quote:Originally posted by Albé> Non vorrei sbagliare ma credo non sia + in produzione....
...oppure adottare un dispositivo tipo "Frenel", che, in buona sostanza, si rifà al vecchio freno-motore: dovrebbe frenare l'uscita dei gas di scarico così da rallentare la rotazione dell'albero motore. Però credo costi sui mille eurozzi...bhé, se fosse realmente efficace... Ciao >
quote:Non vorrei sbagliare ma credo non sia + in produzione....>> E che cavolo..! Proprio ora che ci stavo facendo un pensierino [:(]. Come al solito dormo troppo. Ciao
quote:Originally posted by titona> Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D]
Salve, io ho sostituito il servofreno del mio ducato del '90 con uno maggiorato costruito da una ditta (di cui ora non ricordo il nome) appositamente per ovviare il problema di frenata dei camper, il costo è stato di 120 € più 40 € di manodopera. Il risultato è stato eccezionale, figuratevi che prima non riuscivo ad inchiodare nemmeno nelle frenate d'emergenza, mentre adesso se voglio a pieno carico riesco a bloccare le ruote. >
quote:Originally posted by Yuma58 Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D] >> Ciao Armando. Cosa intendi per frenate normali? Sono comprese anche quelle di emergenza o no? E cosa può comportare una modifica del genere in lunghe ed impegnative discese dove i freni sono sollecitati in modo prolungato. Saluti Daniele id="blue">
quote:Originally posted by titona> La cosa mi può interessare. Fai uno sforzo, cerca di ricordare il nome della ditta. Saluti Danieleid="blue">
Salve, io ho sostituito il servofreno del mio ducato del '90 con uno maggiorato costruito da una ditta (di cui ora non ricordo il nome) appositamente per ovviare il problema di frenata dei camper, il costo è stato di 120 € più 40 € di manodopera. Il risultato è stato eccezionale, figuratevi che prima non riuscivo ad inchiodare nemmeno nelle frenate d'emergenza, mentre adesso se voglio a pieno carico riesco a bloccare le ruote. >
quote:Originally posted by a.daniele> alla fiera di novegro ho trovato qualcosa che potrebbe interessare vedi
quote:Originally posted by titona> La cosa mi può interessare. Fai uno sforzo, cerca di ricordare il nome della ditta. Saluti Danieleid="blue">
>
www.fcesas.it
sul sito hanno un pò di tutto, che sia vero e valido questo non lo sò ciao gualtieroquote:Originally posted by a.daniele> Che il cambio del servofreno è controproducente se l'impianto frenante rimane lo staesso, il problema è che tu spingi di meno e il servofreno spinge di + sollecitando dschi e pasticche freni senza un controllo.... SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58 Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D] >> Ciao Armando. Cosa intendi per frenate normali? Sono comprese anche quelle di emergenza o no? E cosa può comportare una modifica del genere in lunghe ed impegnative discese dove i freni sono sollecitati in modo prolungato. Saluti Daniele id="blue">
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi quoto da solo per dire che, probabilmente, avendo riferito quello che avevo letto altrove senza averlo prima verificato, ho detto una castroneria. Ho letto del Frenel proprio sull'ultimo numero di Plein Air e ho deciso di chiamare al telefono indicato per avere maggiori informazioni (mi manderanno della documentazione da cui spero di trarre ulteriori informazioni), il gentilissimo signore che mi ha risposto mi ha detto che non esiste alcuna controindicazione all'utilizzo del sistema con i moderni diesel con controllo elettronico e che, anzi, il sistema non interferisce assolutamente. Se, come pare, ho detto una castroneria, sono da rivedere anche le considerazioni che avevo fatto in un altro 3D a proposito di aiuto alla frenatura e, per quanto mi risulta, questo sarebbe l'unico sistema utilizzabile su mezzi trazione anteriore, che non posso montare i ritardatori idraulici o a correnti parassite. Per il momento, fino a che non ho verificato meglio, dico queste cose ancora con il beneficio del dubbio, ma le considerazioni addotte per dire che non c'è problema ad istallare un sistema del genere sono molto convincenti. Ciao a tutti, Aldo
Per quanto mi risulta i sistemi tipo Frenel non sono compatibili con i sistemi di controllo elettronico del motore. Ciao, Aldo >