CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 1.9 td ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/04/2007 alle: 14:02:32
quote:Originally posted by silvio to
ciao Scusa obionekenoby ma mi risulta che il 2000 abbia qualche cavallo in meno del 1,9 td, 86 contro 90. ciao, Silvio >
> anche a me risulta così, o meglio 84 cv dal libretto del camper di un amico. sTefaNo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:13:10
ciao, posso fornire la mia esperienza.Ho appena venduto[:(] il mio mitico motorhome arca freccia 508 (5.20m[^]) motorizzato ducato 1.9 td del 1989. Iin merito al motore non ho mai lamentato prestazioni fiacche proprio in salita (passi alpini come il gavia!!) senza problemi(oviamente non da record sul giro![;)], anzi a volte molto piu veloce di tanti pachideremi odierni, che mi trovavo a superare tra i tornanti[:D]. Un unico punto di attenzione la temperatura dell'Acqua che sale repentinamente[xx(] e pericolosamente. quindi doppie ventole a comando manuale e non esagerare con l'acceleratore. ciao[8D]
plinio
plinio
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:51:02
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, posso fornire la mia esperienza.Ho appena venduto[:(] il mio mitico motorhome arca freccia 508 (5.20m[^]) motorizzato ducato 1.9 td del 1989. Iin merito al motore non ho mai lamentato prestazioni fiacche proprio in salita (passi alpini come il gavia!!) senza problemi(oviamente non da record sul giro![;)], anzi a volte molto piu veloce di tanti pachideremi odierni, che mi trovavo a superare tra i tornanti[:D]. Un unico punto di attenzione la temperatura dell'Acqua che sale repentinamente[xx(] e pericolosamente. quindi doppie ventole a comando manuale e non esagerare con l'acceleratore. ciao[8D] >
> ciao anche io avevo un freccia 508 a quanto l'hai venduto il tuo?
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:59:10
quote:Originally posted by umcino
salve a tutti io rispetto l'opinione di tutti ma purtroppo anchio ho avuto un Mcluis 430 su 1900 td e l'ho venduto dalla disperazion dopo due anni. Il punto non e' di voler fare i 150 in autostarda ma di affrontare senza patemi d'animo una salita . Mi ricordo che solo per salire ad Asiago non potevo mettere la seconda perche il motore si afflosciava ricordo che ho fatto sistemsre la pompa d'inezione ma niente da fare. Come superavi i 90 all'ora scaldava anche in pianura da precisare che noi siamo in tre. Quindi tutto e' rispettabile pero' avere come camper almeno un 2500 e' dopo la mia esperienza meglio da notare che per quel che e' la mia filosofia una volta fuori dal cancello sono in vacanza non sono in gara con chi che sia percio quello che voglio dire alla fine e' che viaggiare con una certa serenita paga . Comunque buoni km a tutti ciao da Claudio. >
> purtroppo devo quotarti.. possessore di un c.i. 6 mt con 1900td . Devo dire a sua difesa che mi ha portato in giro per 6 anni e veramente ovunque pero' se devo essere sincero ogni salita era una disperazione . La guida era molto nervosa. In autostrada quando trovavi un camion e cercavi di sorpassarlo perche' piu' lento in uscita mi bloccava e dovevo per forza causa maggiore riaccodarmi aspettare il momento propizio e sorpassarlo .. salite calcolate alla distanza per prenderle con una certa velocita'... ecc..ecc. avrei una caterba di cose da raccontare .. salite all'estremo .. ripartenze da fermo in prima e non riuscire ad inserire la seconda su pendenze un po' ardue.. con motore e calore allucinante..tutta in prima.. Ora ho un 2.8 e devo dire che facendo anche il doppio dei km arrivo decisamente piu' rilassato alla meta.. Tutta .. ma tutta un'altra cosa.. Forse saro' stato sfigato ma non consiglierei mai a nessuno un mansardato 1900 . Con rispetto per tutti quelli che non l'hanno vissuta come me..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/04/2007 alle: 20:50:28
ciao a tutti, io ho un mansardato di 6 mt con 1.9Td. Effettivamente scalda un pochino nelle salite, ed il tiro non è da paura. Tuttavia non soffre più di tanto se non si ha molta fretta. Credo che però la prossima scelta ricadrà su di un motore un pochino più grosso di cilindrata, non fosse che per evitare di fare le riprese in uscita dai tornanti in prima..... Saluti a tutti Eco
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/04/2007 alle: 13:27:50
quote:Originally posted by plinio
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, posso fornire la mia esperienza.Ho appena venduto[:(] il mio mitico motorhome arca freccia 508 (5.20m[^]) motorizzato ducato 1.9 td del 1989. Iin merito al motore non ho mai lamentato prestazioni fiacche proprio in salita (passi alpini come il gavia!!) senza problemi(oviamente non da record sul giro![;)], anzi a volte molto piu veloce di tanti pachideremi odierni, che mi trovavo a superare tra i tornanti[:D]. Un unico punto di attenzione la temperatura dell'Acqua che sale repentinamente[xx(] e pericolosamente. quindi doppie ventole a comando manuale e non esagerare con l'acceleratore. ciao[8D] >
> ciao anche io avevo un freccia 508 a quanto l'hai venduto il tuo?
>
> ciao 11k €, era praticamente perfetto, dentro sembrava restaurato con materiali d?epoca[^]( quando si è quasi maniaci[:I]). venduto[:(][:(] solo per ragioni di spazio (i pargoli crescono[:o)]). Per dimenticare l'amarezza ho esagerato con un Laika[:p][:p], non gli ultimi[}:)] ciao[8D]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 22:12:49
quote:Originally posted by m.a.x.
quote:Originally posted by umcino
salve a tutti io rispetto l'opinione di tutti ma purtroppo anchio ho avuto un Mcluis 430 su 1900 td e l'ho venduto dalla disperazion dopo due anni. Il punto non e' di voler fare i 150 in autostarda ma di affrontare senza patemi d'animo una salita . Mi ricordo che solo per salire ad Asiago non potevo mettere la seconda perche il motore si afflosciava ricordo che ho fatto sistemsre la pompa d'inezione ma niente da fare. Come superavi i 90 all'ora scaldava anche in pianura da precisare che noi siamo in tre. Quindi tutto e' rispettabile pero' avere come camper almeno un 2500 e' dopo la mia esperienza meglio da notare che per quel che e' la mia filosofia una volta fuori dal cancello sono in vacanza non sono in gara con chi che sia percio quello che voglio dire alla fine e' che viaggiare con una certa serenita paga . Comunque buoni km a tutti ciao da Claudio. >
> purtroppo devo quotarti.. possessore di un c.i. 6 mt con 1900td . Devo dire a sua difesa che mi ha portato in giro per 6 anni e veramente ovunque pero' se devo essere sincero ogni salita era una disperazione . La guida era molto nervosa. In autostrada quando trovavi un camion e cercavi di sorpassarlo perche' piu' lento in uscita mi bloccava e dovevo per forza causa maggiore riaccodarmi aspettare il momento propizio e sorpassarlo .. salite calcolate alla distanza per prenderle con una certa velocita'... ecc..ecc. avrei una caterba di cose da raccontare .. salite all'estremo .. ripartenze da fermo in prima e non riuscire ad inserire la seconda su pendenze un po' ardue.. con motore e calore allucinante..tutta in prima.. Ora ho un 2.8 e devo dire che facendo anche il doppio dei km arrivo decisamente piu' rilassato alla meta.. Tutta .. ma tutta un'altra cosa.. Forse saro' stato sfigato ma non consiglierei mai a nessuno un mansardato 1900 . Con rispetto per tutti quelli che non l'hanno vissuta come me..
>
> Quoto al 101%[:)] Primo camper un Mc louis 410 su ducato 1.9 td prima vacanza estate in puglia, alla fine della salita per San Giovanni rotondo ho dovuto accendere un cero a Padre Pio per essere riuscito a farla, praticamente era arrivato in cima morto sembrava non farcela più neanche i prima[:p][:p]finita la vacanza l'ho venduto subito, ora ducato 2.8 td un altro pianeta[:)][:)] Morale della storia mai più un 1.9 per un camper!!![:)][;)]
18
freddyzoso
freddyzoso
20/04/2007 11
Inserito il 21/04/2007 alle: 09:09:23
mi sapreste dire se x l'inserimento manuale della seconda ventola avete fatto modifiche elettriche, tipo un fusibile o altro [?] grazie
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 21/04/2007 alle: 10:27:37
Non esprimo consigli o giudizi sul mezzo. Sono felice invece di vederti grintoso e con la voglia di ripartire anche dopo l'esperienza negativa del furto. Ti faccio i miei complimenti e ti carico il gavone di auguri[:D][:D] ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2007 alle: 12:55:16
quote:Originally posted by freddyzoso
mi sapreste dire se x l'inserimento manuale della seconda ventola avete fatto modifiche elettriche, tipo un fusibile o altro >
> Se ti riferisci al mio messaggio, l'interruttore me lo mise l'elettrauto il giorno che lo portai a casa (il camper, s'intende): credo che abbia ponticellato il termostato della seconda ventola; ha installato anche un led rosso lampeggiante, in parallelo alla 2.a ventola in modo tale che ho un segnale sul cruscotto di interruttore chiuso (e mi avverte anche se dovesse partire la 2.a ventola a mia insaputa); non ha installato fusibili perchè il carico è irrisorio intervenendo sull'avvolgimento un relè di potenza sui cui contatti passa la liena di alimentazione della ventola. Posso solo confermare ancora che il mio Ducato, in 188000 km, non è andato mai "in calore" e non aggiungo mai liquido refregerante se non una volta all'anno al tagliando standard (olio, filtri, gomme, ecc.). Se non ricordo male, spesi 12000 (o 14000) lire nel '96. Elio

Modificato da elfetto il 21/04/2007 alle 12:57:41
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/04/2007 alle: 16:08:21
Ciao Oggi ho iniziato a collaudare il mio sistema. Prima impressione ottima anche se a temp esterna non troppo calda. Parte meccanica: una ventola di una vecchia panda sull'intercooler. Parte elettrica: collegamento sotto chiave direttamente alla batteria con relè, fusibile e interruttore manuale. Le altre ventole non le ho fatto toccare. Costo totale 60 €. Ragazzi...sempre esperimenti da neofita...prendeteli con le pinze!! Ciao

Modificato da unneofita il 21/04/2007 alle 16:10:25
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 21/04/2007 alle: 21:16:03
Ciao, sono nel nuovo del forum...ora vado a vedere se c'è uno spazio presentazioni. Oggi, girando per concessionari, ho trovato un Marlin 57 che mi aggrada motorizzato 1900td. Per 6mt di camper mi sembra un pò pochino, ma il concessionario mi ha fondamentalmente detto quanto voi avete scritto qui...buon motore, affidabile, per piedi non particolarmente pesanti il consumo è migliore di alcuni grandi mezzi, etc...etc...Mi ha però accennato ad un piccolo difettuccio che qui non ho letto, secondo la sua esperienza il motore 1900TD "mangia un pò d'olio", è effettivamente così? Ha precisato che ciò succede soprattutto a chi ha il piede pesante, altri suoi clienti utilizzatori più tranquilli non riscontrano lo stesso problema. E' vero o vuole mettere le mani avanti?
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 21/04/2007 alle: 21:21:22
Bravo "unneofita", ma che prove hai fatto? Velocita di punta, ripresa in salita, o capacità di mantenere bassa la temperatura in salita? Mi piacerebbe confrontare i risultati ottenuti. Ciao Alex
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 21/04/2007 alle: 23:56:52
quote:Originally posted by SteLellu
Ciao, sono nel nuovo del forum...ora vado a vedere se c'è uno spazio presentazioni. Oggi, girando per concessionari, ho trovato un Marlin 57 che mi aggrada motorizzato 1900td. Per 6mt di camper mi sembra un pò pochino, ma il concessionario mi ha fondamentalmente detto quanto voi avete scritto qui...buon motore, affidabile, per piedi non particolarmente pesanti il consumo è migliore di alcuni grandi mezzi, etc...etc...Mi ha però accennato ad un piccolo difettuccio che qui non ho letto, secondo la sua esperienza il motore 1900TD "mangia un pò d'olio", è effettivamente così? Ha precisato che ciò succede soprattutto a chi ha il piede pesante, altri suoi clienti utilizzatori più tranquilli non riscontrano lo stesso problema. E' vero o vuole mettere le mani avanti? >
> Esistono due distinti modelli del motore 1900 TD. Il primo è stato prodotto fino al 1999 era un Euro 1 con 1930 cc di cilindrata e effettivamente mangiava un po' d'olio, Il secondo prodotto tra il 1999 e il 2002 era un Euro 2 con 1905 cc di cilindrata e non mangia olio per nulla. Saluti.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/04/2007 alle: 19:35:59
quote:Originally posted by Arca508
Bravo "unneofita", ma che prove hai fatto? Velocita di punta, ripresa in salita, o capacità di mantenere bassa la temperatura in salita? Mi piacerebbe confrontare i risultati ottenuti. Ciao Alex >
> Ciao Sto facendo soltanto prove di mantenimento della temperatura. Il camper l'ho preso a novembre e quindi non ho dati termici comparabili. Oggi ho notato, a ventola accesa, non tanto un incremento di potenza, quanto invece un abbassamento molto rapido della temperatura appena si sono inserite le due ventole del radiatore. Vedremo in seguito, quando il sole da noi comincerà a far sul serio. Ciao
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 22/04/2007 alle: 20:39:46
Quindi, ricapitolando: Prima avevi il sistema di raffreddamanto di serie, sensa l'interruttore per forzare le due ventole del radiatore acqua. Adesso hai messo la terza ventola sull'intercooler comandata insieme alla forzature delle due ventole del Radiatore acqua. Bhe è normale che tu veda la differenza per quel che riguarda il dissipamento calore, e questo ti dovrebbe dare la possibilità di affrontare un pò più "agilmente" le salite lunghe, tipo Brennero 95/100 Km/h[:p], oppure ripide tipo Pordoi 30/35 Km/h [xx(]. dovresti comunque sentire anche un leggero miglioramanto nell'erogazione della "potenza"[8D], molto più fluida. Inoltre in coda, sembrerà di essere su di un'elicottero, ma la temp sempre max a 90°C. Ti lancio una nuova sfida, e se montassimo un overboost[:D], cosi da rendere più agili i sorpassi.... Ciao Alex
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 20:19:00
Ciao Non ho toccato le due ventole originali, ho aggiunto soltanto una ventola autonoma sull'intercooler, comandata manualmente. Chiedo aiuto a qualche termodinamico per sapere se potrò avere qualche beneficio. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link