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Mezzo anno 2008 euro 4, meglio Fap o Dpf?

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himmer80
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24/01/2015 2876
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Inserito il 18/12/2019 alle: 12:06:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2019 alle 11:05:40

Ho una Honda CR-V con DPF dal 2011 e non ho mai avuto un problema con il DPF. Le rigenerazioni sono sempre avvenute come previsto. Le noie nascono se si viaggia solo a bassa velocità in città per lunghi periodi (cosa che
io non faccio perchè non uso l'auto per andare al lavoro tranne casi eccezionali). Il DPF Honda di seconda generazione funziona bene perchè rispetto alla versione precedente è stato spostato dalla posizione sotto il motore, quindi dopo un tratto di circa 1m dall'uscita dei gas caldi, direttamente sul collettore di scarico. Tale spostamento ha innalzato parecchio la temperatura di funzionamento con il risultato di avere tempi di rigenerazioni più brevi ed efficaci. Unico inconveniente è la totale impossibilità di aprire il cofano a motore caldo. La temperatura all'interno è tale da rendere rovente anche il gancio di sicurezza per l'apertura del cofano. Per rovente intendo che ci si rimane attaccati come una braciola sulla griglia. Detto questo il DPF così realizzato funziona e non dà problemi. Probabilmente non tutti i costruttori hanno adottato questa filosofia costruttiva.  
...
in estate ti ci vuole il condizionatore dentro al cofano motore laugh ma le parti elettroniche non soffrono poi quelle temperature?
carpe diem ......


Luca
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/12/2019 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2019 alle 09:45:10

è chiaro che il fap rilasci inquinanti pare anche più pericolosi perchè le molecole molto più piccole  possono penetrare più in profondità nell'organismo ,ma questo non può giustificare il fatto di  togliere il fap eludendo le attuali normative ... 
Il fatto è che le normative attuali, o meglio i sistemi che si adottano, sembrano che vanno incontro all'ambiente e alla salute, ma ciò non è vero. Tutta una questione economica e politica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 20/12/2019 alle: 17:05:05
intanto buone feste a tutti . il mio iveco daily del 2012 immatricolato in germania ha il FAP e inquina l'olio facendo crescere il livello . ho chiesto al centro service iveco se esiste o è possibile una spia che accerti la partenza rigenerativa del filtro MI HANNO RISPOSTO DI NO . ora  visto e considerato che il mezzo è CAMPER e quando lo muovo fa come minimo 50/70 km x i fine settimana chiedo CHE FARE? , sostituire l'olio dopo quanti km o far calare il livello e ripristinarlo con olio nuovo ? . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
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Inserito il 20/12/2019 alle: 18:29:14
 FAP o non fap o forse fip io sono al terzo Ducato, il primo euro non so 190.000 km ,il secondo euro 3 130.000, l’attuale euro 5 76.000 km nessun problema. Diversi miei amici tutti con il Ducato nessun problema, uno solo con il Ford 130.000 km motore letteralmente scoppiato 9.500 euro. Sarà che siamo tutti fortunati. Tanti auguroni a tutti.                                                                                                                                    
gioele
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di marinox del 20/12/2019 alle 17:05:05

intanto buone feste a tutti . il mio iveco daily del 2012 immatricolato in germania ha il FAP e inquina l'olio facendo crescere il livello . ho chiesto al centro service iveco se esiste o è possibile una spia che accerti
la partenza rigenerativa del filtro MI HANNO RISPOSTO DI NO . ora  visto e considerato che il mezzo è CAMPER e quando lo muovo fa come minimo 50/70 km x i fine settimana chiedo CHE FARE? , sostituire l'olio dopo quanti km o far calare il livello e ripristinarlo con olio nuovo ? . grazie . carlo
...
Ne ho parlato proprio due giorni fa con il meccanico perchè l auto di mia moglie (1.3 mjet FIAT) fa la stessa cosa, ho visto l olio al massimo quando prima era un millimetro sotto al massimo.
Finora sempre fatto tagliando ogni due anni (anche se fa solo 5/6milakm/anno) comeprescritto, ma il meccanico mi ha detto che l unica soluzione per stare tranquilli sarebeb cambiare olio e filtro una volta all anno anzichè ogni due, anche se i km sono quelli che sono. Se un veicolo lo si vuole tenere meglio investire su olio nuovo piu spesso che forse sono soldi che tornano con gli interessi.

Ho anche chiesto visto che leggevo che c'è chi elimina il filtro ma mi diceva che oltre ai rischi penali, anche rimappando non è che vada sempre benissimo, e puo dare comunque problemi di funzionamento e che lui non lo fa.
Mi ha poi detto che un veicolo modificato o rimappato, se lo si vende e il nuovo proprietario se ne accorge anche dopo anni puo fare causa e ridartelo indietro perchè non conforme, pretendendo indietro i soldi, sempre che non voglia dei danni, e che quindi un veicolo rimappato o modificato è invendibile e o lo si tiene, o per venderlo bisogna prima ripristinarlo, o si rischia tanto.
Quindi discorso chiuso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 19:15:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2019 alle 13:09:23

Il fatto è che le normative attuali, o meglio i sistemi che si adottano, sembrano che vanno incontro all'ambiente e alla salute, ma ciò non è vero. Tutta una questione economica e politica.
Solo subdoli sistemi per costringerci a cambiare auto piu spesso e quindi metodo per tirarci fuori i soldi di tasca.
E con l elettrico peggio ancora, ma sono tutti li che si sfregano le mani perchè sarà il business dei prossimi anni.
E ci sono i "Gretini" che ci credono....illusi e manipolati....o anche loro daccordo e vanno a grana?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 21/12/2019 alle: 00:17:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 19:15:07

Solo subdoli sistemi per costringerci a cambiare auto piu spesso e quindi metodo per tirarci fuori i soldi di tasca. E con l elettrico peggio ancora, ma sono tutti li che si sfregano le mani perchè sarà il business dei prossimi anni. E ci sono i Gretini che ci credono....illusi e manipolati....o anche loro daccordo e vanno a grana?
Infatti, come poi hai esplicitato meglio tu, è una questione economica... Far girare il mercato, sennò quando mai si venderebbero così tante auto? Solo il gruppo Toyota e VW producono più di 21 milioni di auto all'anno.

Per l'elettrico.. anch'esso, dato che ancora il full electric è prematuro (tranne in alcuni paesi), è una questione economica e politica... Ma penso che sarà un passaggio inevitabile. Per il momento, in Italia, ha senso al massimo l'ibrido plug-in ma non il full electric... Anche se devo dire che nelle mie zone vedo sempre più colonnine (Enel-X, Ionity da 350kW, Tesla), poi nel comune di Carpi danno incentivi per le auto elettriche (per dire una Tesla Model 3 Standard range Plus, la si riesce o meglio riusciva a portare a casa per 28.000€).

Per il FAP e la sua eliminazione.. è illegale e su questo non si discute; ma penso che quel meccanico abbia detto che toglierlo dà problemi per "pararsi il di dietro". Io conosco chi fa queste modifiche e posso dire che se il mappatore è bravo e preparato... Non può altro che migliorare; minori consumi, maggiori prestazioni, meno problemi.
Poi per chi fa questa modifica e poi lo vuole vendere così senza riportarlo allo stato originale... Penso che sia una persona poco furba e che si vuole tirare la zappa sui piedi.

Io posso dire che me ne accorgo subito se rigenera... Consumo spropositato, elettroventole e non tira. Forse sarò io troppo sensibile... 
Questo sarà il mio ultimo diesel anche su mezzo per trasporto leggero... Sulle auto l'ultimo diesel era un Euro 3, poi solo benzina.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 06:59:31
scusate ma come fa il gasolio dell ' inpianto di scarico a finire nell'olio motore ?
partendo dai collettori l'impinto di scarico e completamente separato dal motore. o no frown
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 21/12/2019 alle: 09:57:56
In risposta al messaggio di Roca del 21/12/2019 alle 06:59:31

scusate ma come fa il gasolio dell ' inpianto di scarico a finire nell'olio motore ? partendo dai collettori l'impinto di scarico e completamente separato dal motore. o no
se c'è un iniettore extra post camera di scoppio è evidente che l'olio non si diluisce con il gasolio; accade con i mezzi che hanno il dosaggio extra direttamente in camera di scoppio
Paolo DR
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 10:08:50
ma questo dosaggio extra che viene iniettato in camera di scoppio, dovrebbe bruciarsi ? e le raschiaolio non dovrebberro impedire il trafilaggio sotto ai pistoni ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 21/12/2019 alle: 18:02:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 19:10:25

Ne ho parlato proprio due giorni fa con il meccanico perchè l auto di mia moglie (1.3 mjet FIAT) fa la stessa cosa, ho visto l olio al massimo quando prima era un millimetro sotto al massimo. Finora sempre fatto tagliando
ogni due anni (anche se fa solo 5/6milakm/anno) comeprescritto, ma il meccanico mi ha detto che l unica soluzione per stare tranquilli sarebeb cambiare olio e filtro una volta all anno anzichè ogni due, anche se i km sono quelli che sono. Se un veicolo lo si vuole tenere meglio investire su olio nuovo piu spesso che forse sono soldi che tornano con gli interessi. Ho anche chiesto visto che leggevo che c'è chi elimina il filtro ma mi diceva che oltre ai rischi penali, anche rimappando non è che vada sempre benissimo, e puo dare comunque problemi di funzionamento e che lui non lo fa. Mi ha poi detto che un veicolo modificato o rimappato, se lo si vende e il nuovo proprietario se ne accorge anche dopo anni puo fare causa e ridartelo indietro perchè non conforme, pretendendo indietro i soldi, sempre che non voglia dei danni, e che quindi un veicolo rimappato o modificato è invendibile e o lo si tiene, o per venderlo bisogna prima ripristinarlo, o si rischia tanto. Quindi discorso chiuso.  
...
grazie e buone feste a te . comunque sia personalmente non trovo riscontri al riguardo del rigenerare in corsa , motore ok e  và che è una meraviglia oggi a 135000 km solo il sensore del fap è andato e fra sostituzione e leva e rimetti marmitta 350 euro il tutto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/12/2019 alle: 18:24:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/12/2019 alle 00:17:45

Infatti, come poi hai esplicitato meglio tu, è una questione economica... Far girare il mercato, sennò quando mai si venderebbero così tante auto? Solo il gruppo Toyota e VW producono più di 21 milioni di auto all'anno.
Per l'elettrico.. anch'esso, dato che ancora il full electric è prematuro (tranne in alcuni paesi), è una questione economica e politica... Ma penso che sarà un passaggio inevitabile. Per il momento, in Italia, ha senso al massimo l'ibrido plug-in ma non il full electric... Anche se devo dire che nelle mie zone vedo sempre più colonnine (Enel-X, Ionity da 350kW, Tesla), poi nel comune di Carpi danno incentivi per le auto elettriche (per dire una Tesla Model 3 Standard range Plus, la si riesce o meglio riusciva a portare a casa per 28.000€). Per il FAP e la sua eliminazione.. è illegale e su questo non si discute; ma penso che quel meccanico abbia detto che toglierlo dà problemi per pararsi il di dietro. Io conosco chi fa queste modifiche e posso dire che se il mappatore è bravo e preparato... Non può altro che migliorare; minori consumi, maggiori prestazioni, meno problemi. Poi per chi fa questa modifica e poi lo vuole vendere così senza riportarlo allo stato originale... Penso che sia una persona poco furba e che si vuole tirare la zappa sui piedi. Io posso dire che me ne accorgo subito se rigenera... Consumo spropositato, elettroventole e non tira. Forse sarò io troppo sensibile...  Questo sarà il mio ultimo diesel anche su mezzo per trasporto leggero... Sulle auto l'ultimo diesel era un Euro 3, poi solo benzina.
...
Se nel 2024-25 quando potrei decidere di cambiare camper, la Mercedes avrà un Sprinter 4x4 a benzina (come gia vende in USA) e la Hymer lo fornirà in opzione sul suo Grand Canyon S 4x4 , penso che lo prenderei a benzina, i diesel sono diventati trppo delicati e fonti di eventuali problemi.
La auto Eu4 la ho a benzina dal 2010 e va come un orloogio svizzero, e di anni mene deve fare ancora altrettanti.

Sulla NEMO 1.3 mjet di mia moglie ogni tanto si sente un odore di scarico molto acre, che da fermi pervade l aria nei dintorni e anche l abitacolo, e secondo me potrebbe essere quando fa o tenta di fare la rigenerazione, o comunque qualcosa che non brucia come dovrebbe, impossibile un odoraccio che sembra un incendio di uno stabilimento chimico sad.

Si il meccanico chiaramente non vuole a mano certi problemi, e quindi si capiva che trovava scuse.
Mi sa che quando sarà metteremo un filtro antiparticolato nuovo e se questo ha durato 6 anni (e spero duri ancora) , ci puo anche stare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 21/12/2019 alle: 18:54:27
In risposta al messaggio di Roca del 21/12/2019 alle 10:08:50

ma questo dosaggio extra che viene iniettato in camera di scoppio, dovrebbe bruciarsi ? e le raschiaolio non dovrebberro impedire il trafilaggio sotto ai pistoni ?
Si, viene iniettato in camera di scoppio ma in una fase specifica; questa quantità di gasolio deve bruciare sennò le temperature dei gas di scarico e quindi del FAP non sono sufficienti per far avvenire la rigenerazione. 
Poi la camera di combustione non è a tenuta stagna... quindi si ha sempre, seppur minimo direi trascurabile (tranne per questo caso), un trafilamento. In più le fasce elastiche e il raschiaolio, non sono anelli chiusi.

Riguardo a prima, per fare un discorso più articolato e capibile...
Nei moderni sistemi common rail si hanno 3 fasi principali di iniezione (Pre, Main e Post).. ognuna delle quali può essere suddivisa in ulteriori 3 sottofasi. Le iniezioni fatte appositamente per la rigenerazione vengono effettuate nella fase "Post"; però se si aumentasse la quantità di carburante iniettata si avrebbe un aumento di coppia e potenza. Quindi, solo in questo momento, si va ad agire sulla quantità di carburante iniettata nella fase "Main" (viene ridotta) e poi si va ad agire sulla gestione del turbocompressore (solitamente viene diminuita la pressione massima di sovralimentazione), poi viene cambiata la gestione dell'egr parzializzandola o chiudendola ed insieme ad essa anche il corpo farfallato. (E qui si spiega il minor tiro da parte del mezzo in quanto si va a modificare lo sviluppo del momento motore ciò correlato alla posizione angolare dell'albero motore) 
Se durante la rigenerazione capita di rilasciare l'acceleratore avviene il cut-off (ovvero il gasolio non viene iniettato), ma rimane lo stesso attiva la post-iniezione (fase di iniezione "Post"); poi per non far diminuire troppo le temperature dei gas di scarico.. il corpo farfallato viene parzializzato (chiuso parzialmente), riducendo l'aria aspirata e per mantenere costante il rapporto aria/carburante definito per la rigenerazione. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
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Inserito il 23/12/2019 alle: 06:32:56
mamma mia che casino surprise intanto non ho ancora capito che sistema ( fap o dpf ) monta il mio mezzo .... sotto prima del silenziatore vedo un barilotto ma non riesco a capire se ha o no un iniettore.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 13:16:02
In risposta al messaggio di Roca del 23/12/2019 alle 06:32:56

mamma mia che casino intanto non ho ancora capito che sistema ( fap o dpf ) monta il mio mezzo .... sotto prima del silenziatore vedo un barilotto ma non riesco a capire se ha o no un iniettore.
Il FAP per fare la rigenerazione utilizza un liquido supplementare, la cerina (ossido di cerio e altre sostanze); mentre il DPF utilizza il sistema delle post-iniezioni.
Fiat, come penso Iveco, utilizza il DPF perchè non ha la cerina ma come è già stato detto effettua delle post-iniezioni. 
Non penso che il DPF dell'Iveco abbia un iniettore per il solo DPF. 
Per esempio nel Ducato E5 2.3 il catalizzatore è un tutt'uno con il DPF e non ha alcun iniettore per il solo sistema di trattamento dei gas di scarico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 06:19:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2019 alle 13:16:02

Il FAP per fare la rigenerazione utilizza un liquido supplementare, la cerina (ossido di cerio e altre sostanze); mentre il DPF utilizza il sistema delle post-iniezioni. Fiat, come penso Iveco, utilizza il DPF perchè non
ha la cerina ma come è già stato detto effettua delle post-iniezioni.  Non penso che il DPF dell'Iveco abbia un iniettore per il solo DPF.  Per esempio nel Ducato E5 2.3 il catalizzatore è un tutt'uno con il DPF e non ha alcun iniettore per il solo sistema di trattamento dei gas di scarico.
...
grazie per la consulenza. dunque tocca tenere d'occhio il livello olio...
al momento non riscontro nessuna anomalia di livello tanto meno spie accese.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
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Inserito il 26/12/2019 alle: 17:59:19
Il FAP con la cerina, se non ricordo male, è un brevetto del gruppo congiunto PSA-Ford sui loro motori common rail che montava anche Mazda. Quindi chi voleva montarlo doveva pagare i diritti per l'uso, sempre che venisse concesso. Di conseguenza molte case automobilistiche si sono orientate sul DPF. Sui motori di 10 anni fa euro 4 e euro 5, il sistema FAP funzionava sicuramente meglio. Vi erano numerosi articoli e confronti anche su 4ruote.
 
Gabriele
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