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ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:13:49
Ciao, nel nuovo, meglio il motore che monta fiat nel ducato o Citroën nel jumper? 
Grazie 
ivanopd

Modificato da ivanopd il 24/08/2022 alle 11:14:59
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:43:48
In risposta al messaggio di ivanopd del 24/08/2022 alle 11:13:49

Ciao, nel nuovo, meglio il motore che monta fiat nel ducato o Citroën nel jumper?  Grazie  ivanopd
Oggi come oggi non ci sono motori "peggiori o migliori" di altri, tecnologicamente lo stato dell'arte è comune a tutti i costruttori, specialmente quelli più grandi.
La differenza sta nelle caratteristiche tecniche (potenza, coppia, consumi, classe inquinamento ecc), in base alle quali, ognuno decide cosa scegliere.
Chiaramente il tipo di allestimento, il prezzo, l'assistenza e tutte le altre questioni andranno valutate

A puro titolo di confronto, qui di seguito puoi vedere le differenze tecniche tra i motori dei due costruttori (parliamo degli ultimi Euro 6D final), in particolare potenza e coppia (quest'ultimo è il valore molto importante da tenere in considerazione su un mezzo pesante come un camper, più importante rispetto al semplice dato della sola potenza).

In carattere normale i dati dei motori PSA 2179cc (Citroen Jumper e Peugeot Boxer)
In corsivo i dati dei motori Fiat Ducato 2184cc

2.2 120cv a 3500rpm, coppia 310Nm da 1500rpm
(2.2 120cv a 3600rpm, coppia 320Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU)

2.2 140cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm
(2.2 140cv a 3600rpm, coppia 350Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU, coppia 380Nm da 1400rpm con cambio automatico ZF 9Speed))

2.2 165cv a 3775rpm, coppia 370Nm da 1750rpm
(2.2 160cv a 3500rpm, coppia 380Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio automatico ZF 9Speed)

2.2 177cv a 3500rpm, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 450Nm da 1500rpm con cambio ZF 9Speed)
Davide

Modificato da nanonet il 24/08/2022 alle 11:58:45
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:11:40
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2022 alle 11:43:48

Oggi come oggi non ci sono motori peggiori o migliori di altri, tecnologicamente lo stato dell'arte è comune a tutti i costruttori, specialmente quelli più grandi. La differenza sta nelle caratteristiche tecniche (potenza,
coppia, consumi, classe inquinamento ecc), in base alle quali, ognuno decide cosa scegliere. Chiaramente il tipo di allestimento, il prezzo, l'assistenza e tutte le altre questioni andranno valutate A puro titolo di confronto, qui di seguito puoi vedere le differenze tecniche tra i motori dei due costruttori (parliamo degli ultimi Euro 6D final), in particolare potenza e coppia (quest'ultimo è il valore molto importante da tenere in considerazione su un mezzo pesante come un camper, più importante rispetto al semplice dato della sola potenza). In carattere normale i dati dei motori PSA 2179cc (Citroen Jumper e Peugeot Boxer) In corsivo i dati dei motori Fiat Ducato 2184cc 2.2 120cv a 3500rpm, coppia 310Nm da 1500rpm (2.2 120cv a 3600rpm, coppia 320Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU) 2.2 140cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm (2.2 140cv a 3600rpm, coppia 350Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU, coppia 380Nm da 1400rpm con cambio automatico ZF 9Speed)) 2.2 165cv a 3775rpm, coppia 370Nm da 1750rpm (2.2 160cv a 3500rpm, coppia 380Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio automatico ZF 9Speed) 2.2 177cv a 3500rpm, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 450Nm da 1500rpm con cambio ZF 9Speed)
...
Grazie nanonet sei stato esaustivo, per quanto riguarda i consumi? 
ivanopd
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:30:33
In risposta al messaggio di ivanopd del 24/08/2022 alle 22:11:40

Grazie nanonet sei stato esaustivo, per quanto riguarda i consumi? 
Ma guarda, i consumi su un mezzo attorno ai 3500kg dipendono dall'uso che se ne fa, a parità di caratteristiche (allestimento camper, potenza e coppia), non ci sono differenze apprezzabili.
Ammesso di identificare i motore "meno assetato", se va bene ti farà risparmiare 50/80 euro all'anno (ipotizzando di percorrere 6000/8000km).
Credo che il discorso consumi (ripeto, a parità di caratteristiche) non debba essere il criterio prioritario di scelta, 80/100 euro in un anno hai decine di occasioni per "buttarli" chissà dove.
Parlassimo di 300/500 euro, allora uno ci può fare anche un suo pensiero, ma in ogni caso, nel totale della spesa di un camper (e sappiamo benissimo di che cifre si parla), sono cifre quasi insignificanti.

Una volta scelto il mezzo (e motore, sulla base del tipo di viaggi che si fanno), io valuterei ad esempio il costo dei tagliandi, la loro scadenza, la vicinanza dell'officina (allestimento e meccanica), il tipo di assistenza (specie all'estero)...
Con un camper, le occasioni per "buttare" i soldi (lo dico con umorismo) sono pressochè infinite... non saranno certo quei 100/200 euro di gasolio risparmiati in un anno a cambiarti la vita.

Se ti può essere utile, questo è il consumo (migliore, medio e peggiore) del mio mezzo dopo poco più di 4 anni e quasi 41000km percorsi, sempre annotato sulla app (si chiama Fuelio) fin dal primo pieno appena uscito dal concessionario.
Furgonato 636 su Ducato 150cv Eu6B del 2018
Viaggiato in tutta Europa, in autostrada non di rado con media dei 110 orari, itinerari con percorsi spesso in montagna.. insomma, un pò di tutto
image(3964).png

image(3965).png

image(3966).png
Mi annoto i consumi non tanto per una questione di gestire un "risparmio", ma per sapere quanto mi costa all'anno la voce carburante, il camper me lo godo senza pensare troppo ai consumi, se volevo risparmiare rinunciavo alla parabola automatica o all'Efoy...
Ma comprendo che per altri l'aspetto costo carburante possa essere una voce importante, ma dubito possa esserlo quando acquisti un camper nuovo da 50/70 mila euro....

Opinioni ovviamente personali, ognuno per carità...

In ogni caso Buona Scelta
Davide

Modificato da nanonet il 25/08/2022 alle 09:01:44
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:20:56
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2022 alle 11:43:48

Oggi come oggi non ci sono motori peggiori o migliori di altri, tecnologicamente lo stato dell'arte è comune a tutti i costruttori, specialmente quelli più grandi. La differenza sta nelle caratteristiche tecniche (potenza,
coppia, consumi, classe inquinamento ecc), in base alle quali, ognuno decide cosa scegliere. Chiaramente il tipo di allestimento, il prezzo, l'assistenza e tutte le altre questioni andranno valutate A puro titolo di confronto, qui di seguito puoi vedere le differenze tecniche tra i motori dei due costruttori (parliamo degli ultimi Euro 6D final), in particolare potenza e coppia (quest'ultimo è il valore molto importante da tenere in considerazione su un mezzo pesante come un camper, più importante rispetto al semplice dato della sola potenza). In carattere normale i dati dei motori PSA 2179cc (Citroen Jumper e Peugeot Boxer) In corsivo i dati dei motori Fiat Ducato 2184cc 2.2 120cv a 3500rpm, coppia 310Nm da 1500rpm (2.2 120cv a 3600rpm, coppia 320Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU) 2.2 140cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm (2.2 140cv a 3600rpm, coppia 350Nm da 1400rpm con cambio PSA MLGU, coppia 380Nm da 1400rpm con cambio automatico ZF 9Speed)) 2.2 165cv a 3775rpm, coppia 370Nm da 1750rpm (2.2 160cv a 3500rpm, coppia 380Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio automatico ZF 9Speed) 2.2 177cv a 3500rpm, coppia 400Nm da 1500rpm con cambio Iveco M40, coppia 450Nm da 1500rpm con cambio ZF 9Speed)
...
giustissimo e io sono per FIAT in quanto parentela ci lavora o ci ha lavorato.sono rimasti un po indietro negli ultimi anni rispetto a altri con AD BLUE.il mio è 150cv del 2017 e anche se ogni tanto mi tocco per 2 EGR lo faccio girare allegro anche se consuma un po di più e per ore tutto ok.gli ultimi motori sembra vadano bene.chi vivrà vedrà comunque il cugino andato in pensione mi diceva che quasi tutte le case tribolano a star dietro ai vari repentini cambi di E 4/5/6 ecc.questo lo aveva constatato tempo fa vicino a NARVIK in un albergo con collaudatori altre case(fra un po andremo elettrico) mahsad
nonno pat 49
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:40:07
In risposta al messaggio di ivanopd del 24/08/2022 alle 22:11:40

Grazie nanonet sei stato esaustivo, per quanto riguarda i consumi? 
Per il consumo di gasolio credo siano equivalenti, mentre, è emerso anche qui si Col, che il motore FIAT consumi più adblue, ma non credo sia un fattore determinante per scegliere l'uno o l'altro.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:51:15
Scusate l.ignoranza...peugeut e Citroen non sono la copia esatta del ducato, con Citroen fatti da fiat e viceversa, come negli anni 80/90?

Non c era una collaborazione tra le imprese per questi 3 furgoni?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 14:06:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 12:51:15

Scusate l.ignoranza...peugeut e Citroen non sono la copia esatta del ducato, con Citroen fatti da fiat e viceversa, come negli anni 80/90? Non c era una collaborazione tra le imprese per questi 3 furgoni?
Certo, Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (con l'unificazione in Stellantis, ora ai 3 "cugini" si aggiunge anche l'Opel Movano) sono praticamente gli stessi mezzi, ma i motori non sono gli stessi.
image(3977).png

In passato (e parlo di tanti anni fa), tra Fiat e PSA diversi motori erano comuni, o meglio,  più che comuni, se li "scambiavano", Fiat montava PSA e viceversa
Ma parlando del recente passato e di oggi (mi riferisco dal 2006 col Ducato X250), Fiat monta i propri motori, così come PSA.
Gli unici casi (parlando sempre dell'X250/X290) in cui c'erano motori condivisi, sono stati col Ducato X250 100cv, che montava il 2.2 di progettazione Ford/PSA, poi abbandonato con l'avvento del 2.0 115cv (Fiat).
Oppure le versioni da 180cv del Jumper o Boxer, a listino fino a qualche anno fa (oggi no), che montavano il 3.0 del Ducato, noto "motorone" progettato da Iveco...

Inutile ricordare che il glorioso 2.3, montato sul Ducato dal 2006, fino ad un paio di anni fa, è un progetto Iveco, e non veniva montato sui furgoni PSA

Anche con gli attuali 2.2 non ci sono parti comuni, il PSA ha la cilindrata di 2179cc, mentre il Fiat è un 2184cc e la cilindrata esatta dice molto della storia di un motore.
L'unificazione in Stellantis per il futuro sicuramente porterà a maggiori sinergie ed unificazioni... anche se con l'aria che tira tutto può succedere...vedremo...

PS Mi complimento per la tua analisi sul nucleare nell'altro topic, raramente ho letto considerazioni così interessanti...
Davide

Modificato da nanonet il 25/08/2022 alle 14:12:06
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 19:26:01
Io se dovessi scegliere, a parità di potenza/coppia andrei su PSA, costa meno e va uguale e quel che risparmio lo metterei in accessori. All'estero ho visto numerosi van nuovi col doppio Chevron sul muso.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 21:41:29
Anch'io sono in cerca di una meccanica per un eventuale nuovo mezzo, ora il Ducato viene fornito col lumicino per cui ho pensato al Citroen 2.2 HDi.  Proprio due giorni fa passando davanti ad un officina Citroen mi sono detto, sentiamo dall'oste com'è il suo vino.   Mentre parlavo con un addetto ad un ufficio che già non mi accennava rose e fiori, entra un altro operatore, probabilmente meccanico ma comunque ben addentro alla materia e mi dice:"I diesel Citroen vanno benissimo sulle auto ma, sui camper e veicoli da carico cominciano presto, molto presto, a consumare olio perché sforzano troppo in viaggio, e il motore comincia dare problemi, pertanto, e mi copro il marchio che ho sul petto, lo sconsiglio per un camper, meglio da sempre il Ford Transit !"
 Ora ognuno ne tragga le conseguenze che vuole o se ha referenze diverse le produca qua.  Certo non sempre il motore Ford è stato inappuntabile, ben sappiamo fino al 2016 delle problematiche, ma come mezzo da lavoro è probabilmente il preferito, e comunque non è detto che piaccia o sia disponibile nei modelli prescelti.
 In ogni caso non mi farò mancare un'altra campana...!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 22:17:23
Io ho il citroen 2.0 165 cavalli del 2018. Sono a 153mila km e non ho niente di negativo da segnalare

Secondo me quel che è da considerare è il prezzo di partenza e l'assistenza vicino a casa. Il resto più o meno si equivale. Sia PSA che Fiat fanno ottimi motori
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:39:50
In risposta al messaggio di nanonet del 25/08/2022 alle 08:30:33

Ma guarda, i consumi su un mezzo attorno ai 3500kg dipendono dall'uso che se ne fa, a parità di caratteristiche (allestimento camper, potenza e coppia), non ci sono differenze apprezzabili. Ammesso di identificare i motore
meno assetato, se va bene ti farà risparmiare 50/80 euro all'anno (ipotizzando di percorrere 6000/8000km). Credo che il discorso consumi (ripeto, a parità di caratteristiche) non debba essere il criterio prioritario di scelta, 80/100 euro in un anno hai decine di occasioni per buttarli chissà dove. Parlassimo di 300/500 euro, allora uno ci può fare anche un suo pensiero, ma in ogni caso, nel totale della spesa di un camper (e sappiamo benissimo di che cifre si parla), sono cifre quasi insignificanti. Una volta scelto il mezzo (e motore, sulla base del tipo di viaggi che si fanno), io valuterei ad esempio il costo dei tagliandi, la loro scadenza, la vicinanza dell'officina (allestimento e meccanica), il tipo di assistenza (specie all'estero)... Con un camper, le occasioni per buttare i soldi (lo dico con umorismo) sono pressochè infinite... non saranno certo quei 100/200 euro di gasolio risparmiati in un anno a cambiarti la vita. Se ti può essere utile, questo è il consumo (migliore, medio e peggiore) del mio mezzo dopo poco più di 4 anni e quasi 41000km percorsi, sempre annotato sulla app (si chiama Fuelio) fin dal primo pieno appena uscito dal concessionario. Furgonato 636 su Ducato 150cv Eu6B del 2018 Viaggiato in tutta Europa, in autostrada non di rado con media dei 110 orari, itinerari con percorsi spesso in montagna.. insomma, un pò di tutto Mi annoto i consumi non tanto per una questione di gestire un risparmio, ma per sapere quanto mi costa all'anno la voce carburante, il camper me lo godo senza pensare troppo ai consumi, se volevo risparmiare rinunciavo alla parabola automatica o all'Efoy... Ma comprendo che per altri l'aspetto costo carburante possa essere una voce importante, ma dubito possa esserlo quando acquisti un camper nuovo da 50/70 mila euro.... Opinioni ovviamente personali, ognuno per carità... In ogni caso Buona Scelta
...
Se lo rimappi potrebbe consumare meno
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:42:46
In risposta al messaggio di spike99 del 28/08/2022 alle 21:41:29

Anch'io sono in cerca di una meccanica per un eventuale nuovo mezzo, ora il Ducato viene fornito col lumicino per cui ho pensato al Citroen 2.2 HDi.  Proprio due giorni fa passando davanti ad un officina Citroen mi sono
detto, sentiamo dall'oste com'è il suo vino.   Mentre parlavo con un addetto ad un ufficio che già non mi accennava rose e fiori, entra un altro operatore, probabilmente meccanico ma comunque ben addentro alla materia e mi dice:I diesel Citroen vanno benissimo sulle auto ma, sui camper e veicoli da carico cominciano presto, molto presto, a consumare olio perché sforzano troppo in viaggio, e il motore comincia dare problemi, pertanto, e mi copro il marchio che ho sul petto, lo sconsiglio per un camper, meglio da sempre il Ford Transit !  Ora ognuno ne tragga le conseguenze che vuole o se ha referenze diverse le produca qua.  Certo non sempre il motore Ford è stato inappuntabile, ben sappiamo fino al 2016 delle problematiche, ma come mezzo da lavoro è probabilmente il preferito, e comunque non è detto che piaccia o sia disponibile nei modelli prescelti.  In ogni caso non mi farò mancare un'altra campana...!
...
Continuo a dire che un camper debba essere almeno 3.0cc
robertinoino
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:50:42
In risposta al messaggio di robertinoino del 29/08/2022 alle 21:42:46

Continuo a dire che un camper debba essere almeno 3.0cc
Peccato che, Sprinter e Daily a parte e su maccaniche sommate a cellula con un costo dai 120 mila euro in su, non esistano più.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:38:23
In risposta al messaggio di spike99 del 28/08/2022 alle 21:41:29

Anch'io sono in cerca di una meccanica per un eventuale nuovo mezzo, ora il Ducato viene fornito col lumicino per cui ho pensato al Citroen 2.2 HDi.  Proprio due giorni fa passando davanti ad un officina Citroen mi sono
detto, sentiamo dall'oste com'è il suo vino.   Mentre parlavo con un addetto ad un ufficio che già non mi accennava rose e fiori, entra un altro operatore, probabilmente meccanico ma comunque ben addentro alla materia e mi dice:I diesel Citroen vanno benissimo sulle auto ma, sui camper e veicoli da carico cominciano presto, molto presto, a consumare olio perché sforzano troppo in viaggio, e il motore comincia dare problemi, pertanto, e mi copro il marchio che ho sul petto, lo sconsiglio per un camper, meglio da sempre il Ford Transit !  Ora ognuno ne tragga le conseguenze che vuole o se ha referenze diverse le produca qua.  Certo non sempre il motore Ford è stato inappuntabile, ben sappiamo fino al 2016 delle problematiche, ma come mezzo da lavoro è probabilmente il preferito, e comunque non è detto che piaccia o sia disponibile nei modelli prescelti.  In ogni caso non mi farò mancare un'altra campana...!
...
Non c' è nessun motivo, (tranne un modo errato di usare il cambio, o una rapportatura troppo lunga non idonea ai pesi), che un motore che va bene su un auto non vada bene su un camper, quindi credo che un cambio automatico, sui moderni motori, sia quasi d' obbligo, più rapporti a disposizione e gestione perfetta da automatico.yes.
Ivo
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 23:58:19
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2022 alle 09:38:23

Non c' è nessun motivo, (tranne un modo errato di usare il cambio, o una rapportatura troppo lunga non idonea ai pesi), che un motore che va bene su un auto non vada bene su un camper, quindi credo che un cambio automatico, sui moderni motori, sia quasi d' obbligo, più rapporti a disposizione e gestione perfetta da automatico..
Sempre riferendosi alla motorizzazione Citroen, spesso compreso nei pacchetti (obbligatorio ?!) o per scelta personale, ci sono i cerchi da 16", che però sono montati senza cambio di rapportatura rispetto ai 15", credo, che ciò comporti un maggiore aggravio in certe condizioni. 
 Il Citroen non prevede il cambio automatico.
Invece mi chiedo cosa succede con il cruise control ( io non ce l'ho ) quando si incontra una salita ? Lo chiedo perchè sono ignorante in materia. 
Con il cambio tutto in manuale, se non sono distratto, anticipo con il gas i giri del motore prima della salita, penso a quelle autostradali, e il motore non sforza, poi eventualmente scalo marcia, invece il cruise control accelera a salita iniziata, o sbaglio ? 
E' questo non fa aumentare i consumi ?  
Con il cambio automatico succede la stessa cosa ? o è lo scalo di marcia che toglie sovraccarico al motore senza aumentare il numero di giri ?
 
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 00:08:04
Chissà se il Citroen 2.2 HDi 165 cv ha una rapportata differente e più consona ai cerchi da 16" ?
Chiederei la stessa cosa per il Ducato 2.2 160 cv ma che esiste solo sulla carta, intendo non ottenibile sui veicoli ricreazionali, o comunque non in tempi umani !
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 07:54:35
In risposta al messaggio di spike99 del 31/08/2022 alle 00:08:04

Chissà se il Citroen 2.2 HDi 165 cv ha una rapportata differente e più consona ai cerchi da 16 ? Chiederei la stessa cosa per il Ducato 2.2 160 cv ma che esiste solo sulla carta, intendo non ottenibile sui veicoli ricreazionali, o comunque non in tempi umani !
Sicuramente lo saprai (ma lo dico per altri che leggono), ma va precisato che gli chassis Light di Fiat e PSA nascono per ruote da 15" (gomme 215/70 R15), per cui chiedendo le ruote da 16" (gomme 225/75 R16), i rapporti di trasmissione non cambiano, di conseguenza tutte le marce si allungano circa del 9%. Questo non è un problema, ma chiaramente rende il mezzo un pò più "bolso", di quanto è soggettivo, ma è ovvio che chi arriva da un precedente mezzo con ruote da 15", magari con la stessa potenza e coppia, a parità di peso sicuramente avverte minore accelerazione e quindi può erroneamente dare la colpa alla successiva classe di inquinamento euro che ha maggiormente mortificato il motore, quando in realtà il motore è stato "mortificato" soprattutto dai rapporti allungati per effetto dei cerchi da 16"

Sul Ducato la rapportatura adeguata ai cerchi da 16" (con gomme 225/75 R16) la si ha solo scegliendo le versioni Heavy/Maxi, dato che questa versione esce di fabbrica già con le 16" 225/75 R16 (e non possono montare le 15" 215/70 R15), la rapportatura adeguata è già prevista.
Come puoi vedere dal catalogo, se per il Ducato 2.2 160cv scegli la versione Maxi (sempre ammesso che l'allestitore la proponga nel suo listino), avrai il rapporto finale al ponte più corto (cerchiato in rosso), e dato che tra Light e Maxi le prime tre marce hanno lo stesso rapporto, se entrambi montano le 16", le prime tre marce sul Maxi sono un pò più corte, mentre le ultime tre tendono ad unificare la rapportatura (dato che sul Maxi sono un pò più lunghe).
Va da sè che avendo gli stessi rapporti sulla retromarcia (cerchiati in blu), con il Maxi la retro è un pò più corta, il che ovviamente è sempre un bene sui mezzi pesanti.
Questo è uno dei motivi per cui ho voluto lo chassis Maxi, il quale non è solo freni e sospensioni maggiorate... ma anche ruote da 16" con rapporti adeguati...
Ma purtroppo non tutti gli allestitori (o spesso non per tutti i modelli che propongono), è possibile avere la versione Maxi/Heavy
image(4013).png

Riguardo ai mezzi "cugini" del Ducato (PSA Jumper e Boxer) non ho ancora trovato lo specchietto dei rapporti, ma dal momento che la scelta degli chassis è identica, scegliendo la versione Heavy, credo valga lo stesso ragionamento fatto per il Ducato, e cioè che i rapporti sono adeguati alle ruote da 16" native.

Un ultimo appunto al cruise control in salita.
Sul Ducato, con cambio manuale, quando incontri una salita ed hai il cruise inserito non succede nulla, il mezzo pian piano rallenta e devi essere tu a disinserirlo o scalare manualmente una marcia, questo almeno col mio Ducato del 2018 con cambio manuale. Mentre con cambio automatico, se necessario (affrontando una salita) il cruise dovrebbe far scalare automaticamente le  marce, ma è solo una mia supposizione, pur avendo provato il Ducato con l'automatico, non l'ho mai fatto con il cruise inserito in salita, sicuramente chi ce l'ha te lo potrà chiarire.
 
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2022 alle 09:48:54
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In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2022 alle 07:54:35

Sicuramente lo saprai (ma lo dico per altri che leggono), ma va precisato che gli chassis Light di Fiat e PSA nascono per ruote da 15 (gomme 215/70 R15), per cui chiedendo le ruote da 16 (gomme 225/75 R16), i rapporti di
trasmissione non cambiano, di conseguenza tutte le marce si allungano circa del 9%. Questo non è un problema, ma chiaramente rende il mezzo un pò più bolso, di quanto è soggettivo, ma è ovvio che chi arriva da un precedente mezzo con ruote da 15, magari con la stessa potenza e coppia, a parità di peso sicuramente avverte minore accelerazione e quindi può erroneamente dare la colpa alla successiva classe di inquinamento euro che ha maggiormente mortificato il motore, quando in realtà il motore è stato mortificato soprattutto dai rapporti allungati per effetto dei cerchi da 16 Sul Ducato la rapportatura adeguata ai cerchi da 16 (con gomme 225/75 R16) la si ha solo scegliendo le versioni Heavy/Maxi, dato che questa versione esce di fabbrica già con le 16 225/75 R16 (e non possono montare le 15 215/70 R15), la rapportatura adeguata è già prevista. Come puoi vedere dal catalogo, se per il Ducato 2.2 160cv scegli la versione Maxi (sempre ammesso che l'allestitore la proponga nel suo listino), avrai il rapporto finale al ponte più corto (cerchiato in rosso), e dato che tra Light e Maxi le prime tre marce hanno lo stesso rapporto, se entrambi montano le 16, le prime tre marce sul Maxi sono un pò più corte, mentre le ultime tre tendono ad unificare la rapportatura (dato che sul Maxi sono un pò più lunghe). Va da sè che avendo gli stessi rapporti sulla retromarcia (cerchiati in blu), con il Maxi la retro è un pò più corta, il che ovviamente è sempre un bene sui mezzi pesanti. Questo è uno dei motivi per cui ho voluto lo chassis Maxi, il quale non è solo freni e sospensioni maggiorate... ma anche ruote da 16 con rapporti adeguati... Ma purtroppo non tutti gli allestitori (o spesso non per tutti i modelli che propongono), è possibile avere la versione Maxi/Heavy Riguardo ai mezzi cugini del Ducato (PSA Jumper e Boxer) non ho ancora trovato lo specchietto dei rapporti, ma dal momento che la scelta degli chassis è identica, scegliendo la versione Heavy, credo valga lo stesso ragionamento fatto per il Ducato, e cioè che i rapporti sono adeguati alle ruote da 16 native. Un ultimo appunto al cruise control in salita. Sul Ducato, con cambio manuale, quando incontri una salita ed hai il cruise inserito non succede nulla, il mezzo pian piano rallenta e devi essere tu a disinserirlo o scalare manualmente una marcia, questo almeno col mio Ducato del 2018 con cambio manuale. Mentre con cambio automatico, se necessario (affrontando una salita) il cruise dovrebbe far scalare automaticamente le  marce, ma è solo una mia supposizione, pur avendo provato il Ducato con l'automatico, non l'ho mai fatto con il cruise inserito in salita, sicuramente chi ce l'ha te lo potrà chiarire.  
...
pur avendo provato il Ducato con l'automatico, non l'ho mai fatto con il cruise inserito in salita, sicuramente chi ce l'ha te lo potrà chiarire.

Eccomi.
Io ho avuto il cruise control sia su cambio manuale che ora su cambio automatico.
Su cambio manuale, come tu hai già scritto il camper tende a mantenere per quanto gli è possibile la velocità precedentemente impostata ma se la salita è troppo impegnativa il motore andrà sotto coppia fino a " morire ", a questo punto prima che ciò avvenga devi essere tu a scalare marcia e di fatto staccare il cruise.
Con il cambio automatico le cose sono decisamente diverse, in salita il camper, sempre tendendo mantenere la velocità preimpostata, scalerà in automatico le marce ed il motore non andrà mai sotto coppia. ( Molto piacevole e rilassante la cosa )
Anche il cambio automatico però ha dei limiti, se ad esempio il cruise lo imposti ad una velocità di 130 ora ( da pazzi ) in salita riuscirà a scalare dalla nona alla ottava marcia ma non ce la farà a scalare in settima perchè a 130 la settima marcia è fuori giri, e quindi dovrai staccare il cruise, chiaramente è un caso limite perchè viaggiando a 100 si riescono a fare tutte le salite autostradali scalando dalla nona alla settima marcia e forse anche la sesta.
Spero di essermi spiegato...
Ciao

Modificato da cinquantuno il 31/08/2022 alle 09:06:01
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/08/2022 alle 09:03:27

pur avendo provato il Ducato con l'automatico, non l'ho mai fatto con il cruise inserito in salita, sicuramente chi ce l'ha te lo potrà chiarire. Eccomi. Io ho avuto il cruise control sia su cambio manuale che ora su cambio
automatico. Su cambio manuale, come tu hai già scritto il camper tende a mantenere per quanto gli è possibile la velocità precedentemente impostata ma se la salita è troppo impegnativa il motore andrà sotto coppia fino a morire , a questo punto prima che ciò avvenga devi essere tu a scalare marcia e di fatto staccare il cruise. Con il cambio automatico le cose sono decisamente diverse, in salita il camper, sempre tendendo mantenere la velocità preimpostata, scalerà in automatico le marce ed il motore non andrà mai sotto coppia. ( Molto piacevole e rilassante la cosa ) Anche il cambio automatico però ha dei limiti, se ad esempio il cruise lo imposti ad una velocità di 130 ora ( da pazzi ) in salita riuscirà a scalare dalla nona alla ottava marcia ma non ce la farà a scalare in settima perchè a 130 la settima marcia è fuori giri, e quindi dovrai staccare il cruise, chiaramente è un caso limite perchè viaggiando a 100 si riescono a fare tutte le salite autostradali scalando dalla nona alla settima marcia e forse anche la sesta. Spero di essermi spiegato...
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Grazie 100000, chiarissimo, ed ancora più chiara la spiegazione sul comportamento dell'automatico quando scala marce in salita...
yesyes
Davide
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/08/2022 alle 09:03:27

pur avendo provato il Ducato con l'automatico, non l'ho mai fatto con il cruise inserito in salita, sicuramente chi ce l'ha te lo potrà chiarire. Eccomi. Io ho avuto il cruise control sia su cambio manuale che ora su cambio
automatico. Su cambio manuale, come tu hai già scritto il camper tende a mantenere per quanto gli è possibile la velocità precedentemente impostata ma se la salita è troppo impegnativa il motore andrà sotto coppia fino a morire , a questo punto prima che ciò avvenga devi essere tu a scalare marcia e di fatto staccare il cruise. Con il cambio automatico le cose sono decisamente diverse, in salita il camper, sempre tendendo mantenere la velocità preimpostata, scalerà in automatico le marce ed il motore non andrà mai sotto coppia. ( Molto piacevole e rilassante la cosa ) Anche il cambio automatico però ha dei limiti, se ad esempio il cruise lo imposti ad una velocità di 130 ora ( da pazzi ) in salita riuscirà a scalare dalla nona alla ottava marcia ma non ce la farà a scalare in settima perchè a 130 la settima marcia è fuori giri, e quindi dovrai staccare il cruise, chiaramente è un caso limite perchè viaggiando a 100 si riescono a fare tutte le salite autostradali scalando dalla nona alla settima marcia e forse anche la sesta. Spero di essermi spiegato...
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Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce?
robertinoino
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