CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore diesel Stellantis euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 128
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:10:16
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2023 alle 20:06:47

Sarei anch'io di quell'idea  Salvo che nel 2035 avrei 85 anni quindi non sarei certo di investire in un camper  
Possiamo fare un accordo che se non interessa il camper ai tuoi familiari e , facciamo le corna, a 88anni non lo puoi più usare, te lo prendo io a metà prezzo devil

Mi sto immaginando i camperisti, già con le paranoie della corrente per stufe e quant'altro, a preoccuparsi pure di caricare le batterie del motore surprise.

E se vanno in Marocco o anche solo in qualche paese europeo più arretrato??
Penso che più indietro dell' Italia, nel 2035 , specialmente riguardo a colonnine ci saranno ben pochi in Europa...ma fuori??

In Spagna Lidl, aldi e vari supermercati stanno mettendo colonnine a gogò.

Per lo meno alle Canarie i comuni si stanno dando da fare con i punti di ricarica...

Ma penso a Marocco, Egitto Turchia etc..cosa fai col camper elettrico anche solo fra qualche anno?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/05/2023 alle 20:14:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:03:23

Sarei anch'io di quell'idea  Salvo che nel 2035 avrei 85 anni quindi non sarei certo di investire in un camper  
Io punto ai 90 per guidare e ai 100 per campare, mi piace darmi obbiettivi ambiziosi laugh

Io nel 2035 avrò "solo" 76 anni, e quindi un ulteriore camper riesco a consumarlo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:05:48
Io ne avrò 77 e il mio obiettivo è stracciare la patente intorno a quella data,
L’anno scorso ho rottamato gli sci, prossimo giro lo sccoterone.
Voglio arrivare al crematorio in perfetta salute.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:26:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2023 alle 22:05:48

Io ne avrò 77 e il mio obiettivo è stracciare la patente intorno a quella data, L’anno scorso ho rottamato gli sci, prossimo giro lo sccoterone. Voglio arrivare al crematorio in perfetta salute.  
anch'io appena passato dalla moto a un quad, almeno sta in piedi da solo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:14:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/05/2023 alle 10:03:40

È strano perché il mio è vecchio,  il camper è stato prodotto in estate 2020,  ancora versione 2020, il 2021 è uguale,  la motrice è produzione 2019, possibile che sia scampato perché precedente, non saprei, so
che al momento che ho portato per il richiamo del porta mozzo,  mi hanno fatto un aggiornamento software,  per possibile malfunzionamento non meglio specificato... sta di fatto che un amico che lavora in Bosh car service mi ha detti che a volte tali aggiornamenti sono pericolosi... in effetti prima mi sembrava più fluido,  sono passati 13000 km...  Aldo
...
Abbiamo lo stesso mezzo! anche il mio estate 2020, atteso 9 mesi come un figliolaugh, furgonato 6 metri 2.3 140cv. Concordo con gli aggiornamenti software, in officina fiat mi dissero, anche per alfa eh, di stare attenti perchè a volte per via del rispetto bla bla bla, i cavalli e la ripresa, possono diminuire. Io l'aggiornamento l'ho fatto ma non da fiat. E ora si che va! e come va! fluido, liscio... se schiacci bene, anche rabbioso, consumi identici a prima ma nella fascia 1500/2500 giri sembra un altro motore, cambio manuale, ad oggi 38mila km molto soddisfatto, adesso. Altri richiami o avvisi non ne ho ricevuti, solo quel problema col sensore famoso. Forse mi sto innamorando come col 160cv 3.0 vecchio...laughlaughwink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:39:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/05/2023 alle 00:27:56

Ma io sono d'accordo con quello che dici... Mi danno più fastidio le 8mila norme euro con obsolescenza programmata(per il compratore ovviamente e non per l casa produttrice ) che il passaggio all eléctrico. Non ho nulla
in contrario sull elettrico anzi..solo non mi piacciono gli obblighi presi da poteri distanti anni luce dalla gente comune. Soprattutto se spacciati come miracolosi e che hanno alla base molte altre motivazioni più oscure e inconoscibili. La più grande questione dell' elettrico resta la forma di produrre la corrente. Se bisogna bruciare carbone o petrolio allora tanto vale bruciarlo direttamente per il moto... Diversamente, quando sapremo che tutta la corrente viene da rinnovabili e nucleare allora si sarànno auto a zero emissioni  Ora vedremo cosa combina ITER nei prossimi decenni . quando faranno sta fusione nucleare con Guadagno e non in perdita cosa succederà. All inizio sarà solo sperimentale e in perdita. Ovvero concentrare il plasma(il combustibile della fusione nucleare) con campi magnetici e raggiungere milioni di gradi e pressione inimmaginabili, costerà più energia di quella riñasciata dalla fusione stessa. In ogni caso la fissione non sarà mai abbandonata. Migliorano i combustibili, cioè il materiale fissile. Si creeranno elementi pesanti instabili artificiali negli acceleratori di particelle. Si riuscirà sempre più a riprocessare le scorie per generare altro combustibile fissile, lasciando alla fine scorie a bassa radioattività e breve tempo di dimezzamento. Se continuiamo a crescere così e non ci stermina un patógeno (per me sarebbe già ora..) l energia contenuta nel nucleo degli elementi è l unica in grado di soddisfare richieste quasi infinite. Che sia fissione, fusione o decadimento spontaneo, è lo stesso. l energia vera sta solo lì. Tra la forza nucleare forte, cioè lnemergia di legame di protoni e neutroni. lnemergia chimica, dei legami elettronici è niente in confronto (batterie, celle a combustibile, combustione etc etc ) altre 2 fonti quasi illimitate sarebbero il calore del sottosuolo e le forze di marea. La luna muove miliardi e miliardi di tonnellate di Acqua ogni giorno..se si potesse intrappolare lnemergia di tale massa in movimento...
...
Se uno fa un confronto sui rendimenti tra bruciare petrolio/olio combustibile in centrali (efficienza attorno al 60%) per generare energia elettrica per le BEV e raffinare il petrolio/trasportarlo e poi bruciarlo negli ICE (rendimento medio reale del 30%) si noterà come sia comunque più efficiente l'ecosistema BEV; oltretutto gestire le emissioni di una centrale che lavora pressochè a regime costante risulta ben più semplice e gestibile.
Con questo non sto dicendo che bisogna fare così, sono solamente considerazioni... Chiaro che se l'energia fosse tutta da FER (che poi neanche loro sono 100% green vedi per smaltimento, produzione, manutenzione, danni ambientali etc) sarebbe meno impattante.

Certo bisogna produrre energia elettrica, ma anche raffinare il greggio non è a consumo zero; 120 GWh solo per la raffineria di Venezia dell'Eni senza contare consumo di milioni di mc d'acqua e altri consumi ausiliari. Le stazioni di servizio consumano di più di una colonnina in stand-by, l'ultimi miglio per trasportare gli idrocarburi raffinati avviene su gomma per cui usura mezzo/gomme/consumo carburante/ricambi etc etc.

Ad oggi gli ICE sono costosi (inteso come costo iniziale ma anche per manutenerlo) date le complicazioni che si portano dietro... Con gli Euro 7 non oso immaginare dove andranno a finire i costi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:44:50
In risposta al messaggio di Rascal del 14/05/2023 alle 10:01:52

Cosa sarà il futuro è difficile prevederlo, magari troveranno il sistema di sfruttare pure la forza di gravità se come sembra è quella che usano i visitatori che volano senza emettere fiamme o fumi. Rimane comunque un
punto fermo i nuovi sistemi di produzione energetica devono presentare netti vantaggi rispetto a quelli vecchi essere sostenibili e pratici. Se pensiamo all'auto a trazione elettrica dalla parte motore siamo gia a posto, del resto i treni sono decenni che vano con il motore elettrico, quello che è carente è la fonte energetica, sopratutto per l'autonomia, bene per le città ma insufficiente per chi vuole viaggiare su lunghe percorrenze. La soluzione litio la vedo temporanea in oltre se dovessimo equipaggiare tutti i veicoli non basterebbe. Poi la produzione di elettricità e la sua distribuzione come fatta oggi è totalmente insufficiente a soddisfare una richiesta su larga scala. Al momento non ci rimane che attendere sperando che qualche cervello partorisca la soluzione, come in passato sono queste le cose che fanno fare all'umanità balzi in avanti.  
...
"Insufficiente per chi vuole viaggiare su lunghe percorrenze"
Affermazione che ad oggi non è vera... Giro con una 500e (42 kWh) che è una city car, non una long range come una Tesla Model 3 et simili; ieri ho fatto 480 km andando a Pesaro, Lunedì sono andato Bolzano, Sabato scorso a Monza e così via (sono stato anche in Austria e Svizzera) facendo ovviamente autostrada a velocità di codice partendo da Nord di Modena... Si tratta solo di conoscere il mezzo e usare le app (prima usavo per l'ibrida Prezzi Benzina ora uso Enel X o BeCharge).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:52:16
In risposta al messaggio di salvatore del 15/05/2023 alle 08:54:20

Forse siamo andati leggermente fuori argomento. La bellezza del forum. Tornando al nuovo motore, invito a rileggere con attenzione la notizia apparsa esattamente 5 anni fa Questa notizia dimostra secondo me alcune cose.
Innanzitutto che di tecnologia devono occuparsi i tecnici e non la politica. E che il diesel ha ancora una lunga vita. Negli ultimi 40 anni ho avuto sempre e solo veicoli diesel. E oggi come oggi, acquisterei in assoluta tranquillita' un veicolo diesel. Non mi pongo minimamente, allo stato attuale della tecnologia, il problema del 2035.
...
Esatto, notizia di 5 anni fa...
Per cui alcune domande sorgono spontanee... Perchè con l'avvento dell'Euro 6 o addirittura con Euro 6D Final non hanno introdotto tale tecnologia visto che già diversi costruttori hanno fatto molta fatica a rientrarci oppure per loro fortuna sfruttano le tolleranze del caso (se si vuol pensare male c'è anche chi non le rispetta e le bypassa come è successo con il Dieselgate)? 
Dopo 5 anni ancora non è stata presentata tale tecnologia su larga scala... Probabilmente è stato uno specchio per le allodole così da ricevere finanziamenti.
Oggi come oggi minimo prenderei una full hybrid meglio ancora una BEV; il diesel non lo trovo più affidabile e parsimonioso come poteva essere quando era fino Euro 3 o 4 pre FAP (sperando sempre che l'EGR non si bloccasse e ostruisse i collettori di aspirazione).
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di Rascal del 14/05/2023 alle 10:01:52

Cosa sarà il futuro è difficile prevederlo, magari troveranno il sistema di sfruttare pure la forza di gravità se come sembra è quella che usano i visitatori che volano senza emettere fiamme o fumi. Rimane comunque un
punto fermo i nuovi sistemi di produzione energetica devono presentare netti vantaggi rispetto a quelli vecchi essere sostenibili e pratici. Se pensiamo all'auto a trazione elettrica dalla parte motore siamo gia a posto, del resto i treni sono decenni che vano con il motore elettrico, quello che è carente è la fonte energetica, sopratutto per l'autonomia, bene per le città ma insufficiente per chi vuole viaggiare su lunghe percorrenze. La soluzione litio la vedo temporanea in oltre se dovessimo equipaggiare tutti i veicoli non basterebbe. Poi la produzione di elettricità e la sua distribuzione come fatta oggi è totalmente insufficiente a soddisfare una richiesta su larga scala. Al momento non ci rimane che attendere sperando che qualche cervello partorisca la soluzione, come in passato sono queste le cose che fanno fare all'umanità balzi in avanti.  
...
" bene per le città ma insufficiente per chi vuole viaggiare su lunghe percorrenze "

mah, questioni di punti di vista, io sono andato in Olanda con una elettrica e non ho avuto nessun problema di autonomia, mia figlia viene a trovarmi dall'Olanda 3/4 volte all'anno con una elettrica e anche lei nessun problema per le ricariche.  
Parliamo di auto con oltre 500 km di autonomia però. Certo che se dovessi fare lo stesso viaggio con la Smart elettrica di mia moglie sarei un folle solo a pensarlo. laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:25:01
In risposta al messaggio di Groningen del 17/05/2023 alle 19:08:54

bene per le città ma insufficiente per chi vuole viaggiare su lunghe percorrenze mah, questioni di punti di vista, io sono andato in Olanda con una elettrica e non ho avuto nessun problema di autonomia, mia figlia viene
a trovarmi dall'Olanda 3/4 volte all'anno con una elettrica e anche lei nessun problema per le ricariche.   Parliamo di auto con oltre 500 km di autonomia però. Certo che se dovessi fare lo stesso viaggio con la Smart elettrica di mia moglie sarei un folle solo a pensarlo. 
...
"io sono andato in Olanda con una elettrica e non ho avuto nessun problema di autonomia"
Scusami, ma detta cosi' non ha alcun sensowink
Forse e' il caso di precisare:
- marca e modello del veicolo con il quale vai in Olanda e naturalmente il suo costo;
- stessa domanda per la vettura della figlia:
- distanza tra il luogo di partenza olandese e quello di arrivo in Italia;
- punti sosta e tempi necessari per la ricarica.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:29:52

Nel 35 avro 85 anni sé non sono "cremato"   ...
Un mio trattore del 1949 é Euro 7 ! Quando é fermo quando ,lo metto in moto é 00000000000000000000   non misurabile ...
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 21:06:50
In risposta al messaggio di Rucki del 17/05/2023 alle 19:29:52

Nel 35 avro 85 anni sé non sono cremato   ... Un mio trattore del 1949 é Euro 7 ! Quando é fermo quando ,lo metto in moto é 00000000000000000000   non misurabile ...
Io mio dubbio sull elettrico è uno...
quando saranno tutti elettrici, e si vorrà fare un viaggio di 900km tirati...come si farà a metà viaggio a ricaricare in pochi minuti?

E ad agosto in esodo dove staranno milioni di auto in ricarica per ore? Bisogna prendere un albergo a metà strada?

È un dubbio non una provocazione...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 21:38:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 21:06:50

Io mio dubbio sull elettrico è uno... quando saranno tutti elettrici, e si vorrà fare un viaggio di 900km tirati...come si farà a metà viaggio a ricaricare in pochi minuti? E ad agosto in esodo dove staranno milioni di auto in ricarica per ore? Bisogna prendere un albergo a metà strada? È un dubbio non una provocazione...
E quante colonnina e di ricarica devono esserci?
Praticamente una per ogni parcheggio
Le aree sosta in autostrada, bisogna decuplicarle per ospitare tutte le auto che hanno bisogno di ricarica
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:48:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 21:06:50

Io mio dubbio sull elettrico è uno... quando saranno tutti elettrici, e si vorrà fare un viaggio di 900km tirati...come si farà a metà viaggio a ricaricare in pochi minuti? E ad agosto in esodo dove staranno milioni di auto in ricarica per ore? Bisogna prendere un albergo a metà strada? È un dubbio non una provocazione...
A quel punto l'infrastruttura sarà adeguata... Lo stesso è successo per le auto termiche, in Italia solo negli anni '20 si videro le prime stazioni di servizio e fino a quel momento si andava in farmacia o drogheria a prendere i carburanti. Dopo circa 70-80 anni si contavano circa 20.000 stazioni di servizio e il parco veicoli si è ampliato di conseguenza.
Per l'elettrico sta accadendo la stessa cosa, nel 2013 la prima colonnina in autostrada (forse anche prima del 2012 fuori autostrada) dopo circa 10 anni siamo a quasi 37.000 punti di ricarica pubblici (al 31/12/22). Il punto è che chi può carica a casa e usa le colonnine (fast/HPC per lo più) nei viaggi oltre autonomia; la differenza principale con la termica è questa, poter caricare a casa appena si può e per chi può. 

Ad oggi alcune auto, che poi hanno una tecnologia di qualche anno fa, permettono di ricaricare pacchi da 90 kWh o più dal 10 al 80-85% in circa 16-18 minuti alle colonnine da 300 kW o più; quel tempo passa velocemente, basta sgranchirsi le gambe, tappa in bagno e 10 minuti come minimo sono passati. 

Fare 900 km tirati io non lo farei mai anche per questioni di sicurezza propria e altro, poisi perde concentrazione, per certo dovrò fare tappa in bagno, mangiare/bere qualcosa e sarebbe giusto quel tempo per caricare l'auto. A parte ciò non trovo utile avere autonomie da 900-1000 km quando poi mediamente se ne fanno 30-40 km/giorno... Per quelle volte che si va oltre autonomia ci sono le fast. Io ne faccio mediamente 150-170 km/giorno e non ho problemi. 
PS: Ad oggi quale termica in autostrada, a velocità di codice o poco sopra (quindi secondo GPS), permette di avere almeno 900 km di autonomia reale in ogni stagione e condizione meteorologica?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:58:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2023 alle 22:48:01

A quel punto l'infrastruttura sarà adeguata... Lo stesso è successo per le auto termiche, in Italia solo negli anni '20 si videro le prime stazioni di servizio e fino a quel momento si andava in farmacia o drogheria a prendere
i carburanti. Dopo circa 70-80 anni si contavano circa 20.000 stazioni di servizio e il parco veicoli si è ampliato di conseguenza. Per l'elettrico sta accadendo la stessa cosa, nel 2013 la prima colonnina in autostrada (forse anche prima del 2012 fuori autostrada) dopo circa 10 anni siamo a quasi 37.000 punti di ricarica pubblici (al 31/12/22). Il punto è che chi può carica a casa e usa le colonnine (fast/HPC per lo più) nei viaggi oltre autonomia; la differenza principale con la termica è questa, poter caricare a casa appena si può e per chi può.  Ad oggi alcune auto, che poi hanno una tecnologia di qualche anno fa, permettono di ricaricare pacchi da 90 kWh o più dal 10 al 80-85% in circa 16-18 minuti alle colonnine da 300 kW o più; quel tempo passa velocemente, basta sgranchirsi le gambe, tappa in bagno e 10 minuti come minimo sono passati.  Fare 900 km tirati io non lo farei mai anche per questioni di sicurezza propria e altro, poisi perde concentrazione, per certo dovrò fare tappa in bagno, mangiare/bere qualcosa e sarebbe giusto quel tempo per caricare l'auto. A parte ciò non trovo utile avere autonomie da 900-1000 km quando poi mediamente se ne fanno 30-40 km/giorno... Per quelle volte che si va oltre autonomia ci sono le fast. Io ne faccio mediamente 150-170 km/giorno e non ho problemi.  PS: Ad oggi quale termica in autostrada, a velocità di codice o poco sopra (quindi secondo GPS), permette di avere almeno 900 km di autonomia reale in ogni stagione e condizione meteorologica?
...
In Norvegia ho visto sulle strade principali aree di servizio con almeno cinquanta colonnine TESLA, ma tutte occupate con gente che dormiva in macchina o usava il PC, o al vicino bar che fa affari d'oro, e comunque auto in attesa che si liberasse un posto.
E li sono avanti anni luce rispetto alle altre nazioni.
Penso anch'io che se veramente le auto a batterie avranno un futuro (e questo è il mio dubbio) anzichè altri sistemi, l infrastruttura si adeguerà, e probabilmente ci saranno, come sembra, batterie diverse che si caricano in pochi minuti però mi sembra una complicazione e costi esorbitanti per creare una infrastruttura così ciclopica e complessa.

Poi, saremo in gabbia in Europa, se va bene, addio ai bei viaggi in Marocco o altri paesi extraeuropei a meno di non tenersi camper vecchi e non poterlo piu cambiare.... e questo è cio che mi preoccupa.

Riguardo a caricare a casa, se veramente le litio scompariranno soppiantate da queste nuove che si caricano in un attimo, non so come si possa disporre di migliaia di Amper in un ambito domestico, perchè servirebbero cavi e attrezzature degne di una centrale elettrica, sempre che mi perda qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:15:55
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2023 alle 19:25:01

io sono andato in Olanda con una elettrica e non ho avuto nessun problema di autonomia Scusami, ma detta cosi' non ha alcun senso Forse e' il caso di precisare: - marca e modello del veicolo con il quale vai in Olanda e naturalmente
il suo costo; - stessa domanda per la vettura della figlia: - distanza tra il luogo di partenza olandese e quello di arrivo in Italia; - punti sosta e tempi necessari per la ricarica.
...
Azzz... pure il prezzo delle auto, ma che sei, della Finanza? laugh
Detto che non capisco cosa c'entri quanto costa un'auto, visto che si parla di autonomia, cmq vado ad elencare.
Model y io e model 3 mia figlia, 1370 km via Svizzera Luxemburg Belgio io, percorso scelto dall'auto che ti programma e guida ai punti di ricarica, la figlia non so perché passa da Germania e Brennero, il compagno ha interessi a Monaco di Baviera e fanno sempre sosta là, 5 soste per ricaricare programmate dunque da navigatore, io ne faccio una in più, quindi 6, perché mi fermo a dormire a Quinto, prima del Gottardo, hotel sull'autostrada dove mi sono sempre fermato anche col diesel per spezzare il viaggio, ci sono I supercharger nel parcheggio quindi dormo e ricarico. Tempi di ricarica dai 20 ai 30 minuti a seconda dell'autonomia residua, quindi 5 soste che sono appena una in più di quelle che facevo col diesel per un caffè, mangiare o riposarmi, con l'elettrica lo faccio mentre ricarico. Velocità sempre a codice, metto l'auto in guida autonoma e lei viaggia alla velocità consentita.
Bene, interrogatorio finito, spero di essere stato esauriente. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:39:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2023 alle 21:38:12

E quante colonnina e di ricarica devono esserci? Praticamente una per ogni parcheggio Le aree sosta in autostrada, bisogna decuplicarle per ospitare tutte le auto che hanno bisogno di ricarica
Condivido.
Se un auto sta alla pompa del Diesel 5 minuti (a dire tanto) per una autonomia di 800km , e una elettrica sta alla colonnina un ora per una autonomia di 200km , in un area di servizio servirebbero 48 colonnine di ricarica per ogni attuale pompa di carburante, Mettiamo che un area di servizio abbia 12 pompe di carburante, quindi dovrebbe avere 144 colonnine di ricarica, sempre se non mi sono imbrogliato (eventualmente in difetto) con i calcoli.
Dovrebbe probabilmente avere una linea di alta tensione dedicata, e una sua centrale elettrica di trasformazione.
Con costi simili della infrastruttura, se si vogliono addebitare sull utilizzatore, probabilmente nessuno potrebbe permettersi economicamente di girare con auto elettrica, che sarebbe un lusso per pochissimi ricchi.

Molte case puntano sull idrogeno, o in motore a combustione o in fuel cell (che mi piace di piu), e potrebbe essere piu conveniente non richiedendo infrastrutture con tali costi, rifornimento rapido e autonomia lunga.
Ma il passato insegna che spesso non vengono adottati i sistemi migliori, ma quelli che convengono e arricchiscono qualcuno che conta.

I piu vecchi ricorderanno la lotta tra VHS e Betamax, il secondo tecnicamente molto migliore ma vinse il VHS perchè i diritti li avevano certe aziende che allora avevano piu peso e pensarono solo al loro profitto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:57:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 22:58:36

In Norvegia ho visto sulle strade principali aree di servizio con almeno cinquanta colonnine TESLA, ma tutte occupate con gente che dormiva in macchina o usava il PC, o al vicino bar che fa affari d'oro, e comunque auto in
attesa che si liberasse un posto. E li sono avanti anni luce rispetto alle altre nazioni. Penso anch'io che se veramente le auto a batterie avranno un futuro (e questo è il mio dubbio) anzichè altri sistemi, l infrastruttura si adeguerà, e probabilmente ci saranno, come sembra, batterie diverse che si caricano in pochi minuti però mi sembra una complicazione e costi esorbitanti per creare una infrastruttura così ciclopica e complessa. Poi, saremo in gabbia in Europa, se va bene, addio ai bei viaggi in Marocco o altri paesi extraeuropei a meno di non tenersi camper vecchi e non poterlo piu cambiare.... e questo è cio che mi preoccupa. Riguardo a caricare a casa, se veramente le litio scompariranno soppiantate da queste nuove che si caricano in un attimo, non so come si possa disporre di migliaia di Amper in un ambito domestico, perchè servirebbero cavi e attrezzature degne di una centrale elettrica, sempre che mi perda qualcosa.
...
A casa non ha senso caricare oltre 11 kW... Già 3-4 kW sono sufficienti per l'utente medio. A me poche volte è capitato di caricare a 11 kW a casa per necessità, sennò solitamente carico a 6-8 kW non per necessità ma per consumare meno dato che ho notato maggior efficienza in carica, sennò il più delle volte mi basta 2,2-3 kW come potenza di carica. 

200 km in un'ora di carica? Ma dove? In autostrada ci sono le HPC da 300 o 350 kW con la loro cabina MT/BT dedicata... La mia che è una city car e non è così performante in ricarica, in circa 22 minuti ricarica circa 115 km di autonomia autostradale con velocità superiore ai 130 km/h. Auto come tesla, ioniq, ev6, taycan et simili caricano il doppio o più in 18 minuti circa. 

L'idrogeno... Altro non è che un'auto elettrica con più trasformazioni intermedie, per cui efficienza globale inferiore... Senza contare che per produrre idrogeno, come avevo già scritto, richiede un dispendio energetico molto alto in termini elettrici. 
L'idrogeno è un bel vettore energetico utile forse per stoccare energia. 
Oltretutto anche l'infrastruttura per l'idrogeno non costa poco, sistemi di compressione a 700 bar (dove poi i tempi di ricarica possono allungarsi anche a 20 minuti), i metanodotti sono inadeguati a trasportare H2 per via della dimensione della molecola, altro aspetto è la corrosione da idrogeno... 
A parer mio risulta più facile adeguare l'infrastruttura elettrica che creare da zero svariati punti di rifornimento ad H2. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 08:46:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 23:39:23

Condivido. Se un auto sta alla pompa del Diesel 5 minuti (a dire tanto) per una autonomia di 800km , e una elettrica sta alla colonnina un ora per una autonomia di 200km , in un area di servizio servirebbero 48 colonnine
di ricarica per ogni attuale pompa di carburante, Mettiamo che un area di servizio abbia 12 pompe di carburante, quindi dovrebbe avere 144 colonnine di ricarica, sempre se non mi sono imbrogliato (eventualmente in difetto) con i calcoli. Dovrebbe probabilmente avere una linea di alta tensione dedicata, e una sua centrale elettrica di trasformazione. Con costi simili della infrastruttura, se si vogliono addebitare sull utilizzatore, probabilmente nessuno potrebbe permettersi economicamente di girare con auto elettrica, che sarebbe un lusso per pochissimi ricchi. Molte case puntano sull idrogeno, o in motore a combustione o in fuel cell (che mi piace di piu), e potrebbe essere piu conveniente non richiedendo infrastrutture con tali costi, rifornimento rapido e autonomia lunga. Ma il passato insegna che spesso non vengono adottati i sistemi migliori, ma quelli che convengono e arricchiscono qualcuno che conta. I piu vecchi ricorderanno la lotta tra VHS e Betamax, il secondo tecnicamente molto migliore ma vinse il VHS perchè i diritti li avevano certe aziende che allora avevano piu peso e pensarono solo al loro profitto.  
...
Se poi contiamo anche ogni parcheggio in strada, per chi non ha  il garage per ricaricare, praticamente una con i a ogni posto auto
Immagino come saranno contenti gli zingari avranno milioni di tonnellate di rame da poter rubare
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 09:00:26
In risposta al messaggio di Groningen del 17/05/2023 alle 23:15:55

Azzz... pure il prezzo delle auto, ma che sei, della Finanza? Detto che non capisco cosa c'entri quanto costa un'auto, visto che si parla di autonomia, cmq vado ad elencare. Model y io e model 3 mia figlia, 1370 km via Svizzera
Luxemburg Belgio io, percorso scelto dall'auto che ti programma e guida ai punti di ricarica, la figlia non so perché passa da Germania e Brennero, il compagno ha interessi a Monaco di Baviera e fanno sempre sosta là, 5 soste per ricaricare programmate dunque da navigatore, io ne faccio una in più, quindi 6, perché mi fermo a dormire a Quinto, prima del Gottardo, hotel sull'autostrada dove mi sono sempre fermato anche col diesel per spezzare il viaggio, ci sono I supercharger nel parcheggio quindi dormo e ricarico. Tempi di ricarica dai 20 ai 30 minuti a seconda dell'autonomia residua, quindi 5 soste che sono appena una in più di quelle che facevo col diesel per un caffè, mangiare o riposarmi, con l'elettrica lo faccio mentre ricarico. Velocità sempre a codice, metto l'auto in guida autonoma e lei viaggia alla velocità consentita. Bene, interrogatorio finito, spero di essere stato esauriente. Ciao
...
Ciao Piero.
"Bene, interrogatorio finito, spero di essere stato esauriente"
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso: non volevo sapere i fatti tuoi.wink
Volevo solo capire come riuscite in concreto  a percorrere 1370 o forse piu' chilomeri solo in elettrico.
E' possibile, basta avere una vettura, dal costo non certamente popolare e organizzarsi le soste.
Alla tua descrizione non e' necessario aggiungere nulla.
Come l' avevi descritta, sembrava una operazione alla portata di tutti, il che francamente non mi sembra.
Penso che comunque la tua testimonianza sia molto utile.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link