CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappato iveco daily c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:40:23

il mio l'ultima revisione effettuata l'ha fatta sui rulli con tanto di telecamera che riprendeva la targa !!!!   ed e passato alla grande !!!

Modificato da nemo family il 17/05/2015 alle 12:51:50
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:50:41

se mai vedrò qualcuno che sta attaccato al mio tubo di scarico e ne respira i gas le assicuro che lo avverto che ho l'egr chiusa....lo prometto !!!  wink

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/05/2015 alle: 15:52:23
In risposta al messaggio di nemo family del 17/05/2015 alle 12:50:41

se mai vedrò qualcuno che sta attaccato al mio tubo di scarico e ne respira i gas le assicuro che lo avverto che ho l'egr chiusa....lo prometto !!!    

se mai vedrò qualcuno che sta attaccato al mio tubo di scarico e ne respira i gas le assicuro che lo avverto che ho l'egr chiusa...lo prometto !!  wink

Se ragioniamo così non mi farò scrupoli a lasciare aperte le grigie se ci trovassimo accanto... Prometto che le chiudo solo se vedo che te ne servi un bicchierewink

Fra

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:03:52

Posso Dissentire ?
Che legame c'è fra Coppia Motore e Potenza Massima ?
winkblush

...Pensierino per la Domenica sera...wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/05/2015 alle 16:04:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:06:52

Salvo,
DOVE hai letto che l'EGR ...riduce la Fumosità (particolato) allo scarico ???? surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:10:22

Se Stai al Minimo....l'EGR NON funziona,
se accelleri e sei uno che ha una guida...Brillante...o sei hai un sovralimentato, e sei con il circuito di sovralimentazione in positivo (per dire che la Turbina fà pressione...), l'EGR NON Funziona....

Quando Respiri Tu...?????

frown
Ciao
Gianfranco

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:18:46
Cognizioni elementari sul funzionamento della valvola egr:
"Lo scopo fondamentale della Egr ( Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta".

http://www.wroar.net/pages/egr-...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:28:43
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/05/2015 alle 16:18:46

Cognizioni elementari sul funzionamento della valvola egr: Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

ESATTO !!!!!!

Non si Parla di Particolato, di Fumosità....wink

E' vero, gli Ossidi di Azoto, conosciuti come NOx, si sviluppano, in TUTTI i motori, alle alte temperature, in camera di combustione o scoppio,
ma Nulla hanno a che vedere con la Fumosità,
ce l'ha la EGR, che ricircolando, in particolari condizioni e regimi di rotazione ed altro...
reimmettendo gas di scarico in aspirazione, riducono la combustione, per carenza di ossigeno, raffreddando la temperatura in camera di combustione, quando il motore cambia condizione (es si accellera...) la stessa chiude, ma...c'è un ritardo, fra l'iniezione di gasolio e l'arrivo di aria con ossigeno...pertanto si ha un aumento di fumosità, e quindi di produzione di particolato...
Questo, si può vedere, si vede, si misura, anche in fase di revisione periodica, il valore di NOx NON si misura, è Molto difficile da misurare, pertanto...
spesso, si cade nell'errore di identificare Fumosità con Inquinamento, e viceversa !
Il sistema ad Urea, o SNCR...sono Ottimi, per gli NO x,
i sistemi FAP...No surprisewink

Ciao
Gianfranco

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:33:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/05/2015 alle 16:10:22

Se Stai al Minimo....l'EGR NON funziona, se accelleri e sei uno che ha una guida...Brillante...o sei hai un sovralimentato, e sei con il circuito di sovralimentazione in positivo (per dire che la Turbina fà pressione...), l'EGR NON Funziona.... Quando Respiri Tu...????? Ciao Gianfranco

Io ho il vizio di respirare sempre... e non solo quando la EGR comunque non sarebbe attiva.

comunque il mio era solo un modo per dire che non mi sembra una buona idea contribuire a emettere schifezze nell'atmosfera... 
Gli NOx sono fra le principali cause anche delle piogge acide.. Ma a sto punto mi direte che basta non uscire quando piovefrown
Fra

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:39:09
In risposta al messaggio di quattroD del 17/05/2015 alle 16:33:39

Io ho il vizio di respirare sempre... e non solo quando la EGR comunque non sarebbe attiva. comunque il mio era solo un modo per dire che non mi sembra una buona idea contribuire a emettere schifezze nell'atmosfera...  Gli NOx sono fra le principali cause anche delle piogge acide.. Ma a sto punto mi direte che basta non uscire quando piove Fra

Un sacco di cose sono...Pericolose e nocive,
l'EGR, per il tempo e le modalità di lavoro, è ASSOLUTAMENTE Ininfluente, sulla riduzione di Inquinanti,
nell'Autotrazione,
lo è, ovviamente, per il mercato, che Propone NUOVI sistemi...a Livello di Inquinamento...migliore, a favore dei Commerciali (che costringono i tecnici a fare...Fesserie tecniche...loro malgrado), per potersi Proporre con...Nuovi Sistemi !
Gli Impianti industriali, di riscaldamento Civile (case) ecc ecc (compresi Aviogetti, Navi ecc ecc...), NON usano EGR, ed i NOx...si emanano a...."Pioggia" winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:39:55
In risposta al messaggio di quattroD del 17/05/2015 alle 16:33:39

Io ho il vizio di respirare sempre... e non solo quando la EGR comunque non sarebbe attiva. comunque il mio era solo un modo per dire che non mi sembra una buona idea contribuire a emettere schifezze nell'atmosfera...  Gli NOx sono fra le principali cause anche delle piogge acide.. Ma a sto punto mi direte che basta non uscire quando piove Fra

Beh.... dai.... puoi sempre usare l'ombrello. devil
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:55:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/05/2015 alle 16:39:09

Un sacco di cose sono...Pericolose e nocive, l'EGR, per il tempo e le modalità di lavoro, è ASSOLUTAMENTE Ininfluente, sulla riduzione di Inquinanti, nell'Autotrazione, lo è, ovviamente, per il mercato, che Propone NUOVI
sistemi...a Livello di Inquinamento...migliore, a favore dei Commerciali (che costringono i tecnici a fare...Fesserie tecniche...loro malgrado), per potersi Proporre con...Nuovi Sistemi ! Gli Impianti industriali, di riscaldamento Civile (case) ecc ecc (compresi Aviogetti, Navi ecc ecc...), NON usano EGR, ed i NOx...si emanano a....Pioggia Ciao Gianfranco
...

Che la EGR sia un sistema ininfluente é una tua teoria... Abbastanza smentita dalla sua diffusione: a meno che non ci sia un COMBLODDO che coinvolge tutti i costruttori d'auto!
come per tutte le tecnologie ci sono continui sviluppi e novitá (SCR) ma l'EGR continua a essere sviluppata nei motori di ultima generazione con le versioni a alta e bassa pressione e quelle raffreddate.

E' vero al mondo c'é di peggio ma io non scarico la mia cassetta sul marciapiede solo perché esistono svernamenti molto più gravi.
Fra

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 17:07:26
In risposta al messaggio di quattroD del 17/05/2015 alle 16:55:55

Che la EGR sia un sistema ininfluente é una tua teoria... Abbastanza smentita dalla sua diffusione: a meno che non ci sia un COMBLODDO che coinvolge tutti i costruttori d'auto! come per tutte le tecnologie ci sono continui
sviluppi e novitá (SCR) ma l'EGR continua a essere sviluppata nei motori di ultima generazione con le versioni a alta e bassa pressione e quelle raffreddate. E' vero al mondo c'é di peggio ma io non scarico la mia cassetta sul marciapiede solo perché esistono svernamenti molto più gravi. Fra
...

NON ho detto che sia un sistema Ininfluente,
ho detto, e ribadisco, che l'effetto è Ininfluente, dati i termini e le condizioni, di progetto, di funzionamento !
Al test, in condizioni di EGR ON od OFF, le percentuali di NOx variano, ed in maniera Importante,
Durante un'uso (di test) su strada (eseguito al banco prova) , si rileva che l'intervento è...Assolutamente Marginale e Ininfluente, ai fini dell'abbattimento degli NOx,
valore che peggiora, durante i Test EFFEETIVI su Strada !
Purtroppo, è L'unico modo per ottenere un abbassamento degli NOx, quello di abbassare la temperatura della camera di combustione, pertanto....per ottenere la certificazione di Livello di Inquinamento Euro... è Obbligatorio farne ricorso...
in pratica, però, l'effetto....è Marginale e Ininfluente,
per NON dire che...sul campo... è una Bufala (in termini Molto...Terra Terra wink)

Ciao
Gianfranco

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/05/2015 alle: 08:49:32
E non dimentichiamo che quando l'EGR comincia a non funzionare più bene, si restituisce tutto in atmosfera, e con gli interessi.no ,oltre che avere dei malfunzionamenti che possono finire con il fermo macchina.
Naturalmente occorrerà inoltre considerare l'inquinamento dovuto alla costruzione ed installazione dei componenti da sostituire, nuova valvola, pulizia, etc.etc.nono
Ultimo, ma non meno importante, il prezzo da pagare al meccanico di turno.
Vi ricordate che "qualcuno" disse che la benzina senza piombo avrebbe tolto tutto l'inquinamento? Ci avete pensato? E' andata proprio a finire così, oppure...?
Purtroppo di frottole ce ne hanno contate tantefrown
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/05/2015 alle 08:51:32
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 18/05/2015 alle: 23:39:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/05/2015 alle 16:03:52

Posso Dissentire ? Che legame c'è fra Coppia Motore e Potenza Massima ? ...Pensierino per la Domenica sera... Ciao Gianfranco

Dissentire leggi fisiche è difficile, mica è una opinione politica.
Sai benissimo che la coppia è l'espressione di un braccio di forza pura, e la potenza è la espressione di una energia erogata per unità di tempo.
Praticamente però la potenza è la coppia per il numero di giri, ovviamente, dato che un motore eroga entrambe le cose.
E questo lo sai benissimo. Giusto ? e la tua domanda a che serve ? a capire se so le cose o no ?
Potrei avere copiapastato tutto da wikipedia, oppure potrebbe essere che da 20 anni lavoro nell'automotive. Quindi ?

Nel merito del thread e nell'oggetto della discussione spiegami come "esci fuori" 30 cavalli in un motore stradale turbo da 180 cv senza toccare la pressione di sovralimentazione, può essere che io sia ignorante in certe cose, se non erro sei tu il meccanico camperista, chi meglio di te può spiegare almeno a grandi linee ste cose.

poi di come ottimizzare curve di coppia, cavare egr che si sporcano etc .. quello è tutta un altra roba. Qui si parla anche di 30 cv.
Sappiamo bene che l'egr è un sistema cretino, un pò come il fap (che è pure peggio), ma una mappa per incremento cavalli manda in vacca le emissioni che il progettista ha previsto per quel motore, ovviamente non al minimo...

E cmq voi fate come volete, per me rimappare un camper da 180 cavalli "perchè abito in montagna a 1200 metri e tu solo a 600 e non puoi capire" secondo me è ridicolo, ripeto, o che uno ha un vecchio 100 cv, che fa davvero fatica a arrampicare, ma con un mezzo simile è solo una voglia, almeno ditelo no ?
"Avevo voglia di rimappare il camper perchè è figo, l'ho fatto, va da dio e sono contentissimo" è onesto.
Cercare di giustificarsi e di autoconvincersi che serve è piuttosto ridicolo.

Io ho elaborato pesantemente la mia moto, so che è perfettamente inutile, è un 1200, anche di serie era un proiettile, ma adesso godo, anche se fisicamente non serve a una mazza dato che non sono capace di usare tutti i 150 cavalli, ma lo so, lo dico e sono onesto con me stesso, ho buttato consapevolmente 300 euro in getti, spilli, test, prove, etc.. mi son divertito e la moto va a curvatura. ma è una voglia.

In ultima analisi... mi sa della solita discussione fatta per far procacciare clienti a qualcuno. bon.

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/05/2015 alle: 07:59:00
In risposta al messaggio di Zortan del 18/05/2015 alle 23:39:51

Dissentire leggi fisiche è difficile, mica è una opinione politica. Sai benissimo che la coppia è l'espressione di un braccio di forza pura, e la potenza è la espressione di una energia erogata per unità di tempo. Praticamente
però la potenza è la coppia per il numero di giri, ovviamente, dato che un motore eroga entrambe le cose. E questo lo sai benissimo. Giusto ? e la tua domanda a che serve ? a capire se so le cose o no ? Potrei avere copiapastato tutto da wikipedia, oppure potrebbe essere che da 20 anni lavoro nell'automotive. Quindi ? Nel merito del thread e nell'oggetto della discussione spiegami come esci fuori 30 cavalli in un motore stradale turbo da 180 cv senza toccare la pressione di sovralimentazione, può essere che io sia ignorante in certe cose, se non erro sei tu il meccanico camperista, chi meglio di te può spiegare almeno a grandi linee ste cose. poi di come ottimizzare curve di coppia, cavare egr che si sporcano etc .. quello è tutta un altra roba. Qui si parla anche di 30 cv. Sappiamo bene che l'egr è un sistema cretino, un pò come il fap (che è pure peggio), ma una mappa per incremento cavalli manda in vacca le emissioni che il progettista ha previsto per quel motore, ovviamente non al minimo... E cmq voi fate come volete, per me rimappare un camper da 180 cavalli perchè abito in montagna a 1200 metri e tu solo a 600 e non puoi capire secondo me è ridicolo, ripeto, o che uno ha un vecchio 100 cv, che fa davvero fatica a arrampicare, ma con un mezzo simile è solo una voglia, almeno ditelo no ? Avevo voglia di rimappare il camper perchè è figo, l'ho fatto, va da dio e sono contentissimo è onesto. Cercare di giustificarsi e di autoconvincersi che serve è piuttosto ridicolo. Io ho elaborato pesantemente la mia moto, so che è perfettamente inutile, è un 1200, anche di serie era un proiettile, ma adesso godo, anche se fisicamente non serve a una mazza dato che non sono capace di usare tutti i 150 cavalli, ma lo so, lo dico e sono onesto con me stesso, ho buttato consapevolmente 300 euro in getti, spilli, test, prove, etc.. mi son divertito e la moto va a curvatura. ma è una voglia. In ultima analisi... mi sa della solita discussione fatta per far procacciare clienti a qualcuno. bon.  
...

Tu zortan hai un modo tutto tuo di capire quello che si scrive, oppure non leggi con attenzione.....ho detto che ho rimappato il camper perché facendo sempre la montagna si sale molto meglio. aumentare le prestazioni é logico che da più gusto alla guida.In pari e in autostrada non mi serve a nulla, non faccio le partenze ai semafori e la mia velocita massima é intorno ai 100 km h . In senso assoluto nessun mezzo ha bisogno di essere rimappato in quanto riesce a muoversi ugualmente anche se poco potente.  Speedy non ha mai detto di aver dato 30 cv in più a qualcuno senza aumentare lavpressione turbina, ha detto cge a volte si fanno delle mappe migliorando erogazione e consumi senza variare la pressione massima del turbo. Da te non mi aspettavo una elaborazione alla moto, pensi che gli ingegnieri che la hanno progettata non sapessero fare il loro lavoro? Non ti bastava la potenza che avava?? Lo sai che non si può fare, come fai alka revisione? E se le forze dell ordine ti controllano la potenza? E poi ora inquini di più...... Tutte donande che hai fatto tu. 
cris
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 19/05/2015 alle: 09:20:47
Ma infatti, non lo dico così a caso eh.. e cmq è uno dei rarissimi casi dove una modifica ripristina i valori originari del modello (il mezzo era mercato francese, 100 cv limitati io l'ho solo riportato in condizioni di fabbrica, quindi elaborazione per modo di dire..)  eppure ci sono andato nei guai.. quello che critico è che dici "mi serve"
Su un camper fa abbastanza scappare da ridere, scusami eh. 
Prova a entrare al bar e dire "oh ho fatto la mappa al camper", beh è quello che hai fatto qui, alcuni ti chiedono dove l'hai fatta, alcuni ti dicono bravo, alcuni somaro (che è un pò troppo, ma ci può stare) e alcuni come me criticano, punto.

Poi per le chiacchiere da bar.. speedy mi dice questo, che sono chiacchiere da bar l'aumento della pressione, e vabene, facciamo ste chiacchiere e spiegami come, oppure era la solita frase per dire "io faccio le mappe venite da me?"

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/05/2015 alle: 11:00:13
Le moto vendute in tutti i paese europei meno Italia e Grecia  avevano e dico avevano la potenza massima fissata a 100 CV, le centraline sono quarzate, riuscire a scriverci sopra non è cosa da tutti, bisogna illuderle che sia un aggiornamento della casa, e ciò non è così semplice come raccontano i barboys, 
per quanto riguarda la famigerata valvola EGR, ritengo che sia un inutile orpello messo lì far girare l'economia vista la sua fragilità , e inutilità a livello di inquinamento, 
certo che se si ha la cultura del sentito dire o di Wiki allora, ma l'esperienza conquistata sulla strada fa capire quanto le teste delle persone abbiano un cervello di burro, sono facilmente indirizzabili.
la mappatura camper adottabile sulle motrici che utilizziamo per i nostri carri dorati, non fanno altro che ottimizzare meccaniche nate per altri utilizzi, tipo consegne porta a porta e velocità variabile, sopratutto per i PANDONI, mentre i carri dorati hanno esigenze di potenza a basso regime, di coppia per i passi montani, i furgoncini da lattaio, no.
poi per carità ognuno può dire,fare, baciare, lettera, testamento....

ma ma speedy ha competenza, esperienza, DA VENDERE, e non è accettabile che senza avere queste qualità, lo si contraddica.
punto.
mich

morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 11:58:09
sono del parere che ogni persona che abbia le conoscenze possa contraddire chiunque, non esistono gli ''intoccabili''.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/05/2015 alle: 12:02:54
In risposta al messaggio di morodirho del 19/05/2015 alle 11:58:09

sono del parere che ogni persona che abbia le conoscenze possa contraddire chiunque, non esistono gli ''intoccabili''. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Hai ragione 
chiunque abbia conoscenza...

se permetti non tutti ne hanno, è il forum potrebbe arricchire la loro conoscenza, quindi non si tratta di intoccabili ma di esperti, mentre turisti fai da te scrivono per scrivere....
Mick
kokorde worldwide president

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link