In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2016 alle 16:30:17
Ho scritto in fretta e forse non è chiaro, ma il problema di <qualità scadente dei materiali> fiat non li ha avuti nei pistoni ma nei cuscinetti ruote anteriori, sempre secondo il parere di questa persona. Poi per curiosità: qualcuno sa se c'è qualcuno che ha rotto dopo i 100000 km? Ivo
Ora mi torna di più.......infatti io ho avuto la semiassite
Ho scritto Molto, ho ripetuto Molto, perche Molti...hanno chiesto, detto, affermato, accusato, scherzato, schernito, abusato.....senza MAI prendersi la briga di leggere, non RiLeggere, ma semplicemente andare nel senso giusto, dall'inizio alla fine, l'argomento, ma per evidente, generica, superficialità, ognuno si è sentito di dire, chiedere, affermare ecc ecc la sua, così....senza minimamente verificare se fosse già stata detta, e/o se avesse già avuto risposta,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Ah, ancora una cosa,
! )...bisogna tirare la coperta, assottigliare la Sfoglia della pasta...insomma, da qualche parte bisogna andare a prendere !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/02/2016 alle 18:02:40
Ah, ancora una cosa, il motore, ritengo, NON sia Nato male, Ford ha dato, 130, poi 140CV ad un 2.2 di cilindrata, e...questa è la pecca, ha estremizzato quanto il progetto prometteva, incappando nei guasti gravi, tutto questo,mentre Fiat dava 120CV al 2.3 e SOLO per i Camper...si spingeva a 130CV...sul 2.3 ! Oggi, dà 150CV, sempre sul 2.3, mentre Ford dà 155CV sul 2.2, e...speriamo e pare, in affidabilità ! Capisci e capirai che, se i clienti chiedono potenza, bassi consumi, basse emissioni (perchè siamo TUTTI ecologisti....io NO ! )...bisogna tirare la coperta, assottigliare la Sfoglia della pasta...insomma, da qualche parte bisogna andare a prendere ! Il Primo Camper che ho avuto, era un 2.4, aspirato, con BEN 60 CV e pesava Molto più dei 35Qli....e viaggiavo, e non fumava...... OK, scriverò di meno Ciao Gianfranco
Giusto per parlarne un po, dici che il motore è nato bene, e che poi è cresciuto male, ma da quel hai scritto sino ad adesso sembrerebbe solo un motore nato al limite delle sue possibilità, in quanto tende a rompersi con un utilizzo appena più impegnativo che del semplice furgone (camper con 130 Cv e poi 140 Cv).
In risposta al messaggio di SolarB del 19/02/2016 alle 18:44:34
Scusate, ma il 2.2 Ford e il 2.2 PSA sono parenti? Se SI...c'è da preoccuparsi? Saluti Bruno
Praticamente è lo stesso motore, Ford lo ha creato e psa con le modifiche che ha apportato lo ha affondato...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/02/2016 alle 20:57:02
Praticamente è lo stesso motore, Ford lo ha creato e psa con le modifiche che ha apportato lo ha affondato... Paolo
Sai di casi conosciuti di rotture su Citroen-Peugeot?
In risposta al messaggio di SolarB del 19/02/2016 alle 22:13:06
Sai di casi conosciuti di rotture su Citroen-Peugeot? Saluti Bruno
Si
In risposta al messaggio di bottastra del 19/02/2016 alle 22:43:01
Quale possessore di un camper con questa motorizzazione...a rischio, ho sempre seguito con interesse le varie discussioni che si sono sviluppate sull'argomento, ma devo dire in tutta franchezza che tra le centinaia e centinaiadi interventi che ho avuto modo di leggere, quelli che per me si sono rivelati di una qualche utilità, sono stati non più di una decina e sono stati per lo più quelli di Speedy3, di Paolo61 e di Suki74 (tutte persone dalle indubbie competenze tecniche, che la stragrande maggioranza degli intervenuti sicuramente non ha !). Tutti gli altri interventi hanno riguardato sterili ed improduttive polemiche sul comportamento di Ford (e pare che si sia scoperta l'acqua calda !) e sulla fregatura che pare ci abbia rifilato. E con questo ? Ma credete davvero che noi possessori di questa motorizzazione abbiamo bisogno di qualcuno che ci venga a dire che Ford non si è comportata bene con noi ? Posso assicurarvi che lo sappiamo benissimo ! Mi auguro di sbagliarmi, ma ho l'impressione che il vero scopo di certi interventi non sia quello di dare un contributo o dei suggerimenti a chi possiede questa motorizzazione, ma solo quello di approfittare di questa problematica per sparare a zero su Ford e per dire, tanto per cambiare, che il mio è meglio del tuo e che io, contrariamente a te, non mi sono lasciato (o non mi sarei lasciato) fregare. Ma non vi pare che alla fine queste interminabili polemiche si stiano rivelando piuttosto stucchevoli, visto che si dicono e ridicono sempre le stesse cose, ormai trite e ritrite ? Gianfranco per me ha detto delle cose molto condivisibili e non mi pare che abbia mai negato l'esistenza del problema. Potrei sbagliarmi, ma io ritengo che abbia soltanto parlato di possibili concause e su questo è difficile non essere d'accordo, visto che il problema - per fortuna - non sta riguardando tutti i mezzi dotati di quella motorizzazione, per cui qualcosa che fa la differenza dovrà pur esserci ! Mi permetto, comunque, di dare un piccolo suggerimento: smettiamola di fare sterili polemiche e interveniamo soltanto se abbiamo da dare un contributo concreto, che magari nessun altro ha dato sinora. Ripetere all'infinito certi concetti, alla fine diventa davvero stancante per chi legge !
Quoto in pieno
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2016 alle 10:18:33
Vorrei aggiungere una cosa tra le tante che mi ha detto il tipo di qui ho parlato in precedenza, riguardo ai pistoni, che va presa con le pinze dato che non essendo io meccanico non ho saputo valutare, e sinceramente la tesidi Gianfranco di un insieme di concause mi convince di più.... Alla fine, forse anche per far capire che ne sapeva molto su questa cosa mi dice: inizialmente Ford sperava che la cosa fosse sporadica e ha scelto di nascondere il più possibile il problema, ma ora è il segreto di pulcinella....ora viene il discorso che volevo aggiungere: << un qualsiasi meccanico che ha aperto un motore rotto dovrebbe aver capito.....se apri e trovi i pistoni rotti....perchè mai il problema dovrebbe essere un'altro?>> Ps: ci ho pensato molto se scrivere o no queste cose, in fin dei conti ho un ducato e potrei fregarmene, perchè trovo vi sia, si qualche presa per il cubo da parte di qualcuno ma anche molta PERMALOSITA' di alcuni, perciò spero che nessuno si risenta. Approfitto anche per dire che non vedo perchè i camperisti dovrebbero essere guidatori meno capaci di altre categorie, anzi... @Paolo61: non mi è chiaro il perchè il gruppo PSA avrebbe affossato quel motore....Grazie. Ivo
Il motore 2200 denominato puma è stato studiato e costruito X equipaggiare la mondeo nei primi anni 2000, poi, verso il 2006 è stato modificato con modifiche importanti dal gruppo psa che lo ha utilizzato anche su furgoni del gruppo (Peugeot citroen e Fiat ) con le problematiche che ben sappiamo...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/02/2016 alle 13:45:44
Il motore 2200 denominato puma è stato studiato e costruito X equipaggiare la mondeo nei primi anni 2000, poi, verso il 2006 è stato modificato con modifiche importanti dal gruppo psa che lo ha utilizzato anche su furgoni del gruppo (Peugeot citroen e Fiat ) con le problematiche che ben sappiamo... Paolo
Paolo, mi sembra che sei molto informato, se ti è possibile ci puoi illustrare i problemi PSA, oltre alla pistonite cos'altro c'è, e fino a che anno ci son stati problemi?
In risposta al messaggio di SolarB del 20/02/2016 alle 14:08:02
Paolo, mi sembra che sei molto informato, se ti è possibile ci puoi illustrare i problemi PSA, oltre alla pistonite cos'altro c'è, e fino a che anno ci son stati problemi? scusa se ti stresso saluti Bruno
Le modifiche sono molteplici, dal posizionamento della pompa acqua ed altri accessori al il sistema di alimentazione, ma la problematica è soltanto quella della rottura dei pistoni, con queste modifiche hanno reso quel motore gradevole alla guida, silenzioso e parco nei consumi, peccato il difettuccio...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/02/2016 alle 14:16:47
Le modifiche sono molteplici, dal posizionamento della pompa acqua ed altri accessori al il sistema di alimentazione, ma la problematica è soltanto quella della rottura dei pistoni, con queste modifiche hanno reso quel motore gradevole alla guida, silenzioso e parco nei consumi, peccato il difettuccio... Paolo
Speriamo solo che dal 2015 abbiano risolto il problema....