CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello liquido raffreddamento Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 20:58:19
Buonasera a tutti. 
Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. 
Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento  è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. 
Non vedo perdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea. 

Modificato da Faroblu il 21/02/2023 alle 21:00:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:25:25
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19

Buonasera a tutti.  Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km.  Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento  è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo.  Non vedo
perdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.   
...
In officina, durante i tagliandi obbligatori, hanno mai rabboccato? 
Silvio
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:27:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2023 alle 21:25:25

In officina, durante i tagliandi obbligatori, hanno mai rabboccato? 
Primo tagliando da effettuare entro l'estate
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:38:42
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 21:27:37

Primo tagliando da effettuare entro l'estate
Al  tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:39:04

Buonasera a tutti.  Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km.  Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento  è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo.  Non vedo
perdite... E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.   
...
è normali  a freddo. 
A caldo arriva al massimo.
Se rimane dentro a questi termini.
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:57:38
In risposta al messaggio di temisto del 21/02/2023 alle 22:39:04

è normali  a freddo.  A caldo arriva al massimo. Se rimane dentro a questi termini.
Nel libretto di manutenzione, riporta di controllare il livello a freddo, che deve essere compreso tra minimo e massimo. Quale è il delta tra la tacca di minimo e massimo? 
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:59:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/02/2023 alle 22:38:42

Al  tagliando del mio 2300 150 CV, dopo 25000 km, il liquido era al minimo. Il meccanico mi ha detto di controllare ogni tanto. Non ho mai notato perdite né sul motore, ne sotto. Ogni tanto prima di un viaggio guardo e rabbocco di pochissimo se serve. 
Non capisco. Il circuito chiuso non dovrebbe permettere consumo di liquido. È normale che sia sul minimo? 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:39:12
Si.. Da freddo al minimo. Da caldo aumenta il volume e arriva al massimo. 
Temisto
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 09:42:58

Quindi è tutto nella norma? Com'è stato rabboccato? Fino a che livello nella vaschetta? 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 09:57:48
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 22:59:00

Non capisco. Il circuito chiuso non dovrebbe permettere consumo di liquido. È normale che sia sul minimo? 
Visto che il libretto dice che il livello del liquido di raffreddamento deve essere misurato a freddo e deve essere compreso tra il minimo ed il massimo, mi sembra corretto affermare che il liquido anche a freddo potrà essere al massimo, visto lo spazio che ha per aumentare di volume a caldo, per cui, io aggiungerei il liquido, a freddo, fino al max.
In 25.000 km. un po' di consumo mi sembra più che naturale anche se il circuito è chiuso, un po' di evaporazione è possibile, magari dal tappo di immissione che, se non sbaglio, ha una valvola di sicurezza!

liquido.jpg
Ciao
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 10:29:27
In qualsiasi mezzo nuovo è normale che si debba rabboccare una volta il liquido di raffreddamento, durante il primo riempimento si possono verificare bolle d'aria nei vari condotti del monoblocco e della testata, che con l'uso si eliminano da sole.  
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 11:26:29

...
sul mio dopo qualche mese rabboccato una volta poi per 3/4 anni niente rabbocchi non sono sicuro se da nuovo fosse già bassino il livello avevo pochi km e purtroppo non ne ho fatto molti in questi anni va be 
nonno pat 49
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:20:17
Diventa una Babele.. Meglio fare una cosa semplice. L'impianto con il vaso di espansione e con un tubo sopra e uno sotto è autospurgante. Significa che quando si apre il termostato e la ventola ha fatto 2 cicli l'impianto è libero da bolle di aria.
L'indicazione del livello minimo è il segno basso mentre il massimo ovviamente sarà sopra al segno del minimo.
Posso circolare senza danno con il livello al minimo: Si, anzi è consigliato.
Se ho il livello sotto al minimo ma il refrigerante non cala  ma rimane costante cosa devo fare: Nulla. Il vaso è di espansione. Il circuito di raffreddamento è in ordine.
Cosa accade se rabbocco fino al livello massimo con motore freddo. Niente.. il sovrappiù verrà eventualmente eliminato dalla valvola di scarico. Questo comporta un leggero sversamento a terra.

In rete troverete tantissimi link esaustivi sul "vaso di espansione".... Uno a caso:

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Temisto
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 12:51:12
Tutto vero. 
In certi motori l'eventuale aria non esce tanto semplicemente, a volte impiega molti km o non esce affatto.  Alcuni impianti di alcune moto vanno caricati con la moto verticale (davvero, lo dico per esperienza), altrimenti l'aria non viene spurgata ed addirittura crea problemi di surriscaldamento. Non è certo il caso del Ducato.
Visto l'argomento, concedetemi di ricordare le cavolate che facevo da ragazzo: avevo una vecchia (già allora) Peugeot 504 Diesel, gran macchina che circola ancora in molti paesi dell'Africa. La mia aveva oltre 500mila km , ed era afflitta da problemi di bruciatura della guarnizione della testata, vuoi per la conformazione del motore (canne umide), vuoi per la vecchiaia. Fatto sta che giravo con la tanica dell'acqua nel bagagliaio (e anche una di olio!), perchè magari l'auto andava bene per mezza giornata e poi all' improvviso sparava fuori l'acqua dalla vaschetta.  
Fu così che un giorno mi venne in mente la malaugurata idea di prolungare lo sfiato della vaschetta con un lungo tubo, che usciva dal cofano ed era fissato in alto sul portapacchi del tetto. Pensavo così che, vista l'altezza di sfiato, l'acqua potesse bollire senza uscire e dover ripristinare il livello.  Usci alla sera con gli amici per testare la modifica, e dopo dieci minuti, mentre eravamo fermi ad un semaforo in pieno centro di Genova, il tubo cominciò a spruzzare acqua sporca e bollente sull'auto affianco, il cui conducente aveva uno sguardo incredulo e non capiva da dove arrivasse tutto quel vapore! Ovviamente scappammo tra le sonore risate degli amici
Furio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 13:11:27
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 12:20:17

Diventa una Babele.. Meglio fare una cosa semplice. L'impianto con il vaso di espansione e con un tubo sopra e uno sotto è autospurgante. Significa che quando si apre il termostato e la ventola ha fatto 2 cicli l'impianto
è libero da bolle di aria. L'indicazione del livello minimo è il segno basso mentre il massimo ovviamente sarà sopra al segno del minimo. Posso circolare senza danno con il livello al minimo: Si, anzi è consigliato. Se ho il livello sotto al minimo ma il refrigerante non cala  ma rimane costante cosa devo fare: Nulla. Il vaso è di espansione. Il circuito di raffreddamento è in ordine. Cosa accade se rabbocco fino al livello massimo con motore freddo. Niente.. il sovrappiù verrà eventualmente eliminato dalla valvola di scarico. Questo comporta un leggero sversamento a terra. In rete troverete tantissimi link esaustivi sul vaso di espansione.... Uno a caso:
...
Il link che hai messo decreta una eventuale perdita solo se il tappo del vaso di espansione è da buttare. Una quantità massima di liquido refrigerante non causerà mai perdite in un impianto con tutto in  ordine.
Ciao
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 13:24:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2023 alle 13:11:27

Il link che hai messo decreta una eventuale perdita solo se il tappo del vaso di espansione è da buttare. Una quantità massima di liquido refrigerante non causerà mai perdite in un impianto con tutto in  ordine.
.
...

.....Leggi meglio.

Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri linkyes
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 15:50:13

Se in 25000 km si trova al minimo, vuol dire che non ci sono perdite, tutto normale.
Sul livello da tenere, se esiste un minimo e un massimo, significa che vanno bene entrambi,.... io, (per semplice logica prudenziale, laugh) tengo tra il minimo e il massimo, ovviamente a freddo.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:33:12
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 13:24:54

. ... .....Leggi meglio. Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri link
I livelli vanno fatti come da istruzione della casa, punto!

....Leggi meglio
...Informati meglio
Quando vai a fare un tagliando ti dicessero: " abbiamo messo l'olio al minimo, il liquido radiatore al minimo, l'olio idroguida al minimo, etc. etc " saresti contento? Magari uno di quei tagliandi prepagati...

Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri link
Cerchi di prendermi in giro? ( in giro solo perchè su un forum pubblico )
Ciao
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:15:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2023 alle 16:33:12

I livelli vanno fatti come da istruzione della casa, punto! ....Leggi meglio ...Informati meglio Quando vai a fare un tagliando ti dicessero: abbiamo messo l'olio al minimo, il liquido radiatore al minimo, l'olio idroguida
al minimo, etc. etc saresti contento? Magari uno di quei tagliandi prepagati... Oppure prendi un cartoncino dalle probabilità e ti cerchi altri link Cerchi di prendermi in giro? ( in giro solo perchè su un forum pubblico )
...

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Ma se riesci a pesare male per così poco... mi scuso a priori
Temisto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:29:33
In risposta al messaggio di temisto del 22/02/2023 alle 17:15:56

Per favore mi trovi dove sta scritto di lasciare il livello al minimo nelle pagine che hai linkato?

Non si sa mai, meglio prevenire che finire a male parole!
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:39:44

...
Ducato 3.000 del 2010, con tanti chilometri a bordosmiley
Mi sono accorto abbastanza casualmente che a freddo il livello del liquido era al minimo.
Nessuna perdita sul terreno.
Ho aggiunto, sempre a freddo, liquido fino ad arrivare tra minimo e massimo.
Dopo un discreto numero di giorni, controllo a freddo e liquido di nuovo al minimo.
Nessuna perdita sul terreno ne' gocciolamenti dal motore.
Mi sono all' improvviso e fortunatamente ricordato che sotto il motore c'e' una protezione.
Portato il camper in officina,
Smontata la protezione, e' emersa sulla protezione stessa una piccola quantita' di liquido che probabilmente con il calore del motore si asciugava e quindi non fuoriusciva all' esterno.
Controllo accurato e scoperta di un trafilaggio su un manicotto.
Fascetta sostituita.
Ho rimesso il livello tra minimo e massimo e, per il momento, tiene.
Metti il livello come prescritto e tieni sotto controllo.
Sia il ripristino che il controllo del livello devono essere effettuati a freddo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link