quote:Originally posted by carnevale> Si attenga alle leggi. Anche per i TIR ci sono le tolleranze e la patente viene sospesa solo se i limiti sono superati (tenendo conto della tolleranza del 5%) di oltre 40 Km/h. E le leggi sono identiche per tutti ed è ciò per cui mi batto anche termini di sosta e discriminazioni da parte di alcuni Comuni che applicano le leggi in modo distorto imponendo divieti per specifiche categorie di veicoli. Tornando al discorso... se lei vuole viaggiare a 70 o 90 in autostrada è una sua scelta che tutti rispettiamo. L'importante che lo faccia sulla corsia più a destra per non costringere altri a dover impegnare la corsia all'estrema sinistra o a dover "superare" a destra. Buoni Km
Quando leggo o sento parlare qualcuno che addirittura si vanta di viaggiare ad alta velocità (proporzionata al mezzo che conduce) penso a tutti quelli che da spavaldi si vantano di dormire con le finestre aperte al piano terra e di lasciare le chiavi della macchina nel quadro... poi li vedi piangere quando succede l'irreparabile... Tuttavia ripeto e sposo l'affermazione di qualcuno, cioè che andare a velocità sostenute con il camper non significa saper guidare ma significa essere degli irresponsabili ed incoscenti non tanto di ciò che può succedere a se ed al proprio equipaggio quanto di ciò che si può provocare agli altri. Io ritirerei la patente a chi con mezzi come i v.r. supera i limiti imposti dalla legge, fosse pure per 1 km/h. Giusto un appunto che non vuole essere polemica al prof. se qualcuno viene assolto per decorrenza dei termini per me rimane reo ed ingiustamente assolto. Il ricorso ad una contravvenzione per eccesso di velocità è solo un modo per evitare "furbamente" di pagare la multa ma l'eccesso di velocità rimane! DADO >
quote:Originally posted by prat> Ciao, prat "Furlan"[:D] ... sì... effettivamente ha fatto un poco di neve ma si è già sciolta...[:)] Comunque da quello che leggo su questo argomento i pareri sono quasi tutti unanimi ( a parte qualche caso autolesionista [xx(]) e sono contento di constatare che il camper E'e DEVE ESSERE un mezzo che ci consente di arrivare nei luoghi delle ns. vacanze in maniera rilassata.. anzi per me il camper è un naturale completamento della vacanza stessa senza il quale i giorni a ns. disposizione si riducono alle sole visite cittadine o puntate al mare o in montagna perdendo così il gusto (importantissimo) del viaggio [:D]per raggiungere i luoghi prescelti[;)]
[:D]Mauri, ieri dovevo scendere a TS ma pare che nevicasse bene "son Furlan"... comunqe lo confesso: [:)]misuro i consumi sempre non vado oltre 110 Km/ ma ho rimappato la centralina e son contento [^] >
quote:Originally posted by mayraenelson> Concordo pienamente con quanto dici, ma ti assicuro che moltissime volte, pur rallentando o frenando o spostandomi a sx ( quando libera ) ho avuto seri problemi, in special modo sulla Napoli-Salerno dove le corsie di accelerazione sono praticamente di pochi metri e ci sono solo due corsie. Poi, su altre autostrade ci sono quelli che quando entrano in corsia di accelerazione, o sgommano e la lasciano dopo due metri( senza guardare) o la fanno praticamente tutta a 30-40 km /h e non capisci se vogliono fermarsi o immettersi....comunque, visto che ero alle prime esperienze col camper, ora all'approssimarsi di un ingresso autostradale.....mi sposto con grande anticipo a sinistra, traffico permettendo! Ciao! Michele
X AndreLaura. Permettimi di dissentire. Chi viaggia tranquillamente sulla cosria di dx, come appunto dici, altrettanto tranquillamente puo' manovrare senza grossi problemi (ricordiamoci che in prossimita' degli svincoli la velocita' di marcia dovrebbe essere ridotta - in liguria con tutte autostrade a 2 corsie, in prossimita' degli svincoli c'e' il limite degli 80 km/h); Semmai e' quello che si sta immettendo che ha piu' difficolta' ad inserirsi, per una serie di motivi quali: - velocita' ridotta rispetto ai veicoli che sopraggiungono - visibilita' ridotta in quanto vede solo neglio specchietti e non chiaramente attraverso il parabrezza - noi camper (e tutti i mezzi che non hanno accellerazioni brucianti) c'e' anche il problema che se anche schiacci a fondo, molto spesso non riesci a raggiungere una velocita' tale da non rallentare chi sopraggiunge, anche utilizzando per intero la corsia preposta - la totale indifferenza di chi sopraggiunge e a tutti i costi deve "sottomettere" il povero cristo che sta entrando in autostrada perche' non si degna di rallentare (a volte e sufficiente tirare via il piede dal gas...) o di frenare , anche poco, per chissa quali strani motivi. Qui mi riallaccio ad un comportamento tipico dei camionisti a doppio senso; quando devono entrare, chi c'e', c'e' e tanti saluti, a volte anche senza freccia, senza usare tutta la corsia preposta e si immettono a velocita' purtroppo molto basse. Ma quando sono loro a dover agevolare l'ingresso di un altro, apriti o cielo!!! Non mollano manco a morire la corsia di dx, anche se quella di sx e' completamente sgombra e ti "minacciano" fino a quasi toccarti e molto spesso ti costringono ad inchiodate furibonde a pochi cm dalla fine della corsia di acc. a pochi cm dal muretto/guard rail... Quindi, a mio avviso, anche se il cds puo' recitare diversamente, chi sopraggiunge ha il dovere civico e deve avere il buon senso di agevolare chi entra, anche se deve frenare (se lo fa con un po' di anticipo e buon senso, anche quello dietro capira' il perche' della manovra); e' inutile arrivare al quasi contatto per poi in extremis inchiodare oppure peggio ancora, impegnare repentinamente la corsia di sx senza troppo guradare e costringere chi, magari, in quel momento sorpassa ad una manovra molto molto pericolosa. Poi si vedono dei comportamenti anche in presenza di 3 o 4 (tra reggio e modena mi pare) corsie, che fanno rabbrividire... Almeno per questo, diamo il buon esempio e non ci facciamo additare come i solito "rinco" della domenica!!! Sta storia e' come la velocita' che teniamo durante il viaggio: andare piu' piano ed essere piu' civili, non fa altro che migliorare il viaggio e la vacanza stessa, anche se si perde qualche minuto in piu' all'andata e altrettanto si fa al ritorno. [;)] >
quote:Originally posted by Ribuzio> Spacconi? Perché vanno veloci, pur entro i limiti di velocità consentiti dalla legge? Altra cosa è la mancanza di buon senso nel non tenere la giusta distanza di sicurezza (che per la cronaca tengo sempre anche con l'automobile). Ciao
Con il mio vecchio IVECO 2500 aspirato viaggio al massimo a 100 all'ora. Qualche settimana fa stavo viaggiando sull'autostrada SA-RC quando sono stato sorpassato da un "convoglio" di sei camper tutti ben allineati e coperti, massimo 20 metri, ma che dico, forse cinque metri di distanza l'uno dall'altro che viaggiavano sopra i 120 orari. Tutti nuovi di zecca, con rigorosa freccia di sorpasso che filavano felici e contenti e spavaldi..ho detto alla mia compagna "guarda che incoscienti, se il primo ha un incidente si infilano uno dentro l'altro". Ma dico, sono camperisti o sono quelli che fanno gli spacconi con mezzi da un sacco di soldi e basta? Quando mi hanno sorpassato avranno detto "levati di mezzo pezzente!". >
quote:Originally posted by ago73> Non è la macchina dei Flingstone e frena bene. Il camper, grazie al suo peso, ha una aderenza maggiore dell'automobile; se a questo si considerano anche freni ben dimensionati e ABS sull'asciutto posso tranquellamente asserire che frena anche meglio dell'autovettura. Tolte alcune volte (le prime) che ho provato la frenata massima su strade completamente deserte lanciandolo varie velocità progressivamente sempre più alte, grazie al fatto che tengo sempre distanze di sicurezza esageratamente lunghe non ho mai avuto necessità di frenare bruscamente. Ciao
Caro profesore,le mi vuol dire che con il suo camper frena meglio e prima della sua macchina? Ma lei ha la macchina dei flinston che frenano coi piedi? A Maranello cercano un collaudatore,si faccia avanti >
quote:Originally posted by AndreLaura> Mi dispiace contraddirti!!! ma non è cosi.... sono + di 40 anni che viaggio in tutta europa e non solo per diletto, ma anche per lavoro... Se sei in una autostrada tedesca e in entrata sta entrando una vettura e tu non hai nessun ostacolo sulla sinistra, devi il + rapidamente possibile portarti sul lato sinistro e solo dopo che la vettura è entrata tu puoi rimetterti nella tua careggiata!!! SALUTONI ARMANDO
In Germania devi agevolare l'immissione in careggiata di una vettura!! quando vedi la vettura che sta approssimandosi ad entrare e tu non hai nessun ostacolo sulla tua sinistra, metti la freccia e ti porti sulla careggiata di sorpasso, una volta che hai sorpassato la vettura che si è immessa nella careggiata, metti la freccia a destra e rientri, questo si chiama EDUCAZIONE STRADALE!!! L'educazione stradale è che chi sta in corsia di accelerazione deve accelerare e portarsi alla velocità uguale o prossima a quella degli altri veicoli che sopraggiungono. QUESTA E' EDUCAZIONE STRADALE!!! Le corsie di accelerazione sono il luogo dove devi far uscire i cavalli che hai per la sicurezza di chi viaggia in autostrada e tua, non farli riposare! Il comportamento che si fa in Germania si fa anche in Italia, altrimenti ci sarebbero incidenti in ogni immissione autostradale, ma è comunque un mettere in pericolo costringendo ad una manovra pericolosa, chi sta tranquillamente percorrendo la corsia di destra. >
quote:Originally posted by jerrymouse> Sono tutt'orecchi.....[;)]
[ In Germania devi agevolare l'immissione in careggiata di una vettura!! quando vedi la vettura che sta approssimandosi ad entrare e tu non hai nessun ostacolo sulla tua sinistra, metti la freccia e ti porti sulla careggiata di sorpasso, una volta che hai sorpassato la vettura che si è immessa nella careggiata, metti la freccia a destra e rientri, questo si chiama EDUCAZIONE STRADALE!!! [ [:(!] Guarda che le frenatone sono stato costretto a farle proprio perchè avevo la corsia a sinistra occupata....mica perchè mi divertivo a farle. In quanto a EDUCAZIONE STRADALE come la chiami tu.....penso proprio che potrei insegnarla. Ciao. Michele >
quote:Originally posted by ago73> Il problema è che taluni personaggi, tra cui il Professore, sono convinti che a 130 allora, a prescindere dal peso i ns. mezzi frenano sempre alla stessa maniera... Io ho i miei dubbi. Io scelgo la prudenza, per me e per gli altri. Qualcun altro invece è abbonato alle alte velocità, nemmeno fosse shumacher... Caro Professore, noti come la sua sia la classica voce fuori dal coro. Si attacchi alla Legge, allora, sperando che un giorno anche in lei si faccia strada il buon senso. Non smetterò di leggerla. Comunque è forse la prima (seconda), di sicuro l'ultima, volta che intervengo ad esprimerLe il mio pensiero. Siamo anni luce distanti e non c'è verso di venirci incontro. Inutile aggiungre altri post... Buoni kilometri a tutti, spensierati lumaconi e velocissimi volponi.... -- Gilby PS Lumaconi, volponi... ma senza vena polemica o offensiva...id="size2">
Vorrei dire ai colleghi che si vantano di avere 180cv e di fare 130-140 km/h quasi santuariamente sanno quanti metri ci voglio per fermarsi anche con tutte le diavolerie che sono a bordo? >
quote:Originally posted by bigstone>
10 anni fa ero uno che in macchina esagerava. Da quando ho acquistato il camper anche in automobile vado piano e tranquillo. col mio 147 cv mi piace viaggiare in sicurezza quindi imposto il cruis a 110 e li resto (salvo impedimenti). capita però che dopo un periodo di rimessaggio bisogna far girare un po il motore ed ora vi racconto cosa mi è capitato qualche giorno fa: un raccordo che porta il mio paese alla più vicina città è un lungo rettilineo che da la visuale fino ad alcuni km e visto che in giro non c'era nessuno ho voluto provare l'ebrezza della velocità..ma.. sorpresa[:0] il mezzo era praticamente vuoto (servatoi vuoti e gavoni semivuoti) e nonostante il 2.8 con 147 cv il piede a manetta il contakm non voleva salire oltre i 120 orari. Non c'era vento, non pesavo ed allora cos'ha il mio motore ??? dite che devo fargli fare un controllino? (ha solo 22.000 km) ciao a tutti e preferite la sicurezza alla spavalderia. >
quote:Originally posted by prat> Basta non superare i 130 e anche col camper non si perdono punti. Bye
...rientro or ora da Trieste, ( visitatela merita veramente) .. in autostrada con un monovolume col cruise a 125/130 Km/h poche macchine mi superavano e una gran fila di TIR sulla dx, tranquillo e rilassato, ma sempre attento e vigile ed ecco un improvviso rallentamento.... io non so dove andate a 140 col camper, ma francamente mi par assurdo.....dimenticavo ho contato in 200 Km e poco più 3 e rpeto 3 tra velox e radar... a me la patente serve e a voi?!, mi sentirei veramente ridicolo a dover perdere punti col camper.... >
quote:Originally posted by prat> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
[:D]Fossi in te lo presterei per un paio di trasferimenti al Prof così te lo spurga un pò[:D]..... per sdrammatizzare >
quote:Originally posted by bigstone> Caro Bigstone, se vai, sempre qui nel forum "Meccanica" all'argomento "Campagna richiamo Fiat 4877" avrai modo di chiarirti le idee sul perchè il tuo 146 Cv Power è bolso. Ciao Michele Betassa
10 anni fa ero uno che in macchina esagerava. Da quando ho acquistato il camper anche in automobile vado piano e tranquillo. col mio 147 cv mi piace viaggiare in sicurezza quindi imposto il cruis a 110 e li resto (salvo impedimenti). capita però che dopo un periodo di rimessaggio bisogna far girare un po il motore ed ora vi racconto cosa mi è capitato qualche giorno fa: un raccordo che porta il mio paese alla più vicina città è un lungo rettilineo che da la visuale fino ad alcuni km e visto che in giro non c'era nessuno ho voluto provare l'ebrezza della velocità..ma.. sorpresa[:0] il mezzo era praticamente vuoto (servatoi vuoti e gavoni semivuoti) e nonostante il 2.8 con 147 cv il piede a manetta il contakm non voleva salire oltre i 120 orari. Non c'era vento, non pesavo ed allora cos'ha il mio motore ??? dite che devo fargli fare un controllino? (ha solo 22.000 km) ciao a tutti e preferite la sicurezza alla spavalderia. >