CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare ruote gemellate (ancora)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 20:47:17
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il mio primo camper usato, un Challenger 142 su Ford Transit 2.4 TDCI del 2005.
Ho cercato e letto varie discussioni in merito ma nessuna specifica su questo modello o con gli stessi dubbi.
Nonostante la trazione posteriore di questo modello, probabilmente per mantenere il peso sottoi 3500kg, al posteriore non sono state previste ruote gemellate ma singole.
Tuttavia, come è possibile apprezzare dalla foto, l'assale posteriore con ruota singola sembra essere visibilimente più corto di quello anteriore, come se in realtà fosse pensato proprio per delle ruote gemellate.

WhatsApp%20Image%202024-05-21%20at%2020_45_55_e792988e.jpg

Tralasciando la questione omologazione, di cui mi occuperei a latere, esiste un modo per verificare se la meccanica è predisposta per ruote gemellate?
Le ruote gemellate possono essere montate su qualsiasi mozzo oppure deve essere un mozzo predisposto?

Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 21:24:42

Probabilmente le due carreggiate sono uguali, dietro le ruote sembrano strette perchè la cellula è molto piu larga della cabina.
Anch'io ho un trazione posteriore ma con ruote singole e molto meglio così, gemellete non lo avrei mai voluto che su un 35q sono piu i problemi che i vantaggi.

Quando cambierai gomme metti dei pneumatici con l indice di carico piu elevato che trovi e vai sereno che non avrai problemi.

Anche se fosse tecnicamente possibile mettere un assale gemellato, ma probabilmente non lo è perchè sarà diverso anche il telaio, dovresti sostituire anche i mozzi anteriori e forse tutto l assale anteriore perchè i cerchi sono diversi e si montano solo sugli assali nati per quei cerchi.

Nei mezzi con ruota singola il telaio ha i longheroni dritti, mentre in quelli con ruota gemellata i longheroni sono sagomati e si stringono per alloggiare la ruota interna. infatti è la ruota interna a essere in piu, mentre la esterna anche nel gemellato ha piu o meno la stessa larghezza della ruota singola.

Qui vedi un telaio gemellato:
1ea488095e5448a0b74b6f2e550a085e_orig.jpg

e qui lo stesso mezzo ma a ruota singola, vedi bene che il telaio è completamente diverso e anche posizione di balestre e ammortizzatori sono piu spostati verso l interno nel gemellato.

veicolo-commerciale-camion-telaio-3-5t-Mercedes-Benz-Sprinter-316-CDI-4x4-Alvaz---1661324516940804607_orig_dae03420ea1dd0d00a13b26eb0d6e83a--22082409535088094200.jpg

anche se ipoteticamente fosse possibile sostituire i due assali completi, poi sarebbe impossibile regolarizzare ala cosa perchè servirebbe un nullaosta dell costruttore, la Challenger, che non lo darebbe mai.
Circolare abusivamente, ma questo lo saprai, non passeresti le revisioni, e circoleresti come se non fossi assicurato perchè l assicurazione poi si rivarrebbe su di te e sulle tue proprietà (iniziando dalla casa) confiscandole per recuperare quanto pagato.

Se ne fai una questione di colpo d'occhio, potresti pensare a installare dei distanziali tra mozzo e cerchio, così la ruota si sposta piu all estermo. Certo i cuscinetti non ringraziano, ma tanti li usano e quindi alla fine non dovrebbero dare grossi problemi se stai nei 4cm di spostamento.

coppia-distanziali-20mm-con-colonnetta-ford-transit-2014-rvgpp2092.jpg

questa è una foto generica dei distanziali, dovrai cercare quelli adatti al tuo mozzo....e roba fatta come si deve.
Una volta avvitato il distanziale sul mozzo, non lo tocchi piu, monti la ruota sul distanziale come si monta sul mozzo.

Però, io lascerei tutto come è, e se guardi in giro, la maggioranza dei camper con cellula larga, hanno quel look.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2024 alle 21:40:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:08:02
Da quella foto è difficile capire, sembra un ruota singola, ma basta misurare la larghezza degli assi, poi guardare sotto posizione balestre, confrontare il telaio con altri mezzi Ford, e si capisce tutto.
Ivo
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:08:02
Wow, spiegazione davvero esaustiva.
Alla luce della stessa direi che mi metto l'anima in pace e non mi avventuro oltre; probabilmente si tratta solo di un effetto dovuto alla maggior larghezza della cellula e qualche ombra sfavorevole.

Grazie ancora!
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:15:19
In risposta al messaggio di masivo del 21/05/2024 alle 23:08:02

Da quella foto è difficile capire, sembra un ruota singola, ma basta misurare la larghezza degli assi, poi guardare sotto posizione balestre, confrontare il telaio con altri mezzi Ford, e si capisce tutto.
Se ho ben capito dal messaggio di IZ4DJI, guardando da dietro dovrei vedere anteriore e posteriore in linea, e tanto basterebbe a dimostrare che non è un telaio da gemellato senza una ruota.
Appena ritiro il bimbo faccio una foto da dietro e anche qualcuna al telaio da sotto (auspicando che siano in linea, altrimenti la mia devianza da ingegnere non mi mollerà più)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 00:03:04
quattro segni per terra delle ruote poi si sposta il camper e si misura la larghezza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 06:03:01
Dalla foto non si vede se ci sono i bulloni o i dadi che tengono la ruota 
Secondo me cambia tutto il  differenziale
Sul libretto cosa indica come PTT?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/05/2024 alle 06:04:11
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 06:29:08
dalla forma del cerchio è un ruota singola, se proprio metti i distanziali 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 06:41:48
Dal momento che è usato e che purtroppo personaggi che fanno e vendono cose non proprio in regola ce ne sono,  hai verificato a libretto se deve avere ruota singola o gemellata? 
non è da escludere che un precedente proprietario avesse il desiderio opposto al tuo...
Se omologato ruota singola l'eventuale differenza di carreggiata potrebbe anche essere stata decisa  dal fabbricante. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 07:49:17
In risposta al messaggio di guidor del 22/05/2024 alle 06:41:48

Dal momento che è usato e che purtroppo personaggi che fanno e vendono cose non proprio in regola ce ne sono,  hai verificato a libretto se deve avere ruota singola o gemellata?  non è da escludere che un precedente proprietario
avesse il desiderio opposto al tuo... Se omologato ruota singola l'eventuale differenza di carreggiata potrebbe anche essere stata decisa  dal fabbricante. 
...
Sul libretto non è indicato se ruota singola o gemellata
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 07:55:47
In risposta al messaggio di StarLor180811 del 21/05/2024 alle 23:08:02

Wow, spiegazione davvero esaustiva. Alla luce della stessa direi che mi metto l'anima in pace e non mi avventuro oltre; probabilmente si tratta solo di un effetto dovuto alla maggior larghezza della cellula e qualche ombra sfavorevole. Grazie ancora!
Saggia decisione, usalo sereno e fai bei viaggi.

Il modo migliore per misurare la larghezza delle carreggiate è il metro, misura la distanza tra il centro del battistrada della ruota destra e quella sinistra su entrambi gli assi, e vedrai che saranno uguali o appena differenti di pochissimo.

Visto che il mezzo è usato, un doveroso controllo da fare è la data dei pneumatici (stampata sopra) e se hanno piu di 5 anni meglio cambiarli anche se apparentemente buoni, ma stando su roba affidabile come Michelin o Continental.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 13:06:37
Se nasce singolo non lo puoi gemellare, risparmia soldi per qualche eventuale miglioria, controlla sempre che tutto funzioni, stato ed età delle gomme, prova infiltrazione e manutenzione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 15:43:23
Ho posseduto un vecchio camper gemellato (meccanica BEDFORD), poi sono passato ad un ducato SINGOLO (1900 td) e di nuovo Ford GEMELLATO.  Nessun camper eccelso ma la differenza tra singolo e gemellato si apprezza eccome... Finchè potrò avrò sempre un camper con 6 gomme e trazione posteriore
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 22/05/2024 alle 15:43:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 17:09:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/05/2024 alle 15:43:23

Ho posseduto un vecchio camper gemellato (meccanica BEDFORD), poi sono passato ad un ducato SINGOLO (1900 td) e di nuovo Ford GEMELLATO.  Nessun camper eccelso ma la differenza tra singolo e gemellato si apprezza eccome... Finchè potrò avrò sempre un camper con 6 gomme e trazione posteriore
Sulla trazione posteriore condivido pienamente, una volta provata poi non ci rinunci. Però preferisco ruota singola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 17:25:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 17:09:58

Sulla trazione posteriore condivido pienamente, una volta provata poi non ci rinunci. Però preferisco ruota singola.
A mio modestissimo avviso ne guadagna la stabilità. La sezione laterale di un camper mansardato non è poca cosa, e sui viadotti, schiaffi e risucchi da camion, folate di vento mi sento molto più sicuro con 4 gomme dietro
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 17:32:13
sensazioni 
mentre in altri test dimostrato il contrario essendo attacco balestre più alle esterno per i ruota singola
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 18:51:54
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2024 alle 17:32:13

sensazioni  mentre in altri test dimostrato il contrario essendo attacco balestre più alle esterno per i ruota singola
Non ho prove comparative ma ad occhio e croce quattro è sempre meglio di due.
Sia con 2 gomme dietro che con 4 la mia velocità è sempre quella e spesso vengo superato da camion...con 2 mi facevo la puzzetta sotto ad ogni supramento , mi sentivo risucchiato, e mitigavo la brutta esperienza spostandoi sulla corsia di emergenza lasciando più spazio tra me ed il camion, con 4 ruote il camper non si muove proprio...nonfa una GRINZA. Non so se sia solo sensazione
Gianni da Latina

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 19:14:11
Non ho esperienza di camper gemellato, quindi non voglio ne posso dire piu di tanto sull argomento, però sono stato passeggero su un paio di camper di amici, Gemellati su Daily, e mi ha dato l idea che si coricassero veramente tanto che dovevano fare le curve piano e le rotonde pianissimo. Con il mio che è sempre trazione posteriore ma ruota singola, faccio le curve e le rotonde quasi come in auto, e è alto 3m.

Avevo letto qualche discussione (lo prendo per cio che ho letto)  dove si spiegava che il vantaggio della ruota gemellata è che ha una maggiore portata, ma appunto serve se si necessita di maggiore portata.
Per contro, nel gemellato il telaio è piu stretto, le balestre e ammortizzatori piu prossimi al centro del veicolo e quindi lavorano in una condizione peggiore con maggiore facilità al dondolio laterale.
Altra cosa i pneumatici. Lo stesso mezzo, nella versione ruota singola usa pneumatici piu grandi e piu larghi e con maggiore portata, nel gemellato (solitamente) pneumatici piu stretti e piccoli e quindi all anteriore non è vantaggioso.

Cose che personalmente non mi piaciono la maggiore complessità per cambiare una gomma, complessità per gestire al meglio le valvole e il gonfiaggio (nulla di particolare), non cito il sasso incastrato in mezzo perchè è piu roba da cantiere, e oltretutto la gestione di 6 ruote.

Ma prendilo come un discorso fatto alla leggera, non avendo esperienza personale non mi permetto di dire che le mie impressioni siano corrette, ma sono impressioni e idee personalissime.

Su un mezzo da 50q, ovviamente serve il gemellato e non si discute, ma su un 35q, quando nei camper attuali ci sono gomme che portano tranquillamente 1450kg ognuna (IC 121), secondo me è piu adatto e semplifica tutto.

Trazione anteriore non ne discut neppure laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 22:52:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2024 alle 07:49:17

Sul libretto non è indicato se ruota singola o gemellata
Oops allora  ho detto una stupidaggine,  scusate
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 07:30:30
Nemmeno io vorrei mai un gemellato sotto i 35 q. per 2 ragioni, difficilmente sta dentro i 35 q. e poi ha gomme sottodimensionate all' anteriore.
I dondolii dipendono dalle sospensioni, le 4 gomme hanno una miglior trazione, ma se non serve, rimangono gli svantaggi.
Io preferisco traz. anteriore, ho avuto 2 furgonati a traz. posteriore, mi piantavo spesso in manovre strette, mai più.
Ho sempre avuto auto a traz. anteriore, e mi son sempre trovato bene, come ora con camper su Ducato, poi credo sia questione di gusti ed esperienza di guida.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 07:50:17
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 07:30:30

Nemmeno io vorrei mai un gemellato sotto i 35 q. per 2 ragioni, difficilmente sta dentro i 35 q. e poi ha gomme sottodimensionate all' anteriore. I dondolii dipendono dalle sospensioni, le 4 gomme hanno una miglior trazione,
ma se non serve, rimangono gli svantaggi. Io preferisco traz. anteriore, ho avuto 2 furgonati a traz. posteriore, mi piantavo spesso in manovre strette, mai più. Ho sempre avuto auto a traz. anteriore, e mi son sempre trovato bene, come ora con camper su Ducato, poi credo sia questione di gusti ed esperienza di guida.
...
il furgonato è un altra cosa, non ha sbalzo e il peso è distribuito equamente e quindi ha senso la trazione anteriore. Nei camper con sbalzo e garage il peso è quasi tutto sull asse posteriore mentre l anteriore leggero. Faccio un esempio, il mio ha 2400kg all asse posteriore e 1500kg all asse anteriore, e che non ho bici o peggio moto. Fosse a trazione anteriore scivolerebbe anche in salita.

Ma visto che mi piace vincere facile, per non dovere scegliere, salomonicamente ho preso la trazione integrale laugh...che rimane un TP con aggiunta della anteriore solo quando serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link