CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La frizione patisce in discesa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 21:36:51
La chiusura della mandata agli iniettori con il motore trascinato, è iniziato con l'avvento del Commnrail. 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 22:00:06
Esatto quanto dice Federthago; aggiungerei, più in generale, da quando è stata adottata l'iniezione elettronica.

PS: il mio "abbastanza recente" per alcuni può essere tanto e per altri poco... Errore mio nel non avere comunque specificato da quale innovazione tecnica si adotta il cutoff per dare un'indicazione; mi ero focalizzato solo sull'anno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/08/2019 alle 22:09:32
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 23:37:17
In uno sprinter del 2007 come e' la faccenda in pratica ?

si consuma con la marcia in discesa non dando gas ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 23:52:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 23:37:17

In uno sprinter del 2007 come e' la faccenda in pratica ? si consuma con la marcia in discesa non dando gas ?
No, non consumi. 
Consumi se in discesa metti in folle... Intanto solleciti maggiormente i freni perchè devono dissipare più energia; invece utilizzando il freno motore, cioè lasciando il motore collegato alle ruote tramite il cambio, parte dell'energia viene dissipata dal motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 01:43:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 23:52:11

No, non consumi.  Consumi se in discesa metti in folle... Intanto solleciti maggiormente i freni perchè devono dissipare più energia; invece utilizzando il freno motore, cioè lasciando il motore collegato alle ruote tramite il cambio, parte dell'energia viene dissipata dal motore.
Nel mio ultimo viaggio in camper ho fatto una discesa leggera senza marcia e l'attrito dell'aria bastava per non aumentare in velocita'.

quando la discesa era maggiore e la velocita' aumentava ho inserito la marcia per non dover frenare e riscaldare i freni (frenare continuamente non e' il massimo, non voglio freni bollenti).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 07:21:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2019 alle 18:42:40

Ciao, Una curiosità, su una frizione con comando idraulico quindi non si può regolare l altezza di attacco /stacco del pedale? Comunque nel mio caso si sentiva che la frizione attaccava col pedale troppo alto... Praticamente
quasi tutto rilasciato... Quindi può darsi che non attaccava con tutta la forza.. Non lo so, ma era quello che la faceva slittare...  Al di là della puzza di bruciato se la tua frizione si fosse danneggiata, forse dovresti avere anche altri segni... Come che effettivamente slitta più di prima? 
...
Credo che la regolazione in caso di comando idraulico sia automatica. Per il resto nell'uso normale so comporta bene, nessun slittamento. 
​​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 01:43:53

Nel mio ultimo viaggio in camper ho fatto una discesa leggera senza marcia e l'attrito dell'aria bastava per non aumentare in velocita'. quando la discesa era maggiore e la velocita' aumentava ho inserito la marcia per non dover frenare e riscaldare i freni (frenare continuamente non e' il massimo, non voglio freni bollenti).
"Nel mio ultimo viaggio in camper ho fatto una discesa leggera senza marcia e l'attrito dell'aria bastava per non aumentare in velocita'."
Questa cosa, io, non la farei mai... Per motivi che ho già esposto. In quel caso io avrei messo la marcia più alta possibile senza andare sotto alla soglia del minimo così da ridurre al minimo l'attrito dovuto dal motore (per non perdere troppa velocità ed intralciare) ma senza consumare carburante. Esempio in alcune discese dell'Adriatica (A14) tenevo la 6a (anche con il condizionatore acceso) per restare sui 90-100km/h reali.

Altra cosa... far girare al minimo il motore va ad incidere sulla vita della cinghia di distribuzione, cioè dura meno e viene visto come impiego gravoso richiedendo prima del tempo la sua sostituzione... Questo se vi è la cinghia e non la catena. Ciò viene visto come impiego gravoso (quello di far girare al minimo il motore, il ché comprende anche quando si fanno discese in folle o si arriva ai semafori in folle) poichè riceve contraccolpi dall'albero a camme e il momento motore a basso regime di giri è meno costante rispetto a regimi più alti anche se vi è il volano che fa in modo di regolarizzare al meglio il momento motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:32:56
salve , ricollegandomi alla discussione vorrei comprendere meglio  come funziona il test sulla  frizione ... lo volevo fare su una automobile con  190000 km percorsi  e frizione che pare funzioni ancora bene ...
macchina su strada in piano accendere il motore tirare freno a mano, spingere il pedale delle frizione e inserire la 5 marcia ,poi lasciare lentamente il pedale frizione e se la frizione è ok  la macchina si deve spegnere  all'istante ,in caso invece non si spenga o tardi a farlo la frizione potrebbe essere finita , volevo la conferma se è la manovra corretta per testarla e se rimane un test attendibile   ?  tante grazie 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/08/2019 alle 13:35:11
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:39:45
In risposta al messaggio di liveline del 21/08/2019 alle 13:32:56

salve , ricollegandomi alla discussione vorrei comprendere meglio  come funziona il test sulla  frizione ... lo volevo fare su una automobile con  190000 km percorsi  e frizione che pare funzioni ancora bene ... macchina
su strada in piano accendere il motore tirare freno a mano, spingere il pedale delle frizione e inserire la 5 marcia ,poi lasciare lentamente il pedale frizione e se la frizione è ok  la macchina si deve spegnere  all'istante ,in caso invece non si spenga o tardi a farlo la frizione potrebbe essere finita , volevo la conferma se è la manovra corretta per testarla e se rimane un test attendibile   ?  tante grazie 
...
Si. La procedura è questa, ma questa procedura non ti permette di sapere quanto può durare an ora la frizione. Magari il giorno dopo l'acquisto, schianta
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:49:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2019 alle 13:39:45

Si. La procedura è questa, ma questa procedura non ti permette di sapere quanto può durare an ora la frizione. Magari il giorno dopo l'acquisto, schianta
e in pratica cosa ti conferma quella procedura?  a me interessa capire se la frizione è arrivata alla fine ed è da cambiare ,da cosa si capisce ? nel mio caso a   suo sfavore giocano 15 anni e 190000km laugh

credi sia una domanda scontata? 
per la durata nel tempo non so se possa aiutare, ma io quando utilizzo un veicolo la frizione la utilizzo solo lo stretto necessario e non ho mai  il vizio di rimanere fermo ai semafori o in qualsiasi altra situazione   con marcia inserita e frizione tirata che mi fa pensare ad una usura precoce della stessa ...posso immaginare che di regola più la utilizzi e più si usura, quindi il mio ragionamento di usarla il meno possibile troverebbe una sua logica ,ovviamente correlata anche ai km totali percorsi dal mezzo 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/08/2019 alle 14:03:23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:38:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 12:18:45

Nel mio ultimo viaggio in camper ho fatto una discesa leggera senza marcia e l'attrito dell'aria bastava per non aumentare in velocita'. Questa cosa, io, non la farei mai... Per motivi che ho già esposto. In quel caso io
avrei messo la marcia più alta possibile senza andare sotto alla soglia del minimo così da ridurre al minimo l'attrito dovuto dal motore (per non perdere troppa velocità ed intralciare) ma senza consumare carburante. Esempio in alcune discese dell'Adriatica (A14) tenevo la 6a (anche con il condizionatore acceso) per restare sui 90-100km/h reali. Altra cosa... far girare al minimo il motore va ad incidere sulla vita della cinghia di distribuzione, cioè dura meno e viene visto come impiego gravoso richiedendo prima del tempo la sua sostituzione... Questo se vi è la cinghia e non la catena. Ciò viene visto come impiego gravoso (quello di far girare al minimo il motore, il ché comprende anche quando si fanno discese in folle o si arriva ai semafori in folle) poichè riceve contraccolpi dall'albero a camme e il momento motore a basso regime di giri è meno costante rispetto a regimi più alti anche se vi è il volano che fa in modo di regolarizzare al meglio il momento motore.
...
Come fai a capire quando la cinghia di distribuzione va cambiata perche' usurata ?

da quel che so io la si cambia ogni x km e basta.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:01:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 14:38:45

Come fai a capire quando la cinghia di distribuzione va cambiata perche' usurata ? da quel che so io la si cambia ogni x km e basta.
Alla prima domanda è difficile rispondere... Si fa una valutazione osservando la cinghia sia dalla parte dentata che sulla "schiena"; ci sono svariate casistiche... quello che si screpolano sulla schiena in maniera trasversale presentando crepe, in altri casi si logorano i denti, etc... Qua serve l'esperienza. 
Per chi non ha esperienza bisogna afidarsi a quanto dice il libretto di manutenzione... Non danno solo un limite sul chilometraggio ma anche di tempo... Esempio sul mio ducato x250 130cv impongono di sostituirla ogni 5 anni o ogni 4 anni (anche se non si sono raggiunti i km prescritti) se il mezzo è stato utilizzato in modo gravoso.

Per esempio sulla 208 di mia moglie ho visto che dopo 67.000km e 3 anni la cinghia di distribuzione in bagno d'olio aveva la schiena con numerose crepe trasversali... è arrivata a 95.000km senza problemi (ma niente autostrada, auto carica, etc), ma ora ho smontato il motore per altri motivi e intanto la sostituirò.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:46:19
Per la frizione, non ci sono limiti di tempo o di Km. 
Va anche detto che è difficile che una frizione smetta di funzioninare totalmente di punto in bianco, normalmente, c'è un degrado progressivo con ampi segnali di allarme che comunque permettono ampie percorrenze e possibilità di programmare la sostituzione. 
Federico
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 16:09:20
In risposta al messaggio di Federthago del 21/08/2019 alle 15:46:19

Per la frizione, non ci sono limiti di tempo o di Km.  Va anche detto che è difficile che una frizione smetta di funzioninare totalmente di punto in bianco, normalmente, c'è un degrado progressivo con ampi segnali di allarme che comunque permettono ampie percorrenze e possibilità di programmare la sostituzione. 
ricordo su una ww golf del 1980 dopo 10 anni di vita e 140000 km  la frizioni si ruppè all'improvviso lasciandomi  a piedi ...il pedale  scendeva ma la frizione non lavorava più ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/08/2019 alle 16:12:01
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 18:26:10
In risposta al messaggio di liveline del 21/08/2019 alle 16:09:20

ricordo su una ww golf del 1980 dopo 10 anni di vita e 140000 km  la frizioni si ruppè all'improvviso lasciandomi  a piedi ...il pedale  scendeva ma la frizione non lavorava più ..
Come ho detto, è difficile ma non impossibile.
Certamente la rottura che hai avuto, non era quella del disco consumato.
Una rottura che si può verificare, è quella relativa alla molla a diaframma dello spingidisco.
Si ha sopratutto quando il cuscinetto spingidisco si deteriora, ma si sente già molto prima con un rumore di scampanellio che sparisce spingendo il pedale.
Questo problema, riguardava in special modo coloro che avevano il vizio di viaggiare con il piede poggiato sul pedale.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link