CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Citroen o Fiat?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 07:22:30
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:44:20

Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce?
Perchè tu non le scali le marce in salita?
Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 07:36:22
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/09/2022 alle 05:44:20

Per curiosità, quale sarebbe invece un buon metodo per consumare meno.... in salita?
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 08:28:54
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2022 alle 07:36:22

Per curiosità, quale sarebbe invece un buon metodo per consumare meno.... in salita?
Diminuire la massa,
Lo ZF9 è un cambio automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali, inserisce la marcia giusta in funzione di più parametri, il primo in salita è la massa, segue quanto è ripida e quanta pressione c'è sull'acceleratore. 
Ne consegue che c'è differenza di consumi a parità di cilindrata 2.3 o 2.2 tra il 140cv a favore del 180cv per via della maggior coppia, ulteriormente esaltata dal ZF9. 
Data la regola di usare la stessa marcia salita /discesa, iIproblema è in discesa, la spaziatura tra le marce troppo ravvicinate non esercita un buon freno motore,
Vabbè è un automatico, non è vero, ho avuto uno a 7 marce(stessa tecnologia del 9) ed era perfetto in discesa, girava su 2 cambiate e non 3, poca azione sui freni, che invece si rende necessario con il 9marce,pena sentire urlare il motore al limite del fuori giri. 
È chiaro un 4 cilindri da 3000cc è un'altra cosa, ma non il meglio in generale, specie sul fronte dei consumi, se confronto a pari potenza 180cv tra 3000cc, 2.3 e 2.2  la differenza la fa sempre lo ZF9 di quest'ultimo rispetto agli automatici dei precedenti.
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:25:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 08:28:54

Diminuire la massa, Lo ZF9 è un cambio automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali, inserisce la marcia giusta in funzione di più parametri, il primo in salita è la massa, segue quanto è ripida e
quanta pressione c'è sull'acceleratore.  Ne consegue che c'è differenza di consumi a parità di cilindrata 2.3 o 2.2 tra il 140cv a favore del 180cv per via della maggior coppia, ulteriormente esaltata dal ZF9.  Data la regola di usare la stessa marcia salita /discesa, iIproblema è in discesa, la spaziatura tra le marce troppo ravvicinate non esercita un buon freno motore, Vabbè è un automatico, non è vero, ho avuto uno a 7 marce(stessa tecnologia del 9) ed era perfetto in discesa, girava su 2 cambiate e non 3, poca azione sui freni, che invece si rende necessario con il 9marce,pena sentire urlare il motore al limite del fuori giri.  È chiaro un 4 cilindri da 3000cc è un'altra cosa, ma non il meglio in generale, specie sul fronte dei consumi, se confronto a pari potenza 180cv tra 3000cc, 2.3 e 2.2  la differenza la fa sempre lo ZF9 di quest'ultimo rispetto agli automatici dei precedenti. Roberto 
...
L'amico ha scritto:

Evidentemente ritiene che percorrere una salita senza scalare marce, sia possibile consumare meno.
La domanda che gli rivolgevo era appunto quale fosse secondo lui lo stile di guida migliore per consumare meno in salita...

Non intendevo farne una questione di migliori o peggiori consumi che si possono avere tra cambio automatico o manuale, se voglio far consumare poco al mio camper non c'è automatico che tenga... col manuale sono un fenomeno, ma a cosa serve? A risparmiare 50 euro all'anno? Se cambiassi camper oggi, monterei subito il 9 marce, e chissene dei consumi, ma vuoi mettere la comodità?
Comprare mezzi che partono da 50k euro in su, caricarli di ogni optional possibile, e poi si va a cercare i modo di fare 1km in più al litro, che in 5000km all'anno ti fanno risparmiare si e no 50/60 euro (li spendo una sera in pizzeria)...
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 11:09:41
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2022 alle 09:25:22

L'amico ha scritto: Ma quanto consuma sto camper che in salita scala tutte ste marce? Evidentemente ritiene che percorrere una salita senza scalare marce, sia possibile consumare meno. La domanda che gli rivolgevo era appunto
quale fosse secondo lui lo stile di guida migliore per consumare meno in salita... Non intendevo farne una questione di migliori o peggiori consumi che si possono avere tra cambio automatico o manuale, se voglio far consumare poco al mio camper non c'è automatico che tenga... col manuale sono un fenomeno, ma a cosa serve? A risparmiare 50 euro all'anno? Se cambiassi camper oggi, monterei subito il 9 marce, e chissene dei consumi, ma vuoi mettere la comodità? Comprare mezzi che partono da 50k euro in su, caricarli di ogni optional possibile, e poi si va a cercare i modo di fare 1km in più al litro, che in 5000km all'anno ti fanno risparmiare si e no 50/60 euro (li spendo una sera in pizzeria)...
...
Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic.
Il miglior rendimento lo si ha tenendo il motore sul punto di coppia, nessun manuale e il miglior pilota possono fare di meglio, quindi otre che comodo è anche economo. 
Se in 9a marcia a 100km/h gira a 1500giri e a 2000 a 120km/h la differenza non è poca con il meccanico che a 2000 fa 100km/h. 
Quello che scoccia è che per avere il 180cv, a parte che non si riesce ad ordinare(solo 140cv), che devi sborsare in toto più di 10.000€. 
C'è l'offerta Mercedes ma andiamo ancora più su. 
Roberto 
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 20:41:02
E come la mettiamo con il consumo del cambio automatico sul Ford Transit 170 cv ?
Dovrebbe essere il SelectShift a convertitore di coppia a sei rapporti.
Eppure un addetto in concessionaria Ford mi ha detto: "...con il cambio automatico consuma un pò di più."  
Che sia il numero di marce, solo sei, diversamente dai rivali succitati, che non consente cambi ottimali ?
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 08:37:27
In risposta al messaggio di spike99 del 01/09/2022 alle 20:41:02

E come la mettiamo con il consumo del cambio automatico sul Ford Transit 170 cv ? Dovrebbe essere il SelectShift a convertitore di coppia a sei rapporti. Eppure un addetto in concessionaria Ford mi ha detto: ...con il cambio automatico consuma un pò di più.   Che sia il numero di marce, solo sei, diversamente dai rivali succitati, che non consente cambi ottimali ?
Va be dai, è ford!
robertinoino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 14:31:45
In risposta al messaggio di spike99 del 01/09/2022 alle 20:41:02

E come la mettiamo con il consumo del cambio automatico sul Ford Transit 170 cv ? Dovrebbe essere il SelectShift a convertitore di coppia a sei rapporti. Eppure un addetto in concessionaria Ford mi ha detto: ...con il cambio automatico consuma un pò di più.   Che sia il numero di marce, solo sei, diversamente dai rivali succitati, che non consente cambi ottimali ?
Troppo vecchio? 
ora so che c'è anche il 10 marce x TP. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/09/2022 alle 15:23:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di nanonet del 25/08/2022 alle 14:06:17

Certo, Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (con l'unificazione in Stellantis, ora ai 3 cugini si aggiunge anche l'Opel Movano) sono praticamente gli stessi mezzi, ma i motori non sono gli stessi. In passato (e parlo
di tanti anni fa), tra Fiat e PSA diversi motori erano comuni, o meglio,  più che comuni, se li scambiavano, Fiat montava PSA e viceversa Ma parlando del recente passato e di oggi (mi riferisco dal 2006 col Ducato X250), Fiat monta i propri motori, così come PSA. Gli unici casi (parlando sempre dell'X250/X290) in cui c'erano motori condivisi, sono stati col Ducato X250 100cv, che montava il 2.2 di progettazione Ford/PSA, poi abbandonato con l'avvento del 2.0 115cv (Fiat). Oppure le versioni da 180cv del Jumper o Boxer, a listino fino a qualche anno fa (oggi no), che montavano il 3.0 del Ducato, noto motorone progettato da Iveco... Inutile ricordare che il glorioso 2.3, montato sul Ducato dal 2006, fino ad un paio di anni fa, è un progetto Iveco, e non veniva montato sui furgoni PSA Anche con gli attuali 2.2 non ci sono parti comuni, il PSA ha la cilindrata di 2179cc, mentre il Fiat è un 2184cc e la cilindrata esatta dice molto della storia di un motore. L'unificazione in Stellantis per il futuro sicuramente porterà a maggiori sinergie ed unificazioni... anche se con l'aria che tira tutto può succedere...vedremo... PS Mi complimento per la tua analisi sul nucleare nell'altro topic, raramente ho letto considerazioni così interessanti...
...
Grazie per l esaustiva spiegazione sui motori fiat/Citroen/Peugeot laugh.

Io non avevo idea di come vanno le cose ora..mi pareva che sui modelli ducato 280/290 e i rispettivi cloni transalpini si condividessero anche i motori molti anni fa...ma solo così superficialmente sapevo la cosa...

Sul nucleare...beh.. purtroppo resta un mostro sconosciuto ancora oggi a tutti i livelli, politica in primis...e non c'è nulla di strano se non fosse che chi non ne sa niente ha sempre un opinione negativa così perché si..al solo sentire il suono della parola laugh
Mi sono perso da un paio di giorni quella discussione.. tornerò a leggere...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 10:18:44
Il nostro Citroen 2013 monta il 2.2 Puma (Ford) 130 Cv, cosa che non sapevo all'acquisto. Credevo di avere un motore Citroen o Fiat sotto. Non dovrebbe soffrire piu di pistonite, ad oggi 85.000 Km, il vantaggio e' che ha la catena di trasmissione. Sotto i 1500 giri soffre un po la carenza di coppia, appena sopra va bene.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2022 alle 10:20:09
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:14:20
Guido auto automatiche ormai da diversi anni e al momento di ordinare il camper chiesi la versione automatica a 9 marce, versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità.
Quanto al freno motore assente sul 9 marce automatico, confermo, nella Compass automatica di mia moglie è praticamente assente.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 14:14:20

Guido auto automatiche ormai da diversi anni e al momento di ordinare il camper chiesi la versione automatica a 9 marce, versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità. Quanto al freno motore assente sul 9 marce automatico, confermo, nella Compass automatica di mia moglie è praticamente assente.
versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità.

L'aggravio di costo è elevato ma il cambio automatico ti restituisce comodità insuperabile e se vogliamo, ottimizza consumi, non ti dà problemi di frizione, anzi è collaudato per sopportare 450 newton/metri.
Per quanto concerne l'affidabilità, come fa a dire la non eccelsa affidabilità che il cambio automatico a 9 marce su ducato è in vendita da poco più di 2 anni? ( le solite boutade di chi ha altro da vendere ed allora sconsiglia quello che non ha in quel momento )

Anche io posseggo una Jeep Compass con cambio a 9 marce ( versione 1400 turbo benzina e 178 cv. ) e posso dirti che preferisco il cambio automatico del Ducato, invece per quanto riguarda il freno motore, mi dirai qualcosa quando ti arriverà il camper che hai acquistato, oramai il freno motore, sui diesel di ultima generazione è inesistente, possiamo scordarci i vecchi diesel che quando mollavi il gas rellentavano decisamente.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:59:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/09/2022 alle 17:40:55

versione che mi fu sconsigliata dal venditore a causa del notevole aggravio di costo e per la non eccelsa affidabilità. L'aggravio di costo è elevato ma il cambio automatico ti restituisce comodità insuperabile e se
vogliamo, ottimizza consumi, non ti dà problemi di frizione, anzi è collaudato per sopportare 450 newton/metri. Per quanto concerne l'affidabilità, come fa a dire la non eccelsa affidabilità che il cambio automatico a 9 marce su ducato è in vendita da poco più di 2 anni? ( le solite boutade di chi ha altro da vendere ed allora sconsiglia quello che non ha in quel momento ) Anche io posseggo una Jeep Compass con cambio a 9 marce ( versione 1400 turbo benzina e 178 cv. ) e posso dirti che preferisco il cambio automatico del Ducato, invece per quanto riguarda il freno motore, mi dirai qualcosa quando ti arriverà il camper che hai acquistato, oramai il freno motore, sui diesel di ultima generazione è inesistente, possiamo scordarci i vecchi diesel che quando mollavi il gas rellentavano decisamente.
...
Chiaramente tra benzina o diesel con ZF9, quest'ultimo ha più freno motore.
Quello che accentua il problema in discesa è che per il 9 marce la spaziatura, tra quelle utilizzabili almeno 3, è corta, per cui sei costretto ad usare molto di più i freni, pena stare troppo al limitatore di giri, 
Lo Sprinter a Trazione Anteriore adotta lo stesso ZF9 del Ducato, identico stessa sigla ZF 9HP48, mentre il precedente Sprinter a Trazione posteriore stessa pianta aveva un 7GTronic a 7 marce e posso assicurarti che si gestiva con ottimo freno motore ma su 2 marce,praticamente quasi assente l'uso dei freni, i due motori sono identici. 
Roberto 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 18:14:20
Sul nuovo camper con cambio manuale ci ho già fatto quasi 6K Km e confermo che il freno motore, a fronte di un peso sui 34 quintali, è scarso, immagino che con l'automatico a 9 marce sarebbe praticamente inesistente.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/09/2022 alle 18:14:20

Sul nuovo camper con cambio manuale ci ho già fatto quasi 6K Km e confermo che il freno motore, a fronte di un peso sui 34 quintali, è scarso, immagino che con l'automatico a 9 marce sarebbe praticamente inesistente.
Hai già il ducato con strumenti digitali? Erano meglio gli analogici?

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:49:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/09/2022 alle 07:22:30

Perchè tu non le scali le marce in salita?
non so se ridere o piangere per consumare meno in salita torni indietro e vai in discesa il nuovo ducato cambio automatico forse è nato vecchio quindi non è consigliabile e avanti prossima baggianatasmiley
nonno pat 49
Frigos
Frigos
05/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:34:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/09/2022 alle 11:49:24

non so se ridere o piangere per consumare meno in salita torni indietro e vai in discesa il nuovo ducato cambio automatico forse è nato vecchio quindi non è consigliabile e avanti prossima baggianata
Scusatemi se mi intrometto, qualche professionista SA RISPONDERMI su questa richiesta di informazione?:
Posso montare un motore (CODICE MOTORE F1AE0481D) 2.3 120cv del fiat ducato su un citroen jumper che monta in origine un motore (codice motore 4HU) 2.2 120cv? Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 14:21:49
In risposta al messaggio di Frigos del 05/09/2022 alle 13:34:00

Scusatemi se mi intrometto, qualche professionista SA RISPONDERMI su questa richiesta di informazione?: Posso montare un motore (CODICE MOTORE F1AE0481D) 2.3 120cv del fiat ducato su un citroen jumper che monta in origine un motore (codice motore 4HU) 2.2 120cv? Grazie
no
Paolo DR
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:53:24
X errunc..
No, non ho la strumentazione digitale, ma il fondo degli strumenti si, ma con le lancette fisiche.
La trovo molto chiara e leggibile.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 11:03:54
sulla base della domanda iniziale riporto l'esperienza di un mio conoscente in questi giorni... il mezzo su Citroen 180cv di 4 mesi di vita e fermo vicino Berlino con motore fuso (il motore è arrivato stanno aspettando la turbina)... A parte la questione danno (può succedere su qualsiasi marchio un difetto da nuovo) quello che ha più infastidito il cliente è la disastrosa assistenza in Germania da parte di Citroen, nello specifico non del Service (che a suo dire veloce e chiaro) ma di tutto il contorno... in pratica dopo 10 ore di attesa in officina ha dovuto provvedere a proprie spese all'auto sostitutiva, albergo e anche il biglietto del treno per il rientro... 
Con Fiat non so come sarebbe andata e neanche se il guasto fosse successo in Italia... Magari ora che è tutto Stellantis il call center è lo stesso...
Nicola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link