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nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 00:52:10
Ciao a tutti
mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia  e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo.
Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
16
salito
salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 03:36:25
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10

Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia 
e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
...
Certamente si può tutto .
.le rotture sarebbero di tipo burocratico ...legislativo...
.alterazione caratteristiche veicolo CdC , assicurazione
..perdita garanzia...
..scendere di classe inquinamento euro...
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2019 alle 03:39:51
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 08:41:43
Premetto che il 3.000 160cv non l'ho mai guidato, ne ho sempre sentito parlare e prendo atto del fatto che sia la motorizzazione perfetta per camper di certe dimensioni, io guido un semintegrale di 7 metri che in assetto di viaggio sfiora sempre i 38ql, Ducato 2.300cc 130cv anno 2007, sono il terzo proprietario e spesso mi viene il dubbio che abbiano messo mano alla centralina perchè questo camper và davvero forte, non tanto in velocità ma in accelerazione e ripresa, esce dai tornanti e si arrampica che è una bellezza, sarei curioso di provare un giorno una stessa motorizzazione per vedere se ci sono differenze.
Detto questo penso che una buona percentuale dei diesel che sono in circolazione siano stati "ritoccati", succede sulle auto, sui camion e addirittura sui mezzi agricoli, quindi non vedo perchè preoccuparsi di un camper, in fondo siamo la categoria probabilmente più "fuorilegge" che gira per strada!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 10:10:59
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10

Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia 
e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
...
Qualsiasi modifica fatta al motore è illegale e si rischia una denuncia penale
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 10:14:06
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/08/2019 alle 08:41:43

Premetto che il 3.000 160cv non l'ho mai guidato, ne ho sempre sentito parlare e prendo atto del fatto che sia la motorizzazione perfetta per camper di certe dimensioni, io guido un semintegrale di 7 metri che in assetto
di viaggio sfiora sempre i 38ql, Ducato 2.300cc 130cv anno 2007, sono il terzo proprietario e spesso mi viene il dubbio che abbiano messo mano alla centralina perchè questo camper và davvero forte, non tanto in velocità ma in accelerazione e ripresa, esce dai tornanti e si arrampica che è una bellezza, sarei curioso di provare un giorno una stessa motorizzazione per vedere se ci sono differenze. Detto questo penso che una buona percentuale dei diesel che sono in circolazione siano stati ritoccati, succede sulle auto, sui camion e addirittura sui mezzi agricoli, quindi non vedo perchè preoccuparsi di un camper, in fondo siamo la categoria probabilmente più fuorilegge che gira per strada!
...
Quindi perché preoccuparsi se ti vengono a rubare in casa, o se domani perdi il lavoro solo perché stai antipatico a qualcuno?
Le leggi vanno rispettate TUTTE, anche quelle  he non ci fanno comodo, e questi atteggiamenti del " ma tanto..." hanno portato la società a questi livelli
Silvio
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 11:10:34
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10

Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia 
e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
...
La potenza vuol dire poco o nulla, quello che conta in un motore per camper è la coppia e a quanti giri è espressa.
Il 3.0 160cv aveva 400Nm, mentre il 2.3 Eu5 150cv ha 350Nm  la spiegazione ė tutta qui  non nei 10cv in piú o meno.
Il 2.3 Eu6 ha sempre 150cv, ma 380Nm di coppia, una bella differenza rispetto all'Eu5, quindi un pó piú vicino ai 400Nm del 3.0. Per la cronaca, anche il 2.3 Eu6 180cv ha 400Nm.

Per precisare meglio la questione, le differenze meccaniche tra il 150 Eu5 ed il 150 Eu6 non sono banali. L'Eu6 ha un albero motore rinforzato, turbina differente e sopratutto cambio e frizione piú robusti rispetto al 150 Eu5.
Per info, il 150 Eu5 monta il cambio del 130cv, mentre il 150 Eu6 monta il cambio del tuo vecchio 3.0, la maggior coppia in gioco chiede organi adeguatamente dimensionati.
Spremere cavalli e coppia da un motore non è difficile (lascio da parte il discorso normativo), ma bisogna sempre tenere conto che si vanno a sollecitare maggiormente gli organi meccanici non progettati a sostenere i maggiori sforzi.

Certamente non si romperà nulla, una "sgroppata" ogni tanto che sarà mai, ma se gli si chiede spesso di "tirare" dai una volta e dai l'altra, l'anello debole della catena (frizione?) potrebbe aversene a male.

Quando si sceglie un motore è sempre bene guardare la coppia, la potenza non vuol dire nulla.

Comunque vai da un bravo preparatore e vedrai che te lo rivitalizza, ma poi trattalo con un pó piú attenzione

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 25/08/2019 alle 11:14:59
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 13:56:12
io l'ho fatto tolta egr e rimata dovrei avere 180 cv e 400nm perche' rullato, ad oggi sono 2 anni che vado (poco ) ma nessun problema...ho avuto il 3000 altro motore inutile, ma la rimap male nn fa (se nn alla frizione già' di suo molto sotto pressione su un camper fortunatamente i km sono pochi nel mio caso 7000/anno in media) e da quel po' di sprint necessario sui ns bestioni, nulla di sconvolgente ma personalmente lo rifarei
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 15:23:01
Ciao ragazzi, ho un Furgonato Ducato euro 6 dell'anno 2018 2300cc con 150cv, in pratica quello con la frizione del vecchio 3000, la mia domanda è:
Se faccio la rimappatura della centralina e porto la coppia a 400nm e 180cv praticamente con 250€ della rimappatura ho lo stesso motore del 180cv giusto? Non penso cambi qualcosa (oltre la potenza più alta) tra il 150cv euro 6 e il 180cv euro 6, oppure c'è altro che io non so?
C'e' qualcuno di voi che ha fatto questa modifica?
Grazie per le risposte.
Rocchefeller
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 15:31:40
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 25/08/2019 alle 15:23:01

Ciao ragazzi, ho un Furgonato Ducato euro 6 dell'anno 2018 2300cc con 150cv, in pratica quello con la frizione del vecchio 3000, la mia domanda è: Se faccio la rimappatura della centralina e porto la coppia a 400nm e 180cv
praticamente con 250€ della rimappatura ho lo stesso motore del 180cv giusto? Non penso cambi qualcosa (oltre la potenza più alta) tra il 150cv euro 6 e il 180cv euro 6, oppure c'è altro che io non so? C'e' qualcuno di voi che ha fatto questa modifica? Grazie per le risposte.
...
Di differente c'è il prezzo, tra 150 e 180 ci ballano qualche migliaio di euro, forse +di 3000,non penso proprio che con 250 € di rimappatura lo rendono uguale al 180cv.
Roberto 
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di nanonet del 25/08/2019 alle 11:10:34

La potenza vuol dire poco o nulla, quello che conta in un motore per camper è la coppia e a quanti giri è espressa. Il 3.0 160cv aveva 400Nm, mentre il 2.3 Eu5 150cv ha 350Nm  la spiegazione ė tutta qui  non nei 10cv
in piú o meno. Il 2.3 Eu6 ha sempre 150cv, ma 380Nm di coppia, una bella differenza rispetto all'Eu5, quindi un pó piú vicino ai 400Nm del 3.0. Per la cronaca, anche il 2.3 Eu6 180cv ha 400Nm. Per precisare meglio la questione, le differenze meccaniche tra il 150 Eu5 ed il 150 Eu6 non sono banali. L'Eu6 ha un albero motore rinforzato, turbina differente e sopratutto cambio e frizione piú robusti rispetto al 150 Eu5. Per info, il 150 Eu5 monta il cambio del 130cv, mentre il 150 Eu6 monta il cambio del tuo vecchio 3.0, la maggior coppia in gioco chiede organi adeguatamente dimensionati. Spremere cavalli e coppia da un motore non è difficile (lascio da parte il discorso normativo), ma bisogna sempre tenere conto che si vanno a sollecitare maggiormente gli organi meccanici non progettati a sostenere i maggiori sforzi. Certamente non si romperà nulla, una sgroppata ogni tanto che sarà mai, ma se gli si chiede spesso di tirare dai una volta e dai l'altra, l'anello debole della catena (frizione?) potrebbe aversene a male. Quando si sceglie un motore è sempre bene guardare la coppia, la potenza non vuol dire nulla. Comunque vai da un bravo preparatore e vedrai che te lo rivitalizza, ma poi trattalo con un pó piú attenzione Cordialmente
...
Ciao
Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi nelle varie discussioni. Li trovo sempre sensati, ragionati, e soprattutto tecnicamente supportati da dati tecnici reali e verificati. Sicuramente sei ( per lavoro o per hobby ) un appassionati di motori e di meccanica in generale dimostrando di avere una grande esperienza in merito.
Quando ho fatto il cambio, ca 6 mesi fa, alla voce motorizzazione ho visto che aveva il 2.3 150 cv, ovviamente come dici tu la potenza non conta, conta la coppia, è un parametro che ho valutato e ho visto che aveva 350 invece di 400 Nm. Come ho detto non avendo esperienza di motori di questo tipo su questi mezzi, ingenuamente mi sono detto si tirerà un pò meno ma se lo montano non sarà poi così male. Ti dirò sinceramente che  che alla luce di quello che ho acquisito oggi, grazie anche ai tuoi chiarimenti sulle varie differenze fra il 130 150 180 cv eu 5 eu 6, non lo avrei comprato e ne avrei cercato uno sicuramente eu 6 e possibilmente 180 cv.
Seguirò sicuramente il tuo ultimo e mirato consiglio di andare da un preparatore a farmi controllare la centralina, mi è venuto anche il dubbio, visto che molti si trovano bene, che non sia solo una mia impressione il poco sprint che ha ma che magari possa essere un problema gestionale della coppia. dopodichè valuterò la possibilità di, come dici tu, rivitalizzarlo un pò.
Mi scuso per essermi dilungato un pò, lo scopo comunque è quello di ringraziarti per i chiarimenti e i consigli ricevuti.
Cordiali saluti
Mario
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 17:01:09
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 15:31:43

Ciao Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi nelle varie discussioni. Li trovo sempre sensati, ragionati, e soprattutto tecnicamente supportati da dati tecnici reali e verificati. Sicuramente sei ( per lavoro o
per hobby ) un appassionati di motori e di meccanica in generale dimostrando di avere una grande esperienza in merito. Quando ho fatto il cambio, ca 6 mesi fa, alla voce motorizzazione ho visto che aveva il 2.3 150 cv, ovviamente come dici tu la potenza non conta, conta la coppia, è un parametro che ho valutato e ho visto che aveva 350 invece di 400 Nm. Come ho detto non avendo esperienza di motori di questo tipo su questi mezzi, ingenuamente mi sono detto si tirerà un pò meno ma se lo montano non sarà poi così male. Ti dirò sinceramente che  che alla luce di quello che ho acquisito oggi, grazie anche ai tuoi chiarimenti sulle varie differenze fra il 130 150 180 cv eu 5 eu 6, non lo avrei comprato e ne avrei cercato uno sicuramente eu 6 e possibilmente 180 cv. Seguirò sicuramente il tuo ultimo e mirato consiglio di andare da un preparatore a farmi controllare la centralina, mi è venuto anche il dubbio, visto che molti si trovano bene, che non sia solo una mia impressione il poco sprint che ha ma che magari possa essere un problema gestionale della coppia. dopodichè valuterò la possibilità di, come dici tu, rivitalizzarlo un pò. Mi scuso per essermi dilungato un pò, lo scopo comunque è quello di ringraziarti per i chiarimenti e i consigli ricevuti. Cordiali saluti Mario
...
Ottime osservazioni, secondo me se trovi il modo di dargli un pó piú di brio sei a posto, ovviamente non cercherei di farlo arrivere alle prestazioni del 3.0, sarebbe troppo sollecitato, specialmente cambio e frizione (stessi del 130cv)
Poi dipenderà sempre dall'uso che ne farai, ci sono persone che cambiano le pastiglie a 30/40mila km, io ci faccio almeno il doppio. Evidentemente siamo molto diversi nella guida... e non solo nel frenare.

Ciaooo

yes
Davide
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 17:24:21
Attenzione a far rimappare i veicoli con FAP... Si rischia di mandare in crisi il FAP più spesso, e in alcuni casi, il mezzo va in recovery (alcuni veicoli non permettono neanche di accendersi).
Dico ciò perchè facendo rimappare linearizzando l'erogazione di coppia e potenza, in più aumentando la coppia in basso e la potenza sopra i 2500-2700 giri... significa iniettare più carburante e iniettando più carburante si producono più PMx.
Poi attenzione alla geometria variabile del turbocompressore... Potrebbe richiedere un intervento di pulizia, prima del dovuto, per sbloccare le palette della geometria variabile a causa dei residui carboniosi (che con la rimappatura se ne formano di più).

Vero che il 150cv E6 ha la coppia massima maggiore, cambio a 3 alberi... ma ha anche la doppia EGR.

Per le differenze tra il 150cv e 180cv 2.3: il 180cv adotta una pompa carburante maggiorata, un albero motore di materiale diverso più resistente, pistoni nuovi rinforzati e aerodinamica della geometria del turbocompressore (a geometria variabile) ridisegnata rispetto al 150cv (è soprattutto questo aspetto che fa aumentare la differenza di prezzo tra 150 e 180cv)... In comune al 150cv c'è la distribuzione a cinghia e non più a catena come nel 3000. Quindi dando su potenza e coppia dalla centralina si potrà arrivare ad avere performance anche di pochissimo superiori al 180cv... Ma ci sono accorgimenti meccanici sul 180cv rispetto al 150cv (peggio ancora se si parla del E5) che non sono da sottovalutare. Per il 150cv significherebbe prendere almeno 30cv se non 35cv, quindi circa un 20%... A parer mio, se uno vuole rimappare il 150cv, non deve superare i 170-175cv e come coppia i 400-410Nm (considerando anche che la coppia verrebbe sviluppata un po' più in basso).. sennò si va ad intaccare l'affidabilità della meccanica.

Giusto per completare il discorso differenza tra motorizzazioni... Il 2300 180cv rispetto al 3000 180cv, per quanto riguarda la coppia ha uno svantaggio... sviluppa 400Nm a partire da 1500 giri, mentre il 3000 sviluppava 400Nm a partire da 1350-1400 giri; differenza che si fa sentire, sia dal guidatore che per la frizione se non opportunamente dimensionata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/08/2019 alle 17:25:42
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 17:39:35
Dal  ducato 3000 146 cv Laika Ev 9 sono passato al Kresos 4012 2300   euro  6 146 cv ( la diff la ho percepita)
Ma ora con il 2300 150 cv Euro 6  su mastodonte  Carthago   5,0,    non  sento  poi tanta differenza con il vecchio 3000
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 22:35:23
Anche io sono abbastanza perplesso delle prestazioni in generale (ho un Eu5b 150cv, lo avevo anche sul furgonato e già mi sembrava sottodimensionato)... ma vedo che le meccaniche a disposizione sono queste e ci si deve accontentare.
Personalmente concordo con chi dice che è la coppia che fa la differenza e non la potenza, ed infatti ritengo le coppie dei motori attuali molto scarse. Almeno per il mio modo di pensare e guidare.
Non credo che una mappa diversa faccia miracoli, mentre può causare danni a lungo termine, e magari anche a breve.

Quindi nella vana speranza di motori più prestanti mi godo il mio camper per quello che è dal punto di vista della meccanica, contando almeno sull'affidabilità.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 06:59:51
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10

Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia 
e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
...
prova a controllare che gomme monti, forse per estetica hai le 16 pollici, prova a montare i 15 pollici 
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:54:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2019 alle 06:59:51

prova a controllare che gomme monti, forse per estetica hai le 16 pollici, prova a montare i 15 pollici 
Si ho i 16 "
Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:10:51
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18

Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
si, fatti prestare le 15, sentirai subito la differenza, non sarà così bello alla vista ma sicuramente molto più performante senza toccare nulla della meccanica
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/08/2019 alle: 12:13:49
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18

Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
E' stato dimostrato che gli chassis Light montano gli stessi rapporti cambio/ponte, sia che montino le ruote da 16" (225/75 R16) che le 15" (215/70 R15), per cui nel caso delle 16" i rapporti si allungano di circa il 9% rispetto alle 15". Nel caso di partenze da fermo, retromarce, montagna o accelerazioni, su un mezzo pesante diventa un comportamento del tutto differente (in peggio), evidenziato dal fatto che il mezzo diventa più "bolso".
Questo (proporzionalmente) con qualsiasi motore montato, è quindi chiaro che con un motore poco generoso di coppia, questo comportamento lo si avverte maggiormente.

Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16", i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato.

Chiaramente le 16" non sono solo "negative", ma si "portano in dote" alcuni pro, come ad esempio la maggior altezza da terra (quasi +3cm), maggior indice di carico delle gomme, maggior confort dato dalla spalla del pneumatico più alta.
Con le 15" certamente avrai maggior brio, ma meno alto da terra, mezzo molto meno confortevole, ma più reattivo come assetto e guidabilità (meno rollio)
Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2019 alle 12:17:08
8
Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 26/08/2019 alle: 12:33:12
"Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16", i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato."

Sarà come dici tu , ma il furgonato che avevo era un Maxi e pur pesando poco meno dell'attuale non Maxi si comportava nello stesso modo.
In salita parecchio pigro ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/08/2019 alle: 13:10:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/08/2019 alle 12:33:12

Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16, i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato. Sarà come dici tu , ma il furgonato che avevo era un Maxi e pur pesando poco meno dell'attuale non Maxi si comportava nello stesso modo. In salita parecchio pigro ... 
Non ho idea delle caratteristiche del tuo camper precedente, e di quelle del tuo attuale, ma i dati dei rapporti del Ducato sono questi.
In questo specchietto puoi vedere la velocità (in km/h) del Ducato nelle varie marce, tutte calcolate ipotizzando il motore a 1000rpm, tutte ipotizzando gomme 225/75 R16.
Si può subito vedere come nelle marce basse (prima, seconda, terza ecc), il Maxi (sia in versione 130 che 150/180cv) abbia un rapporto più corto rispetto al Light, per poi uguagliarsi solo nella sesta marcia.
Da notare il rapporto della retro, nel Light 130cv (con le 225/75 R16) è addirittura più lunga di circa il 30% rispetto al Maxi

(corretta colonna del 130cv Maxi)

Questo dimostra che il Light con le ruote da 16" è inevitabilmente più "bolso" del corrispettivo Maxi
Tutto calcolato basandomi sui dati dello specchietto tecnico del cambi dei motori del Ducato Eu6


Io ho un Maxi 150 Eu6 (380Nm di coppia), sempre molto vicino ai 3500kg, e ti posso assicurare che in salita si arrampica molto bene.
Non ho idea di come hai potuto verificare che i due mezzi hanno lo stesso comportamento, se ricordo bene ora hai un Citroen Jumper, forse ha un cambio con rapporti differenti rispetto al Ducato, di certo ha un motore da 165cv, che vogliono dire poco in quanto ha 350Nm di coppia.
Per dire che per apprezzare le differenze, il test andrebbe fatto perlomeno a parità di motorizzazione.

Solo per chiacchierare
Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2019 alle 17:00:32
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 26/08/2019 alle: 13:11:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/08/2019 alle 12:33:12

Differente invece la versione Maxi, dove montando di serie le ruote da 16, i rapporti al cambio sono stati calibrati in modo adeguato. Sarà come dici tu , ma il furgonato che avevo era un Maxi e pur pesando poco meno dell'attuale non Maxi si comportava nello stesso modo. In salita parecchio pigro ... 
Questo è un problema di rapportatura... è noto che i Ducato, almeno dai X250 in poi, la prima sia lunga e la retro ancora più lunga della prima.
Poi che in salita sia parecchio pigro è anche dovuto al fatto di avere il FAP, EGR o peggio ancora doppia EGR (e relativi EGR cooler); ma questi sono i motori odierni e per non farli arrancare bisogna tenerli alti di giri.

Nella versione Maxi il rapporto al ponte va a recuperare quasi totalmente l'allungamento dei rapporti dovuta alla gomma da 16''.. Ma ho detto quasi... A memoria recupera circa un 6% (non il 9,1%), ma non ne sono sicuro. Ciò guardando solo i cambi manuali sul 130cv E5 E6 e 150cv E5.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/08/2019 alle 13:33:30
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