In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2015 alle 13:36:38
Sono anche io un fortunato o sfortunato posessore di tale meccanica, fortunato perchè il motore va molto bene, ha i suoi problemini( comuni comunque a tutte le meccaniche egr ecc ecc ), la pistonite però è un problemagravissimo, premetto che la vedo dura farsi cambiare roba fuori garanzia,questo direi su ogni tipo di marca, preso atto del possibile problema che si può presentare,sarebbe interessate sapere con esattezza i modelli e sopratutto l'anno di produzione, che come ben saprete non coincide con l'anno di inmatricolazione, ma ache qua la vedo dura, essendo un problema non riconosciuto, si tribola a sapere questi dati, io per curiosità ho passato più di un officina, ovviamente autorizzate FORD, ho avuto risposte diverse, chi dopo una diagnosi mi diceva che su quel modello non era in atto nessun richiamo, quindi ammetteva indirettamente il problema, ma mi sa che intendesse altri richiami non sicuramente sui pistoni, altri mi hanno detto che il numero di guasti rapportato alle unità vendute, dava una casistica marginale che Ford non riteneva tale da fare una campagna di richiami,altri adirittura negavano l'esistenza del problema,chi ha ragione?? Sicuramente non quelli che negavano il problema.Altra cosa interessante sarebbe quella di sapere con esattezza il reale costo di riparazione, girano voci, o leggende, che Ford ha un Kit specifico a poco più di 1000Euro è vero?? ma poi la manodopera?? Chi ha avuto purtroppo esperinza in merito, può aggiornarci sui costi? Comunque ricordo anni fa un problema simile su IVECO, poco publicizzato sui vari forum( esempio il mio vicino di casa è stato vittima di questo problema e non ha mai scritto niente sui forum) anche qua le officine rispondevano .<< strano primo caso che vediamo>> morale chi lo ha subito ha dovuto accollarsi tutte le spese!! MORALE BEATO IL MEGLIO, quando si tratta di pagare sono un pò tutte uguali. ciao Fabio
Il costo, è quello del motore completo, sono 6500€, non vengono forniti pistoni, bielle, singoli, ecc ecc poi in meccanica...si fà Tutto e di più !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2015 alle 13:49:44
Il costo, è quello del motore completo, sono 6500€, non vengono forniti pistoni, bielle, singoli, ecc ecc poi in meccanica...si fà Tutto e di più ! ma l'intervento previsto è la sostituzione dell'intero propulsore. Ciao Gianfranco
Mi auguro ci sia quel "" tutto e di più"" che citi tu, perchè se non ci sono alternative, mi attivo per cambiarlo, se mi capitasse non posso permettermi di spendere tale cifra, meglio aggiungerla al vecchio per comprarne un altro!!!
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2015 alle 14:22:49
Mi auguro ci sia quel tutto e di più che citi tu, perchè se non ci sono alternative, mi attivo per cambiarlo, se mi capitasse non posso permettermi di spendere tale cifra, meglio aggiungerla al vecchio per comprarne un altro!!!
Mah, sai, è sicuramente un modo di vederla,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2015 alle 14:53:04
Mah, sai, è sicuramente un modo di vederla, prevenire è sicuramente un buon modo per affrontare un problema, ma anche aver paura di un problema che...non ha dato motivo di credere ci sia... è anche strano, non credi ? E' come pensare di farsi fare un trapianto, per prevenire un problema ad un'organo... Ciao Gianfranco
Sul trapianto hai pienamente ragione, ma qua parliamo di un problema che se succede non puoi puù evitare la spesa!!, Ora però mi hai messo una curiosità; Cosa intendi per""""ma anche aver paura di un problema che...non ha dato motivo di credere ci sia..."""
In risposta al messaggio di Voltsit del 07/09/2015 alle 15:03:15
Vedo che la pubblicazione di questo post mancava al forum, almeno a vedere le letture e le risposte.x marcoalderotti sono quasi sicuro del peso, dico quasi perchè per averne certezza dovrei fare almeno due o tre pesate.comunque la pesa l'ho fatta presso un deposito di materiali edili che ogni volta che ricevono un carico fanno la verifica del peso del materiale che ricevono e dicono che corrisponde sempre. Ovviamente non vuol dire che la loro pesa sia certificata. Comunque al momento della pesa queste erano le dotazioni.. Motore 2200 cc Veranda Antenna satellitare portatile ..mi sono presentato con: tutto quello che rimane mediamente nel camper (alimenti, vestiario, ecc). Inoltre gavone pieno con : cunei, 4 sedie, 1 tavolo, 2° cassetta bagno, caldobagno elettrico, accessori per acqua (tubo e innesti), Accessori per 220 V (cavo, prolunga e varie, liquidi vari (x wc, acque grigie, x bagno, ecc), materiale per pulizia varia, barbeque con 5 mt. di tubo e regolatore. frigo VUOTO a parte 2 bottiglie di vino armadi e sportelli quasi pieni con le normali dotazioni per essere sempre pronti a viaggiare. 2 bombole del gas, 2 batterie servizi, serbatoi acqua chiara e grigie VUOTI, serbatoio gasolio 27 litri, RISULTATO del peso (senza nessuno a bordo) 2820 kg. Se aggiungo 100 lt acqua + 50 lt gasolio + 180 kg tra me + mia moglie e il cane (piccolino) arrivo a 3150 kg. 3200 con altri 50 kg di varie. Io credo che i pesi indicati siano abbastanza reali, pensa al fatto che il Rimor Katamarano è un mezzo economico, se non ci rientro io pensa i mezzi blasonati con doppio pavimento, extra accessori, mobilio più pesante Ecc. Ecc. x Marlu48 Ovviamente non posso sapere se il problema pistonite sia accaduto al precedente proprietario. x Speedy3 Condivido con te che il concetto sicurezza attualmente è opinabile, difatti molte (forse troppe) persone si ergono a distributori di consigli su la sicurezza e poi con molta leggerezza, fanno scelte opinabili su oli, filtri, gomme, tempi di intervento per la sostituzione di pezzi, ecc. ecc. Vorrei inoltre ribadire che se io ho un mezzo efficiente e sulle autostrade tedesche vado a 130 Km/h e su altre tipo quelle Norvegesi vado a 80 Km/h non vuol dire guidare in modo pericoloso, a mio giudizio vuol dire semplicemente utilizzare il mezzo che si ha. x Speedy3 se lo sai .....!! Nel malagurato caso in cui bisogna sostituire il motore, il motore che viene montato è nuovo o rigenerato ? il nuovo motore è sempre a rischio pistonite ? x Grinza tu hai ragione. Ma problemi simili o similari accadono con tutte le marche. E se il mezzo è in garanzia bene, altrimenti il singolo non può fare nulla contro questi giganti; e non credo di dire cose troppo lontane dalla realtà. Poi anche a me bollirà il sangue se mi succederà ma l'unica soluzione è aspettare che sbolla perchè sicuramente ne io ne altri possono fare nulla. Questo non vuol dire che sia giusto, vuol dire solo di prendere atto della realtà. Perchè non proviamo a fare un sondaggio (per quanto piccolo e limitato), ognuno di noi dica il numero dei mezzi che di sono rotti per la pistonite di cui è venuto a sapere. Comincio io N, 10 (arrotondato in eccesso). Un saluto a tutti
Si Tratta di Motore Nuovo, definito "Rigenerato" per motivi...fiscali !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2015 alle 15:41:27
Sul trapianto hai pienamente ragione, ma qua parliamo di un problema che se succede non puoi puù evitare la spesa!!, Ora però mi hai messo una curiosità; Cosa intendi perma anche aver paura di un problema che...non hadato motivo di credere ci sia... ciao Fabio PS lo strumento per la diagnosi non ho ancora deciso nulla!! Questa settimana dovrebbe essere quella decisiva per capire gli errori del mio camper!! mi ha contattato il tecnico per darmi appuntamento, sicuramente dopo chiederò una tua consulenza.
Che se dici di voler intervenire prima che accada....significa che DEBBA accadere, ed è questo....che NON è certo !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Ekhnaton del 07/09/2015 alle 16:54:07
Pure io ho questa meccanica e ne sono molto soddisfatto, se non per il fatto dell'EGR che mi ha dato un sacco di problemi e che vorrei escludere (Gianfranco ti ho inviato un mp, grazie...!!!). Nel frattempo su Facebook (nellapagina di Viaggi in camper) ho trovato un annuncio di vendita di un Genesis del 2007 col motore rifatto, ho chiesto alla proprietaria che mi ha dato giustificazioni poco credibili, negando la pistonite... secondo me anche questo è da annoverare tra le fila dei pistoni bucati... Marco
Ho letto in un'altro forum sempre su COL, che le valvole EGR danno problemi se non sono originali.
In risposta al messaggio di massibabi del 07/09/2015 alle 19:29:25
consolati fiat è molto peggio. quante volte fiat a fatto finta di niente sui guasti del suo adorato ducato che continua a sfornare nuovi modelli ma si porta dietro più o meno gli stessi problemi , ti assicuro che sono moltidi più della ford, in più ancora nel 2015 fa i furgoni che poco dopo si sfoglia la vernice e con gli anni te lo trovi quasi sverniciato, e non ne risponde :-( questo alla ford non lo mai visto:-) sempre secondo il mio personalissimo parere dovrebbero vergognarsi e non dire al mondo che sono i leader del settore Massimo
Io penso che le cavolate le hanno fatte un po tutte le case costruttrici
In risposta al messaggio di massibabi del 07/09/2015 alle 19:29:25
consolati fiat è molto peggio. quante volte fiat a fatto finta di niente sui guasti del suo adorato ducato che continua a sfornare nuovi modelli ma si porta dietro più o meno gli stessi problemi , ti assicuro che sono moltidi più della ford, in più ancora nel 2015 fa i furgoni che poco dopo si sfoglia la vernice e con gli anni te lo trovi quasi sverniciato, e non ne risponde :-( questo alla ford non lo mai visto:-) sempre secondo il mio personalissimo parere dovrebbero vergognarsi e non dire al mondo che sono i leader del settore Massimo
Si potrebbe cominciare il sondaggio con quelli iscritti a questo forum, non saremo in molti, ma la legge dei grandi numeri può basarsi anche su un piccolo campione, sui vari annunci che citano motore rifatto e chiaro che il problema e stato la pistonite non vedrei altro motivo per rifare un motore con meno di 100.000 km.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2015 alle 16:43:24
Che se dici di voler intervenire prima che accada....significa che DEBBA accadere, ed è questo....che NON è certo ! Se NON ci sono gli estremi per dire....che ci sia il rischio di collasso, mi risulta difficile capire quando e se intervenire, con un'intervento con spesa di tale entità, su una macchina che và bene, attualmente Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco, è chiaro che per intervenire bisogna aspettare che capiti, ma io per prevenire non intendevo rifare il motore prima che si rompa! Non avrebbe senso, ma vendere il camper prima che si rompa, mi dispiacerebbe da matti perché lo ho personalizzato e al momento,come dicevo giustamente va bene, ma questo problema non da sintomi e questo è il vero problema,comunque voglio prima avere dei dati palpabili, in primis cosa costa non sostituire il motore, ma riparare quello rotto !!!! Che ovviamente dipenderà da quanta roba si rompe!! Ma credo che arrivare a 6500 ci può essere un alternativa secondo capire la vera percentuale di casistiche , sai se fossero il 2% si può rischiare ma se sono 80% meglio cambiare finché si e in tempo,
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2015 alle 23:39:26
Ciao Gianfranco, è chiaro che per intervenire bisogna aspettare che capiti, ma io per prevenire non intendevo rifare il motore prima che si rompa! Non avrebbe senso, ma vendere il camper prima che si rompa, mi dispiacerebbeda matti perché lo ho personalizzato e al momento,come dicevo giustamente va bene, ma questo problema non da sintomi e questo è il vero problema,comunque voglio prima avere dei dati palpabili, in primis cosa costa non sostituire il motore, ma riparare quello rotto !!!! Che ovviamente dipenderà da quanta roba si rompe!! Ma credo che arrivare a 6500 ci può essere un alternativa secondo capire la vera percentuale di casistiche , sai se fossero il 2% si può rischiare ma se sono 80% meglio cambiare finché si e in tempo,
> sai se fossero il 2% si può rischiare ma se sono 80% meglio cambiare finché si e in tempo,
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2015 alle 23:39:26
Ciao Gianfranco, è chiaro che per intervenire bisogna aspettare che capiti, ma io per prevenire non intendevo rifare il motore prima che si rompa! Non avrebbe senso, ma vendere il camper prima che si rompa, mi dispiacerebbeda matti perché lo ho personalizzato e al momento,come dicevo giustamente va bene, ma questo problema non da sintomi e questo è il vero problema,comunque voglio prima avere dei dati palpabili, in primis cosa costa non sostituire il motore, ma riparare quello rotto !!!! Che ovviamente dipenderà da quanta roba si rompe!! Ma credo che arrivare a 6500 ci può essere un alternativa secondo capire la vera percentuale di casistiche , sai se fossero il 2% si può rischiare ma se sono 80% meglio cambiare finché si e in tempo,
Avevo già espresso la mia opinione in merito, tempo fà, ad un'altro che Consigliava di vendere il mezzo prima di avere problemi...

,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/09/2015 alle 19:20:10
Avevo già espresso la mia opinione in merito, tempo fà, ad un'altro che Consigliava di vendere il mezzo prima di avere problemi... A Prescindere il fatto che ritengo che Ogni mezzo NON debba avere problemi, anche se altrettantoonestamente, sò che è impossibile... mi aspetto almeno che i problemi NON siano così gravi come un Motore od un Cambio ! Ritornando al tema... comprensibilissima la valutazione del tipo Lo Vendo...e che si gratti chi arriva dopo...Molto Italica e Molto ...Umana, Tuttavia, questo comporta anche una certa perdita di valore del mezzo, ovvero...se il mezzo si dovesse rompere...quanto spenderesti ? Se Lo cambi ora...quanto devi aggiungere per un'altro mezzo? Personalmente...NON sono ancora stato capace di fare cambi alla pari...se non con mezzi meno qualitativi, o con mezzi più vecchi... se invece, devi aggiungerci...qualche migliaio di €...il gioco...vale meno la candela! Ovvio che...il giocattolo Nuovo è sempre un Nuovo Giocattolo...e NOI Bambini...lo sappiamo Bene , ma... Dico valuta bene, a me personalmente...non piace come scelta, ma Fai Tu ! Ciao Gianfranco
Caro Gianfranco sono pienamente in disaccordo,mi sembrano frasi dette da un politico, dove non si entra in merito a niente ma si vuole dare una visione mistica del problema◇◇ i mezzi hanno tutti dei problemi,e qua il problema e al motore e un dato di fatto e non in maniera mistica come vuoi dirla tu, il gioco nuovo da bambino non centra nulla perche il modello incriminato nasce con il problema , poi ti ricordo che fregare qualche d'uno vuole dire vendegli un camper con un problema e cercare di nasconderlo (vedi camper infiltrato) non mi sembra il mio caso io venderei un camper che va bene ma potrebbe avere il problema , sicuramente chi lo compra si e documentato, anche io l'avevo fatto,ma allora mi piaceva quello e erq una spesa che potevo permettermi, ma sopra tutto non sapevo che la riparazione fosse cosi costosa .