In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/05/2025 alle 05:18:45Di solito i manuali sono disponibili in formato digitale ( PDF) gratuitamente sul sito del produttore. A pagamento solo il cartaceo.
Ho acquistato il camper nuovo su meccanica ford( non per scelta ma per imposizione : o cosi' o cosi') Non riesco a spengere la radio e mi ritrovo spesso l'aria condizionata accesa senza che io l'abbia attivata. C'è ungrosso pannelllo touch che controlla il tutto e cercando il manuale d'uso del mezzo ,che non era compreso nell'acquisto,l'ho trovato in vendita a 43 € ! Qualcuno sa aiutarmi ? Marco alderotti
https://www.ford.it/supporto/ve...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/05/2025 alle 05:18:45Calcola che se ha il clima automatico parte il condizionatore ogni volta che lui lo ritiene necessario x programmazione. Per quanto riguarda la radio non ti so dire.
Ho acquistato il camper nuovo su meccanica ford( non per scelta ma per imposizione : o cosi' o cosi') Non riesco a spengere la radio e mi ritrovo spesso l'aria condizionata accesa senza che io l'abbia attivata. C'è ungrosso pannelllo touch che controlla il tutto e cercando il manuale d'uso del mezzo ,che non era compreso nell'acquisto,l'ho trovato in vendita a 43 € ! Qualcuno sa aiutarmi ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/05/2025 alle 11:10:34Anche la radio ha automatismi, queste condanne le ho sull' auto, sono le gioie delle nuove tendenze dell' elettronica, il bello che pensano di farci un favore
Calcola che se ha il clima automatico parte il condizionatore ogni volta che lui lo ritiene necessario x programmazione. Per quanto riguarda la radio non ti so dire.
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2025 alle 16:03:25Ho acquistato (ma non sono felice di averlo fatto, dopo la consegna) la nuova Ford Kuga 2.5 full hybrid e cercando nel cassettino non trovo il libretto di uso e manutenzioni. Contatto il concessionario e mi dice che se lo desidero, me lo devo stampare dal formato pdf del sito Ford che sono la bellezza di 539 pagine. Ford non lo fornisce neanche a pagamento, così mi ha detto il concessionario, bella speculazione!!
Anche la radio ha automatismi, queste condanne le ho sull' auto, sono le gioie delle nuove tendenze dell' elettronica, il bello che pensano di farci un favore . Io ho proprio una avversione sugli automatismi, per fortuna ho un camper datato, che non ne aveva di fastidiosi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/05/2025 alle 05:18:45Scusa ma vero che si guarda di più la pianta della cellula, però conta anche la meccanica io su Ford non l'avrei preso
In risposta al messaggio di michele16 del 18/05/2025 alle 22:16:15539? E che è, il manuale d'officina?!
Ho acquistato (ma non sono felice di averlo fatto, dopo la consegna) la nuova Ford Kuga 2.5 full hybrid e cercando nel cassettino non trovo il libretto di uso e manutenzioni. Contatto il concessionario e mi dice che se lodesidero, me lo devo stampare dal formato pdf del sito Ford che sono la bellezza di 539 pagine. Ford non lo fornisce neanche a pagamento, così mi ha detto il concessionario, bella speculazione!!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/05/2025 alle 23:11:50sara' in 10 lingue
539? E che è, il manuale d'officina?!
In risposta al messaggio di massibabi del 18/05/2025 alle 22:30:52Se avessi potuto scegliere,avrei preferito il ducato ma il modello che volevo io era solo su ford e siccome io,un ford l'ho avuto per sei anni senza alcun problema,anche rassicurato dal fatto che sempre piu' meccaniche ford sono adottate sui camper,ho creduto che non sarebbe stata la fine del mondo. Il mezzo era gia pronto ,quotazione del mio usato ottima,l'ho preso....
Scusa ma vero che si guarda di più la pianta della cellula, però conta anche la meccanica io su Ford non l'avrei preso Giustamente ognuno fa' quello che vuole
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/05/2025 alle 05:21:55gyiditi jl tuo camper attuale e fallo duventare il migliore
Se avessi potuto scegliere,avrei preferito il ducato ma il modello che volevo io era solo su ford e siccome io,un ford l'ho avuto per sei anni senza alcun problema,anche rassicurato dal fatto che sempre piu' meccaniche fordsono adottate sui camper,ho creduto che non sarebbe stata la fine del mondo. Il mezzo era gia pronto ,quotazione del mio usato ottima,l'ho preso.... ùUnica cosa negativa,per ora,le tante voci che lo sconsigliano. Tra l'altro il modello nuovo è stato provato da pochi.quindi....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/05/2025 alle 05:21:55Il manuale in formato digitale è ormai una regola nella auto ! Io credo che la mia ultima auto ad averlo in forma cartacea sia stata la Passat, nel 2011. Successivamente tutte avevano a corredo solo il libretto delle assistenze e il manuale si può consultare, ad auto ferma, attraverso l'infoteinement dell’auto. Oppure lo si scarica dal sito Internet del costruttore. Devo dire che il formato digitale è molto più comodo e veloce per la ricerca. Ti scarichi un PDF e lo metti sul cellulare o sul PC e la consultazione è molto rapida. Consiglio di scaricarlo perché se ti serve dove non c’è connessione dati , non si riesce a consultare.
Se avessi potuto scegliere,avrei preferito il ducato ma il modello che volevo io era solo su ford e siccome io,un ford l'ho avuto per sei anni senza alcun problema,anche rassicurato dal fatto che sempre piu' meccaniche fordsono adottate sui camper,ho creduto che non sarebbe stata la fine del mondo. Il mezzo era gia pronto ,quotazione del mio usato ottima,l'ho preso.... ùUnica cosa negativa,per ora,le tante voci che lo sconsigliano. Tra l'altro il modello nuovo è stato provato da pochi.quindi....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/05/2025 alle 05:21:55Si si giusto e magari se ora avessi ducato, saresti stato a cercare manuale o leggere come spegnere la varie spie che si illuminano random senza un perchè tipo alberello di natale…io ne so qualcosa!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/05/2025 alle 05:18:45Il manuale lo trovi nello stesso display selezionando nel menù funzioni e poi manuale dell'utente
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 19/05/2025 alle 19:09:07Grazie Carlo
Il manuale lo trovi nello stesso display selezionando nel menù funzioni e poi manuale dell'utente il compressore del condizionatore per tenerlo spento non ci devono essere nessuna delle 3 spie accese sotto AUTO e non devi selezionare il flusso dell'aria verso il parabrezza La radio non si spenge puoi solo mettere muto
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/05/2025 alle 04:24:20Già... però il comfort dei veicoli attuali te lo sognavi....: Mai provato a guidare, oggi, un'auto degli anni 80 ?
Grazie Carlo Le cose che mi hai detto tu,me le ha dette ,in modo alquanto incerto,il concessionario. A me sembravanmo un po' strane ma adesso ho la conferma. Che disagio quel grosso televisore davanti con tutti i comandi.Spero che in marocco,al primo problema di una spia accesa,trovi qualcuno che mi da una mano. Bei tempi,,quando con martello e filo di ferro ,si accomodava tutto
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 19/05/2025 alle 19:09:07su alcune Renault Capture e Volvo XC40 T5 dotate di display multifunzione (radio muta ma non spenta, display oscurato) l'assorbimento della circuiteria era tale che anche dopo soste poco prolungate di due/tre gg la batteria di avviamento risultava inefficiente all'avviamento del veicolo; e non è stato subito evidente il motivo di ciò (la Capture è stata in Renault, non in "pizza e fichi", per un mese per escludere qualunque altra causa di anomalo assorbimento); sono stati sostituiti i complessi display e tutto ciò che c'era dietro con disagio per gli utenti e aggravio dei costi per tutti.
Il manuale lo trovi nello stesso display selezionando nel menù funzioni e poi manuale dell'utente il compressore del condizionatore per tenerlo spento non ci devono essere nessuna delle 3 spie accese sotto AUTO e non devi selezionare il flusso dell'aria verso il parabrezza La radio non si spenge puoi solo mettere muto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2025 alle 08:18:01Hai ragione e anche le prestazioni..
Già... però il comfort dei veicoli attuali te lo sognavi....: Mai provato a guidare, oggi, un'auto degli anni 80 ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/05/2025 alle 04:50:59io guido, pochissimo in realtà, non più di 1500 km/anno, un Alfa Romeo Spider 2000 I.E del 1990, quello che in molti chiamano "Duetto". E' già l'ultima serie, con iniezione elettronica, servofreno, servosterzo, ruote con spalla ribassata (per quegli anni) Sospensioni Koni ecc. Il servosterzo idraulico è stata una grande innovazione, ma confrontato con quelli elettroidraulici montati oggi non c'è paragone, la sua precisione è un concetto "astratto". Abituati ai servosterzi attuali sembra di guidare un camion... lo stesso vale per l'efficienza dell'impianto frenante. Quando la guido devo ricordarmelo perchè devo frenare molto prima di quanto non faccia con l'auto che uso tutti i giorni... I tergicristallo vanno bene con la pioggerella di Marzo per non parlare dei fari. Insomma altra epoca ed altro standard. I miei figli, dopo averla provata, non vogliono in assoluto utilizzarla...dicono sia pericolosa.
Hai ragione e anche le prestazioni.. Auto degli anni 80 no,non ne ho guidate ultimamente ma trattori si e direi che il confronto è davvero inimmaginabile. Sarebbe come fare guidare a un ventenne un auto senza finestrini elettrici,aria condizionata,servosterzo ecc... Scenderebbe subito !