In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2023 alle 10:31:11La mia viene data con un consumo di 17 ciclo WLPT ma ho sempre riscontrato consumi inferiori ed i Km sono sempre superiori ai 350 km di autonomia.
Non si tengono conto dei tempi del paese Italia, dove da altre parti in Europa occorrono anni, da noi decenni, per una rete elettrica adeguata per l'automotive dobbia attendere il prossimo secolo, altro che 2035. Nel frattempoche si fa, si scrive sui forum, bla, bla. Curiosità, sta per uscire la nuova Prius plug-in, sarà vero? WLTP 19? Certo I dubbi ci sono. Da quanto rilevo con la attuale hybrida, personalmente, lo ritengo possibile, è da capire come? è a quali velocità medie, però c'è del potenziale. Vedo come procedono le elettriche che incrocio per la strada, tutte a passo da lumaca, evidente lo stress da consumi. Roberto

In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2023 alle 18:18:53Allora guarda, mi sono preso la briga di impostare destinazione Reggio Calabria sul navigatore della mia, partendo da casa mia, prime colline sopra Rimini, sono 975 km. Ti allego foto così puoi renderti conto della fattibilità. Considera che la carica di partenza è circa il 60 % al momento della foto, in rosso le soste programmate per la ricarica. Scusa la foto rovesciata ma penso sia ugualmente leggibile.
Ciao Piero. Suppongo che tu e tua figlia partite dall' Olanda per qualche localita' del nord Italia. Quindi passate per corridoi stradali internazionali, dove e' normale trovare tanti punti di ricarica ma principalmente disponibili,cioe' non occupati. Mi metto nei panni di un meridionale che vive a Milano e che ogni tanto va e torna dal paese di origine, facciamo Reggio Calabria. Ma potrebbe essere anche Napoli Sono rispettivamente circa 1.200 chilometri e 800 chilometri di strada. Molti li fanno no stop. Pensi che anche con una bella Tesla sia possibile? E cmq notare bene che alla fine io sono sempre in giro in camper eh Anche io, e ringrazio per avere questa fortuna, lati oscuri compresi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2023 alle 19:58:20Ah ottimo non sapevo queste cose.
Quando il SOC è inferiore al 4% limita la potenza mi pare a 57 kW e la velocità a 80 km/h, tali limitazioni possono essere bypassate con il kick-down. La mia usa delle Samsung SDI prodotte in Ungheria con tecnologia NCM622 Gen. 3a (valori che indicano i rapporti di Ni, Co e Mn presenti nei catodi delle celle mentre l'anodo è composto da C + 5-10% Si). La 500e ha un motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti per cui di mezzo c'è l'inverter che stabilizza l'alimentazione. La batteria della 500e 42 kWh ha una tensione nominale di 355,2 V (configurazione 96S2P; ci sono veicoli in commercio che hanno la tensione della batteria a 800 V come la Ioniq 5 e 6 etc e permettono di essere più efficienti e rapide in fase di ricarica fast). La mia quando è al 100% da cdb la batteria è a 398,4 V (4,15 V/cella.. Non viene caricata fino a 4,2 V, come indicato su diverse tabelle, per conservazione); mentre quando è a 0% da cdb, valore dedotto, è attorno ai 316,8 V. Per normativa in automotive i cavi dove c'è alta tensione sono arancioni anche quelli in AC; ci sono procedure per staccare la batteria HV e fare le operazioni in sicurezza.

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2023 alle 20:09:03Da parte mia gli interventi inerenti all'elettrico, quindi OT, esplicitando dati etc ci sono stati per 2 motivi:
Ma tutti sti dati, tutti sti discorsi, cosa c'entrano con il motore diesel euro7 Ci sono ben due post sulle auto elettriche, dove per altro sono stati riportati gli stessi scritti, usate quelli Va bene uscire momentaneamente dai binari, ma mi sembra si stia esagerando
In risposta al messaggio di oigroig del 25/05/2023 alle 14:23:28Un fatto negativo e inconcepibile la mancanza di un ricambio del genere e un fermo veramente esagerato. In quel tempo si estraeva i metalli dal sottosuolo, si costruiva il ricambio a mano e lo si portava a piedi da Torino .... si fa per ridere
Buongiorno; sono 4 giorni che ho ritirato l camper x avaria sonda antiparticolato,dopo un fermo veicolo dal 16/3 x mancanza ricambio. lunedì ho fatto un uscita di 2 giorni x provare e verificare se tutto funziona, esito positivo tutto ok. ducato 2300 140 cv euro 6 d.temp. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 18/05/2023 alle 21:08:05io con la nostra BEV che ha un massimo di 350km non ci provo nemmeno ad andare in calabria.
Allora guarda, mi sono preso la briga di impostare destinazione Reggio Calabria sul navigatore della mia, partendo da casa mia, prime colline sopra Rimini, sono 975 km. Ti allego foto così puoi renderti conto della fattibilità.Considera che la carica di partenza è circa il 60 % al momento della foto, in rosso le soste programmate per la ricarica. Scusa la foto rovesciata ma penso sia ugualmente leggibile. Modifico per precisare che al momento della foto la ricarica era impostata al 95% cosa che in viaggio non conviene fare perché oltre l'80% i tempi di ricarica si allungano notevolmente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2023 alle 12:12:24So che sei un estimatore di Mercedes e che hai avuto in passato grossi problemi con Fiat.
Un fatto negativo e inconcepibile la mancanza di un ricambio del genere e un fermo veramente esagerato. In quel tempo si estraeva i metalli dal sottosuolo, si costruiva il ricambio a mano e lo si portava a piedi da Torino.... si fa per ridere Però un fatto positivo che l officina, avuto il ricambio, abbia risolto rapidamente e definitivamente, che non è così scontato. Non per fare il paragone con Mercedes, che sono sempre antipatici e poco costruttivi, ma a me l estate scorsa successo il contrario. Problema al pedale acceleratore in Norvegia. La MB garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa in massimo 48 ore facendoli eventualmente arrivare espressamente da Stoccarda. Infatti arrivato al pomeriggio all officina e fatta diagnosi, il furgone con i ricambi è arrivato alla officina alle 3 di mattina (dormivo nel piazzale dell officina e lo ho sentito e visto) , alle 8 ricevuto in officina, alle 9 ero libero e alleggerito di quasi 700 euro. Cosa volere di piu! Eh, no, perchè non era il pedale acceleratore ma il cavo del pedale acceleratore, infatti dopo due giorni fatto nuovamente il difetto, che ho poi risolto, questa volta oltre che subito anche bene alla MB a casa. Per dire che nessuno è perfetto, tu hai atteso mesi il ricambio, ma poi riparato presto e bene, a me il ricambio incredibilmente arrivato in tempi incredibilmente brevi, ma lavoro sbagliato e soldi buttati. Consoliamoci a vicenda PS: quasi quasi mi sarebbe piaciuto dovere stare 3 mesi ancora in Norvegia per colpa del ricambio . Tra l altro ero al Faro di Lindesness posto stupendo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/05/2023 alle 16:34:14Beh, effettivamente ballano quasi 200km di autonomia di differenza, non sono pochi.
io con la nostra BEV che ha un massimo di 350km non ci provo nemmeno ad andare in calabria. Fin quando ho la Mustang vado di benzina, quando la vendero', andro' col Pössl
In risposta al messaggio di Groningen del 31/05/2023 alle 19:24:15Persona previdente è dire poco
Beh, effettivamente ballano quasi 200km di autonomia di differenza, non sono pochi. Dalla Calabria sono tornato in fretta e furia poco tempo fa, appena prima che scoppiasse tutto quel macello a casa mia, in Romagna, dopoaver sentito dell'allarme meteo incombente, 900 km tutti d'un fiato col camper, però sono arrivato in tempo per pulire gli scarichi intasati dalle foglie, altrimenti credo che un po' d'acqua forse sarebbe entrata, anche se da me l'argine ha tenuto. Certo che col camper quasi la facevo tutta senza manco fermarmi a rifornire, altro che bev
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2023 alle 19:15:35Mi piace essere onesto e corretto, non ha senso fare i partigiani al costo di mentire o omettere.
So che sei un estimatore di Mercedes e che hai avuto in passato grossi problemi con Fiat. Apprezzo la tua onesta' mentale a riconoscere che anche Mercedes non e' perfetta. 700 euro per una riparazione sbagliata non sono pochi.Penso che se ne avessi fatto richiesta, Mercedes poteva e doveva rimborsarti. I veicoli Mercedes hanno costi piu' elevati e quindi possono o meglio debbono offrire servizi migliori. Quello che forse manca a volte alla rete Fiat e' la disponibiita' verso il cliente. Vediamo cosa succede quando Stellantis sara' pienamente operativa. Ho avuto a che fare recentemente con l' assistenza clienti Peugeot e devo dire che si sono comportati bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 00:19:14anch’io sono un estimatore di Mercedes, proprio per tempi e garanzia nel fornirti il ricambio, per ora non ho dovuto fare nessun intervento di riparazione, sono alla soglia dei 180.000 km, solo manutenzione, e quella la faccio io, avendo avuto Ducato per lavoro, posso affermare che il prodotto e l’assistenza sono 10 anni dietro rispetto a Mercedes, ora stanno costruendo anche motori euro 7, saranno un terno all’otto, già con l’elettronica di base hanno problemi, figuriamoci con una evoluta, quando lavoravo, i dirigenti e anche le officine davano la colpa a noi utilizzatori delle varie rotture, passata tutta la flotta ad altra marca, VW T5 4 motion, si sono dovuti ricredere, i mezzi andavano in officina solamente per i tagliandi, forse chi li guidava hanno imparato ad usare un mezzo da lavoro?
Mi piace essere onesto e corretto, non ha senso fare i partigiani al costo di mentire o omettere. Aggiungo che pur avendo avuto tanti problemi con il Ducato, e parecchie spese, forse di problemi grossi ne ho avuti di piucon lo Sprinter e speso in totale anche di piu. Da poco ho dovuto sostituire il DPF perchè si era crepato e ho speso sui 4mila euro. Ci mettiamo poi circa 700 euro un paio di anni fa per l evaporatore del AC (si era rotto anche nel Ducato, anzi arrivato gia rotto, ma in garanzia seppure ci hanno messo parecchi mesi). Unica consolazione, l officina Mercedes Truck dove mi servo sono molto in gamba, riparazioni risolutive, spesso in giornata, o al massimo due giorni, e su questo sono soddisfatto. Con le officine FIAT invece mai trovato feeling, tempi lunghi, spesso interventi non risolutivi, e la sensazione che non volessero fare le cose in garanzia. Ma peso che dipenda molto anche dalla officina nello specifico e non si puo generalizzare. Però facendo il confronto con la mia Suzuki Jimny del 2010 e 125milakm a cui ho cambiato solo le pastiglie anteriori a 100 mila, e neppure consumate, nutro sempre la speranza che incomincino a fare camper su meccaniche giapponesi, e allora non ce ne sarà per nessun altro. Anche se ho guidato due volte un Cabstar, uno con cestello e l altro cassonato con un escavatore sopra, e mica mi è piaciuto come si guida, dondolante, ma forse per il peso alto e forse anche sovraccarico, e si sentiva tutto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 00:19:14Confermo la qualità delle meccaniche giapponesi, Toyota primo gruppo al mondo per affidabilità, roba che Mercedes è oltre la decima posizione, Fiat non pervenuto.
Mi piace essere onesto e corretto, non ha senso fare i partigiani al costo di mentire o omettere. Aggiungo che pur avendo avuto tanti problemi con il Ducato, e parecchie spese, forse di problemi grossi ne ho avuti di piucon lo Sprinter e speso in totale anche di piu. Da poco ho dovuto sostituire il DPF perchè si era crepato e ho speso sui 4mila euro. Ci mettiamo poi circa 700 euro un paio di anni fa per l evaporatore del AC (si era rotto anche nel Ducato, anzi arrivato gia rotto, ma in garanzia seppure ci hanno messo parecchi mesi). Unica consolazione, l officina Mercedes Truck dove mi servo sono molto in gamba, riparazioni risolutive, spesso in giornata, o al massimo due giorni, e su questo sono soddisfatto. Con le officine FIAT invece mai trovato feeling, tempi lunghi, spesso interventi non risolutivi, e la sensazione che non volessero fare le cose in garanzia. Ma peso che dipenda molto anche dalla officina nello specifico e non si puo generalizzare. Però facendo il confronto con la mia Suzuki Jimny del 2010 e 125milakm a cui ho cambiato solo le pastiglie anteriori a 100 mila, e neppure consumate, nutro sempre la speranza che incomincino a fare camper su meccaniche giapponesi, e allora non ce ne sarà per nessun altro. Anche se ho guidato due volte un Cabstar, uno con cestello e l altro cassonato con un escavatore sopra, e mica mi è piaciuto come si guida, dondolante, ma forse per il peso alto e forse anche sovraccarico, e si sentiva tutto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 21:14:36Eh, caro Hunter, magari, in realtà mi ero proprio dimenticato di pulirle a fine autunno, poi sono stato sempre via in camper a svernare e quando ho sentito di quell'allerta rosso mi si è accesa la lampadina nel cervello, altro che previdente
Persona previdente è dire poco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2023 alle 07:42:50Forse con l Eu6 (il mio è un 2015) ci sono troppi componenti estranei al normale funzionamento di un mezzo, ma necessari solo per accontentare la burocrazia, e quindi piu problemi. Poi, secondo me anni fa i veicoli venivano testati meglio e piu a lungo, ora i tempi sono accorciati, e quindi i difetti li scopre il cliente.
anch’io sono un estimatore di Mercedes, proprio per tempi e garanzia nel fornirti il ricambio, per ora non ho dovuto fare nessun intervento di riparazione, sono alla soglia dei 180.000 km, solo manutenzione, e quella lafaccio io, avendo avuto Ducato per lavoro, posso affermare che il prodotto e l’assistenza sono 10 anni dietro rispetto a Mercedes, ora stanno costruendo anche motori euro 7, saranno un terno all’otto, già con l’elettronica di base hanno problemi, figuriamoci con una evoluta, quando lavoravo, i dirigenti e anche le officine davano la colpa a noi utilizzatori delle varie rotture, passata tutta la flotta ad altra marca, VW T5 4 motion, si sono dovuti ricredere, i mezzi andavano in officina solamente per i tagliandi, forse chi li guidava hanno imparato ad usare un mezzo da lavoro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2023 alle 07:46:48Infatti, quando cambierò auto (ma tra tanti anni, prima viene il camper e poi la mia ha solo 13 anni e 125milakm) o prendo la nuova Jimny, o un pickup Toyota HiLux. Molto differenti, ma sono le unichedue auto che per come sono costruite (telaio vero e marce ridotte) mi potrebbero interessare.
Confermo la qualità delle meccaniche giapponesi, Toyota primo gruppo al mondo per affidabilità, roba che Mercedes è oltre la decima posizione, Fiat non pervenuto. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 09:16:39pickup Toyota HiLux
Infatti, quando cambierò auto (ma tra tanti anni, prima viene il camper e poi la mia ha solo 13 anni e 125milakm) o prendo la nuova Jimny, o un pickup Toyota HiLux. Molto differenti, ma sono le unichedue auto che per comesono costruite (telaio vero e marce ridotte) mi potrebbero interessare. Per il camper, nonostante tutto, mi mantengo sempre su Mercedes 4x4, ma 190cv e automatico (ora lo fanno solo 190 e solo automatico). Meglio così che peggio