quote:Originally posted by silvio to> anche a me risulta così, o meglio 84 cv dal libretto del camper di un amico. sTefaNo
ciao Scusa obionekenoby ma mi risulta che il 2000 abbia qualche cavallo in meno del 1,9 td, 86 contro 90. ciao, Silvio >
quote:Originally posted by HotMistral> ciao anche io avevo un freccia 508 a quanto l'hai venduto il tuo?
ciao, posso fornire la mia esperienza.Ho appena venduto[:(] il mio mitico motorhome arca freccia 508 (5.20m[^]) motorizzato ducato 1.9 td del 1989. Iin merito al motore non ho mai lamentato prestazioni fiacche proprio in salita (passi alpini come il gavia!!) senza problemi(oviamente non da record sul giro![;)], anzi a volte molto piu veloce di tanti pachideremi odierni, che mi trovavo a superare tra i tornanti[:D]. Un unico punto di attenzione la temperatura dell'Acqua che sale repentinamente[xx(] e pericolosamente. quindi doppie ventole a comando manuale e non esagerare con l'acceleratore. ciao[8D] >
quote:Originally posted by umcino> purtroppo devo quotarti.. possessore di un c.i. 6 mt con 1900td . Devo dire a sua difesa che mi ha portato in giro per 6 anni e veramente ovunque pero' se devo essere sincero ogni salita era una disperazione . La guida era molto nervosa. In autostrada quando trovavi un camion e cercavi di sorpassarlo perche' piu' lento in uscita mi bloccava e dovevo per forza causa maggiore riaccodarmi aspettare il momento propizio e sorpassarlo .. salite calcolate alla distanza per prenderle con una certa velocita'... ecc..ecc. avrei una caterba di cose da raccontare .. salite all'estremo .. ripartenze da fermo in prima e non riuscire ad inserire la seconda su pendenze un po' ardue.. con motore e calore allucinante..tutta in prima.. Ora ho un 2.8 e devo dire che facendo anche il doppio dei km arrivo decisamente piu' rilassato alla meta.. Tutta .. ma tutta un'altra cosa.. Forse saro' stato sfigato ma non consiglierei mai a nessuno un mansardato 1900 . Con rispetto per tutti quelli che non l'hanno vissuta come me..
salve a tutti io rispetto l'opinione di tutti ma purtroppo anchio ho avuto un Mcluis 430 su 1900 td e l'ho venduto dalla disperazion dopo due anni. Il punto non e' di voler fare i 150 in autostarda ma di affrontare senza patemi d'animo una salita . Mi ricordo che solo per salire ad Asiago non potevo mettere la seconda perche il motore si afflosciava ricordo che ho fatto sistemsre la pompa d'inezione ma niente da fare. Come superavi i 90 all'ora scaldava anche in pianura da precisare che noi siamo in tre. Quindi tutto e' rispettabile pero' avere come camper almeno un 2500 e' dopo la mia esperienza meglio da notare che per quel che e' la mia filosofia una volta fuori dal cancello sono in vacanza non sono in gara con chi che sia percio quello che voglio dire alla fine e' che viaggiare con una certa serenita paga . Comunque buoni km a tutti ciao da Claudio. >
quote:Originally posted by plinio> ciao 11k €, era praticamente perfetto, dentro sembrava restaurato con materiali d?epoca[^]( quando si è quasi maniaci[:I]). venduto[:(][:(] solo per ragioni di spazio (i pargoli crescono[:o)]). Per dimenticare l'amarezza ho esagerato con un Laika[:p][:p], non gli ultimi[}:)] ciao[8D]
quote:Originally posted by HotMistral> ciao anche io avevo un freccia 508 a quanto l'hai venduto il tuo?
ciao, posso fornire la mia esperienza.Ho appena venduto[:(] il mio mitico motorhome arca freccia 508 (5.20m[^]) motorizzato ducato 1.9 td del 1989. Iin merito al motore non ho mai lamentato prestazioni fiacche proprio in salita (passi alpini come il gavia!!) senza problemi(oviamente non da record sul giro![;)], anzi a volte molto piu veloce di tanti pachideremi odierni, che mi trovavo a superare tra i tornanti[:D]. Un unico punto di attenzione la temperatura dell'Acqua che sale repentinamente[xx(] e pericolosamente. quindi doppie ventole a comando manuale e non esagerare con l'acceleratore. ciao[8D] >
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quote:Originally posted by m.a.x.> Quoto al 101%[:)] Primo camper un Mc louis 410 su ducato 1.9 td prima vacanza estate in puglia, alla fine della salita per San Giovanni rotondo ho dovuto accendere un cero a Padre Pio per essere riuscito a farla, praticamente era arrivato in cima morto sembrava non farcela più neanche i prima[:p][:p]finita la vacanza l'ho venduto subito, ora ducato 2.8 td un altro pianeta[:)][:)] Morale della storia mai più un 1.9 per un camper!!![:)][;)]
quote:Originally posted by umcino> purtroppo devo quotarti.. possessore di un c.i. 6 mt con 1900td . Devo dire a sua difesa che mi ha portato in giro per 6 anni e veramente ovunque pero' se devo essere sincero ogni salita era una disperazione . La guida era molto nervosa. In autostrada quando trovavi un camion e cercavi di sorpassarlo perche' piu' lento in uscita mi bloccava e dovevo per forza causa maggiore riaccodarmi aspettare il momento propizio e sorpassarlo .. salite calcolate alla distanza per prenderle con una certa velocita'... ecc..ecc. avrei una caterba di cose da raccontare .. salite all'estremo .. ripartenze da fermo in prima e non riuscire ad inserire la seconda su pendenze un po' ardue.. con motore e calore allucinante..tutta in prima.. Ora ho un 2.8 e devo dire che facendo anche il doppio dei km arrivo decisamente piu' rilassato alla meta.. Tutta .. ma tutta un'altra cosa.. Forse saro' stato sfigato ma non consiglierei mai a nessuno un mansardato 1900 . Con rispetto per tutti quelli che non l'hanno vissuta come me..
salve a tutti io rispetto l'opinione di tutti ma purtroppo anchio ho avuto un Mcluis 430 su 1900 td e l'ho venduto dalla disperazion dopo due anni. Il punto non e' di voler fare i 150 in autostarda ma di affrontare senza patemi d'animo una salita . Mi ricordo che solo per salire ad Asiago non potevo mettere la seconda perche il motore si afflosciava ricordo che ho fatto sistemsre la pompa d'inezione ma niente da fare. Come superavi i 90 all'ora scaldava anche in pianura da precisare che noi siamo in tre. Quindi tutto e' rispettabile pero' avere come camper almeno un 2500 e' dopo la mia esperienza meglio da notare che per quel che e' la mia filosofia una volta fuori dal cancello sono in vacanza non sono in gara con chi che sia percio quello che voglio dire alla fine e' che viaggiare con una certa serenita paga . Comunque buoni km a tutti ciao da Claudio. >
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quote:Originally posted by freddyzoso> Se ti riferisci al mio messaggio, l'interruttore me lo mise l'elettrauto il giorno che lo portai a casa (il camper, s'intende): credo che abbia ponticellato il termostato della seconda ventola; ha installato anche un led rosso lampeggiante, in parallelo alla 2.a ventola in modo tale che ho un segnale sul cruscotto di interruttore chiuso (e mi avverte anche se dovesse partire la 2.a ventola a mia insaputa); non ha installato fusibili perchè il carico è irrisorio intervenendo sull'avvolgimento un relè di potenza sui cui contatti passa la liena di alimentazione della ventola. Posso solo confermare ancora che il mio Ducato, in 188000 km, non è andato mai "in calore" e non aggiungo mai liquido refregerante se non una volta all'anno al tagliando standard (olio, filtri, gomme, ecc.). Se non ricordo male, spesi 12000 (o 14000) lire nel '96. Elio
mi sapreste dire se x l'inserimento manuale della seconda ventola avete fatto modifiche elettriche, tipo un fusibile o altro >
quote:Originally posted by SteLellu> Esistono due distinti modelli del motore 1900 TD. Il primo è stato prodotto fino al 1999 era un Euro 1 con 1930 cc di cilindrata e effettivamente mangiava un po' d'olio, Il secondo prodotto tra il 1999 e il 2002 era un Euro 2 con 1905 cc di cilindrata e non mangia olio per nulla. Saluti.
Ciao, sono nel nuovo del forum...ora vado a vedere se c'è uno spazio presentazioni. Oggi, girando per concessionari, ho trovato un Marlin 57 che mi aggrada motorizzato 1900td. Per 6mt di camper mi sembra un pò pochino, ma il concessionario mi ha fondamentalmente detto quanto voi avete scritto qui...buon motore, affidabile, per piedi non particolarmente pesanti il consumo è migliore di alcuni grandi mezzi, etc...etc...Mi ha però accennato ad un piccolo difettuccio che qui non ho letto, secondo la sua esperienza il motore 1900TD "mangia un pò d'olio", è effettivamente così? Ha precisato che ciò succede soprattutto a chi ha il piede pesante, altri suoi clienti utilizzatori più tranquilli non riscontrano lo stesso problema. E' vero o vuole mettere le mani avanti? >
quote:Originally posted by Arca508> Ciao Sto facendo soltanto prove di mantenimento della temperatura. Il camper l'ho preso a novembre e quindi non ho dati termici comparabili. Oggi ho notato, a ventola accesa, non tanto un incremento di potenza, quanto invece un abbassamento molto rapido della temperatura appena si sono inserite le due ventole del radiatore. Vedremo in seguito, quando il sole da noi comincerà a far sul serio. Ciao
Bravo "unneofita", ma che prove hai fatto? Velocita di punta, ripresa in salita, o capacità di mantenere bassa la temperatura in salita? Mi piacerebbe confrontare i risultati ottenuti. Ciao Alex >