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Mercedes Sprinter: Chi lo possiede?

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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 00:09:29

a me invece sembrò un inghippo,se ricordo bene i giornalisti era 5 e belli grossi ,a furia di oissa all'unisono, pure un carro armato rivoltavano,
qualcuno in quella vetturetta aveva visto un pericoloso sconfinamento commerciale,quei giornalisti ci saranno venuti o ce li hanno mandati,
fatto sta che per Mercedes è stata una svolta tecnologica epocale,da li non si è più fermata,
comunque di quella serie ne ho possedute 4
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/11/2016 alle 00:10:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 09:48:32
Qualsiasi auto se ci si impegna la si ribalta, anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) che ha mia moglie, è stata sottoposta alo stesso test e si è ribalata, e con la mia Suzuki Jimny è piu difficile tenerla dritta che ribaltarsi se si fa il fenomeno.
Un auto alta e quindi comoda e spaziosa e con capacità di carico, o un fuoristrada che ha appunto certe doti, poi non ne ha altre, una Ferrari casomai non si ribalta, ma non la vorrei neppure in cartolina perchè non mi serev per trainare il carro di legna dal bosco.
Ogni mezzo va guidato per quello che è, sapendo cio che si sta guidando.

Vorrei vedere un camper fare il test dell'alce.......  alce, dormi tranquillo!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:06:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2016 alle 09:48:32

Qualsiasi auto se ci si impegna la si ribalta, anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) che ha mia moglie, è stata sottoposta alo stesso test e si è ribalata, e con la mia Suzuki Jimny è piu difficile tenerla dritta che
ribaltarsi se si fa il fenomeno. Un auto alta e quindi comoda e spaziosa e con capacità di carico, o un fuoristrada che ha appunto certe doti, poi non ne ha altre, una Ferrari casomai non si ribalta, ma non la vorrei neppure in cartolina perchè non mi serev per trainare il carro di legna dal bosco. Ogni mezzo va guidato per quello che è, sapendo cio che si sta guidando. Vorrei vedere un camper fare il test dell'alce.......  alce, dormi tranquillo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sembra che , "relata refero" ovviamente da riviste, che la Citroen Nemo non abbia superato il test dell'alce , ma che invece ne sia passata indenne la Fiat Qubo in quanto dotata di ESP di serie. Difatti i test vengono fatti sul modello base , senza nessun optional.
Comunque la "fregatura" data ai tedeschi è stata utilissima per la sicurezza da quell'anno in poi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 11:06:30
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/11/2016 alle 10:06:15

Sembra che , relata refero ovviamente da riviste, che la Citroen Nemo non abbia superato il test dell'alce , ma che invece ne sia passata indenne la Fiat Qubo in quanto dotata di ESP di serie. Difatti i test vengono fatti sul modello base , senza nessun optional. Comunque la fregatura data ai tedeschi è stata utilissima per la sicurezza da quell'anno in poi.

Grazie, non lo sapevo, anche perchè non è che la cosa mi preoccupi troppo, non sono manovre che fa un guidatore normale, e tantomeno una moglie laugh.

La nostra che è la versione XTR (bloccaggio differenziale, sospensioni rialzate, gommatura M+S, piastra sotto al motore e protezioni sulle fiancate) ha anche l'ESP essenndo una versione speciale. Corrisponde al Qubo Treking ma con una estetica e finitura che mi piace di piu (paraurti neri molto piu belli e resistenti).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:42:52
Ciao ho letto che vi siete spostati verso la classe A e in questo caso sono alla mia terza... tornando allo sprinter e dal 1998 che lo cavalco dal mitico 208D a oggi con il modello 315 salterò sicuramente questo aggiornamento parlo però di furgone non di camper purtroppo li sono caduto su Fiat ... stendiamo un velo pietoso.... e continuiamo a parlare di sprinter...
per quello che posso dire il 208D era un vero Mercedes un mulo lento che non si fermava mai 
il modello successivo un Mercedes a metà 
per quello attuale nonostante i suoi km e anni è ancora da battere ... oltre ogni aspettativa silenzioso parco confortevole affidabile...
nulla da dire contro i Fiat .... solo che sono dei Fiat...

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 11:51:15
Il camper va bene, ma è capitato anche a me che andasse in recovery senza che si accendesse nessuna spia. Spento e riacceso e tutto è tornato come prima.
è capitato altre volte..  Spento e riacceso e tutto è tornato a posto..  
Mi sono informato e sembra che basti una leggerissma sovra o sotto pressione dell'aria del turbo per provocare questo "recovery"..  Debimentro, valvola Wastegate, valvola EGR, attiviatore geometria variabile della turbina o anche un manicotto vecchio possono mandare in recovery il motore 270 cdi di Mercedes..  Senza che si accendi nessuna spia!

Una diagnosi ufficiale in Mercedes dura come minimo più di un'ora?
Parlando con il capo officina mi ha detto che un'ora sarà proprio poco..  e che per fare una diagnosi completa ci vogliono dalle 4 ore a 1,5 giorni di lavoro?

X 52,00 € ora (e credo senza iva) ...   


Dunque:
Qualche giorno fa mi sono rivolto ad una grande officina qua vicino a casa che ripara camion di tutte le marche e portate, tecnologia e valore..  e il meccanico mi ha detto che l a diagnosi non me la fa nemmno pagare siccome è questione di un attimo..  tant'è che allora gli ho detto che facciamo anche il cambio dell'olio differenziale.  Il dubbio mi è venuto quando gli ho chiesto se ha già in casa l'olio per differenziale e lui mi ha risposto che per i differenziali son tutti uguali...  ed io gli ho detto che dovrebbe, invece, essereci una specifica per il Mercdes Sprinter... Attualmente l'appuntamento è sospeso visto che hanno avuto un contrattempo... 
Il camper è in garanzia del concessionario di Faenza (faenza caravan) che ho contattato e che mi ha consigliato di eseguire una diagnosi senza azzerare gli allarmi e poi di portarlo da lui quando posso.
Questa mattina chiamo un'officina uffiiciale Mercedes Benz veicoli commerciali/turks (Antares Parma/Fidenza) e chiedo quanto mi costerebbe una diagnosi siccome il camper mi è andato in Recovery:
mi sento sparare che per trovare il problema possono volerci 12 ore di lavoro?
Io comincio ad alterarmi...  il meccanico MB ha meno pazienza di me e devo assecondarlo altrimenti qua non si risolve niente..  lui dice che se attacca solo il check diagnosi e mi fa una stampata degli allarmi è come non fare niente..  e che poi non sa cosa possano fare dei meccanici non ufficiali su un mercede..  io non dico niente altrimenti qua la conversazioni finisce ma, pesno: e allora tutte quelle officine generiche che fanno? scampano aggiustando male o per finta camion ed auto?  comunque gli ho detto "Senta il camper è in garanzia del concessionario che me lo ha venduto, siccome è andato in recovery e sono a Faenza io li ho chiamati e loro mi hanno detto di farmi una diagnosi senza azzerare gli allarmi..  Forse il Mecca MB ha compreso...  Guardi senza vederlo non so dirle niente..  Ma glielo porto a vedere se vuole anche adesso..  No, venga per l'appuntamento poi facciamo una diagnosi e vediamo passo passo cosa fare ma, inzieremo da una dagnosi e poi vedremo. Ok, andiamo quindi avanti passo passo e mi saprà dire quanto sarà la spesa che vado inconto? Sì, facciamo così.  Va bene allora ci vediamo giovedì.
Conclusa la tefenonata, non so quanto dovrebbe costre una diagnosi in Mercedes del mio Sprinter.
A voi quanto è costata?
Ma i prezzi chiari come Toyota no, èh? é così difficile? Mai acquisterò una Mercdes nuova: manco sanno dirmi quanto costa una dignosi!

Ditemi che ho trovato il meccanico scemo di turno, che provo immediatamente un'altro.

grazie per l'attenzione.


 
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:06:39

A me a Terni, in concessionaria Mercedes, sono stati onestissimi e disponibilissimi. Hanno attaccato a diagnosi 5 minuti e poi, come detto in un altro post, mi hanno ventilato una serie di possibili cause di guasto. Il capofficina stesso mi ha consigliato di andare avanti finché il guasto non fosse rimasto fisso o si fosse presentato molto di frequente, altrimenti avremmo iniziato a cambiare pezzi a caso senza un preventivo preciso di spesa. Costo dell'intervento: ZERO.

Ho seguito il loro consiglio e sono andato avanti, e il guasto non si è più ripresentato.

A fine ottobre ho portato il Camper presso una officina generica gestita da un "fuoriuscito" da 20 anni di officina ufficiale Mercedes. Mi serviva di installare un antifurto "non convenzionale". Oltre a questo ho detto a lui di quanto successo con la perdita di potenza e della diagnosi della Mercedes. Lui ha dato una occhiata e mi ha riferito di aver trovato un pezzetto di tubo del circuito di depressione fessurato. Lo ha sostituito. Ora, non so se era quello il problema, cmq è andata cosi. Per ora incrocio le dita... Costo per l'antifurto e per l'ispezione: 60 euro.

Prova a cambiare zona, magari hanno un atteggiamento diverso.

Modificato da cavax76 il 18/11/2016 alle 12:07:14
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4513
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:32:05
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 11:51:15

Il camper va bene, ma è capitato anche a me che andasse in recovery senza che si accendesse nessuna spia. Spento e riacceso e tutto è tornato come prima. è capitato altre volte..  Spento e riacceso e tutto è tornato
a posto..   Mi sono informato e sembra che basti una leggerissma sovra o sotto pressione dell'aria del turbo per provocare questo recovery..  Debimentro, valvola Wastegate, valvola EGR, attiviatore geometria variabile della turbina o anche un manicotto vecchio possono mandare in recovery il motore 270 cdi di Mercedes..  Senza che si accendi nessuna spia! Una diagnosi ufficiale in Mercedes dura come minimo più di un'ora? Parlando con il capo officina mi ha detto che un'ora sarà proprio poco..  e che per fare una diagnosi completa ci vogliono dalle 4 ore a 1,5 giorni di lavoro? X 52,00 € ora (e credo senza iva) ...    Dunque: Qualche giorno fa mi sono rivolto ad una grande officina qua vicino a casa che ripara camion di tutte le marche e portate, tecnologia e valore..  e il meccanico mi ha detto che la diagnosi non me la fa nemmno pagare siccome è questione di un attimo..  tant'è che allora gli ho detto che facciamo anche il cambio dell'olio differenziale.  Il dubbio mi è venuto quando gli ho chiesto se ha già in casa l'olio per differenziale e lui mi ha risposto che per i differenziali son tutti uguali...  ed io gli ho detto che dovrebbe, invece, essereci una specifica per il Mercdes Sprinter... Attualmente l'appuntamento è sospeso visto che hanno avuto un contrattempo...  Il camper è in garanzia del concessionario di Faenza (faenza caravan) che ho contattato e che mi ha consigliato di eseguire una diagnosi senza azzerare gli allarmi e poi di portarlo da lui quando posso. Questa mattina chiamo un'officina uffiiciale Mercedes Benz veicoli commerciali/turks (Antares Parma/Fidenza) e chiedo quanto mi costerebbe una diagnosi siccome il camper mi è andato in Recovery: mi sento sparare che per trovare il problema possono volerci 12 ore di lavoro? Io comincio ad alterarmi...  il meccanico MB ha meno pazienza di me e devo assecondarlo altrimenti qua non si risolve niente..  lui dice che se attacca solo il check diagnosi e mi fa una stampata degli allarmi è come non fare niente..  e che poi non sa cosa possano fare dei meccanici non ufficiali su un mercede..  io non dico niente altrimenti qua la conversazioni finisce ma, pesno: e allora tutte quelle officine generiche che fanno? scampano aggiustando male o per finta camion ed auto?  comunque gli ho detto Senta il camper è in garanzia del concessionario che me lo ha venduto, siccome è andato in recovery e sono a Faenza io li ho chiamati e loro mi hanno detto di farmi una diagnosi senza azzerare gli allarmi..  Forse il Mecca MB ha compreso...  Guardi senza vederlo non so dirle niente..  Ma glielo porto a vedere se vuole anche adesso..  No, venga per l'appuntamento poi facciamo una diagnosi e vediamo passo passo cosa fare ma, inzieremo da una dagnosi e poi vedremo. Ok, andiamo quindi avanti passo passo e mi saprà dire quanto sarà la spesa che vado inconto? Sì, facciamo così.  Va bene allora ci vediamo giovedì. Conclusa la tefenonata, non so quanto dovrebbe costre una diagnosi in Mercedes del mio Sprinter. A voi quanto è costata? Ma i prezzi chiari come Toyota no, èh? é così difficile? Mai acquisterò una Mercdes nuova: manco sanno dirmi quanto costa una dignosi! Ditemi che ho trovato il meccanico scemo di turno, che provo immediatamente un'altro. grazie per l'attenzione.  
...

io sul mio 3.0cdi v6 su viano ho assistito a 2 tipi di diagnosi: rapida (tipo pochi minuti), dovrebbe sempre essere gratuita: motore spento, da una stampata risicata relativa all'errore che presenta il display, non dice esattamente come intervenire, in sintesi serve solo a capire se c'è un errore resettabile; completa: gratuita se clienti, 50-100 euro se sconosciuti: il motore viene acceso e anche collegato un tubo allo scarico (forse solo per non intossicare gli operatori) il motore compie da solo una serie di accelerate di varia intensità e durata: dura comunque circa 30 min. o o poco più ed escono fuori varie pagine di roba con tutta la storia del mezzo (errori episodici, stabili, chilometraggio in cui si sono presentati, parti interessate e probabili soluzioni ecc.). A quel punto la diagnosi può dire: di azzerare l'errore e far tornare il cliente in strada per tornare solo se si dovesse ripresentare; di suggerire al cliente di lasciare il veicolo in officina perché l'errore non ha carattere episodico e anche se il veicolo riparte normalmente certamente tornerà presto in recovery; di obbligare il cliente a lasciare il veicolo o, viceversa, richiedere dallo stesso una dichiarazione di scarico della responsabilità in caso di danni o incidente (ovviamente in Italia ti dicono: "ti dovrei far firmare"... e poi non lo chiedono, ma il protocollo sarebbe questo, lo so perché giro da mesi col sensore SRS difettoso).
​Quindi la diagnosi in quanto tale non costa mai molto ma, spesso, non è sufficiente a dire se il componente va sostituito tutto, in parte, riparato, pulito, se i pezzi "incriminati" sono più d'uno la cosa è ovviamente ancora meno chiara. In sintesi, la diagnosi elettronica và integrata con un'ispezione umana e lì le ore possono aumentare, ma credo che più di 3-4 ore per un preventivo dovrebbe essersi proprio acceso l'albero di natale! Direi che se invece un'officina si limita alla diagnosi elettronica per fare il preventivo non è poco il rischio che, di tutte le ipotesi possibili, ti stia mettendo in conto quella più costosa e allora, certo, non sbagli mai.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 13:48:40
Grazie.
Allora, ho chiamato un altro concessionario Mercedes veicoli comerciali e subito: 41,00 € ora !
Ma come? Nella stessa provincia? 52 € contro 41 € e qui già la cosa mi puzza molto.

Questo concessionario di Parma quando ha sentito che il camper è in garanzia da un concessionario mi ha subito detto: "le dico che da me la diagnosi senza la riparazione non gliela faccio.. se fa la diagnosi dovrà fare anche la riparazione." In modo gentile e clamo..  Sarà poi lei a rivolgersi alla concessionaria e farsi rimborsare, meglio comunque se viene che il camper è in recovery così è più facile capire dove potrebbe essere il problema.

Humm.

Chiedo a voi del forum:
Ho appena acquistato da circa 1 mese un camper su Mercedes 316 presso una concessionaria caravan e camper, ora il camper è andato in recovery mentre entravo in autostrada e mentre ero dietro ad un pulman (ho dato la colpa alla scia e alla mancanza di aria) ...  Mi sembra che sia capitato ancora la scorsa mattina ma forse era solo freddo, acceso e spento non è più capitato..  Purtroppo causa impegni non riesco ad usarlo quotidianamente e non riesco a comprendere l'entità e la frequenza di questo "recovery"..  Volevo proprio chiedervi, voi cosa fareste?  Riportereste il camper dal venditore fidandosi di ciò che approssimativvamente farà affinchè per gli altri 11 mesi lo Sprinter non vada più in recovery? Oppure, contattereste un avvocato civile (un mio caro amico) e vi fareste restiuire i soldi spesi di un camper venduto come perfetto meccanicamente ed invece perfetto non è? ...  Perchè se comincio a spendere dei 5-700 € di diagnosi che il concessionario non mi rimborsa..  sinceramente parto davvero con il piede sbagliato. 
Già ora gli ho verniciato i cerchi ed ho cominciato a pulire, ingrassare e lubrificare le sospensioni oltre che a controllarlo visivamente ovunque. Pulito accuratamente dentro e fuori..  e cominciato a stuccare, ripare, incollare ed aggiustare i piccoli difetti che si notavano visibilmente.
Mi ero raccomandato con il concessionario venditore (Faenza Caravan) che fosse perfetto meccanicamente e così mi è stato venduto.
Il camper mi piace. Ma questo recovery è un problema.
Ora mi dite di provare se lo fa di frequente o meno..  Lo proverò ogni giorno solo per quel motivo..  a sto punto.
Intanto contatto il mio amico avvocato e sento quali sono i miei diritti.
Io credo che il concessionario si sia limitato ad una prova molto sporadica e semplice: il camper va abbastanza bene , ok, si può vendere.
Mi dispiace ma io ho acquistato un mezzo da un concessionario proprio perchè ho creduto che il venditore professionista lo abbia sottoposto ad accurati controlli.

 

Modificato da Tom77 il 18/11/2016 alle 13:54:27
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:27:58
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 11:51:15

Il camper va bene, ma è capitato anche a me che andasse in recovery senza che si accendesse nessuna spia. Spento e riacceso e tutto è tornato come prima. è capitato altre volte..  Spento e riacceso e tutto è tornato
a posto..   Mi sono informato e sembra che basti una leggerissma sovra o sotto pressione dell'aria del turbo per provocare questo recovery..  Debimentro, valvola Wastegate, valvola EGR, attiviatore geometria variabile della turbina o anche un manicotto vecchio possono mandare in recovery il motore 270 cdi di Mercedes..  Senza che si accendi nessuna spia! Una diagnosi ufficiale in Mercedes dura come minimo più di un'ora? Parlando con il capo officina mi ha detto che un'ora sarà proprio poco..  e che per fare una diagnosi completa ci vogliono dalle 4 ore a 1,5 giorni di lavoro? X 52,00 € ora (e credo senza iva) ...    Dunque: Qualche giorno fa mi sono rivolto ad una grande officina qua vicino a casa che ripara camion di tutte le marche e portate, tecnologia e valore..  e il meccanico mi ha detto che la diagnosi non me la fa nemmno pagare siccome è questione di un attimo..  tant'è che allora gli ho detto che facciamo anche il cambio dell'olio differenziale.  Il dubbio mi è venuto quando gli ho chiesto se ha già in casa l'olio per differenziale e lui mi ha risposto che per i differenziali son tutti uguali...  ed io gli ho detto che dovrebbe, invece, essereci una specifica per il Mercdes Sprinter... Attualmente l'appuntamento è sospeso visto che hanno avuto un contrattempo...  Il camper è in garanzia del concessionario di Faenza (faenza caravan) che ho contattato e che mi ha consigliato di eseguire una diagnosi senza azzerare gli allarmi e poi di portarlo da lui quando posso. Questa mattina chiamo un'officina uffiiciale Mercedes Benz veicoli commerciali/turks (Antares Parma/Fidenza) e chiedo quanto mi costerebbe una diagnosi siccome il camper mi è andato in Recovery: mi sento sparare che per trovare il problema possono volerci 12 ore di lavoro? Io comincio ad alterarmi...  il meccanico MB ha meno pazienza di me e devo assecondarlo altrimenti qua non si risolve niente..  lui dice che se attacca solo il check diagnosi e mi fa una stampata degli allarmi è come non fare niente..  e che poi non sa cosa possano fare dei meccanici non ufficiali su un mercede..  io non dico niente altrimenti qua la conversazioni finisce ma, pesno: e allora tutte quelle officine generiche che fanno? scampano aggiustando male o per finta camion ed auto?  comunque gli ho detto Senta il camper è in garanzia del concessionario che me lo ha venduto, siccome è andato in recovery e sono a Faenza io li ho chiamati e loro mi hanno detto di farmi una diagnosi senza azzerare gli allarmi..  Forse il Mecca MB ha compreso...  Guardi senza vederlo non so dirle niente..  Ma glielo porto a vedere se vuole anche adesso..  No, venga per l'appuntamento poi facciamo una diagnosi e vediamo passo passo cosa fare ma, inzieremo da una dagnosi e poi vedremo. Ok, andiamo quindi avanti passo passo e mi saprà dire quanto sarà la spesa che vado inconto? Sì, facciamo così.  Va bene allora ci vediamo giovedì. Conclusa la tefenonata, non so quanto dovrebbe costre una diagnosi in Mercedes del mio Sprinter. A voi quanto è costata? Ma i prezzi chiari come Toyota no, èh? é così difficile? Mai acquisterò una Mercdes nuova: manco sanno dirmi quanto costa una dignosi! Ditemi che ho trovato il meccanico scemo di turno, che provo immediatamente un'altro. grazie per l'attenzione.  
...

Ciao se non l'hai fatto leggi qua

 

https://forum.camperonline.it/t...



Questo è quello che è successo a me,il mio meccanico dopo aver sentito la  concessionaria Mercedes di zona  mi ha cambiato questo ed ho risolto


Robi
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2016 alle 12:32:05

io sul mio 3.0cdi v6 su viano ho assistito a 2 tipi di diagnosi: rapida (tipo pochi minuti), dovrebbe sempre essere gratuita: motore spento, da una stampata risicata relativa all'errore che presenta il display, non dice esattamente
come intervenire, in sintesi serve solo a capire se c'è un errore resettabile; completa: gratuita se clienti, 50-100 euro se sconosciuti: il motore viene acceso e anche collegato un tubo allo scarico (forse solo per non intossicare gli operatori) il motore compie da solo una serie di accelerate di varia intensità e durata: dura comunque circa 30 min. o o poco più ed escono fuori varie pagine di roba con tutta la storia del mezzo (errori episodici, stabili, chilometraggio in cui si sono presentati, parti interessate e probabili soluzioni ecc.). A quel punto la diagnosi può dire: di azzerare l'errore e far tornare il cliente in strada per tornare solo se si dovesse ripresentare; di suggerire al cliente di lasciare il veicolo in officina perché l'errore non ha carattere episodico e anche se il veicolo riparte normalmente certamente tornerà presto in recovery; di obbligare il cliente a lasciare il veicolo o, viceversa, richiedere dallo stesso una dichiarazione di scarico della responsabilità in caso di danni o incidente (ovviamente in Italia ti dicono: ti dovrei far firmare... e poi non lo chiedono, ma il protocollo sarebbe questo, lo so perché giro da mesi col sensore SRS difettoso). ​Quindi la diagnosi in quanto tale non costa mai molto ma, spesso, non è sufficiente a dire se il componente va sostituito tutto, in parte, riparato, pulito, se i pezzi incriminati sono più d'uno la cosa è ovviamente ancora meno chiara. In sintesi, la diagnosi elettronica và integrata con un'ispezione umana e lì le ore possono aumentare, ma credo che più di 3-4 ore per un preventivo dovrebbe essersi proprio acceso l'albero di natale! Direi che se invece un'officina si limita alla diagnosi elettronica per fare il preventivo non è poco il rischio che, di tutte le ipotesi possibili, ti stia mettendo in conto quella più costosa e allora, certo, non sbagli mai.
...

Confermo tutto quanto detto, due tipi di diagnosi veloce o approfondita
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:05:10
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 13:48:40

Grazie. Allora, ho chiamato un altro concessionario Mercedes veicoli comerciali e subito: 41,00 € ora ! Ma come? Nella stessa provincia? 52 € contro 41 € e qui già la cosa mi puzza molto. Questo concessionario di
Parma quando ha sentito che il camper è in garanzia da un concessionario mi ha subito detto: le dico che da me la diagnosi senza la riparazione non gliela faccio.. se fa la diagnosi dovrà fare anche la riparazione. In modo gentile e clamo..  Sarà poi lei a rivolgersi alla concessionaria e farsi rimborsare, meglio comunque se viene che il camper è in recovery così è più facile capire dove potrebbe essere il problema. Humm. Chiedo a voi del forum: Ho appena acquistato da circa 1 mese un camper su Mercedes 316 presso una concessionaria caravan e camper, ora il camper è andato in recovery mentre entravo in autostrada e mentre ero dietro ad un pulman (ho dato la colpa alla scia e alla mancanza di aria) ...  Mi sembra che sia capitato ancora la scorsa mattina ma forse era solo freddo, acceso e spento non è più capitato..  Purtroppo causa impegni non riesco ad usarlo quotidianamente e non riesco a comprendere l'entità e la frequenza di questo recovery..  Volevo proprio chiedervi, voi cosa fareste?  Riportereste il camper dal venditore fidandosi di ciò che approssimativvamente farà affinchè per gli altri 11 mesi lo Sprinter non vada più in recovery? Oppure, contattereste un avvocato civile (un mio caro amico) e vi fareste restiuire i soldi spesi di un camper venduto come perfetto meccanicamente ed invece perfetto non è? ...  Perchè se comincio a spendere dei 5-700 € di diagnosi che il concessionario non mi rimborsa..  sinceramente parto davvero con il piede sbagliato.  Già ora gli ho verniciato i cerchi ed ho cominciato a pulire, ingrassare e lubrificare le sospensioni oltre che a controllarlo visivamente ovunque. Pulito accuratamente dentro e fuori..  e cominciato a stuccare, ripare, incollare ed aggiustare i piccoli difetti che si notavano visibilmente. Mi ero raccomandato con il concessionario venditore (Faenza Caravan) che fosse perfetto meccanicamente e così mi è stato venduto. Il camper mi piace. Ma questo recovery è un problema. Ora mi dite di provare se lo fa di frequente o meno..  Lo proverò ogni giorno solo per quel motivo..  a sto punto. Intanto contatto il mio amico avvocato e sento quali sono i miei diritti. Io credo che il concessionario si sia limitato ad una prova molto sporadica e semplice: il camper va abbastanza bene , ok, si può vendere. Mi dispiace ma io ho acquistato un mezzo da un concessionario proprio perchè ho creduto che il venditore professionista lo abbia sottoposto ad accurati controlli.  
...

contatta il precedente proprietario ,senti cosa ti racconta,
se la difettosità era già presente,km effettivi del veicolo consegnato,antifurto istallato(se è in can -bus) eventuale centralina aggiunta,
solo lui è in grado di darti qualche idea,
Roberto
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:07:48
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 13:48:40

Grazie. Allora, ho chiamato un altro concessionario Mercedes veicoli comerciali e subito: 41,00 € ora ! Ma come? Nella stessa provincia? 52 € contro 41 € e qui già la cosa mi puzza molto. Questo concessionario di
Parma quando ha sentito che il camper è in garanzia da un concessionario mi ha subito detto: le dico che da me la diagnosi senza la riparazione non gliela faccio.. se fa la diagnosi dovrà fare anche la riparazione. In modo gentile e clamo..  Sarà poi lei a rivolgersi alla concessionaria e farsi rimborsare, meglio comunque se viene che il camper è in recovery così è più facile capire dove potrebbe essere il problema. Humm. Chiedo a voi del forum: Ho appena acquistato da circa 1 mese un camper su Mercedes 316 presso una concessionaria caravan e camper, ora il camper è andato in recovery mentre entravo in autostrada e mentre ero dietro ad un pulman (ho dato la colpa alla scia e alla mancanza di aria) ...  Mi sembra che sia capitato ancora la scorsa mattina ma forse era solo freddo, acceso e spento non è più capitato..  Purtroppo causa impegni non riesco ad usarlo quotidianamente e non riesco a comprendere l'entità e la frequenza di questo recovery..  Volevo proprio chiedervi, voi cosa fareste?  Riportereste il camper dal venditore fidandosi di ciò che approssimativvamente farà affinchè per gli altri 11 mesi lo Sprinter non vada più in recovery? Oppure, contattereste un avvocato civile (un mio caro amico) e vi fareste restiuire i soldi spesi di un camper venduto come perfetto meccanicamente ed invece perfetto non è? ...  Perchè se comincio a spendere dei 5-700 € di diagnosi che il concessionario non mi rimborsa..  sinceramente parto davvero con il piede sbagliato.  Già ora gli ho verniciato i cerchi ed ho cominciato a pulire, ingrassare e lubrificare le sospensioni oltre che a controllarlo visivamente ovunque. Pulito accuratamente dentro e fuori..  e cominciato a stuccare, ripare, incollare ed aggiustare i piccoli difetti che si notavano visibilmente. Mi ero raccomandato con il concessionario venditore (Faenza Caravan) che fosse perfetto meccanicamente e così mi è stato venduto. Il camper mi piace. Ma questo recovery è un problema. Ora mi dite di provare se lo fa di frequente o meno..  Lo proverò ogni giorno solo per quel motivo..  a sto punto. Intanto contatto il mio amico avvocato e sento quali sono i miei diritti. Io credo che il concessionario si sia limitato ad una prova molto sporadica e semplice: il camper va abbastanza bene , ok, si può vendere. Mi dispiace ma io ho acquistato un mezzo da un concessionario proprio perchè ho creduto che il venditore professionista lo abbia sottoposto ad accurati controlli.  
...

Attenzione se nei prezzi orari è esposta l'iva, il secondo qualora fosse al netto si equivale al primo se lordo.

​Il problema del recovery dipende da anomalie riscontrate da un qualche sensore o sull'alimentazione, molto probabile, piuttosto che sullo scarico (fap se dotato).
​Letta la tua vicenda e nel tuo dubbio di reale risoluzione da parte venditore, mi sento di suggeriti di fare una diagnosi approfondita presso un'assistenza ufficiale MB veicoli commerciali, evita assistenza autovetture, finalizzata a individuare l'inconveniente e preventivare la riparazione che sarai comunque libero di accettare o rifiutare in funzione dell'entità di spesa. Quindi informarne il concessionario venditore per concordare l'intervento.
​Con la diagnosi approfondita rilasciata da assistenza MB ti sarà anche possibile determinare se una tale anomalia fosse già presente prima del tuo acquisto e se taciuta avresti ulteriori motivi di rivalsa.
​per esperienza ribadisco di recarti esclusivamente presso assistenza ufficiale MB "veicoli commerciali", evita assistenza autovetture o multimarche commerciali.
​Gli interventi effettuati presso MB godono di un periodo di garanzia legale, 24 mesi su particolari sostituiti.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:29:46
grazie.

Ho contatto il precedente propietario che mi ha tenuto, gentilmente, al telefono per oltre un'ora..  e lo ringrazio anche qua.
Allora, sì! Il problema è vecchio..  Tant'è che ha sostiuito la turbina circa 2 anni fà ma non ha risolto questo "recovery" che capita molto saltuariamente...  Non l'ha venduto per questo difetto ma perchè rimasto solo. Questo me lo ha assicurato più di una volta..  Mi ha detto di non preoccuparmi che secondo lui è solo un difetto elettronico.
Però non è quel che mi ha detto il concessionario venditore: io ho espressamente richiesto un mezzo meccanicamente in ottime condizioni a differenza di esteticamente (in cui mi sono incaricato di ristrutturare).
Ho già contattato il mio amico avvocato e già informato di tutto, mi farà sapere qualcosa tra poco.
Ho prenotato la diagnosi nel centro ufficiale più costoso (l'altro non mi fa diagnosi se non riparo da lui, potrei provare ma.. ) e mi hanno detto che mi rilasceranno una diagnosi completa e scritta.

Quando saprò di più chiamerò il venditore concessionario e mi farò sentire.

Vi ringrazio per i consigli..   Quando sarà senza garanzia, se ancora sarà nelle mie mani, mi servirà molto sapere come avete risolto questo "recovery" ..   Intanto lo vado a provare in questo momento.
Così ogni giorno vedo di fare una specie di diario del "recovery".

 
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:41:16
Acceso il camper, lasciato scaldare..  e poi provato tirando un pò le marce, ninete di niente.. perfetto va come un fulmine!
A me sembra che sta cavolo di "recovery" sia un pò troppo sensibile..  Ho contattato un ex capo officina Mercedes in pensione da una decina d'anni..  un numero che mi ha passato il mio gommista (una mafia di passaparola..  ma che mondo è?..  comunque, vabbè) e mi ha detto che queste protezione sono molto sensibili e basta poco per farle scattare..   Non lo spaevo ma, sembra che anche una frizione ususrata e che slitta potrebbe provocare il taglio a "recovery".
Insomma credo che farò come ha detto a Cavax76..  se il recovery si ripresenta frequentemente durante i prossimi giorni mi allarmo per davvero, altrimenti lo si tiene così.  Secondo il precedente proprietario, se potesse tornare indietro, non cambierebbe più la turbina che gli è costata 1600 € .. 

Farò comunque la Star Diagnostic Mercedes ufficiale anche se dovrò spendere più di 50€ ..  spero non 200 € però.. 
a riguardo di sta diagnosi leggo che anche nel forum Mercedes italia molti sono proeoccupati e in molti hanno proposto una cifra scontata di 30€ dicendo che in tanti hanno troppa paura dell'assistenza ufficiale Mercedes.
Sembra che gli altri meccanici generici abbiano solo la Diagnosi Bosch ..  mah!  Ma anche per un modello Sprinter 00-06 ne varrà la pena?
... uff..  già rimpiango il mio T4 aspirato..  il mio Toyota Hilux turbato da un fai da te precedente propietario.. e poi riportato aspirato da fai da me.. Ma tutti senza elettronica...   e pensare che sono un felicissimo propitario di una immortale e assolutamente parca Prius del 2008..   ed io stesso ci ho cambiato le candele senza riscontrare alcun recovery o altre stupidate di allarmi.  mah.. 
Mercedes ma che combini?
A quanto leggo cercando in giro, non solo lo sprinter va in recovery e non solo le auto turbo-diesel, ma anche le più semplici auto a benzina aspirate... 
ma la tecnologia tedesca non era tra le più affidabili? na volta?

Vi aggiorno alle prossime evoluzioni del caso. 
grazie.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:09:01
Allora ho parlato con l'avvocato adesso:
"non fare niente! adesso gli mandiamo una letterina di comunicazione del vizio al concessionario venditore...  per vie lagali ovviamente
Ma si spaventeranno? (chiedo io)
No, assolutamente, è solo una comunicazione di un difetto che hai riscontrato e che loro non ti hanno segnalato all'acquisto. Così sono costretti a rimettere tutto a posto.
Poi semmai fai una diagnosi per tuo scrupolo, ma, dopo che il venditore ha riparato in garanzia.
Dovrai andare a Faenza ma, vedrai che con il vizio registrato righeranno dritto.  Non ti preoccupare.
Se poi il problema si ripresenta ci dovrai andare un'altra volta, forse, ma alla terza ci penso io..  e ti faccio rimborsare anche il viaggio e poi ci aggiungo le spese legali."

Questo è ciò che mi ha detto l'avvocato..  e siccome sto avvocato è in debito con me, non credo abbia voluto prendersi più lavoro di ciò che gli spetta (anche perchè non lo pago!.. una lunghissima storia.)

Vabbè che siamo in Italia ma, non per questo bisogna buttare tutto a mare.

 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:28:11
In risposta al messaggio di Tom77 del 18/11/2016 alle 17:09:01

Allora ho parlato con l'avvocato adesso: non fare niente! adesso gli mandiamo una letterina di comunicazione del vizio al concessionario venditore...  per vie lagali ovviamente Ma si spaventeranno? (chiedo io) No, assolutamente,
è solo una comunicazione di un difetto che hai riscontrato e che loro non ti hanno segnalato all'acquisto. Così sono costretti a rimettere tutto a posto. Poi semmai fai una diagnosi per tuo scrupolo, ma, dopo che il venditore ha riparato in garanzia. Dovrai andare a Faenza ma, vedrai che con il vizio registrato righeranno dritto.  Non ti preoccupare. Se poi il problema si ripresenta ci dovrai andare un'altra volta, forse, ma alla terza ci penso io..  e ti faccio rimborsare anche il viaggio e poi ci aggiungo le spese legali. Questo è ciò che mi ha detto l'avvocato..  e siccome sto avvocato è in debito con me, non credo abbia voluto prendersi più lavoro di ciò che gli spetta (anche perchè non lo pago!.. una lunghissima storia.) Vabbè che siamo in Italia ma, non per questo bisogna buttare tutto a mare.  
...

Se hai comperato da un concessionario e non da un privato ............... ci deve essere traccia , vale a dire fattura o "minivoltura". In questo caso hai la garanzia di un anno senza se e senza , e te la deve dare il venditore. E' ovvio che se si rompe qualcosa non puoi pretendere il pezzo nuovo. Può sostituire il particolare rotto anche con un usato, purchè abbia un'anzianità pari a quella del mezzo.Se non si trovano ricambi "usati", può chiederti di compartecipare alla spesa in ragione dell'anzianità del mezzo. 
La diagnostica elettronica della Mercedes è la più "rognosa" di tutte e scarsamente accessibile  se non dalla rete ufficiale e/o da convenzionati.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:06:08

Giusto.
Infatti il venditore mi ha detto che nel caso si dovesse guastare, ad esempio, il frigor elettrolux, mi si chiedeva di partecipare alla spesa di un nuovo frigor siccome il mio ha già sulle spalle 14 anni... 
ed in questo mi sembra giusto.
Altriemnti sarebbe nel mio interesse dabnneggiare il frigor per averlo nuovo.

Come dici tu, u na diagnosi mercedes non è cosa così semplice..   Ne hanno paura soprattutto i possessori di mercedes, chissà perchè.
Oggi mi sono fatto spiegare da due meccanici in cosa consiste..  ed entrambi mi hanno detto che dalla sola lettura elettronica della diagnosi, di un mezzo non nuovo specialmente, non si vede niente.. 
Mah, almeno vedere se i km sono corretti non mi dispiacerebbe perchè in quel caso mi faccio rimborsare da chi me lo ha venduto.
Vediamo se me la cavo con una spesa inferiore alle 100 €.

Ok..  io però non voglio e non ho voglia di sapere tutte queste cose. (questa volta)
Ho acquistato un camper da un rivenditore proprio per lasciare a lui queste beghe mecca-elettroniche..  Il camper ha qualche lavoretto di ripristino da fare, e per quello ho già iniziato a lavorarci..  e mi stava bene..  
A proposito: interesante è questo feel good che propone Mercedes a "soli" 120 € ...
 chissà se riescono a metterci anche il mio camper: http://www.neacar.mercedes-benz.it/content/italy/retail-4/neacar/it/desktop/passenger-cars/after-sale/service-officina/feelgood.html



Tutela dei consumatori, meglio informarsi.
http://www.informaconsumatori.it/modulistica.php?cat=4

Modificato da Tom77 il 18/11/2016 alle 18:36:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2016 alle: 18:53:27
Se non ti trovi con la officina Mercedes che hai contattato, e se non ti è scomodo, posso raccomandarti questa:

O.R.A.D. - Via Della Tecnica 64 - 40068 - San Lazzaro Di Savena (BO)
Tel: 051 6255613 | Fax: 051 6258362

| E-mail: robert@officinaorad.it

http://www.officinaorad.com

E' accanto alla via emilia, ma si raggiunge in un attimo anche dalla autostrada.

Uno dei titolari, Robert, anche lui è camperista, ovviamente con Sprinter.  Io mi trovo molto bene con loro, gente seria, e in gamba. Il prezzo della manodopera esposto è 44,00 + IVA.  E' un officina Mercedes che fa solo camion e mezzi commerciali.
Segue molti camper Mercedes su Hymer, oltre al mio, ma anche non su Hymer.

Però, a loro non importa se hai un contenzioso con il concessionario, quindi "pagare moneta, vedere cammello" laugh , poi ti fanno la fattura che la porterai a Faenza.
Pero' secondo me , visto che il mezzo è in garanzia, prima di fare qualsiasi cosa dovresti chiedere l'autorizzazione al concessionario che te lo a venduto, o meglio lasciarlo a loro che vadano a farlo vedere dallaMercedes di Faenza o li vicino così tu sei fuori da ogni cosa.
Se fai qualsiasi cosa senza autorizzazione, secondo me poi non puoi chiedere il rimborso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2016 alle 18:57:41
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/11/2016 alle: 18:27:22
ciao a tutti....al mio mezzo, 316 - 157 cv -  model 903  motore OM 612 sostituita turbina a 64.000 km. ora quasi a 130.000 và tutto bene...però "mi tocco"....altro problema è che se anche l'Eberspacher funziona, la pompa acqua dedicata, funziona, il 12 v arriva costante, si sente girare, e dopo 1 minuto l'Eber, si ferma.......si sente l'acqua calda che attraversa i tubi ed arriva fino al blocco motore.....è successo mai a qualcuno????
ho fatto venire un mio amico elettrauto e mi consigliato di pulire la massa sulla carrozzeria, ma inutilmente....non vorrei buttare circa 200 euro per una pompa nuova e non risolvere nulla.........un'anno fà l'ho portato dal conce Hymer, l'ho lasciato una settimana per una valutazione, ma in pratica non mi ha detto nulla....(ho telefonato all'importatore, spiegando il problema, mi hanno detto che quel tipo di riscaldatori hanno avuto tutti problemi....mi ha "fatto" un cinquantino e arrivederci)........ma vaffa..... comunque ...è mai successo a qualcuno????? ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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