la precisione del dosaggio, la la via maestra sarebbe aumentare la tmax di combustione e lavorare con miscele magre (in eccesso di aria), le condizioni ideali pero per favorire gli Nox (ossidi di azoto incombusti responsabili piogge acide), poi il catalizzatore per funzionare esige che il rapporto aria benzina sia fisso su 14:3 (stechimetrico) e ha tarpato le ali. Esempio: fiat uno ES (il vecchio 903cc) 23.2km/l 90Km/h da prova quattrruote croma id (la prima serie, prima auto al mondo con iniezione gasolio diretta, la mamma dei commonrail): 30km/l 90Km/h da prova quatrruote (della serie meglio della mia punto (non grande, ma peones) 1.3mjtd che però è neuro 4 insomma la tecnologia dei motori termici e stramatura, si raschia il fondo del barile aspettando il salto verso nuove tecnologie...
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:51:27
quote: Se ho capito bene la coppia è funzione diretta della potenza quindi a maggior potenza corrisponderebbe maggior coppia. Allora mi spiegate perchè la mia auto attuale ha 105 CV e 320 nm di coppia e la precedete aveva 143 Cv e 340 nm di coppia ? cioè una notevole differenza in potenza ed una risibile differenza in coppia max ??>
> La coppia è funzione diretta della potenza nel senso come dicevo che potenza= coppia * numero di giri/m * K ... intendendo correttamente per "coppia" e per "potenza" i valori istantanei che ci sono ad ogni regime a cui il motore stia girando. Non c'è invece relazione necessaria tra la coppia massima e la potenza massima. L'apparente incogruenza che dici nasce perchè correntementeviene chiamata "coppia" la coppia massima (quando non addirittura il regime della stessa .. conoscerai l'espressione "entra in coppia") e viene chiamata "potenza" la potenza massima, che avvengono ognuna ad un certo suo regime di giri, hanno un valore che dipende dai vari parametri di alimentazione ecc., ma non sono legate tra loro in modo diretto, come infatti dimostra l'esempio che porti

Modificato da Armando il 04/12/2008 alle 15:11:09
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