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Metodo per testare lo stato della frizione

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5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:11:27
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 15:28:40

è di una persona che lo vende ,su quel motore ci hanno fatto sino ad ora manutenzione ordinaria ,oltre a cambio pompa acqua ,cinghia distribuzione . ma i dischi dei freni a quanto andrebbero sostituiti  che su un camper  il sistema frenante lo ritengo fondamentale  ? io quando vedo camper in vendita con molti km ho sempre la sensazione di possibile fregatura .
ciao, a me quando la rifeci nel vecchio camper, i primi sintomi furono che slittava con la sesta e la quinta, accelerando in autostrada, quando per esempio volevi fare un sorpasso e non scalavi marcia ma ridavi più gas... sentivo un secondo di vuoto e poi la spinta... dopo qualche migliaio di km lo faceva anche in quinta, poi la cambiai... ebbe vita breve ma penso fosse stata maltrattata dal precedente proprietario. Mezzi con un peso importante più vicino ai 40 che ai 30ql vanno saputi guidare, altrimenti la frizione la bruci in 20.000km perchè specialmente il ducato non è abituato a viaggiare sempre con 35 o più quintali sul groppone (meccanicamente parlando)
Dan
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:27:58
In risposta al messaggio di Federthago del 21/11/2020 alle 15:01:37

Nel cambio non può penetrare nulla, mentre invece potrebbe uscirne da uno dei paraoli se fosse difettoso. La frizione non è stagna, e potrebbe essere imbrattata anche da una perdita del paraolio motore lato volano. Però, in questo caso, sarebbe un difetto che non tenderebbe a scomparire nel tempo così come l'hai raccontata. 
Ciao...dove sono i paraoli del cambio che dici?

Ok per il cambio stagno...ma invece l olio a fiumi che usciva dai paraolio dello sterzo e da un lato cadeva proprio sul gruppo frizione cambio (ma tanto eh!), Puo causare quello che dici? Ovvero sporcare il disco, che poi usandolo si pulisce da solo fino alla nuova sosta che si risporca?(questo era il comportamento prima).

Infatti saltava SOLO dopo che stava fermo molto tempo (alcuni gg). Se la sosta era di un giorno o ore non saltava nulla.

Se può causarlo, hai azzeccato la diagnosiyes...tutto torna. Da quando ho cambiato lo sterzo adesso non lo sta facendo mai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2020 alle 21:10:56
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:38:32
ma vi chiedo quanto costa fare una frizione su un x250 2,3 150 cv?e su un mh dove l'accesso al motore e' difficile la frizione e' piu' complessa da tirar giu o si smonta semplicemente da sotto?infine esistono delle frizioni rinforzate o sono fesserie?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:25:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:27:58

Ciao...dove sono i paraoli del cambio che dici? Ok per il cambio stagno...ma invece l olio a fiumi che usciva dai paraolio dello sterzo e da un lato cadeva proprio sul gruppo frizione cambio (ma tanto eh!), Puo causare quello
che dici? Ovvero sporcare il disco, che poi usandolo si pulisce da solo fino alla nuova sosta che si risporca?(questo era il comportamento prima). Infatti saltava SOLO dopo che stava fermo molto tempo (alcuni gg). Se la sosta era di un giorno o ore non saltava nulla. Se può causarlo, hai azzeccato la diagnosi...tutto torna. Da quando ho cambiato lo sterzo adesso non lo sta facendo mai...
...
Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente. 
Ogni cambio ha un entrata ed una o due uscite a seconda se il veicolo è un TP o un TA. 
L'albero primario (entrata) ha sempre il suo paraolio, così come l'uscita da dove parte l'albero di trasmissione (TP), mentre se è un TA, dovrebbe averne uno per ogni semiasse. 
Su una vecchia auto, ho avuto un problema simile al tuo, ma la causa era il paraolio posteriore dell'albero motore, che iniziando a perdere, imbrattava un po anche la frizione. Per pulire il disco, facevo slittare un po la frizione, tentando di partire con il freno a mano tirato, sono andato avanti così per parecchio tempo fino a quando ho dato via la macchina. 
 
Federico
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:31:17
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 20:25:54

Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente.  Ogni cambio ha un entrata ed una o due uscite
a seconda se il veicolo è un TP o un TA.  L'albero primario (entrata) ha sempre il suo paraolio, così come l'uscita da dove parte l'albero di trasmissione (TP), mentre se è un TA, dovrebbe averne uno per ogni semiasse.  Su una vecchia auto, ho avuto un problema simile al tuo, ma la causa era il paraolio posteriore dell'albero motore, che iniziando a perdere, imbrattava un po anche la frizione. Per pulire il disco, facevo slittare un po la frizione, tentando di partire con il freno a mano tirato, sono andato avanti così per parecchio tempo fino a quando ho dato via la macchina.   
...
Ci credo avevi bruciato la frizione laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:02:06
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2020 alle 20:31:17

Ci credo avevi bruciato la frizione 
Carissimo, fa piacere sentirti. 
Nella mia vita, non ho mai sostituito un disco frizione alle mie auto, addirittura su quest'ultima, ho 300.000 km ed ho ancora la frizione originale. 
La frizione, va trattata come se fosse una bella donna, va accarezzata wink wink
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 22:02:06

Carissimo, fa piacere sentirti.  Nella mia vita, non ho mai sostituito un disco frizione alle mie auto, addirittura su quest'ultima, ho 300.000 km ed ho ancora la frizione originale.  La frizione, va trattata come se fosse una bella donna, va accarezzata  
Ho sempre venduto i mezzi usati da tutti in famiglia con la frizione originale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:49:32
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 20:25:54

Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente.  Ogni cambio ha un entrata ed una o due uscite
a seconda se il veicolo è un TP o un TA.  L'albero primario (entrata) ha sempre il suo paraolio, così come l'uscita da dove parte l'albero di trasmissione (TP), mentre se è un TA, dovrebbe averne uno per ogni semiasse.  Su una vecchia auto, ho avuto un problema simile al tuo, ma la causa era il paraolio posteriore dell'albero motore, che iniziando a perdere, imbrattava un po anche la frizione. Per pulire il disco, facevo slittare un po la frizione, tentando di partire con il freno a mano tirato, sono andato avanti così per parecchio tempo fino a quando ho dato via la macchina.   
...
Ciao grazie! Allora confermo ufficialmente che il problema é sparito dopo sostituzione srerzo! Quindi era quel fiume di olio a far saltare la frizione.

Il mio cambio, ora che il motore é finalmente pulitissimo e asciuttissimo, mi accorgo cheblascia una goccia di olio per terra.
Il livello non scende (ancora...sostituito olio cambio un anno fa).
Ma non credo vada per niente sulla frizione.

Piccolo ot a tal proposito:
Il meccanico mi ha detto che é la guarnizione del carter del cambio... probabile,ma a me sembra che un po di unto esca dall uscita dei uno dei semiassi...in questo caso é un paraolio?
Sostituirlo é un grosso lavoro?
Ho gia controllato, la guarnizione del cambio costa 19 euro, i paraoli pochi euro.

Non sopporto aver nemmeno una goccia di olio...anche se ha 30 anni.

Commento: mi sa che tutto quello schi fo di olio che usciva dallo sterzo,mi ha fatto un sacco di guai alle parti in gomma...mi ha distrutto la gomma del supporto motore centrale(appena ordinato) e probabilmente ha rovinato anche la guarnizione cambio..o forse questa è solo vecchia...
Domani vado da un meccanico a chiedere dei consigli e poi in privato ti chiederei anche a te dei consigli su dei lavoretti che vorrei fare per portare questo trabiccolo alla "perfezione"laugh.
praticamente cose di silentblock e giunti anteriori...
Se sei disponibile...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 22:39:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2020 alle 21:49:32

Ciao grazie! Allora confermo ufficialmente che il problema é sparito dopo sostituzione srerzo! Quindi era quel fiume di olio a far saltare la frizione. Il mio cambio, ora che il motore é finalmente pulitissimo e asciuttissimo,
mi accorgo cheblascia una goccia di olio per terra. Il livello non scende (ancora...sostituito olio cambio un anno fa). Ma non credo vada per niente sulla frizione. Piccolo ot a tal proposito: Il meccanico mi ha detto che é la guarnizione del carter del cambio... probabile,ma a me sembra che un po di unto esca dall uscita dei uno dei semiassi...in questo caso é un paraolio? Sostituirlo é un grosso lavoro? Ho gia controllato, la guarnizione del cambio costa 19 euro, i paraoli pochi euro. Non sopporto aver nemmeno una goccia di olio...anche se ha 30 anni. Commento: mi sa che tutto quello schi fo di olio che usciva dallo sterzo,mi ha fatto un sacco di guai alle parti in gomma...mi ha distrutto la gomma del supporto motore centrale(appena ordinato) e probabilmente ha rovinato anche la guarnizione cambio..o forse questa è solo vecchia... Domani vado da un meccanico a chiedere dei consigli e poi in privato ti chiederei anche a te dei consigli su dei lavoretti che vorrei fare per portare questo trabiccolo alla perfezione. praticamente cose di silentblock e giunti anteriori... Se sei disponibile...
...
Grazie per la stima, se vuoi scrivermi in privato, fai pure, ma va bene anche qui su COL anzi, questo forum è un moltiplicatore di idee. Ci sono parecchi professionisti e il confronto arricchisce tutti, ovviamente essendo un forum tutti possono scrivere, sta a chi legge scindere le opinioni dai fatti tecnicamente esatti.
Ritornando alla tua ultima perdita d'olio, ti consiglio di pulire per bene il  cambio, e successivamente verificare il punto esatto della perdita. Successivamente si potrà decidere come intervenire. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 09:50:38
In risposta al messaggio di Federthago del 24/11/2020 alle 22:39:15

Grazie per la stima, se vuoi scrivermi in privato, fai pure, ma va bene anche qui su COL anzi, questo forum è un moltiplicatore di idee. Ci sono parecchi professionisti e il confronto arricchisce tutti, ovviamente essendo
un forum tutti possono scrivere, sta a chi legge scindere le opinioni dai fatti tecnicamente esatti. Ritornando alla tua ultima perdita d'olio, ti consiglio di pulire per bene il  cambio, e successivamente verificare il punto esatto della perdita. Successivamente si potrà decidere come intervenire. 
...
Ciao...gia pulito tutto... semplicemente da fermo si forma unangoccia...che poi cade a terra,o due... proprio sotto la scatola cambio, dove si unisce il carter (o come si chiama) e appunto c'è quella guarnizione...e poi guardando bene, sembra che l unto venga anche da una delle 2 uscite dei semiassi dal cambio. Mentre l.altra uscita sembra perfettamente ásciutta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 12:33:48
comincerei a verificare se e' olio sporco o pulito: il primo viene dal motore, il secondo dal cambio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:57:40
In risposta al messaggio di tailender del 25/11/2020 alle 12:33:48

comincerei a verificare se e' olio sporco o pulito: il primo viene dal motore, il secondo dal cambio...
Gia fatto,grazi e so distingueresmiley.
Viene dal cambio, il motore é tutto secco...a detta del meccanico chenho consultato viene dal paraolio semiasse lato ruota...a detta di un altro meccanico dalla.guarniziione del carter del cambio. Secondo me ha ragione il primo...paraolio. ma probabilmente compro entrambe le guarnizioni.
L importante é che é poco e non abbassa il livello in tempi brevi.
Grazie proseguo eventualmente in privato, non volevo portare troppo ot.
Comunque federthago ha azzeccato la diagnosi della frizione che saltava prima.di aggiustare lo sterzo.
Probabilmente un meccanico ci avrebbe messo anni...beh meno male si è risolto da solo!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:53:44
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38

esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo
significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee?
...
Le frizioni pneumatiche hanno il recupero automatico del gioco quindi questo metodo non funziona
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:55:33
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 14:04:37

fiat ducato 2,3  130 cv anno 2010 con 90000 km   su laika x 610 r   peso in marcia su strada 30 q   , manutenzione eseguita negli anni solo quella ordinaria con cambio olio ecc.. non vorrei che quella straordinaria
come la frizione e altre cosette spetti al prossimo proprietario   ps io rimango dell'opinione che quando un unico proprietario vende un mezzo vicino ai 100km  lo fa dopo averlo sfruttato per venderlo evitando manutenzioni costose ad un prezzo di mercato ancora alto ,diciamo che lo farei anche io al suo posto . 
...
Ho venduto una vettura a gasolio con 185.000 km e la frizione perfettamente funzionante ma dipende molto da come la usi. Secondo me, su un mezzo come i camper, mi aspetto almeno 150.000 km!
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:23:20
pneumatiche vuol dire che vanno ad aria...lo spingi disco và a olio.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:56:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2020 alle 15:57:40

Gia fatto,grazi e so distinguere. Viene dal cambio, il motore é tutto secco...a detta del meccanico chenho consultato viene dal paraolio semiasse lato ruota...a detta di un altro meccanico dalla.guarniziione del carter del
cambio. Secondo me ha ragione il primo...paraolio. ma probabilmente compro entrambe le guarnizioni. L importante é che é poco e non abbassa il livello in tempi brevi. Grazie proseguo eventualmente in privato, non volevo portare troppo ot. Comunque federthago ha azzeccato la diagnosi della frizione che saltava prima.di aggiustare lo sterzo. Probabilmente un meccanico ci avrebbe messo anni...beh meno male si è risolto da solo!
...
se sai gia' distinguere, non vedo che risposte ti servano.
scusa se ti ho disturbato...

P.S. da "lato ruota" non c'e'  ne olio ne paraolio...
 

Modificato da tailender il 25/11/2020 alle 18:59:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 00:37:48
In risposta al messaggio di tailender del 25/11/2020 alle 18:56:30

se sai gia' distinguere, non vedo che risposte ti servano. scusa se ti ho disturbato... P.S. da lato ruota non c'e'  ne olio ne paraolio...  
Non capisco l indispettimento tuo...
Non ho mai chiesto se fosse olio motore o cambio... semplicemente perché la.cosa é gia chiara...
Solo riportavo che il dubbio era tra Paraolio dei semiassi e la guarnizione del carter del cambio...quella oiu grande.

La mia terminologia é incorretta sicuramente.

Paraolio lato ruota, l ho solo riscritto come si chiama il ricambio sui siti come autodoc.

Il mio dire "so gia distinguere" era una oiu che dovuta precisazione per evitare che mi si dessero info o consigli superflui...ma non oer me,ma per chi scrive.
Non era ne ironico ne niente.

Poi come ho detto, non voglio portare ot il topic...dopo l.excursus sulla frizione unta che saltava, risolto da federthago.
Semmai aprirò un altro topic. Ma penso che cambiero sia i paraoli del cambio (quelle guarnizioni tonde) che la guarnizione del carter/coperchio o come si chiama...per sicurezza.

Comunque ti ringrazio per l.aiuto...ma mica ti devi offendere se una cosa uno la sa gia!

Io di meccanica so poco e nulla...e comunque tutto appreso su vecchi camper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 11:18:56
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 25/11/2020 alle 16:55:33

Ho venduto una vettura a gasolio con 185.000 km e la frizione perfettamente funzionante ma dipende molto da come la usi. Secondo me, su un mezzo come i camper, mi aspetto almeno 150.000 km!
in tutte le cose meccaniche il piede è fondamentale poi ci sta la sfiga o il difetto di progetto nel senso che in base al uso che ne fai.io es. ho un ingresso con corta rampa ma in salita stretto il portone e quindi vai di frizione o tocchi e anche per questo ho voluto furgonato 15o cv che monta cambio IVECO 3 alberi 
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 11:24:14
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 18:11:27

ciao, a me quando la rifeci nel vecchio camper, i primi sintomi furono che slittava con la sesta e la quinta, accelerando in autostrada, quando per esempio volevi fare un sorpasso e non scalavi marcia ma ridavi più gas...
sentivo un secondo di vuoto e poi la spinta... dopo qualche migliaio di km lo faceva anche in quinta, poi la cambiai... ebbe vita breve ma penso fosse stata maltrattata dal precedente proprietario. Mezzi con un peso importante più vicino ai 40 che ai 30ql vanno saputi guidare, altrimenti la frizione la bruci in 20.000km perchè specialmente il ducato non è abituato a viaggiare sempre con 35 o più quintali sul groppone (meccanicamente parlando)
...
da che mondo è mondo i sintomi sono quelli a meno che con questi registri automatici sia cambiato qualcosa.io la prima e ultima frizione cambiata è del 850 nel 1972 in viaggio di nozze ma se ti dico in quanti ci stavamo dentro e salire per strade sterrate non ci credereste
nonno pat 49
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