CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Migliorare l'impianto frenante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
erosbug
erosbug
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 11:27:48
Buon giorno, andro' contro corrente leggendo che tanti di voi sono particolarmente attenti alla velocità e alle prestazioni da supercar dei mezzi, ma c'è qualcuno che sa dirmi se esiste un kit per migliorare la frenata sul Ducato? Vorrei sapere se è possibile intervenire sui tubi, sulle pinze o sui dischi di un JTD 2,8 del 2000. Grazie, Eros.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/03/2007 alle: 13:26:01
Non parlo per il Ducato in particolare che non conosco in modo approfondito, ma credo che il problema, sui nostri mezzi, non sia tanto aumentare la frenata quanto far si che la frenata non peggiori dopo poco, a causa del surriscaldamento, nelle discese lunghe e ripide, come accade se non si adottano alcuni accorgimenti che era normale adottare con le auto di 40-50 anni fa ma sono assolutamente sconosciuti per tanti automobilisti attuali (e quindi tanti camperisti non esperti). Generalmente i freni dei nostri mezzi sono dimensionati per pesi inferiori a quelli che ci portiamo appresso e non risultano quindi particolarmente potenti ma un aumento molto sensibile della frenatura non so neanche se sia auspicabile in quanto su mezzi come i nostri potrebbe portare anche a inconvenienti sensibili. In un altro post in cui si parlava di centraline elaborate e camper che corrono da pazzi c'è stato chi ha fatto una battuta parlando di un camper incredibile che frenando da velocità folli si ferma in pochi metri, salvo trovare la cellula centinaia di metri avanti alla cabina di guida. Questo non può ovviamente succedere ma è certo che frenare in modo troppo potente mezzi come i nostri con tanto peso e con il baricentro molto alto può significare innescare perdite di controllo improvvise o sottoporre i pneumatici a sforzi eccessivi con conseguente pericolo di scoppio (scoppio che non sarebbe assolutamente gradevole in una frenata già al limite!!!). Per limitare il surriscaldamento dei freni esistono vari provvedimenti possibili, alcuni alla portata del normale meccanico, altri che dovrebbero prendere i costruttori. Certamente i freni a disco soffrono meno del problema del riscaldamento nell'uso prolungato perché i dischi possono dissipare meglio il calore, particolarmente se si ha cura di frenare alternando frenate piuttosto, forti per rallentare sensibilmente, a periodi in cui ci si affida solo al freno motore (molto ridotto nei mezzi più recenti) in modo da permettere il raffreddamento. Molti mezzi hanno però ancora i tamburi, particolarmente all'asse posteriore, che, oltre ad un costo minore, hanno lo svantaggio di raffreddare peggio ma il vantaggio di riscaldarsi più lentamente grazie alla maggiore massa e una maggiore progressività dei dischi alle basse velocità. Fermo restando che qualunque intervento che modifichi il sistema frenante, ancorchè migliorativo, dovrebbe essere approvato dal produttore e comporterebbe una lunga trafila per ottenere una apposita omologazione, i piccoli interventi alla portata del normale meccanico che non richiedono omologazione sono molteplici. Un intervento semplice, addirittura banale ma sottovalutato dai più, anche se utilissimo, è sostituire tutto il fluido dei freni ogni anno per avere un fluido sempre incomprimibile e privo di umidità (il liquido dei freni, oltre a degradarsi con i ripetuti schock termici, è fortemente igroscopico e l'umidità accumulata può portare alla formazione di vere e proprie bolle di vapore che fanno si che il fluido non sia più incomprimibile ma comprimibile). Altro piccolo intervento è la sostituzione dei tubi freni con tubi freni rinforzati e rivestiti con calza metallica che si espandono meno (tutti i tubi dei freni si espandono, sebbene pochissimo, a causa della notevolissima pressione al loro interno durante l'azionamento dei freni) e permettono un migliore raffreddamento del fluido contenutovi. Un altro intervento certamente fattibbile è sostituire il materiale d'attrito con altro più idoneo, ma qui si rischia di ottenere un effetto diverso da quello voluto in quanto, generalmente, i materiali d'attrito in grado di reggere a più alte temperature frenano poco e male se non sono già caldi e quelli più teneri, che quindi permettono di frenare di più, si surriscaldano prima perdendo la loro efficacia proprio nelle situazioni più critiche. Esistono anche, per alcuni tipi di freni, ferodi che sono studiati per migliorare la frenata fino dall'inizio ma dissipare meglio il calore per limitare il problema del surriscaldamento, ma non so se siano disponibili per i nostri mezzi. Un intervento un poco più delicato e di cui è discutibile la fattibilità senza riomologazione è la sostituzione dei dischi con altri ventilati nel caso quelli originali non lo fossero, altro intervento in bilico tra il consentito e il non consentito è la sostituzione delle pinze con altre più potenti e meglio raffreddate. Poi si potrebbero fare interventi come sostituzione dei freni a tamburo con freni a disco o dei freni a disco con altri di maggiore diametro ma questi, oltre a richiedere certamente una riomologazione, generalmente, prevederebbero anche un maggiore diametro del cerchio che difficilmente è possibbile adottare. Spero di aver dato un idea generale (e ovviamente approssimativa) delle varie problematiche. Un saluto a tutti, Aldo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 21:28:29
...oppure adottare un dispositivo tipo "Frenel", che, in buona sostanza, si rifà al vecchio freno-motore: dovrebbe frenare l'uscita dei gas di scarico così da rallentare la rotazione dell'albero motore. Però credo costi sui mille eurozzi...bhé, se fosse realmente efficace... Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 21:35:08
quote:Originally posted by Albé
...oppure adottare un dispositivo tipo "Frenel", che, in buona sostanza, si rifà al vecchio freno-motore: dovrebbe frenare l'uscita dei gas di scarico così da rallentare la rotazione dell'albero motore. Però credo costi sui mille eurozzi...bhé, se fosse realmente efficace... Ciao >
> Non vorrei sbagliare ma credo non sia + in produzione....
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:31:47
quote:Non vorrei sbagliare ma credo non sia + in produzione....>
> E che cavolo..! Proprio ora che ci stavo facendo un pensierino [:(]. Come al solito dormo troppo. Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:33:50
Per quanto mi risulta i sistemi tipo Frenel non sono compatibili con i sistemi di controllo elettronico del motore. Ciao, Aldo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:52:08
Ok...di male in peggio.[:(] Ciao
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:56:09
E quei dispositivi eletromagnetici che si inseriscono nell'albero di trasmissione dei mezzi con trazione posteriore e che generando appunto campi elettromagnetici frenano la rotazione dell'albero stesso[:0]? Ciao Alessandro
19
titona
titona
15/12/2006 53
Inserito il 07/03/2007 alle: 00:18:09
Salve, io ho sostituito il servofreno del mio ducato del '90 con uno maggiorato costruito da una ditta (di cui ora non ricordo il nome) appositamente per ovviare il problema di frenata dei camper, il costo è stato di 120 € più 40 € di manodopera. Il risultato è stato eccezionale, figuratevi che prima non riuscivo ad inchiodare nemmeno nelle frenate d'emergenza, mentre adesso se voglio a pieno carico riesco a bloccare le ruote.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 06:10:18
quote:Originally posted by titona
Salve, io ho sostituito il servofreno del mio ducato del '90 con uno maggiorato costruito da una ditta (di cui ora non ricordo il nome) appositamente per ovviare il problema di frenata dei camper, il costo è stato di 120 € più 40 € di manodopera. Il risultato è stato eccezionale, figuratevi che prima non riuscivo ad inchiodare nemmeno nelle frenate d'emergenza, mentre adesso se voglio a pieno carico riesco a bloccare le ruote. >
> Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D]
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 07/03/2007 alle: 08:25:16
Ciao a tutti io da anni su tutte le macchine che ho avuto al momento di rifare i freni ho sostituito quelli di serie con dischi autoventilanti, baffati e forati all'anteriore e semplicemente baffati al posteriore (I dischi cosiddetti 'baffati' hanno dei solchi, dritti o curvi, sulla superfice). Beh, il cambiamento nella frenata è sempre stato notevole ed inoltre i dischi di questo tipo sono meno soggetti al surriscaldamento da sforzo prolungato, che è proprio il problema dei camper (sperimentato personalmente [:D]). Farò lo stesso sulla mia auto e naturalmente sul camper appena possibile, non credo ci siano problemi di reperimento di dischi di questo tipo x il nuovo ducato. Buoni km (e buone frenate) a tutti [:)] Roby
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/03/2007 alle: 09:24:19
quote:Originally posted by Yuma58 Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D] >
> Ciao Armando. Cosa intendi per frenate normali? Sono comprese anche quelle di emergenza o no? E cosa può comportare una modifica del genere in lunghe ed impegnative discese dove i freni sono sollecitati in modo prolungato. Saluti Daniele id="blue">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/03/2007 alle: 09:25:48
Salve, io ho sostituito il servofreno del mio ducato del '90 con uno maggiorato costruito da una ditta (di cui ora non ricordo il nome) appositamente per ovviare il problema di frenata dei camper, il costo è stato di 120 € più 40 € di manodopera. Il risultato è stato eccezionale, figuratevi che prima non riuscivo ad inchiodare nemmeno nelle frenate d'emergenza, mentre adesso se voglio a pieno carico riesco a bloccare le ruote. >
> La cosa mi può interessare. Fai uno sforzo, cerca di ricordare il nome della ditta. Saluti Danieleid="blue">
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 07/03/2007 alle: 11:40:32
quote:Originally posted by a.daniele
> La cosa mi può interessare. Fai uno sforzo, cerca di ricordare il nome della ditta. Saluti Danieleid="blue">
>
> alla fiera di novegro ho trovato qualcosa che potrebbe interessare vedi

www.fcesas.it

sul sito hanno un pò di tutto, che sia vero e valido questo non lo sò ciao gualtiero
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/03/2007 alle: 13:55:19
Un servofreno maggiorato permette di frenare facendo un minor sforzo al pedale ma non migliora ne la massima capacità frenante del sistema (anche se può sembrare il contrario perché si riesce a frenare di più a parità di sforzo al pedale) ne la resistenza del sistema frenante al surriscaldamento in discese lunghe e ripide. Se si vuole ridurre tale problema bisogna o ridurre il lavoro che devono fare i freni con l'applicazione di un ritardatore o migliorare il raffreddamento con dischi ventilati, baffati e/o forati o altri sistemi tesi a migliorare il raffreddamento, come è già stato detto sia in questo che in altri 3D. Ovviamente è possibile anche fare sia una cosa che l'altra. Comunque, prima di decidere se istallare un ritardatore, bisogna valutare, oltre al costo, anche l'aumento di peso che, su mezzi come i nostri sempre al limite del peso o addirittura ben oltre, può non essere per niente trascurabile. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 14:29:46
quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by Yuma58 Sostituire il servofreno, metterlo maggiorato e lasciare l'impianto frenante come era, va bene per le frenate normali, ti vorrei vedere sulla discesa che va da SEEFELD A INNSBRUK.....[8D] >
> Ciao Armando. Cosa intendi per frenate normali? Sono comprese anche quelle di emergenza o no? E cosa può comportare una modifica del genere in lunghe ed impegnative discese dove i freni sono sollecitati in modo prolungato. Saluti Daniele id="blue">
>
> Che il cambio del servofreno è controproducente se l'impianto frenante rimane lo staesso, il problema è che tu spingi di meno e il servofreno spinge di + sollecitando dschi e pasticche freni senza un controllo.... SALUTONI ARMANDO
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 07/03/2007 alle: 16:54:33
Quando leggo certi argomenti trattati nel forum di meccanica sono terrorizzato dall'idea di incrociare veicoli i cui impianti frenanti siano stati letteralmente modificati dai proprietari... Ragazzi, rivolgetevi alle case costruttrici (officine autorizzate)delle meccaniche! A maggior ragione se l'impianto di serie non vi soddisfa! Vi ringrazio a nome di tutti coloro che vi incrociano...!! Non me ne vogliate! Ciao e buoni Km (e buone frenate...) a tutti! SUOMI
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/03/2007 alle: 17:10:38
x suomi Non è assolutamente detto che modificare un impianto frenante, se le modifiche sono fatte con criterio e da persone competenti, sia controproducente. Non è il caso di eseguire modifiche a vanvera, questo è assolutamente vero, ma a volte il dimensionamento dei vari particolari non è dettato da considerazioni esclusivamente tecniche ma in gran parte da considerazioni di carattere economico, per cui, a volte, esiste ancora ampio spazio per miglioramenti. Tieni poi presente che i nostri mezzi sono, generalmente, molto più pesanti della gran parte dei mezzi che hanno la stessa meccanica. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:44:18
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per quanto mi risulta i sistemi tipo Frenel non sono compatibili con i sistemi di controllo elettronico del motore. Ciao, Aldo >
> Mi quoto da solo per dire che, probabilmente, avendo riferito quello che avevo letto altrove senza averlo prima verificato, ho detto una castroneria. Ho letto del Frenel proprio sull'ultimo numero di Plein Air e ho deciso di chiamare al telefono indicato per avere maggiori informazioni (mi manderanno della documentazione da cui spero di trarre ulteriori informazioni), il gentilissimo signore che mi ha risposto mi ha detto che non esiste alcuna controindicazione all'utilizzo del sistema con i moderni diesel con controllo elettronico e che, anzi, il sistema non interferisce assolutamente. Se, come pare, ho detto una castroneria, sono da rivedere anche le considerazioni che avevo fatto in un altro 3D a proposito di aiuto alla frenatura e, per quanto mi risulta, questo sarebbe l'unico sistema utilizzabile su mezzi trazione anteriore, che non posso montare i ritardatori idraulici o a correnti parassite. Per il momento, fino a che non ho verificato meglio, dico queste cose ancora con il beneficio del dubbio, ma le considerazioni addotte per dire che non c'è problema ad istallare un sistema del genere sono molto convincenti. Ciao a tutti, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link