CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare ruote gemellate (ancora)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 08:10:45
gli ingegneri che progettano i furgoni sia TP sia TA fanno costruire per permettere ai veicoli di viaggiare in sicurezza Sono poi i maneggioni di chi ci costruisce sopra le strutture .Sui TP l a trazione rimane ottima comunque mentre sui TA gli allungamenti con strutture applicate oltre la carrozzeria originale ( i porta bici.moto i gavoni caricati oltre misura ) ovviamente allegerisce l avantreno con il risultato di slittare a qualun
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:08:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 19:14:11

Non ho esperienza di camper gemellato, quindi non voglio ne posso dire piu di tanto sull argomento, però sono stato passeggero su un paio di camper di amici, Gemellati su Daily, e mi ha dato l idea che si coricassero veramente
tanto che dovevano fare le curve piano e le rotonde pianissimo. Con il mio che è sempre trazione posteriore ma ruota singola, faccio le curve e le rotonde quasi come in auto, e è alto 3m. Avevo letto qualche discussione (lo prendo per cio che ho letto)  dove si spiegava che il vantaggio della ruota gemellata è che ha una maggiore portata, ma appunto serve se si necessita di maggiore portata. Per contro, nel gemellato il telaio è piu stretto, le balestre e ammortizzatori piu prossimi al centro del veicolo e quindi lavorano in una condizione peggiore con maggiore facilità al dondolio laterale. Altra cosa i pneumatici. Lo stesso mezzo, nella versione ruota singola usa pneumatici piu grandi e piu larghi e con maggiore portata, nel gemellato (solitamente) pneumatici piu stretti e piccoli e quindi all anteriore non è vantaggioso. Cose che personalmente non mi piaciono la maggiore complessità per cambiare una gomma, complessità per gestire al meglio le valvole e il gonfiaggio (nulla di particolare), non cito il sasso incastrato in mezzo perchè è piu roba da cantiere, e oltretutto la gestione di 6 ruote. Ma prendilo come un discorso fatto alla leggera, non avendo esperienza personale non mi permetto di dire che le mie impressioni siano corrette, ma sono impressioni e idee personalissime. Su un mezzo da 50q, ovviamente serve il gemellato e non si discute, ma su un 35q, quando nei camper attuali ci sono gomme che portano tranquillamente 1450kg ognuna (IC 121), secondo me è piu adatto e semplifica tutto. Trazione anteriore non ne discut neppure
...
Tommy sei una persona pacata, riflessiva e soprattutto informata e appassionata, quindi su qualunque argomento si discuta prima ti informi e poi scrivi... non è da tutti!
Quasi quasi mi stai convincendo, poi però il mio cervello elabora: sicurezza. Quanti camper a causa del peso hanno scoppiato la gomma posterior (quasi sempre destra)? Noo, io voglio 4 gomme dietro.
Mi è capitato di detallonare una gomma dal cerchio essendo finito, in una manovra, dentro una risaia. Ne sono uscito grazie alla traz posteriore e prorio grazie alle gemelle...
C'è da dire che il mio camper è poco più di un Thetford C200 laugh , ho 6 gomme uguali (185 R15) e non conosco altri mezzi..anzi il mio è un mezzo, i vostri sono interi winkyes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:12:16
classico esempio del troppo carico per la TA
,.
.image(6135).png

qui l""" asino """ è il proprietario del ca ...mper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/05/2024 alle 09:08:27

Tommy sei una persona pacata, riflessiva e soprattutto informata e appassionata, quindi su qualunque argomento si discuta prima ti informi e poi scrivi... non è da tutti! Quasi quasi mi stai convincendo, poi però il mio
cervello elabora: sicurezza. Quanti camper a causa del peso hanno scoppiato la gomma posterior (quasi sempre destra)? Noo, io voglio 4 gomme dietro. Mi è capitato di detallonare una gomma dal cerchio essendo finito, in una manovra, dentro una risaia. Ne sono uscito grazie alla traz posteriore e prorio grazie alle gemelle... C'è da dire che il mio camper è poco più di un Thetford C200 , ho 6 gomme uguali (185 R15) e non conosco altri mezzi..anzi il mio è un mezzo, i vostri sono interi
...
Grazie delle belle parole che fanno sempre piacere. Comunque anch'io è capitato che ho preso dei "dirizzoni" ma poi quando ho capito, mi sono ricreduto.

Sono piu che daccordo che in caso di scoppio al posteriore la gemellata da una sicurezza unica e maggiore possibilità di controllo, e quello è uno degli innegabili vantaggi.

Il tuo camper, per il solo fatto di avere la trazione posteriore è sicuramente meglio di tanti nuovi e luccicanti, con ori e orpelli, ma sotto sotto con le fondamenta di sabbia winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 09:12:16

classico esempio del troppo carico per la TA ,. . qui l asino è il proprietario del ca ...mper 
Eh, quante pattinate sui tornanti con il primo mansardato Riviera 1000 passo corto e sbalzo enorme, con il serbatoio delle grigie piene e con tre biciclette caricate dietro laugh...però sono passati 30 anni e inizio a rimpiangere quegli anni crying
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:58:30
1994, primo camper, trazione anteriore, ma passo extralungo e non pattinava per niente neppure sui tornanti dello Stelvio, che farlo con 80cv e senza servosterzo fu una pazzia, ma non avevo il male alle spalle che ho ora
018(1).JPG

1999 secondo camper trazione anteriore e passo extracorto, benchè lungo solo 5,70 era una tragedia e pattinava sempre
022.JPG

2007, Terzo camper, trazione anteriore e passo corto, pattinava anche in pianura, terribile
027.JPG

2015, quarto e attuale camper, trazione posteriore, tutto il peso dietro, sembra incollato all asfalto, anzi va male se è vuoto (come quando va a revisione laugh)  che allora puo anche pattinare ma esagerando con il gasnei tornanti strettissimi
030.JPG

e nei casi peggiori, tanto per non dovere scegliere, c'è il miracoloso pulsantino 4x4 che sistema le cose laugh

Quindi secondo me TA va benissimo su camper senza sbalzo e passo extralungo, mentre su camper con molto sbalzo, e peso nel garage o comunque dietro, si va piu tranquilli con la TP, almeno mediamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2024 alle 17:01:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:08:13
Indubbiamente a TP è meglio ma sulle piste da sci, sui passi dolomitici si vedono miliardi di TA parcheggiati, che siano arrivati tutti trainati dai TP?
Alla fine sono diventate quasi leggende.
Poi dovessi scegliere un bel Iveco gemellato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:30:39
c erano le TP poi per evonomie per aumentare i guadagni soppiantaste dalle TA.
​​​​​​Anche le TP sl ittavano le uniche  erano le TP fiat 500.600 850 Nsu prinz Simca VW ecct e altre perché avevano sul Posteriore il peso del motore ...
i bolidi bmw mercedes fiat 1100 124 125 con motore anteriore avevano la neccessit di essere appesantite quindi passeggeri seduti dietro o sacchi di sabbia o altro materiale nel bagagliaio ...
Certo che tutti ci arrivano bisogna vedere come ...
Quante discese al mare ( in Grecia ...) non ho potute fare con la TA con 100 e rotti cv.in questi anni  dove prima del 2000 le facevamo tranquillamente con il ford transit 2500 aspirato;55cv classe 1985 ( e pure le salite salitelle in montagna )
ps
e cosi hanno aperto il mercato all T integrale al 4x4 4wd

Modificato da salito il 23/05/2024 alle 17:32:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:32:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 16:58:30

1994, primo camper, trazione anteriore, ma passo extralungo e non pattinava per niente neppure sui tornanti dello Stelvio, che farlo con 80cv e senza servosterzo fu una pazzia, ma non avevo il male alle spalle che ho ora
1999 secondo camper trazione anteriore e passo extracorto, benchè lungo solo 5,70 era una tragedia e pattinava sempre 2007, Terzo camper, trazione anteriore e passo corto, pattinava anche in pianura, terribile 2015, quarto e attuale camper, trazione posteriore, tutto il peso dietro, sembra incollato all asfalto, anzi va male se è vuoto (come quando va a revisione )  che allora puo anche pattinare ma esagerando con il gasnei tornanti strettissimi e nei casi peggiori, tanto per non dovere scegliere, c'è il miracoloso pulsantino 4x4 che sistema le cose Quindi secondo me TA va benissimo su camper senza sbalzo e passo extralungo, mentre su camper con molto sbalzo, e peso nel garage o comunque dietro, si va piu tranquilli con la TP, almeno mediamente.
...
E' più un problema di pesi che di sbalzo, io ho 2 metri di sbalzo, ma gli assi pesano quasi uguale, 100 kg in più dietro, ricordo che entravo e uscivo ad Anterselva su neve, con le vecchie XC Michelin senza catene, ora con le invernali mi vien da ridere.wink.
La trazione anteriore, bisogna anche saperla usare.
Però Tu non fai regola, avendo traz. integrale e con quelle gomme, vinci troppo facile, avresti bisogno di un reset rieducativo, altrimenti perdi certe capacità di guida difficile, un Ducato con gomme estive, magari le Agilis CP neanche tanto nuovelaugh.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:40:38
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 17:32:40

E' più un problema di pesi che di sbalzo, io ho 2 metri di sbalzo, ma gli assi pesano quasi uguale, 100 kg in più dietro, ricordo che entravo e uscivo ad Anterselva su neve, con le vecchie XC Michelin senza catene, ora
con le invernali mi vien da ridere.. La trazione anteriore, bisogna anche saperla usare. Però Tu non fai regola, avendo traz. integrale e con quelle gomme, vinci troppo facile, avresti bisogno di un reset rieducativo, altrimenti perdi certe capacità di guida difficile, un Ducato con gomme estive, magari le Agilis CP neanche tanto nuove.
...
Hai detto bene, la TA va saputa usare
Camperisti scooteristi parcheggiati in campeggio in un bellissimo prato stile inglese, mezzi con TP, ford e Iveco, mezzi con TA Ducato e Renault, cavalli da 100 a 180.
La notte acquazzone che allaga tutto, i mezzi TP, forti della nomea che hanno, partono ma non fanno cinque metri, i mezzi TA, ci provano ma non fanno tre metri, un solo mezzo con TA riuscì ad uscire, dentro c’era un guidatore di pullman, tecnica infallibile, girava appena il volante a destra e sinistra come se volesse allargare il fango.
Io non ho nemmeno provato ma avrei fatto ben un metro, ora però son convinto che con la tecnica del pullman ista non avrei problemi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 22:01:55
Un saluto a tutti, ta o tp? Non è questa la domanda, l'argomento è trito e ritrito ed ognuno ha le sue preferenze, la mia, ovviamente, ho un Iveco 35C17 e un camper da 35q, è per la tp, e dal 79 che viaggio per mari e per monti con 5 camper di cui solo uno a ta, un bel Ducato 2500 tdi che mi ha dato belle soddisfazioni, ma resto del parere, personale, che il tp ha veramente una marcia in piu', per ritornare alla domanda dell'amico StarLor, la modifica su alcuni mezzi è possibile, ad esempio un mio amico ha "trasormato" in gemellare un Dayli a ruota singola senza alcun problema ed un'altro, tantissimi anni fà, un transit che addirittura aveva i cerchi originali predisposti per gemellare, personalmente non farei la modifica che sul tuo mezzo prevede la sostituzione dei mozzi anteriori, dei cerchi e forse dell'assale posterire, comunque sulla CDC non è riportato in n° delle ruote. Un saluto Enzo
Enzo
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 18:46:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2024 alle 06:03:01

Dalla foto non si vede se ci sono i bulloni o i dadi che tengono la ruota  Secondo me cambia tutto il  differenziale Sul libretto cosa indica come PTT?
Ancora non ho il libretto…il concessionario sta mettendo a posto le ultime cose (tagliando, alcuni difetti rilevati, una infiltrazione accanto al paraurti dietro, etc) e me lo daranno per il 10/15 giugno…
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 18:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 07:55:47

Saggia decisione, usalo sereno e fai bei viaggi. Il modo migliore per misurare la larghezza delle carreggiate è il metro, misura la distanza tra il centro del battistrada della ruota destra e quella sinistra su entrambi
gli assi, e vedrai che saranno uguali o appena differenti di pochissimo. Visto che il mezzo è usato, un doveroso controllo da fare è la data dei pneumatici (stampata sopra) e se hanno piu di 5 anni meglio cambiarli anche se apparentemente buoni, ma stando su roba affidabile come Michelin o Continental.
...
Grazie.
Purtroppo mi sembravano più vecchi di 5 anni, anche se in buone condizioni.
Sicuramente la prima cosa che cambieremo dopo il tagliando.
StarLor180811
StarLor180811
21/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 19:06:17
Grazie a tutti per i numerosi interventi e consigli. Ho guidato tanti mezzi, più o meno pesanti e più o meno lunghi ma, finora, tutti avevano sempre trazione anteriore. 
L’idea della trazione posteriore, sinceramente, mi allettava pensando al fatto che la maggior parte del peso è su quell’asse e che, dopotutto, curve ad alta velocità difficilmente ne farò, considerando la mancanza di fretta che spero di avere quando lo
guiderò.
Le gemellate mi allettavano, invece, prettamente per un discorso sicurezza, laddove una ruota si bucasse o peggio. Avendo un bimbo, essendo alla prima esperienza e viaggiando prettamente soli, eviterò come la peste situazioni a rischio piantata nel fango laugh

Comunque vi aggiorno non appena prendo il mezzo con foto e risultati delle misurazioni.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 09:59:22
In risposta al messaggio di StarLor180811 del 24/05/2024 alle 19:06:17

Grazie a tutti per i numerosi interventi e consigli. Ho guidato tanti mezzi, più o meno pesanti e più o meno lunghi ma, finora, tutti avevano sempre trazione anteriore.  L’idea della trazione posteriore, sinceramente,
mi allettava pensando al fatto che la maggior parte del peso è su quell’asse e che, dopotutto, curve ad alta velocità difficilmente ne farò, considerando la mancanza di fretta che spero di avere quando lo guiderò. Le gemellate mi allettavano, invece, prettamente per un discorso sicurezza, laddove una ruota si bucasse o peggio. Avendo un bimbo, essendo alla prima esperienza e viaggiando prettamente soli, eviterò come la peste situazioni a rischio piantata nel fango  Comunque vi aggiorno non appena prendo il mezzo con foto e risultati delle misurazioni.  
...
Ci sono un sacco di Ducato, e altri mezzi, a ruota singola dietro, compreso il mio, se si anno buone gomme, pressioni corrette, e stai nei pesi, le probabilità di foratura e scoppio sono quasi inesistenti, quindi non preoccuparti più di tanto.laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 11:30:37
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2024 alle 09:59:22

Ci sono un sacco di Ducato, e altri mezzi, a ruota singola dietro, compreso il mio, se si anno buone gomme, pressioni corrette, e stai nei pesi, le probabilità di foratura e scoppio sono quasi inesistenti, quindi non preoccuparti più di tanto..
aggiungo che ora che ci sono ottime 4 stagioni la gente cambia gomme piu spesso, ogni 4 o 5 anni, mentre quanddo era normale avere estive e invernali da alternare non si consumavano mai e quindi per non buttare gomme nuove tanti le portavano avanti diventando troppo vecchie e quindi piu rischio di problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 11:39:26
In risposta al messaggio di StarLor180811 del 24/05/2024 alle 19:06:17

Grazie a tutti per i numerosi interventi e consigli. Ho guidato tanti mezzi, più o meno pesanti e più o meno lunghi ma, finora, tutti avevano sempre trazione anteriore.  L’idea della trazione posteriore, sinceramente,
mi allettava pensando al fatto che la maggior parte del peso è su quell’asse e che, dopotutto, curve ad alta velocità difficilmente ne farò, considerando la mancanza di fretta che spero di avere quando lo guiderò. Le gemellate mi allettavano, invece, prettamente per un discorso sicurezza, laddove una ruota si bucasse o peggio. Avendo un bimbo, essendo alla prima esperienza e viaggiando prettamente soli, eviterò come la peste situazioni a rischio piantata nel fango  Comunque vi aggiorno non appena prendo il mezzo con foto e risultati delle misurazioni.  
...
fango Se ti impianti nel fango di un campeggio spetta a loro tirarti fuori. Impantanarsi in libera può succedere ma non dicerto fuori dal mondo anche se tu non viaggi in carovana non credo che ti sia cosi facile di trovare luighi non frequentati da altri veicoli 
I miei rimpianti con la TA è di aver dovuto rinnunciare  a scendere in belle calette  e non poter più risalire 

Modificato da salito il 26/05/2024 alle 11:42:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 22:43:17
Sul daily sulla carta di circolazione non sono riportate le ruote ma solo gli assi, però c'è il nome di fabbrica del mezzo, quindi ci sarà C per gemellata e S per singola

XXCXX ad esempio 35C17 = 3,5 T, gemellato, 170CV PONTE Post NDA RG 

XXSXX ad esempio 35S17  = 3,5 T singola 170CV PONTE post  RDA RS

XXLXX ad esempio 29L10 = 2,9 T singola 100CV ASSALE  ant. 5817 (trazione anteriore )

ci sono una infinità di combinazioni ma sopra ai 35 cambia il ponte posteriore (non il telaio)
29L telaio da 3 mm
35SV telaio da 3 mm
35C/50C  telaio da 4 mm 
sopra 50 telaio da 5 mm 
55/70S18W (4X4) telaio da 5 mm 

Poi ci sarebbero le versioni con balestra trasversale anteriore o barre di torsione, balestre ellittiche, paraboliche, balestrini ecc. ecc.. 

Non mi risulta che ci siano differenze tra telaio gemellato e telaio singola ruota nel Daily,  però è una cosa che vorrò appurare perché mi interessa (io voglio una trasformazione da gemellato a singola) 
Il ponte gemellato è più corto perché i due cerchi hanno un ET 109, sono molto scampanati e montati contrapposti quello esterno sporge molto rispetto al mozzo (ET negativo) mentre quello interno sporge verso l'interno (ET positivo) ET 109 significa 109 mm dal piano attacco ruota

la trasformazione da singola a gemellata non credo che presenti problemi, basta comprare e montare un ponte Iveco NDA RG e i cerchi con ET 109 per gemellato.

p.s.però...
Se si cambia il ponte e i cerchi si presenta il problema all'anteriore, i cerchi del ruota singola anno un ET molto più contenuto e quelli del gemellato montati con ET positivo (come nel gemellato) varierebbe la carreggiata anteriore (più stretta)

Quindi non è sufficiente cambiare il ponte e i cerchi e bisognerebbe girare con dietro i cerchi del gemellato e davanti con i cerchi del ruota singola, direi di no
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/10/2025 alle 10:06:03
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:06:23
In risposta al messaggio di rubylove del 30/10/2025 alle 22:43:17

Sul daily sulla carta di circolazione non sono riportate le ruote ma solo gli assi, però c'è il nome di fabbrica del mezzo, quindi ci sarà C per gemellata e S per singola XXCXX ad esempio 35C17 = 3,5 T, gemellato, 170CV
PONTE Post NDA RG  XXSXX ad esempio 35S17  = 3,5 T singola 170CV PONTE post  RDA RS XXLXX ad esempio 29L10 = 2,9 T singola 100CV ASSALE  ant. 5817 (trazione anteriore ) ci sono una infinità di combinazioni ma sopra ai 35 cambia il ponte posteriore (non il telaio) 29L telaio da 3 mm 35SV telaio da 3 mm 35C/50C  telaio da 4 mm  sopra 50 telaio da 5 mm  55/70S18W (4X4) telaio da 5 mm  Poi ci sarebbero le versioni con balestra trasversale anteriore o barre di torsione, balestre ellittiche, paraboliche, balestrini ecc. ecc..  Non mi risulta che ci siano differenze tra telaio gemellato e telaio singola ruota nel Daily,  però è una cosa che vorrò appurare perché mi interessa (io voglio una trasformazione da gemellato a singola)  Il ponte gemellato è più corto perché i due cerchi hanno un ET 109, sono molto scampanati e montati contrapposti quello esterno sporge molto rispetto al mozzo (ET negativo) mentre quello interno sporge verso l'interno (ET positivo) ET 109 significa 109 mm dal piano attacco ruota la trasformazione da singola a gemellata non credo che presenti problemi, basta comprare e montare un ponte Iveco NDA RG e i cerchi con ET 109 per gemellato. p.s.però... Se si cambia il ponte e i cerchi si presenta il problema all'anteriore, i cerchi del ruota singola anno un ET molto più contenuto e quelli del gemellato montati con ET positivo (come nel gemellato) varierebbe la carreggiata anteriore (più stretta) Quindi non è sufficiente cambiare il ponte e i cerchi e bisognerebbe girare con dietro i cerchi del gemellato e davanti con i cerchi del ruota singola, direi di no
...
Sulla CDC è riportata la carreggiata anteriore e posteriore, che varia da gemellato a ruota singola.
Sul gemellato la carreggiata posteriore è misurata nella mezzeria tra le due ruote gemellate.
Sul ruota singola e misurata a metà della ruota.
Molto difficile cambiarla a meno di una nuova reimmatricolazione. 
Con tutte le problematiche che questo comporta.

Modificato da archimede1 il 31/10/2025 alle 13:14:58
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:50:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 16:58:30

1999 secondo camper trazione anteriore e passo extracorto, benchè lungo solo 5,70 era una tragedia e pattinava sempre 2007, Terzo camper, trazione anteriore e passo corto, pattinava anche in pianura, terribile 2015, quarto e attuale camper, trazione posteriore, tutto il peso dietro, sembra incollato all asfalto, anzi va male se è vuoto (come quando va a revisione )  che allora puo anche pattinare ma esagerando con il gasnei tornanti strettissimi e nei casi peggiori, tanto per non dovere scegliere, c'è il miracoloso pulsantino 4x4 che sistema le cose Quindi secondo me TA va benissimo su camper senza sbalzo e passo extralungo, mentre su camper con molto sbalzo, e peso nel garage o comunque dietro, si va piu tranquilli con la TP, almeno mediamente.
...
E tutti i camper over 7 metri su ducato?
nella mia cerchia di conoscenti ce ne sono diversi e andiamo tutti anche in montagna , anche sulla neve ,anche senza catene e tiriamo fuori dal mare sugli scivoli inclinati gommoni da 6/7 metri e 1500kg e nessuno pattina.
Non hai un problema tu col piede destro? :)
Nella mia esperienza avendo avuto anche gemellato in famiglia l'unico vantaggio della TP è proprio avere la ruota gemellata che ti permette di avere più impronta a terra in caso di neve e la sicurezza nel caso di una foratura.
Di contro quando se arrivi al punto di dover montare le catene è un problema se non sei pratico.
che poi...quando nevica il 99% della gente coi camper (anche i 4x4)  non si fida nemmeno con le invernali e si ferma a mettere le catene..quindi...TA/TP/4x4 a sto punto uno vale l'altro.
Il fatto che la tp sia in assoluto migliore della TA è un po' una fantastoria come quella che i 3 assi manovrano male.
Poi , chiaro che un 4x4 permanente possa darti più sicurezza (e ne sono un grande promotore avendo avuto in casa sempre audi quattro) ma su un mezzo che si muove alla velocità di un camper,e col quale non fai le curve in trazione, a meno di andare in fuori strada (allora sono completamente d'accordo) ...da parte mia è solo peso da portarsi in giro.
Poi oh..sono bellissimi ed affascinanti da vedere...cosi alti e dall'aspetto adventure...ma ripeto nel 99% dei casi è solo cinema perchè poi chiedi al proprietario se l'ha usato in off e ti dice di no (sarò mica matto con quello che costa....)

Modificato da SilverHaze il 31/10/2025 alle 13:53:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link