CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma i costruttori odiano il progresso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 09:42:53
In risposta al messaggio di giracchione del 04/10/2019 alle 19:40:01

Il nuovo cambio automatico montato sui ducato con motore da 160/180 Cavalli ha una differenza di peso rispetto al manuale di + 33 Kg.. questo lo appreso  analizzando gli accessori a pagamento da aggiunger in fase di ordine. Mentre sul motore da 140 cv la differenza di peso è di 48 Kg sempre rispetto al manuale.
Non vorrei che ci fossero differenze tra i listini dei vari costruttori, il mio dal listino Hymer, il tuo? 
Roberto . 
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 09:45:32
faccio l'avvocato del diavolo...laugh

vi immaginate la quantità di rogne che potranno avere tutti questi bei sistemi (sicuramente utili) in futuro...
Già adesso le prime difficoltà di taratura le abbiamo, senza parlare degli enormi costi di acquisto delle attrezzature per la 
regolazione delle telecamere e sensori vari...sad

Per non essere frainteso specifico di nuovo che sono utilissimi... ma va sempre visto il rovescio della medaglia soprattutto se installati su mezzi che mediamente "vivono" 20-30 anni
Nicola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 11:41:40
In risposta al messaggio di nigama del 05/10/2019 alle 09:45:32

faccio l'avvocato del diavolo... vi immaginate la quantità di rogne che potranno avere tutti questi bei sistemi (sicuramente utili) in futuro... Già adesso le prime difficoltà di taratura le abbiamo, senza parlare degli
enormi costi di acquisto delle attrezzature per la  regolazione delle telecamere e sensori vari... Per non essere frainteso specifico di nuovo che sono utilissimi... ma va sempre visto il rovescio della medaglia soprattutto se installati su mezzi che mediamente vivono 20-30 anni
...
Come dicevano, cio che non c'è non si guasta.

Alcune cose sono un arma a doppio taglio, pesiamo a quanti dopo un piccoo urto devono buttare un auto che sarebbe facilmente riparabile, ma sono usciti gli airbag e quindi non è piu economicamente conveniente perchè ha qualche anno.

Io sto guardando per il futuro (molto futuro crying) per un Hymer Grand Canyon S 4x4 sul nuovo Sprinter, e ha, fortunatamente in opzione tanta roba, ma io penso che prenderei solo il minimo indispensabile obbligatorio. Per esempio in lanto decantato dalla pubblicità, sistema multimediale MBUX, detto in camera caritatis da un ragazzo che conosco, meccanico dipendente Mercedes, mi ha detto di starne alla larga, che gli da tati grattacapi e poi una volta fuori garanzia sono cavli amarie se è da sostiituire costerà come una utilitaria.
Per fortuna che le funzioni veramente utili sono di serie e talmente diffuse su larga scala che nel tempo sono diventate affidabili.
Ma tutto il resto, meno c'è e meno si guasta.

Sto pensando al mio ex Ducato del 2007, che secondo me fin da nuovo non aveva mai funzionato ABS e ASR nonostante alla FIAT dicesesero che era a posto. Poi una volta fuori garanzia, si "accorsero" che era guasto e mi fecero un preventivo attorno ai 6mila euro per la sostituzione di tutto quanto. Ovviamente lo ho tenuto così fino a quando ho finalmente potuto venderlo.
Daltronde si è guidato tanti anni senza ABS e non se ne sentiva la mancanza...fino al momento che serve.

Le auto attuali, non diventeranno mai in futuro auto d'epoca, perchè a causa di tutte queste funzioni elettroniche accessorie, verrann rottamate ancora giovani perchè non convenienti da riparare.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/10/2019 alle 11:43:50
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di giracchione del 04/10/2019 alle 19:40:01

Il nuovo cambio automatico montato sui ducato con motore da 160/180 Cavalli ha una differenza di peso rispetto al manuale di + 33 Kg.. questo lo appreso  analizzando gli accessori a pagamento da aggiunger in fase di ordine. Mentre sul motore da 140 cv la differenza di peso è di 48 Kg sempre rispetto al manuale.
Dal configuratore Etrusco.
+ 16kg per passare da 140 a 160 CV
+18kg per il cambio automatico
Screenshot_20191005-142459_Chrome(1).jpg
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 05/10/2019 alle 14:29:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2019 alle 09:42:53

Non vorrei che ci fossero differenze tra i listini dei vari costruttori, il mio dal listino Hymer, il tuo?  Roberto . 
I miei dati sono da listino Laika su meccanica Fiat.Mentre su meccanica mercedes il pacchetto cambio automatico e assistenza alla guida comporta un aggiunta di peso di 40,5 kg.
sognatore
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 09:51:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2019 alle 11:41:40

Come dicevano, cio che non c'è non si guasta. Alcune cose sono un arma a doppio taglio, pesiamo a quanti dopo un piccoo urto devono buttare un auto che sarebbe facilmente riparabile, ma sono usciti gli airbag e quindi non
è piu economicamente conveniente perchè ha qualche anno. Io sto guardando per il futuro (molto futuro ) per un Hymer Grand Canyon S 4x4 sul nuovo Sprinter, e ha, fortunatamente in opzione tanta roba, ma io penso che prenderei solo il minimo indispensabile obbligatorio. Per esempio in lanto decantato dalla pubblicità, sistema multimediale MBUX, detto in camera caritatis da un ragazzo che conosco, meccanico dipendente Mercedes, mi ha detto di starne alla larga, che gli da tati grattacapi e poi una volta fuori garanzia sono cavli amarie se è da sostiituire costerà come una utilitaria. Per fortuna che le funzioni veramente utili sono di serie e talmente diffuse su larga scala che nel tempo sono diventate affidabili. Ma tutto il resto, meno c'è e meno si guasta. Sto pensando al mio ex Ducato del 2007, che secondo me fin da nuovo non aveva mai funzionato ABS e ASR nonostante alla FIAT dicesesero che era a posto. Poi una volta fuori garanzia, si accorsero che era guasto e mi fecero un preventivo attorno ai 6mila euro per la sostituzione di tutto quanto. Ovviamente lo ho tenuto così fino a quando ho finalmente potuto venderlo. Daltronde si è guidato tanti anni senza ABS e non se ne sentiva la mancanza...fino al momento che serve. Le auto attuali, non diventeranno mai in futuro auto d'epoca, perchè a causa di tutte queste funzioni elettroniche accessorie, verrann rottamate ancora giovani perchè non convenienti da riparare.  
...
""Daltronde si è guidato tanti anni senza ABS e non se ne sentiva la mancanza...fino al momento che serve.

Le auto attuali, non diventeranno mai in futuro auto d'epoca, perchè a causa di tutte queste funzioni elettroniche accessorie, verrann rottamate ancora giovani perchè non convenienti da riparare.""


Tutto vero... sembra che ormai senza cruise adattivo, controlli corsia, e frenate varie non si riesca più a guidare...
Invece basterebbe poggiare lo smartphone nel cassettino porta oggetti e 3/4 degli incidenti sarebbero evitati...

Pensa al costo di un faro full led... o semplicemente della radar corsia... 
Passeremo dall'era attuale del "tappami L'EGR e toglimi il FAP"  all'era del "tappami la telecamera e rimappami gli ADAS"...laugh
Nicola.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 18:39:38
Tra un auto e un camper le differenze d'uso e di comportamenti sono notevoli. Oltre a questo c'è il grosso problema della durata. Alla luce degli avvenimenti di questi giorni non sappiamo quale sarà il futuro dei nostri mezzi diesel. Il gasolio in nome del "verde" potrebbe aumentare anche notevolmente, mentre contemporaneamente le regioni specialmente al nord e i comuni arriveranno a vietare la circolazione anche ai mezzi più recenti, mentre le aziende che dovrebbero alzare la voce invece latitano tranquillizzando come in precedenza hanno fatto per il peso , gli acquirenti. Alla luce di questo spendere questi soldi in più per gli "adas" non invoglia dicerto. Intendiamoci sono interessanti io gli ho provati sull'auto di mia figlia e alcuni sono eccezionali come il cruiser adattivo che nel caso della sua auto consente praticamente in caso di coda di seguirla senza fare niente in quanto mantiene la distanza da se. Sono cose eccezionali, ma potrebbero anche diminuire la sicurezza anzichè aumentarla come chi si è trovato in piazzola di sosta perchè il sistema di controllo della corsia seguiva la linea continua di destra.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 19:47:46
In risposta al messaggio di nigama del 08/10/2019 alle 09:51:35

Daltronde si è guidato tanti anni senza ABS e non se ne sentiva la mancanza...fino al momento che serve. Le auto attuali, non diventeranno mai in futuro auto d'epoca, perchè a causa di tutte queste funzioni elettroniche
accessorie, verrann rottamate ancora giovani perchè non convenienti da riparare. Tutto vero... sembra che ormai senza cruise adattivo, controlli corsia, e frenate varie non si riesca più a guidare... Invece basterebbe poggiare lo smartphone nel cassettino porta oggetti e 3/4 degli incidenti sarebbero evitati... Pensa al costo di un faro full led... o semplicemente della radar corsia...  Passeremo dall'era attuale del tappami L'EGR e toglimi il FAP  all'era del tappami la telecamera e rimappami gli ADAS...
...
In tutto il mondo, grazie agli ADAS e ai sistemi di sicurezza passiva, gli incidenti mortali e con feriti diminuiscono ogni anno, nonostante l’aumento del traffico.
Da un lato, prima l’ABS, poi ESP, il BAS..., ora la frenata di emergenza automatica... e così via;
dall’altra le cinture pretensionate, le portiere con le barre anti intrusione, la struttura dell’auto a deformazione programmata, gli airbags... e così via.
Sistemi di sicurezza che il progresso ha introdotto in ausilio ed a tutela del conducente e dei passeggeri delle auto.
È assurdo schierarsi contro al progresso, in tutti i campi. Ad esempio nella medicina se non ci fosse stato il progresso la mortalità media sarebbe ferma ai 30 anni.
Certamente la presenza degli ADAS non dovrebbe, quanto meno allo stato attuale, distogliere l’attenzione del “pilota” o desponsaribizzarlo, ma resta nella sfera di ogni individuo utilizzare gli strumenti che gli vengono dati al meglio.
Spretterebbe tuttavia anche allo Stato predisporre dei corsi e degli esami per prendere la patente seri e che insegnino realmente a guidare, senza e con i dispositivi di ausilio alla guida, anziché concentrarsi solo su dei test, in parte ridicoli ed inutili, e a delle prove pratiche ancora peggiori.
Ho imparato a guidare su una vecchia Fiat Uno 1.1 fire senza alcun dispositivo, manco il servosterzo, sulla neve, sul bagnato. A controllarla in tutte le situazioni, conoscendone le reazioni, anticipandole o recuperandole. E mi sono anche divertito. Ma ora sono contendo di avere sui miei mezzi dei dispositivi di sicurezza evoluti.
Il costo sociale di un invalido a seguito di un incidente o le cure a seguito dei gravi incidenti stradali è enorme e lo Stato dovrebbe promuovere e spingere l’adozione obbligatoria o quanto meno agevolare l’adozione, dei sistemi di sicurezza più evoluti disponibili in quel momento temporale.

Modificato da Davnet75 il 08/10/2019 alle 19:51:07
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 20:44:48
In risposta al messaggio di nigama del 08/10/2019 alle 09:51:35

Daltronde si è guidato tanti anni senza ABS e non se ne sentiva la mancanza...fino al momento che serve. Le auto attuali, non diventeranno mai in futuro auto d'epoca, perchè a causa di tutte queste funzioni elettroniche
accessorie, verrann rottamate ancora giovani perchè non convenienti da riparare. Tutto vero... sembra che ormai senza cruise adattivo, controlli corsia, e frenate varie non si riesca più a guidare... Invece basterebbe poggiare lo smartphone nel cassettino porta oggetti e 3/4 degli incidenti sarebbero evitati... Pensa al costo di un faro full led... o semplicemente della radar corsia...  Passeremo dall'era attuale del tappami L'EGR e toglimi il FAP  all'era del tappami la telecamera e rimappami gli ADAS...
...
Tra meno di 5/7 tutte le macchine avranno il controllo di tipo 2 ( che precede la guida autonoma) e tra 8/10 anni il 30/50% delle auto saranno a guida autonoma. 
già’ oggi se percorre L’ autostrada che attraversa la Silicon Valley in California tutti i giorni in pieno traffico si possono vedere auto a guida autonoma in test di prova...
 il progresso è inarrestabile per fortuna perché porta a migliorare mediamente le condizioni di vita di tutti...
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:09:18
In risposta al messaggio di inesperto del 08/10/2019 alle 20:44:48

Tra meno di 5/7 tutte le macchine avranno il controllo di tipo 2 ( che precede la guida autonoma) e tra 8/10 anni il 30/50% delle auto saranno a guida autonoma.  già’ oggi se percorre L’ autostrada che attraversa la
Silicon Valley in California tutti i giorni in pieno traffico si possono vedere auto a guida autonoma in test di prova...  il progresso è inarrestabile per fortuna perché porta a migliorare mediamente le condizioni di vita di tutti...
...
Forse tutte le auto di nuova immatricolazione... ma prima che ci sia il ricambio completo del parco circolante passeranno almeno 20-25 anni...
Luca
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 11:11:19
io ad esempio trovo che il crouse adattativo sia una delle cose migliori che potevano inventare, in autostrada ti permette di viaggiare in tranquillita' e in sicurezza, non capisco come mai sui nostri mezzi non ci sia!
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 12:13:47
come già scritto in precedenza, ben vengano e sicuramente utilissimi...
solo che la mia paura (lavorandoci) rapportata alla vita media di un VR non oso pensare tra 15-20 anni le problematiche che potranno avere e soprattutto dal punto di vista economico quanto influiranno sulle tasche dei camperisti se ovviamente vorranno sempre tenere in funzione ed efficienti tali sistemi..
Nelle auto il discorso è diverso appunto per la media vita pari a 10 anni... si presume e si spera che durino di più senza creare rogne (che già attualmente ci sono)

 
Nicola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:31:32
In risposta al messaggio di alexbio del 08/10/2019 alle 18:39:38

Tra un auto e un camper le differenze d'uso e di comportamenti sono notevoli. Oltre a questo c'è il grosso problema della durata. Alla luce degli avvenimenti di questi giorni non sappiamo quale sarà il futuro dei nostri
mezzi diesel. Il gasolio in nome del verde potrebbe aumentare anche notevolmente, mentre contemporaneamente le regioni specialmente al nord e i comuni arriveranno a vietare la circolazione anche ai mezzi più recenti, mentre le aziende che dovrebbero alzare la voce invece latitano tranquillizzando come in precedenza hanno fatto per il peso , gli acquirenti. Alla luce di questo spendere questi soldi in più per gli adas non invoglia dicerto. Intendiamoci sono interessanti io gli ho provati sull'auto di mia figlia e alcuni sono eccezionali come il cruiser adattivo che nel caso della sua auto consente praticamente in caso di coda di seguirla senza fare niente in quanto mantiene la distanza da se. Sono cose eccezionali, ma potrebbero anche diminuire la sicurezza anzichè aumentarla come chi si è trovato in piazzola di sosta perchè il sistema di controllo della corsia seguiva la linea continua di destra.
...
il problema di questi ausili alla guida è che non sono infallibili, ma quando li si ha si tende a fidarsi, e quindi se non funziona, ci si accorge quando si ha aspettato troppo e si è perso second preziosi.

In maniera differente, un po come quando si ha il navigatore, si tende a ascoltare a voce ma perdere di vista i cartelli e le condizioni reali della strada, così poi ci si trova dove non bisognerebbe.

Se io so ch l auto frena da sola, se quello davanti frena, aspetto che freni ance la mia, ma se per caso non lo fa intanto non c'è piu tempo.

Secondo me su certe cose forse si perde sicurezza perchè si perde attenzione nella guida e ci si addormenta un po.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/10/2019 alle 19:47:46

In tutto il mondo, grazie agli ADAS e ai sistemi di sicurezza passiva, gli incidenti mortali e con feriti diminuiscono ogni anno, nonostante l’aumento del traffico. Da un lato, prima l’ABS, poi ESP, il BAS..., ora la
frenata di emergenza automatica... e così via; dall’altra le cinture pretensionate, le portiere con le barre anti intrusione, la struttura dell’auto a deformazione programmata, gli airbags... e così via. Sistemi di sicurezza che il progresso ha introdotto in ausilio ed a tutela del conducente e dei passeggeri delle auto. È assurdo schierarsi contro al progresso, in tutti i campi. Ad esempio nella medicina se non ci fosse stato il progresso la mortalità media sarebbe ferma ai 30 anni. Certamente la presenza degli ADAS non dovrebbe, quanto meno allo stato attuale, distogliere l’attenzione del “pilota” o desponsaribizzarlo, ma resta nella sfera di ogni individuo utilizzare gli strumenti che gli vengono dati al meglio. Spretterebbe tuttavia anche allo Stato predisporre dei corsi e degli esami per prendere la patente seri e che insegnino realmente a guidare, senza e con i dispositivi di ausilio alla guida, anziché concentrarsi solo su dei test, in parte ridicoli ed inutili, e a delle prove pratiche ancora peggiori. Ho imparato a guidare su una vecchia Fiat Uno 1.1 fire senza alcun dispositivo, manco il servosterzo, sulla neve, sul bagnato. A controllarla in tutte le situazioni, conoscendone le reazioni, anticipandole o recuperandole. E mi sono anche divertito. Ma ora sono contendo di avere sui miei mezzi dei dispositivi di sicurezza evoluti. Il costo sociale di un invalido a seguito di un incidente o le cure a seguito dei gravi incidenti stradali è enorme e lo Stato dovrebbe promuovere e spingere l’adozione obbligatoria o quanto meno agevolare l’adozione, dei sistemi di sicurezza più evoluti disponibili in quel momento temporale.
...
Bisognerebbe rendre obbligatorio un dispositivo che impedisca a chi segue di avvicinarsi troppo in base alla velocità.
Su una strada extraurbana dove si viaggia mediamente ai 70 bisognerebbe tenere almeno 50m, mentre ti trovi quello che ti sta attaccato a 10m.
In autostrada bisognerebbe stare a 200m (in prima corsia e anche 300 in terza) mentre ti tallonano da vicino.

Quello sarebbe utile, che toglie gas e frena da solo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 19:07:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 13:37:15

Bisognerebbe rendre obbligatorio un dispositivo che impedisca a chi segue di avvicinarsi troppo in base alla velocità. Su una strada extraurbana dove si viaggia mediamente ai 70 bisognerebbe tenere almeno 50m, mentre ti
trovi quello che ti sta attaccato a 10m. In autostrada bisognerebbe stare a 200m (in prima corsia e anche 300 in terza) mentre ti tallonano da vicino. Quello sarebbe utile, che toglie gas e frena da solo.
...
Il cruise control adattivo, se inserito funziona proprio così se ci si avvicina al veicolo che ci precede rallenta da solo per poi riprendere se quello davanti riaccellera, inoltre c'è anche la ripetizione dei segnali che si basa sull'analisi dell'immagine come i sistemi di lettura delle targhe. Attenzione però questi sistemi non sono infallibili. A Firenze per esempio c'è un viale col limite 50 quindi senza cartelli (centro abitato) con un autovelox, mentre sul controviale delimitato da un cordolo ci sono due cartelli a destra e sinistra col limite 30. Mia figlia procedeva come al solito ai 50 , l'auto ha mostrato il cartello del 30 suonando . In questo caso nessun problema , ma se capita con i limiti rovesciati? quindi concordo in pieno del paragone col navigatore : occorre non fidarsi troppo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:50:50
In risposta al messaggio di alexbio del 09/10/2019 alle 19:07:53

Il cruise control adattivo, se inserito funziona proprio così se ci si avvicina al veicolo che ci precede rallenta da solo per poi riprendere se quello davanti riaccellera, inoltre c'è anche la ripetizione dei segnali che
si basa sull'analisi dell'immagine come i sistemi di lettura delle targhe. Attenzione però questi sistemi non sono infallibili. A Firenze per esempio c'è un viale col limite 50 quindi senza cartelli (centro abitato) con un autovelox, mentre sul controviale delimitato da un cordolo ci sono due cartelli a destra e sinistra col limite 30. Mia figlia procedeva come al solito ai 50 , l'auto ha mostrato il cartello del 30 suonando . In questo caso nessun problema , ma se capita con i limiti rovesciati? quindi concordo in pieno del paragone col navigatore : occorre non fidarsi troppo.
...
Il problema è proprio che sia disinseribile, perchè lo stro*** che ti si attacca dietro a 5 metri ovviamente lo disinserisce.
Servirebbe un sistama non disinseribile che misura e obbliga alla distanza di sicurezza, e piu si va forte e piu tiene lontani.
Sarebbe come fare il limitatore di velocità dei camion disinseribile, sai che risate si farebbero laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:00:16
Secondo me l aguida autonoma potrebbe funzionare quando:
- TUTTI i veicoli che stanno su una strada sono predisposti
- quando si entra in una strada predisposta il sistema prenda il controllo totale e OBBLIGATORIO del veicolo e gestisca traiettorie e velocità a suo insindacabile giudizio
- in pratica quando il veicolo non è piu controllabile da nessuno e il gidatore potrà essere unicamente un passeggero.

In pratica tante unità come fossero le cabine di una cabinovia unite da un cavo inesistente e invisibile

Solo così non ci sarà il folle o solo disattento che incepa il sistema.

Per esempio si potrebbe incominciare con le autostrade rendendole fruibili unicamente con auto a guida totalmente autonoma, tutti alla stessa velocità, limitata, distanti tra loro, senza sorpassi e il sistema sceglie la corsia, le uscite etc...

Ma ci vorrà un po. Spero che tra 30 anni, quando ne avrò 90 ci sia così andro comunque in giro wink....ma ci vorrà molto di piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:23:11
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05

Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,
controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
...
E se uno, una volta che va in pensione, VENDE tutto e va in giro sfruttando le varie opportunità che ci sono? vedi B&B ?
Magari con macchina a noleggio sul posto dopo un volo aereo preso ad un prezzo stracciato xkè preso in giorni che non siano WE?
Proviamo a considerare i costi Fissi /gli imprevisti/manutenzione etc...poi mezzi sempre più complessi meccanicamente e sempre più inaffidabili xkè le case allestitrici lesinano sempre più sulla qualità?
Aggiungiamo che dormire fuori dalle AA diventa sempre più rischioso ,che molte amministrazioni comunali vedono i camperisti come fumo negli occhi.
La mia è una provocazione, ma chi dovrebbe darci una mano (case costruttrici appunto)se ne infischiano beatamente tanto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 00:55:28
In risposta al messaggio di monsignore del 09/10/2019 alle 22:23:11

E se uno, una volta che va in pensione, VENDE tutto e va in giro sfruttando le varie opportunità che ci sono? vedi B&B ? Magari con macchina a noleggio sul posto dopo un volo aereo preso ad un prezzo stracciato xkè
preso in giorni che non siano WE? Proviamo a considerare i costi Fissi /gli imprevisti/manutenzione etc...poi mezzi sempre più complessi meccanicamente e sempre più inaffidabili xkè le case allestitrici lesinano sempre più sulla qualità? Aggiungiamo che dormire fuori dalle AA diventa sempre più rischioso ,che molte amministrazioni comunali vedono i camperisti come fumo negli occhi. La mia è una provocazione, ma chi dovrebbe darci una mano (case costruttrici appunto)se ne infischiano beatamente tanto...
...
Capisco cosa intendi, e se uno si fa due conti, perfettamente vero che viaggiare in albergo alla fine costa meno.
Se uno fa un conto, 100mila euro di camper che dopo 10 anni vendi a 50 mila sono 5mila euro all anno, poi ci sommi bollo assicurazione, manutenzioni, accessori, alla fine secondo me un camper costa tra 500 e 600 euro al mese tra costo e mantenimento....e che ho posto dove tenerlo.
Non ho calcolato il gasolio che piu o meno si consuma nache in auto (ma circa 1/3). e che in camper sono circa 1000 euro di gasolio ogni 5milakm....così a spanne.

Però, a me piace viaggiare così, se devo andare in albergo mi faccio l orto a casa e mi diverto a zappare, piuttosto wink.

Pe quanto riguarda la sosta e la fruibilità dei luoghi, in Italia un po è così, infatti in Italia il camper in prativca non lo uso.
Però, in Agosto 30 giorni in Francia, entrato un solo campeggio, spesso normali parcheggi, e l anno prima 35 giorni in Norvegia e sempre sostato isolato e in posti da favola....e tranquillo e sereno.

Ecco cosa intendo:

immagine(1935).png

se dovessi andare a Rimini in estate tutti ammassati e sudati, avrei gia venduto il camper da un pezzo.

E con questo fine dell OT dell una di notte laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 07:10:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2019 alle 00:55:28

Capisco cosa intendi, e se uno si fa due conti, perfettamente vero che viaggiare in albergo alla fine costa meno. Se uno fa un conto, 100mila euro di camper che dopo 10 anni vendi a 50 mila sono 5mila euro all anno, poi ci
sommi bollo assicurazione, manutenzioni, accessori, alla fine secondo me un camper costa tra 500 e 600 euro al mese tra costo e mantenimento....e che ho posto dove tenerlo. Non ho calcolato il gasolio che piu o meno si consuma nache in auto (ma circa 1/3). e che in camper sono circa 1000 euro di gasolio ogni 5milakm....così a spanne. Però, a me piace viaggiare così, se devo andare in albergo mi faccio l orto a casa e mi diverto a zappare, piuttosto . Pe quanto riguarda la sosta e la fruibilità dei luoghi, in Italia un po è così, infatti in Italia il camper in prativca non lo uso. Però, in Agosto 30 giorni in Francia, entrato un solo campeggio, spesso normali parcheggi, e l anno prima 35 giorni in Norvegia e sempre sostato isolato e in posti da favola....e tranquillo e sereno. Ecco cosa intendo: se dovessi andare a Rimini in estate tutti ammassati e sudati, avrei gia venduto il camper da un pezzo. E con questo fine dell OT dell una di notte
...
Se facciamo un conto economico il camper non va acquistato.
Certo è che vedendo la tua foto (proprio il luogo dove ci siamo conosciuti l'anno scorso),
la contabilità passa in secondo piano.
In fase di ordine del furgone il cruise control adattivo è stato il primo optional che ho aggiunto.
ciao Paolo
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link