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Laika Ecovip su Ducato '96, troppo fumo! Aiuto!

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Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:34:44
Salve ha tutti ho un problema con il mio camper su Fiat ducato del 96 2500cc 
Questo problema si presenta sempre a temperature fredde a temperature dai 6 gradi circa a scendere. 
Il camper fa molto fumo anche per diversi chilometri sia se parto subito dopo aver acceso il motore o anche se lascio a scaldare il motore per 20 minuti. 
Il camper non consuma olio non ha cali di potenza mentre fa fumo. 
Quando la temperatura è più alta invece niente fumo. 
A qualcuno è successo una cosa del genere? 
Grazie
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8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:33:39
In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 22:34:44

Salve ha tutti ho un problema con il mio camper su Fiat ducato del 96 2500cc  Questo problema si presenta sempre a temperature fredde a temperature dai 6 gradi circa a scendere.  Il camper fa molto fumo anche per diversi
chilometri sia se parto subito dopo aver acceso il motore o anche se lascio a scaldare il motore per 20 minuti.  Il camper non consuma olio non ha cali di potenza mentre fa fumo.  Quando la temperatura è più alta invece niente fumo.  A qualcuno è successo una cosa del genere?  Grazie
...
Normale, non ama il freddo.
20 minuti però sono tanti... 5 interminabili siblush
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Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:51:12
In risposta al messaggio di Orsolento del 23/10/2019 alle 23:33:39

Normale, non ama il freddo. 20 minuti però sono tanti... 5 interminabili si
Un po' di fumo ad accenderlo l ha sempre fatto ma ora mi dura per chilometri sembro un treno a vapore. Poi dopo 2, 3 chilometri smette e non fuma piu
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 00:15:14
In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 23:51:12

Un po' di fumo ad accenderlo l ha sempre fatto ma ora mi dura per chilometri sembro un treno a vapore. Poi dopo 2, 3 chilometri smette e non fuma piu
Io sapevo che il fumo bianco non era un buon segno... Ma non sono un esperto... 
Il mio 2500 d fa fumo (nero) sopra i 1800 metri... Mentre fino a 1500 non ne fa... frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 00:48:14
Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato.
Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi per il colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio.

Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima.

In quei casi mettere un additivo, esempio il

Fastol Blue

, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco.
Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 01:26:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14

Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi per
il colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
...
E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre?
Cioè sotto i 1300 metri non fa per niente fumo di nessun colore...
Ho già fatto alcune pulizie con additivi per iniettori/motore... Si é ridotto rispetto ad appena preso, ma sono risalito a 2200 metri un mese fa e quest estate e comunque ha rifatto una certa quantità di fumo nero... Non da affumicare chi segue ma ne faindecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/10/2019 alle 01:28:58
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 07:24:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14

Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi per
il colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
...
Col freddo lo fa a tutte le altitudini
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 07:25:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 01:26:22

E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre? Cioè sotto i 1300 metri non fa per niente fumo di nessun colore... Ho già fatto alcune pulizie con additivi per iniettori/motore...
Si é ridotto rispetto ad appena preso, ma sono risalito a 2200 metri un mese fa e quest estate e comunque ha rifatto una certa quantità di fumo nero... Non da affumicare chi segue ma ne fa
...
Grazie mille per la risposta 
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 07:27:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14

Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi per
il colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
...
Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:07:10
Anche il mio ex Ecovip 5L del marzo 96 faceva fumo bianco a freddo, quel motore aveva anche problemi con le partenze a temperature sotto lo zero. Fatte tutte le campagne Fiat (batteria, cavi ecc), ho poi risolto mettendo un Webasto per riscaldare il motore prima di partire.
Per curiosità che modello hai?
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:43:05
In risposta al messaggio di Clint del 24/10/2019 alle 08:07:10

Anche il mio ex Ecovip 5L del marzo 96 faceva fumo bianco a freddo, quel motore aveva anche problemi con le partenze a temperature sotto lo zero. Fatte tutte le campagne Fiat (batteria, cavi ecc), ho poi risolto mettendo un Webasto per riscaldare il motore prima di partire. Per curiosità che modello hai?
Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:51:30
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 08:43:05

Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
Mezzo eccezionale per quel periodo, tenuto 9 anni con piena soddisfazione e nessun problema, venduto che aveva 120000 km.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:01:58
Anche a me succedeva quasi la stessa cosa. ho l'iveco 35-10 2500cc 105cv. Il problema di questi motori è che bisogna sostituire gli iniettori sporchi poichè quando non bruciano bene allora esce gasolio incombusto. Quindi devi pulire bene, fino a portarli nuovi o smontandoli dal meccanico o mettendogli dei prodotti forti ma professionali, gli iniettori ed anche i collettori e poi è importante abbassare la mandata del gasolio (sicuramente qualcuno l'avrà alzata per andare meglio il mezzo) e poi verifica che la pompa sia a posto. Per magia il problema si è risolto. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:37:27
A quanto ho imparato al bar e sul forum,il tuo fumo dovrebbe essere umidità che si raccoglie nella marmitta che si condensa col calore dei gas di scarico e da lì il fumo bianco.Non è patologico e credo che col freddo lo facciano tutti i mezzi.Il tempo del fumetto dipende credo dal tempo che gli scarichi e la marmitta facciano evaporare la condensa.
Il fumo nero è un classico fino agli euro 4 specie in sgasata profonda.Può essere patologico per iniettori e/o pompa mal tarata(motori pre common rail)
Il fumo azzurrino è olio combusto: patologico per trafilaggio in camera di combustione causa rottura fascia elastica/raschia olio.
Fumo bianco dal finestrino:sigaretta.Patologica a lungo termine,ma piacere per consumatore dell'articolo!
Ciao Paolo.
P.S.Se il fumo smette e non hai notato perdita di prestazioni ecc,ecc. non mi preoccuperei.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:37:46
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 07:27:48

Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
Come ti è stato detto controllo livello olio e refrigerante prima della partenza .
poi All’arrivo . E per un paio di viaggi lo tieni sotto controllo 
se tutto resta a livello è il motore va bene , invece di cercare di risolvere con Spese fuori controllo fai montare un riscaldatore motore . Così sei a posto anche per l’inverno 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:20:57
In risposta al messaggio di Paolol del 24/10/2019 alle 10:37:27

A quanto ho imparato al bar e sul forum,il tuo fumo dovrebbe essere umidità che si raccoglie nella marmitta che si condensa col calore dei gas di scarico e da lì il fumo bianco.Non è patologico e credo che col freddo lo
facciano tutti i mezzi.Il tempo del fumetto dipende credo dal tempo che gli scarichi e la marmitta facciano evaporare la condensa. Il fumo nero è un classico fino agli euro 4 specie in sgasata profonda.Può essere patologico per iniettori e/o pompa mal tarata(motori pre common rail) Il fumo azzurrino è olio combusto: patologico per trafilaggio in camera di combustione causa rottura fascia elastica/raschia olio. Fumo bianco dal finestrino:sigaretta.Patologica a lungo termine,ma piacere per consumatore dell'articolo! Ciao Paolo. P.S.Se il fumo smette e non hai notato perdita di prestazioni ecc,ecc. non mi preoccuperei.
...
Come ho detto il mio 2.5 aspirato fa fumo nero solo in quota. Invece a basse altitudini ZERO.. 
L Pompa é stata revisionata da meno di un anno ed è perfetta. 
Ho un paio di fatture di revisione iniettori, ma di parecchi anno fa, del vecchio proprietario. 

Curiosamente, a luglio, svalicando IN Francia in coppia con l altro camper, stesso anno, stesso 2.5 ma Turbo, alle Larche in quota, il Turbo non fa fumo, nemmeno a 2000 metri... Cioè in sgasata e poi un pochino... Ma. Meno dell aspirato. 

É fisiologico o patologicosmiley​​​​​​? 
Dovrei far controllare per la terza volta nella sua vita gli iniettori? (questo motore non fa una goccia, e dico una di olio... Praticamente é pulito come nuovo... Ma questa cosa del voler sempre fumare in montagna, con l aria pulita che c'è laugh​​​​​​) 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:46:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:20:57

Come ho detto il mio 2.5 aspirato fa fumo nero solo in quota. Invece a basse altitudini ZERO..  L Pompa é stata revisionata da meno di un anno ed è perfetta.  Ho un paio di fatture di revisione iniettori, ma di parecchi
anno fa, del vecchio proprietario.  Curiosamente, a luglio, svalicando IN Francia in coppia con l altro camper, stesso anno, stesso 2.5 ma Turbo, alle Larche in quota, il Turbo non fa fumo, nemmeno a 2000 metri... Cioè in sgasata e poi un pochino... Ma. Meno dell aspirato.  É fisiologico o patologico​​​​​​?  Dovrei far controllare per la terza volta nella sua vita gli iniettori? (questo motore non fa una goccia, e dico una di olio... Praticamente é pulito come nuovo... Ma questa cosa del voler sempre fumare in montagna, con l aria pulita che c'è ​​​​​​)   
...
Il 2500 non turbo è normale che dopo una certa altitudine fumi nero (sintomo di mixture aria/carburante ricca o grassa)... Perchè il rapporto stechiometrico non viene mantenuto a causa della minor quantità di ossigeno presente nell'aria aspirata poichè si va in quota; in questo caso la mixture aria/carburante è ricca, cioè c'è più carburante del dovuto e non tutto brucia o meglio non brucia in maniera ottimale.
Discorso diverso è se si ha il turbo poichè è un sistema di sovralimentazione e va a compensare la minor quantità di ossigeno a pressione ambiente con la sovralimentazione ad una determinata pressione, cioè immette più aria nel sistema di aspirazione; questo fa perdere anche meno potenza e fumare molto meno.

Non so se questo motore ha la sonda lambda e debimetro... Se ha questi sensori bisogna pulirli se sono sporchi per non falsare la lettura.
Poi consiglio ogni tanto (20.000km) di usare additivi per pulire il sistema di iniezione e camera di combustione... Ciò aiuta a mantenere le performance e a consumare meno. Ovviamente fare una verifica degli iniettori male non fa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:54:39
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 07:27:48

Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
Voglio dire che il pistone, fasce elastiche si riducono di dimensioni perchè si è a temperature rigide... Mentre il cilindro, sempre per lo stesso motivo, però aumentare di dimensione o meglio diametro; quindi in queste condizioni il gioco è massimo e si ha una maggiore trafilazione di olio in camera di combustione.. L'olio in camera di combustione brucia e i fumi sono blu.

Non so quanti chilometri abbia il motore... Ma può darsi che le fasce elastiche siano usurate, ciò fa trafilare ancora più olio del dovuto.
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:01:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 12:46:53

Il 2500 non turbo è normale che dopo una certa altitudine fumi nero (sintomo di mixture aria/carburante ricca o grassa)... Perchè il rapporto stechiometrico non viene mantenuto a causa della minor quantità di ossigeno
presente nell'aria aspirata poichè si va in quota; in questo caso la mixture aria/carburante è ricca, cioè c'è più carburante del dovuto e non tutto brucia o meglio non brucia in maniera ottimale. Discorso diverso è se si ha il turbo poichè è un sistema di sovralimentazione e va a compensare la minor quantità di ossigeno a pressione ambiente con la sovralimentazione ad una determinata pressione, cioè immette più aria nel sistema di aspirazione; questo fa perdere anche meno potenza e fumare molto meno. Non so se questo motore ha la sonda lambda e debimetro... Se ha questi sensori bisogna pulirli se sono sporchi per non falsare la lettura. Poi consiglio ogni tanto (20.000km) di usare additivi per pulire il sistema di iniezione e camera di combustione... Ciò aiuta a mantenere le performance e a consumare meno. Ovviamente fare una verifica degli iniettori male non fa.
...
Grazie! Mi hai spiegato chiaramente perché il Turbo non fumava in montagna come l aspirato...
Non credo che il mio aspirato abbia nessuna sonda che regola un bel niente. É un sofim del 91,tutto meccanico... Ma tu lo sai meglio di me... Gli additivi li ho usati come ho detto (quelli economici)... 
Gli iniettori sono stati revisionati un paio di volte, l ultima mi pare 3 o 4 anni fa... 
Magari se non costa molto lo farò rifare... 
Comunque allora era normale in montagna sfumacchiare nero con gli aspirati 30 anni fasmiley​​​​​​... 
Anche sulla potenza hai ragione... L aspirato poverino sopra 2000metri va molto meno che in pianura... Il Turbo mi pare che non soffre questa cosa... O comunque in maniera non così evidente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:08:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 13:01:39

Grazie! Mi hai spiegato chiaramente perché il Turbo non fumava in montagna come l aspirato... Non credo che il mio aspirato abbia nessuna sonda che regola un bel niente. É un sofim del 91,tutto meccanico... Ma tu lo sai
meglio di me... Gli additivi li ho usati come ho detto (quelli economici)...  Gli iniettori sono stati revisionati un paio di volte, l ultima mi pare 3 o 4 anni fa...  Magari se non costa molto lo farò rifare...  Comunque allora era normale in montagna sfumacchiare nero con gli aspirati 30 anni fa​​​​​​...  Anche sulla potenza hai ragione... L aspirato poverino sopra 2000metri va molto meno che in pianura... Il Turbo mi pare che non soffre questa cosa... O comunque in maniera non così evidente... 
...
Ora ne ha130 mila chilometri
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 20:12:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 01:26:22

E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre? Cioè sotto i 1300 metri non fa per niente fumo di nessun colore... Ho già fatto alcune pulizie con additivi per iniettori/motore...
Si é ridotto rispetto ad appena preso, ma sono risalito a 2200 metri un mese fa e quest estate e comunque ha rifatto una certa quantità di fumo nero... Non da affumicare chi segue ma ne fa
...
Se hai un vecchio diesel con pompa meccanica e senza elettronica di controllo la regolazione è per forza un compromesso e,in certe condizioni,il fumo nero è inevitabile.
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