Se...dovessi scegliere, l'importante è....che sia a Trazione Posteriore...e Gemellato, ad oggi, mi risultano...il Daily, il Ford Transit, il Renault Master......

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/01/2016 alle 21:03:10
Sinceramente io ho già scelto ducato 2300 150 hp, non perché mi stia simpatico marchionne, anzi....pochissimi costruiscono su Ford e tantomeno a trazione posteriore, sono stato un contentissimo proprietario di transit2400 a trazione posteriore (il VERO TRANSIT) quello che andava sempre e ovunque, poi Ford ha abbandonato quella motorizzazione optando X il fratello minore 2200cc, motorizzazione che in passato (con gestione differente all'attuale) non ha fatto una bella figura, quindi rimango alla finestra a guardare, ma sinceramente non credo ( non capisco perché ) che marchi di mio piacimento coustruiscano su Ford ... Paolo
Hai ragione Paolo,non capisco nemmeno io queste scelte,per esempio perche i cugini Francesi usano il ducato e non il Citroen? Visto che sono lo stesso furgone ?
ma piuttosto perchè non Ci dici se secondo Te rimappare ai 110 cv delle prime serie del 2200, potrebbe risolvere il problema dei 130-140 cv? In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2016 alle 12:27:53
Non vorrei polemizzare con persone che e stimo e con molta competenza, come Gianfranco, Ma faccio un' osservazione che è già stata fatta sul forum, e chiedo a Tutti i meccanici: Quanti Ducato arrivano in officina condelle magagne per ogni Ford? E quanti Ducato si trovano in giro per ogni Ford? Solo facendo questo rapporto possiamo dedurre quale mezzo sia meglio. Se poi facciamo anche un rapporto sui costi delle magagne, ci rendiamo conto che se ti arriva in officina il Ford con pistoni rotti..... Scusa Gianfranco se mi sono permesso ma piuttosto perchè non Ci dici se secondo Te rimappare ai 110 cv delle prime serie del 2200, potrebbe risolvere il problema dei 130-140 cv? Ivo
NON devi o dovresTi sentirTi...intimorito,

), è sufficiente "Rimodellare" la mappa originale, andando a ridurre le Estremizzazioni che essa ha, addirittura aumentando altri parametri, e quindi ottenendo di più...di quanto dato dalla casa, semplicemente...però, bisogna intervenire su quanto La Casa è stata costretta a fare per....immagino...rispondere a quei parametri di "Pseudo Ecologia" che oggi ci...costringono ed attanagliano a seguire !!! 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2016 alle 12:58:01
NON devi o dovresTi sentirTi...intimorito, Ti rispondo con molta tranquillità, molta di più di quella che ho, quando leggo, o sento, interventi...assurdi.... NON si può stilare una classifica, semplicemente perchè, comeTi, e Vi sarete accorti, la stragrande maggioranza di veicoli ricreazionali, è allestita su meccanica Ducato...una volta Fiat... dire che ci sono più Ducato in riparazione che Transit, Sprinter, Master ....è un'ovvietà...e quindi NON fà testo, dire invece, che...dal BEL PRINCIPIO i problemi accusati dal Ducato, si sono prontamente ripresentati, per generazioni e generazioni di Ducato, che i problemi che hanno afflitto, più o meno gravemente, ma MOLTO fastidiosamente, Ducato di 3 serie fà, si ripresentano anche oggi, ed anche, ovviamente, nella serie precedente, ed intermedia.... beh, questo si che lo ritengo Oltraggioso, nei confronti degli utenti, e della tecnica... ma, a quanto pare, i Molti.....ci passano sopra, anzi, saltano a piè pari...i problemi, facendo spallucce ! Ford, con il 2.2 dal 130 al 140, è stata scandalosa, nella gestione del problema, è verissimo ed innegabile, e lo ribadisco, e non solo con quel problema (il fischio del 2.4...ne è un'altra piaga...), ma almeno...sà imparare, sà modificare, Beccji e Bastonati quelli che ci son caduti dentro, ma almeno...salvi quelli che...verranno, in EX Fiat NO ! Becchi i primi...e pure gli ULTIMI ! Questo, ritengo, sia Scandaloso ed Ingiustificabile ! Ora, parliamo di mappature... NON serve a nulla mettere una mappa depotenziata su un 130 o 140CV, addirittura una del 110CV, che poi NON sono compatibili... a mio avviso, e per esperienze e convinzioni personali (e ...poche prove...personali ), è sufficiente Rimodellare la mappa originale, andando a ridurre le Estremizzazioni che essa ha, addirittura aumentando altri parametri, e quindi ottenendo di più...di quanto dato dalla casa, semplicemente...però, bisogna intervenire su quanto La Casa è stata costretta a fare per....immagino...rispondere a quei parametri di Pseudo Ecologia che oggi ci...costringono ed attanagliano a seguire !!! Bisogna, in qualche modo,. manipolare, quindi...andare Contro la legge...per risolvere, o meglio...forse Mitigare un problema, che poi si scarica ed esplode, sui materiali, in questo caso i Pistoni, in altri casi (altre marche ed altri veicoli) sono stati Bronzine, Teste ecc ecc....... Spero di aver risposto, almeno in parte, Molto più pacatamente, di come faccio...a volte, alle Tue domande ! Ciao Gianfranco
Prima di spendere 6500 euro per i danni al Ducato probabilmente devono passare degli anni, col Ford in una botta sola.

OK ? 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Ti ringrazio per i chiarimenti sulla mappa, era una cosa che mi girava in testa da tempo.
, Io non mi riferivo alle meccaniche dei camper ma meccaniche in generale e chiedendo a meccanici in Italia non possiamo pensare a fare la statistica Europea. In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2016 alle 15:21:42
Gianfranco nessun timore ma semplice diplomazia Ti ringrazio per i chiarimenti sulla mappa, era una cosa che mi girava in testa da tempo. Credo che difficilmente ne possiamo venire a capo tra Noi intimi, Io non mi riferivoalle meccaniche dei camper ma meccaniche in generale e chiedendo a meccanici in Italia non possiamo pensare a fare la statistica Europea. Mi piacerebbe molto sapere...e se vi fosse una statistica seria....anche a livello Europeo... Certo che il difetto del motore Ford è da considerare estremamente più grave di qualsiasi altro problema su qualsiasi marchio. Ivo
No, NON è proprio vero...neppure questo,
),

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2016 alle 17:07:56
Caro Gianfranco non é cosí che si fanno le medie su prendono 10 Ford rotti e 10 ducato rotti, ti posso garantire che arrivare i un colpo solo a spendere 65000 euro su 10 ducato é veramente dura, nel tempo forse ma noné nemmeno cosí perché, come sai bene, mamma Fiat ha sempre riconosciuto i problemi al cambio del 2300 e alla sua frizione, diverso sono i semiassi e le quinte marce. Non vedo molti Ducato a fuoco e comunque va visto il perché mentre vedo e leggo molti Ford con motori rotti, insomma alla fine voglio dire che se definisci il ducato un cesso dovresti definire il Ford un doppio cesso con bidé incorporato, tutto qui. io non sparo nulla e nemmeno ho il logo Fiat sotto la mia firma, te? La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
NON ho MAI detto che il Ducato sia un cesso, NON è sicuramente la miglior meccanica in giro,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2016 alle 13:12:20
L'hai scritto tre righe piú su, comunque non é che mi importi troppo te l'ho detto, se dici che il dduca é un cesso devi dirlo anche del ford A me non mi ruga nulla puoi mettere tutti i loghi che vuoi, però vedo cheti scaldi e questa la dice lunga....io non mi scaldo perché considero il forum un caxxeggio ma non mi piace vedere sparare a zero su altri solo per giustificare un grave problema sul Ford,, se ricordi ho sempre fatto la battuta sugli scassoni e abbiamo anche riso insieme per le cavolata che dicevamo ma come puoi aver letto non ho mai detto, quando parlo seriamente, di comprare un fiat perché é meglio del Ford o viceversa ma ho sempre sostenuto di prendere quello che piú gli piace. Se te ne vai fiero del Ford sono contento per te ma non si parlava di questo, io invece ho scelto il camper sulla base di quello che mi davano, mai preso per la meccanica tanto sono tutte molto simili. Tutti i guasti che riporti sui duca probabilmente li hai avuti solo te o piú facilmente sono stato piú fortunato io scegliendo tra tutte le meccaniche difettose le pochissime che andavano bene e comunque, come ti ho detto e come ho fatto vedere a molti il tutto é stato risolto senza spendere nulla anche fuori garanzia. Io ho fatto solo un appunto ma te probabilmente non l'hai colto non importa ma te lo ripeto se dici cesso al Ducato lo devi dire anche del Ford visto questo 3D. ah dimenticato, il logo é pubblicitá e sinceramente non capisco come la moderazione, visto che per regola non sono ammesse pubblicitá, te lo fa tenere. Ciao Gianfranco niente di personale ma non mi é piaciuto l'atteggiamento La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Neppure a me il Tuo di atteggiamento è piaciuto.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 18:15:05
Neppure a me il Tuo di atteggiamento è piaciuto. Dire che i problemi che ho elencato sui ducato, li ho avuti solo io, che di ducato non ne voglio neppur sentir parlare...figurati, li hanno avuri tutti quelli ai quali hodato una mano ad intervenire, ai quali ho risolto, ai quali, è accadyuto di dire Mai più e NON sono solo camperisti, che sarebbe un numero esiguo di esperienze, già Tu, dimostri che misuri tutto...con il tuo braccio con il a me non è successo quindi..., che è veramente poca cosa, chiedilo a quelli che si sono dovuti far smontare la testata perchè le candelette bruciate...non si tolgono, dillo a coloro che ad ogni viaggio...erano costretti, per un motivo o per l'altro, ad andare in assistenza, in tutta Europa, dillo a quelle ditte che, conti alla mano, hanno cambiato flotta aziendale per Manifesta scarsità di affidabilità, e costi esagerati...dillo a loro, non a me. Io quando devo acquistare un camper, sò che dentro ci devo stare bene, che la moglie deve essere soddisfatta, ma sò anche che devo poter arrivare...nei visggi, altrimenti, in assistenza, la qualità della cellula...non conta ! Sò che, devo poter ripartire su una strada con ghiaino, senza arrancare e graffiare il terreno come un gatto...io scelgo la meccanica, ed anche la cellula...poi, e come vedi, anche questo è personale. Quando Tu, affermi che io ho detto che il ducato è un c...., mi dovresti dire dove l'ho scritto, e non dirmi che Tu hai capito questo quindi......, già altre volte, troppe volte, ho affermato che NON esiste la meccanica perfetta, e questo da Meccanico lo dico, perchè o di riffa o di raffa, ognuno ha i suoi problemi, mi urta che siano sempre gli stessi, come per la Renault...i problemi elettrici, capperi, è dalla R16 che ci sono...e ancora il tallone d'achille...è quello ! Così come Ex Fiat, con i ducato, è inutile cambiare numero alla serie e poi....e sempre lì si cade.... e poi volete dirmi che sono i migliori mezzi.....beh ! Ho avuto Anche ducato, per il camper, ho viaggiato, mai rimasto in strada, in ogni campeggio in Inghilterra, se c'era erbetta...quello si, ma...ho viaggiato, e se posso, in futuro...solo Trazione Posteriore! Oggi fanno Camper TP solo su Mercedes, Renault, Daily...e vorrà dire che quelli prenderò...vedremo la cellula e l'allestitore e le piante, ma di sicuro non vado su TA, ne Ducato, nè Transit ! Io NON ho riparato nessun Transit 2.2 con motore rotto, ne ho sostituito uno, in garanzia, ne ho revisionato uno rotto smontato, ho fatto MOLTE mappe, che devo dire, è estremizzato, non è un pregio, se si rompe significa che non regge.... Il logo sarebbe Pubblicità ? a Chi ? a Ford? perchè, secondo Te, qualcuno comprerebbe Ford perchè io ho il logo in firma ? E se metto ...Rolls Royce...acquisteresti Rolls ? Dai, almeno...sii serio quando le dici, perchè chi ha il logo di Hymer, o Valentino Rossi o....dovrebbe urtare la sensibilità di chi ? di quelli che hanno Laika? di quelli che tifano Marquez ? Ciao Gianfranco
io non ho interpretato, l'hai scritto la pagina precedente, l'hai scritto in stampatello maiuscolo , se poi aveva un altro senso non lo so a volte, come ti ho dgiá detto, duro fatica a seguire i tuoi ragionamenti (colpa mia ovvio)
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2016 alle 19:46:34
io non ho interpretato, l'hai scritto la pagina precedente, l'hai scritto in stampatello maiuscolo , se poi aveva un altro senso non lo so a volte, come ti ho dgiá detto, duro fatica a seguire i tuoi ragionamenti (colpamia ovvio) no ho mai detto che il ducato é meglio ed ho sempre affermato che la TP é decisamente migliore della TA. non ho mai consigliato un ducato ma un mezzo che piace a chi lo deve comprare non faccio il paragone con i miei ma con tutti i camper che sono rimessati a Calenzano dove nessuno lamenta gravi problemi ma questo come ti ho detto non significa che non ce ne siamo, conosco di semiassite, quinta marcia al 230-244, retromarcia, frizione e supporti ( risolta sempre in garanzia) ai 250, ultimamente ho saputo del filtro del gasolio che si rompe, mai detto che sono perfetti. Se non ci credi cerca e se trovi una volta che dico che il ducato é meglio del Ford (ovviamente quando non si scherza) pago pegno. Te invece continui a sostenere, o é almeno quella la sensazione che in fondo anche se u povero cristo spende 6500 euro quel Ford (perché di quello stiamo parlando e non di altr) va bene e non é un cesso perché, lo dici te, il difetto non ë su tutti. Su questa logica Gianfranco ti rispondo che nemmeno sul mio ho avuto problemi quindi, secondo la tua logica, il ducato é perfetto. Peccato che non lo sia come non lo sono tutte le marche. chiudo qui anche perché in fondo non me ne frega nulla se ho la motorizzazione migliore o peggiore mi spiace solo (ma lo dico da tempo) che la casa madre faccia finta di nulla. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Hai ragione,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 20:00:03
Hai ragione, me lo sono dovuto cercare, lo spiegare, For Dummies, il pensiero...abbastanza comune, di Molti autoriparatori.... E' la prima volta che lo affermo, lo penso di molti veicoli, ma mai l'avevo spiegato così ...chiaramente.Mi hai smascherato, lo penso veramente, rispetto il motore, ma NON la meccanica nell'insieme. Anche a me dispiace che la casa madre faccia, sostanzialmente, finta di niente, nascondendosi, probabilmente su consiglio di Avvocati e del Marketing, sull'esiguità dei casi, e sulla specificità dei veicoli coinvolti, evidentemente, il mercato VR, NON è così importante per loro, anche questo è...Ad Libitum. Bene che il Tuo mezzo Ti dia soddisfazioni, speriamo per sempre, anche se... ne dubito, ma Ti auguro Tutto il bene possibile. Nel passato ci abbiamo scherzato sù, ed era piacevole, ora però, a due mezzi e serie di distanza...basta con sta storia, come pure quella Signora che viene a cercare consensi in Italia, per problemi da Forum Tedeschi ! Sono andato a ritirare un Ducato, pianalato, nuovo, per una ditta, ho fatto un favore, era il primo di 10, già nel primissimo spostamento, ho notato che la frizione non andava bene, e che c'era il famoso battito in avviamento, era un 250, l'ho portato al proprietario, ed ancora con quei pochi ...litri di gasolio che ci mettono, siamo ritornati indietro, lamentando il problema. Morale ? mezzo fermo 20gg, in quanto La Frizione risulta materiale di usura e NON è coperto da Garanzia..... Lettera dell'Avvocato, disdetta del contratto per i rimanenti 9 veicoli e...frizione sostituita...in garanzia ! NON è TUTTO oro quello che luccica, ogni tanto ci provano...tutti Ciao Gianfranco
Come ti ho sempre detto anche io avrei preferito un TP e come puoi aver letto ho problemi a salire da mia sorella quando sono carico (arrivo su con ansia e meno male che l'ho preso col traction control), sfortunatamente le case non lo fanno, la laika addirittura ha abbandonato anche l'iveco, praticamente non hai scelta.
una cosa soltanto spero.......che il mio non mi dia tutti quei problemi che elenca Gianfranco