CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma quanto olio ci va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:18:54
Ebbene sì, mi piacerebbe sapere quanti litri di olio va nel motore del Ducato euro 5 2.300 cc 150 cv del 2012 con cambio filtro, visto che ogni volta che faccio fare il tagliando mi ritrovo il segno del nuovo olio di un cm sopra al max !

Il capo officina mi dice che lui mette l'olio come da specifiche.....al primo tagliando 6 litri ma appunto 1 cm sopra al max; a questo tagliando ho detto di metterne 1/2 litro meno e lui mi dice di averne messi 5,5 ed è sempre un 1/2 cm sopra al massimo .......insomma ma quanto olio ci va ? grazie.

Massimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:35:08
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 08:18:54

Ebbene sì, mi piacerebbe sapere quanti litri di olio va nel motore del Ducato euro 5 2.300 cc 150 cv del 2012 con cambio filtro, visto che ogni volta che faccio fare il tagliando mi ritrovo il segno del nuovo olio di un
cm sopra al max ! Il capo officina mi dice che lui mette l'olio come da specifiche.....al primo tagliando 6 litri ma appunto 1 cm sopra al max; a questo tagliando ho detto di metterne 1/2 litro meno e lui mi dice di averne messi 5,5 ed è sempre un 1/2 cm sopra al massimo .......insomma ma quanto olio ci va ? grazie. Massimo
...

Scusa, ma secondo te, l'asta per il controllo del livello olio l'hanno messa solo per chiudere un buco sul basamento o per usarla?
Comunque sul mio circa 5,5 (compreso il cambio filtro)
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:44:33
 5.9 senza filtro e 6,5 con filtro?   Però, oltre l'olio,  cambierei anche il meccanico. Se mette meno olio, l'astina non può segnare lo stesso quantitativo.

Scusa ma quanti tagliandi fai?  Il Ducato 250 x del 2012 non ha il primo tagliando a 40.000?  (ha un olio con specifiche particolari).  
Pino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:57:11
Pino ,

sei uno di quelli che si attengono scrupolosamente ai numeri scritti sul libretto di uso e manutenzione ?

Io il primo olio , quello di " rodaggio " , l'ho sostituito a c.a 8.000 km , di ritorno da un viaggio , altrimenti lo avrei fatto prima

Dopodiche la regola ( quella mia )  , è di sostituirlo ogni 12.000 Km. SEMPRE assieme al filtro , con olio di buona qualità , assecondando gradazione e spscifiche della casa yes

Sarò esagerato , ma ho sempre avuto fortuna POI , con i mezzi , trattandoli così frown

@ Massimo ,

sul mio 3.0 , sul libretto è riportato 9,4/6l , in Fiat ne mettono addirittura 10l in fattura , di fatto non son mai riuscito a mettere più di 8,4/5 l in quel motore

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 26/05/2015 alle 11:02:05
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:55:01

vedo che ragioni come me yes......io sono al 3° tagliando (2013, 2014 e 2015) e sono a 46.000 km ma in previsione di andare in Scozia. . . .

Massimo

Modificato da maxime il 26/05/2015 alle 12:56:27
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 12:55:01

vedo che ragioni come me ......io sono al 3° tagliando (2013, 2014 e 2015) e sono a 46.000 km ma in previsione di andare in Scozia. . . . Massimo

Massimo ,

io lesino sui  " tagliandi "  , mai su olio e filtro laugh

Capisci ammè yes

Mar..cucciolowink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:35:55
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 12:55:01

vedo che ragioni come me ......io sono al 3° tagliando (2013, 2014 e 2015) e sono a 46.000 km ma in previsione di andare in Scozia. . . . Massimo

Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamentowink.
Non me ne vogliate, ma a parte la vostra esperienza derivante dal fatto di aver posseduto dei mezzi, quali sono le competenze specifiche che vi fanno asserire che tale modo di fare sia assolutamente il migliorecrying.
Federico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 26/05/2015 alle: 13:50:30
In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 13:35:55

Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamento. Non me ne vogliate, ma a parte la vostra esperienza derivante dal fatto di aver posseduto dei mezzi, quali sono le competenze specifiche che vi fanno asserire che tale modo di fare sia assolutamente il migliore. Federico

a mio avviso, con l'avvento dell'euro 5 e del famelico FAP, l'olio si deteriora moltissimo e si imbratta e si sporca e perde le sue capacità quindi, io faccio il cambio olio e filtro, una volta all'anno, prima della partenza per le ferie estive ......ed il meccanico è contento wink poi, però che dalla contentezza ne metta sempre di più, questo mi rode un po' angry

Massimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:33:09
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 13:50:30

a mio avviso, con l'avvento dell'euro 5 e del famelico FAP, l'olio si deteriora moltissimo e si imbratta e si sporca e perde le sue capacità quindi, io faccio il cambio olio e filtro, una volta all'anno, prima della partenza
per le ferie estive ......ed il meccanico è contento poi, però che dalla contentezza ne metta sempre di più, questo mi rode un po' Massimo
...

Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica.
Come giustamente hai detto, la tecnologia va avanti e siamo arrivati agli euo 5-6, ma di pari passo vanno avanti, le cognizioni proggettuali, le tecnologie costruttive e della qualità delle lavorazioni, e le qualità degli oli e degli additivi in esso contenuti, e non ultima la qualità dei filtri olio.
Dall'insieme di tutte queste cose, nasce la possibilità di allungare i tempi di sostituzione dell'olio.
Del resto non si spiega altrimenti, quale sia il criterio di tutte le case costruttrici (europee, asiatiche, e americane), nello scrivere (mettendoci la faccia e la garanzia) sui libretti di manutenzione questi nuovi termini di sostituzione sia in Km che di tempo.
Scrivere queste raccomandazioni sarebbe da masochisti, se non fossero più che certi del loro perchè.
Per ciò che concerne il livello, personalmente al momento del cambio  mi affido all'astina e dopo qualche giorno e un po di Km, verifico ed eventualmente ripristino.
Ciao

Federico
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:44:29
Faccio così anch'io Federico, non sono meccanico professionista, anche se lo fatto per 22 anni ma non erano autovetture.
L'indicazione della quantità da libretto, giusto per sapere che fino a cinque Lt ci stanno tranquillamente, poi aggiungo man mano
che mi avvicino alla misura "max", il giorno dopo verifico di nuovo.
Un saluto e buoni KM
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:49:53
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/05/2015 alle 14:44:29

Faccio così anch'io Federico, non sono meccanico professionista, anche se lo fatto per 22 anni ma non erano autovetture. L'indicazione della quantità da libretto, giusto per sapere che fino a cinque Lt ci stanno tranquillamente, poi aggiungo man mano che mi avvicino alla misura max, il giorno dopo verifico di nuovo. Un saluto e buoni KM

Bravowink, e quel po che ne avanza me lo porto appresso per un eventuale rabbocco on de road angel.
Ciao
Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:38:27
In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 13:35:55

Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamento. Non me ne vogliate, ma a parte la vostra esperienza derivante dal fatto di aver posseduto dei mezzi, quali sono le competenze specifiche che vi fanno asserire che tale modo di fare sia assolutamente il migliore. Federico

Federico ,

il presupposto è :
Ognuno al mondo può starci come meglio crede , certo sarebbe meglio senza dar noia ad altri , ma ...poi così di fatto non è mai frown

Lasciamo stare le conoscenze specifiche , nella fattispecie in materia di olii , quindi nell'ambiente petrolchimico , forse , in questo caso è più utile prendere in esame e perchè no , come modello , l'utente finale , quello che si ritrova talvolta , spesso ( troppo spesso? ) , con mezzi chilometricamente/temporalmente parlando , nuovi , ma devastati meccanicamente  , con guasti apparentemente improbabili , dei quali , spesso nessuno è più tenuto a rispondere , perchè GUARDACASO , la garanzia è scaduta e prima di allora il difetto , è stato sottovalutato o non si era manifestato , almeno agli occhi dello sprovveduto  " autista " , che non è un meccanico e non è un intenditore , ma solo il malcapitato di turno

I tagliandi ?  TUTTI ESEGUITI blush

L'olio va cambiato ai " giusti " chilometri , ma anche ai  " giusti "  intervalli temporali , ed io questo faccio , mi attengo alle prescrizioni  yes

Perchè , oltre ai numenrini asettici , se non erro è anche sritto che :

Se il mezzo è stato utilizzato per impieghi gravosi .. i tagliandi vanno ravvicinati

Se il mezzo è stato utilizzato in climi torridi ..i tagliandi vanno ravvicinati

Se il mezzo è stato adoperato in climi eccessivamente freddi ...vanno ravvicinati

Se il mezzo viene utilizzato in strade non asfaltate ...i tagliandi vanno ravvicinati

Se il mezzo viene utilizzato in prossimità di vulcani ...i tagliandi vanno ravvicinati ( giuro che ho letto anche questo ) angel

Adesso l'olio a quanti chilometri lo DEVO cambiare ?

Ancora ..
Se il mezzo viene utilizzato in città  come Roma , Palermo , etc. dove per percorrere un solo chilomentro si impiegano facilmente un paio d'ore  ,  il tagliando non si deve fare o sempre ai canonici 40/45 mila ?

Mar..cucciolowink

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:36:15
Scusate ai tagliandi annuali(servono per la garanzia)non cambiano anche l'olio,perciò i km. non centrano.Saluti
pane vino
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/05/2015 alle 16:38:27

Federico , il presupposto è : Ognuno al mondo può starci come meglio crede , certo sarebbe meglio senza dar noia ad altri , ma ...poi così di fatto non è mai Lasciamo stare le conoscenze specifiche , nella fattispecie
in materia di olii , quindi nell'ambiente petrolchimico , forse , in questo caso è più utile prendere in esame e perchè no , come modello , l'utente finale , quello che si ritrova talvolta , spesso ( troppo spesso? ) , con mezzi chilometricamente/temporalmente parlando , nuovi , ma devastati meccanicamente  , con guasti apparentemente improbabili , dei quali , spesso nessuno è più tenuto a rispondere , perchè GUARDACASO , la garanzia è scaduta e prima di allora il difetto , è stato sottovalutato o non si era manifestato , almeno agli occhi dello sprovveduto  autista , che non è un meccanico e non è un intenditore , ma solo il malcapitato di turno I tagliandi ?  TUTTI ESEGUITI L'olio va cambiato ai giusti chilometri , ma anche ai  giusti   intervalli temporali , ed io questo faccio , mi attengo alle prescrizioni  Perchè , oltre ai numenrini asettici , se non erro è anche sritto che : Se il mezzo è stato utilizzato per impieghi gravosi .. i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo è stato utilizzato in climi torridi ..i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo è stato adoperato in climi eccessivamente freddi ...vanno ravvicinati   Se il mezzo viene utilizzato in strade non asfaltate ...i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo viene utilizzato in prossimità di vulcani ...i tagliandi vanno ravvicinati ( giuro che ho letto anche questo ) Adesso l'olio a quanti chilometri lo DEVO cambiare ? Ancora .. Se il mezzo viene utilizzato in città  come Roma , Palermo , etc. dove per percorrere un solo chilomentro si impiegano facilmente un paio d'ore  ,  il tagliando non si deve fare o sempre ai canonici 40/45 mila ? Mar..cucciolo  
...

Ripeto anche a te "Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica",  e le considerazioni che hai fatto sono giuste, però:
  • Col camper non si fanno le consegne porta a porta ne si fa girare il motore a minimo per lungo tempo come i traslocatori (uso gravoso)
  • Non viviamo in un clima torrido
  • Non viviamo in un paese particolarmente freddo ( a parte qualche paese delle cime alpine)
  • I camper normalmente al 99% vanno su asfalto e non su strade di campagna
  • In pochi vivono alle falde dell'Etna o del Vesuvio
  • Col camper non si fanno i tour turistici per la città (o almeno non tutti i giorni)
Dimmi tu dove sta tutta questa esigenza per il dover accorciare i periodi per il cambio olio. 
Certamente poi ognuno è libero di fare come vuole, ma se andiamo avanti così.
  • con l'olio da cambiare ogni anno
  • le gomme che non devono mai superare i quattro anni
  • la cinghia della distribuzione che guai a Dio se non si cambia ai 4 anni anche se non ha superato i 20.000 Km
  • la pompa dell'acqua che assolutamente va cambiata insieme alla cinghia della distribuzione e ai cuscinetti qualunque sia il chilometraggio
  • la frizione che " sai ho 90.000 Km e mi stacca un po sopra" e la devo cambiare
  • il liquido di raffreddamento che sta scritto di sostituirlo ogni due anni e ci vuole pure quello
  • le batterie che "hanno 4 anni e sono preoccupato per le prossime vacanze" ma si cambio anche quelle
  • la valvola EGR che è meglio cambiarla altrimenti mi rovino le ferie
Insomma, avere un camper non è più un divertimento ma una tragedia.
Certamente poi ci si mette anche la sfiga che non guarda assolutamente tutte queste cose e quanto ti punta non ci sono cassi (tu ne sai qualcosa)
Ma questo è un forum e si parla tutti e di tuttowinkwink
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:31:18

Il mio camper ha percorso solo 7.000 km... quindi, a prescindere dagli interventi temporali, a cui non credo in termini di degradazione dell'olio, cambierò sicuramente prima dei 40.000 km previsti, l'olio motore e soprattutto anche altro.  

Chi prende l'olio al supermercato o non usa un full sintetico di ultima generazione, fa bene a cambiare l'olio spesso, anche se poi in molti lo fanno più  per mettere a posto la coscienza, che per reale necessità. In realtà, poi molti scelgono in base al prezzo un olio mediocre, il più delle volte a base minerale.  Magari dimenticano di sostituire ogni due anni quello dei freni, ben più importante  ai fini della sicurezza personale (rischi di fading o vapor lock in uso intensivo) o di verificare altre componenti importanti della meccanica. 

Comunque, i recenti 5 W 30 full sintetici  (non a base sintetica o tecnologia sintetica, che sono ben altra cosa), possono tranquillamente fare 30.000 km, più o meno in tutte le condizioni di uso concepibili con un camper. Questo, anche in considerazione delle maggiori quantità di olio che i nostri motori hanno. Per semplificare... una maggiore quantità di olio, tende ad usurarsi meno velocemente, rispetto ad un motore di pari cilindrata che progettualmente ne usa meno come quantità (per es. motori automobilistici).  Vi ricordo poi, che i motori dei nostri mezzi non lavorano a regimi di rotazione molto alti... ed una volta avviati ed a velocità di crociera, neanche in condizioni gravose, malgrado i carichi. 

Per quel che riguarda i "termini temporali", entro i quali un olio potrebbe deteriorarsi, anche usando il mezzo poco o per nulla - contrariamente a quanto si legge in giro -  a me non risultano studi, che evidenzino  cambiamenti fisici degli oli (full sintetici) con il solo passare del tempo. Forse può succedere con gli oli a base minerale o i semisintetici, oppure le case raccomandano di farlo per marketing o eccesso di zelo.  Non mi pare che il motore, usandolo poco,  possa cedere sostanze ossidanti all'olio, perlomeno in quantità rilevabili o apprezzabili. Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini.  

Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche. 

Pino

Modificato da Gasoline il 26/05/2015 alle 21:43:12
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:50:58
Sostituzione olio e filtro effettuati la scorsa settimana con intervallo temporale di 1 anno e con percorrenza di 15000km 5,5  kg di castrol 5w30.....
paolo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1887
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:35:08
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/05/2015 alle 21:31:18

Il mio camper ha percorso solo 7.000 km... quindi, a prescindere dagli interventi temporali, a cui non credo in termini di degradazione dell'olio, cambierò sicuramente prima dei 40.000 km previsti, l'olio motore e soprattutto
anche altro.   Chi prende l'olio al supermercato o non usa un full sintetico di ultima generazione, fa bene a cambiare l'olio spesso, anche se poi in molti lo fanno più  per mettere a posto la coscienza, che per reale necessità. In realtà, poi molti scelgono in base al prezzo un olio mediocre, il più delle volte a base minerale.  Magari dimenticano di sostituire ogni due anni quello dei freni, ben più importante  ai fini della sicurezza personale (rischi di fading o vapor lock in uso intensivo) o di verificare altre componenti importanti della meccanica.  Comunque, i recenti 5 W 30 full sintetici  (non a base sintetica o tecnologia sintetica, che sono ben altra cosa), possono tranquillamente fare 30.000 km, più o meno in tutte le condizioni di uso concepibili con un camper. Questo, anche in considerazione delle maggiori quantità di olio che i nostri motori hanno. Per semplificare... una maggiore quantità di olio, tende ad usurarsi meno velocemente, rispetto ad un motore di pari cilindrata che progettualmente ne usa meno come quantità (per es. motori automobilistici).  Vi ricordo poi, che i motori dei nostri mezzi non lavorano a regimi di rotazione molto alti... ed una volta avviati ed a velocità di crociera, neanche in condizioni gravose, malgrado i carichi.  Per quel che riguarda i termini temporali, entro i quali un olio potrebbe deteriorarsi, anche usando il mezzo poco o per nulla - contrariamente a quanto si legge in giro -  a me non risultano studi, che evidenzino  cambiamenti fisici degli oli (full sintetici) con il solo passare del tempo. Forse può succedere con gli oli a base minerale o i semisintetici, oppure le case raccomandano di farlo per marketing o eccesso di zelo.  Non mi pare che il motore, usandolo poco,  possa cedere sostanze ossidanti all'olio, perlomeno in quantità rilevabili o apprezzabili. Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini.     Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche.    Pino
...

"Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini."

Da info raccolte da "addetti ai lavori" mi risulta che - se non una scadenza vera e propria  - una indicazione temporale di massimo stoccaggio il produttore la dia, per il proprio olio. Me lo conferma anche il fatto che qualche mese fa - da una nota catena di fast-fit francese - il Castrol sintetico per moto era offerto in due differenti scaffali (non contigui) a prezzo diverso. Stesso identico olio, stessa identica confezione. Cosa cambiava? La data di produzione, che Castrol indica con estrema chiarezza su ogni confezione. Quello scontato aveva già circa 2 anni.
Un
saluto da Vittorio (MI)
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:33:23
il mio meccanico mi ha fatto pagare 6 kg di olio sabato, sicuramente messi 6 kg. Almeno spero.winkcheeky
rossi enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:41:56
In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 18:51:26

Ripeto anche a te Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica,  e le considerazioni che hai fatto sono giuste, però:Col camper non si fanno le consegne porta a porta ne si fa girare il motore a minimo per lungo
tempo come i traslocatori (uso gravoso) Non viviamo in un clima torrido Non viviamo in un paese particolarmente freddo ( a parte qualche paese delle cime alpine) I camper normalmente al 99% vanno su asfalto e non su strade di campagna In pochi vivono alle falde dell'Etna o del Vesuvio Col camper non si fanno i tour turistici per la città (o almeno non tutti i giorni)Dimmi tu dove sta tutta questa esigenza per il dover accorciare i periodi per il cambio olio.  Certamente poi ognuno è libero di fare come vuole, ma se andiamo avanti così.con l'olio da cambiare ogni anno le gomme che non devono mai superare i quattro anni la cinghia della distribuzione che guai a Dio se non si cambia ai 4 anni anche se non ha superato i 20.000 Km la pompa dell'acqua che assolutamente va cambiata insieme alla cinghia della distribuzione e ai cuscinetti qualunque sia il chilometraggio la frizione che sai ho 90.000 Km e mi stacca un po sopra e la devo cambiare il liquido di raffreddamento che sta scritto di sostituirlo ogni due anni e ci vuole pure quello le batterie che hanno 4 anni e sono preoccupato per le prossime vacanze ma si cambio anche quelle la valvola EGR che è meglio cambiarla altrimenti mi rovino le ferieInsomma, avere un camper non è più un divertimento ma una tragedia. Certamente poi ci si mette anche la sfiga che non guarda assolutamente tutte queste cose e quanto ti punta non ci sono cassi (tu ne sai qualcosa) Ma questo è un forum e si parla tutti e di tutto Federico
...

Federico ,

ti confesso che sei uno di quegli utenti che non scrive a vanvera , come tanti altri e per carità , sono il primo zuzzurellone e per questo mi piaci e mi piace ogni tanto provocare , oggi mi sa che è toccato a te , spero non me ne vorrai

..adesso non montarti la testa , ancora mi piacciono le donne femmine laughwink

Per le gomme e tutto il resto da te menzionato , mi sono sempre battuto , da anni ormai sostengo che non trattiamo medicinali o latticini , che hanno una scadenza fissa

..l'olio , per me è la linfa vitale del motore e non mi frega un acca di tutti i bei discorsi che posso sentire sulla tecnologia long life e sui risultati dei full sintetic

Tutto vero anche quel che hai detto sulle tolleranze , etc  , ma chi mi dice che l'olio che mi hanno rifilato non è olio di soia ( cinese ) ? surprise

Siccome non sono credente e invece dovrei credere per fede ad un contenitore uguale all'originale e un colore identico all'originale , se permetti , confido la mia malattia e l'olio me lo cambio a pochi chilometri , anche se non ha raggiunto il limite d'età ( c.a 2 anni? )

..dico , si cambia anche per quello , no ? 

Giusto perché non faccio il commesso viaggiatore , non faccio più molti chilometri come con i primi mezzi , quando avevo voglia e tempo di rigirarmi l'Europa come un calzino

Il mio mezzo è di Febbraio 2012 e ha appena  26.000 km.

Ho cambiato due volte l'olio ..confesso blush

A 8000 e a 20000

Ho fatto male ?

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:44:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/05/2015 alle 21:31:18

Il mio camper ha percorso solo 7.000 km... quindi, a prescindere dagli interventi temporali, a cui non credo in termini di degradazione dell'olio, cambierò sicuramente prima dei 40.000 km previsti, l'olio motore e soprattutto
anche altro.   Chi prende l'olio al supermercato o non usa un full sintetico di ultima generazione, fa bene a cambiare l'olio spesso, anche se poi in molti lo fanno più  per mettere a posto la coscienza, che per reale necessità. In realtà, poi molti scelgono in base al prezzo un olio mediocre, il più delle volte a base minerale.  Magari dimenticano di sostituire ogni due anni quello dei freni, ben più importante  ai fini della sicurezza personale (rischi di fading o vapor lock in uso intensivo) o di verificare altre componenti importanti della meccanica.  Comunque, i recenti 5 W 30 full sintetici  (non a base sintetica o tecnologia sintetica, che sono ben altra cosa), possono tranquillamente fare 30.000 km, più o meno in tutte le condizioni di uso concepibili con un camper. Questo, anche in considerazione delle maggiori quantità di olio che i nostri motori hanno. Per semplificare... una maggiore quantità di olio, tende ad usurarsi meno velocemente, rispetto ad un motore di pari cilindrata che progettualmente ne usa meno come quantità (per es. motori automobilistici).  Vi ricordo poi, che i motori dei nostri mezzi non lavorano a regimi di rotazione molto alti... ed una volta avviati ed a velocità di crociera, neanche in condizioni gravose, malgrado i carichi.  Per quel che riguarda i termini temporali, entro i quali un olio potrebbe deteriorarsi, anche usando il mezzo poco o per nulla - contrariamente a quanto si legge in giro -  a me non risultano studi, che evidenzino  cambiamenti fisici degli oli (full sintetici) con il solo passare del tempo. Forse può succedere con gli oli a base minerale o i semisintetici, oppure le case raccomandano di farlo per marketing o eccesso di zelo.  Non mi pare che il motore, usandolo poco,  possa cedere sostanze ossidanti all'olio, perlomeno in quantità rilevabili o apprezzabili. Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini.     Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche.    Pino
...

// Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche. //

Ciao Pino ,

forse non se ne discute in questa discussione , dove siamo abbondantemente OT , ma se fai una piccola ricerca , vedrai che se ne parla e come

Personalmente , sono un po' maniacale con olio e filtro , infatti ho scritto :

// Io il primo olio , quello di " rodaggio " , l'ho sostituito a c.a 8.000 km , di ritorno da un viaggio , altrimenti lo avrei fatto prima

Dopodiche la regola ( quella mia )  , è di sostituirlo ogni 12.000 Km. SEMPRE assieme al filtro , con olio di buona qualità , assecondando gradazione e spscifiche della casa yes //

Ci mancherebbe che mettessi un olio a base minerale o sintetica su un motore di nuova generazione , che ha bisogno di film sottilissimi , elevata scorrevolezza , ma resistente alle pressioni e temperature in gioco , specialmente in vicinanza di turbina , che magari non arriverebbe a lubrificare correttamente i punti più distanti del motore , come la  testa e la distribuzione

Poi all'olio sono affidate altre mille compiti , come l'abbassamento e la distribuzione della temperatura , oltre che la pulizia di tutti gli organi interni , ecco a cosa servono gli additivi " segreti " che fondamentalmente differiscono da una casa ad altra , le industrie alla fine sono sempre quelle poche e gli olii , come del resto tutti gli altri prodotti petrolchimici escono tutti dalle stessa pance yes

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:45:54
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/05/2015 alle 21:50:58

Sostituzione olio e filtro effettuati la scorsa settimana con intervallo temporale di 1 anno e con percorrenza di 15000km 5,5  kg di castrol 5w30..... paolo

Copione laughlaugh

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link