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Michelin Agilis camping indice di carico C 116

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/01/2020 alle: 18:58:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 18:48:37

In pratica in salita rischi di impennare!   
Si, ma con TP e peso tutto sull asse dietro è quasi inarrestabile anche senza dovere inserire il 4x4.
Faccio i tornanti ripidi 20% e stretti in seconda a tutto gas e nessun pattinamento neppure sul bagnato.
Se un TA avesse questa distribuzione di pesi, non si muoverebbe neppure dal parcheggio laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 12/01/2020 alle: 19:23:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:58:18

Si, ma con TP e peso tutto sull asse dietro è quasi inarrestabile anche senza dovere inserire il 4x4. Faccio i tornanti ripidi 20% e stretti in seconda a tutto gas e nessun pattinamento neppure sul bagnato. Se un TA avesse questa distribuzione di pesi, non si muoverebbe neppure dal parcheggio .
341E089C-9491-4A58-82D3-A2CF5C862169.jpeg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 12/01/2020 alle: 20:21:36
Ciao liveline, anche io ho Renault e sul mio libretto sono segnate le seguenti misure. Magari può tornarti utile per una futura omologazione...
Cattura(80).JPG
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 12/01/2020 alle 20:23:37
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 12/01/2020 alle: 21:07:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/01/2020 alle 20:21:36

Ciao liveline, anche io ho Renault e sul mio libretto sono segnate le seguenti misure. Magari può tornarti utile per una futura omologazione...
grazie ,denoto che è un vizio di renault prescrivere sul libretto tutte le gomme con spalla da 65 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/01/2020 alle 21:07:35
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 15/01/2020 alle: 07:44:48
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 11:23:06

Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di carico
molto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi). La mescola poi è più morbida delle Agilis camping, garantendo quindi una maggior tenuta sui vari fondi. Inoltre saresti anche in regola con le nuove normative in Germania, che ora prevedono il simbolo del fiocco di neve obbligatorio sugli pneumatici per l’uso invernale, che è probabile che negli anni si estenda anche ad (giustamente) ad altri paesi.
...
Forse è un problema del mio camper, ma anch'io sono deluso dalle Michelin, prima le XC ed ora le Agilis Camping.
Troppo rigide!

Come faccio ad essere sicuro che le CrossClimate siano più morbide, oltretutto con l'indice di carico superiore?

Ho cercato poi le CrossClimate per la mia misura 225/65 R16 C e proprio la Michelin Raccomanda di montare le Agilis Camping sad
"ATTENZIONE!
Per i camper e motorhome con l’assale posteriore in semplice, Michelin raccomanda esclusivamente l'utilizzo di pneumatici marcati "CP", progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e propri di questi veicoli. L'offerta MICHELIN con marcatura "CP" MICHELIN Agilis Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP."

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!

Modificato da andrea6388 il 15/01/2020 alle 08:41:04
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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 15/01/2020 alle: 07:46:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:22:29

Anch'io ebbi in passato le vecchie XC Camping....tremende, dopo 4 anni sembrava di guidare sul ghiaccio anche con il solo bagnato. Sicuramente le Agilis Camping hanno migliorato notevolmente come mescola, ma rimagono gomme
con carcassa molto dura e battistrada con un disegno prettamente estivo. Ora stanno per uscire le Agilis Crossclimate Camping marcate CP e per quello che penso che le Agilis Camping attuali verranno dismesse. Le cose evolvono e sicuramente le Crossclimate sono una nuova generazione.
...
Ciao Tommaso, hai notizie più "fresche" in merito all'uscita delle CrossClimate Camper?
Non credi che, per me che stò cercando gomme più morbide, possa fare la stessa fine che ho fatto passando dalle XC alle Agilis?

Non sarebbe meglio provare le CrossCLimate, ammesso che inizino a farle per la mia misura laugh
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 15/01/2020 alle: 07:56:13
In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 14:26:46

no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta    vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura  viaggerò con i cerchioni  tra l'altro montando  una 70 /75  essendo più alta mi farebbe
comodo perchè immagino che si alza di un pelo da terra anche il camper ma poi il contachilometri  è necessario farlo ritarare ?   ma se se poi decidessi di omologare sul libretto altra gomma alla motorizzazione vi è il rischio concreto che gli venga lo sghiribizzo  di voler pesare il camper ?   in alternativa avevo letto che i cerchioni mak omologano in automatico la gomma montata ,ma non conosco la reale situazione di questa strada 
...
Io provai la tua stessa strada qualche anno fà.

Prima la Mobilvetta, poi la Renault, poi mi hanno indirizzato al CETOC.

L'unica risposta scritta me la diede proprio il CETOC che mi inviò una lettera con specificato che tale variazione ( anch'io chiesi la possibilità di montare gomme spalla 75, anche se sinceramente non credo che all'anteriore ci entrino ) era di competenza della Mobilvetta.

Poi persi le speranze e non scrissi più a nessuno.

Ovviamente se hai altre strade, o riesci a fare qualcosa più di me, fammi sapere yes

Grazie
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Inserito il 15/01/2020 alle: 07:57:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:25:15

Se la MAK fa cerchi adatti al tuo , con gommatura piu grande, puo essere una buona soluzione, sicuramente piu semplice che nullaosta e collaudo etc. Penso che se contatti la MAK e chiedi, ti sapranno indicare se hanno la
soluzione. Se si fa collaudo, l Inge potrebbe tranquillamnete pesare il mezzo, è sua scelta, anche s espesso poi non lo fanno, ma nel caso bisogna andere nei pesi giusti per non trovarsi nei guai grossi (ritiro della carta di circolazione). Per il contakm, di solito così come sono segnano sempre 5km/h in piu del reale (si vede confrontando con il GPS) e quindi come successo da me, ora segna perfettamente giusto.
...
Non conosco questa alternativa della MAK......quindi contattandoli, sono loro che fornendoti un cerchio+gomma, omologano la nuova misura a libretto?

Grazie
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andrea6388
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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:10:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:33:13

Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS. Sul mio, che ha 2400kg sull asse posteriore e 1500kg asse anteriore, tengo pressione 3,3 ant e 5,5 post. In viaggio la pressione ant sale a
3,8 e la post sale a 6,5 bar  Parlo delle 245/75R16LT 120Q. Calcola che nei mezzi a TP il peso è sempre molto concentrato dietro (per fortuna) avendo passo 3,66 su lunghezza 6,99, mentre nel tuo, che ha TA, e immagino passo lunghissimo come tutti i Renault, penso che il peso sia distribuito abbastanza uniformemente sui due assi e quindi non dovesti avere troppo peso sulle ruote dietro.
...
Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota?

Io attualmente ho fatto così:

Peso massimo : Pressione massima = Peso sulla ruota : x
1120:5,5=865:x
Quindi viene al posteriore 4,2 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 5 Atm.
1120:5,5=830:x
Quindi viene all'anteriore 4 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 4,8 Atm.

Spero che magari di poter scendere un pò, acquistando in confort wink

 
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Modificato da andrea6388 il 15/01/2020 alle 08:24:39
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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:16:29
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 07:57:59

Non conosco questa alternativa della MAK......quindi contattandoli, sono loro che fornendoti un cerchio+gomma, omologano la nuova misura a libretto? Grazie
Sull argomento c'era stata una discussione, e gia parecchi lo hanno fatto sul Ducato.

Anche il famoso blogger Yari Ghidone ha usato cerchi MAK per il suo Ducato e spiega in un articolo la procedura

http://yarighidone.blogspot.com...



Comunque, sicuramente contattando la MAK sapranno spiegarti tutto e anche indicarti un gommista autorizzato nella tua zona.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:20:26
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:10:22

Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota? Io attualmente ho fatto così: Peso massimo : Pressione massima = Peso sulla ruota : x 1120:5,5=865:x Quindi viene al posteriore 4,2 Atm che aumento
del 20 % per sicurezza e sono a 5 Atm. 1120:5,5=830:x Quindi viene all'anteriore 4 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 4,8 Atm. Spero che magari di poter scendere un pò, acquistando in confort   
...
La pressione deve essere regolata in base al peso effettiv gravante sul pneumatico.

Io sono partito dalle tabelle indicate da Mecedes e poi un po corretto sperimentalmente.
Ora sono fuori e non ho sotto mano nulla, ma a casa posso essere piu preciso.

Comunque, se si legge sul TPMS un incremento di pressione in marcia troppo alto, significa che il pneumatico va gonfiato di piu, se l incremento è minimo, probabilmente il pneumatico è troppo gonfio.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:26:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 08:20:26

La pressione deve essere regolata in base al peso effettiv gravante sul pneumatico. Io sono partito dalle tabelle indicate da Mecedes e poi un po corretto sperimentalmente. Ora sono fuori e non ho sotto mano nulla, ma a
casa posso essere piu preciso. Comunque, se si legge sul TPMS un incremento di pressione in marcia troppo alto, significa che il pneumatico va gonfiato di piu, se l incremento è minimo, probabilmente il pneumatico è troppo gonfio.
...
Per chi non ce l'ha, fa a mano come una volta?

Dopo tot km scendi e senti se sono caldi

laugh
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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:27:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 08:16:29

Sull argomento c'era stata una discussione, e gia parecchi lo hanno fatto sul Ducato. Anche il famoso blogger Yari Ghidone ha usato cerchi MAK per il suo Ducato e spiega in un articolo la procedura Comunque, sicuramente contattando la MAK sapranno spiegarti tutto e anche indicarti un gommista autorizzato nella tua zona.
Grazie
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Inserito il 15/01/2020 alle: 13:09:21
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:26:57

Per chi non ce l'ha, fa a mano come una volta? Dopo tot km scendi e senti se sono caldi

Eh, si, quando non c'è di meglio a disposizione....
....ci si arrangia con la mano.....surprise...laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 15/01/2020 alle: 15:15:06
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:10:22

Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota? Io attualmente ho fatto così: Peso massimo : Pressione massima = Peso sulla ruota : x 1120:5,5=865:x Quindi viene al posteriore 4,2 Atm che aumento
del 20 % per sicurezza e sono a 5 Atm. 1120:5,5=830:x Quindi viene all'anteriore 4 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 4,8 Atm. Spero che magari di poter scendere un pò, acquistando in confort   
...
Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico).
Questa: 

https://www.tyresafe.org/wp-con...


Oppure quella della Continental: 

https://blobs.continental-tires...


Ho verificato che per la misura 225/75 R16 118 CP e 215/70 R15 109 CP le tabelle battono praticamente pari.. Al massimo c'è una variazione di qualche kg.

Io seguo questo procedimento per determinare la pressione di gonfiaggio (riporto il mio esempio a pieno carico, gomme 225/75 R16 118 CP)..
Peso ant 1740kg +/-20kg, Peso post 2000kg +/-20kg (assumo 1760kg e 2020kg)
Aumento di un 10% il peso di ogni assale, quindi ant 1936kg e post 2222kg.
Entro in tabella con i valori dei pesi maggiorati del 10% e trovo la pressione (utilizzo solo la riga "Rear" poichè sulla spalla della gomma viene definito chiaramente che l'indice di carico lo si ha a 5,5bar); se il peso è tra due valori, preferisco passare al valore superiore e non quello inferiore, così da avere un ulteriore margine. Nel mio caso.. 3,75bar ant e 4,5bar post (seguendo la tabella del primo link.. ma dato che io monto le Continental seguo il pdf Continental)
Invece se uno volesse fare una cosa precisa dovrebbe fare l'interpolazione... Ma è proprio una finezza.

Ovviamente poi bisogna valutare, mettendo quelle pressioni trovate da tabella, se il consumo del battistrada è uniforme.. Se non lo è si adegua la pressione. Io, sul mio, ho notato che il consumo è uniforme (convergenza e campanatura di fabbrica) seguendo il metodo sopra descritto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 15/01/2020 alle 21:35:14
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 15/01/2020 alle: 21:31:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 15:15:06

Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico). Questa:  Oppure quella della Continental:  Ho verificato che per la misura 225/75 R16 118 CP e 215/70 R15 109 CP le tabelle battono
praticamente pari.. Al massimo c'è una variazione di qualche kg. Io seguo questo procedimento per determinare la pressione di gonfiaggio (riporto il mio esempio a pieno carico, gomme 225/75 R16 118 CP).. Peso ant 1740kg +/-20kg, Peso post 2000kg +/-20kg (assumo 1760kg e 2020kg) Aumento di un 10% il peso di ogni assale, quindi ant 1936kg e post 2222kg. Entro in tabella con i valori dei pesi maggiorati del 10% e trovo la pressione (utilizzo solo la riga Rear poichè sulla spalla della gomma viene definito chiaramente che l'indice di carico lo si ha a 5,5bar); se il peso è tra due valori, preferisco passare al valore superiore e non quello inferiore, così da avere un ulteriore margine. Nel mio caso.. 3,75bar ant e 4,5bar post (seguendo la tabella del primo link.. ma dato che io monto le Continental seguo il pdf Continental) Invece se uno volesse fare una cosa precisa dovrebbe fare l'interpolazione... Ma è proprio una finezza. Ovviamente poi bisogna valutare, mettendo quelle pressioni trovate da tabella, se il consumo del battistrada è uniforme.. Se non lo è si adegua la pressione. Io, sul mio, ho notato che il consumo è uniforme (convergenza e campanatura di fabbrica) seguendo il metodo sopra descritto.
...
interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio  essendo pesantuccio camper vuoto 35q  dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112  Q  e ad ogni uscita verifico sempre la pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 15/01/2020 alle 21:37:48
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 15/01/2020 alle: 21:46:10
In risposta al messaggio di liveline del 15/01/2020 alle 21:31:05

interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio  essendo pesantuccio camper vuoto 35q  dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112  Q  e ad ogni uscita verifico sempre
la pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
...
Ti consiglio di pesarlo assale per assale e poi gonfiare le gomme di conseguenza... Comunque di certo dietro a 5,5bar.
Io per esempio quando avevo le 215/70 R15 109Q CP, quelle davanti le dovevo mettere anche loro a 5,5bar o meglio 80psi.
Vero l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità e quindi c'è un ulteriore margine di sicurezza; ma tutt'ora non ho visto nessun grafico (neanche delle case costruttrici) che correli la portata della gomma in base alla velocità e alla pressione, ovvero quanti kg può portare a X bar e Y km/h. Dunque non si sa quanto è questo "ulteriore margine di sicurezza" dovuto alla maggiore velocità a cui si fa riferimento per la portata massima.

Una finezza... Se si guarda la spalla dello pneumatico, nelle Michelin Camping, viene dichiarato a 80psi e non 5,5bar; 80psi per la precisione sono circa 5,516bar. Io avendo il manometro digitale, ma anche se fosse analogico, guardo la pressione di gonfiaggio con l'unità in psi e non in bar.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 15/01/2020 alle: 22:06:23
In risposta al messaggio di liveline del 15/01/2020 alle 21:31:05

interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio  essendo pesantuccio camper vuoto 35q  dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112  Q  e ad ogni uscita verifico sempre
la pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
...
Sicuramente viaggiare a velocità più bassa di quella massima consentita dallo pneumatico lo tiene più lontano da una zona pericolosa, ma non possiamo considerarlo come un margine in più e non va fatto l'errore di tenere gli pneumatici più sgonfi del prescritto perchè si viaggia lontani dalla velocità massima.
La pressione giusta serve infatti a far mantenere allo pneumatico la giusta forma e una impronta a terra corretta.
Se è sgonfio e "spancia" in maniera eccessiva si surriscalda rapidamente, anche viaggiando abbastanza piano.
Per questo motivo la velocità non viene considerata nella regolazione della pressione, ma unicamente il carico.
Lorenzo - Firenze
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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 16/01/2020 alle: 08:22:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 15:15:06

Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico). Questa:  Oppure quella della Continental:  Ho verificato che per la misura 225/75 R16 118 CP e 215/70 R15 109 CP le tabelle battono
praticamente pari.. Al massimo c'è una variazione di qualche kg. Io seguo questo procedimento per determinare la pressione di gonfiaggio (riporto il mio esempio a pieno carico, gomme 225/75 R16 118 CP).. Peso ant 1740kg +/-20kg, Peso post 2000kg +/-20kg (assumo 1760kg e 2020kg) Aumento di un 10% il peso di ogni assale, quindi ant 1936kg e post 2222kg. Entro in tabella con i valori dei pesi maggiorati del 10% e trovo la pressione (utilizzo solo la riga Rear poichè sulla spalla della gomma viene definito chiaramente che l'indice di carico lo si ha a 5,5bar); se il peso è tra due valori, preferisco passare al valore superiore e non quello inferiore, così da avere un ulteriore margine. Nel mio caso.. 3,75bar ant e 4,5bar post (seguendo la tabella del primo link.. ma dato che io monto le Continental seguo il pdf Continental) Invece se uno volesse fare una cosa precisa dovrebbe fare l'interpolazione... Ma è proprio una finezza. Ovviamente poi bisogna valutare, mettendo quelle pressioni trovate da tabella, se il consumo del battistrada è uniforme.. Se non lo è si adegua la pressione. Io, sul mio, ho notato che il consumo è uniforme (convergenza e campanatura di fabbrica) seguendo il metodo sopra descritto.
...
Interessante la tabella, anche se per le mie Michelin mi viene una pressione un pò bassa.

3,5 ant e 4,5 post

ora cerco qualcosa specifico Michelin.

Un saluto
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:19:04
ma obbiettivamente tra  gomma C e CP ci deve essere differenza essendo le CP  specifiche per camper e con stesso indice di carico  in qualche  modo sono  più rinforzate delle C o è solo marcketing?

le michelin crossclimate mi pare non le facciano ancora   CP ,credete  dovranno uscire prossimamente?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/01/2020 alle 12:22:09
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