CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Euro 3: cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 12:24:24
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2023 alle 09:29:41

E' tutto un problema di che necessità reali hai, ma difficilmente conviene buttare soldi in queste cose. Io abito in campagna, ho un Euro 3, finchè posso girare giro, il giorno che non potrò più muovere il camper, risparmierò
soldi, non ci penso nemmeno di upgradare inutilmente, sostuire il camper mi costerebbe troppo, fare turismo in modo differente anche no, sono viziato e il camper è il modo più comodo per andare in giro . PS: Oggi come oggi, visti i prezzi di camper e case, conviene più comprare una casa in campagna, per andarci ad abitare e non avere restrizioni di auto e camper, che comprare un camper nuovo .
...
Scusa Tommaso, ma devo dissentire. In questo modo non si sarebbe equi con tutti i veicoli; diversamente dall’alcool con gli esseri umani, il carburante minimo o massimo necessario non è una quantità predeterminabile: persino a parità di veicolo due automobilisti avrebbero bisogno di quantità diverse per il solo fatto che uno abita in città e uno in un piccolo centro abitato di provincia.
Una soluzione come quella che ipotizzi porta dritti sparati al mercato nero.
Per paradossale che possa sembrare, la vera equità si ha lasciando libero ognuno di approvvigionarsi di ciò che abbisogna fino a quanto (q.tà e/o importo) se lo possa permettere.
Plinio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 17:36:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2023 alle 17:08:09

I camper, in quanto veicoli per il tempo libero, non vedo perchè dovrebbero essere privilegiati rispetto a mezzi utilizzati per motivi più importanti (lavoro, trasporti pubblici). Il numero di km. non è una discriminante
perchè, pur essendoci una media globalmente bassa, nulla vieta al singolo di farne quanti vuole. So benissimo di essere impopolare su COL, ma un camper vecchio è un veicolo vecchio e come tale deve essere considerato. Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito, non vedo perchè il gemello con finestre, tendine e cesso deve essere eterno. Magari pure sovracaricato. In giro ci sono dei rottami, che a parte inquinare, hanno fari con lumini, tubi dei freni arruginiti, semiassi penzolanti. Lo stesso discorso vale per la massa di auto d'epoca specie 500, che erano già rottami dopo 6 mesi. Capisco, anche se resta la mia contrarietà, l'acquisto del nuovo giovane vanlifer spiantato ma trovo veramente inconcepibile l'acquisto a cifre vicine al nuovo di ex camperoni di lusso maggiorenni da un pezzo.  
...
"....Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito...."

Il Transit del muratore che ha fatto dei lavori da me è del '92 ! Se la predefinizione è quella... laugh
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 18:40:14
In risposta al messaggio di plinio63 del 26/05/2023 alle 12:24:24

Scusa Tommaso, ma devo dissentire. In questo modo non si sarebbe equi con tutti i veicoli; diversamente dall’alcool con gli esseri umani, il carburante minimo o massimo necessario non è una quantità predeterminabile:
persino a parità di veicolo due automobilisti avrebbero bisogno di quantità diverse per il solo fatto che uno abita in città e uno in un piccolo centro abitato di provincia. Una soluzione come quella che ipotizzi porta dritti sparati al mercato nero. Per paradossale che possa sembrare, la vera equità si ha lasciando libero ognuno di approvvigionarsi di ciò che abbisogna fino a quanto (q.tà e/o importo) se lo possa permettere.
...
Non avevo pensato al mercato nero, in effetti c'era anche in guerra quando si usavano le tessere con bollini sad

Giusto quanto dici, certi tipi di veicoli verranno cambiati comunque quando diventeranno in un modo o in un altro antieconomici o impossibili da mantenere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 21:54:31
Io sono ateo e credo nella scienza, da ignorante assoluto mi fido generalmente di tutto quello che viene stabilito dalle varie autorità preposte. Nello specifico se si ritiene che le emissioni di un motore vecchio possono creare danni alla salute e all'ambiente ritengo corretto che ci sia un'evoluzione tecnologica che vada a ridurre questi danni.
E' evidente che, in un sistema capitalista o "comunista alla moda cinese", il progresso tecnico generi  business, ma anche lavoro e benessere. Che si parli di informatica, medicine, apparati medicali, batterie o autoveicoli.

E' stato ritenuto che  un camper, un furgoncino o una macchina euro 3  crei danno all'ambiente, quindi non si circola più.
Qualcuno dice che si dovrebbe derogare perchè i loro camper sono messi molto bene e emettono aria pura.

Io invece penso che ci sono mamme precarie che fanno i turni in zone dove non arrivano i mezzi pubblici, alle quali è stato impedito di andarci con la vecchia panda diesel. E i soldi per cambiarla non li hanno.

Chi ha più diritti?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 08:32:00
Il fatto che la mamma con la Panda diesel avrebbe più diritti, non c'entra nulla col fatto che una famiglia con sacrifici si sia potuta permettere un euro 3. Se facciamo che vince chi sta' peggio, non la finiamo più... purtroppo.Non posso circolare con euro3, mi indennizzi ( quando lo ho comprato, ho speso soldi e pagato iva ed era in regola), sia alla famiglia, sia alla mamma. Sono credente ma, poco cambia, credo anche io nella scienza.
ciao.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 27/05/2023 alle 08:35:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 09:53:48
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/05/2023 alle 08:32:00

Il fatto che la mamma con la Panda diesel avrebbe più diritti, non c'entra nulla col fatto che una famiglia con sacrifici si sia potuta permettere un euro 3. Se facciamo che vince chi sta' peggio, non la finiamo più...
purtroppo.Non posso circolare con euro3, mi indennizzi ( quando lo ho comprato, ho speso soldi e pagato iva ed era in regola), sia alla famiglia, sia alla mamma. Sono credente ma, poco cambia, credo anche io nella scienza. ciao.
...
Condivido.
Penso anch'io che se un veicolo era regolare quando venduto, DEVE potere essere usato fino alla sua naturale rottamazione, eventualmente con limiti in certe zone ristrette come le aree urbane.
Diverso è con veicoli nuovi, che devono rispettare le norme esistenti al momento della immatricolazione.
Bloccare veicoli esistenti, è qualcosa di retroattivo che secondo me non è corretto come ogni provvedimento retroattivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:03:26
yes
Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:29:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2023 alle 09:53:48

Condivido. Penso anch'io che se un veicolo era regolare quando venduto, DEVE potere essere usato fino alla sua naturale rottamazione, eventualmente con limiti in certe zone ristrette come le aree urbane. Diverso è con veicoli
nuovi, che devono rispettare le norme esistenti al momento della immatricolazione. Bloccare veicoli esistenti, è qualcosa di retroattivo che secondo me non è corretto come ogni provvedimento retroattivo.
...
se un mezzo supera le revisioni periodiche è in effetti in grado di circolare, forse dovrebbero farle fare in motorizzazione ai mezzi più datati, così da evitare sotterfugi, nelle officine private fanno passare un Vas ( faccio un esempio ) da 40 e passa qli. per un mezzo da 35, la stessa cosa per l’inquinamento, trovano un sotterfugio per farlo passare, comunque io resto dell’idea che non sono le automobili la causa di inquinamento, navi, aerei, mezzi da lavoro, trattori compresi, fabbriche, loro sono la vera causa, certo fanno prima a dire di spostarsi sull’elettrico, ma se ora nelle zone allagate ci fossero stati solo veicoli elettrici, vi immaginate cosa sarebbe successo, se non morivi affogato morivi folgorato, mezzi di soccorso elettrici inutilizzabili, predicano bene ma razzolano male, facile dire fate, togliete, cambiate, ma non è la soluzione
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 18:21:44
Ho comprato un mezzo.L'ho pagato,ci ho pagato iva,tasse varie le ho pagate,le pago tutt'ora.La revisione ogni due anni la supero senza problemi(peso e fumi)Certo non è nuovo,sono più lento,ma consumo ne più ne meno come gli attuali.
Perchè non potrei più circolare?Perchè devo comprare scatolette che mi controllano i km fatti?Perchè devo cambiare mezzo?Io sono affezionato al mio mezzo:ci sono cresciute le mie figlie sono andato ovunque in europa+siria due volte+turchia e tunisia...Sarà un cesso,brutto a vedersi,ma non lo cambieròspero fino a quando potrò guidare quindi almeno 50 anni(ne ho 55!NON GUFATE!)
Ciao Paolo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 21:27:40
Mi dispiace ma non condivido praticamente nulla dei commenti precedenti, anche se ve ne farete una ragionelaugh.
Non esiste da nessuna parte che non si fanno provvedimenti retroattivi, si fanno ogni giorno in qualunque campo, in tutto il mondo.
Io, al tempo, ho firmato un contratto di lavoro che prevedeva che sarei andato in pensione a 41 anni. Invece ci sono andato a 64. 

Il problema è che il camperista medio spesso dimentica che non ha comprato un immobile ma un autoveicolo. E che trattandosi di un privilegiato non ha neppure il diritto di essere protetto. 
Ho scritto privilegiato perchè,a dispetto di qualche commento, chiunque abbia migliaia(anche centinaia di migliaia) di euro da spendere in un giocattolone di plastica/lamiera non può certo piangere miseria.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 28/05/2023 alle 10:13:08
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 23:30:40
Certo, mi fa piacere per te che sei pieno di soldi e ti puoi permettere di cambiare spesso, per chi come me, meno fortunato e che , secondo te si piange addosso ed è privilegiato, non è la stessa cosa...
Dall'alto é sempre facile fare prediche...
Buona strada a tutti i privilegiati e , anche a chi fa la morale agli altri "solo" perché può permetterselo.
Ciao
Paolo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 08:59:19
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/05/2023 alle 23:30:40

Certo, mi fa piacere per te che sei pieno di soldi e ti puoi permettere di cambiare spesso, per chi come me, meno fortunato e che , secondo te si piange addosso ed è privilegiato, non è la stessa cosa... Dall'alto é sempre facile fare prediche... Buona strada a tutti i privilegiati e , anche a chi fa la morale agli altri solo perché può permetterselo. Ciao
Resta il fatto che il camper è una cosa superflua, un giocattolo come la moto, la bici da corsa o la playstation.
Aldilà del discorso di chi ha più soldi e che cambia spesso, ciascuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, anche indebitarsi o vendere i gioielli di famiglia per comprare giocattoli.

Mi dispiace ma non considero "meno fortunato" chi può permettersi di spendere soldi per mantenere lo scatolone da usare per le vacanze, anche se non è nuovo di pacca. 
Meno fortunato è chi ha un lavoro precario e non riesce a pagare l'affitto e l'asilo nido.

Un saluto da un moralista privilegiato.

Modificato da Subalpino il 28/05/2023 alle 10:11:17
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 18:16:47
Resta il fatto che il camper è una cosa superflua, un giocattolo come la moto, la bici da corsa o la playstation.

Niente è più necessario del superfluolaugh. Dipende dalle scelte a volte anche di vita...
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di balsanso del 21/05/2023 alle 16:19:20

Ho un Himer B klasse 654 del 2006, in ottime condizioni, motore Ducato 2,8 power, con 80.000 km, EURO 3. Vorrei consigli per fare un upgrading per evitare limitazioni alla circolazione. 
a mio parere ogni norma volta a limitare/vietare retroattivamente l'utilizzo di veicoli è iniqua e discriminatoria, e mi sembra contravvenire al principio costituzionale di libera circolazione, in senso esteso, visto che il veicolo è un bene durevole la cui durata/usabilità non è stabilita al momento del contratto d'acquisto (non vi è impressa una data di scadenza) e la cui principale utilità è il consentire la libera circolazione del proprietario/utilizzatore. sorvoliamo poi sul fatto che in più di qualche caso, nei giorni in cui sono stati fermati i diesel in alcune grandi città, Milano ma non solo, il PM10 nell'aria è addirittura aumentato, quindi sia la ratio che il risultato dell'applicazione di questi divieti sono molto più che opinabili.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 07:31:56
"Meno fortunato è chi ha un lavoro precario e non riesce a pagare l'affitto e l'asilo nido."

mi dispiace che ti senta in debito con chi é precario....
Puoi sempre vendere il Tuo scatolone superfluo ed aiutare col ricavato chi ha bisogno...
Mi permetto di farti presente che, ci sono anche persone in ospedale che sono ancora più bisognose...
Facciamo tutti un passo indietro, vendiamo il superfluo e aiutiamo tutti.
Buona strada a tutti i privilegiati che non si preoccupano di chi sta peggio.... O forse nowink
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 28/05/2023 alle 18:16:47

Resta il fatto che il camper è una cosa superflua, un giocattolo come la moto, la bici da corsa o la playstation. Niente è più necessario del superfluo. Dipende dalle scelte a volte anche di vita...
Esatto, se ci pensiamo nelle civiltà occidentali, si vive per il superfluo, basta vedere come si costruiamo le nostre case, tanto per prendere una cosa di apparente reale necessità,....figuriamoci se si guardano le cose veramente inutili o superflue.

Vi siete mai chiesti perchè le produzioni di auto elettriche, sono partite da modelli di altissima gamma, costosissime?
Se fosse veramente un problema ecologico, non era meglio partire da veicoli di piccole dimensioni, dai costi umani (dato che i maggiori problemi erano nei centri cittadini), ma ovviamente è tutto un fattore economico, hanno voluto dare il superfluo a chi può permettersi, auto elettriche dai 50 ai100mila euro.....quindi anche far buttare il prima possibile, le auto e i nostri camper fa parte di questo gioco wink.

Sul reale inquinamento è sempre una questione di cambiare ogni tanto le sostanze inquinanti: piombo, polveri sottili, ecc. ecc...cosi ovviamente si da una mano al economia, che intendiamoci è molto più importante della questione ecologica, se non mangi, è inutile respirare aria buona laugh.

Ho letto delle cose in rete, dove spiegano che il reale ciclo di vita, di batterie e auto elettriche, sarà più costoso e inquinante, del ciclo dei vecchi modelli con endotermico di ultima generazione. (viene considerato un tempo dai 10 ai 15 anni).
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:18:05
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2023 alle 09:33:11

Esatto, se ci pensiamo nelle civiltà occidentali, si vive per il superfluo, basta vedere come si costruiamo le nostre case, tanto per prendere una cosa di apparente reale necessità,....figuriamoci se si guardano le cose
veramente inutili o superflue. Vi siete mai chiesti perchè le produzioni di auto elettriche, sono partite da modelli di altissima gamma, costosissime? Se fosse veramente un problema ecologico, non era meglio partire da veicoli di piccole dimensioni, dai costi umani (dato che i maggiori problemi erano nei centri cittadini), ma ovviamente è tutto un fattore economico, hanno voluto dare il superfluo a chi può permettersi, auto elettriche dai 50 ai100mila euro.....quindi anche far buttare il prima possibile, le auto e i nostri camper fa parte di questo gioco . Sul reale inquinamento è sempre una questione di cambiare ogni tanto le sostanze inquinanti: piombo, polveri sottili, ecc. ecc...cosi ovviamente si da una mano al economia, che intendiamoci è molto più importante della questione ecologica, se non mangi, è inutile respirare aria buona . Ho letto delle cose in rete, dove spiegano che il reale ciclo di vita, di batterie e auto elettriche, sarà più costoso e inquinante, del ciclo dei vecchi modelli con endotermico di ultima generazione. (viene considerato un tempo dai 10 ai 15 anni).
...
Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle. Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami. 

Il tema è capire fino a quando il camperista considera “non rottame” il suo giocattolino. Parlando di euro 3 siamo già sui vent’anni, tre generazioni di Ducato, grosso modo targhe fino a DB-DC.  Alcuni sembrano nuovi, spesso sono più rifiniti di quelli attuali ma il problema è che sono pur sempre dei veicoli che circolano su strada. Un po’ come certi notebook di fascia alta che sono intonsi e li devi buttare perché hanno un processore che non viene più supportato dai nuovi sistemi operativi.
La fortuna è che i posti più belli non sono quelli dove ci sono più restrizioni, chi è sano di mente non programma certo le sue vacanze nell’hinterland milanese.

Sulla teoria che tutto venga fatto per aiutare l’economia o sul fatto che si cambino le sostanze inquinanti non ho la competenza adeguata per giudicare ma non credo che leggendo delle cose in rete me la possa creare.
A quel punto vado al bar a sentir dire che “ è tutto un magna magna”.

L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.

Modificato da Subalpino il 29/05/2023 alle 17:41:40
balsanso
balsanso
21/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:54:27
Volevo un parere tecnico e mi ritrovo immerso nella filosofia. Chiarisco che sono al 3° mezzo, che le mie figlie sono cresciute nel camper, che con il precedente, Arca Europa 640,  ho viaggiato dappertutto: Siria, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia, Capo Nord, Portogallo,Turchia, Francia, Spagna... Non rinuncerò mai al camper e non ho nessuna intenzione di rinunciare al mio Hymer che pur avendo 17 anni, per una serie di ragioni ha viaggiato poco. Motore perfettamente funzionante e interni perfetti. 
Probabilmente seguirò i consigli di chi mi dice di tenere duro con l'Euro 3 finché possibile e poi si vedrà. Grazie a tutti

Modificato da balsanso il 31/05/2023 alle 10:57:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 13:03:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/05/2023 alle 17:18:05

Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle.
Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami.  Il tema è capire fino a quando il camperista considera “non rottame” il suo giocattolino. Parlando di euro 3 siamo già sui vent’anni, tre generazioni di Ducato, grosso modo targhe fino a DB-DC.  Alcuni sembrano nuovi, spesso sono più rifiniti di quelli attuali ma il problema è che sono pur sempre dei veicoli che circolano su strada. Un po’ come certi notebook di fascia alta che sono intonsi e li devi buttare perché hanno un processore che non viene più supportato dai nuovi sistemi operativi. La fortuna è che i posti più belli non sono quelli dove ci sono più restrizioni, chi è sano di mente non programma certo le sue vacanze nell’hinterland milanese. Sulla teoria che tutto venga fatto per aiutare l’economia o sul fatto che si cambino le sostanze inquinanti non ho la competenza adeguata per giudicare ma non credo che leggendo delle cose in rete me la possa creare. A quel punto vado al bar a sentir dire che “ è tutto un magna magna”. L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.  
...
Detto più chiaramente, se il problema fosse veramente l' ecologia, auto elettriche sopra i 50k non dovrebbero nemmeno esistere, e sono buono, poichè penso che già sopra i 30-40k siano improponibili....sempre se il problema è l' inquinamento dei vecchi motori.
Ma io sono certissimo che il problema è un altro.wink....hanno speso molte risorse su questo elettrico, anche si fossero accorti che avrà vita breve, ora bisogna incassare risorse per occuparsi d' altro, che poi intendiamoci, occuparsi di altro e meglio, aiuitare l' economia, è utilissimo, basta non ci raccontino la favola del ecologia.

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 15:13:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/05/2023 alle 17:18:05

Non è vero, esistono da tempo veicoli elettrici di tutte le taglie non solo quelli per ricchi. Vedi la Renault o Smart, chiaramente il costo di base è comunque elevato e, fortunatamente nessuno ci obbliga ancora a comprarle.
Esistono ancora auto nuove a benzina. Come nessuno obbliga a rottamare i camper se non sono rottami.  Il tema è capire fino a quando il camperista considera “non rottame” il suo giocattolino. Parlando di euro 3 siamo già sui vent’anni, tre generazioni di Ducato, grosso modo targhe fino a DB-DC.  Alcuni sembrano nuovi, spesso sono più rifiniti di quelli attuali ma il problema è che sono pur sempre dei veicoli che circolano su strada. Un po’ come certi notebook di fascia alta che sono intonsi e li devi buttare perché hanno un processore che non viene più supportato dai nuovi sistemi operativi. La fortuna è che i posti più belli non sono quelli dove ci sono più restrizioni, chi è sano di mente non programma certo le sue vacanze nell’hinterland milanese. Sulla teoria che tutto venga fatto per aiutare l’economia o sul fatto che si cambino le sostanze inquinanti non ho la competenza adeguata per giudicare ma non credo che leggendo delle cose in rete me la possa creare. A quel punto vado al bar a sentir dire che “ è tutto un magna magna”. L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.  
...
L’unico pensiero, da ignorante, è che la UE se ha prodotto leggi ambientali allo scopo di favorire i padroni del vapore vuol dire che sta segretamente lavorando per la banda di Xi, visto che non produciamo batterie.

pensiero che condivido, si fa un gran regalo alla Cina e ci diamo le martellate sui ******** da soli.
Mi viene da pensare che tutti hanno un prezzo, purtroppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link