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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 12:56:59
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 00:10:56

@ Hunter Il sistema di 30tanni fa, ma anche meno, non ha lo stesso funzionamento.  Su quei sistemi si lavora in modo diverso . ..  PS Posso avere il circuito libero da qualsiasi bolla d'aria in qualsiasi sistema Idrico,
Idraulico.. Basta sapere come operare e si risolve subito senza se e senza ma Pensa all'intervento (non ricordo chi.., ma lo trovi in pag1) che spiega come spurgare la moto che se non la metti in verticale Nisba! Io ho spurgato un camion con lo stesso sistema! Non sapevo come darne fuori. Ma adesso?  .. Ho maturato! Grazie dell'intervento
...
Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità!
Visto che sei un tecnico, ti racconto anche questa, quasi da non crederci.  Un amico ha una vecchia Rav 4 che usa giornalmente in campagna. Ha un problema grave di motore (testata) e l'acqua veniva sputata fuori dalla vaschetta. Si è stufato di aggiungerla e da quasi due anni gira senza acqua!  I tragitti non sono lunghi, max 20/30 km, ma la macchina va lo stesso (e' una Toyota!). Per l'inverno si è comprato un accrocchio a 12 volts per riscaldarsi le gambe, perchè senza acqua nel motore non va neanche il riscaldamento.
Sembra una balla e  invece questa macchina continua andare, non vuole morire.
Furio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:12:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2023 alle 12:56:59

Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità! Visto che sei un tecnico, ti racconto anche questa, quasi da non crederci.  Un amico ha una vecchia
Rav 4 che usa giornalmente in campagna. Ha un problema grave di motore (testata) e l'acqua veniva sputata fuori dalla vaschetta. Si è stufato di aggiungerla e da quasi due anni gira senza acqua!  I tragitti non sono lunghi, max 20/30 km, ma la macchina va lo stesso (e' una Toyota!). Per l'inverno si è comprato un accrocchio a 12 volts per riscaldarsi le gambe, perchè senza acqua nel motore non va neanche il riscaldamento. Sembra una balla e  invece questa macchina continua andare, non vuole morire.
...
OK Furio.
Riguardo al camion il mecca non riusciva a completare il lavoro e chiese aiuto ai colleghi. Un viavai e soluzioni contradittorie. Intanto il camion fermo! Ho fatto intervenire una gru. Risolto.

La Rav? Il motore non cammina senza acqua.. Ma però se ha il tappo rotto sputa fuori il refrigerante. Non completamente, sia chiaro. La quantità di liquido che rimane dentro evidentemente fa si da soddisfare l'esigenza anche se la temperatura sarà fuori controllo. 
Prova a cambiare il tappo. Tanto son 10€. Se non è tardi ritorna tutto normale. Se vuoi, fa sapere l'esito.
Ciao
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:25:12
Se ti interessa e ti vuoi sincerare troverai il link sulla pag. precedente (Tappo radiatore)

Anzi la posto anche qua che è scritta cosi bene e dettagliata che val la pena il riporto

https://www.bing.com/ck/a?!&...


 
Temisto

Modificato da temisto il 24/02/2023 alle 14:30:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:30:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2023 alle 12:56:59

Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità! Visto che sei un tecnico, ti racconto anche questa, quasi da non crederci.  Un amico ha una vecchia
Rav 4 che usa giornalmente in campagna. Ha un problema grave di motore (testata) e l'acqua veniva sputata fuori dalla vaschetta. Si è stufato di aggiungerla e da quasi due anni gira senza acqua!  I tragitti non sono lunghi, max 20/30 km, ma la macchina va lo stesso (e' una Toyota!). Per l'inverno si è comprato un accrocchio a 12 volts per riscaldarsi le gambe, perchè senza acqua nel motore non va neanche il riscaldamento. Sembra una balla e  invece questa macchina continua andare, non vuole morire.
...
Il nesso tra il problema della testata e lo sputare acqua dal tappo vaschetta è dovuto al fatto che il liquido ribolle per l.aria o l olio o che cosa? Chiedo...

Che vada proprio senza acqua mi pare strano.. però è possibile che si sia livellata molto in basso e non sputa più il tappo ma che ci sia comunque un tot di liquido. La vedo dura sputare tutti i litri dal tappo, specialmente il liquido molto in basso.

Comunque sul mio ducato ho cambiato pure il tappo..la guarnizione era rovinata..6 o 7 euro. Purtroppo da manuale officina andava a 0.8 bar e questo è da 1bar..
Ho pensato non facesse chinsa che problema ..anche perché non ha mai sputato prima e questo motore è super freddo anche in salita in estate.
Sbaglio? 
​​.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:48:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 14:30:30

Il nesso tra il problema della testata e lo sputare acqua dal tappo vaschetta è dovuto al fatto che il liquido ribolle per l.aria o l olio o che cosa? Chiedo... Che vada proprio senza acqua mi pare strano.. però è possibile
che si sia livellata molto in basso e non sputa più il tappo ma che ci sia comunque un tot di liquido. La vedo dura sputare tutti i litri dal tappo, specialmente il liquido molto in basso. Comunque sul mio ducato ho cambiato pure il tappo..la guarnizione era rovinata..6 o 7 euro. Purtroppo da manuale officina andava a 0.8 bar e questo è da 1bar.. Ho pensato non facesse chinsa che problema ..anche perché non ha mai sputato prima e questo motore è super freddo anche in salita in estate. Sbaglio?  ​​.
...
0,2...? Non penso siano tanto incisivi su quella meccanica. Tuttavia è meglio rispettare la conformazione originale.
Temisto

Modificato da temisto il 24/02/2023 alle 14:49:49
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:49:23
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19

Buonasera a tutti.  Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km.  Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento  è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo.  Non vedo perdite...
E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.   
...
A me su un mezzo simile al tuo il meccanico durante il tagliando ha visto che il livello era il minimo e indagando ha trovato una micro rottura in un raccordo, non avevo mai notato nessuna perdita e anomalie di temperatura/spie in marcia, io un controllo in officina lo farei fare.

--
Non può piovere per sempre
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:41:44
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 14:48:21

0,2...? Non penso siano tanto incisivi su quella meccanica. Tuttavia è meglio rispettare la conformazione originale.
Allora cercherò a tempo perso un tappo da 0.8 (il manuale dice taratura molla a  0.78 bar ma non esiste).
sicuramente se dice 0.8 c'è un motivo e non se lo sono inventato.
Ma io pensavo che se deve sversare sversa lo stesso. Però 1 è il 125% di 0.8..non è pochissimo vista così.
Ok
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:16:45
Ti dirò che se ci fossero le cause di arrivare allo sversamento.. la valvola si apre o scoppiano i manicotti.

Ma la cosa non va pensata solo per la pressione del circuito in bar. La conquista va vista nella variazione dell'ebollizione oltre il punto noto.
Se manca succede un casino! Ecco perchè un tappo ha tarature differenti e guai se ci fosse un qualsiasi motivo che impedisse, sfogando in altre parti, di raggiungere la pressione stabilita.
Secondo me, visto la tua discussione sul cambio (mi pare ne parli li) e la temperatura non ti crea problemi, mi cercherei uno 0,7.. Forse / magari?  Mal che vada lo ricambi.
Quel che conta in definitiva è la spinta sul circuito a determinare la temperatura ottimale (kgf/cm2)
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:09:56
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 21:16:45

Ti dirò che se ci fossero le cause di arrivare allo sversamento.. la valvola si apre o scoppiano i manicotti. Ma la cosa non va pensata solo per la pressione del circuito in bar. La conquista va vista nella variazione dell'ebollizione
oltre il punto noto. Se manca succede un casino! Ecco perchè un tappo ha tarature differenti e guai se ci fosse un qualsiasi motivo che impedisse, sfogando in altre parti, di raggiungere la pressione stabilita. Secondo me, visto la tua discussione sul cambio (mi pare ne parli li) e la temperatura non ti crea problemi, mi cercherei uno 0,7.. Forse / magari?  Mal che vada lo ricambi. Quel che conta in definitiva è la spinta sul circuito a determinare la temperatura ottimale (kgf/cm2)
...
Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)?

O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)?
Detto questo i manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli.
Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td.

In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:19:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56

Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questo
i manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
...
Se riesci a trovare una temperatura stabile con una pressione minore, favorisci le tenute del circuito.
Forse poi ti troverai la temperatura di esercizio molto prima di quello che ora sei abituato.
Direi che un diesel freddo  -  non lo vedo bello!
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:34:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56

Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questo
i manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
...
"Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)?"

La pressione la raggiungi comunque. Pensa alla pentola a pressione. L'endotermico è una pentola a pressione.
Se trovi un compromesso che ti porta la temperatura a livelli ottimali con la semplice variazione del tappo sei arrivato al dunque.
Del resto credo che , a quei tempi, facessero una sorte di via di mezzo.
 
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:41:02
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 22:19:32

Se riesci a trovare una temperatura stabile con una pressione minore, favorisci le tenute del circuito. Forse poi ti troverai la temperatura di esercizio molto prima di quello che ora sei abituato. Direi che un diesel freddo  -  non lo vedo bello!
Freddo rispetto ai suoi cugini dell' epoca. Nel senso che più di poco sotto 90 non lo vedi mai nemmeno a luglio.

Le temperature di esercizio rispettano il manuale officina da come vedo e in effetti il 2.5td aveva temperature più basse di 2.5 aspirato e 1.9 TD. Se non altro ha 2 radiatori giganti Invece che uno come le altre motorizzazioni.

Comune su questo mezzo in discesa in inverno con riscaldamento acceso avere temperature quasi troppo basse. Non il mio..in generale.

Lnaspirato nelle stesse salite andava tranquillamente sopra 90. Questo mai .. nemmeno li tocca quasi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
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28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:41:02

Freddo rispetto ai suoi cugini dell' epoca. Nel senso che più di poco sotto 90 non lo vedi mai nemmeno a luglio. Le temperature di esercizio rispettano il manuale officina da come vedo e in effetti il 2.5td aveva temperature
più basse di 2.5 aspirato e 1.9 TD. Se non altro ha 2 radiatori giganti Invece che uno come le altre motorizzazioni. Comune su questo mezzo in discesa in inverno con riscaldamento acceso avere temperature quasi troppo basse. Non il mio..in generale. Lnaspirato nelle stesse salite andava tranquillamente sopra 90. Questo mai .. nemmeno li tocca quasi.
...
dove mi stai portando?
Se vuoi ti seguo tutta la notte. Mi devi dare il motivo però.
Se la meccanica ti soddisfa,, Cosa vuoi di più?
Vuoi modificarla? Ho fatto cose che sono pazzesche. Parlo di anti stress motore in uso gravoso
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 00:30:37
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 22:50:58

dove mi stai portando? Se vuoi ti seguo tutta la notte. Mi devi dare il motivo però. Se la meccanica ti soddisfa,, Cosa vuoi di più? Vuoi modificarla? Ho fatto cose che sono pazzesche. Parlo di anti stress motore in uso gravoso
Ma Da nessuna parte! Mi hai detto che un diesel freddo non va bene e ho solo detto che questo motore era così di suo... dopotutto lo hanno messo per 12 anni su 2 o 3 marche diverse oltre a Fiat..o con piccole modifiche..

Quindi non ho nessun problema per la temperatura personalmente.
Invece mi adopererò per sistemare la cosa del tappo!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 08:03:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56

Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questo
i manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
...
vado OT forse ma hai dei problemi di temperatura? in inverno non credo proprio che scaldi troppo se il radiatore funziona ma se è troppo freddo il tappo c.entra come i cavoli a merenda secondo me il problema è nel termostato se invece in estate scalda troppo e il (tappo) non sfiata non essendo il suo o altro allora lo cambi e vedi se fa differenza
nonno pat 49
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 08:05:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 00:30:37

Ma Da nessuna parte! Mi hai detto che un diesel freddo non va bene e ho solo detto che questo motore era così di suo... dopotutto lo hanno messo per 12 anni su 2 o 3 marche diverse oltre a Fiat..o con piccole modifiche.. Quindi non ho nessun problema per la temperatura personalmente. Invece mi adopererò per sistemare la cosa del tappo!
Ma come rilevi la temperatura, per dire che il motore è freddo, spero non dalla lancetta sul cruscotto.
Ivo
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:37:35
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19

Buonasera a tutti.  Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km.  Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento  è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo.  Non vedo perdite...
E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.   
...
io ero rimasto quasi senza acqua , dopodiche' mi sono messo con impegno , e' ho sostrituito tutte  le fascette dei manicotti con quelle a vite . 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 12:36:08
@ Hunter. 
Ieri sera mi sono incasinato. Stavo perdendo l'obbiettività!
Temperature, pressioni e il "motore che gira freddo". Adesso ho capito e OK. 
Quindi non serve aggiungere nient'altro. Le cose sono state dette e chiarite. Io chiudo qui.
Cmq è stato un piacere Hunter. Me lo son goduto questo thread. Anche tanti altri mi han dato piacere e spero di aver portato modo di riflessione in una cosa un po' data per scontata che invece non lo è. 
Buona strada a tuttiwink

PS Chiudo anche per stanchezza a vedere chi parla ancora di perdite e di ipotetiche altre causa
Temisto
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