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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/02/2020 alle: 20:23:22
Buonasera, mi sono oggi accorto che il ducato 2.5 td td sofim del 91, ha il tubo che esce con i vapori di olio che va a finire in un buco sotto al radiatore e scarica quindi all asterno...
IMG-20200209-WA0006(1).jpg
mentre nel sofim 2.5 aspirato dello stesso anno, si reimmette nel collettore di aspirazione...
Credo che sia originale la configurazione del td, in quanto nell collettore di plastica dell aspirazione non c'è il buco, ma solo una predisposizione per farlo, un buco...
Nell aspirato non so se è originale o aggiunto...

Volevo chiedere se posso metterlo anche nel td in aspirazione come nell aspirato,ed eventualmente se ci sono vantaggi...
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 09/02/2020 alle: 22:12:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 20:23:22

Buonasera, mi sono oggi accorto che il ducato 2.5 td td sofim del 91, ha il tubo che esce con i vapori di olio che va a finire in un buco sotto al radiatore e scarica quindi all asterno... mentre nel sofim 2.5 aspirato
dello stesso anno, si reimmette nel collettore di aspirazione... Credo che sia originale la configurazione del td, in quanto nell collettore di plastica dell aspirazione non c'è il buco, ma solo una predisposizione per farlo, un buco... Nell aspirato non so se è originale o aggiunto... Volevo chiedere se posso metterlo anche nel td in aspirazione come nell aspirato,ed eventualmente se ci sono vantaggi... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Dato che sono 30anni che funziona così io lo lascerei dov'è.
È meglio non cercarsi grane senza motivo.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/02/2020 alle: 22:31:25
In risposta al messaggio di pb974 del 09/02/2020 alle 22:12:00

Dato che sono 30anni che funziona così io lo lascerei dov'è. È meglio non cercarsi grane senza motivo. ciao Paolo
Già...ma nella mia enorme ignoranza so che esistono i 2 sistemi (buttare quei gas fuori, oppurr reimmetterli nel motore dall aspirazione..).
Sapete almeno con che configurazione usciva quel motore (sia aspirato che turbo) dalla fabbrica?
C entra col fatto che c'è il turbo, lo scarico all all esterno, oppure è 'na c a g a t alaugh?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/02/2020 alle 22:34:44
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2020 alle: 22:40:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:31:25

Già...ma nella mia enorme ignoranza so che esistono i 2 sistemi (buttare quei gas fuori, oppurr reimmetterli nel motore dall aspirazione..). Sapete almeno con che configurazione usciva quel motore (sia aspirato che turbo) dalla fabbrica? C entra col fatto che c'è il turbo, lo scarico all all esterno, oppure è 'na c a g a t a?
Anch'io non toccherei cio che sembra funzionare bene.
Se anche in origine fosse da reimmettere in aspirazione, se scarica liberamente, sigifica che sarà stato fatto per un motivo (eccessivo vapore di olio) e che quindi reimmetterli in aspirazione creerebbe problemi.
Se non esce fumo evidente non avrai problemi neppure in revisione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/02/2020 alle: 22:48:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 22:40:27

Anch'io non toccherei cio che sembra funzionare bene. Se anche in origine fosse da reimmettere in aspirazione, se scarica liberamente, sigifica che sarà stato fatto per un motivo (eccessivo vapore di olio) e che quindi reimmetterli in aspirazione creerebbe problemi. Se non esce fumo evidente non avrai problemi neppure in revisione.
Sarà...pero  vorrei capire come era in origine...
fumo evidente non ne fa...me ne sono accorto aolo oggi per un leggerissimo fumetto in controluce che veniva da sotto il radiatore e allora l ho scovato...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2020 alle: 22:57:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:48:40

Sarà...pero  vorrei capire come era in origine... fumo evidente non ne fa...me ne sono accorto aolo oggi per un leggerissimo fumetto in controluce che veniva da sotto il radiatore e allora l ho scovato...
Se sulla aspirazione il buco è cieco, significa che è sempre stato così, altrimenti ci sarebbe stato un tappo.

Quel ricircolo dei vapori di olio, dove presente, servirebbe solo con funzione antinquinamento, ma certo non è una cosa che fa bene al motore (come tutti i sistemi antinquinamento) e quindi tantomeglio se non viene aspirato a imbrattare tutto e a creare problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/02/2020 alle: 01:01:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 22:57:21

Se sulla aspirazione il buco è cieco, significa che è sempre stato così, altrimenti ci sarebbe stato un tappo. Quel ricircolo dei vapori di olio, dove presente, servirebbe solo con funzione antinquinamento, ma certo non
è una cosa che fa bene al motore (come tutti i sistemi antinquinamento) e quindi tantomeglio se non viene aspirato a imbrattare tutto e a creare problemi.
...
In effetti potresti avere ragione, nom credo abbiano sostituito il collettore di aspirazione con uno senza buco...
comunque domani metto foto di entrambi...
Devo togliere la ruota di scorta perche si veda bene...
E magari qualcuno ricorda come erano fatti entrambi i modelli,  2.5 turbo e 2.5aspiratosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 10/02/2020 alle: 06:47:46
Dovrebbe entrare nel manicotto in gomma in uscita dal filtro, verso l'aspirazione della turbina,
i vapori dovrebbero essere aspirati dal motore, e quindi bruciati...
ovviamente, i vapori passano per la turbina, ovviamente i vapori non sono nulla, ci sono particelle di olio che sporcano, impastano, e la turbina...non ringrazierebbe...
le normative antinquinamento credo dagli anni 60, prevedono la reintroduzione dei vapori in aspirazione, nelle vetture da competizione, credo da sempre, i vapori vengono portati all'esterno, in atmosfera, (o passano attraverso il Decanter per raccogliere l'olio trasportato in microparticelle)  per i motivi di cui sopra, e perchè sballano la carburazione (nei benzina), e comunque riducono la quantità di ossigeno aspiarata...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 10/02/2020 alle 06:48:47
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rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
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Inserito il 10/02/2020 alle: 08:21:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 20:23:22

Buonasera, mi sono oggi accorto che il ducato 2.5 td td sofim del 91, ha il tubo che esce con i vapori di olio che va a finire in un buco sotto al radiatore e scarica quindi all asterno... mentre nel sofim 2.5 aspirato
dello stesso anno, si reimmette nel collettore di aspirazione... Credo che sia originale la configurazione del td, in quanto nell collettore di plastica dell aspirazione non c'è il buco, ma solo una predisposizione per farlo, un buco... Nell aspirato non so se è originale o aggiunto... Volevo chiedere se posso metterlo anche nel td in aspirazione come nell aspirato,ed eventualmente se ci sono vantaggi... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quando la cosa è studiata dal costruttore solitamente c'è anche una valvola apposita. Collegate direttamente lo sfiato vapori del monoblocco sul collettore è rischioso ,perché potrebbe succedere in particolari condizioni che il motore vada in autocombustione attraverso l'aria carica di olio. In quel caso, o sei veloce a spegnere il motore con la 5marcia oppure in un minuto butti tutto... Succedeva alle prime golf diesel dal 76 al 78  dopo hanno modificato il sistema di aspirazione vapori. Se lasci così sicuramente non rischi nulla.
Luca
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/02/2020 alle: 11:15:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 06:47:46

Dovrebbe entrare nel manicotto in gomma in uscita dal filtro, verso l'aspirazione della turbina, i vapori dovrebbero essere aspirati dal motore, e quindi bruciati... ovviamente, i vapori passano per la turbina, ovviamente
i vapori non sono nulla, ci sono particelle di olio che sporcano, impastano, e la turbina...non ringrazierebbe... le normative antinquinamento credo dagli anni 60, prevedono la reintroduzione dei vapori in aspirazione, nelle vetture da competizione, credo da sempre, i vapori vengono portati all'esterno, in atmosfera, (o passano attraverso il Decanter per raccogliere l'olio trasportato in microparticelle)  per i motivi di cui sopra, e perchè sballano la carburazione (nei benzina), e comunque riducono la quantità di ossigeno aspiarata... Ciao Gianfranco
...
Allora, stamattina non posso mettere le.foto perché mi stanno invertendo i pannelli sui 2 camper.. 
nell aspirato il tubo in gomma dei vapori entra nel grosso tubo di plastica che collega il filtro aria al motore, attraverso una specie di portagomma in plastica che viene via molto facilmente.

Nel td non c'è alcun foro sullo stesso pezzo (tubo da filtro aria a motore) per poter portare i vapori, ma c'è solo uma sagomatura rotonda nella plastica,come a poter praticare un foro.

Quindi mi stai dicendo che è dagli anni 60 che deve rientrare in circolo e quindi è stato modificato?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/02/2020 alle: 11:19:32
In risposta al messaggio di rimor brigante del 10/02/2020 alle 08:21:26

Quando la cosa è studiata dal costruttore solitamente c'è anche una valvola apposita. Collegate direttamente lo sfiato vapori del monoblocco sul collettore è rischioso ,perché potrebbe succedere in particolari condizioni
che il motore vada in autocombustione attraverso l'aria carica di olio. In quel caso, o sei veloce a spegnere il motore con la 5marcia oppure in un minuto butti tutto... Succedeva alle prime golf diesel dal 76 al 78  dopo hanno modificato il sistema di aspirazione vapori. Se lasci così sicuramente non rischi nulla.
...
Ciao Come ho detto sopra, sull aspirato non credo ci sia nessuna valvola...solo un raccordo tipo portagomma di plastica che unisce il tubo di gomma dei vapori al grosso tubo che va da filtro aria al motore...
se qualcuno si ricorda come era fatto il suo vecchio ducato 280 sveliamo l arcanosmiley,tanto ce l anno avuto quasi tutti quel macininolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/02/2020 alle: 12:04:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 11:15:26

Allora, stamattina non posso mettere le.foto perché mi stanno invertendo i pannelli sui 2 camper..  nell aspirato il tubo in gomma dei vapori entra nel grosso tubo di plastica che collega il filtro aria al motore, attraverso
una specie di portagomma in plastica che viene via molto facilmente. Nel td non c'è alcun foro sullo stesso pezzo (tubo da filtro aria a motore) per poter portare i vapori, ma c'è solo uma sagomatura rotonda nella plastica,come a poter praticare un foro. Quindi mi stai dicendo che è dagli anni 60 che deve rientrare in circolo e quindi è stato modificato?
...
Si !
Se non va nel tubo, va nel filtro, dopo lo stesso, ma in aspirazione del motore va !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/02/2020 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:04:52

Si ! Se non va nel tubo, va nel filtro, dopo lo stesso, ma in aspirazione del motore va ! Ciao Gianfranco
Ok quindi è stato modificato...
non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modificafrown

Quale possono essere solitamente le ragioni?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:04:52

Si ! Se non va nel tubo, va nel filtro, dopo lo stesso, ma in aspirazione del motore va ! Ciao Gianfranco
Ok quindi è stato modificato...
non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modificafrown

Quale possono essere solitamente le ragioni?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
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-
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Inserito il 10/02/2020 alle: 12:12:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:09:36

Ok quindi è stato modificato... non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modifica Quale possono essere solitamente le ragioni?
Non si sporca la Turbina, che dura di più, non si sporca il collettore, il motore aspira aria pulita, e tutto l'ossigeno disponibile è impiegato...
Come dicevo, sulle vetture da gara, si usa il decanter,
sui vecchi fiat 500, fiat 600, 1100, e compagnia cantante, veniva messo il tubo in basso all'aria....
nulla più !




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 10/02/2020 alle: 12:33:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:09:36

Ok quindi è stato modificato... non è sicuramente un buon segno il fatto che abbiano avuto bisogno di fare quella modifica Quale possono essere solitamente le ragioni?
dico la mia, se il tubo sfiato è stato mandato a terra significa che ''trasudava olio'', quindi per evitare che imbrattasse tutto l'impianto aspirazione e relativa turbina,
ai tempi era stato addirittura deviato ( con un impianto fatto apposta) nella coppa, , questo suggerimento era arrivato direttamente dalla Fiat,nei casi di consumo eccessivo di olio 
Senti comunque i consigli e i suggerimenti dei meccanici 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:42:07
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 12:33:54

dico la mia, se il tubo sfiato è stato mandato a terra significa che ''trasudava olio'', quindi per evitare che imbrattasse tutto l'impianto aspirazione e relativa turbina, ai tempi era stato addirittura deviato ( con un
impianto fatto apposta) nella coppa, , questo suggerimento era arrivato direttamente dalla Fiat,nei casi di consumo eccessivo di olio  Senti comunque i consigli e i suggerimenti dei meccanici 
...
Su tutti i ducato visti di quel modello, quel tubo è imbrattato di olio...
e tutti in varia misura consumavano un po po olio...
Ne ho visti 4 fare italia estremo oves della Spagna (2400 km) e i 1.9 td arrivavano quasi al minimo, e i 2.5 aspirato e td calavano di 1/3...
L aspirato col motore rifatto consumava un po meno, ma dipendeva dall aandatura.

Il vecchio proprietario mi ha detto che nel 2014 lo ha preso gia cosi e di lasciarlo coai cje secondo lui imbratta tutto, come mi avete gia detto...
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:52:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2020 alle 12:12:24

Non si sporca la Turbina, che dura di più, non si sporca il collettore, il motore aspira aria pulita, e tutto l'ossigeno disponibile è impiegato... Come dicevo, sulle vetture da gara, si usa il decanter, sui vecchi fiat 500, fiat 600, 1100, e compagnia cantante, veniva messo il tubo in basso all'aria.... nulla più ! Ciao Gianfranco
Ok, devo ancora valutare il consumo di olio...oovviamente il telaio dove scarica il tubo e imbrattato di olio,ma quello è normale.
poi mi fa fumo azzurrino dallo scappamento per 5 minuti prima di andare im temperatura, e poi smette. Ma nche questo pemso non abbia a che vedere e il meccanico mi ha detto di nom preoccuparmi troppo e che può trafilare un po dal turbo o altro. Ma che se smette non è grave...
va beh grazie.
Lo lascio coaismiley
 
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Speedy3
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Inserito il 10/02/2020 alle: 12:59:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 12:52:36

Ok, devo ancora valutare il consumo di olio...oovviamente il telaio dove scarica il tubo e imbrattato di olio,ma quello è normale. poi mi fa fumo azzurrino dallo scappamento per 5 minuti prima di andare im temperatura,
e poi smette. Ma nche questo pemso non abbia a che vedere e il meccanico mi ha detto di nom preoccuparmi troppo e che può trafilare un po dal turbo o altro. Ma che se smette non è grave... va beh grazie. Lo lascio coai  
...
Può anche essere leggermente ritardato, e a freddo....
difficile che a freddo fumi di olio....
guidevalvole quei motori non ricordo problemi...
fasce incollate si, invece, ma allora molto olio dallo sfiato ad alte andature...


Lascia così !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:00:42
Per non avere problemi in sede di revisione, ti conviene collegarlo come di serie, all'aspirazione.
Infatti lo scarico diretto dei fumi dal monoblocco o coperchio delle punterie, per legge, non può essere libero all'aria. Un occhio attento, non lo passerebbe.
Puoi sempre fare un collegamento "per l'occasione", e poi rimetterlo come sta ora....essendo credo il mezzo euro zero, tanto vale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:33:23
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 13:00:42

Per non avere problemi in sede di revisione, ti conviene collegarlo come di serie, all'aspirazione. Infatti lo scarico diretto dei fumi dal monoblocco o coperchio delle punterie, per legge, non può essere libero all'aria.
Un occhio attento, non lo passerebbe. Puoi sempre fare un collegamento per l'occasione, e poi rimetterlo come sta ora....essendo credo il mezzo euro zero, tanto vale.
...
Si mi hanno spiegato gia...glissiamo sulla revisione italianosad
L ho fatta fare dal proprietario davanti a me prima di acquistare. È padsata senza problemi in TOTALE ASSENZA DI FRENO POSTERIORE. FIGURIAMOCI I GAS.. 
In Spagna non sarebbe mai e poi mai passato senza freno...con anche tutela dei compratori.

Ma comunque penso che lo tengo con targa italiana per un po quindi sono a posto per 2 anni in teoria...
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