In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 08:18:54
Ebbene sì, mi piacerebbe sapere quanti litri di olio va nel motore del Ducato euro 5 2.300 cc 150 cv del 2012 con cambio filtro, visto che ogni volta che faccio fare il tagliando mi ritrovo il segno del nuovo olio di uncm sopra al max ! Il capo officina mi dice che lui mette l'olio come da specifiche.....al primo tagliando 6 litri ma appunto 1 cm sopra al max; a questo tagliando ho detto di metterne 1/2 litro meno e lui mi dice di averne messi 5,5 ed è sempre un 1/2 cm sopra al massimo .......insomma ma quanto olio ci va ? grazie. Massimo
Scusa, ma secondo te, l'asta per il controllo del livello olio l'hanno messa solo per chiudere un buco sul basamento o per usarla?
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 12:55:01
vedo che ragioni come me ......io sono al 3° tagliando (2013, 2014 e 2015) e sono a 46.000 km ma in previsione di andare in Scozia. . . . Massimo
Massimo ,
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 12:55:01
vedo che ragioni come me ......io sono al 3° tagliando (2013, 2014 e 2015) e sono a 46.000 km ma in previsione di andare in Scozia. . . . Massimo
Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamento
.
. In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 13:35:55
Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamento. Non me ne vogliate, ma a parte la vostra esperienza derivante dal fatto di aver posseduto dei mezzi, quali sono le competenze specifiche che vi fanno asserire che tale modo di fare sia assolutamente il migliore. Federico
a mio avviso, con l'avvento dell'euro 5 e del famelico FAP, l'olio si deteriora moltissimo e si imbratta e si sporca e perde le sue capacità quindi, io faccio il cambio olio e filtro, una volta all'anno, prima della partenza per le ferie estive ......ed il meccanico è contento
poi, però che dalla contentezza ne metta sempre di più, questo mi rode un po'
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2015 alle 13:50:30
a mio avviso, con l'avvento dell'euro 5 e del famelico FAP, l'olio si deteriora moltissimo e si imbratta e si sporca e perde le sue capacità quindi, io faccio il cambio olio e filtro, una volta all'anno, prima della partenzaper le ferie estive ......ed il meccanico è contento poi, però che dalla contentezza ne metta sempre di più, questo mi rode un po' Massimo
Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica.
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/05/2015 alle 14:44:29
Faccio così anch'io Federico, non sono meccanico professionista, anche se lo fatto per 22 anni ma non erano autovetture. L'indicazione della quantità da libretto, giusto per sapere che fino a cinque Lt ci stanno tranquillamente, poi aggiungo man mano che mi avvicino alla misura max, il giorno dopo verifico di nuovo. Un saluto e buoni KM
Bravo
, e quel po che ne avanza me lo porto appresso per un eventuale rabbocco on de road
. In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 13:35:55
Il fatto che facciate lo stesso raggionamento, non vuol affatto dire che sia il miglior ragionamento. Non me ne vogliate, ma a parte la vostra esperienza derivante dal fatto di aver posseduto dei mezzi, quali sono le competenze specifiche che vi fanno asserire che tale modo di fare sia assolutamente il migliore. Federico
Federico ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/05/2015 alle 16:38:27
Federico , il presupposto è : Ognuno al mondo può starci come meglio crede , certo sarebbe meglio senza dar noia ad altri , ma ...poi così di fatto non è mai Lasciamo stare le conoscenze specifiche , nella fattispeciein materia di olii , quindi nell'ambiente petrolchimico , forse , in questo caso è più utile prendere in esame e perchè no , come modello , l'utente finale , quello che si ritrova talvolta , spesso ( troppo spesso? ) , con mezzi chilometricamente/temporalmente parlando , nuovi , ma devastati meccanicamente , con guasti apparentemente improbabili , dei quali , spesso nessuno è più tenuto a rispondere , perchè GUARDACASO , la garanzia è scaduta e prima di allora il difetto , è stato sottovalutato o non si era manifestato , almeno agli occhi dello sprovveduto autista , che non è un meccanico e non è un intenditore , ma solo il malcapitato di turno I tagliandi ? TUTTI ESEGUITI L'olio va cambiato ai giusti chilometri , ma anche ai giusti intervalli temporali , ed io questo faccio , mi attengo alle prescrizioni Perchè , oltre ai numenrini asettici , se non erro è anche sritto che : Se il mezzo è stato utilizzato per impieghi gravosi .. i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo è stato utilizzato in climi torridi ..i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo è stato adoperato in climi eccessivamente freddi ...vanno ravvicinati Se il mezzo viene utilizzato in strade non asfaltate ...i tagliandi vanno ravvicinati Se il mezzo viene utilizzato in prossimità di vulcani ...i tagliandi vanno ravvicinati ( giuro che ho letto anche questo ) Adesso l'olio a quanti chilometri lo DEVO cambiare ? Ancora .. Se il mezzo viene utilizzato in città come Roma , Palermo , etc. dove per percorrere un solo chilomentro si impiegano facilmente un paio d'ore , il tagliando non si deve fare o sempre ai canonici 40/45 mila ? Mar..cucciolo
Ripeto anche a te "Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica", e le considerazioni che hai fatto sono giuste, però:

In risposta al messaggio di Gasoline del 26/05/2015 alle 21:31:18
Il mio camper ha percorso solo 7.000 km... quindi, a prescindere dagli interventi temporali, a cui non credo in termini di degradazione dell'olio, cambierò sicuramente prima dei 40.000 km previsti, l'olio motore e soprattuttoanche altro. Chi prende l'olio al supermercato o non usa un full sintetico di ultima generazione, fa bene a cambiare l'olio spesso, anche se poi in molti lo fanno più per mettere a posto la coscienza, che per reale necessità. In realtà, poi molti scelgono in base al prezzo un olio mediocre, il più delle volte a base minerale. Magari dimenticano di sostituire ogni due anni quello dei freni, ben più importante ai fini della sicurezza personale (rischi di fading o vapor lock in uso intensivo) o di verificare altre componenti importanti della meccanica. Comunque, i recenti 5 W 30 full sintetici (non a base sintetica o tecnologia sintetica, che sono ben altra cosa), possono tranquillamente fare 30.000 km, più o meno in tutte le condizioni di uso concepibili con un camper. Questo, anche in considerazione delle maggiori quantità di olio che i nostri motori hanno. Per semplificare... una maggiore quantità di olio, tende ad usurarsi meno velocemente, rispetto ad un motore di pari cilindrata che progettualmente ne usa meno come quantità (per es. motori automobilistici). Vi ricordo poi, che i motori dei nostri mezzi non lavorano a regimi di rotazione molto alti... ed una volta avviati ed a velocità di crociera, neanche in condizioni gravose, malgrado i carichi. Per quel che riguarda i termini temporali, entro i quali un olio potrebbe deteriorarsi, anche usando il mezzo poco o per nulla - contrariamente a quanto si legge in giro - a me non risultano studi, che evidenzino cambiamenti fisici degli oli (full sintetici) con il solo passare del tempo. Forse può succedere con gli oli a base minerale o i semisintetici, oppure le case raccomandano di farlo per marketing o eccesso di zelo. Non mi pare che il motore, usandolo poco, possa cedere sostanze ossidanti all'olio, perlomeno in quantità rilevabili o apprezzabili. Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini. Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche. Pino
"Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini."

In risposta al messaggio di Federthago del 26/05/2015 alle 18:51:26
Ripeto anche a te Rispetto il tuo pensiero e parlo non per fare polemica, e le considerazioni che hai fatto sono giuste, però:Col camper non si fanno le consegne porta a porta ne si fa girare il motore a minimo per lungotempo come i traslocatori (uso gravoso) Non viviamo in un clima torrido Non viviamo in un paese particolarmente freddo ( a parte qualche paese delle cime alpine) I camper normalmente al 99% vanno su asfalto e non su strade di campagna In pochi vivono alle falde dell'Etna o del Vesuvio Col camper non si fanno i tour turistici per la città (o almeno non tutti i giorni)Dimmi tu dove sta tutta questa esigenza per il dover accorciare i periodi per il cambio olio. Certamente poi ognuno è libero di fare come vuole, ma se andiamo avanti così.con l'olio da cambiare ogni anno le gomme che non devono mai superare i quattro anni la cinghia della distribuzione che guai a Dio se non si cambia ai 4 anni anche se non ha superato i 20.000 Km la pompa dell'acqua che assolutamente va cambiata insieme alla cinghia della distribuzione e ai cuscinetti qualunque sia il chilometraggio la frizione che sai ho 90.000 Km e mi stacca un po sopra e la devo cambiare il liquido di raffreddamento che sta scritto di sostituirlo ogni due anni e ci vuole pure quello le batterie che hanno 4 anni e sono preoccupato per le prossime vacanze ma si cambio anche quelle la valvola EGR che è meglio cambiarla altrimenti mi rovino le ferieInsomma, avere un camper non è più un divertimento ma una tragedia. Certamente poi ci si mette anche la sfiga che non guarda assolutamente tutte queste cose e quanto ti punta non ci sono cassi (tu ne sai qualcosa) Ma questo è un forum e si parla tutti e di tutto Federico
Federico ,

In risposta al messaggio di Gasoline del 26/05/2015 alle 21:31:18
Il mio camper ha percorso solo 7.000 km... quindi, a prescindere dagli interventi temporali, a cui non credo in termini di degradazione dell'olio, cambierò sicuramente prima dei 40.000 km previsti, l'olio motore e soprattuttoanche altro. Chi prende l'olio al supermercato o non usa un full sintetico di ultima generazione, fa bene a cambiare l'olio spesso, anche se poi in molti lo fanno più per mettere a posto la coscienza, che per reale necessità. In realtà, poi molti scelgono in base al prezzo un olio mediocre, il più delle volte a base minerale. Magari dimenticano di sostituire ogni due anni quello dei freni, ben più importante ai fini della sicurezza personale (rischi di fading o vapor lock in uso intensivo) o di verificare altre componenti importanti della meccanica. Comunque, i recenti 5 W 30 full sintetici (non a base sintetica o tecnologia sintetica, che sono ben altra cosa), possono tranquillamente fare 30.000 km, più o meno in tutte le condizioni di uso concepibili con un camper. Questo, anche in considerazione delle maggiori quantità di olio che i nostri motori hanno. Per semplificare... una maggiore quantità di olio, tende ad usurarsi meno velocemente, rispetto ad un motore di pari cilindrata che progettualmente ne usa meno come quantità (per es. motori automobilistici). Vi ricordo poi, che i motori dei nostri mezzi non lavorano a regimi di rotazione molto alti... ed una volta avviati ed a velocità di crociera, neanche in condizioni gravose, malgrado i carichi. Per quel che riguarda i termini temporali, entro i quali un olio potrebbe deteriorarsi, anche usando il mezzo poco o per nulla - contrariamente a quanto si legge in giro - a me non risultano studi, che evidenzino cambiamenti fisici degli oli (full sintetici) con il solo passare del tempo. Forse può succedere con gli oli a base minerale o i semisintetici, oppure le case raccomandano di farlo per marketing o eccesso di zelo. Non mi pare che il motore, usandolo poco, possa cedere sostanze ossidanti all'olio, perlomeno in quantità rilevabili o apprezzabili. Non mi risulta che l'olio, senza essere usato, abbia una scadenza, entro la quale non riesca più ad offrire adeguata protezione, poiché vengono meno le sue caratteristiche. Se così fosse, l'olio, si deteriorerebbe anche stando sugli scaffali nei magazzini. Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche. Pino
// Vedo che si discute molto di cambi oli e filtri, ma non dei tipi di olio che poi si usano e delle loro specifiche. //
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/05/2015 alle 21:50:58
Sostituzione olio e filtro effettuati la scorsa settimana con intervallo temporale di 1 anno e con percorrenza di 15000km 5,5 kg di castrol 5w30..... paolo
Copione