CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Limatura nel filtro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 01/02/2016 alle: 19:05:27
Nel mio transit 135/350 del 2006 ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette, spento e riacceso tutto ok, l'elettrauto mi ha fatto una diagnosi e risulta un problema sull'iniezione dopo un controllo ha trovato limatura di ferro nel filtro del gasolio conclusione deve revisionare la pompa pulire il serbatoio. Diagnosi giusta?? Spesa??
Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 19:53:27
In risposta al messaggio di santisfami del 01/02/2016 alle 19:05:27

Nel mio transit 135/350 del 2006 ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette, spento e riacceso tutto ok, l'elettrauto mi ha fatto una diagnosi e risulta un problema sull'iniezione dopo un controllo ha trovato limatura di ferro nel filtro del gasolio conclusione deve revisionare la pompa pulire il serbatoio. Diagnosi giusta?? Spesa?? Michele

diagnosi giusta , non posso dirti la spesa ,permettimi un consiglio: vai da un pompista,perchè altrimenti paghi pompista e meccanico.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 01/02/2016 alle: 20:32:19
che incubo quel motore rifatto gli iniettori e controllato pompa (modica cifra di 800 euro) dopo 11 mesi nel viaggio di ritorno dalla germania spia accesa ............
il pompista mi ha rifatto gli iniettori in garanzia il giorno dopo venduto il camper mai più quel tipo di motore ......ma la colpa non è del motore ma del sistema di iniezione delfi ..........ne ho sentiti tanti tutti uguali la ford ne era a conoscenza ma ha lasciato correre nel modello successivo cambiato tipo di pompa...
A me lo faceva solo in autostrada su strada normale mai fatto
buoni km a tutti
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 01/02/2016 alle: 20:43:15
quanti km?
Mario SP
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 01/02/2016 alle: 21:09:52
46.000 circa
Michele
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:07:38
accsad
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 09:09:38
In risposta al messaggio di santisfami del 01/02/2016 alle 19:05:27

Nel mio transit 135/350 del 2006 ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette, spento e riacceso tutto ok, l'elettrauto mi ha fatto una diagnosi e risulta un problema sull'iniezione dopo un controllo ha trovato limatura di ferro nel filtro del gasolio conclusione deve revisionare la pompa pulire il serbatoio. Diagnosi giusta?? Spesa?? Michele

Limatura di ferro nel filtro....difficilmente torna indietro dalla pompa, almeno che dal ritorno...non abbia riempito il serbatoio...saresti senza pompa già !
Il 135 è TDCI, quindi Common Rail, ha le 3 pompe e gli iniettori piezoelettrici !
NON mi rendo conto da dove possa venire tanta limatura nel serbatoio...da essere aspirata e depositarsi nel filtro ! surprise

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 02/02/2016 alle: 09:15:51
Quindi hai qualche idea o suggerimento? ?
Michele
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 02/02/2016 alle: 09:20:36
In risposta al messaggio di terranova del 01/02/2016 alle 20:32:19

che incubo quel motore rifatto gli iniettori e controllato pompa (modica cifra di 800 euro) dopo 11 mesi nel viaggio di ritorno dalla germania spia accesa ............ il pompista mi ha rifatto gli iniettori in garanzia il
giorno dopo venduto il camper mai più quel tipo di motore ......ma la colpa non è del motore ma del sistema di iniezione delfi ..........ne ho sentiti tanti tutti uguali la ford ne era a conoscenza ma ha lasciato correre nel modello successivo cambiato tipo di pompa... A me lo faceva solo in autostrada su strada normale mai fatto buoni km a tutti
...

Pare che Ford fin dall'inizio anni 90 per i diesel sul Transit abbia voluto suicidare quel motore. Nato all'origine come motore molto robusto ma con sistemi di iniezione non all'altezza per un veicolo commerciale. Tutti ci ricordiamo delle famigerate pompa CAV e dei suoi problemi, problemi continuati quando turbarono poi il motore con la pompa Lucas -CAV  Epic.  Eppure la Bosch ce l'hanno in casa, non si capisce il motivo della loro guerra personale nei riguardi di una azienda leader mondiale dei sistemi di iniezione, valli a capire, ciaoo.  
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 09:59:47
In risposta al messaggio di santisfami del 02/02/2016 alle 09:15:51

Quindi hai qualche idea o suggerimento? ? Michele

Suggerimento.....
ovviamente smontare il serbatoio, per pulirlo, ma sopratutto per identificare da dove viene...il contaminante !
Francamente, scusami, ma mi rifiuto di pensare che venga dai ritorni !
Sono stati fatti dei lavori ?
E' stato montato a posteriori un Webasto ?
Non sò...un qualcosa di simile...., non altro, un rifornimento con la pompa di trasferimento del distributrore che si stava...distruggendo !
A volte serve a poco, ma un'analisi chimica dei materiali trovati, e del gasolio, per capire se è presente zinco, piombo, piuttosto che acciaio (quindi ferro, carbonio ecc ecc), per capire cosa e dove, e...sopratutto SE...si stà danneggiando qualcosa,
anche se io...non lo credo !

mai dire mai , ma....

Ciao
Gianfranco

17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 02/02/2016 alle: 10:42:02
Ma l'errore in centralina lo ha fatto diceva problema su iniezione, il webasto è stato montato ma aspira da un ritorno direttamente dal serbatoio. 
Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 11:32:19
la limatura nel filtro gasolio arriva ( nel 99,99 %dei casi) dal ritorno gasolio ,.Rarissimo che arrivi da altre fonti wink
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:03:18
In risposta al messaggio di santisfami del 02/02/2016 alle 10:42:02

Ma l'errore in centralina lo ha fatto diceva problema su iniezione, il webasto è stato montato ma aspira da un ritorno direttamente dal serbatoio.  Michele

Non sono state fatte forature, tagli, svasature ecc ecc ?

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:06:06
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2016 alle 11:32:19

la limatura nel filtro gasolio arriva ( nel 99,99 %dei casi) dal ritorno gasolio ,.Rarissimo che arrivi da altre fonti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Moreno, è plausibile arrivi dai ritorni, il che presuppone, che DOPO la pompa di Alta Pressione, ci sia della smerigliatura, che inquina il gasolio tanto da venir riaspirata e depositarsi nel filtro.....
in un Common Rail...a 1500Bar, con iniettori Piezo, sensibili come le....Zinne delle suore ? blushlaugh

mah...ci credo ma...sono dubbioso wink

Ciao
Gianfranco

backmarker
backmarker
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:30:11
tre considerazioni:
1) da quanto scritto, che ci sia della limatura nel serbatoio per ora e' solo una supposizione del suo meccanico.
2) trovo sensato che, se c'e' della limatura proveniente dalla pompa alta pressione, essa vada poi a finire negli iniettori e si accenda qualche spia di malfunzionamento. 
3) ma e' mai possibile che, per ogni guasto o supposto tale, si debba andare a chiedere lumi in un forum in cui ti rispondono 10 o magari 100  sconosciuti, probabilmente  senza alcuna esperienza diretta di meccanica, e a priori si decida che il proprio meccanico non e' degno di nessuna fiducia
e sicuramente ci sta fregando ?
forse la prima cosa da fare sarebbe trovarsi un meccanico di cui ci si fidi...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:43:00
In risposta al messaggio di backmarker del 02/02/2016 alle 12:30:11

tre considerazioni: 1) da quanto scritto, che ci sia della limatura nel serbatoio per ora e' solo una supposizione del suo meccanico. 2) trovo sensato che, se c'e' della limatura proveniente dalla pompa alta pressione, essa
vada poi a finire negli iniettori e si accenda qualche spia di malfunzionamento.  3) ma e' mai possibile che, per ogni guasto o supposto tale, si debba andare a chiedere lumi in un forum in cui ti rispondono 10 o magari 100  sconosciuti, probabilmente  senza alcuna esperienza diretta di meccanica, e a priori si decida che il proprio meccanico non e' degno di nessuna fiducia e sicuramente ci sta fregando ? forse la prima cosa da fare sarebbe trovarsi un meccanico di cui ci si fidi...
...

winkwinkwinkwinkwink
yesyesyesyesyes

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 13:35:58
non ho l'abitudine di accusare nessuno , ne meccanico ne pompista.Parlo per esperienza personale e voglio cercare di chiarire il problema, quando Speedy afferma testualmente : 1500 bar, ha gia' chiarito il 50% dei motivi.
secondo : la limatura che si trova nel filtro gasolio non è una invenzione del meccanico,ritengo che abbia constatato di persona , e posso garantire che quando si trova è evidente .
terzo il rimanente 50% dei motivi per cui si trova limatura nel filtro ''puo''' essere causato da iniettori che si sfaldano, tubazione del common rail che puo' cedere o pompa alta pressione che decade,Non ci sono altre possibilita' ( al di fuori chiaramente di interventi esterni) ,per cui si possa trovare residui ferrosi nel gasolio, e arriva SOLO dal ritorno.Quindi il mio consiglio rimane quello : andare dal pompista,( non certo per difendere la categoria) che puo essere in grado di dare risposte certe.wink
a tergo nostra sunt.
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:04:49
Non é per sfiducia nel meccanico era solo per sapere se a qualcuno é capitato o informare altri per il futuro. Il camper é dal meccanico che ci sta lavorando. Credo che un forum serva anche per informarsi ed informare.
Michele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:10:35
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2016 alle 13:35:58

non ho l'abitudine di accusare nessuno , ne meccanico ne pompista.Parlo per esperienza personale e voglio cercare di chiarire il problema, quando Speedy afferma testualmente : 1500 bar, ha gia' chiarito il 50% dei motivi.
secondo : la limatura che si trova nel filtro gasolio non è una invenzione del meccanico,ritengo che abbia constatato di persona , e posso garantire che quando si trova è evidente . terzo il rimanente 50% dei motivi per cui si trova limatura nel filtro ''puo''' essere causato da iniettori che si sfaldano, tubazione del common rail che puo' cedere o pompa alta pressione che decade,Non ci sono altre possibilita' ( al di fuori chiaramente di interventi esterni) ,per cui si possa trovare residui ferrosi nel gasolio, e arriva SOLO dal ritorno.Quindi il mio consiglio rimane quello : andare dal pompista,( non certo per difendere la categoria) che puo essere in grado di dare risposte certe. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Moreno, credo che backmarker non sia uno sprovveduto, od uno che parla a vanvera, ho quest'impressione wink
riguardo all'analisi, ritengo che, se la pompa alta pressione ha qualche problema, fra le prime cosa si avrà un notevole calo di pressione del gasolio, con accensioni di spie, e recovery,
se si sfaldano gli iniettori, piezo, sicuramente, delicati come sono, si bloccano immediatamente, come pure per presenza di impurità, dato che i filtri impiegati sono a filtrazione Micrometrica, come sai,
che ci sia un danneggiamento della circuitazione del rail...cosa che, francamente, non ho MAI incontrato...il risultato sarebbe quello sopra !
Quindi, l'unica cosa che può consumarsi e fare smeriglio, è la pompa, nei suoi stadi bassa-media-alta pressione, ma sicuramente, il tuutto non si manifesta con un lampeggio di candelette senza recovery, e smeriglio nel filtro, se nel filtro c'è smeriglio, la faccenda è già così grave, che mi sembra strano nulla l'abbia fatta presagire (altre spie ripetute, recovery, ecc ecc).
Ripeto, sò che sembra strano, ed ovvio che sia dovuto ad usura in atto, e non sarebbe la prima volta, ma in questo caso sono dubbioso,
in tutti i casi, ho riscontrato prima problemi, crescenti, poi evidenza di tracce metalliche nel filtro, ma  a problema già evidente e presente da tempo.
Un'altra domanda, così per curiosità, il pompista...cosa potrebbe fare se si trovasse la pompa danneggiata ? Cambiarla ? ed un Meccanico ?

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:54:41
vorra' dire che chiuderemo le officine dei pompisti
ps
il pompista( per esempio) è in grado di controllare il funzionamento degli iniettori,( anche se ormai non sono piu' riparabili) e ''dovrebbe'' esere in grado di giudicare l'eventuale danno alla pompa alta pressione meglio del meccanico.Infatti se io dovessi avere un danno al cambio e/o ad altri componenti meccanici andrei da un meccanico,anche se sono perfettamente in grado di smontare il cambio e montarne uno revisionato( dal meccanico wink)
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2016 alle 15:54:41

vorra' dire che chiuderemo le officine dei pompisti ps il pompista( per esempio) è in grado di controllare il funzionamento degli iniettori,( anche se ormai non sono piu' riparabili) e ''dovrebbe'' esere in grado di giudicare
l'eventuale danno alla pompa alta pressione meglio del meccanico.Infatti se io dovessi avere un danno al cambio e/o ad altri componenti meccanici andrei da un meccanico,anche se sono perfettamente in grado di smontare il cambio e montarne uno revisionato( dal meccanico ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

NON ho detto questo,
ma devi convenire, ed in parte lo hai già fatto, che oggi...poco può fare un pompista, se non ...sostituire, come farebbe un Meccanico !
Per avere una pompa alta pressione ed un comando pulsante per attuare gli iniettori, e vedere se pisciano.... per collegare lo strumento da  diagnosi, e verificare le pressioni dal trasduttore sul Rail, e se presenti, dei trasduttori di interstadio....
NON ho detto i Pompisti siano inutili, anzi, sono meno Ricercati di un tempo, con pompe meccaniche, elettronico-meccaniche, ed iniettori meccanici, di oggi !
io ho provato a revisionare una pompa di CR, è assolutamente impossibile e sconveniente, se il danno è con presenza di limatura, quindi strisciamento !
Se parliamo di valvole di interstadio, o perdite...non c'è che dire, il pompista si trova a suo agio, ma se si parla di usure corpo, giranti/ingranaggi....
Solo questo.

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link