CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle anteriori Ducato 230 2.8 jtd del 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2024 alle 20:37:38

l'unica cosa che non c'entra veramente è l'altezza... nessuno tranne te ha parlato di altezza se non limitatamente alla differenza tra il vecchio e il nuovo, come non è assolutamente vero che la convergenza delle ruote
anteriori non possa dare questo problema; è comunque solo una delle ipotesi sul tavolo, ma se la convergenza della ruota sx fosse molto chiusa rispetto a quanto previsto e rispetto alla destra, è chiaro che il mezzo ha maggior inserimento in curva solo quando si sterza verso destra, di qui il maggior rollio solo sul lato sinistro. NB: non è assolutamente detto che la convergenza venga rifatta, come non è assolutamente detto che il emzzo debba avere necessariamente lo sterzo non allineato. 
...
io ho risposto a quello che lei ha detto;

penso che qualsiasi meccanico sia in grado di sostituire gli ammortizzatori.
come minimo andava cambiato i 2 tamponi superiori ,spero che siano stati controllati
Stiamo parlando di tutto e niente, se la ruota tocca internamente, i problemi sono altri
la convergenza non  cambia l'altezza del mezzo, anche xchè se proprio fosse ,può essere variata di gradi nel senso di marcia in positivo o negativo.
se come dice  la convergenza fosse chiusa a sx o dx, il conducente non riuscirebbe nemmeno a correre.

normalmente ogni volta che si mette le mani sulle sospensioni e prassi fare la convergenza, se poi non si fà questo è un altro discorso
ma x fare un lavoro completo serve anche la convergenza.

poi ognuno fa come crede.

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 22:00:36
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2024 alle 21:03:53

io ho risposto a quello che lei ha detto; penso che qualsiasi meccanico sia in grado di sostituire gli ammortizzatori. come minimo andava cambiato i 2 tamponi superiori ,spero che siano stati controllati Stiamo parlando
di tutto e niente, se la ruota tocca internamente, i problemi sono altri la convergenza non  cambia l'altezza del mezzo, anche xchè se proprio fosse ,può essere variata di gradi nel senso di marcia in positivo o negativo. se come dice  la convergenza fosse chiusa a sx o dx, il conducente non riuscirebbe nemmeno a correre. normalmente ogni volta che si mette le mani sulle sospensioni e prassi fare la convergenza, se poi non si fà questo è un altro discorso ma x fare un lavoro completo serve anche la convergenza. poi ognuno fa come crede. Giorgio
...
infatti stiamo parlando di un mezzo che NON VA BENE, quindi qualcosa che non va c'è. Non è detto si tratti di convergenza totale troppo chiusa, le ruote si regolano singolarmente, ovvero solo la sx potrebbe essere troppo chiusa.

Fermo restando che il mezzo andrebbe visto nella sua totalità, perchè anche le sospensioni posteriori possono dare dei problemi in tal senso.

Oppure, molto semplicemente potrebbe essere una somma di problemi a generare troppo rollio a sx
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 18:45:18
Questi sono i due silent block che fermano la barra antirollio al telaio del Ducato.IMG_8336(1).jpegIMG_8335(1).jpeg
Nicola
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 07:25:35
Buongiorno:

sono normali segni di usura di un mezzo con oltre 20 anni di vita.

Giorgio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 08:14:55
In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/06/2024 alle 18:45:18

Questi sono i due silent block che fermano la barra antirollio al telaio del Ducato.
considerando il fatto che il rollio si sarebbe evitato alla grande montando due molle rinforzate sull'anteriore, ma che si è scelto di non montare per questioni economiche, ora, sempre evitendo di rimettere mano a quelle molle, ci sono due possibilità:
- tieni il mezzo così e buona notte
- monti delle alko al posteriore, dove andrai certamente a risolvere il problema

Al posto delle alko potresti pure far ricentinare le balestre o aggiungere un foglio, ma i prezzi si alzerebbero ulteriormente.

Incrociamo le dita sulla resistenza delle nuove molle che, già nei primi chilometri (1000/1500) subiranno un assestamento al ribasso, successivamente se molto sottodimensionate si snerveranno in breve tempo.

I gommini della barra di torsione non possono essere la causa del rollio, al limite lo saranno per il "toc" che dici di sentire in alcuni casi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 09:43:38
In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/06/2024 alle 18:45:18

Questi sono i due silent block che fermano la barra antirollio al telaio del Ducato.
Credo che Laikone abbia ragione, e il problema possa derivare dal posteriore.
Senza vedere, pesare e provare il mezzo, è difficile dire, sicuramente anche dietro servono buoni ammortizzatori, un soffietto, in caso di pesi diversi, avrebbe la possibilità di regolazioni differenti.
Se si vuol spendere il meno possibile, bisogna individuare con certezza il problema.
Ivo
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:00:30
I soffietti sono anni che gli ho su montati e regolati sempre su 2.1/2.2 atm cadauno. Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatori che le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. Detto questo deduco, da “ignorante” in materia, che il problema sia dovuto alla barra stabilizzatrice e/o da qualche suo componente. Se questa non lavora bene, quando la sospensione sinistra va in compressione non trasmette la giusta forza a quella destra,  permettendo quindi un’escursione diversa tra le due ruote. Un gommino della barra stabilizzatrice usurato che permetta un minimo gioco, sia che sia quello dell’ancoraggio al telaio o quello delle biellette, fa sì che la barra non assolva in pieno al proprio compito provocando un eccessivo rollio.
Nicola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:23:17
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 12:00:30

I soffietti sono anni che gli ho su montati e regolati sempre su 2.1/2.2 atm cadauno. Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatori
che le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. Detto questo deduco, da “ignorante” in materia, che il problema sia dovuto alla barra stabilizzatrice e/o da qualche suo componente. Se questa non lavora bene, quando la sospensione sinistra va in compressione non trasmette la giusta forza a quella destra,  permettendo quindi un’escursione diversa tra le due ruote. Un gommino della barra stabilizzatrice usurato che permetta un minimo gioco, sia che sia quello dell’ancoraggio al telaio o quello delle biellette, fa sì che la barra non assolva in pieno al proprio compito provocando un eccessivo rollio.
...
 Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatori che le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. 

a questo punto non mi è chiaro un tubo... 

Comincerei in modo gratuito a portare la pressione dei soffietti a 3bar per vedere come si comporta il mezzo.

Per i gommini della barra cambiali se pensi siano il problema... ma potrà mai essere un gommino di pochi mm a far rollare così tanto il mezzo in modo tale tu te ne possa accorgere? Per le mie esperienze non credo proprio... 

PS: se al contrario, prima della sostituzione questo rollio non avveniva, è chiaro che il problema sta nei nuovi pezzi montati... 

D'altronde qualcuno lo aveva ipotizzato che cambiare molle collassate con molle nemmeno originali poteva dare qualche problema, ma si è preferito risparmire 200€... e mo' so azzi... come dicono a Roma...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:46:38
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 12:00:30

I soffietti sono anni che gli ho su montati e regolati sempre su 2.1/2.2 atm cadauno. Il problema è che questo “scherzetto” prima non lo faceva anche se avevo ammortizzatori e molle di serie. Cambiati sia gli ammortizzatori
che le molle, entrambi specifici per il mezzo ed indicati fino ai 18 q per asse, la situazione è migliorata per via anche della maggiore altezza delle molle (475 contro 440) ma il problema del rollio sull’ anteriore sx è rimasto. Detto questo deduco, da “ignorante” in materia, che il problema sia dovuto alla barra stabilizzatrice e/o da qualche suo componente. Se questa non lavora bene, quando la sospensione sinistra va in compressione non trasmette la giusta forza a quella destra,  permettendo quindi un’escursione diversa tra le due ruote. Un gommino della barra stabilizzatrice usurato che permetta un minimo gioco, sia che sia quello dell’ancoraggio al telaio o quello delle biellette, fa sì che la barra non assolva in pieno al proprio compito provocando un eccessivo rollio.
...
Certo che aver saputo prima che hai i soffietti....ma anche sapere i pesi sulle singole ruote ci sarebbe molto utile, aggiungerei il peso del guidatore, che essendo a sinistra, credo che sopra i 100 kg. pure Lui influisca. laugh

Io nel dubbio i gommini della barra li cambierei, te lo avevo già detto in precedenza, non saranno determinanti, ma anche un piccolo gioco contribuisce al rollio.

Dimenticavo: e le gomme anteriori a quanto le gonfi?...ammesso Tu le abbia controllate. 
Ivo
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:57:28
Ho cambiato molle e ammortizzatori proprio perché nell’ultimo periodo si era presentato un eccessivo rollio sull’ anteriore sx. Il camper per oltre venti anni non ha mai avuto questo tipo di problema e quindi ho optato per montare ancora elementi con le stesse caratteristiche. Poi non penso proprio che le originali siano migliori delle Kyb che ho messo su, marca leader nel settore. Proverò come detto ad alzare la pressione dei soffietti posteriori a 3 bar anche se credo che irrigidire il posteriore possa portare ad un ulteriore carico sull’ anteriore.
Nicola
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 13:01:01
In risposta al messaggio di masivo del 11/06/2024 alle 12:46:38

Certo che aver saputo prima che hai i soffietti....ma anche sapere i pesi sulle singole ruote ci sarebbe molto utile, aggiungerei il peso del guidatore, che essendo a sinistra, credo che sopra i 100 kg. pure Lui influisca. 
Io nel dubbio i gommini della barra li cambierei, te lo avevo già detto in precedenza, non saranno determinanti, ma anche un piccolo gioco contribuisce al rollio. Dimenticavo: e le gomme anteriori a quanto le gonfi?...ammesso Tu le abbia controllate. 
...
Gli pneumatici, che sono le classiche Michelin Agilis Camping, li tengo tutti a 5.5 bar, come consigliato da Fiat e li controllo tramite i sensori di pressione.
Nicola
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 13:18:27
In risposta al messaggio di Nicksnow del 11/06/2024 alle 13:01:01

Gli pneumatici, che sono le classiche Michelin Agilis Camping, li tengo tutti a 5.5 bar, come consigliato da Fiat e li controllo tramite i sensori di pressione.
Quindi c' è qualcosa che ci sfugge, da come è messo il camper, non dovrebbero esserci motivi, di questo rollio.
Le uniche variabili sembrerebbero: il peso e i gommini della barra, ma temo ci sia altro, che magari Ti sei dimenticato di dirci, ....altre modifiche meccaniche avvenute ultimamente, botta presa su buca o cordolo, della ruota sinistra anteriore, ecc.

Andrebbe fatto provare da qualcuno che ha esperienza e ne capisce, bisogna anche eliminare una Tua errata impressione, su una normalità....per esempio io, da ex possessore di varie Citroen, tra le quali la famosa Dyane, non disdegno il rollio, anzi lo trovo utile, per darti il segno di aver superato un limite di sicurezza, ma ogni uno ha gusti e preferenze personali laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 13:32:42
tornerei a far vedere la convergenza... come ho detto, seppur non avrei mai montato molle con le medesima caratteristiche delle originali avendo un mezzo enorme e pesante, non credo che queste possano essere la causa del problema.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 14:19:29
si dice convergenza ( semplice da tarare agendo su dei perni filettati )  però c'è pure la campanatura da controllare .image(6203).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 14:42:30
Nella mia ignoranza rispetto a quanto detto da molti prima di me che sono o sono stati meccanici, ed avendo capito che hai le molle ad aria ti direi, come già detto da alcuni di verificare anche le balestre posteriori.
Nel mio camper, con molle scariche avevo il lato sx più basso del dx, e sulle balestre si vedeva che una era a pacco e l'altra no. Con le molle cariche invece oltre al mezzo più rigido non riuscivo comunque a sollevare bene la balestra sx.

Non riuscivo a trovare nessuno disposto a cambiarle o ricentinarle, perché avevo le molle ad aria, e per le problematiche che potevano uscire.
Qui sul forum ovviamente non vedendolo o provarlo, ci sono state molte ipotesi, compresi i pesi. Alla fine le ho prese nuove, mi sono deciso e le ho montate, (non semplice ma c'è l'ho fatta). Ora lato dx e sx sono aperte nello stesso modo e le molle per il momento sono molto scariche.

Se hai un problema similare , potresti avere che i pesi effettivamente non si riescono a scaricare nella giusta maniera, perché dietro con le molle comunque lo vincoli, e vada sulla sx per qualche motivo.

Le molle ad aria, non vederlo come la salvezza, perchè ci sono pro, ma anche tanti contro. Se mono balza poi....

Scusate se sono stato lungo nell'esposizione.

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 16:26:39
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 14:19:29

si dice convergenza ( semplice da tarare agendo su dei perni filettati )  però c'è pure la campanatura da controllare .
confermo, ma quella è fissa
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 18:42:41
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 16:26:39

confermo, ma quella è fissa
ma si deve controllare perché potrebbe essere diventata ""fessa"" causa deterioramento degli attacchi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 18:51:36
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 18:42:41

ma si deve controllare perché potrebbe essere diventata fessa causa deterioramento degli attacchi 
dai che la campanatura non può aver subito chissà cosa, sempre non abbia disfatto il cerchio con una buca prima... 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 22:25:59
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2024 alle 18:51:36

dai che la campanatura non può aver subito chissà cosa, sempre non abbia disfatto il cerchio con una buca prima... 
cambiato molle ammortizzatori ecc si controlla lanza  converge si ha paura di controllare la campanatura ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 10:31:46
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2024 alle 22:25:59

cambiato molle ammortizzatori ecc si controlla lanza  converge si ha paura di controllare la campanatura ?
no, nessuna paura, anche perchè è un controllo che viene gratis mentre controlli la convergenza.
Intendo dire che non credo possa avere dei problemi, perchè nel caso, significherebbe aver fatto qualche danno importante prima... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link