In risposta al messaggio di dino sauro del 26/01/2026 alle 15:53:21è un impianto autospurgante, ti devi assicurare che il riscaldamento ausiliario si aperto, insieme al quello cabina, siano aperti durante lo svuotamento e riempimento
Ciao, ho intenzione di cambiare il liquido raffreddamento del mio Ducato 28 JTD del 2002, non e' mai stato sostituito, questa estate ho fatto diversi passi alpini sui 2700m e la temperatura saliva abbastanza senza arrivaresul rosso. Attualmente l'antigelo e' di colore giallino, penso che in origine fosse rosso con aggiunte future di giallo, penso mettero' del rosso a -22 + 120° G12. Il dubbio sta nello spurgo, non vedo in quel motore valvoline di spurgo, sulla vaschette ci sono 2 tubicini, penso ci sia uno spurgo automatico, ma nell'abitacolo sotto il sedile guida c'e' un radiatorino supplementare e non vedo senza levare il sedile nessuna valvola. Come si deve fare, non vorrei trovarmi con bolle d'aria e non riuscite a spurgare? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 16:03:31Quindi non c'e' nessun spurgo da fare, e' tutto automatico? Si lo posso portare all'isola ecologica.
è un impianto autospurgante, ti devi assicurare che il riscaldamento ausiliario si aperto, insieme al quello cabina, siano aperti durante lo svuotamento e riempimento assicurati che l'isola ecologica del tuo comune accetti il liquido vecchio, non tutti i comuni lo ritirano
In risposta al messaggio di dino sauro del 26/01/2026 alle 16:44:54automatico,non è la parola giusta, una procedura per il riempimento c'è, che uno che si presta a fare questo genere di lavori, deve già sapere non ci sono valvole di sfiato
Quindi non c'e' nessun spurgo da fare, e' tutto automatico? Si lo posso portare all'isola ecologica.
In risposta al messaggio di dino sauro del 26/01/2026 alle 16:44:54Intanto se sai quanti litri ne servono (controlla sul libretto uso e manutenzione e che tipo) perché all’epoca era rosso o azzurro quello che andava per la maggiore, giallo è usato ultimamente 10/12 anni su alcuni marchi.
Quindi non c'e' nessun spurgo da fare, e' tutto automatico? Si lo posso portare all'isola ecologica.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/01/2026 alle 17:09:39Ci vanno 9 litri, sul libretto dice Paraflu CUNA NC 956-16 , mettero il rosso come era in origine, su tutti i motori che ho cambiato il liquido avevo le valvoline di sfiato tipo tappi da gomme
Intanto se sai quanti litri ne servono (controlla sul libretto uso e manutenzione e che tipo) perché all’epoca era rosso o azzurro quello che andava per la maggiore, giallo è usato ultimamente 10/12 anni su alcuni marchi.Ne versi il 50/60 % dal vaso di espansione con calma e poi metti in moto al minimo con tutto aperto riscaldamento e ventola al minimo, poi il rimanente lo versi molto lentamente fino ad arrivare al segno del livello max poi lasci circolare per un 10 minuti. Vedrai che quando ricontrollerai a freddo il livello si è abbassato e aggiungerai quello che manca
In risposta al messaggio di big1979 del 26/01/2026 alle 21:50:05In quel motore , quando si cambia la.distrubuzione, non si smonta la pompa
Buonasera... Sarà deformazione professionale ma mi chiedo... Se in 22 anni non ha mai cambiato il liquido di raffreddamento presumo che la pompa dell' acqua sia ancora quella originale ( se cambi la pompa di solito cambi anche il liquido) ergo la distribuzione è ancora quella di origine? Curiosità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 22:19:18Devo darti conferma in quello che dici
In quel motore , quando si cambia la.distrubuzione, non si smonta la pompa E non c'è scritto fa nessuna parte che va sostituita quando si fa la distribuzione I miei camion li cambia circa 1 milione di km, mai sostituitauna pompa dell'acqua Il.vampwr.ha circa 140 Mila km, mai cambiata I camperisti sono una massa di spreconi, cambiano gomme e pompe dell'acqua come.cambiarsi le mutande
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 22:19:18Confermo anche sul mio 2300 del 2006, 155milakm 2 cinghie sostituite, ho ancora la pompa originale.
In quel motore , quando si cambia la.distrubuzione, non si smonta la pompa E non c'è scritto fa nessuna parte che va sostituita quando si fa la distribuzione I miei camion li cambia circa 1 milione di km, mai sostituitauna pompa dell'acqua Il.vampwr.ha circa 140 Mila km, mai cambiata I camperisti sono una massa di spreconi, cambiano gomme e pompe dell'acqua come.cambiarsi le mutande
In risposta al messaggio di masivo del 27/01/2026 alle 05:26:48Se posso darti un consiglio, il liquido rosso ,non aspettare oltre 10 anni a cambiarlo, tende a formare una morchia a contatto con i metalli del radiatore , io mordendone una normale circolazione
Confermo anche sul mio 2300 del 2006, 155milakm 2 cinghie sostituite, ho ancora la pompa originale. È un officina che fa mezzi da lavoro, mi hanno detto che le pompe si cambiano quando sono da cambiare, quella del 2300 faalmeno 200 milakm senza problemi, quindi vediamo alla prossima cinghia. Ovviamente ancora liquido originale rosso, le aggiunte le ho sempre fatte io.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2026 alle 07:24:14Grazie controllerò e chiederò, sul precedente Ford lo avevo sostituito io, su questo vediamo, magari lo faccio fare in officina.
Se posso darti un consiglio, il liquido rosso ,non aspettare oltre 10 anni a cambiarlo, tende a formare una morchia a contatto con i metalli del radiatore , io mordendone una normale circolazione Se non sbaglio , la casa dice ogni 4
In risposta al messaggio di big1979 del 26/01/2026 alle 21:50:05La distribuzione e' stata fatta diverse volte, e anche la pompa acqua anche se esterna, ma il meccanico non mi ha mai conteggiato il cambio di antigelo, presumo sia stato tolto filtrato e rimesso con aggiunte e li forse c'e' stato il cambio colore da rosso a giallo. Quello che chiedo, e' il radiatore supplementare in cellula che e in parallelo a riscaldamento cabina si riuscira' a spurgare solo col passaggio acqua? In origine cera il liquido rosso? Perche si trovano solo antigeli pronti a - 20/22 e non a - 35/40? Grazie
Buonasera... Sarà deformazione professionale ma mi chiedo... Se in 22 anni non ha mai cambiato il liquido di raffreddamento presumo che la pompa dell' acqua sia ancora quella originale ( se cambi la pompa di solito cambi anche il liquido) ergo la distribuzione è ancora quella di origine? Curiosità.
In risposta al messaggio di dino sauro del 26/01/2026 alle 15:53:21in tutta onestà ho qualche dubbio sul fatto che nel 2002 ci fosse il liquido rosso, non a caso ciò che riporti tu stesso come indicazione ovvero: PARAFLU CUNA NC-956-16 riporta questa confezione che ha un contenuto blu e non rosso.
Ciao, ho intenzione di cambiare il liquido raffreddamento del mio Ducato 28 JTD del 2002, non e' mai stato sostituito, questa estate ho fatto diversi passi alpini sui 2700m e la temperatura saliva abbastanza senza arrivaresul rosso. Attualmente l'antigelo e' di colore giallino, penso che in origine fosse rosso con aggiunte future di giallo, penso mettero' del rosso a -22 + 120° G12. Il dubbio sta nello spurgo, non vedo in quel motore valvoline di spurgo, sulla vaschette ci sono 2 tubicini, penso ci sia uno spurgo automatico, ma nell'abitacolo sotto il sedile guida c'e' un radiatorino supplementare e non vedo senza levare il sedile nessuna valvola. Come si deve fare, non vorrei trovarmi con bolle d'aria e non riuscite a spurgare? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2026 alle 10:21:02Sul libretto e' scritto di usare Paraflu, ma sono sicuro che da nuovo non cera antigelo blu faro il lavoro con calma, e se il radiatore cellula non scalda cerchero' la valvolina di sfiato. per antigelo penso usero Liquido radiatore -35°C GOWELL 5L rosso
in tutta onestà ho qualche dubbio sul fatto che nel 2002 ci fosse il liquido rosso, non a caso ciò che riporti tu stesso come indicazione ovvero: PARAFLU CUNA NC-956-16 riporta questa confezione che ha un contenuto blue non rosso. Non escludo possano esserci liquidi con le stesse caratteristiche di colore rosso, ma ciò che indica FIAT stando alle info da te riportate è di utilizzare il liquido in foto. Per la procedura di spurgo, è vero che l'impianto è AUTOSPURGANTE, ma non sarà certo una passeggiata fare un buon lavoro. Il riscaldatore supplementare complicherà le cose e non potrai certo lasciare il motore al minimo per ottenere il risultato finale, in quanto già quel motore impiega una eternità ad entrare in temperatura e se lo lasci al minimo auguri! Ovviamente la manopola del riscaldamento sul cruscotto tienila aperta tutta, ma controlla sia la quatità di liquido tolto e anche la quantità che andrai a reintrodurre al fine di capire come stanno le cose. I 9 litri previsti a libretto non è detto riuscirai a reintrodurli a causa del fatto che una parte rimarrà comunque dentro al motore e ai radiatori. Togli comunque il liquido dal manicotto più basso basso del radiatore e fai il lavoro con il motore leggermente caldo. PS: i 9 litri indicati sarebbero per la meccanica... senza il raditore supplementare, quindi quel numero è inaffidabile.