In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 20:23:22Dato che sono 30anni che funziona così io lo lascerei dov'è.
Buonasera, mi sono oggi accorto che il ducato 2.5 td td sofim del 91, ha il tubo che esce con i vapori di olio che va a finire in un buco sotto al radiatore e scarica quindi all asterno... mentre nel sofim 2.5 aspiratodello stesso anno, si reimmette nel collettore di aspirazione... Credo che sia originale la configurazione del td, in quanto nell collettore di plastica dell aspirazione non c'è il buco, ma solo una predisposizione per farlo, un buco... Nell aspirato non so se è originale o aggiunto... Volevo chiedere se posso metterlo anche nel td in aspirazione come nell aspirato,ed eventualmente se ci sono vantaggi... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di pb974 del 09/02/2020 alle 22:12:00Già...ma nella mia enorme ignoranza so che esistono i 2 sistemi (buttare quei gas fuori, oppurr reimmetterli nel motore dall aspirazione..).
Dato che sono 30anni che funziona così io lo lascerei dov'è. È meglio non cercarsi grane senza motivo. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:31:25Anch'io non toccherei cio che sembra funzionare bene.
Già...ma nella mia enorme ignoranza so che esistono i 2 sistemi (buttare quei gas fuori, oppurr reimmetterli nel motore dall aspirazione..). Sapete almeno con che configurazione usciva quel motore (sia aspirato che turbo) dalla fabbrica? C entra col fatto che c'è il turbo, lo scarico all all esterno, oppure è 'na c a g a t a?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 22:40:27Sarà...pero vorrei capire come era in origine...
Anch'io non toccherei cio che sembra funzionare bene. Se anche in origine fosse da reimmettere in aspirazione, se scarica liberamente, sigifica che sarà stato fatto per un motivo (eccessivo vapore di olio) e che quindi reimmetterli in aspirazione creerebbe problemi. Se non esce fumo evidente non avrai problemi neppure in revisione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:48:40Se sulla aspirazione il buco è cieco, significa che è sempre stato così, altrimenti ci sarebbe stato un tappo.
Sarà...pero vorrei capire come era in origine... fumo evidente non ne fa...me ne sono accorto aolo oggi per un leggerissimo fumetto in controluce che veniva da sotto il radiatore e allora l ho scovato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 22:57:21In effetti potresti avere ragione, nom credo abbiano sostituito il collettore di aspirazione con uno senza buco...
Se sulla aspirazione il buco è cieco, significa che è sempre stato così, altrimenti ci sarebbe stato un tappo. Quel ricircolo dei vapori di olio, dove presente, servirebbe solo con funzione antinquinamento, ma certo nonè una cosa che fa bene al motore (come tutti i sistemi antinquinamento) e quindi tantomeglio se non viene aspirato a imbrattare tutto e a creare problemi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 20:23:22Quando la cosa è studiata dal costruttore solitamente c'è anche una valvola apposita. Collegate direttamente lo sfiato vapori del monoblocco sul collettore è rischioso ,perché potrebbe succedere in particolari condizioni che il motore vada in autocombustione attraverso l'aria carica di olio. In quel caso, o sei veloce a spegnere il motore con la 5marcia oppure in un minuto butti tutto... Succedeva alle prime golf diesel dal 76 al 78 dopo hanno modificato il sistema di aspirazione vapori. Se lasci così sicuramente non rischi nulla.
Buonasera, mi sono oggi accorto che il ducato 2.5 td td sofim del 91, ha il tubo che esce con i vapori di olio che va a finire in un buco sotto al radiatore e scarica quindi all asterno... mentre nel sofim 2.5 aspiratodello stesso anno, si reimmette nel collettore di aspirazione... Credo che sia originale la configurazione del td, in quanto nell collettore di plastica dell aspirazione non c'è il buco, ma solo una predisposizione per farlo, un buco... Nell aspirato non so se è originale o aggiunto... Volevo chiedere se posso metterlo anche nel td in aspirazione come nell aspirato,ed eventualmente se ci sono vantaggi... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 06:47:46Allora, stamattina non posso mettere le.foto perché mi stanno invertendo i pannelli sui 2 camper..
Dovrebbe entrare nel manicotto in gomma in uscita dal filtro, verso l'aspirazione della turbina, i vapori dovrebbero essere aspirati dal motore, e quindi bruciati... ovviamente, i vapori passano per la turbina, ovviamentei vapori non sono nulla, ci sono particelle di olio che sporcano, impastano, e la turbina...non ringrazierebbe... le normative antinquinamento credo dagli anni 60, prevedono la reintroduzione dei vapori in aspirazione, nelle vetture da competizione, credo da sempre, i vapori vengono portati all'esterno, in atmosfera, (o passano attraverso il Decanter per raccogliere l'olio trasportato in microparticelle) per i motivi di cui sopra, e perchè sballano la carburazione (nei benzina), e comunque riducono la quantità di ossigeno aspiarata... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di rimor brigante del 10/02/2020 alle 08:21:26Ciao Come ho detto sopra, sull aspirato non credo ci sia nessuna valvola...solo un raccordo tipo portagomma di plastica che unisce il tubo di gomma dei vapori al grosso tubo che va da filtro aria al motore...
Quando la cosa è studiata dal costruttore solitamente c'è anche una valvola apposita. Collegate direttamente lo sfiato vapori del monoblocco sul collettore è rischioso ,perché potrebbe succedere in particolari condizioniche il motore vada in autocombustione attraverso l'aria carica di olio. In quel caso, o sei veloce a spegnere il motore con la 5marcia oppure in un minuto butti tutto... Succedeva alle prime golf diesel dal 76 al 78 dopo hanno modificato il sistema di aspirazione vapori. Se lasci così sicuramente non rischi nulla.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 11:15:26Si !
Allora, stamattina non posso mettere le.foto perché mi stanno invertendo i pannelli sui 2 camper.. nell aspirato il tubo in gomma dei vapori entra nel grosso tubo di plastica che collega il filtro aria al motore, attraversouna specie di portagomma in plastica che viene via molto facilmente. Nel td non c'è alcun foro sullo stesso pezzo (tubo da filtro aria a motore) per poter portare i vapori, ma c'è solo uma sagomatura rotonda nella plastica,come a poter praticare un foro. Quindi mi stai dicendo che è dagli anni 60 che deve rientrare in circolo e quindi è stato modificato?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:04:52Ok quindi è stato modificato...
Si ! Se non va nel tubo, va nel filtro, dopo lo stesso, ma in aspirazione del motore va ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:04:52Ok quindi è stato modificato...
Si ! Se non va nel tubo, va nel filtro, dopo lo stesso, ma in aspirazione del motore va ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:09:36Non si sporca la Turbina, che dura di più, non si sporca il collettore, il motore aspira aria pulita, e tutto l'ossigeno disponibile è impiegato...
Ok quindi è stato modificato... non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modifica Quale possono essere solitamente le ragioni?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:09:36dico la mia, se il tubo sfiato è stato mandato a terra significa che ''trasudava olio'', quindi per evitare che imbrattasse tutto l'impianto aspirazione e relativa turbina,
Ok quindi è stato modificato... non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modifica Quale possono essere solitamente le ragioni?
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 12:33:54Su tutti i ducato visti di quel modello, quel tubo è imbrattato di olio...
dico la mia, se il tubo sfiato è stato mandato a terra significa che ''trasudava olio'', quindi per evitare che imbrattasse tutto l'impianto aspirazione e relativa turbina, ai tempi era stato addirittura deviato ( con unimpianto fatto apposta) nella coppa, , questo suggerimento era arrivato direttamente dalla Fiat,nei casi di consumo eccessivo di olio Senti comunque i consigli e i suggerimenti dei meccanici
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:12:24Ok, devo ancora valutare il consumo di olio...oovviamente il telaio dove scarica il tubo e imbrattato di olio,ma quello è normale.
Non si sporca la Turbina, che dura di più, non si sporca il collettore, il motore aspira aria pulita, e tutto l'ossigeno disponibile è impiegato... Come dicevo, sulle vetture da gara, si usa il decanter, sui vecchi fiat 500, fiat 600, 1100, e compagnia cantante, veniva messo il tubo in basso all'aria.... nulla più ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:52:36Può anche essere leggermente ritardato, e a freddo....
Ok, devo ancora valutare il consumo di olio...oovviamente il telaio dove scarica il tubo e imbrattato di olio,ma quello è normale. poi mi fa fumo azzurrino dallo scappamento per 5 minuti prima di andare im temperatura,e poi smette. Ma nche questo pemso non abbia a che vedere e il meccanico mi ha detto di nom preoccuparmi troppo e che può trafilare un po dal turbo o altro. Ma che se smette non è grave... va beh grazie. Lo lascio coai
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 13:00:42Si mi hanno spiegato gia...glissiamo sulla revisione italiano
Per non avere problemi in sede di revisione, ti conviene collegarlo come di serie, all'aspirazione. Infatti lo scarico diretto dei fumi dal monoblocco o coperchio delle punterie, per legge, non può essere libero all'aria.Un occhio attento, non lo passerebbe. Puoi sempre fare un collegamento per l'occasione, e poi rimetterlo come sta ora....essendo credo il mezzo euro zero, tanto vale.