CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misura porta batteria X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/03/2020 alle 16:10:27

Se ci prendessimo la briga di pesare le batterie che sono date per “equivalenti” e di verificare che tipo di separatori utilizzano avremmo delle sorprese. Anche all’ interno degli stessi gruppi di marchi. In saluto da Vittorio (MI).
Questo e' un dubbio che mi e' sempre venuto.
Allora forse e' meglio comperare, almeno per certi prodotti come appunto le  batterie, i ricambi originali, che devono (dovrebbero) rispondere a precise specifiche.
Resta da capire come, utilizzando minore materia prima, si possano ottenere gli stessi risultati (a/h e spunto).
Dichiarare dati non veritieri sarebbe frode in commercio.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:12:03
Se c'è meno materia attiva (comunemente chiamata "piombo") spalmata sulle piastre e le stesse piastre sono più sottili ed economiche (anche nella foggia), gli Ah non possono essere i medesimi... In barba a quanto dichiarato e alle dimensioni dell'involucro che - quello si - potrebbe essere lo stesso.
Se i separatori sono semplici fogli di cellulosa e non "tasche" (o meglio sandwich di fibra di vetro come le AGM o superiori) che contengono le piastre, la batteria dura meno. Nel tempo la materia attiva si stacca dalle piastre e si deposita sul fondo, provocando diminuzione di capacità e soprattutto cortocircuito della batteria, che diventa da buttare.
Se le saldature delle piastre e i collegamenti dei poli sono fatti in economia, le interruzioni sono in agguato...(sempre batteria da buttare). Di differenze ce ne possono essere tante.
Saluto da Vittorio (MI).

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:38:05
Ciao Grinza, non so dirti le misure dell'alloggiamento batteria ma io sul mio X250 ho montata la Bosch S50150 (la 110Ah 920A di spunto) e entra benissimo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Walter
17
Clint
Clint
01/09/2008 12451
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 18:01:36
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2020 alle 22:02:29

Ciao a tutti, come sapete in questo periodo non é possibile muoversi ed io ho il camper con la BM che non va piú La batteria é una 110 AH con 950 A di spunto Qualcuno può dirmi le misure del vano porta batteria? Volevo prendere un Bosh ma non ho idea se va bene Grazie
Fai il raffrontowink

https://www.tuttoautoricambi.it...

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 20:22:22
Io ho aperto la Fiamm da 95Ah deceduta del camper (quella di primo impianto originale)... Ho notato che le piastre erano abbastanza danneggiate (infatti dalle specifiche la Fiamm dichiara una resistenza alle vibrazioni inferiore a Yuasa). Presentavano una certa solfatazione, ma non eccessiva; oltre ad essere danneggiate erano tutt'altro che piane. Come era prevedibile c'era diverso piombo depositato. Specialmente in 2 celle rilevavo una densità dell'elettrolita basso (circa 1,20 quando le altre erano a 1,28-1,29 anche dopo aver rabboccato con acqua distillata, a livello, e aver fatto un ciclo di carica di tipo CC-CV con tensione di 14,4V e corrente di 5A) e infatti sia in carica che scarica erano quelli più caldi. Pesava circa 25kg.
Personalmente non penso che Varta, Yuasa, Fiamm e brand simili mettano in commercio batterie scadenti.. Ne va del loro nome e guadagno. Ovviamente su X pezzi c'è sempre una piccola percentuale di errore/guasto.

Io le batterie le prendo da un sito che son venuto a conoscere grazie ad un utente del COL... Ho già preso 2 batterie e nessun problema, prezzi bassi.
Qua un esempio di batteria da 110Ah e spunto da 950A della Yuasa:

https://www.power-manutention.f...

PS: secondo me la Bosch è una Varta rimarchiata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/03/2020 alle 20:25:58
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 20:59:26
Se non sono cambiate le cose negli ultimi anni, Varta è fornitore Bosch. In Germania, la produzione è ad Hannover.
Direi, quindi, che ci hai visto giusto...
Un saluto da Vittorio (MI). 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 21:19:32
L'ultima uscita in camper risale a fine febbraio… il resto è storia.
La BM (che ha i suoi anni) ha fatto storie e considerato che non era la prima volta stavo meditando di cambiarla, ma per ovvi motivi tutto è rimandato.
Ho un X250 3.000 e (misure alla mano) confermo che ad esempio ci stanno tranquillamente (oltre alla Yuasa che, da ignorante in materia, annovero tra quelle valide) la

Fiamm

, oppure la

Varta

.
Prodotti che si equivalgono a livello economico e (stando alle recensioni) qualitativo ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 21:56:21
quando cambiai la batteria del mio x250 3000  un venditore di batterie  ni ha dato quella secondo lui originale 105 ah 900 di spunto 
per tutta l'estate nessun problema, appena arrivati i primi freddi  l'avviamento è stato sempre piu stentato.
cosi nuovo camnbio di batteria  sono a questo punto andato in un negozio che vendeva solo batterie  e li mi hanno fatto notare due batterie fiamm 110 ah 950di spunto identiche per dimensioni e caratteristiche ma due prezzi differenti
alla domanda di delucidazioni sulla differenza mi ha risposto in modo molto semplice "prova ad alzarle tutte e due e lo capisci da solo"
buoni km a tutti
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 23:06:11
In risposta al messaggio di roblungh del 23/03/2020 alle 21:56:21

quando cambiai la batteria del mio x250 3000  un venditore di batterie  ni ha dato quella secondo lui originale 105 ah 900 di spunto  per tutta l'estate nessun problema, appena arrivati i primi freddi  l'avviamento è
stato sempre piu stentato. cosi nuovo camnbio di batteria  sono a questo punto andato in un negozio che vendeva solo batterie  e li mi hanno fatto notare due batterie fiamm 110 ah 950di spunto identiche per dimensioni e caratteristiche ma due prezzi differenti alla domanda di delucidazioni sulla differenza mi ha risposto in modo molto semplice prova ad alzarle tutte e due e lo capisci da solo
...
Il peso non sempre indica qualità.
... E comunque bisogna dire che le AGM S&S pesano di più, a parità di capacità e spunto, di una piombo classica.. In media 2-3kg in più (esempio andando a vedere la fiamm agm da 105Ah e 950A di spunto e la fiamm piombo classica da 110Ah e 950A di spunto c'è una differenza di circa 2kg). Normale che quella AGM S&S costi di più... Da listino fiamm circa 80€ in più.
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 23:17:02
Consiglio di dare un occhiata su. GMC ricambi. Hanno una exide da 100Ah con 900A di spunto a 93€
Comprata a dicembre per il trattore cingolato (3000cc) ,funziona benissimo.  Prima avevo una 120Ah

ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 00:00:32
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 14:52:57

Dipende anche cosa si intende per originale Cioe' quella che Fiat fornisce come ricambio Ovviamente, visto che la pago di piu', voglio vedere sulla batteria il marchio Fiat, o meglio Mopar, in aggiunta eventualmente al marchio
dell' effettivo produttore. D'accordo che poi si trattera' di una Fiamm o una Magneti Marelli o altra marca. Comunque non sempre si trova l' equivalente e questo non tanto per le specifiche tecniche (a/h e spunto), ma per le dimensioni ed il posizionamento dei poli. Ho sostituito recentemente la batteria del mio Pajero del 2007 e ne ho dovuta ordinare una specifica proprio per questo motivo Alla fine comunque mi e' costata poco piu' di una equivalente con le stesse specifiche tecniche. Altra annotazione: lo stesso ricambio originale lo paghi diversamente a seconda che te lo fornisca l'officina autorizzata o il ricambista (almeno il mio ricambista). Naturalmente quello dell' officina costa di piu'.  
...
Se il bollino che ci aggiunge la FIAT fosse in oro zecchino forse potrei capire pagare la stessa batteria il doppio per prenderla dalla FIAT.

Ma vale per tutti i ricambi, non solo batterie e per tutte le marche.

Tanto per fare un esempio, l aggiunta della stampigliatura Mercedes raddoppia il costo, ma è lo stesso identico che esce dalla stessa fabbrica

immagine(2594).png
2020_03_23_22_58_102.jpg

Certo che quando fanno il tagliando in officina usano quello griffato, ma ne ho un paio di scorta, e ho preso quello senza la stampigliatura aggiunta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 10:37:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 00:00:32

Se il bollino che ci aggiunge la FIAT fosse in oro zecchino forse potrei capire pagare la stessa batteria il doppio per prenderla dalla FIAT. Ma vale per tutti i ricambi, non solo batterie e per tutte le marche. Tanto per
fare un esempio, l aggiunta della stampigliatura Mercedes raddoppia il costo, ma è lo stesso identico che esce dalla stessa fabbrica Certo che quando fanno il tagliando in officina usano quello griffato, ma ne ho un paio di scorta, e ho preso quello senza la stampigliatura aggiunta.  
...
Ciao Tommaso.
Mettiamo che si rompa il filtro dell' olio, con conseguenti gravi danni al motore.
Se il filtro e' originale, potrei chiedere il risarcimento alla Fiat.
Ovviamente e' pura teoria, ma tutto sommato non troppo.
Comunque non sono convinto che i ricambi compatibili siano uguali agli originali e neanche che i ricambi compatibili siano uguali tra di loro, perche' spesso ho visto enormi differenze di prezzo(ad esempio, su un sito specializzato il filtro olio del mio Ducato puo' costare da 12 a 27 euro, a seconda della marca).
Incidentalmente anche io ho comprato ricambi compatibili per qualche piccola manutenzione fatta in proprio, tipo filtro aria.
Come detto, mi rivolgo da anni allo stesso negozio di ricambi e ogni volta chiedo il costo del ricambio originale e di quello compatibile.
Spesso la differenza  non e' esagerata.
Ovviamente il ricambio originale montato in officina autorizzata costa molto di piu'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:01:22
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 10:37:40

Ciao Tommaso. Mettiamo che si rompa il filtro dell' olio, con conseguenti gravi danni al motore. Se il filtro e' originale, potrei chiedere il risarcimento alla Fiat. Ovviamente e' pura teoria, ma tutto sommato non troppo.
Comunque non sono convinto che i ricambi compatibili siano uguali agli originali e neanche che i ricambi compatibili siano uguali tra di loro, perche' spesso ho visto enormi differenze di prezzo(ad esempio, su un sito specializzato il filtro olio del mio Ducato puo' costare da 12 a 27 euro, a seconda della marca). Incidentalmente anche io ho comprato ricambi compatibili per qualche piccola manutenzione fatta in proprio, tipo filtro aria. Come detto, mi rivolgo da anni allo stesso negozio di ricambi e ogni volta chiedo il costo del ricambio originale e di quello compatibile. Spesso la differenza  non e' esagerata. Ovviamente il ricambio originale montato in officina autorizzata costa molto di piu'.
...
Su questo ti do ragione, ma vale comunque quando si fa fare un lavoro, sia dalla rete ufficiale ma anche no. Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti, mentre se io fornisco il pezzo (sia originale che no) sono cavoli miei.

Una cosa è un ricambio compatibile, cioè se il filtro che ho fatto da esempio fosse per esempio marcato BOSCH o Tecncar etc....potrebbe essere compatibile ma non perfettamente identico.
Ma quello che ho postato è marcato in entrambi i casi MANN FILTER WK810/16  solo che nel secondo c'è anche stampigliato in aggiunta il codice Mercedes, quindi è lo stesso filtro, non solo compatibile.

Nel caso della batteria, se prendi una Magneti Marelli ai ricambi FIAT, mettiamo la paghi 350 euro perchè ha appiccicata sopra ANCHE una etichetta con il codice FIAT, mentre se la stessa identica Magneti Marelli stesso identico modello e codice la comperi da un ricambista, casomai la paghi 180 euro solo perchè non ha appiccicato sopra un etichetta di carta con il codice FIAT, ma è la stessa identica.
Capisco fosse nel periodo di garanzia, ma una volta che è terminato, non mi farei problemi, tanto la FIAT farebbe in ogni caso un pernacchione laugh

Ma il discorso era per dire che in certi casi non si puo parlare di prodotto originale o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:24:45
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 10:37:40

Ciao Tommaso. Mettiamo che si rompa il filtro dell' olio, con conseguenti gravi danni al motore. Se il filtro e' originale, potrei chiedere il risarcimento alla Fiat. Ovviamente e' pura teoria, ma tutto sommato non troppo.
Comunque non sono convinto che i ricambi compatibili siano uguali agli originali e neanche che i ricambi compatibili siano uguali tra di loro, perche' spesso ho visto enormi differenze di prezzo(ad esempio, su un sito specializzato il filtro olio del mio Ducato puo' costare da 12 a 27 euro, a seconda della marca). Incidentalmente anche io ho comprato ricambi compatibili per qualche piccola manutenzione fatta in proprio, tipo filtro aria. Come detto, mi rivolgo da anni allo stesso negozio di ricambi e ogni volta chiedo il costo del ricambio originale e di quello compatibile. Spesso la differenza  non e' esagerata. Ovviamente il ricambio originale montato in officina autorizzata costa molto di piu'.
...
Ti posso riportare un'esperienza diretta in ambito lavorativo...
Dove lavoro, ex Magneti Marelli, in produzione si facevano fino a pochi anni fa le candelette mentre tutt'ora si producono le bobine per i sistemi d'accensione dei benzina. Quando venivano prodotte le candelette, dalla stessa linea di produzione (per alcuni modelli) venivano marchiate sia Champion, Denso e altre marche di seconda scelta.
Stessa cosa per le bobine... Nello stabilimento, tutt'ora, vengono prodotte principalmente le BAE940 (montate esempio sui motori 1.2 Fiat poi altri motori Lancia, Alfa Romeo, etc); dalla stessa linea di produzione esce la bobina di primo impianto marchiata Fiat poi i ricambi Champion, Facet e seconde scelte che ora non ricordo il nome... Le seconde scelte rispetto a quella di primo impianto o ai ricambi di prima scelta hanno dei difetti estetici (esempio la resina durante la colata è sbordata quel tanto da non rientrare nelle tolleranze definite per i prodotti di prima scelta, ma rientrano nei parametri funzionali).
Poi in ogni linea di produzione ci sono i difetti.. Questo è inevitabile.

Direi che la possibilità di rottura, riportando il tuo esempio del filtro olio, è molto remota... Significa che chi lo ha montato ha fatto qualcosa che non andava. Non c'è da dare la colpa al componente, in merito a rottura o danni, se l'installazione non è fatta con le dovute cautele, conoscenze e accortezze. Esempio io ho preso il filtro olio dell'X250 2.3 della Mann Filter a 10,80€... Oppure il filtro gasolio dell'Ufi Filter a 20€? Dovrebbero essere di scadente qualità perchè costano poco? Io non penso. Semplicemente li pago il giusto compresa iva (ovviamente manodopera mia).
Più che altro è facile sbagliare olio motore o altri fluidi i quali richiedono determinate specifiche (che non le ha solo quello della marca consigliata o il prodotto "originale"). In diversi non prestano attenzione alle specifiche olio... Per molti, riguardo l'olio motore, basta che la gradazione SAE sia quella "giusta".

Io da quando prendo i componenti online (cercando e non fermandomi ai soliti siti "consigliati") e non più dal ricambista (che mi dà la marca che ha lui) risparmio molto pur avendo prodotti di qualità o comunque di prima scelta (esempio Mann Filter, Ufi Filter, Liquimoly, Ferodo, Denso, NGK, Brisk, Brembo, Ate, filtri aria lavabili Sprint Filter o K&N, etc). Mai avuto un problema, anzi le tasche ringraziano e ho libera scelta.

PS: ovviamente quando il mezzo è fuori garanzia.

Modificato da il tornitore il 24/03/2020 alle 13:25:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 18:12:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:01:22

Su questo ti do ragione, ma vale comunque quando si fa fare un lavoro, sia dalla rete ufficiale ma anche no. Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti,
mentre se io fornisco il pezzo (sia originale che no) sono cavoli miei. Una cosa è un ricambio compatibile, cioè se il filtro che ho fatto da esempio fosse per esempio marcato BOSCH o Tecncar etc....potrebbe essere compatibile ma non perfettamente identico. Ma quello che ho postato è marcato in entrambi i casi MANN FILTER WK810/16  solo che nel secondo c'è anche stampigliato in aggiunta il codice Mercedes, quindi è lo stesso filtro, non solo compatibile. Nel caso della batteria, se prendi una Magneti Marelli ai ricambi FIAT, mettiamo la paghi 350 euro perchè ha appiccicata sopra ANCHE una etichetta con il codice FIAT, mentre se la stessa identica Magneti Marelli stesso identico modello e codice la comperi da un ricambista, casomai la paghi 180 euro solo perchè non ha appiccicato sopra un etichetta di carta con il codice FIAT, ma è la stessa identica. Capisco fosse nel periodo di garanzia, ma una volta che è terminato, non mi farei problemi, tanto la FIAT farebbe in ogni caso un pernacchione Ma il discorso era per dire che in certi casi non si puo parlare di prodotto originale o no.  
...
"Se il pezzo lo fornisce chi fa il lavoro il lavoro è garantito e anche eventuali danni derivati sono garantiti"
Correttoyes
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 20:31:52

https://www.campingsportmagenta...

Ho montato questa il mese scorso. Le misure di questa sono quelle giuste e comunque sono standard per una batteria da 95-100ah
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 21:06:11
In risposta al messaggio di Semi del 24/03/2020 alle 20:31:52

Ho montato questa il mese scorso. Le misure di questa sono quelle giuste e comunque sono standard per una batteria da 95-100ah
Io questa Varta la ho presa a Settembre, messa come BS, ma ha caratteristiche tali da andare bene anche come BM visto che è a doppio uso.

Però, proprio per essere esagerati, come BM pur andando bensiiimo , su un 3.0 che ha bisogno di uno spunto massimo possibile visto che tende sempre a anotarsi un attimo di fatica nel primo attimo, preferirei andare su una batteria con il massimo spunto possibile, come per esempio QUESTA che è appena piu lunga, ma dovrebbe starci, e ha uno spunto parecchio piu elevato.
Su un 2.3 o un 2.2 come il mio, invece penso che non serva cercare proprio il massimo spunto.
La differenza poi, penso che la si noti solo quando siamo parecchio sotto zero avviare la mattina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2020 alle 21:07:01
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 23:37:36
Non ne sarei così sicuro che i ricambi originali e quelli commerciali siano più o meno la stessa cosa.(es. discorso del filtro olio mercedes originale e non di Tommaso).
Le case automobilistiche, forti della richiesta di diverse migliaia, se non di milioni di pezzi ai loro fornitori, possono "richiedere" delle specifiche tecniche che le differenziano il loro filtro, da quello di chi glielo costruisce.
La differenza può essere non nella forma, ma nella "sostanza"  ovvero nella composizione ad es. della carta all'interno del filtro, oppure nella qualità della gomma della guarnizione di tenuta.surprise
Un es. possono le spazzole tergicristallo, dove la Valeo, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di questo componente, costruisce per se e per le case automobilistiche, e le spazzole di quest'ultime possono avere una mescola della gomma differente rispetto a quelle della Valeo, pur prodotte nella stessa fabbrica.
Un'altro esempio sono i pneumatici, dove ormai molte marche premium hanno una loro linea specifica per i loro modelli, che si differenzia dalla mescola e dalla forma del battistrada rispetto al modello (continenal, pirelli, ecc...) dal quale discendono.
Sono delle "particolarità di prodotto" che ad un pubblico attento e informato possono fare la differenza.
Personalmente, ritengo che la migliore scelta sia nel mezzo. Come qualcuno ha detto prima di me, informarsi sempre della differenza di prezzo fra originale e non, e se questa differenza non è poi tanta, scegliere sempre il prodotto "griffato". Dà sempre maggiori garanzie, quanto meno di controllo della qualità.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 24/03/2020 alle 23:38:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 01:04:19
In risposta al messaggio di Tramy del 24/03/2020 alle 23:37:36

Non ne sarei così sicuro che i ricambi originali e quelli commerciali siano più o meno la stessa cosa.(es. discorso del filtro olio mercedes originale e non di Tommaso). Le case automobilistiche, forti della richiesta di
diverse migliaia, se non di milioni di pezzi ai loro fornitori, possono richiedere delle specifiche tecniche che le differenziano il loro filtro, da quello di chi glielo costruisce. La differenza può essere non nella forma, ma nella sostanza  ovvero nella composizione ad es. della carta all'interno del filtro, oppure nella qualità della gomma della guarnizione di tenuta. Un es. possono le spazzole tergicristallo, dove la Valeo, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di questo componente, costruisce per se e per le case automobilistiche, e le spazzole di quest'ultime possono avere una mescola della gomma differente rispetto a quelle della Valeo, pur prodotte nella stessa fabbrica. Un'altro esempio sono i pneumatici, dove ormai molte marche premium hanno una loro linea specifica per i loro modelli, che si differenzia dalla mescola e dalla forma del battistrada rispetto al modello (continenal, pirelli, ecc...) dal quale discendono. Sono delle particolarità di prodotto che ad un pubblico attento e informato possono fare la differenza. Personalmente, ritengo che la migliore scelta sia nel mezzo. Come qualcuno ha detto prima di me, informarsi sempre della differenza di prezzo fra originale e non, e se questa differenza non è poi tanta, scegliere sempre il prodotto griffato. Dà sempre maggiori garanzie, quanto meno di controllo della qualità. saluti Giorgio
...
Tutto puo essere, ma mi sembra strano che vengano fatte due linee di prodotti identici e con stesso codice una delle quali usando prodotto piu scadente.

Tornando lall esempio del Filtro, tanto come esempio, mettiamo che la MANN FILTER fa quei filtri e gli costano 10 euro. Li vende direttamente a 30 euro, li vende alla Mercedes a 15 euro, la mercedes li vende a 60 euro.
Ho fatto cifre a caso ma per fare capire cosa intendo.
Visto che la MANN FILTER ha molto piu margine a venderli direttamente, che motivo avrebbe a fare una produzione piu scadente?
La Mercedes invece gliene acquista milioni e quindi li strozzina sul prezzo (come fanno tutte le grandi case con i loro fornitori).

Ricordate le famigerate molle anteriori ORIGINALI del Ducato X250 che si snervavano e colassavano gia dopo pochissimo? Probabilmente la ditta produttrice (dicevano Polacca) doveva lavorare a prezzi da fame e quindi il prodotto ne soffre in quanto si cerca di risparmiare su tutto.
Molle non originali, anche meno costose, erano di qualità di tutt altro livello probabilmente perchè il produttore poteva lavorarle senza dovere risparmiare all osso.

Un amico che ha una azienda che produce componentistica per le maggiori case automobilistiche europee (specialmenet autocarri) mi diceva che il prezzo lo fano le case, prendere o lasciare, e se rinunci a una fornitura ti cancellano, devi fare la fornitura in perdita e poi sperare che ti diano un altro pezzo da fare dove riesci a guadagnarci qualcosina.
Vogliono pagare meno dei prezzi fatti dai cinesi e vogliono le consegne piu in fretta.
Non so se sia così sempre, ma questo è cio che mi disse lui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 12:44:43
In risposta al messaggio di Tramy del 24/03/2020 alle 23:37:36

Non ne sarei così sicuro che i ricambi originali e quelli commerciali siano più o meno la stessa cosa.(es. discorso del filtro olio mercedes originale e non di Tommaso). Le case automobilistiche, forti della richiesta di
diverse migliaia, se non di milioni di pezzi ai loro fornitori, possono richiedere delle specifiche tecniche che le differenziano il loro filtro, da quello di chi glielo costruisce. La differenza può essere non nella forma, ma nella sostanza  ovvero nella composizione ad es. della carta all'interno del filtro, oppure nella qualità della gomma della guarnizione di tenuta. Un es. possono le spazzole tergicristallo, dove la Valeo, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di questo componente, costruisce per se e per le case automobilistiche, e le spazzole di quest'ultime possono avere una mescola della gomma differente rispetto a quelle della Valeo, pur prodotte nella stessa fabbrica. Un'altro esempio sono i pneumatici, dove ormai molte marche premium hanno una loro linea specifica per i loro modelli, che si differenzia dalla mescola e dalla forma del battistrada rispetto al modello (continenal, pirelli, ecc...) dal quale discendono. Sono delle particolarità di prodotto che ad un pubblico attento e informato possono fare la differenza. Personalmente, ritengo che la migliore scelta sia nel mezzo. Come qualcuno ha detto prima di me, informarsi sempre della differenza di prezzo fra originale e non, e se questa differenza non è poi tanta, scegliere sempre il prodotto griffato. Dà sempre maggiori garanzie, quanto meno di controllo della qualità. saluti Giorgio
...
Io ogni giorno, in uno dei tanti stabilimenti della multinazionale Tenneco-Federal Mogul, vedo le linee di produzione delle bobine per FCA (OEM e ricambi "originali) e poi di quelle di prima scelta e seconda scelta; cambia il nome stampato al laser. La linea di produzione è la stessa, stesse componenti, stessa quantità di resina, controllo qualità random (su volumi generosi non si può avere il controllo qualità pezzo per pezzo).
Ci sono tolleranze ben specifiche sia estetiche, che di forma quelle funzionali; se le specifiche funzionali non vengono rispettate sono scarti o se sono border line con la tolleranza vengono classifiche come "seconda scelta" oppure se hanno difetti di forma e/o estetici stessa cosa.
I volumi di produzione sono notevoli anche perchè vengono fornite anche ad altri brand... Le case automobilistiche impongono certe specifiche che il prodotto deve avere un target di costo entro il quale deve stare e poi deve superare certi requisiti funzionali, di ingombro (un determinato n° di ore di service life con cicli specifici, shock termico per un certo numero di cicli, vibration test, test del dielettrico, resistenza elettrica, etc); non importa che materiali si usano etc... Importa il risultato finale e che i costi quadrino.
Definito il tutto si acquista la materia prima e/o i semilavorati. Non si vanno a cambiare i materiali anche perchè poi si ha uno sconto inferiore su quantità inferiori e poi ci sono tutti i costi inerenti alla linea di produzione nel cambiare materiali e/o risettare i parametri. I costi di produzione devono essere i più bassi possibili per avere margine.

Poi per gli altri brand dove nelle loro linee di produzione non producono le componenti OEM, ma quelle "compatibili" di prima e/o seconda scelta... In qualunque caso fanno la cosiddetta "analisi concorrenza"; quindi il prodotto, specie quello di prima scelta, sarà molto simile e rispetterà le specifiche. Per fare un esempio (riprendendo quello del filtro olio)... Il filtro UFI Filter per lo stesso modello del Mercedes dovrebbe essere di qualità inferiore e non rispettare le specifiche rispetto a quello "originale" Mercedes? Io non credo; ne va del nome dell'azienda e del relativo guadagno.

Vero che le case automobilistiche forti della loro quantità richiesta possono richiedere delle modifiche... Ma è anche vero che se richiedono delle modifiche queste verranno poi rispettate anche dai prodotti di prima scelta. Tutto dipende a chi si rivolgono, la quantità richiesta, target di costo etc.
Discorso diverso lo si fa quando si è in fase di prototipazione (R&D) dove di certo è l'azienda ad adattarsi e non la casa automobilistica; questo almeno è quello che vedo io. Poi quando il prodotto passerà alla produzione è un discorso diverso.

Io, in merito lavorandoci dentro, sono a conoscenza di come si muove una multinazionale e quali sono le richieste per i prodotti OEM... Quindi sapendo ciò, terminata la garanzia, compro i componenti di brand noti; fino ad ora mai avuto problemi di alcun genere... Anzi in certi casi le componenti sono di qualità superiore rispetto agli OEM (esempio diretto la cinghia servizi e di distribuzione della 208 1.2VTi di mia moglie... a 65.000km ho dovuto rifarle perchè deteriorate).
I prodotti "originali", data la mia esperienza, servono a far spendere di più per niente... La casa automobilistica, a parer mio, arriva a guadagnare di più con i ricambi "originali" che con la vendita di auto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link