CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 533
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63386
Inserito il 16/02/2016 alle: 21:55:45

Si peró non hai risposto, io posso anche essere un cane di autista o tutti lo siamo ma di motori si rompe solo quello, ma non sto dicendo il Ford in generale ma solo quel tipo di motore Ford, questo significa che non é la guida ma é io motore progettato, assemblato o costruito male, poi casomai, su quel motore, la guida contribuisce a renderlo ancora piú fragile.
Ma la tesi del driver scarso non regge.

P.S: Sul logo che dire, nessuno é perfetto laugh
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:46:40

Nn te ne potrà fregare nulla,ma resta il fatto che hai il logo Ford,che poi lo fai per intresse,soddisfazione,pubblicità a me nn importa.
Di questa cosa se ne parla anche su altri siti di camperisti,nn mi interessa dare addosso a Ford ne tanto meno difendere la Fiat,ma resta il fatto che questo motore si rompe il/i pistoni e ford fa l'indiano.
Alla fine dei conti paga sempre pantalone(noi) ,siccome il fatto di questo motore che si rompe lo sappiamo,chi possiede tdale motore in caso di vendita del
camper se l'acquirente è a conoscenza sicuramente o nn lo prende o chiede uno sconto maggiore.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1881
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:48:00
Leggetevi un po questo forum,mi sa che i casi sono molti e non solo su camper anzi!!

http://www.intopic.it/forum/aut...

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6224
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:04:35
In risposta al messaggio di Faoo del 18/02/2016 alle 21:48:00

Leggetevi un po questo forum,mi sa che i casi sono molti e non solo su camper anzi!!  

Alla faccia di qualche camper e degli autisti scarpaangry
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:13:42
Ho visto la conferma degli scriventi e di coloro che intervenivano....
una Garanzia Assoluta !

Domani apro un post sulla Ferrari Italia.... o sulla Bugatti Veyron...che come anno...ci stà pure (col Transit...intendo ! ) vediamo cosa ne viene fuori wink

Basta che esista un forum con ...cose "Serie" ed affidabili....scritte, in Internet, che....

Hai voglia...."Dennis, Luca, Gianni, Ewald...Maometto, Natale...Papà Natale...Saetta, Cometa, guizzo, Lampo, Rodolfo...e le altre Renne....Altro che Affidabili winkwinkwinkwinkwinkwink

NIMDVM

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 18/02/2016 alle 22:18:43
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1881
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:16:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2016 alle 22:13:42

Ho visto la conferma degli scriventi e di coloro che intervenivano.... una Garanzia Assoluta ! Domani apro un post sulla Ferrari Italia.... o sulla Bugatti Veyron...che come anno...ci stà pure (col Transit...intendo ! )
vediamo cosa ne viene fuori Basta che esista un forum con ...cose Serie ed affidabili....scritte, in Internet, che.... Hai voglia....Dennis, Luca, Gianni, Ewald...Maometto, Natale...Papà Natale...Saetta, Cometa, guizzo, Lampo, Rodolfo...e le altre Renne....Altro che Affidabili NIMDVM
...

Scusa Gianfranco ma non capisco!
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6224
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:29:46
Mi par di capire che per lui non sono affidabili.
6 pagine? tutti inventati?sad

Modificato da archimede1 il 18/02/2016 alle 22:32:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:32:57
Ma che scherzate ?????
TUTTO quello che gira su Internet è...Vero !

Mica ci saranno...dubbi...No ?

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:36:43
Volevo segnalare un'altro argomento....Affidabile !!! anzi...Affidabilissimo (viene da Internet!)
http://www.publiweb.com/nel_web/migliori_bufale_online.html

Ciao
Mandi
Gianfranco

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6224
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:42:09
Facciamo la tara? guardiamo le date? tira via tutto quel che ti pare,Ma il problema esiste o no?
Perche avrebbero scritto solo per "odio" a Ford?
C'e pure quell tedesco che era apparso qui.
C'e anche qualcuno di COL che dal nome....
Vabbe tutto falso.sad
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:53:04
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/02/2016 alle 22:42:09

Facciamo la tara? guardiamo le date? tira via tutto quel che ti pare,Ma il problema esiste o no? Perche avrebbero scritto solo per odio a Ford? C'e pure quell tedesco che era apparso qui. C'e anche qualcuno di COL che dal nome.... Vabbe tutto falso.

Chi ?
La "Tipa" Tedesca, con nome maschile, segretaria del centro avvocati Tedesco, che cercava adepti nel forum per...far partire la causa...che sarebbe valsa dallo sponsor...migliaia di € ?????

Prima di sparare...wink

Affidabilissima....laugh

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1881
Inserito il 19/02/2016 alle: 08:28:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2016 alle 22:53:04

Chi ? La Tipa Tedesca, con nome maschile, segretaria del centro avvocati Tedesco, che cercava adepti nel forum per...far partire la causa...che sarebbe valsa dallo sponsor...migliaia di € ????? Prima di sparare... Affidabilissima.... Ciao Gianfranco

Scusa Gianfranco continuo a non seguirti, sul web gira di tutto è vero, ma non riesco a collegare!!!Tutte bufale? Allora mi viene da pensare che anche chi scriveva dei problemi al cambio e ai semiassi del Ducato fossero bufale!!! ma allora e tutta una bufala!! Noi qua sul forum siamo gente pagata che inventa problemi per tener vivo un sistema laugh ma aiutami sono in confusione!! Anzi dammi un consiglio sul problema che posso aprire nel prossimo argomentolaughlaugh ​Ah di dimenticato il mezzo del mio amico con il problema alla valvola in realtà era solo la batteria scarica wink ma sai i meccanici vogliono trovarsi il lavoro e inventano i guasti​ laughlaugh un po come i nostri politici che non hanno ancora capito la differenza tra creare lavoro e creare occupazione !!!angry 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63386
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:03:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2016 alle 22:13:42

Ho visto la conferma degli scriventi e di coloro che intervenivano.... una Garanzia Assoluta ! Domani apro un post sulla Ferrari Italia.... o sulla Bugatti Veyron...che come anno...ci stà pure (col Transit...intendo ! )
vediamo cosa ne viene fuori Basta che esista un forum con ...cose Serie ed affidabili....scritte, in Internet, che.... Hai voglia....Dennis, Luca, Gianni, Ewald...Maometto, Natale...Papà Natale...Saetta, Cometa, guizzo, Lampo, Rodolfo...e le altre Renne....Altro che Affidabili NIMDVM
...

Però Gianfranco leggendoti sembra che il problema non ce l'abbia il motore ma la scarpa del pilota. Su Internet sicuramente girano tante bufale però almeno il 50% diciamo che sono vere e questo significa che il problema esiste e non darei la principale colpa alla scarpa ma al motore visto che tutti siamo scarponi ma si rompe solo un tipo di motore, infatti non tutti i ford si rompono ma solo quello.
E' palese che la responsabilità va riportata sul mezzo e non sull'uomo (o donna).

Il si però, secondo me, in questo caso non va bene, perchè la causa non è il piede a meno che non affermiamo che per guidare quel motore ci vuole un particolre piede.
So che non ho il ford (anche se volevo un TP ma non esiste più) e dovrei fregarmene ma sono amareggiato come se fosse succeddo a me, qui non si parla di un danno da poche centinai di euro ma di una spesa che mette in crisi seriamente una normale famiglia, io spero che alla ford gli facciano un chulo come una nave!
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:44:09
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2016 alle 09:03:05

Però Gianfranco leggendoti sembra che il problema non ce l'abbia il motore ma la scarpa del pilota. Su Internet sicuramente girano tante bufale però almeno il 50% diciamo che sono vere e questo significa che il problema
esiste e non darei la principale colpa alla scarpa ma al motore visto che tutti siamo scarponi ma si rompe solo un tipo di motore, infatti non tutti i ford si rompono ma solo quello. E' palese che la responsabilità va riportata sul mezzo e non sull'uomo (o donna). Il si però, secondo me, in questo caso non va bene, perchè la causa non è il piede a meno che non affermiamo che per guidare quel motore ci vuole un particolre piede. So che non ho il ford (anche se volevo un TP ma non esiste più) e dovrei fregarmene ma sono amareggiato come se fosse succeddo a me, qui non si parla di un danno da poche centinai di euro ma di una spesa che mette in crisi seriamente una normale famiglia, io spero che alla ford gli facciano un chulo come una nave! Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Tutto finto, tutto finto, non e' successo niente, circolare circolare smiley

http://fordtransit.org/forum/vi...

e si puo' andare avanti per ore a trovare foto di pistoni del transit criccati.
Ma attenzione, e' tutta roba finta, gente che si diverte ad aprire i motori e disegnare le cricche con il pennarello nero e poi richiudere il tutto.
Che simpaticoni laugh

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/02/2016 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2016 alle 09:03:05

Però Gianfranco leggendoti sembra che il problema non ce l'abbia il motore ma la scarpa del pilota. Su Internet sicuramente girano tante bufale però almeno il 50% diciamo che sono vere e questo significa che il problema
esiste e non darei la principale colpa alla scarpa ma al motore visto che tutti siamo scarponi ma si rompe solo un tipo di motore, infatti non tutti i ford si rompono ma solo quello. E' palese che la responsabilità va riportata sul mezzo e non sull'uomo (o donna). Il si però, secondo me, in questo caso non va bene, perchè la causa non è il piede a meno che non affermiamo che per guidare quel motore ci vuole un particolre piede. So che non ho il ford (anche se volevo un TP ma non esiste più) e dovrei fregarmene ma sono amareggiato come se fosse succeddo a me, qui non si parla di un danno da poche centinai di euro ma di una spesa che mette in crisi seriamente una normale famiglia, io spero che alla ford gli facciano un chulo come una nave! Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Fatico a reggere ancora, la noiosa abitudine, di saltare piè pari, i post, senza leggerli....usanza (come quella di non usare i Cerca ed aprire 3d sempre ...uguali) tipica dei Forumisti, di COL poi....
allora, riavvolgiamo il nastro, direi, da parte mia, per l'ultima volta,
il motore 2.2 Ford si rompe dal 130CV in poi, fino al 140CV dalla nascita a circa il 2011,
si rompono i pistoni o 3° o 2° cilindro, mai gli altri,
la prima causa dichiarata riguarda gli iniettori,
alcuni, più attenti e dediti all'approfondimento ed analisi, rilevano che i pistoni si rompono, e solo successivamente, causa la rottura, si bucano, si rilevano anomalie o meglio estremizzazioni sulla gestione della Mappatura in ECU o PCM come la chiama Ford,
si nota che i mezzi principe, coinvolti, sono Camper, e furgoni Gran volume, ma ci sono anche dei furgoni, ma sono in numero molto basso,
Ford fà uscire delle nuove tarature PCM, ovvero mappe, ma analizzate, sono ancora...estreme (ritengo), ha già, nel frattempo, cambiato fornitore Pistoni, Koreano, e, probabilmente, cambiato materiale o caratteristiche meccaniche e/o sistema di controllo qualità,
recentemente fà uscire una campagna di servizio, rivolta ai mezzi Camper che passano per l'officina Ford, con Nuova taratura PCM, affermando che risultano, dai media, indicazioni di rotture sui veicoli allestiti Camper, la stessa taratura, spiega che viene curata la gestione fino alla temperatura di 38-40°C del motore
E qui, il riassunto termina !

Di mio, analizzando il tutto, valutando alcuni guasti che ho potuto analizzare, raccogliendo info specifiche, sentendo colleghi (Ex Colleghi) di rete e generici, approfondisco il quadro, analizzo e modifico (ma questo dall'inizio, dal 2008...) la mappatura ECU o PCM, a mio sentimento e valutazione, provo a fare modifiche meccaniche come sostituzione pistoni, a motori con guasto, scarto da subito il discorso iniettori, valvola dosatrice e quant'altro, nel frattempo, i motori continuano a rompersi,
tutte le modifiche ed interventi ad amici, con VR che ho fatto, sembrano dare risultati positivi, nel senso che Nessun motore di questi...schiatta (ad ora ! ), ma NON significa che sia assoluto e che sia la soluzione.

Continuando, caparbiamente, e Stupidamente, ad intervenire e rispondere su COL,
esprimo anche il timore che un'uso forse...meno attento, e tipico dei Camperisti (che reputo, scusatemi, fra le peggiori razze di Utenti di Veicoli laughblush), e consiglio di aggiungere cura, ad un motore, che EVIDENTEMENTE è fragile, la causa della fragilità NON è una, ma un contesto, un Sumenfehler, come dicono i Tedeschi (somma di errori), fra le cause, individuo fragilità dei materiali (pistoni), pressioni alimentazione e fasature di iniezione ed accensione, estreme (per ottimizzazione resa, consumi e potenza...), evidenti condizioni peggiorative, sono gli stress termici, stress meccanici su materiali in condizioni di plasticità non ottimali (materiale freddo=più fragile se sottoposto a fatica meccanica...),
insomma, se una ciambella ha un buco...tendente a chiudersi...TUTTO interviene a far si che la ciamnbella rimanga...tale, ecco che fare quello che si può, e per fare quello che si può NON si parla di sostituire i pistoni, cambiare totalmente sistema di gestione PCM (che fra l'altro...se vogliamo...è pure illegale, sempre una manipolazione della centralina è ! ), si può curare al meglio la meccanica, cercare di avere attenzione, ovviamente curare la manutenzione ecc ecc.
Tutto questo NON sarebbe necessario, se il motore, così com'è, non fosse così al limite estremo, e che su Camper o per...diverso battito d'ali di farfalla, non si rompesse.
Ora pare che, già dal 2012, ma oggi con il motore nuovo, problemi di questo tipo, non ce ne siano più, che sia risolto, tuttavia, il problema rimane, per chi è in possesso della versione "Sul Filo di Lana".

Con questo, spero, che, trattandosi di un riassunto, di quanto da me esposto, in tutti gli interventi, finora, a riguardo, e che, evidentemente...sono sfuggiti, sia definitivamente TUTTO, che siano finite accuse di difesa di parte, di false dichiarazioni, di mancanza di chiarezza, di mancanza di onestà nell'affermare che un problema c'è ecc ecc...
Altri utenti, hanno abbandonato la discussione, mi hanno consigliato, di fare altrettanto, ma ripeto, stupidamente, ho voluto continuare, mettendo a dura prova la pazienza, e la secrezione di bile, a volte, sempre nel tentativo di, dare il massimo apporto di notizie e informazioni, che possono, ritengo, essere utili a Voi utenti,
se ciò, non viene recepito, ma anzi, ritenuto...una "Mantenere una posizione " in una battaglia...beh, allora non fà per me.

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63386
Inserito il 19/02/2016 alle: 10:19:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/02/2016 alle 10:11:26

Fatico a reggere ancora, la noiosa abitudine, di saltare piè pari, i post, senza leggerli....usanza (come quella di non usare i Cerca ed aprire 3d sempre ...uguali) tipica dei Forumisti, di COL poi.... allora, riavvolgiamo
il nastro, direi, da parte mia, per l'ultima volta, il motore 2.2 Ford si rompe dal 130CV in poi, fino al 140CV dalla nascita a circa il 2011, si rompono i pistoni o 3° o 2° cilindro, mai gli altri, la prima causa dichiarata riguarda gli iniettori, alcuni, più attenti e dediti all'approfondimento ed analisi, rilevano che i pistoni si rompono, e solo successivamente, causa la rottura, si bucano, si rilevano anomalie o meglio estremizzazioni sulla gestione della Mappatura in ECU o PCM come la chiama Ford, si nota che i mezzi principe, coinvolti, sono Camper, e furgoni Gran volume, ma ci sono anche dei furgoni, ma sono in numero molto basso, Ford fà uscire delle nuove tarature PCM, ovvero mappe, ma analizzate, sono ancora...estreme (ritengo), ha già, nel frattempo, cambiato fornitore Pistoni, Koreano, e, probabilmente, cambiato materiale o caratteristiche meccaniche e/o sistema di controllo qualità, recentemente fà uscire una campagna di servizio, rivolta ai mezzi Camper che passano per l'officina Ford, con Nuova taratura PCM, affermando che risultano, dai media, indicazioni di rotture sui veicoli allestiti Camper, la stessa taratura, spiega che viene curata la gestione fino alla temperatura di 38-40°C del motore E qui, il riassunto termina ! Di mio, analizzando il tutto, valutando alcuni guasti che ho potuto analizzare, raccogliendo info specifiche, sentendo colleghi (Ex Colleghi) di rete e generici, approfondisco il quadro, analizzo e modifico (ma questo dall'inizio, dal 2008...) la mappatura ECU o PCM, a mio sentimento e valutazione, provo a fare modifiche meccaniche come sostituzione pistoni, a motori con guasto, scarto da subito il discorso iniettori, valvola dosatrice e quant'altro, nel frattempo, i motori continuano a rompersi, tutte le modifiche ed interventi ad amici, con VR che ho fatto, sembrano dare risultati positivi, nel senso che Nessun motore di questi...schiatta (ad ora ! ), ma NON significa che sia assoluto e che sia la soluzione. Continuando, caparbiamente, e Stupidamente, ad intervenire e rispondere su COL, esprimo anche il timore che un'uso forse...meno attento, e tipico dei Camperisti (che reputo, scusatemi, fra le peggiori razze di Utenti di Veicoli ), e consiglio di aggiungere cura, ad un motore, che EVIDENTEMENTE è fragile, la causa della fragilità NON è una, ma un contesto, un Sumenfehler, come dicono i Tedeschi (somma di errori), fra le cause, individuo fragilità dei materiali (pistoni), pressioni alimentazione e fasature di iniezione ed accensione, estreme (per ottimizzazione resa, consumi e potenza...), evidenti condizioni peggiorative, sono gli stress termici, stress meccanici su materiali in condizioni di plasticità non ottimali (materiale freddo=più fragile se sottoposto a fatica meccanica...), insomma, se una ciambella ha un buco...tendente a chiudersi...TUTTO interviene a far si che la ciamnbella rimanga...tale, ecco che fare quello che si può, e per fare quello che si può NON si parla di sostituire i pistoni, cambiare totalmente sistema di gestione PCM (che fra l'altro...se vogliamo...è pure illegale, sempre una manipolazione della centralina è ! ), si può curare al meglio la meccanica, cercare di avere attenzione, ovviamente curare la manutenzione ecc ecc. Tutto questo NON sarebbe necessario, se il motore, così com'è, non fosse così al limite estremo, e che su Camper o per...diverso battito d'ali di farfalla, non si rompesse. Ora pare che, già dal 2012, ma oggi con il motore nuovo, problemi di questo tipo, non ce ne siano più, che sia risolto, tuttavia, il problema rimane, per chi è in possesso della versione Sul Filo di Lana. Con questo, spero, che, trattandosi di un riassunto, di quanto da me esposto, in tutti gli interventi, finora, a riguardo, e che, evidentemente...sono sfuggiti, sia definitivamente TUTTO, che siano finite accuse di difesa di parte, di false dichiarazioni, di mancanza di chiarezza, di mancanza di onestà nell'affermare che un problema c'è ecc ecc... Altri utenti, hanno abbandonato la discussione, mi hanno consigliato, di fare altrettanto, ma ripeto, stupidamente, ho voluto continuare, mettendo a dura prova la pazienza, e la secrezione di bile, a volte, sempre nel tentativo di, dare il massimo apporto di notizie e informazioni, che possono, ritengo, essere utili a Voi utenti, se ciò, non viene recepito, ma anzi, ritenuto...una Mantenere una posizione in una battaglia...beh, allora non fà per me. Ciao Gianfranco
...

esprimo anche il timore che un'uso forse...meno attento, e tipico dei Camperisti (che reputo, scusatemi, fra le peggiori razze di Utenti di Veicoli laughblush), e consiglio di aggiungere cura, ad un motore, che EVIDENTEMENTE è fragile, la causa della fragilità NON è una, ma un contesto, un Sumenfehler, come dicono i Tedeschi (somma di errori), fra le cause, individuo fragilità dei materiali (pistoni), pressioni alimentazione e fasature di iniezione ed accensione, estreme (per ottimizzazione resa, consumi e potenza...), evidenti condizioni peggiorative, sono gli stress termici, stress meccanici su materiali in condizioni di plasticità non ottimali (materiale freddo=più fragile se sottoposto a fatica meccanica...),

Grazie per la precisazione non è che avevo letto tutto ma molto solo che sembrava che il problema si fosse spostato dal motore al piede, ovvio è che se il motore è FRAGILE tutto ntribuisce a farlo stare in vita o meno, però non ci sono concause, se fosse fatto bene come gli altri ford che usano tutti i camperisti non si sarebbe mai rotto.
Rimane il fatto, ma ne abbiamo parlato, che la FORD i soldi li ha presi buoni ed ha dato un mezzo falso, perchè di ford guasti ce ne sono tantissimi (uno anche nell'officina Fiat dove porto i miei mezzi)

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/02/2016 alle: 13:21:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/02/2016 alle 10:11:26

Fatico a reggere ancora, la noiosa abitudine, di saltare piè pari, i post, senza leggerli....usanza (come quella di non usare i Cerca ed aprire 3d sempre ...uguali) tipica dei Forumisti, di COL poi.... allora, riavvolgiamo
il nastro, direi, da parte mia, per l'ultima volta, il motore 2.2 Ford si rompe dal 130CV in poi, fino al 140CV dalla nascita a circa il 2011, si rompono i pistoni o 3° o 2° cilindro, mai gli altri, la prima causa dichiarata riguarda gli iniettori, alcuni, più attenti e dediti all'approfondimento ed analisi, rilevano che i pistoni si rompono, e solo successivamente, causa la rottura, si bucano, si rilevano anomalie o meglio estremizzazioni sulla gestione della Mappatura in ECU o PCM come la chiama Ford, si nota che i mezzi principe, coinvolti, sono Camper, e furgoni Gran volume, ma ci sono anche dei furgoni, ma sono in numero molto basso, Ford fà uscire delle nuove tarature PCM, ovvero mappe, ma analizzate, sono ancora...estreme (ritengo), ha già, nel frattempo, cambiato fornitore Pistoni, Koreano, e, probabilmente, cambiato materiale o caratteristiche meccaniche e/o sistema di controllo qualità, recentemente fà uscire una campagna di servizio, rivolta ai mezzi Camper che passano per l'officina Ford, con Nuova taratura PCM, affermando che risultano, dai media, indicazioni di rotture sui veicoli allestiti Camper, la stessa taratura, spiega che viene curata la gestione fino alla temperatura di 38-40°C del motore E qui, il riassunto termina ! Di mio, analizzando il tutto, valutando alcuni guasti che ho potuto analizzare, raccogliendo info specifiche, sentendo colleghi (Ex Colleghi) di rete e generici, approfondisco il quadro, analizzo e modifico (ma questo dall'inizio, dal 2008...) la mappatura ECU o PCM, a mio sentimento e valutazione, provo a fare modifiche meccaniche come sostituzione pistoni, a motori con guasto, scarto da subito il discorso iniettori, valvola dosatrice e quant'altro, nel frattempo, i motori continuano a rompersi, tutte le modifiche ed interventi ad amici, con VR che ho fatto, sembrano dare risultati positivi, nel senso che Nessun motore di questi...schiatta (ad ora ! ), ma NON significa che sia assoluto e che sia la soluzione. Continuando, caparbiamente, e Stupidamente, ad intervenire e rispondere su COL, esprimo anche il timore che un'uso forse...meno attento, e tipico dei Camperisti (che reputo, scusatemi, fra le peggiori razze di Utenti di Veicoli ), e consiglio di aggiungere cura, ad un motore, che EVIDENTEMENTE è fragile, la causa della fragilità NON è una, ma un contesto, un Sumenfehler, come dicono i Tedeschi (somma di errori), fra le cause, individuo fragilità dei materiali (pistoni), pressioni alimentazione e fasature di iniezione ed accensione, estreme (per ottimizzazione resa, consumi e potenza...), evidenti condizioni peggiorative, sono gli stress termici, stress meccanici su materiali in condizioni di plasticità non ottimali (materiale freddo=più fragile se sottoposto a fatica meccanica...), insomma, se una ciambella ha un buco...tendente a chiudersi...TUTTO interviene a far si che la ciamnbella rimanga...tale, ecco che fare quello che si può, e per fare quello che si può NON si parla di sostituire i pistoni, cambiare totalmente sistema di gestione PCM (che fra l'altro...se vogliamo...è pure illegale, sempre una manipolazione della centralina è ! ), si può curare al meglio la meccanica, cercare di avere attenzione, ovviamente curare la manutenzione ecc ecc. Tutto questo NON sarebbe necessario, se il motore, così com'è, non fosse così al limite estremo, e che su Camper o per...diverso battito d'ali di farfalla, non si rompesse. Ora pare che, già dal 2012, ma oggi con il motore nuovo, problemi di questo tipo, non ce ne siano più, che sia risolto, tuttavia, il problema rimane, per chi è in possesso della versione Sul Filo di Lana. Con questo, spero, che, trattandosi di un riassunto, di quanto da me esposto, in tutti gli interventi, finora, a riguardo, e che, evidentemente...sono sfuggiti, sia definitivamente TUTTO, che siano finite accuse di difesa di parte, di false dichiarazioni, di mancanza di chiarezza, di mancanza di onestà nell'affermare che un problema c'è ecc ecc... Altri utenti, hanno abbandonato la discussione, mi hanno consigliato, di fare altrettanto, ma ripeto, stupidamente, ho voluto continuare, mettendo a dura prova la pazienza, e la secrezione di bile, a volte, sempre nel tentativo di, dare il massimo apporto di notizie e informazioni, che possono, ritengo, essere utili a Voi utenti, se ciò, non viene recepito, ma anzi, ritenuto...una Mantenere una posizione in una battaglia...beh, allora non fà per me. Ciao Gianfranco
...

Potevi scrivere meno e dire subito che questo motore è nato male,che poi quelli dopo forse hanno risolto il problema lo spero per chi lo ha acquistato.
Difendere quel motore è impossibile,dato che è bel nota la cosa,la Ford i soldi nn li ha presi falsi,mentre i malcapitati hanno preso un pacco di motore.
Da parte tua dovresti essere dalla parte colpita(utenati) e nn d'altra.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 19/02/2016 alle: 14:02:13
L'unico Ford Transit che ho visto con il motore rotto è un furgone. A parte ciò, qualche volta è l'uso a cui viene sottoposto a provocare le rotture. Se ricordate il motore 1.6 a metano della Multipla, aveva grossi problemi alle valvole e alla guarnizione della testa . Mentre lo stesso motore montato sulla Marea non aveva nessun problema.Probabilmente tutto ciò era provocato dal basso costo del metano, per cui affondare il piede nell'acceleratore non comportava esborsi di denaro. Ovviamente si chiedeva molta potenza, e le temperature nella camera di scoppio aumentavano considerevolmente causando inconvenienti vari. Una cosa simile potrebbe succedere nei camper data la notevole sezione frontale e il peso !!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15273
Inserito il 19/02/2016 alle: 14:40:32
Non volevo scrivere quello che sto per scrivere, poichè si è scritto molto e se ne sono sentite altrettante su questo problema, dove Ford probabilmente sa ma non dice.
Ma quello che ha scritto Gianfranco sui pistoni,  (che leggo sempre volentieri e che sicuramente tra Noi è la persona che ne capisce di più,)  mi porta a raccontare una cosa che mi è successa qualche mese fa e che riguarda questa storia dei motori Ford, con tutti i dubbi del caso visto che chi me ne ha parlato ha premesso: qui lo dico e qui lo nego.

Ero ad una cena ..... e per caso sento parlare tra 2 persone del ultimo motore Ford 2200 155 cv, uno dei 2 decantava all'altro le qualità di questo motore, incuriosito cerco di entrare nella discussione, pensavo che fossero meccanici, invece quello che decantava asseriva di essere persona molto vicina all'ambiente Ford (non voglio dare altri dettagli che per quello che ne so potrebbero essere anche falsi).
Incuriosito gli parlo dei problemi di rotture delle versioni precedenti,.... la faccio corta e dopo aver cercato di non rispondere ha minimizzato il problema, alla fine premettendo il qui lo dico e..... mi ha detto che Ford sa benissimo quale è il problema, altrimenti non avrebbe puntato su quel motore,... e questo lo sapevamo già...., poi mi ha fatto capire che è lo stesso problema che Fiat ha avuto con i cuscinetti, SCARSA QUALITA' DEI MATERIALI, PISTONI DIFETTOSI montati fin dalle prime versioni che si sono rivelati poi fragili con l'aumento di potenza, mi ha pure detto che generalmente se si superano i 100000 km è molto probabile che quel motore non si rompa più, e abbia avuto pistoni più fortunati.

Date ha ciò che ho scritto il valore che ha, ho sintetizzato e potrebbe essere una grossa bufala, potrebbe essere stato un millantatore, ma credo che prima o poi la verità qualcuno la dovrà dire, forse quando questi motori avranno tutti fatto il loro tempo e iniziato quello verso la rottamazione.
Ivo

Modificato da masivo il 19/02/2016 alle 14:57:03
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/02/2016 alle: 15:15:33
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2016 alle 14:40:32

Non volevo scrivere quello che sto per scrivere, poichè si è scritto molto e se ne sono sentite altrettante su questo problema, dove Ford probabilmente sa ma non dice. Ma quello che ha scritto Gianfranco sui pistoni,  (che
leggo sempre volentieri e che sicuramente tra Noi è la persona che ne capisce di più,)  mi porta a raccontare una cosa che mi è successa qualche mese fa e che riguarda questa storia dei motori Ford, con tutti i dubbi del caso visto che chi me ne ha parlato ha premesso: qui lo dico e qui lo nego. Ero ad una cena ..... e per caso sento parlare tra 2 persone del ultimo motore Ford 2200 155 cv, uno dei 2 decantava all'altro le qualità di questo motore, incuriosito cerco di entrare nella discussione, pensavo che fossero meccanici, invece quello che decantava asseriva di essere persona molto vicina all'ambiente Ford (non voglio dare altri dettagli che per quello che ne so potrebbero essere anche falsi). Incuriosito gli parlo dei problemi di rotture delle versioni precedenti,.... la faccio corta e dopo aver cercato di non rispondere ha minimizzato il problema, alla fine premettendo il qui lo dico e..... mi ha detto che Ford sa benissimo quale è il problema, altrimenti non avrebbe puntato su quel motore,... e questo lo sapevamo già...., poi mi ha fatto capire che è lo stesso problema che Fiat ha avuto con i cuscinetti, SCARSA QUALITA' DEI MATERIALI, PISTONI DIFETTOSI montati fin dalle prime versioni che si sono rivelati poi fragili con l'aumento di potenza, mi ha pure detto che generalmente se si superano i 100000 km è molto probabile che quel motore non si rompa più, e abbia avuto pistoni più fortunati. Date ha ciò che ho scritto il valore che ha, ho sintetizzato e potrebbe essere una grossa bufala, potrebbe essere stato un millantatore, ma credo che prima o poi la verità qualcuno la dovrà dire, forse quando questi motori avranno tutti fatto il loro tempo e iniziato quello verso la rottamazione. Ivo
...

Che io ricordi motori ducato con problemi di pistoni fusi,rotti,bucati nn ne ho sentito....ci sono stati altri problemi sul ducato questo è sicuro.
100000 km????????
Bah,a detto spostati.......

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link